Titolo: vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Giugno 26, 2004, 22:17:54 pm ieri sera ho visto una pubblicità della golf con cambio DSG; con enfasi e vocione caldo, lo speaker sottolineava che per cambiare marcia ci vogliono solo due decimi.
Cioè esattamente quanto serve ad un tiptronic (vers. "S" della Porsche) per fare altrettanto. E allora dove sta il vantaggio?? Inoltre, sospettanto che l'SMG Bmw è effettivamente più veloce, chiedo se qualcuno conosce i tempi di cambiata nella programmazione più sportiva possibile. grazie ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Vanquish su Giugno 27, 2004, 10:47:19 am Sono 'OT', Jag, non mi uccidere! ;) ;D
[OT] Già l'espressione "spezzare una lancia" è un obbrobrio linguistico annoverato tra i 'giornalismi' degli ultimi decenni ma "spezzare un'arancia", la qualcosa non ha nemmeno un senso perchè, al limite, un'arancia si spacca e non si spezza, è davvero orrendo! ;D Lungi da me il voler fare il professore o avere la presunzione di insegnare il modo corretto di parlare e scrivere giacché io stesso sono una 'zappa' in italiano ma penso che se è vero che gli stereotipi (espressione come "spezzare una lancia", appunto) nascono per rendere immediatamente identificabile in "immagine" l'idea espressa, è altrettanto vero che dovremmo fare di tutto per aggirarli o, al più, usarli per come sono stati coniati in origine senza distorcerli ulteriormente. Jag, non te la prendere con me perchè la mia non è affatto una critica nei tuoi confronti: anch'io infatti non sono esente dal commettere strafalcioni linguistici di ogni genere e tipo. ;D Ho pensato che forse sarebbe stato utile, senza voler assurgere a censore, ricordare che la nostra lingua è sempre più preda di espressioni improprie, di inglesismi orribili ma, soprattutto, vittima di una sorta di pigrizia culturale che, IMHO, è necessario combattere con ogni mezzo, anche con messaggi, poco simpatici lo ammetto, come il mio. Non prenderla come un fatto personale, Jag e, anzi, scusami per aver sfruttato questa occasione. ;) [/OT] Ok, adesso linciatemi! ;D ;D ;D Emanuele PS Vorrei fosse chiaro che non reputo in alcun modo Jag una persona ignorante né la mia è una critica alla sua preparazione culturale: probabilmente è lui a saperne molto più di me! ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: tappo su Giugno 27, 2004, 12:04:35 pm conoscendo Jag, la sua espressione "spezzare un'arancia" è solo una battuta ;D ;D ;D ;D non credo proprio che sia un problema di conoscenza dell'italica lingua...poi, può darsi pure che è un ragazzo "fai da te", in poche parole "un'auto di latta" e quindi un ignorante ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
per tornare in argomento, il cambio della tua boxster è quello aggiornato, ma per quanto riguarda quello prodotto fino al 2001, molti si lamentano della sua lentezza Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 12:14:53 pm Ecco quà una bella tabellina presa dal sito European Car Magazine, un bel confronto tra M3 manuale e M3 SMG II. Il tempo totale di cambiata è di 0.80 secondi nella modalita più veloce. :)
Total sec.) Manual 0.87 Automated 1 1.05 Automated 3 1.86 Automated 5 1.00 Sequential 1 1.66 Sequential 5 0.84 Sequential 6 0.80 Da notare infine che i migliori riscontri cronometrici vengono dalla versione manuale :o 1/4 di miglio in 13"40 contro 13"61 :o L'articolo completo a quest'indirizzo http://www.europeancarweb.com/tech/0212ec_bmwtech/ Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Giugno 27, 2004, 14:23:33 pm Citato da: Vanquish su Giugno 27, 2004, 10:47:19 am Sono 'OT', Jag, non mi uccidere! ;) ;D no no non me la prendo ;) però il mio era una calembour voluto; mi piacciono i calembour e i giochi linguistici. I miei miti sono Nino Frassica e il Mago Forrest........però vedo che non mi avvicino manco per gnente ;D Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Giugno 27, 2004, 14:24:49 pm Citato da: tappo su Giugno 27, 2004, 12:04:35 pm può darsi pure che è un ragazzo "fai da te", Tappo, per piacere, non parliamo di sesso... ;D Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Evolution su Giugno 27, 2004, 14:27:17 pm Citato da: jagitalia su Giugno 27, 2004, 14:23:33 pm no no non me la prendo ;) però il mio era una calembour voluto; mi piacciono i calembour e i giochi linguistici. I miei miti sono Nino Frassica e il Mago Forrest........però vedo che non mi avvicino manco per gnente ;D Vedo che sei proprio uno gnurante con la GNU maiuscola! ;D Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Giugno 27, 2004, 14:28:08 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 12:14:53 pm Ecco quà una bella tabellina presa dal sito European Car Magazine, un bel confronto tra M3 manuale e M3 SMG II. Il tempo totale di cambiata è di 0.80 secondi nella modalita più veloce. :) Total sec.) Manual 0.87 Automated 1 1.05 Automated 3 1.86 Automated 5 1.00 Sequential 1 1.66 Sequential 5 0.84 Sequential 6 0.80 Da notare infine che i migliori riscontri cronometrici vengono dalla versione manuale :o 1/4 di miglio in 13"40 contro 13"61 :o L'articolo completo a quest'indirizzo http://www.europeancarweb.com/tech/0212ec_bmwtech/ scusa non capisco.... vuoi dire che l'SMG al massimo del suo splendore impiega 8 decimi a cambiare marcia??? a me sembra molto strano, cosi come mi sembra strano che nella versione automatica tranquilla ci metta quasi due secondi!!! è un'enormità!! siamo sicuri sull'unita di misura? :o Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Giugno 27, 2004, 14:29:34 pm Citato da: Evolution su Giugno 27, 2004, 14:27:17 pm Vedo che sei proprio uno gnurante con la GNU maiuscola! ;D ;D Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 14:48:08 pm Citato da: jagitalia su Giugno 27, 2004, 14:28:08 pm scusa non capisco.... vuoi dire che l'SMG al massimo del suo splendore impiega 8 decimi a cambiare marcia??? a me sembra molto strano, cosi come mi sembra strano che nella versione automatica tranquilla ci metta quasi due secondi!!! è un'enormità!! siamo sicuri sull'unita di misura? :o Yep! :) Mi pare che il tempo di 80 millisecondi dichiarato da BMW non si riferisce alla cambiata intera ma solamente all'innesto della marcia. Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Giugno 27, 2004, 14:51:09 pm sono andato a ripassare il sussidiario di 3 elementare... ;D
80 millisecondi sarebbero 8 centesimi mentre nella tabella sopra si dice 0,8 secondi, che equivale a 8 decimi... vabbè, stasera riesumo il depliant della M3 e do un'occhiata ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 14:58:48 pm Citato da: jagitalia su Giugno 27, 2004, 14:51:09 pm sono andato a ripassare il sussidiario di 3 elementare... ;D 80 millisecondi sarebbero 8 centesimi mentre nella tabella sopra si dice 0,8 secondi, che equivale a 8 decimi... vabbè, stasera riesumo il depliant della M3 e do un'occhiata ;) Ho fatto un pò di casino con la tabella... mi autoquoto da altra parte ;D "Il tempo di 80 millisecondi è riferito al solo inserimento della marcia e non tiene conto del tempo di elaborazione del sistema. La rivista "EuropeanCar" ha rilevato 230 millesimi per la cambiata effettuata tramite SMGII nella modalità più rapida e 270 millesimi per la cambiata effettuata tramite il normale cambio manuale. I tempi rilevati sullo 0/100 sono di 5"22 per l'auto dotata del cambio manuale e di 5"46 per quella dotata del cambio SMGII." :o :o E mò vi beccate pure gli interni di una SMG II, ma quanto sono fighi di questo colore?? :o :o Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: gotenx su Giugno 27, 2004, 17:51:20 pm :o :o :o :o :o
sbaaaaaaaaaaaaaav!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: gotenx su Giugno 27, 2004, 17:51:55 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 14:58:48 pm Ho fatto un pò di casino con la tabella... mi autoquoto da altra parte ;D "Il tempo di 80 millisecondi è riferito al solo inserimento della marcia e non tiene conto del tempo di elaborazione del sistema. La rivista "EuropeanCar" ha rilevato 230 millesimi per la cambiata effettuata tramite SMGII nella modalità più rapida e 270 millesimi per la cambiata effettuata tramite il normale cambio manuale. I tempi rilevati sullo 0/100 sono di 5"22 per l'auto dotata del cambio manuale e di 5"46 per quella dotata del cambio SMGII." :o :o E mò vi beccate pure gli interni di una SMG II, ma quanto sono fighi di questo colore?? :o :o e io che pensavo che l'smgII fosse più veloce di quella manuale... :o Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 18:04:50 pm Citato da: gotenx su Giugno 27, 2004, 17:51:55 pm e io che pensavo che l'smgII fosse più veloce di quella manuale... :o Beh, il cambio in se è più rapido di quello manuale di 40 millisecondi, probabilmente il divario in partenza è causato dalla maggiore possibilità di modulare la partenza grazie alla presenza della frizione, altrimenti non saprei. Si tratta comunque di 2/10 sullo 0/100, una differenza più che trascurabile e tranquillamente imputabile anche alle possibili lievi differenze tra le due vetture ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Giugno 27, 2004, 20:39:52 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 18:04:50 pm una differenza più che trascurabile e tranquillamente imputabile anche alle possibili lievi differenze tra le due vetture ;) già, e poi su una manuale dopo 5 partenze con quei tempi la prendi e la butti via.. :-) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 23:51:30 pm Citato da: jagitalia su Giugno 27, 2004, 20:39:52 pm già, e poi su una manuale dopo 5 partenze con quei tempi la prendi e la butti via.. :-) Quello non credo, se lo fai con una certa perizia non credo ci siano problemi seri, probabilmente solo un pò di affaticamento alla frizione ma nulla di più.. Io semmai mi preoccuperei per le gomme, chissà quanto durano a fare sparoni ;D ;D Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Giugno 28, 2004, 08:04:46 am Citato da: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 23:51:30 pm Quello non credo, se lo fai con una certa perizia non credo ci siano problemi seri, probabilmente solo un pò di affaticamento alla frizione ma nulla di più.. Io semmai mi preoccuperei per le gomme, chissà quanto durano a fare sparoni ;D ;D vabbè hai ragione mi correggo: prendi il cambio e lo butti via (ma puoi tenere il resto della macchiana) ;D ;) PS: davvero! Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: ChB su Giugno 28, 2004, 08:31:33 am Ma, alla fine, 'sti 2 decimi del DSG a cosa sono riferiti? Alla cambiata completa o ad altro? No, perché altrimenti ... ;D ;D ;D
Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: THE KAISER su Giugno 28, 2004, 09:26:20 am Citato da: jagitalia su Giugno 27, 2004, 20:39:52 pm già, e poi su una manuale dopo 5 partenze con quei tempi la prendi e la butti via.. :-) siamo sicuri che il robotizzato invece non soffra a cambiare sempre nella modalità + veloce? Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Losna su Giugno 28, 2004, 09:33:31 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Giugno 28, 2004, 09:38:26 am esatto, facciamo il punto.
i tempi dichiarati realizzati col manuale sono "da pilota" e se usi il cambio a quel modo dopo un po' devi buttare il cambio. i tempi dichiarati con l'automatico, sono fattibili da tutti e senza sollecitazioni meccaniche. quello che dice giustamente Losna, è il Launch Control, ma è tutta un'altra cosa....si parte a giri già elevati (3000? 4000?) e la meccanica è effettivamente stressata anche se in automatico. Mi sembra che si possano fare fino a 6 launch control, prima di perdere la garanzia (bella roba, che me ne faccio?) questo è quello che ho sentito e letto più e più volte, ma sono pronto a sentirne di nuove ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Claudio53 su Giugno 28, 2004, 09:41:29 am Ragazzi, io alla macchina ci tengo, e con il manuale non credo di metterci meno di 1,5 secondi a cambiare. Se poi vuoi adare spesso a cambiare frizione, sincronizzatori, e compagnia bella, puoi anche fare più in fretta. Il DSG a vedere i risultati delle prove è piuttosto lento, come d'altra parte il tip tronic, non si possono dare scossoni tremendi a ogni cambio marcia, o perlomeno puoi farlo su una Modena o una Gallardo, ma non su macchine per tutti.
Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Claudio53 su Giugno 28, 2004, 09:43:02 am Citato da: jagitalia su Giugno 28, 2004, 09:38:26 am esatto, facciamo il punto. i tempi dichiarati realizzati col manuale sono "da pilota" e se usi il cambio a quel modo dopo un po' devi buttare il cambio. i tempi dichiarati con l'automatico, sono fattibili da tutti e senza sollecitazioni meccaniche. quello che dice giustamente Losna, è il Launch Control, ma è tutta un'altra cosa....si parte a giri già elevati (3000? 4000?) e la meccanica è effettivamente stressata anche se in automatico. Mi sembra che si possano fare fino a 6 launch control, prima di perdere la garanzia (bella roba, che me ne faccio?) questo è quello che ho sentito e letto più e più volte, ma sono pronto a sentirne di nuove ;) D'acordo in generale, ma anche la durata dell'automatico con convertitore di coppia dipende da quante partenza fai a razzo: ci sono pur sempre frizioni e freni a nastro che si consumano. Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: baranzo su Giugno 28, 2004, 09:45:33 am Citato da: Claudio53 su Giugno 28, 2004, 09:41:29 am Ragazzi, io alla macchina ci tengo, e con il manuale non credo di metterci meno di 1,5 secondi a cambiare. Se poi vuoi adare spesso a cambiare frizione, sincronizzatori, e compagnia bella, puoi anche fare più in fretta. Il DSG a vedere i risultati delle prove è piuttosto lento, come d'altra parte il tip tronic, non si possono dare scossoni tremendi a ogni cambio marcia, o perlomeno puoi farlo su una Modena o una Gallardo, ma non su macchine per tutti. no dai, su un auto con uno dei migliori cambi in circolazione si può anche osare qualcosa in più a livello di cambiate! guarda che se la tratti così poi si offende, è come prendere un purosangue e tenerlo sempre al passo, lo rovini ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Claudio53 su Giugno 28, 2004, 09:49:46 am Citato da: baranzo su Giugno 28, 2004, 09:45:33 am no dai, su un auto con uno dei migliori cambi in circolazione si può anche osare qualcosa in più a livello di cambiate! guarda che se la tratti così poi si offende, è come prendere un purosangue e tenerlo sempre al passo, lo rovini ;) Mah, comunque tra l'istante in cui premi la frizione e l'istante in cui l'hai completamente rilasciata tanto meno di 1 s non può passare. Non parlo del movimento della leva, quello ovviamente è più rapido. Poi, guarda che le macchine non sono come i cavalli, non si allenano, si consumano solo :o Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: baranzo su Giugno 28, 2004, 10:03:06 am Citato da: Claudio53 su Giugno 28, 2004, 09:49:46 am Mah, comunque tra l'istante in cui premi la frizione e l'istante in cui l'hai completamente rilasciata tanto meno di 1 s non può passare. Non parlo del movimento della leva, quello ovviamente è più rapido. Poi, guarda che le macchine non sono come i cavalli, non si allenano, si consumano solo :o sarò un romantico ma credo che le auto comunque una qualche forma di anima ce l'abbiano, e se non le tratti come dovresti fiiscono col tradirti... Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Claudio53 su Giugno 28, 2004, 10:05:19 am Citato da: baranzo su Giugno 28, 2004, 10:03:06 am sarò un romantico ma credo che le auto comunque una qualche forma di anima ce l'abbiano, e se non le tratti come dovresti fiiscono col tradirti... Appunto, io le tratto con molta dolcezza 8) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: THE KAISER su Giugno 28, 2004, 10:08:56 am sono abbastanza d'accordo con claudio...anch'io x ora tendo a trattarla con i guanti bianchi.Tra l'altro il mio cambio richiede di essere accompagnato abbastanza energicamente,anche se le leva è corta e gli innesti sono secchi e precisi.così come x ora sto evitando le rotonde di traverso ;D
Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2004, 10:28:12 am Siete sicuri che ci sia un limite all'utilizzabilità in garanzia del Launch Control? Io sapevo invece che a creare problemi di affidabilità a lungo andare è semplicemente il programma di cambiata più aggressivo, che poi è lo stesso impiegato con il launch control.
Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Losna su Giugno 28, 2004, 10:31:13 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2004, 10:37:49 am Citato da: Losna su Giugno 28, 2004, 10:31:13 am A me l'hano detto quelli di guidarePilotare..... NO launch control e modalità 6 solo per mezzo giro.... altrimenti sempre mdalità 5. Beh ma quella scelta possono averla fatta perchè le auto vengono usate sempre in pista per le prove.. o no? :-\ Comunque, se anche fosse come dico io, quindi una cosa meno "dura", sarebbe comunque una seccatura. Compri il cambio cazzuto per goderti le "fucilate" ad ogni tocco dei padlles e poi scopri che se usi troppo spesso quella modalità spacchi tutto.. bahh Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Emi su Giugno 28, 2004, 12:30:25 pm credo che l'unica cosa che si spacca sia la frizione......
Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: ChB su Luglio 06, 2004, 17:44:13 pm Citato da: Claudio53 su Giugno 28, 2004, 09:41:29 am Il DSG a vedere i risultati delle prove è piuttosto lento Riprendo questa parte solo perché mi è tornato tra le mani un numero dell'AJ dell'anno scorso dove provavano la TT 3.2 DSG e, in un passaggio, scrivevano che "gli 0,2 secondi per cambiata sono notevoli (più veloci di una Maranello F1 o Aston Martin Vanquish" ... di più nin zò ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 17:47:09 pm Citato da: ChB su Luglio 06, 2004, 17:44:13 pm Riprendo questa parte solo perché mi è tornato tra le mani un numero dell'AJ dell'anno scorso dove provavano la TT 3.2 DSG e, in un passaggio, scrivevano che "gli 0,2 secondi per cambiata sono notevoli (più veloci di una Maranello F1 o Aston Martin Vanquish" ... di più nin zò ;) Come fa ad essere più veloce del F1 Ferrari se Ferrari dichiara 15/100? ::) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: alura su Luglio 06, 2004, 17:48:23 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 17:47:09 pm Come fa ad essere più veloce del F1 Ferrari se Ferrari dichiara 15/100? ::) Perche' il tempo e' un concetto astratto ! Un po' di filosofia, su ! ;D ;D ;D Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 17:50:27 pm Citato da: alura su Luglio 06, 2004, 17:48:23 pm Perche' il tempo e' un concetto astratto ! Un po' di filosofia, su ! ;D ;D ;D Effettivamente.. ;D Scherzi a parte, è una discussione molto interessante perchè alcuni costruttori (so di BMW) dichiarono il tempo necessario all'innesto della marcia, tralasciando il tempo di elaborazione. Quindi, ad esempio, il tempone dell'SMGII nella modalità più rapida, se non erro 0.08 secondi, è riferito al tempo necessario all'innesto ma non alla cambiata completa. :o Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: alura su Luglio 06, 2004, 17:52:00 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 17:50:27 pm Effettivamente.. ;D Scherzi a parte, è una discussione molto interessante perchè alcuni costruttori (so di BMW) dichiarono il tempo necessario all'innesto della marcia, tralasciando il tempo di elaborazione. Quindi, ad esempio, il tempone dell'SMGII nella modalità più rapida, se non erro 0.08 secondi, è riferito al tempo necessario all'innesto ma non alla cambiata completa. :o ... ed il tempo completo si sa ? Furbastri eh ! 8) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Emi su Luglio 06, 2004, 17:55:08 pm Citato da: alura su Luglio 06, 2004, 17:52:00 pm ... ed il tempo completo si sa ? circa 2 minuti.... Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 17:56:12 pm Citato da: alura su Luglio 06, 2004, 17:52:00 pm ... ed il tempo completo si sa ? Furbastri eh ! 8) Ovviamente no :-X Mi pare di ricordare che il tempo dichiarato da Ferrari, 15/100, sia riferito alla cambiata completa ma non sono sicuro al 100%.. Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: alura su Luglio 06, 2004, 17:58:04 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 17:56:12 pm Ovviamente no :-X Mi pare di ricordare che il tempo dichiarato da Ferrari, 15/100, sia riferito alla cambiata completa ma non sono sicuro al 100%.. tanto alla fine e' praticamente incronometrabile da un esterno :-\ Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 17:59:44 pm Citato da: alura su Luglio 06, 2004, 17:58:04 pm tanto alla fine e' praticamente incronometrabile da un esterno :-\ Beh non con precisione e alla fine se non hai la necessaria precisione non risolvi un tubo vista la, comunque, notevole velocità del sistema.. Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: ChB su Luglio 06, 2004, 17:59:57 pm Quindi vediamo che, alla fine, tutte 'ste menate per nulla ... 0,2" per una cambiata completa con il DSG o mi sbaglio? Nessuno ha risposto alla domanda che feci 2 pagine fa :P ;D
Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 18:01:21 pm Citato da: ChB su Luglio 06, 2004, 17:59:57 pm Nessuno ha risposto alla domanda che feci 2 pagine fa :P ;D Che domanda? ::) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: ChB su Luglio 06, 2004, 18:04:23 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 18:01:21 pm Che domanda? ::) Hai ragione a domandarti "che domanda" ... era (è) a pagina 2, non 1 (siamo a pagina 3 e ho erroneamente scritto 2 pagine fa ;D) Questa: Citato da: ChB su Giugno 28, 2004, 08:31:33 am Ma, alla fine, 'sti 2 decimi del DSG a cosa sono riferiti? Alla cambiata completa o ad altro? No, perché altrimenti ... ;D ;D ;D Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 18:06:14 pm Citato da: ChB su Luglio 06, 2004, 18:04:23 pm Questa: Boh!? Non ne ho la minima idea... se anche fosse una cambiata completa.. non credo sia scontato che sia un sistema più veloce dell'SMGII. Infondo si parla di 20/100 contro 8/100... bisognerebbe vedere i tempi dei singoli processi ma non ho la più pallida idea di dove si possano recuperare.. Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: ChB su Luglio 06, 2004, 18:08:29 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 18:06:14 pm Boh!? Non ne ho la minima idea... se anche fosse una cambiata completa.. non credo sia scontato che sia un sistema più veloce dell'SMGII. Infondo si parla di 20/100 contro 8/100... bisognerebbe vedere i tempi dei singoli processi ma non ho la più pallida idea di dove si possano recuperare.. Si, ma se gli 8/100 li puoi fare solo se c'è l'allineamento astrale di 24 pianeti e relativi asteroidi ... alla fine, comunque, il DSG non è nulla di nuovo, era già usato in competizione ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: am1 su Luglio 06, 2004, 18:15:37 pm il DSG quindi fa lo stesso tempo di un TIPTRONIC S. Gattopardiano, bisgona che tutto cambi perchè non cambi un cazzo (al massimo cambi marcia).
resta da capire l'SMG, che con quel cavillo furbetto non ce la conta giusta... Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 18:18:23 pm Citato da: ChB su Luglio 06, 2004, 18:08:29 pm Si, ma se gli 8/100 li puoi fare solo se c'è l'allineamento astrale di 24 pianeti e relativi asteroidi ... alla fine, comunque, il DSG non è nulla di nuovo, era già usato in competizione ;) Questo è vero, anche se penso che il DSG dia cambiate più fluide rispetto all'SMGII. Se non erro un sistema simile veniva impiegato dall'Audi sulla S1, vero? Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: ChB su Luglio 06, 2004, 18:21:54 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 18:18:23 pm Questo è vero, anche se penso che il DSG dia cambiate più fluide rispetto all'SMGII. Se non erro un sistema simile veniva impiegato dall'Audi sulla S1, vero? Mi pare di si, comunque la critica "letteraria" al DSG è nell'uso "automatico" ... Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 18:23:29 pm Citato da: ChB su Luglio 06, 2004, 18:21:54 pm Mi pare di si, comunque la critica "letteraria" al DSG è nell'uso "automatico" ... Ma al momento in Audi lo monteranno solo sulla A3? Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: ChB su Luglio 06, 2004, 18:25:11 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 18:23:29 pm Ma al momento in Audi lo monteranno solo sulla A3? Da quel che si legge, penso di sì ... per le "grosse" han sviluppato il Tiptronic a 6 rapporti e per le "medie" il Multitronic ... Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: dallaz su Luglio 07, 2004, 19:15:25 pm raga ho guardato i tempi di cambiata nel link...
l'articolo parla di 0.80s come somma dei tempi delle cambiate 1-2 2-3 3-4... per le cambiate singole si parla di 0.23s per il 1-2 0.28s per il 2-3 0.29s per il 3-4 la somma dei tre tempi è appunto 0.80s tutto con il programma sequenziale 6 con il programma automatico 3 le cabiate avvangono in circa 0.6s Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2004, 19:17:31 pm Citato da: dallaz su Luglio 07, 2004, 19:15:25 pm raga ho guardato i tempi di cambiata nel link... l'articolo parla di 0.80s come somma dei tempi delle cambiate 1-2 2-3 3-4... per le cambiate singole si parla di 0.23s per il 1-2 0.28s per il 2-3 0.29s per il 3-4 la somma dei tre tempi è appunto 0.80s tutto con il programma sequenziale 6 Azzo che "pillona" che sono ::) I tempi per una cambiata completa erano già indicati nella tabella... quindi 23/100 nella migliore delle ipotesi contro i 20/100 del DSG, ora però resta da stabilire se il tempo del DSG è per una cambiata completa o no.. Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: diabolik82 su Luglio 07, 2004, 19:20:49 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2004, 19:17:31 pm Azzo che "pillona" che sono ::) I tempi per una cambiata completa erano già indicati nella tabella... quindi 23/100 nella migliore delle ipotesi contro i 20/100 del DSG, ora però resta da stabilire se il tempo del DSG è per una cambiata completa o no.. credo di si.....perchè la particolarità del DSG sta proprio nel dover solo innestare la frizione perchè il rapporto è pre-innestato...o no? :D Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2004, 20:09:17 pm Citato da: diabolik82 su Luglio 07, 2004, 19:20:49 pm credo di si.....perchè la particolarità del DSG sta proprio nel dover solo innestare la frizione perchè il rapporto è pre-innestato...o no? :D Non era ciò a cui mi riferivo, io miravo al tempo di elaborazione della cambiata ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: dallaz su Luglio 07, 2004, 20:57:08 pm ma per tempo di elaborazione della cambiata ti riferisci alla parte elettronica?
Secondo me il tempo del dsg è quello dichiarato di 0.20s , dopo potremmo avere un po' di scarto... resta il fatto che le operazioni da svolgere sono: SMG -elaborazione dati-stacco frizione -cambio-attacco frizione DSG -elaborazione dati-stacco frizione 1 -attacco frizione 2 il dsg si avvantaggia rispetto all'smg perchè ha un'operazione in meno da fare, e quindi nello stesso tempo può svolgere le operazioni in modo + dolce, inoltre i meccanismi sono meno sollecitati perchè sono separati e svolgono una operazione alla volta (stacco o attacco).. Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2004, 01:48:20 am Citato da: dallaz su Luglio 07, 2004, 20:57:08 pm ma per tempo di elaborazione della cambiata ti riferisci alla parte elettronica? Secondo me il tempo del dsg è quello dichiarato di 0.20s , dopo potremmo avere un po' di scarto... resta il fatto che le operazioni da svolgere sono: SMG -elaborazione dati-stacco frizione -cambio-attacco frizione DSG -elaborazione dati-stacco frizione 1 -attacco frizione 2 il dsg si avvantaggia rispetto all'smg perchè ha un'operazione in meno da fare, e quindi nello stesso tempo può svolgere le operazioni in modo + dolce, inoltre i meccanismi sono meno sollecitati perchè sono separati e svolgono una operazione alla volta (stacco o attacco).. Questo è verissimo, però comunque alla fine la differenza mi pare davvero irrisoria e totalmente ininfluente ai fini della massima prestazione.. 23/100 contro 20/100 non sono niente alla fine ;) Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: dallaz su Luglio 08, 2004, 04:48:12 am concordo con te.. 0,20 o 0,23 non fanno la differenza...
ai fini dell'usura invece credo che sia il dsg il migliore.. mi sembra inoltre che il programma s6 dell'smg debba essere usato con moderazione.. mentre per l'ipotetico programma sport del dsg penso che non ci siano limitazioni d'uso.. Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 08:59:11 am Io di tutta questa bella roba con frizioni elettro-idraulicamente attuate voorei provare partenze o manovre su pendenze del 40% (ce ne sono, rampe di parcheggi, strade collinari etc.). Quanto durano le frizioni? Che balzi fai in manovra se non vuoi cge il motore si spenga? Secondo me sono cazzate nell'uso quotidiano e mi fa piacere che la MB per la classe a CVT userà un convertitote di coppia, come già la Honda per la Civic CVT.
Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2004, 09:32:22 am Citato da: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 08:59:11 am Io di tutta questa bella roba con frizioni elettro-idraulicamente attuate voorei provare partenze o manovre su pendenze del 40% (ce ne sono, rampe di parcheggi, strade collinari etc.). Quanto durano le frizioni? Che balzi fai in manovra se non vuoi cge il motore si spenga? Secondo me sono cazzate nell'uso quotidiano e mi fa piacere che la MB per la classe a CVT userà un convertitote di coppia, come già la Honda per la Civic CVT. Clarkson quando provò la Vanquish andò proprio in una rampa in salita per testare il cambio e mi ricordo che riuscì a partire con un balzo e con le ruote che slittavano.. :o Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 09:59:26 am Citato da: Miki Biasion su Luglio 08, 2004, 09:32:22 am Clarkson quando provò la Vanquish andò proprio in una rampa in salita per testare il cambio e mi ricordo che riuscì a partire con un balzo e con le ruote che slittavano.. :o Magnifico, se hai un'altra macchina o un paracarro vicino :o >:( Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2004, 10:31:30 am Citato da: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 09:59:26 am Magnifico, se hai un'altra macchina o un paracarro vicino :o >:( ..considerando poi il listino da saldo della Vanquish! :o Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 12:16:33 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 08, 2004, 10:31:30 am /quote] ma non capsico la pubblicità...ma a chi interessa quanti millisecondi cambia il rapporto...? Titolo: Re:vorrei spezzare un'arancia per il tiptronic Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2004, 14:16:31 pm Citato da: un cavaliere su Luglio 08, 2004, 12:16:33 pm Nella realtà penso interessino più che altro a chi vuole pavoneggiarsi un pò... "aoh c'ho il cambio di formula 1 che mette la marcia in 0.20 secondi!!!"" "anvedi che bestia!!" :o
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