ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Maranello71 su Giugno 29, 2004, 21:22:21 pm



Titolo: In Maranello sotto l'uragano
Post di: Maranello71 su Giugno 29, 2004, 21:22:21 pm
2 settimane fa mi sono trovato al ritorno da un bel viaggetto in 550 Maranello sotto a un uragano mostruoso, pioggia talmente forte che non si vedeva piú l'autostrada. Sono rimasto assolutamente stupito dalla sicurezza con cui la 550 Maranello procedeva maestosamente senza incertezze - dopo pochi minuti di "incertezza" del pilota :P mi sono permesso di fare i 160-170 senza accenni di acquaplaning... ragazzi che macchina :o :o.

Quello che mi ha stupito è prima di tutto la coppia: sull'asciutto le Bridgestone S03 rimangono incollate all'asfalto, in prima la fiondata è quasi "motociclistica" nella sua violenza, e il bello è che anche nelle marce piú alte la spinta non accenna a diminuire... in città si può circolare in sesta senza che nessuno riesca ad avvicinarti in ripresa... ;D ;D

Sul bagnato in accelerazione l'ASR taglia brutalmente la potenza, senza ASR in prima-seconda non si possono sfruttare piú di 200-220CV prima di iniziare a pattinare furiosamente. Ma in sesta, asciutto o bagnato, la ripresa è fulminea e la stabilità eccellente.

Questa 550 Maranello che ho avuto il piacere di "assaporare" a fondo sto per comprarla, sono già in parola con il mio amico conc. Ferrari che la vende, ma devo vendere prima la F355 per un buon prezzo per non rimetterci caterve di soldi. Per cui watch this space... con un pò di fortuna vedrete le foto di una rossa 550 apparire sul pistone... ;) ... speriamo .... magari tra 1 mese, magari tra 6 mesi... :'( :'( come mi manca quel V12... è sesso allo stato puro :P

PS - Barn, poi mi vendi il tuo TUBI? La "mia" 550 è troppo silenziosa ;)


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: am1 su Giugno 29, 2004, 21:27:44 pm
Citato da: Maranello71 su Giugno 29, 2004, 21:22:21 pm
Questa 550 Maranello che ho avuto il piacere di "assaporare" a fondo sto per comprarla, sono già in parola con il mio amico conc.


uellà, complimenti! ;D


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Maranello71 su Giugno 29, 2004, 21:34:06 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 29, 2004, 21:27:44 pm
uellà, complimenti! ;D


Ciao Jag,

non so come siano in Italia, ma sono tentato dal fatto di poter prendere una Maranello con 12 mesi di garanzia, "tagliandone" gratuito compreso, gomme nuove, 20.000Km sulle spalle per soli 80.000 Euro da un conc. ufficiale!! Queste cose succedono in Svizzera... e a favore di certe scelte "folli" giocano anche i costi fissi molto bassi (2500 Euro annui per assicurazione "KASKO totale", e circa 300 Euro di bollo). :) In Italia temo che me la sognerei, un'assicurazione cosi'...


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: THE KAISER su Giugno 29, 2004, 21:37:39 pm
Citato da: Maranello71 su Giugno 29, 2004, 21:34:06 pm
(2500 Euro annui per assicurazione "KASKO totale", e circa 300 Euro di bollo)
:o :-X :'(


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Homer su Giugno 29, 2004, 21:39:07 pm
Non penso che te li venda...ormai, dopo esser stati rimontati prima di Lione, sono parte integrante della Mara di Barn! E poi dopo la chippata non può tornare ad azzittirsi! Cmq Andrea che dire...è una macchina incredibile, la sensazione di sicurezza che dà a 150 come a 260 all'ora è pazzesca...come l'elasticità e la facilità di guida nel traffico di tutti i giorni...purtroppo dopo averla guidata qualsiasi altra auto non ha più senso :'( :'( :'(


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: THE KAISER su Giugno 29, 2004, 21:52:41 pm
Citato da: Homer su Giugno 29, 2004, 21:39:07 pm
Non penso che te li venda...ormai, dopo esser stati rimontati prima di Lione, sono parte integrante della Mara di Barn! E poi dopo la chippata non può tornare ad azzittirsi! Cmq Andrea che dire...è una macchina incredibile, la sensazione di sicurezza che dà a 150 come a 260 all'ora è pazzesca...come l'elasticità e la facilità di guida nel traffico di tutti i giorni...purtroppo dopo averla guidata qualsiasi altra auto non ha più senso :'( :'( :'(

infatti non voglio guidarla mai ;D...e non sto chiedendo + a quell'amico di provare la 512tr ::)


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: kaos su Giugno 29, 2004, 23:36:41 pm
Figa Andrea, prima dici che non si vedeva manco la strada e poi ti sei sparato a 170 sotto all'uragano?
Stai maaaaaaaale......
;D ;D ;D ;D ;D ;D
Comunque sul thread del Digital Tuning Day rtoverai le foto di quando sono al volante della Titana di Barn....ogni istante alla guida di quel capolavoro del genio umano rimarrà per sempre impresso nella mia mente, anche nella vita ultraterrena
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: seth1974 su Giugno 30, 2004, 08:02:06 am
ma Barn ha fatto chippare la maranello ? cos'era troppo seduta per i suoi gusti ? ??? ???


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Homer su Giugno 30, 2004, 08:16:28 am
Citato da: seth1974 su Giugno 30, 2004, 08:02:06 am
ma Barn ha fatto chippare la maranello ? cos'era troppo seduta per i suoi gusti ? ??? ???


All'ultimo GP aveva qualche problema sugli allunghi a tenere dietro MS...così ha deciso di farla "ritoccare"...ma tanto gli han detto che alla fine non ha guadagnato niente, è solo "immaginazione" :P :P :P


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Emi su Giugno 30, 2004, 09:07:14 am
Citato da: Homer su Giugno 30, 2004, 08:16:28 am
All'ultimo GP aveva qualche problema sugli allunghi a tenere dietro MS...così ha deciso di farla "ritoccare"...ma tanto gli han detto che alla fine non ha guadagnato niente, è solo "immaginazione" :P :P :P


effetto placebo, si chiama effetto placebo.....

X seth di cosa ti stupisci, sai che il barn ha fatto cippare anche lo sciacquone del cesso.... :o


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: pino su Giugno 30, 2004, 09:28:41 am
Complimenti Maranello!!! :D

Ti auguro di prendere il nostr....ehm... tuo sogno quanto prima! ;)

Certo che 'sto Pistone ha un parco macchine pazzesco...potremmo definirlo un sito "trasversale": dalla 500 (Fiat) alla 550 (Ferrari) ;D


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: seth1974 su Giugno 30, 2004, 09:30:49 am
+ 4 prius eh eh eh la mafia ionica si sta allargando. 8)


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Emi su Giugno 30, 2004, 11:10:06 am
Citato da: seth1974 su Giugno 30, 2004, 09:30:49 am
+ 4 prius eh eh eh la mafia ionica si sta allargando. 8)


taci che se alla fine la dai a tuo padre e compri qualcosa a benzina ti impaliamo!| :P


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: seth1974 su Giugno 30, 2004, 11:15:24 am
Citato da: Emi su Giugno 30, 2004, 11:10:06 am
taci che se alla fine la dai a tuo padre e compri qualcosa a benzina ti impaliamo!| :P


na la prius me la tengo stretta ( se vanno in spagna 6 mesi all'anno mi bastano , i restanti 6 mesi chissà )


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: ChS su Giugno 30, 2004, 11:23:21 am
Però, non sapevo che gli ing in Ferrari guadagnassero tanto........e io che li ho sempre sentiti piangere miseria ::)


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Maranello71 su Luglio 01, 2004, 20:35:30 pm
Gabri, io non lavoro in Ferrari.

Comunque ti posso dire che a Maranello vige la regola di "2 pesi 2 misure": conosco ingegneri italiani con le contropalle che da anni sviluppano motori e quant'altro in Ferrari sia corse che produzione, e farebbero i salti di gioia se prendessero 2500 euro al mese. D'altro canto conosco alcuni cosiddetti "guru" stranieri giunti in Ferrari da aziende concorrenti o da engineering consultants, che vengono letteralmente ricoperti d'oro.

Un esempio: l'ingegnere xyz, responsabile e team leader di un aspetto molto delicato dello sviluppo, da un paese UE dove guadagnava circa 45.000 Euro all'anno a 38-39 anni, giunto in Ferrari gli hanno offerto 150.000 Euro :o :o piú la CASA a MODENA!!! Non metto in dubbio la sua competenza, ma ci sono ingegneri con le stesse qualifiche che lavorano a Maranello da anni, che tirano a campare con 1500 Euro al mese...

Per cui caro Gabri quelli che piangono miseria in Ferrari ne hanno tutte le ragioni, soprattutto viste certe disparità di trattamento.


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Maranello71 su Luglio 01, 2004, 20:41:00 pm
Citato da: kaos su Giugno 29, 2004, 23:36:41 pm
Figa Andrea, prima dici che non si vedeva manco la strada e poi ti sei sparato a 170 sotto all'uragano?
Stai maaaaaaaale......
;D ;D ;D ;D ;D ;D
Comunque sul thread del Digital Tuning Day rtoverai le foto di quando sono al volante della Titana di Barn....ogni istante alla guida di quel capolavoro del genio umano rimarrà per sempre impresso nella mia mente, anche nella vita ultraterrena
;D ;D ;D ;D


Concordo in pieno. Dopo avere guidato la Maranello tutte le altre macchine mi sembrano insulse... fino a quando devo andare dal benzinaio. Scherzi a parte, su autostrada svizzera sono riuscito a fare circa 7.5 Km/l con la Maranello, guidando con molta circospezione. Ma appena ho cominciato a tirare, i consumi sono saliti a circa 5 Km/l...

Per cui non è realistico per me pensare di usarla tutti i giorni, la terrò per i viaggi "speciali", i raduni, e le giornate col nostro "club" passate a guidare sui passi alpini e sulle strade piú tortuose dove veramente viene fuori il "manico" senza rischiare la patente per eccesso di velocità. Infatti per la 550 viaggiare a 160 o a 260 è esattamente la stessa cosa... peccato che gli sbirri svizzeri non la pensino cosi' ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: am1 su Luglio 01, 2004, 21:32:03 pm
e come auto giornaliera, non dirmi la smart perchè impreco


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Maranello71 su Luglio 02, 2004, 20:01:31 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 01, 2004, 21:32:03 pm
e come auto giornaliera, non dirmi la smart perchè impreco


Per andare in ufficio tutti i giorni mi piacerebbe una Lotus Elise usata (non scherzo!). Consuma pochissimo, è divertente e manovrabilissima, e ho già trovato delle 111R del '99-2000 a meno di 20.000 Euro, con pochi Km sulle spalle.

Il problemino è che non ci sta nemmeno uno spazzolino da denti... e quando veniamo a fare shopping a Milano o andiamo in vacanza al mare dove mettiamo le borse e le valigie? ??? ??? ::) :P

Per cui mi terrò il 540 ancora per un pò, poi magari lo cambio con un 530d. Dipenderà dai soldi... certo è che per comprare la 550 devo fare un investimento serio, per cui non potrò permettermi troppi voli pindarici sulla seconda macchina... :'( I sacrifici che si fanno per un V12 modenese... :P


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: ChS su Luglio 02, 2004, 20:24:24 pm
Citato da: Maranello71 su Luglio 01, 2004, 20:35:30 pm
Gabri, io non lavoro in Ferrari.

Comunque ti posso dire che a Maranello vige la regola di "2 pesi 2 misure": conosco ingegneri italiani con le contropalle che da anni sviluppano motori e quant'altro in Ferrari sia corse che produzione, e farebbero i salti di gioia se prendessero 2500 euro al mese. D'altro canto conosco alcuni cosiddetti "guru" stranieri giunti in Ferrari da aziende concorrenti o da engineering consultants, che vengono letteralmente ricoperti d'oro.

Un esempio: l'ingegnere xyz, responsabile e team leader di un aspetto molto delicato dello sviluppo, da un paese UE dove guadagnava circa 45.000 Euro all'anno a 38-39 anni, giunto in Ferrari gli hanno offerto 150.000 Euro :o :o piú la CASA a MODENA!!! Non metto in dubbio la sua competenza, ma ci sono ingegneri con le stesse qualifiche che lavorano a Maranello da anni, che tirano a campare con 1500 Euro al mese...

Per cui caro Gabri quelli che piangono miseria in Ferrari ne hanno tutte le ragioni, soprattutto viste certe disparità di trattamento.

Ma la mia non era una battuta, proprio perchè so quanto sono sottopagati che ho risposto così. Ne ho conosciuti alcuni provenienti dal sud Italia neolaureati che non sono nemmeno assunti a tempo indeterminato e non arrivano a 700 euro al mese....Bello schifo! Io non so come facciano, solo per dire che lavorano in Ferrari :-X :-X


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: alberto su Luglio 03, 2004, 10:42:38 am
Citato da: Gabri343 su Luglio 02, 2004, 20:24:24 pm
Ma la mia non era una battuta, proprio perchè so quanto sono sottopagati che ho risposto così. Ne ho conosciuti alcuni provenienti dal sud Italia neolaureati che non sono nemmeno assunti a tempo indeterminato e non arrivano a 700 euro al mese....Bello schifo! Io non so come facciano, solo per dire che lavorano in Ferrari :-X :-X


Curriculum? Immagina due neolaureati, uno va a lavorare in ferrari per 700?/mese (ma non c'erano i contratti nazionali?), l'altro alla S.G.N.A.P.S. srl a 2000?/mese. Secondo te, alla fine del contratto di formazione, chi avrà più curriculum? Chi potrà presentarsi alla A.N.T.A.N.I. spa accampando diritti?


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: baranzo su Luglio 03, 2004, 11:22:33 am
i contratti formazione sono dovunque su quelle cifre...


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: alberto su Luglio 03, 2004, 11:24:04 am
Citato da: baranzo su Luglio 03, 2004, 11:22:33 am
i contratti formazione sono dovunque su quelle cifre...


700?/mese? Veramente io sapevo qualcosina in più..... In verità tutti gli amici che han cominciato a lavorare da laureati (sempre su contratto di formazione) si attestano sui 900....


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: vatanen su Luglio 03, 2004, 12:54:16 pm
Citato da: Com.Winchester su Luglio 03, 2004, 11:24:04 am
700?/mese? Veramente io sapevo qualcosina in più..... In verità tutti gli amici che han cominciato a lavorare da laureati (sempre su contratto di formazione) si attestano sui 900....


che bello..io dopo aver abbandonato la scuola prima dell'ultimo anno,sono entrato come operaio in formazione e prendevo 1000 euro!!sono cose belle! ;D


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: ChS su Luglio 03, 2004, 13:43:00 pm
Citato da: Com.Winchester su Luglio 03, 2004, 11:24:04 am
700?/mese? Veramente io sapevo qualcosina in più..... In verità tutti gli amici che han cominciato a lavorare da laureati (sempre su contratto di formazione) si attestano sui 900....

In Ferrari a 700 non ci arrivano e l'assunzione è limitata ad un periodo relativamente breve :-\


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Miki Biasion su Luglio 04, 2004, 00:56:53 am
Citato da: vatanen su Luglio 03, 2004, 12:54:16 pm
che bello..io dopo aver abbandonato la scuola prima dell'ultimo anno,sono entrato come operaio in formazione e prendevo 1000 euro!!sono cose belle! ;D


Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: vatanen su Luglio 04, 2004, 23:52:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 04, 2004, 00:56:53 am
Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.


sicuramente è più emozionante lavorare per ferrari che non programmare delle macchine a c.n.,ma siccome non lavoro per emozioni ma per soldi,beh fanculo la ferrari e tutti i tirchi! ;)


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Miki Biasion su Luglio 04, 2004, 23:58:55 pm
Citato da: vatanen su Luglio 04, 2004, 23:52:04 pm
sicuramente è più emozionante lavorare per ferrari che non programmare delle macchine a c.n.,ma siccome non lavoro per emozioni ma per soldi,beh fanculo la ferrari e tutti i tirchi! ;)


Non era lì che paravo, ma lasciamo stare.


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: Losna su Luglio 05, 2004, 09:42:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:In Maranello sotto l'uragano
Post di: seth1974 su Luglio 05, 2004, 09:46:41 am
nessuno è costretto ma la gente fa a pugni per entrare a lavorare in ferrari.
esperienza personale , un mio ex compagno di classe al posto che dedicarsi a studi classici o scientifici o peritali ha preso armi e bagagli ed alla veneranda età di 14 anni è emigrato a mareanello e si è iscritto all'istituto tecnico ferrari.
Uscotpo con il dploma di perito motorista indovinate un po dove è andato a lavorare ?
stipendio bassotto , certo , ma per 5 anni ha lavorato sui V12.
Rientrato a milano , adesso lavora sempr4 nel settore dei motori ma ha una retribuzione da fare invidia ad affermati professionisti free lance.
il merito ?
di quei 5 anni passati a mettere insieme 512 Tr etc etc.......


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.