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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mauring su Giugno 30, 2004, 12:04:05 pm



Titolo: Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: mauring su Giugno 30, 2004, 12:04:05 pm
Domenica scorsa, prima gita seria montanara col Jeeppone.

Cose belle riscontrate:

- Sorprendentemente il consumo ( :o ): 13,1 l/100 Km sono tutt'altro che disprezzabili con un simile mezzo, seppure non superando i 110Km/h in autostrada.

- La potenza del ventolone di raffreddamento attaccato al motore e' veramente galattica e l'avevo sottovalutata. In salita ripida, col condizionatore attaccato a manetta, il sole di mezzogiorno e uno davanti che faceva i 30 all'ora ho visto l'acqua salire fino a 105° e stavo gia' smadonnando pensando che il sistema fosse in crisi :( . Invece poco dopo si e' levato dal cofano un frastuono da uragano tropicale (si era attaccato il giunto viscoso del ventolone) e, tempo 5 secondi 5 ( :o ), l'acqua e' ridiscesa a 90°. Segno che non ha paura di surriscaldamenti. :) :)

Cose tristi:

- Il cambio automatico in salita fa abbastanza incazzare, ed in discesa fa pieta'.

In salita sei sempre la' che critichi la marcia scelta e speri che cambi come tu vorresti. Alla fine ti conviene pensare ad altro per non rovinarti il fegato :(

In discesa, se lasci in "drive" c'e' da ammazzarsi senza freno motore. Occorre smanettare come minimo sul tasto di esclusione overdrive e, all'occorrenza bloccarlo in seconda o in prima sulle discese piu' ripide. Ma allora che automatico e' ? Un automatico con smanettamento... :-\ :(

- In salita in autostrada ad un certo punto il cruise-control (impostato ai 110Km/h) si e' sganciato facendomi correre un brivido sulla schiena (credevo che il motore mi avesse detto ciao e gia' mi vedevo a bordo strada col la valigia degli attrezzi aperta :o ). Invece, probabilmente, la salita era tale per cui l'overdrive era troppo lungo come marcia, ed il cruise control non ha aspettato la scalata ma ha "rinunciato" ritenendo impossibile mantenere la velocita' di crociera.

Null'altro da segnalare perche' il percorso era "facile" e col bimbo a bordo non ho osato saggiare i limiti sulle curvette. Per quanto riguarda le doti fuoristradistiche l''unico sterrato percorso sono stati 20 metri in un parcheggio.... :-[ :(

Ah, dimenticavo: il fatto di non ricorrere al freno a mano per le partenze in salita e' comodo 8)


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: seth1974 su Giugno 30, 2004, 12:09:08 pm
con la mustang in salita il cruise non si è mai sganciato , faceva scalare un rapporto e su ..a 70 mph indicate.
L'OD mi ha fatto dievntare scemo ed in discesa su strade normali lo sganciavo sempre , c'è da ammazzarsi a scendere senza freno motore , dopo un po i freni chiedono pietà .


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 12:11:45 pm
In salita non ho avuto particolari problemi. Comunque escludo l'overdrive. In discesa a volte limito alla 2... ma solo se e' particolarmente ripida.

Comunque e' questione di abitudine... ormai non ci faccio piu' caso e tutto mi sembra normale, in discesa, salita pianura ;D

Potreste fare un weekend lungo anche voi nel posto proposto dal raven... ;D

http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=67;action=display;threadid=13021;start=133

ps.. dubito che quello della ventola sia un giunto viscoso. Credo sia una molla che si espande con la temperatura e ingrana la ventola....


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: mauring su Giugno 30, 2004, 12:21:19 pm
Citato da: alura su Giugno 30, 2004, 12:11:45 pm
ps.. dubito che quello della ventola sia un giunto viscoso. Credo sia una molla che si espande con la temperatura e ingrana la ventola....


Una molla ? E che scherziamo ? Neanche fosse costruita in corea ! :P ;D

Anche lo schema riportato sul Service manual dice "VISCOUS FAN DRIVE" .
Che poi si rompa e' un'altro discorso.... :-\ ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 12:30:32 pm
Citato da: mauring su Giugno 30, 2004, 12:21:19 pm
Una molla ? E che scherziamo ? Neanche fosse costruita in corea ! :P ;D


'stardo :'( :'( :'(
Citato da: mauring su Giugno 30, 2004, 12:21:19 pm
Anche lo schema riportato sul Service manual dice "VISCOUS FAN DRIVE" .
Che poi si rompa e' un'altro discorso.... :-\ ;D


...che storia :o :o :o


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: am1 su Giugno 30, 2004, 14:19:03 pm
non so una cosa:

ma il cambio del gippone, consente di bloccare le marce almeno in terza o in seconda?


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 14:19:41 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 30, 2004, 14:19:03 pm
non so una cosa:

ma il cambio del gippone, consente di bloccare le marce almeno in terza o in seconda?


Credo proprio di si...


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: mauring su Giugno 30, 2004, 14:25:42 pm
Ci sono anche quelli controllati elettronicamente, ma il mio e' tutto meccanico (meglio ! ::) ).

E' fatto come quello che trovi qui:

http://www.fan-drive.com/products/products.asp (http://www.fan-drive.com/products/products.asp)

cliccando su "Viscous Air-Sensing Fan Drive".


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 14:29:27 pm
Citato da: mauring su Giugno 30, 2004, 14:25:42 pm
Ci sono anche quelli controllati elettronicamente, ma il mio e' tutto meccanico (meglio ! ::) ).

E' fatto come quello che trovi qui:

http://www.fan-drive.com/products/products.asp (http://www.fan-drive.com/products/products.asp)

cliccando su "Viscous Air-Sensing Fan Drive".


Sembra molto simile al mio (prima ci ho buttato un occhio ;D)

(http://www.fan-drive.com/assets/shared/VM_dc.jpg)


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: mauring su Giugno 30, 2004, 14:29:34 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 30, 2004, 14:19:03 pm
non so una cosa:

ma il cambio del gippone, consente di bloccare le marce almeno in terza o in seconda?


Si, per fortuna consente di limitare l' "ascesa" delle marce.

Ha 3 marce + OD e si puo':

- escludere l'overdrive con un pulsante (mette solo le prime tre)

- limitare l'uso a prima e seconda (leva del cambio in posizione "2")

- Prima marcia fissa (leva cambio in posizione "1").

Non c'e' problema a fare anche discese ultraripide, vista anche la possibilita' di inserire le ridotte con rapporto 2,72:1, ma il fatto e' che tocca smanettare continuamente, e il termine "automatico" in questi casi perde di significato... :(


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: mauring su Giugno 30, 2004, 14:31:13 pm
Citato da: alura su Giugno 30, 2004, 14:29:27 pm
Sembra molto simile al mio (prima ci ho buttato un occhio ;D)

(http://www.fan-drive.com/assets/shared/VM_dc.jpg)


Si, ma questo ha anche un controllo elettronico.

Troppo moderno, puah.... :P ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: THE KAISER su Giugno 30, 2004, 15:08:37 pm
comunque anche senza l'od,il fatto che mettano il rapporto + lungo in discesa credo sia un problema di tutti gli automatici o no?


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 15:09:39 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 30, 2004, 15:08:37 pm
comunque anche senza l'od,il fatto che mettano il rapporto + lungo in discesa credo sia un problema di tutti gli automatici o no?


Quelli moderni scalano da se, se la velocità aumenta senza che tu premi l'acceleratore... ;)


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: Patarix su Giugno 30, 2004, 15:17:17 pm
Effettivamente guidare in montagna con un cambio automatico di tipo tradizionale necessita un po' di abitudine. Personalmente cerco di aiutare sempre i freni scalando le marcie con il selettore, specie quando vado in discesa con la tonnellata abbondante di rimorchio.

Mau, probabilmente il tuo Grand Cherokee utilizza la stessa trasmissione del Cherokee con lo stesso motore. La prossima volta che ti ricapita, prova a giocare un po con il cambio, sia in salita che in discesa. Ho trovato che sul misto stretto, con il selettore bloccato sulla posizione "1-2" la trasmissione tende ad essere piuttosto efficiente, sia in salita che in discesa.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: mauring su Giugno 30, 2004, 15:25:14 pm
Citato da: alura su Giugno 30, 2004, 15:09:39 pm
Quelli moderni scalano da se, se la velocità aumenta senza che tu premi l'acceleratore... ;)


Anche questo potrebbe non andarmi bene, perche' se io voglio prendere velocita' sono costretto a consumare accelerando.
E allora in questi casi cosa faccio ? Metto in folle ?

E' quello che mi capitava in discese poco ripide: per aver freno motore prima delle curve staccavo l'OD, poi, per riprendere velocita' lo reinnestavo. Che balle. A questo punto mi smanetto la leva del cambio meccanico che ci trovo piu' gusto.

Mah, forse pretendo troppo.... ::) :-\ ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 15:35:00 pm
Citato da: mauring su Giugno 30, 2004, 15:25:14 pm
Anche questo potrebbe non andarmi bene, perche' se io voglio prendere velocita' sono costretto a consumare accelerando.
E allora in questi casi cosa faccio ? Metto in folle ?

E' quello che mi capitava in discese poco ripide: per aver freno motore prima delle curve staccavo l'OD, poi, per riprendere velocita' lo reinnestavo. Che balle. A questo punto mi smanetto la leva del cambio meccanico che ci trovo piu' gusto.

Mah, forse pretendo troppo.... ::) :-\ ;D


Tu soffri ancora per i freni... Io me ne fotto e tolgo giusto l'od in discesa ed uso i freni possenti ( :P )... ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: mauring su Giugno 30, 2004, 15:36:29 pm
Citato da: Patarix su Giugno 30, 2004, 15:17:17 pm
Mau, probabilmente il tuo Grand Cherokee utilizza la stessa trasmissione del Cherokee con lo stesso motore. La prossima volta che ti ricapita, prova a giocare un po con il cambio, sia in salita che in discesa. Ho trovato che sul misto stretto, con il selettore bloccato sulla posizione "1-2" la trasmissione tende ad essere piuttosto efficiente, sia in salita che in discesa.

Saludos a todos,
Alessandro



No, pata, il cambio non e' proprio lo stesso.

Sono entrambi dei Borg-Warner vecchio stile, ma mentre il Cherokee prevede solo la posizione "1-2" che limita il range alle prime due marce, il Grand Che ha due posizioni distinte "1" e "2", dove la "2" e' equivalente alla "1-2" del Cherokee, mentre la "1" blocca il cambio in prima fissa.

Comunque domenica ci ho giocato con quelle posizioni e si riesce in effetti ad ottenere cio' che si vuole (quasi :-\ ). Anche per sorpassare non ero disposto ad aspettare il Kick-down terza-seconda (anche perche' da' uno strattone alla trasmissione), cosi' mettevo il cambio in "2" prima dei sorpassi ;) ;D .

Praticamente la posizione "D" mi e' servita a poco, a 'sto punto... :-\

Dato che in montagna con discreto carico anche il 4000cc sembrava a volte insufficiente, mi domando cosa si provi a guidare il vecchio cherokee 2.1 TD, col turbodiesel renault da 88 cavalli ... :o :o :o


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: mauring su Giugno 30, 2004, 15:38:51 pm
Citato da: alura su Giugno 30, 2004, 15:35:00 pm
Tu soffri ancora per i freni... Io me ne fotto e tolgo giusto l'od in discesa ed uso i freni possenti ( :P )... ;D


;D ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: seth1974 su Giugno 30, 2004, 15:59:34 pm
con un riduttore planetario continuo non ci sono questi problemi di mafia..... 8) 8)

cmq il cambio della Mustang era un qualcosa di indegno degli uomini e delle bestie....automatico , bleah....( anche se nel traffico di Los Angeles era davvero comodoso )


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: mauring su Giugno 30, 2004, 16:02:21 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 30, 2004, 15:59:34 pm
con un riduttore planetario continuo non ci sono questi problemi di mafia..... 8) 8)



E che e', Goldrake ? ???

"Supposta ionica con riduttore planetarioooooooooo"

ZOOOOOOOOT !!! E il nemico e' annientato ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: Emi su Giugno 30, 2004, 16:03:03 pm
Citato da: mauring su Giugno 30, 2004, 16:02:21 pm
E che e', Goldrake ? ???

"Supposta ionica con riduttore planetarioooooooooo"

ZOOOOOOOOT !!! E il nemico e' annientato ;D


più che annientato direi folgorato ;)


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: Patarix su Giugno 30, 2004, 16:04:19 pm
Citato da: mauring su Giugno 30, 2004, 15:36:29 pm
No, pata, il cambio non e' proprio lo stesso.
Sono entrambi dei Borg-Warner vecchio stile, ma mentre il Cherokee prevede solo la posizione "1-2" che limita il range alle prime due marce, il Grand Che ha due posizioni distinte "1" e "2", dove la "2" e' equivalente alla "1-2" del Cherokee, mentre la "1" blocca il cambio in prima fissa.


Come questo forum continua a confermarmi giorno dopo giorno, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare :)
Citazione:
Dato che in montagna con discreto carico anche il 4000cc sembrava a volte insufficiente, mi domando cosa si provi a guidare il vecchio cherokee 2.1 TD, col turbodiesel renault da 88 cavalli ... :o :o :o


Già... non oso immaginare....


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: Emi su Giugno 30, 2004, 16:06:52 pm
Citato da: Patarix su Giugno 30, 2004, 16:04:19 pm
Già... non oso immaginare....


basta farsi fare il filmino di alura quando parte per le ferie.... :P ::) ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 16:10:43 pm
Citato da: Emi su Giugno 30, 2004, 16:06:52 pm
basta farsi fare il filmino di alura quando parte per le ferie.... :P ::) ;D


...cambia molto a pieno carico. Alla fine ha sempre 140cv.

Pure quando ci sali' Giorgio (quindi a pieno carico :P) gli sfuggi... "pero'... e' brillante" ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: Emi su Giugno 30, 2004, 16:13:33 pm
Citato da: alura su Giugno 30, 2004, 16:10:43 pm
...cambia molto a pieno carico. Alla fine ha sempre 140cv.

Pure quando ci sali' Giorgio (quindi a pieno carico :P) gli sfuggi... "pero'... e' brillante" ;D


si ma hai tempi era abituato (credo) alla bravo, noto chiodo di casa fiat ;)

e poi se eravate diretti a far pappa avrebbe trovato brillante anche un sulki ;)


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 16:14:25 pm
Citato da: Emi su Giugno 30, 2004, 16:13:33 pm
e poi se eravate diretti a far pappa avrebbe trovato brillante anche un sulki ;)


Forse aveva ancora la ibi.. o forse l'aveva già distrutta.

Cazzo... mi sa' che stavamo andando a comprare le pizze :'( :'( :'( ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: Emi su Giugno 30, 2004, 16:18:40 pm
Citato da: alura su Giugno 30, 2004, 16:14:25 pm
Cazzo... mi sa' che stavamo andando a comprare le pizze :'( :'( :'( ;D


allora si spiega tutto! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 16:20:32 pm
Citato da: Emi su Giugno 30, 2004, 16:18:40 pm
allora si spiega tutto! ;D ;D ;D


Pero' scusa, la cosa non mi torna. Se stavamo andando a prendere le pizze, allora la macchina gli sarebbe dovuta apparire lentissima e non velocissima. ??? :o ;D :D ;) :-*

Quindi in una situazione normale l'avrebbe trovata ancora piu' brillante :P ;D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: Emi su Giugno 30, 2004, 16:27:01 pm
Citato da: alura su Giugno 30, 2004, 16:20:32 pm
Pero' scusa, la cosa non mi torna. Se stavamo andando a prendere le pizze, allora la macchina gli sarebbe dovuta apparire lentissima e non velocissima. ??? :o ;D :D ;) :-*

Quindi in una situazione normale l'avrebbe trovata ancora piu' brillante :P ;D


se giorgio ha fame e tu hai lavato la macchina da 5 minuti di dice: "Brillante,......però muoviti che ho fame!"

devi aver perso l'ultima frase....


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: alura su Giugno 30, 2004, 16:28:04 pm
Citato da: Emi su Giugno 30, 2004, 16:27:01 pm
se giorgio ha fame e tu hai lavato la macchina da 5 minuti di dice: "Brillante,......però muoviti che ho fame!"

devi aver perso l'ultima frase....


...quando ci becca ci rovina :-X :-X :-X ;D :D


Titolo: Re:Test montanaro del caterpillar: cose belle, cose tristi
Post di: Emi su Giugno 30, 2004, 16:30:23 pm
Citato da: alura su Giugno 30, 2004, 16:28:04 pm
...quando ci becca ci rovina :-X :-X :-X ;D :D


;D ;D ;D :P


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