ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mauring su Luglio 05, 2004, 09:47:00 am



Titolo: Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 09:47:00 am
Venerdi', tanto per far contento il benzinaio :( , ho provato a cronometrare lo 0-100 del Grand Cherokee.

In effetti mi sembrava che i primi tempi tirasse di piu', ma credevo fosse solo un'impressione (i primi tempi aveva la sonda lambda staccata per un intervento maldestro del meccanico - ndr).

Provo la prima volta: 13 secondi e mezzo circa (dichiarati 10"5, rilevati da "auto" 10"1) . >:( :( :'(

Allora dico: "cazzo, avevo il clima attaccato, non vale! ", e riprovo.

Risultato: 13" 2 ...... :o #@%$£"## >:(

Mi sembra abbastanza un risultato penoso, anche se, tra pieno di benzina (89 litri), seggiolini, passeggini e cazzate varie avro' avuto piu' di un quintale di carico.

E non si puo' neanche dare la colpa al pilota :P , perche' col cambio automatico non c'e' molto da esser bravi. Sgommare non sgomma (4X4 e terreno asciutto), quindi l'inghippo dove sta ?

Secondo me sta nella regolazione del cambio (ogni 60.000 Km si dovrebbe fare il cosiddetto "band adjustment", una procedura che ritara le cambiate in su ed il Kick-down, cosa che nessuno ovviamente avra' mai fatto).

Infatti ho notato che il cambio cambia troppo presto. Tira la prima ai 3500 giri e la seconda ai 4000, molto poco se pensiamo che il motore ha si la pot. max ai 4000, ma la zona rossa e' a 5000.

E' anche vero, pero', che il cambio cambia a seconda della potenza del motore, per cui se il motore e' spompato, cambia prima.
Ma il motore mi sembra in forze (in folle risponde all'acceleratore come una iena), non mangia olio, consuma poco, non saprei a cos'altro imputare tale scadente performance.

Filtro aria poco permeabile ? Scarico intasato ? Boooh ???

Altre idee ? :-\


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Losna su Luglio 05, 2004, 09:49:46 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Homer su Luglio 05, 2004, 09:50:53 am
Non ha un tasto "sport" il cambio? (anche se visto il mezzo mi vien da ridere anche solo a pensarlo :P)


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: seth1974 su Luglio 05, 2004, 09:51:10 am
pieno con 89 ottani?
chilometraggio elevato della vettura ?
gommatura all terrain ?
vetustità della trasmissione ?


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 09:52:53 am
Citato da: Losna su Luglio 05, 2004, 09:49:46 am
temperatura esterna africana?


In effetti erano le 14 circa e fuori c'erano 30° con una cappa di umidita' schifosa. Potrebbe aver influito cosi' tanto ? ???


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: seth1974 su Luglio 05, 2004, 09:53:42 am
bhe mau un po si ma così tanto mi pare un po eccessivo.


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: &re@ su Luglio 05, 2004, 09:54:11 am
Citato da: Losna su Luglio 05, 2004, 09:49:46 am
temperatura esterna africana?

Quoto. Io noto spesso differenze abissali a causa della temperatura esterna, anche in moto (beh, con quella di prima che aveva 60CV, perché con questa non cambia un cazzo ;D ).
Quindi:
Temperatura +
Carico +
Taratura cambio +
Magari qualche filtro intasato =

Prestazione penosa

Mauring, fossi in te mi vergognerei, la mia Leon a nafta va più forte :P


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 09:54:19 am
Citato da: Homer su Luglio 05, 2004, 09:50:53 am
Non ha un tasto "sport" il cambio? (anche se visto il mezzo mi vien da ridere anche solo a pensarlo :P)


Buona questa ! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 09:57:21 am
Citato da: &re@ su Luglio 05, 2004, 09:54:11 am
Mauring, fossi in te mi vergognerei, la mia Leon a nafta va più forte :P


Infatti, mi vergogno :-[ :-[ , ed ho paura ad ingarellarmi coi doblo' 1.2.... :(

In effetti, la teoria della temperatura troverebbe conferma nel fatto che all'inizio mi sembrava tirasse di piu' (l'ho comprata in Novembre).


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: &re@ su Luglio 05, 2004, 10:03:02 am
E non ingarellarti... al max usa il Biturbo per queste cose ;D


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Emi su Luglio 05, 2004, 10:03:33 am
hanno inciso sicuramente sulla prova:

Temperatura Esterna
Carico vettura tipo foggiano che parte per le ferie ;D
Pressione gomme
Pieno di benzina (che ha il suo peso)
Motore che sta per gripparsi :P


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 10:11:15 am
Citato da: Emi su Luglio 05, 2004, 10:03:33 am
Motore che sta per gripparsi :P


Scherzi a parte, :P , dev'essere una gran bella rogna grippare col cambio automatico e la traz. integrale....

Che succede ? Si inchiodano tutte e 4 le ruote ? :o :o :o :o

E non si puo' fare un casso, perche' non c'e' la frizione !!! :(

Si potrebbe mettere in folle, ma dubito che sotto simile sforzo si riesca a far uscire la marcia... :-\


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Claudio53 su Luglio 05, 2004, 10:15:44 am
Citato da: mauring su Luglio 05, 2004, 10:11:15 am
Scherzi a parte, :P , dev'essere una gran bella rogna grippare col cambio automatico e la traz. integrale....

Che succede ? Si inchiodano tutte e 4 le ruote ? :o :o :o :o

E non si puo' fare un casso, perche' non c'e' la frizione !!! :(

Si potrebbe mettere in folle, ma dubito che sotto simile sforzo si riesca a far uscire la marcia... :-\


SE parli di grippare il motore, con l'automatico hai meno problemi, il convertitore di coppia ti impedisce il bloccaggio delle ruote. Se parli di blocco del cambio, allora non sei nelle condizioni di fare nulla nei due casi, ma non credo ti riferissi a questo. Poi avendo il differenziale davanti dietro, credo blocchi solo l'assale con meno aderenza.


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Emi su Luglio 05, 2004, 10:17:45 am
non sono un esperto di 4x4 dei camion :P, ma credo che funzioni come dice claudio.....


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 10:20:44 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 05, 2004, 10:15:44 am
SE parli di grippare il motore, con l'automatico hai meno problemi, il convertitore di coppia ti impedisce il bloccaggio delle ruote. Se parli di blocco del cambio, allora non sei nelle condizioni di fare nulla nei due casi, ma non credo ti riferissi a questo. Poi avendo il differenziale davanti dietro, credo blocchi solo l'assale con meno aderenza.


Dici ? ??? :)

Allora sto piu' tranquillo.... ;)

Comunque, in realta', quella macchina sarebbe in grado pure di fronteggiare un blocco del cambio (per poterla almeno trainare), perche' dispone anche di un folle sulla trasmissione (la leva della trasmissione ha le posizioni 4X4 normale - FOLLE - 4X4 con ridotte).


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Emi su Luglio 05, 2004, 10:22:17 am
Citato da: mauring su Luglio 05, 2004, 10:20:44 am
Dici ? ??? :)

Allora sto piu' tranquillo.... ;)

Comunque, in realta', quella macchina sarebbe in grado pure di fronteggiare un blocco del cambio (per poterla almeno trainare), perche' dispone anche di un folle sulla trasmissione (la leva della trasmissione ha le posizioni 4X4 normale - FOLLE - 4X4 con ridotte).


ma allora vai tranquillo, quando una biella ti sfonderà la coppa dell'olio tu con la forza di Hulk farai scattare la leva della trasmissione in folle e sarà tutto ok. ;D :P


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: alura su Luglio 05, 2004, 10:23:59 am
Citato da: mauring su Luglio 05, 2004, 10:20:44 am
Dici ? ??? :)

Allora sto piu' tranquillo.... ;)

Comunque, in realta', quella macchina sarebbe in grado pure di fronteggiare un blocco del cambio (per poterla almeno trainare), perche' dispone anche di un folle sulla trasmissione (la leva della trasmissione ha le posizioni 4X4 normale - FOLLE - 4X4 con ridotte).


Quella "folle" serve (o meglio, dovrebbe servire) per la presa di potenza. L'aveva anche lo sportage. In pratica dovrebbe esserci un alberino inutilizzato che esce dal cambio dove puoi attaccarci, ad esempio, un verricello meccanico (non chiedermi come, pero' :P ).


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 10:26:12 am
Citato da: Emi su Luglio 05, 2004, 10:22:17 am
ma allora vai tranquillo, quando una biella ti sfonderà la coppa dell'olio tu con la forza di Hulk farai scattare la leva della trasmissione in folle e sarà tutto ok. ;D :P


No, non serve perche' l'ha detto Claudio :P :P

Mi ricordero' delle sue teorie quando saro' ricoverato nel reparto chirurgia facciale per essermi stampato sul parabrezza con le ruote inchiodate dopo un grippaggio.... ;D


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: THE KAISER su Luglio 05, 2004, 10:49:50 am
me non puoi bloccare manualmente le marce?
mettini in N,accelera a 3500,sposta bruscamente la leva in 1,ai 5000ripeti l'operazione spostando in 2... e così via ;D ;D
aehm...declino ogni responsabilità ;D :P


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: stella su Luglio 05, 2004, 10:52:48 am
Citato da: mauring su Luglio 05, 2004, 09:47:00 am
...il motore ha si la pot. max ai 4000, ma la zona rossa e' a 5000...


MINCHIA, come la mia!!!!!!!!! :o :o :P :P

Stavolta te la sei voluta!!! :P ;D


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: seth1974 su Luglio 05, 2004, 10:53:20 am
la 350z ha degli effetti deleteri su kaiser....scusatelo.


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 11:31:17 am
Citato da: stella su Luglio 05, 2004, 10:52:48 am
MINCHIA, come la mia!!!!!!!!! :o :o :P :P

Stavolta te la sei voluta!!! :P ;D


Infatti, non ci trovo niente di strano, mica e' un'auto sportiva.
Non per niente la chiamo spesso "il caterpillar", "il camion", ecc.. :P :P

Con la differenza che la mia a 500 giri ti traina uno Scania, la tua sotto i 2000 ha la coppia di un ciao.


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 12:56:15 pm
GLUB


E' proprio il mio che e' una ciofeca !!! :( :(

Allego risposta di un utente del forum www.jtv.cc

Posted - 05/07/2004 : 11:40:22

ciao mauring, io ho un xj ma il motore è lo stesso.
ovviamente appena preso mi son cimentato in prove di accelerazione ;)
per info: tutto originale, partendo da fermo e dando tutto gas la prima me la tira fino a circa 5300, la seconda anche e a quel regime sono sui 120km/h.
il cambio automatico non è lo stesso, però cambiare a 3500 la prima dando a tutto gas mi sembra un pò basso come n.giri
non credo che la temperatura esterna possa influire così tanto, e nemmeno il pieno, io le prove le ho fatte con 1 passeggero a bordo, e su 3-4 tentativi ho trovato valori in linea con quelli indicati dalle riviste.

Cherokee 4.0 HO Country '96

P.S.: mi sono sbagliato. La zona rossa e' a 5500, non a 5000.

P.S. significa Per Stella ::) :P ;D ;D ;D


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Emi su Luglio 05, 2004, 12:59:58 pm
comunque queste son le prime avvisaglie che hai il motore fuso..... ;D


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 13:10:07 pm
Citato da: Emi su Luglio 05, 2004, 12:59:58 pm
comunque queste son le prime avvisaglie che hai il motore fuso..... ;D


Vorra' dire che alle seconde avvisaglie lo rivendo per gli stessi soldi che l'ho comprato, ci aggiungo 500 euro e mi compro il V8 5200cc :P :P :P :P


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Patarix su Luglio 05, 2004, 13:44:51 pm
Citato da: mauring su Luglio 05, 2004, 09:47:00 am
ho notato che il cambio cambia troppo presto. Tira la prima ai 3500 giri e la seconda ai 4000, molto poco se pensiamo che il motore ha si la pot. max ai 4000, ma la zona rossa e' a 5000.


Ciao Mau

Effettivamente c'e' qualcosa che non va nella taratura della trasmissione. Anche i 4000 giri in seconda sono fin troppo pochi... Sul Cherokee di mio fratello la trasmissione tira 1a e 2a e 3a fino a circa 5000 giri ed il motore da il meglio di se proprio fra i 4300 ed i 5000 giri. Sopra i 4500 si sente che c'e' una piccola ulteriore "iniezione di allegria". I tuoi risultati cronometrici quindi, non mi sorprendono, data la taratura del cambio. Fossi in te la farei rivedere. Sul nostro Cherokee i 100km/h vengono coperti in circa 10 secondi e ben 3 secondi di scarto sono troppi per poter pensare a differenze di peso, che poi sono piuttosto contenute.

Io proporrei di far registrare il cambio. Chi ti dice che il precedente proprietario non abbia volutamente fatto ritarare la trasmissione per consumare meno...? ;)

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 14:01:47 pm
Citato da: Patarix su Luglio 05, 2004, 13:44:51 pm
Ciao Mau

Effettivamente c'e' qualcosa che non va nella taratura della trasmissione. Anche i 4000 giri in seconda sono fin troppo pochi... Sul Cherokee di mio fratello la trasmissione tira 1a e 2a e 3a fino a circa 5000 giri ed il motore da il meglio di se proprio fra i 4300 ed i 5000 giri. Sopra i 4500 si sente che c'e' una piccola ulteriore "iniezione di allegria". I tuoi risultati cronometrici quindi, non mi sorprendono, data la taratura del cambio. Fossi in te la farei rivedere. Sul nostro Cherokee i 100km/h vengono coperti in circa 10 secondi e ben 3 secondi di scarto sono troppi per poter pensare a differenze di peso, che poi sono piuttosto contenute.

Io proporrei di far registrare il cambio. Chi ti dice che il precedente proprietario non abbia volutamente fatto ritarare la trasmissione per consumare meno...? ;)

Saludos,
Alessandro


Acc.., anche pata conferma che il mio pachiderma e' afflitto da "Transmissio bradiporum". :(

Sob.... l' "iniezione di allegria", chi l'ha mai vista ? Non raggiunge mai quei regimi !! :( :'( :'(

Per consumare meno ? Tutto e' possibile, perche' in fondo si tratta di girare due viti, non sono cambi molto complessi ( a proposito, sull'altro thread ho sbagliato, non sono dei Borg-Warner, ma degli Aisin-Warner).

Vedro' di rigirare le viti.... ::) 8)


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Phormula su Luglio 05, 2004, 14:03:58 pm
Citato da: mauring su Luglio 05, 2004, 14:01:47 pm
Vedro' di rigirare le viti.... ::) 8)


Il tuo benzinaio di fiducia sarà più che felice di prestarti il cacciavite della misura giusta... ;D ;D ;D


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: seth1974 su Luglio 05, 2004, 14:04:55 pm
e fu così che a mau rimase il convertitore di coppia in mano....................


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 14:08:00 pm
Citato da: Phormula su Luglio 05, 2004, 14:03:58 pm
Il tuo benzinaio di fiducia sarà più che felice di prestarti il cacciavite della misura giusta... ;D ;D ;D


Si vince con 1800 bollini della Esso, cioe' circa dopo quattro gite in montagna.... ;D


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Claudio53 su Luglio 05, 2004, 15:06:16 pm
Citato da: mauring su Luglio 05, 2004, 14:01:47 pm
Acc.., anche pata conferma che il mio pachiderma e' afflitto da "Transmissio bradiporum". :(

Sob.... l' "iniezione di allegria", chi l'ha mai vista ? Non raggiunge mai quei regimi !! :( :'( :'(

Per consumare meno ? Tutto e' possibile, perche' in fondo si tratta di girare due viti, non sono cambi molto complessi ( a proposito, sull'altro thread ho sbagliato, non sono dei Borg-Warner, ma degli Aisin-Warner).

Vedro' di rigirare le viti.... ::) 8)


Viti di regolazione ??? Non è a controllo elettronico ::)

Credo che la Aisin Warner sia la filiale giapponese della Warner.


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: seth1974 su Luglio 05, 2004, 15:10:45 pm
warner brothers ?


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 15:36:40 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 05, 2004, 15:06:16 pm
Viti di regolazione ??? Non è a controllo elettronico ::)

Credo che la Aisin Warner sia la filiale giapponese della Warner.


No, a controllo elettronico e' solo l'innesto dell'overdrive e del blocco del convertitore. Le altre marce entrano per un gioco di pressioni olio, cioe' ci sono valvole e viti da tarare, nella miglior tradizione mauringhistica. ;D
Ma la procedura per la taratura e' molto semplice, ed e' descritta bene nel service manual che ho. Basta una chiave dinamometrica.

I cambi a controllo elettronico sono stati montati a partire dal 1998.

I cambi dei Grand Cherokee sono "quasi" gli stessi cambi montati su molti Toyota (LandCruiser e 4Runner soprattutto) prodotti da Aisin (azienda giapponese).

Però non sono identici in quanto quelli Jeep sono prodotti in
"joint-venture" tra Aisin e Warner (società americana) in uno stabilimento diverso dallo stabilimento Aisin che produce i cambi per la Toyota.


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: mauring su Luglio 05, 2004, 15:53:00 pm
Citato da: Homer su Luglio 05, 2004, 09:50:53 am
Non ha un tasto "sport" il cambio? (anche se visto il mezzo mi vien da ridere anche solo a pensarlo :P)


GULP!

Ho appreso adesso, in un forum, che nei Cherokee vecchi c'e' !!!! :o :o :o

Non c'e' limite al ridicolo.... :-\


Titolo: Re:Jeeppone: delusione cronometrica. Ipotesi sul misfatto
Post di: Matteo su Agosto 26, 2004, 00:06:23 am
domanda stupida, ma gli automatici con opzione sequenziale ovviano al problema freno motore e scalata in salita no?

cioè lo uso manualmente, decidendo io, ovvio si perde il vantaggio dell'automatico, ma ci si diverte decisamente di più. e poi l'automatico si usa quando serve.

domanda ancor più stupida, ma quando cambio con il sequenziale (es. quello degli automatici subaru) basta mollare l'acceleratore?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.