ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: am1 su Giugno 26, 2004, 23:20:20 pm



Titolo: [news] ROVER LIMOUSINE
Post di: am1 su Giugno 26, 2004, 23:20:20 pm
Il gruppo Mg-Rover ce la sta mettendo tutta per far parlare di sé. Con la Rover 75 Limousine, presentata a Birmingham, la Casa cerca di recuperare la raffinatezza intrinseca delle berline degli anni '60 come, ad esempio, la P6 del ?63.

Prodotta a Longbridge, la 75 Limousine ha il passo allungato di 200 mm, sufficienti a consentirle di rivaleggiare con vetture di classe molto elevata. La mente vola alla Rolls-Royce Phantom, che "regala" agli occupanti solo una manciata di centimetri in più rispetto alla 75 Limousine (e, lo scriviamo per pura curiosità, costa quanto 8,4 berline Rover...).
Esteticamente, la Limousine si distingue dalle altre 75 per la calandra in stile "V8" e per le portiere posteriori "stirate". Quest'ultima soluzione, da anni patrimonio delle Jaguar "long wheelbase", ma usata anche da altri costruttori, conserva una certa infelicità estetica, difficile da dissimulare, che disturba l'equilibrio stilistico della fiancata. Se il modello cui è applicata, poi, ha già un design "delicato" dal punto di vista formale come, appunto, la 75, il risultato non è dei migliori.
Certo, tutti i dubbi evaporano letteralmente quando si rivolge l'attenzione all'abitacolo, sin dall'esordio, punto di forza della berlina inglese. L'allestimento previsto per la versione a passo lungo è il Connoisseur SE, il più ricco della gamma 75, che prevede la diffusione "su larga scala" di materiali pregiati ed equipaggiamenti funzionali.

Sotto il cofano pulsano due motori: un V6 e un quattro cilindri, scelta alquanto strana, vista la disponibilità della meccanica V8, con motore longitudinale e trazione posteriore, sicuramente più adatta all'immagine prestigiosa cui la Limousine aspira. E' evidente che l'importanza di argomenti squisitamente tecnici, relativi alla semplicità produttiva, hanno prevalso sul marketing. I propulsori, di cui il sei cilindri a V da 2,5 litri è alimentato a benzina mentre il quattro cilindri è turbodiesel 2.0 common-rail, sono abbinati ad un automatico JATCO a 5 rapporti con trazione sulle ruote anteriori.

Il prezzo previsto nel Regno Unito è di 30.000 Sterline: moltiplicatelo per 8,4 ed otterrete il prezzo "inglese" di una Phantom...

(http://www.omniauto.it/files/rover75limo001.jpg)

(http://www.omniauto.it/files/rover75limo003.jpg)

(http://www.omniauto.it/files/rover75limo002.jpg)

forza ROVER!!! ;D


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: Mrk-Lupetto su Giugno 27, 2004, 00:18:19 am
beella!! ;)


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Giugno 27, 2004, 01:17:51 am
Bella la 75, ci sono salito un pò di volte su quella del padre di un mio amico(è già alla sua seconda 75)...molto elegante e comoda


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: quattroruotefan su Giugno 27, 2004, 12:17:37 pm
Notevole! Ma per competere in immagini con concorrenti tanto prestigiose, sarebbe necessario un 3.0 turbodiesel 6 cilindri, e magari il v8 da 260cv. Caso mai poi tutti la comprerebbero solo con il 2.0 turbodiesel ma i modelli di punta rendono in termini di immagine e di "curiosità".


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: am1 su Giugno 27, 2004, 14:20:52 pm
Citato da: ZizzaniaMan/Eccezzziunale su Giugno 27, 2004, 01:17:51 am
Bella la 75, ci sono salito un pò di volte su quella del padre di un mio amico(è già alla sua seconda 75)...molto elegante e comoda


e cosa dice lui, è affidabile la macchina? ha avuto noie?


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 15:03:29 pm
Davvero non male ma non capisco perchè sia TA e perchè non montino il V8, direi che questa combinazione le darebbe un bel plus dal punto di vista dell'immagine. Dubito però che ne venderanno molte.. in compenso vedo spesso delle MG ZT, diesel ovviamente.. :'(


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: Phormula su Giugno 27, 2004, 16:30:09 pm
Per me stanno "grattando il fondo del barile", ovvero tirano a campare spendendo il meno possibile.
Ormai le serie 25 e 45 sono al miliardesimo restyling, mi ricordano la Mini Innocenti (Mini, 3-cilindri, Minitré, ...) sotto la gestione De Tomaso.


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2004, 17:06:23 pm
Citato da: Phormula su Giugno 27, 2004, 16:30:09 pm
Per me stanno "grattando il fondo del barile", ovvero tirano a campare spendendo il meno possibile.


Penso la stessa identica cosa. Prodotti come la nuova MG ZT 260, coraggiosi e interessanti, meritano sicuramente attenzione e fortuna.. però non riesco a guardare con un occhio ottimista modelli come quello fatto in collaborazione con la TATA, quella specie di citycar che non sò bene quando dovrebbe arrivare.


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Giugno 27, 2004, 19:48:29 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 27, 2004, 14:20:52 pm
e cosa dice lui, è affidabile la macchina? ha avuto noie?


Allora...la prima che ha avuto l'ha presa pochi mesi dopo l'uscita, aveva un solo problema, tutto sommato non grave: un consumo abnorme di lampadine :o ...dopodichè, dopo un anno e 1/2, l'ha letteralmente distrutta in tangenziale, perchè andava sui 150/160, si è trovato un pezzo di copertone di un camion sulla sua corsia, ha fatto manovra per schivarlo all'ultimo momento ma ha perso il controllo della macchina, che ha finito la sua corsa contro i guard-rail dopo uno o due testacoda :'( ...fortunatamente le altre auto sono riuscite ad evitarlo e lui non si è fatto niente, solo un pò di male al braccio... i danni ammontavano a più di 20mila Euro(preventivo della carrozzeria...non ci credevo, me l'hanno fatto vedere :o ), praticamente il valore dell'auto, così ha deciso di rottamarla... dopo nemmeno due mesi(estate 2002) aveva già a casa una seconda 75, sempre 2.0 CDTI, che ha tutt'ora con più di 60mila km...è stata un pò una scelta forzata, dato che il conce gli è davvero andato incontro facendogli un fortissimo sconto, ma tutto sommato ha ripreso la stessa auto perchè con la precedente si era trovato benissimo. E questa va ancora meglio, non ha avuto finora nessun problema, e per un agente di commercio questo è importante ;)

Comunque, per 32mila Euro(quanto l'ha pagata nel 2002), è una gran bella macchina ;) ;)


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: monnezza su Giugno 27, 2004, 19:56:02 pm
Citato da: ZizzaniaMan/Eccezzziunale su Giugno 27, 2004, 19:48:29 pm
Comunque, per 32mila Euro(quanto l'ha pagata nel 2002), è una gran bella macchina ;) ;)


COsa 63 milioni di lire ??
è il prezzo dell' epoca di una 320d touring.. zizzania sarà 22k!!!


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Giugno 27, 2004, 19:59:29 pm
No Monnezza mi ricordo benissimo...mi ha detto che la macchina l'ha pagata 32k(ne parlavamo proprio qualche giorno fa perchè quando uscirà la nuova Serie 3 vorrebbero prenderla al posto della 75), e la precedente invece 58milioni, ma su quest'ultimo prezzo non sono proprio sicuro! Poi come segmento la 75 la vedo leggermente superiore alla Serie 3, diciamo più vicina alla S60(via di mezzo fra "D" ed "E"). Comunque considera che è l'allestimento migliore, le manca solamente il navi.


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: monnezza su Giugno 27, 2004, 20:04:43 pm
Zizzania la 75 usa moltissimi componenti progettati e/o costruiti da Bmw proprio per la sua serie3.
LA 75 è nello stesso segmento della 3er ma posizionata più in basso ma su una clinetela differente, come voleva Bmw. (ps la rover è meno potente)
Comunque sarebbe interessante confrontare le svalutazioni... dei due modelli!!


Titolo: Re:[news] ROVER LIMOUSINE
Post di: kaos su Giugno 27, 2004, 23:57:15 pm
Bella la calandra....l'han mica rubata alla nuova A6?
::) ::) ::) ::) ::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.