ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: am1 su Luglio 01, 2004, 13:38:57 pm



Titolo: F1 un travaglio continuo
Post di: am1 su Luglio 01, 2004, 13:38:57 pm
tanto la ferrari vince uguale ;D

da 4r

Il mondo dei Gran Premi non trova pace. Cancellata la modifica delle prove di qualificazione prevista a partire da Silverstone, la Federazione internazionale insiste sulla necessità di profonde modifiche regolamentari. Che, se i team non troveranno un accordo entro un paio di mesi, potrebbero venire imposte a ottobre per motivi di sicurezza (i gravi incidenti di Massa e Ralf Schumacher ne sarebbero la prova).

Per diminuire le prestazioni delle monoposto, giudicate troppo elevate, il piano della Fia (il cui presidente, Max Mosley, ha annunciato a sorpresa di voler dare le dimissioni a fine stagione) prevede l'adozione di motori a 8 cilindri di 2.4 litri al posto degli attuali V10 di tre litri.

Al di là della giustificazione ufficiale, s'intravedono altre motivazioni per un cambiamento così radicale: la monotonia delle gare, la supremazia perdurante della Ferrari, l'escalation continua dei costi che rende la vita impossibile ai piccoli team, pur necessari per riempire le griglie di partenza, il divario sempre più grande tra le prime squadre e le altre.

Insomma, c'è preoccupazione per una Formula 1 che, fornendo uno spettacolo sempre meno intrigante, con rari sorpassi e corse vinte ai box, potrebbe finire per perdere seguito (e quindi, interesse per gli sponsor).


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: Evolution su Luglio 01, 2004, 14:48:40 pm
Ma... secondo me non era male la modifica delle qualifiche, non tanto per limitare il divario tra la Ferrari e le altre, quanto per migliorare un pò lo spettacolo rispetto al sistema attuale. ;)

Riguardo alle modifiche dei regolamenti credo che si possano anche accettare per limitare le prestazioni ma anche queste non credo serviranno a svantaggiare la Ferrari... oltretutto se non ricordo male qualcuno ha fatto la proposta di modificare radicalmente anche i telai delle F1 rendendole molto simili a vetture di F3000 o formula Renault, in modo da limitare i costi... secondo me questo però snatura l'essere stesso della F1 come massima espressione della tecnologia motoristica, insomma che senso ha di esistere un campionato con vetture quasi simili a quelle di campionati minori, e questo al solo scopo di colpire la Ferrari... :-\

Secondo me non sanno neppure loro che pesci prendere e cercando di migliorare stanno distruggendo la F1 :'(


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: alura su Luglio 01, 2004, 14:51:57 pm
Se volevano renderla piu' spettacolare bastava dimezzare la larghezza dei pneumatici lasciando tutto com'e'.

Vedi poi se non ci divertivamo ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: seth1974 su Luglio 01, 2004, 14:54:12 pm
ricetta per la F1 :

portare i motori a 6500 cc , coprire le ruote , fare fabbricare le auto da pontiac , GM e Ford , trasferire i piloti su ovali e fare gare di 400 miglia o 500......insomma NASCAR FOREVER !!!!


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: Emi su Luglio 01, 2004, 14:58:36 pm
x la f1

zero elettronica
comunicaz con i box solo attraverso lavagna esposta da muretto
nessuna regolazione possibile durante la gara (torniamo a volanti che siano volanti e no centrali atomiche)
due scanalature in più sulle gomme
freni in acciaio


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: THE KAISER su Luglio 01, 2004, 15:00:38 pm
qualifiche: trovo il penultimo sistema il migliore x lo spettacolo da casa.Vedere un giro completo di ogni pilota consente di apprezzare un pò le differenze tra le reazioni delle varie monoposto,gli stili di guida dei piloti ecc...2 giri sono noiosi,quindi sono contento si faccia un passo indietro.

per il resto trovo insulsa l'idea di ridurre la cilindrata...la f1 è e deve restare la massima espressione delle prestazioni in pista,non si può farle regredire.+ttosto che reintroducano le slick, ed eliminino l'elettronica se vogliono vedere + sorpassi.
Tra l'altro mi pare che (escludendo la ferrari) mai come quest'anno ci sono stati così tanti team con monoposto più o meno equivalenti ed in grado di battagliare tra di loro a distanza ravvicinata.
Williams,renault,mclaren(quando non rompe ;D ),bar attualmente sono + o - sullo stesso livello,non so se sia il caso di cambiare radicalmente i regolamenti.
Tra l'altro,se non ci fosse li marziano alla guida della ferrari numero 1,la distanza tra la rossa e le 4 sopracitate sarebbe percepita molto inferiore.


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: Evolution su Luglio 01, 2004, 15:40:05 pm
Gli incrementi delle prestazioni hanno portato negli ultimi anni a guadagnare quasi 1 sec. all'anno x GP :o

Evoluzione della pole-position a Melbourne:
1998: 1:30 010
1999: 1:30.462
2000: 1:30.556
2001: 1:26.892
2002: 1:25.843
2003: 1:27.173
2004: 1:24.408

Evoluzione della pole-position a Imola:
1998: 1:25.973
1999: 1:26.336
2000: 1:24.714
2001: 1:23.054
2002: 1:21.091
2003: 1:20.628
2004: 1:19.753

Evoluzione della pole-position a Monaco:
1998: 1:19.798
1999: 1:20.547
2000: 1:19.475
2001: 1:17.430
2002: 1:16.676
2003: 1:14.749
2004: 1:13.985

Evoluzione del record sul giro a Melbourne:
1998: 1:31.649
1999: 1:32.112
2000: 1:31.481
2001: 1:28.214
2002: 1:28.541
2003: 1:27.724
2004: 1:24.125

Evoluzione del record sul giro a Imola:
1998: 1:29.345
1999: 1:28.547
2000: 1:26.523
2001: 1:25.524
2002: 1:24.170
2003: 1:22.491
2004: 1:20.411

Evoluzione del record sul giro a Monaco:
1998: 1:22.948
1999: 1:22.259
2000: 1:21.571
2001: 1:19.424
2002: 1:18.023
2003: 1:14.545
2004: 1:14.439

Tra le proposte c'è anche quella di limitare i treni di gomme in modo da avere dei pneumatici con mescola molto più dura per durare di + e quindi con minor tenuta


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2004, 15:44:53 pm
ridurre la cilindrata e il numero di cilindri del motore è un palliativo che servirà 1-2 anni......poi avremo degli 8 cil che girano a 25.000 giri e avranno lo stesso 900cv ::) ::)

O gli mettono un Venturi Sonico o non lasciano stare il motore.....

IMHO le cose più "furbe" per aumentare la spettacolarità e contenere i costi sono:

1)ritornare alla slick normali....le scanalate appena esci di traiettoria si riempono di merda......e non tengono più un cazzo.....

2)Dischi freno in acciaio....fanculo al carbonio ::)

3)Eliminazione della Zavorra......la macchina deve pesare minimo 600kg...PUNTO! se avanzi peso usalo per irrobustire la meccanica :)


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: Emi su Luglio 01, 2004, 15:52:08 pm
sui dischi freno vedo che c'è un mezzo plebiscito ;D


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: Losna su Luglio 01, 2004, 16:13:57 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: Emi su Luglio 01, 2004, 16:18:12 pm
concordo :D


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: baranzo su Luglio 01, 2004, 16:39:52 pm
magari proibire i rifornimenti e mettere una capienzq limite al serbatoio di benzina potrebbe essere un'idea, anche se prevedo un'esplosione dei costi per incrementare il rendimento termodinamico dei motori; sarebbe però una forma di ricerca costruttiva ed interessante per le sue ricadute sulla produzione di serie.


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: alura su Luglio 01, 2004, 16:41:50 pm
Citato da: baranzo su Luglio 01, 2004, 16:39:52 pm
magari proibire i rifornimenti e mettere una capienzq limite al serbatoio di benzina potrebbe essere un'idea, anche se prevedo un'esplosione dei costi per incrementare il rendimento termodinamico dei motori; sarebbe però una forma di ricerca costruttiva ed interessante per le sue ricadute sulla produzione di serie.


Pericolosissimo... potrebbero nascere le f1 diesel :o :o :o :P ;D


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: Losna su Luglio 01, 2004, 16:42:24 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: baranzo su Luglio 01, 2004, 17:28:08 pm
Citato da: Losna su Luglio 01, 2004, 16:42:24 pm
quando c'era il consumometro in F1, ho assistito a gare nelle quali, nel finale, alcuni dovevano alzare il piede.... non era una bella cosa...


son d'accordo che possa non essere una bella cosa, anche se ritengo che oggigiorno con i sistemi di controllo del flusso di benzina si potrebbe esattamente sapere che ritmo tenere per il resto della corsa. il rischio ancora una volta è che chi riesce ad ottimizzare al meglio il consumo possa fare il vuoto. per me potrebbe essere una cosa positiva, immagino rimonte clamorose di piloti partiti lentamente che hanno sfruttato il più possibile le scie, piloti partiti fortissimi arrivare ultimi a causa di una pace car che ha annullato il loro vantaggio, la vedrei divertente!


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: Emi su Luglio 01, 2004, 17:38:49 pm
lo scenario prospettato da baranzo mi lascia perplesso, per le corse a consumo c'è la prius, in F1 i motori devono cantare, sempre....


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: baranzo su Luglio 01, 2004, 18:05:31 pm
Citato da: Emi su Luglio 01, 2004, 17:38:49 pm
lo scenario prospettato da baranzo mi lascia perplesso, per le corse a consumo c'è la prius, in F1 i motori devono cantare, sempre....


mica parlo di 20 litri per un gp, diciamo 120l.

oppure in alternativa andrebbe bene anche annullare la possibilità di fare rifornimento, un'auto che consuma di più avrà anche bisogno di caricare più benzina, sarà più pesante e andrà meno.


Titolo: Re:F1 un travaglio continuo
Post di: marcolino su Luglio 01, 2004, 23:57:41 pm
Citato da: Emi su Luglio 01, 2004, 17:38:49 pm
lo scenario prospettato da baranzo mi lascia perplesso, per le corse a consumo c'è la prius, in F1 i motori devono cantare, sempre....

GIUSTISSIMO!!!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.