Titolo: Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 06, 2004, 21:27:10 pm Stasera ho avuto occasione di fare un giretto sulla Punto Multijet della mia collega, ritirata venerdì scorso...sorvolando sulla parte estetica (che a me piace tantissimo, anche in colorazioni "eleganti" come il suo grigio scuro metallizzato), un paio di spunti mi son venuti in mente sia al volante che non...
1) rumore: impressionante il passo avanti del solito 1.9 JTD Fiat con la cura delle iniezioni multiple: in moto quasi non si sente che è un diesel, non "sgran sgraneggia" se non appena messo in moto e anche salendo di giri è molto silenzioso e fluido...sembra un altro motore rispetto al mio...complice la leggera massa della vettura poi spinge parecchio, anche se un po' "azzoppato" dall'elettronica...disattivando l'ASR mostra tuttaltra grinta...certo che la Punto II Sporting di suo fratello, con la rimappa a 105CV, ha tutt'altra pasta quanto a prontezza di risposta...però cammina, eccome...ed è ancora legatissimo :D Bello il posto guida anche se il volante è un po' grosso...in compenso lo sterzo non c'entra nulla con le altre punto, è molto più consistente e diretto. E il cambio Getrag è una favola, anche se la corsa è ancora un po' lunga e la leva altrettanto...l'assetto è spettacolare. Ho fatto un paio di curve "deciso" e la macchina va in appoggio subito rollando pochissimo...l'esp taglia quasi subito le velleità sportive in uscita affondando, però la trazione è ottima e sembra lasciare spazio a un po' di "divertimento" prima di tarpare le ali...sarà da provare meglio in situazioni più "movimentate"...la radio con MP3 e subwoofer suona davvero bene (ma sulle casse torno fra poco), insomma davvero piacevole... 2) materiali: mmm già qualche dubbio in più c'è...la parte superiore della plancia si sa che fa un po' cacare...è la stessa delle punto normali e contrasta parecchio con la pelle molto bella del volante e la bella finitura satinata del finto alluminio sulla console centrale...insomma, per 16800 euro di listino si potrebbe far decisamente di più 3) finiture e assemblaggi: assolutamente VERGOGNOSI. Non ho mai visto niente di simile, ieri è già tornata in concessionaria a lamentarsi e la prox settimana l'accompagnerò molto volentieri. E' una roba veramente inquietante! - la moquette e montata alla cazzo, nella parte sotto al comando di apertura del cofano non è fissata e si vede il fondo del telaio - la guarnizione interna dx ha una gobba enorme a metà del vetro - lo specchio della pantina parasole dx, oltre a non esser coperto, è rifilato malissimo ed è pieno di riccioli della lavorazione della plastica - la plancia ha una riga - il bagagliaio è indegno: la stuoia è sbagliata (è quella di una versione base, non si accoppia con il vano del subwoofer e rimane sollevata e storta...non c'è niente da fare, non calza...probabilmente ne han messa una sbagliata), ed è rifinita di merda...è spessa pochi mm ed è rifilata pare da un bambino cieco... - la copertura dell'altoparlante post dx non era montato...l'ho fissato io, insieme all'arrotolatore della cintura - il porta ruotino di scorta non era avvitato e sta sollevato - le casse non credo siano quelle della HGT: con la radio un po' alzata distorcono in maniera vergognosa (stile casse majestic da supermercato pilotate da ampli classe 1 da 200W!). Probabilmente han montato quelle della versione base, che reggon meno watt... - ci sono viti sciolte un po' ovunque.... l'impressione è che x montarla abbian fatto un po' alla veloce, così come capitava...le ho consigliato di controllare che almeno i bulloni delle ruote e degli ammortizzatori siano stretti :P Peccato xché è davvero bellina... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: alura su Luglio 07, 2004, 08:46:32 am :-X :-X :-X
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 07, 2004, 09:36:04 am Peccato davvero :-\
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: flower su Luglio 07, 2004, 09:38:05 am ...che la Fiat avesse alcune pecce come tu sootolinei non era di certo un segreto....peccato veramente...perchè la concorrenza sta facendo passi da gigante proprio dove la Fiat ha ancora molte lacune!
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 09:42:26 am Citato da: flower su Luglio 07, 2004, 09:38:05 am ...che la Fiat avesse alcune pecce come tu sootolinei non era di certo un segreto....peccato veramente...perchè la concorrenza sta facendo passi da gigante proprio dove la Fiat ha ancora molte lacune! Io trovo sconvolgente nel gruppo Fiat la mancanza di costanza nella qualità...la mia Stilo (assemblata a ottobre 2002) a parte il coperchio del cassetto refrigerato un po' storto e il supporto dei cavi dell'airbag laterale sotto al sedile lato guida è assemblata bene, non scricchiola e non ha problemi di sorta...la MW della moglie di mio padre è quasi perfetta come assemblaggi, così come una di un collega su cui son salito la scorsa settimana...leggo in giro che ce ne sono alcune disastrose. Di Punto ho visto quella del Commissario che non mi pare malissimo, mentre quella di Raven ha i lamierati esterni montati alla cazzo in culo mentre dentro mi pare sia abbastanza ben fatta...questa della collega fuori è perfetta mentre dentro è terrificante...ma cristo, ma il C.Q. chi lo fa? Ray Charles (pace all'anima sua) coadiuvato da Stevie Wonder e Andrea Bocelli?! Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 09:48:19 am Il guaio è che di macchine ne compri una e non la paghi poco. Se ti capita quella assemblata il giorno che l'operaio non era dell'umore giusto....
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 07, 2004, 09:49:27 am Citato da: Phormula su Luglio 07, 2004, 09:48:19 am Il guaio è che di macchine ne compri una e non la paghi poco. Se ti capita quella assemblata il giorno che l'operaio non era dell'umore giusto.... Andrebbe controllata prima del ritiro e non ritirata >:(Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: flower su Luglio 07, 2004, 09:50:54 am ...è verissimo...ci sono delle incostanze incredibili....anche analizzanodo lo stesso modello e lo stesso particolare....probabilmente ci saranno turni di produzione più pignoli e altri più menefreghisti...il problema è che ci metti un attimo a diventare la casa dalle rifiniture proccisorie e la gente compra altrove...dalle mie perti iniziano veramente a far paura le varie kalos...getz....e roba del genere....mentre invece di fiat si sente solo lamentele....peccato....pensare che comunque nell'insieme alcune auto della fiat non sono per nulla male!!!
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 09:51:38 am Citato da: LucaGTA su Luglio 07, 2004, 09:49:27 am Andrebbe controllata prima del ritiro e non ritirata >:( Andrebbe licenziato il dipendente Fiat che era pagato per farlo e non l'ha fatto. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 07, 2004, 10:02:01 am Citato da: Phormula su Luglio 07, 2004, 09:51:38 am Andrebbe licenziato il dipendente Fiat che era pagato per farlo e non l'ha fatto. ah beh, quello sicuro, peccato che non sia il consumatore a decidere ::)Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 10:04:16 am Citato da: LucaGTA su Luglio 07, 2004, 09:49:27 am Andrebbe controllata prima del ritiro e non ritirata >:( Si gioca sul fatto che non tutti sono così "attenti" ai particolari da notare i difetti che solo un occhio allenato trova, o magari quelli che si presentano con l'uso... Ad esempio quando ritirai l'Ibiza mi accorsi dopo una 50ina di km che il clacson era completamente muto... e appena si fece buio che i fari anteriori puntavano il paraurti...e il giorno dopo che la spazzola del tergicristallo era montata male e non faceva attrito...e dopo un paio che la guarnizione del vetro dx non chiudeva bene perché probabilmente era rimasta pizzicata durante il trasporto...a parte il clacson tutte cose che mi son risolto da solo in pochi minuti (la guarnizione ci ha messo un po' di più), però che palle... Ah, per la cronaca ieri Rachele ha ritirato l'Ibiza...non le han dato il triangolo, perché "non fa parte della dotazione di serie...se lo vuole lo paga"...meno male che Di Viesto non si smentisce, già mi preoccupavo 8) 8) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 10:07:24 am Citato da: flower su Luglio 07, 2004, 09:50:54 am ...è verissimo...ci sono delle incostanze incredibili....anche analizzanodo lo stesso modello e lo stesso particolare....probabilmente ci saranno turni di produzione più pignoli e altri più menefreghisti...il problema è che ci metti un attimo a diventare la casa dalle rifiniture proccisorie e la gente compra altrove...dalle mie perti iniziano veramente a far paura le varie kalos...getz....e roba del genere....mentre invece di fiat si sente solo lamentele....peccato....pensare che comunque nell'insieme alcune auto della fiat non sono per nulla male!!! Il guaio è che con la reputazione che Fiat ha già di suo, una macchina del genere azzera la reputazione di altre 1000 costruite come si deve. Fiat questi errori NON PUO' permettersi di farli, se vuole conquistarsi una reputazione decente e uscire dalla latrina nella quale si sono cacciati. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: alura su Luglio 07, 2004, 10:07:38 am Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 10:04:16 am Si gioca sul fatto che non tutti sono così "attenti" ai particolari da notare i difetti che solo un occhio allenato trova, o magari quelli che si presentano con l'uso... Ad esempio quando ritirai l'Ibiza mi accorsi dopo una 50ina di km che il clacson era completamente muto... e appena si fece buio che i fari anteriori puntavano il paraurti...e il giorno dopo che la spazzola del tergicristallo era montata male e non faceva attrito...e dopo un paio che la guarnizione del vetro dx non chiudeva bene perché probabilmente era rimasta pizzicata durante il trasporto...a parte il clacson tutte cose che mi son risolto da solo in pochi minuti (la guarnizione ci ha messo un po' di più), però che palle... Ah, per la cronaca ieri Rachele ha ritirato l'Ibiza...non le han dato il triangolo, perché "non fa parte della dotazione di serie...se lo vuole lo paga"...meno male che Di Viesto non si smentisce, già mi preoccupavo 8) 8) :o :o :o Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 07, 2004, 10:08:33 am Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 10:04:16 am Si gioca sul fatto che non tutti sono così "attenti" ai particolari da notare i difetti che solo un occhio allenato trova, o magari quelli che si presentano con l'uso... Vero, però i difetti da te riferiti mi sembran tutt'altro che lievi :-[ Insomma, passino magari le imperfezioni in zone non in primo piano ma le altre.. fi chiamare tempo 0 l'ispettore di zonaAd esempio quando ritirai l'Ibiza mi accorsi dopo una 50ina di km che il clacson era completamente muto... e appena si fece buio che i fari anteriori puntavano il paraurti...e il giorno dopo che la spazzola del tergicristallo era montata male e non faceva attrito...e dopo un paio che la guarnizione del vetro dx non chiudeva bene perché probabilmente era rimasta pizzicata durante il trasporto...a parte il clacson tutte cose che mi son risolto da solo in pochi minuti (la guarnizione ci ha messo un po' di più), però che palle... Ah, per la cronaca ieri Rachele ha ritirato l'Ibiza...non le han dato il triangolo, perché "non fa parte della dotazione di serie...se lo vuole lo paga"...meno male che Di Viesto non si smentisce, già mi preoccupavo 8) 8) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 10:15:40 am Citato da: LucaGTA su Luglio 07, 2004, 10:08:33 am Vero, però i difetti da te riferiti mi sembran tutt'altro che lievi :-[ Insomma, passino magari le imperfezioni in zone non in primo piano ma le altre.. fi chiamare tempo 0 l'ispettore di zona Lunedì SIAMO lì (mi diverto un po' anche io :P) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 10:19:18 am Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 10:04:16 am Ah, per la cronaca ieri Rachele ha ritirato l'Ibiza...non le han dato il triangolo, perché "non fa parte della dotazione di serie...se lo vuole lo paga"...meno male che Di Viesto non si smentisce, già mi preoccupavo 8) 8) Assurdo. Sembra di essere tornati ai primi anni '70 quando Fiat faceva pagare la ruota di scorta come optional. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 10:26:47 am Citato da: Phormula su Luglio 07, 2004, 10:19:18 am Assurdo. Sembra di essere tornati ai primi anni '70 quando Fiat faceva pagare la ruota di scorta come optional. La VW lo fa anche adesso...la ruota di scorta sulla Polo è da ordinare... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 07, 2004, 10:26:59 am Citato da: Phormula su Luglio 07, 2004, 10:19:18 am Assurdo. Sembra di essere tornati ai primi anni '70 quando Fiat faceva pagare la ruota di scorta come optional. Anche solo il 1994 quando ti faceva pagare lo specchietto dx 8)Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 10:31:09 am Citato da: LucaGTA su Luglio 07, 2004, 10:26:59 am Anche solo il 1994 quando ti faceva pagare lo specchietto dx 8) Anche nel 1997, sulla Punto ci fecero pagare a parte lo specchietto DX e la chiave del tappo della benzina. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: seth1974 su Luglio 07, 2004, 10:33:32 am domanda , non è che è una di quelle auto che sono rimaste ferme in luinea quando a melfi c'era lo scioperone ?
mio padre anni fa si era conprato un'alfetta 2.0 ed è stato un pianto greco continuo. l'auto era uscita di fabbrica dopo l'ennesimo sciopero ed ha avuto proboemi a non finire proprio perchè fatta alla cazzo e lasciata in linea per 16 giorni o qualcosa del genere. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 10:33:42 am Citato da: Phormula su Luglio 07, 2004, 10:31:09 am Anche nel 1997, sulla Punto ci fecero pagare a parte lo specchietto DX e la chiave del tappo della benzina. Sulla 3er il bracciolo anteriore si paga...su A3/A4 si pagano le luci di lettura interne...ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 10:34:05 am Citato da: seth1974 su Luglio 07, 2004, 10:33:32 am domanda , non è che è una di quelle auto che sono rimaste ferme in luinea quando a melfi c'era lo scioperone ? mio padre anni fa si era conprato un'alfetta 2.0 ed è stato un pianto greco continuo. l'auto era uscita di fabbrica dopo l'ennesimo sciopero ed ha avuto proboemi a non finire proprio perchè fatta alla cazzo e lasciata in linea per 16 giorni o qualcosa del genere. Si, purtroppo è una di quelle... :-\ Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 10:35:14 am Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 10:33:42 am Sulla 3er il bracciolo anteriore si paga...su A3/A4 si pagano le luci di lettura interne...ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio... Mi sa di si. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: seth1974 su Luglio 07, 2004, 10:36:10 am Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 10:34:05 am Si, purtroppo è una di quelle... :-\ ahhhhhhh ecco , mi sembrava...... guarda , un consiglio , dille di venderla . se è una post sciopero od una " scioperata " meglio sbarazzarsene al più presto , perdi qualche migliaio di euro ma tanto li spenderesti in manutenzioni continue. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 10:39:04 am Citato da: seth1974 su Luglio 07, 2004, 10:36:10 am ahhhhhhh ecco , mi sembrava...... guarda , un consiglio , dille di venderla . se è una post sciopero od una " scioperata " meglio sbarazzarsene al più presto , perdi qualche migliaio di euro ma tanto li spenderesti in manutenzioni continue. Figa l'ha aspettata 3 mesi!!! ::) Cmq finché i problemi son di assemblaggio si mettono a posto...l'importante è che non ci sian magagne meccaniche...cmq se non sbaglio l'ha presa col formula, quindi... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: flower su Luglio 07, 2004, 11:21:43 am Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 10:33:42 am Sulla 3er il bracciolo anteriore si paga...su A3/A4 si pagano le luci di lettura interne...ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio... ...su a3...non si pagano le luci di lettura interne sulla ambiente....proprio perchè si è privilegiato il confort per le lunghe percorrenze su questo allestimento... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 12:09:04 pm Citato da: flower su Luglio 07, 2004, 11:21:43 am ...su a3...non si pagano le luci di lettura interne sulla ambiente....proprio perchè si è privilegiato il confort per le lunghe percorrenze su questo allestimento... E gli sportivi con la Ambition invece se devon leggere una cartina usano la torcia a vento?! :P Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 12:18:16 pm Oddio, per quanto la mancanza delle luci di lettura possa essere grave, IMHO c'è una bella differenza tra farsi pagare le luci di lettura (uno può farne benissimo a meno e accendere la plafoniera) e farti pagare qualcosa come il triangolo che devi avere a bordo per legga su qualsiasi vettura.
Metti che non te lo dicono, uno non controlla e se ne accorge al momento del bisogno. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 12:20:05 pm Citato da: Phormula su Luglio 07, 2004, 12:18:16 pm Oddio, per quanto la mancanza delle luci di lettura possa essere grave, IMHO c'è una bella differenza tra farsi pagare le luci di lettura (uno può farne benissimo a meno e accendere la plafoniera) e farti pagare qualcosa come il triangolo che devi avere a bordo per legga su qualsiasi vettura. Metti che non te lo dicono, uno non controlla e se ne accorge al momento del bisogno. Bisogna anche dire che al costo di un'A3 ne compro 2 e mezza di Ibiza... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: seth1974 su Luglio 07, 2004, 12:21:59 pm oppure un 'altea e mezza che le luci di lettura te le da di serie così come gli specchietti ed udite udite anche il volante ! incredibile...........
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: MB su Luglio 07, 2004, 12:51:44 pm Mah, certo l'esemplare esaminato da Homer sarà sfigato, ma la nuova Punto in fatto finiture (dai materiali ai montaggi) ha segnato un deciso passo indietro rispetto al passato; è una della auto in assoluto peggio rifinite del mercato, e si vede a prima vista.
Credo che Fiat abbia commesso l'ennesimo errore: almeno l'apparenza va curata, se si vuole sfatare una immagine negativa molto radicata nei consumatori. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 12:54:19 pm Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 12:20:05 pm Bisogna anche dire che al costo di un'A3 ne compro 2 e mezza di Ibiza... Scusa, ma che ragionamento è? Allora su una seicento che costa la metà di una Ibiza non ti devono dare il sedile? Il triangolo non è un gadget per stupire gli amici o un accessorio per rendere la vita più comoda a bordo. E' un dispositivo di segnalazione veicolo in avaria obbligatorio per legge. A voler mettere di mezzo un legale, il venditore ti ha dato una vettura che non può circolare. Se vuole risparmiare che te ne metta uno riciclato preso da una macchina che va in demolizione. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 14:16:07 pm IMHO infatti il venditore E' OBBLIGATO a fornire il triangolo...altro che balle...se ci fossi stato io non sarei MAI uscito dal concessionario senza il triangolo in mano...ma pensa te!
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 07, 2004, 14:19:43 pm sulla 3er base da 50.000 di vecchie lire non c'era manco la regolazione lombare... insomma, ogni casa ha le sue... ::)
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: diabolik82 su Luglio 07, 2004, 14:22:04 pm Citato da: LucaGTA su Luglio 07, 2004, 14:19:43 pm sulla 3er base da 50.000 di vecchie lire non c'era manco la regolazione lombare... insomma, ogni casa ha le sue... ::) per 50.000 lire per una macchina completa stai pure a sindacare sulla regolazione lombare? :P :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 07, 2004, 14:52:51 pm Citato da: diabolik82 su Luglio 07, 2004, 14:22:04 pm per 50.000 lire per una macchina completa stai pure a sindacare sulla regolazione lombare? :P :P :P ;D ;D ;D scusa, ho dimenticato 000 :-[Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 14:53:19 pm Citato da: LucaGTA su Luglio 07, 2004, 14:19:43 pm sulla 3er base da 50.000 di vecchie lire non c'era manco la regolazione lombare... insomma, ogni casa ha le sue... ::) Vabbè, nessun vigile ti multerà scrivendo sul verbale "circolava su una vettura priva della regolazione lombare". E' solo una questione di rapporto tra dotazioni e prezzo. Il triangolo invece fa parte della dotazione di sicurezza OBBLIGATORIA del veicolo. Che tu venda una vettura da 5000 Euro come da 500 mila, sei obbligato a fornirlo e basta. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 14:55:23 pm Citato da: Phormula su Luglio 07, 2004, 14:53:19 pm Il triangolo invece fa parte della dotazione di sicurezza OBBLIGATORIA del veicolo. Che tu venda una vettura da 5000 Euro come da 500 mila, sei obbligato a fornirlo e basta. Ecco appunto...ma è obbligato "moralmente" o è obbligato per legge a fornirlo sto cazzo di triangolo...xché nel primo caso è uno stronzo, nel secondo torno lì e gli ribalto la scrivania finché non mi dà il triangolo (e le chiavi della Cupra D :P) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 07, 2004, 14:59:12 pm Citato da: Phormula su Luglio 07, 2004, 14:53:19 pm Vabbè, nessun vigile ti multerà scrivendo sul verbale "circolava su una vettura priva della regolazione lombare". E' solo una questione di rapporto tra dotazioni e prezzo. Al tempo nemmeno nessun vigile ti avrebbe elevato contravvenzione per un solo specchietto, però eran e son cose che fanno incavolare, specie quando vedi vetture di segmento inferiore equipaggiate a dovere ;)Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 15:00:41 pm Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 14:55:23 pm Ecco appunto...ma è obbligato "moralmente" o è obbligato per legge a fornirlo sto cazzo di triangolo...xché nel primo caso è uno stronzo, nel secondo torno lì e gli ribalto la scrivania finché non mi dà il triangolo (e le chiavi della Cupra D :P) Che io sappia è obbligato a fornirlo per legge. Mi spiego: il giubbino catarifrangente non è obbligato a fornirtelo perchè non sei obbligato ad avercelo a bordo ma solo ad usarlo quando serve. Infatti nessuno ti può multare se ti fermano per un controllo e non ce l'hai. Ti possono multare solo se non lo usi quando serve. A me risulta invece che si possa essere multati se non si ha il triangolo a bordo, non solo se non lo si usa quando prescritto. Comunque per avere la risposta basta che prendi il codice della strada e fai una verifica. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 15:25:39 pm Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 14:55:23 pm Ecco appunto...ma è obbligato "moralmente" o è obbligato per legge a fornirlo sto cazzo di triangolo...xché nel primo caso è uno stronzo, nel secondo torno lì e gli ribalto la scrivania finché non mi dà il triangolo (e le chiavi della Cupra D :P) COLPISCI E FUGGISCI Codice della strada. ARTICOLO 72 2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione; b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162; c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento. Approfondimento La presenza del triangolo, più propriamente detto " segnale mobile di pericolo", a bordo del veicolo, è previsto dall'articolo 72 del Codice della Strada. La sua mancanza è sanzionata per ? 68,25. Nei casi invece, che il triangolo sia presente ma non omologato si incorre nella sanzione prevista dall'art. 162 comma 3 del Codice della Strada per ? 33,60. Essa è verificabile dall'apposito rettangolo ove appare una E che specifica l'omologazione ECE/ONU ed un numero alla sua base che è il codice di individuazione del Paese in cui è avvenuta l'omologazione (per esempio 3 Italia) quindi il regolamento ECE/ONU e l'emendamento (R 27 /03) e quindi il numero di omologazione - quella nazionale è 3456789. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 07, 2004, 16:35:02 pm Si lo so che è obbligatorio averlo a bordo...però quel che volevo sapere io è se è obbligatorio che sia il conce a fornirlo!
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 16:36:42 pm Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 16:35:02 pm Si lo so che è obbligatorio averlo a bordo...però quel che volevo sapere io è se è obbligatorio che sia il conce a fornirlo! In caso contrario ti deve avvisare che devi portarlo con te quando vieni a ritirare la macchina perchè appena metti le ruote fuori dalla concessionaria sei multabile. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: THE KAISER su Luglio 07, 2004, 18:24:59 pm Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 10:04:16 am Ah, per la cronaca ieri Rachele ha ritirato l'Ibiza...non le han dato il triangolo, perché "non fa parte della dotazione di serie...se lo vuole lo paga"...meno male che Di Viesto non si smentisce, già mi preoccupavo 8) 8) ora che ci penso non me l'hanno dato nemmeno con la Z :-X Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: flower su Luglio 08, 2004, 00:33:13 am Citato da: Homer su Luglio 07, 2004, 12:09:04 pm E gli sportivi con la Ambition invece se devon leggere una cartina usano la torcia a vento?! :P ...comprano il navigatore!!! ;) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 07:58:02 am Citato da: flower su Luglio 08, 2004, 00:33:13 am ...comprano il navigatore!!! ;) A pittogrammi, xché quello a mappe fino a poco tempo fa non era disponibile ::) ::) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 09:09:15 am Citato da: THE KAISER su Luglio 07, 2004, 18:24:59 pm ora che ci penso non me l'hanno dato nemmeno con la Z :-X A me invece con la S2000 hanno dato anche il giubbetto "Lunardi", un kit lampadine (non c'erano quelle allo Xeno :o ), un piccolo estintore, guanti di tela per cambio gomme :-X e altre sciocchezzuole :D :-* :-* Però il lavavetri era quasi vuoto >:( Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 09:10:23 am Citato da: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 09:09:15 am Però il lavavetri era quasi vuoto >:( e meno male se no facevamo norea torino in 10secondi netti...... ::) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 10:03:56 am Citato da: Emi su Luglio 08, 2004, 09:10:23 am e meno male se no facevamo norea torino in 10secondi netti...... ::) Facevo i 150 di tachimetro :-X, piuttosto il casino era trovare la strada da Norea all'autostrada con il parabrezza spalmato di insetti. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2004, 10:27:39 am Citato da: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 09:09:15 am A me invece con la S2000 hanno dato anche il giubbetto "Lunardi", un kit lampadine (non c'erano quelle allo Xeno :o ), un piccolo estintore, guanti di tela per cambio gomme :-X e altre sciocchezzuole :D :-* :-* hanno messo le mani avanti e ti hanno data tanta roba di emergenza perchè non sono convinti dell'affidabilità della s2000 :PPerò il lavavetri era quasi vuoto >:( Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 10:31:01 am cazzo segnava 150 ????
Molto strano il mio segnava 160 - 170, claudio non barare! ;D Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: flower su Luglio 08, 2004, 11:02:01 am Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 07:58:02 am A pittogrammi, xché quello a mappe fino a poco tempo fa non era disponibile ::) ::) ...non sei mai contento :) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 11:14:34 am Citato da: Homer su Luglio 06, 2004, 21:27:10 pm Stasera ho avuto occasione di fare un giretto sulla Punto Multijet della mia collega, ritirata venerdì scorso...sorvolando sulla parte estetica (che a me piace tantissimo, anche in colorazioni "eleganti" come il suo grigio scuro metallizzato), un paio di spunti mi son venuti in mente sia al volante che non... 1) rumore: impressionante il passo avanti del solito 1.9 JTD Fiat con la cura delle iniezioni multiple: in moto quasi non si sente che è un diesel, non "sgran sgraneggia" se non appena messo in moto e anche salendo di giri è molto silenzioso e fluido...sembra un altro motore rispetto al mio...complice la leggera massa della vettura poi spinge parecchio, anche se un po' "azzoppato" dall'elettronica...disattivando l'ASR mostra tuttaltra grinta...certo che la Punto II Sporting di suo fratello, con la rimappa a 105CV, ha tutt'altra pasta quanto a prontezza di risposta...però cammina, eccome...ed è ancora legatissimo :D Bello il posto guida anche se il volante è un po' grosso...in compenso lo sterzo non c'entra nulla con le altre punto, è molto più consistente e diretto. E il cambio Getrag è una favola, anche se la corsa è ancora un po' lunga e la leva altrettanto...l'assetto è spettacolare. Ho fatto un paio di curve "deciso" e la macchina va in appoggio subito rollando pochissimo...l'esp taglia quasi subito le velleità sportive in uscita affondando, però la trazione è ottima e sembra lasciare spazio a un po' di "divertimento" prima di tarpare le ali...sarà da provare meglio in situazioni più "movimentate"...la radio con MP3 e subwoofer suona davvero bene (ma sulle casse torno fra poco), insomma davvero piacevole... 2) materiali: mmm già qualche dubbio in più c'è...la parte superiore della plancia si sa che fa un po' cacare...è la stessa delle punto normali e contrasta parecchio con la pelle molto bella del volante e la bella finitura satinata del finto alluminio sulla console centrale...insomma, per 16800 euro di listino si potrebbe far decisamente di più 3) finiture e assemblaggi: assolutamente VERGOGNOSI. Non ho mai visto niente di simile, ieri è già tornata in concessionaria a lamentarsi e la prox settimana l'accompagnerò molto volentieri. E' una roba veramente inquietante! - la moquette e montata alla cazzo, nella parte sotto al comando di apertura del cofano non è fissata e si vede il fondo del telaio - la guarnizione interna dx ha una gobba enorme a metà del vetro - lo specchio della pantina parasole dx, oltre a non esser coperto, è rifilato malissimo ed è pieno di riccioli della lavorazione della plastica - la plancia ha una riga - il bagagliaio è indegno: la stuoia è sbagliata (è quella di una versione base, non si accoppia con il vano del subwoofer e rimane sollevata e storta...non c'è niente da fare, non calza...probabilmente ne han messa una sbagliata), ed è rifinita di merda...è spessa pochi mm ed è rifilata pare da un bambino cieco... - la copertura dell'altoparlante post dx non era montato...l'ho fissato io, insieme all'arrotolatore della cintura - il porta ruotino di scorta non era avvitato e sta sollevato - le casse non credo siano quelle della HGT: con la radio un po' alzata distorcono in maniera vergognosa (stile casse majestic da supermercato pilotate da ampli classe 1 da 200W!). Probabilmente han montato quelle della versione base, che reggon meno watt... - ci sono viti sciolte un po' ovunque.... l'impressione è che x montarla abbian fatto un po' alla veloce, così come capitava...le ho consigliato di controllare che almeno i bulloni delle ruote e degli ammortizzatori siano stretti :P Peccato xché è davvero bellina... insomma qualcuno non si è ancora svegliato a mirafiori? Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 11:22:25 am Citato da: Emi su Luglio 08, 2004, 10:31:01 am cazzo segnava 150 ???? Molto strano il mio segnava 160 - 170, claudio non barare! ;D No, davvero, 150 155 tranne qualche puntatina per sorpassare, tieni conto che è digitale, le tolleranze possono essere inferiori perchè non ci sono le componenti di incertezza legate al movimento della lancetta, al suo azzeramento, all'errore di parallasse nella lettura. Se fai conto di un errore del 10% del tuo e del 2% del mio, la differenza ci sta tutta, anche perche le norme hanno tolleranza 0 per le sottoindicazioni, ma molto ampie per le sovraindicazioni. E le case per stare sul sicuro tarano sull'abbondante. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 11:24:16 am Citato da: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 11:22:25 am No, davvero, 150 155 tranne qualche puntatina per sorpassare, tieni conto che è digitale, le tolleranze possono essere inferiori perchè non ci sono le componenti di incertezza legate al movimento della lancetta, al suo azzeramento, all'errore di parallasse nella lettura. Se fai conto di un errore del 10% del tuo e del 2% del mio, la differenza ci sta tutta, anche perche le norme hanno tolleranza 0 per le sottoindicazioni, ma molto ampie per le sovraindicazioni. E le case per stare sul sicuro tarano sull'abbondante. comunque ho fuso la bravo per starti dietro! 8) Ma almeno siamo arrivati insieme! 8) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 11:33:21 am Citato da: Emi su Luglio 08, 2004, 11:24:16 am comunque ho fuso la bravo per starti dietro! 8) Ma almeno siamo arrivati insieme! 8) Scusa, ma pensavo che la tua facesse almeno i 180, per cui c'era margine. E' che io col T5 e con questa, non sono tanto abituato a considerare i 150-160 come velocità vicino al limite della macchina. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 11:38:19 am Citato da: un cavaliere su Luglio 08, 2004, 11:14:34 am insomma qualcuno non si è ancora svegliato a mirafiori? Dovrebbero averla prodotta a Cassino...c'è un modo per vedere la fabbrica? Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 11:48:13 am Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 11:38:19 am Dovrebbero averla prodotta a Cassino...c'è un modo per vedere la fabbrica? a cassino??...allora non posso tirare le orecchie al mio amico resp qualità linea punto di mirafiori... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 11:50:23 am Citato da: Claudio53 su Luglio 08, 2004, 11:33:21 am Scusa, ma pensavo che la tua facesse almeno i 180, per cui c'era margine. E' che io col T5 e con questa, non sono tanto abituato a considerare i 150-160 come velocità vicino al limite della macchina. vai tranquillo, La bravo a 150/160 frulla oltre i 4000 giri e se consideri che la vel max la fa a circa 5200.... Se eravamo con la fieta che fa 170 di tachimetro ero messo peggio..... Ma se al 17 siamo su clio rs puoi spingere anche un pò di più 8) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 11:51:06 am Citato da: un cavaliere su Luglio 08, 2004, 11:48:13 am a cassino??...allora non posso tirare le orecchie al mio amico resp qualità linea punto di mirafiori... Mercoledì appuntamento in Dinamica con la lista dei guai...vediamo come li risolvono...cmq c'è già pronta una lettera indirizzata al resp.qualità gruppo Fiat :P Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 11:52:09 am Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 11:51:06 am Mercoledì appuntamento in Dinamica con la lista dei guai...vediamo come li risolvono...cmq c'è già pronta una lettera indirizzata al resp.qualità gruppo Fiat :P apperrolll....si picchia duro:) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: diabolik82 su Luglio 08, 2004, 13:26:04 pm Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 11:38:19 am Dovrebbero averla prodotta a Cassino...c'è un modo per vedere la fabbrica? a Cassino fanno solo Stilo..... molto probabilmente l'han fatta a Termini Imerese (ed è tutto detto....) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Phormula su Luglio 08, 2004, 13:28:47 pm Citato da: diabolik82 su Luglio 08, 2004, 13:26:04 pm a Cassino fanno solo Stilo..... molto probabilmente l'han fatta a Termini Imerese (ed è tutto detto....) La Punto viene prodotta a Mirafiori, Melfi e Termini Imerese. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 08, 2004, 14:02:21 pm Citato da: diabolik82 su Luglio 08, 2004, 13:26:04 pm a Cassino fanno solo Stilo..... :-X :-X :-X :-X :-Xmolto probabilmente l'han fatta a Termini Imerese (ed è tutto detto....) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 08, 2004, 14:02:51 pm Citato da: un cavaliere su Luglio 08, 2004, 11:52:09 am apperrolll....si picchia duro:) Beh, con 17000 euri di macchina lo farei anch'io.. e subito ;)Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 14:17:31 pm Citato da: LucaGTA su Luglio 08, 2004, 14:02:51 pm Beh, con 17000 euri di macchina lo farei anch'io.. e subito ;) mzf...ovvero "michia zio fa"... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 14:19:38 pm Citato da: un cavaliere su Luglio 08, 2004, 14:17:31 pm mzf...ovvero "michia zio fa"... io non la ritiravo e gli ribaltavo la concessionaria... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 14:20:52 pm Citato da: Emi su Luglio 08, 2004, 14:19:38 pm io non la ritiravo e gli ribaltavo la concessionaria... di fisso non la ritiravo...e bloccavo il sldo del pagamento. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 14:21:36 pm Citato da: un cavaliere su Luglio 08, 2004, 14:20:52 pm di fisso non la ritiravo...e bloccavo il sldo del pagamento. me ne davano un'altra, sul momento. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 14:22:20 pm Citato da: Emi su Luglio 08, 2004, 14:21:36 pm me ne davano un'altra, sul momento. non so ...ma di certo avrei spiegato bene le ragoni del mio comportamento. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 14:29:39 pm Intendevo Melfi...mi son confuso. La macchina è stata consegnata con 2 mesi di ritardo, anche io non l'avrei ritirata, ma si sa come sono le donne :P Cmq l'appuntamento è stato spostato a mercoledì prossimo, ci sarò anche io :D
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 08, 2004, 14:39:26 pm Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 14:29:39 pm Intendevo Melfi...mi son confuso. La macchina è stata consegnata con 2 mesi di ritardo, anche io non l'avrei ritirata, ma si sa come sono le donne :P Cmq l'appuntamento è stato spostato a mercoledì prossimo, ci sarò anche io :D diciamo anche che certi particolari li avresti visti in un secondo momento.. sì che si controlla ma in concessionaria è improbabile provare tutto e passarla bene sotto i raggi X :-\Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 14:49:57 pm Citato da: LucaGTA su Luglio 08, 2004, 14:39:26 pm diciamo anche che certi particolari li avresti visti in un secondo momento.. sì che si controlla ma in concessionaria è improbabile provare tutto e passarla bene sotto i raggi X :-\ Anche perché una buona parte li ho scovati io quando me l'ha fatta vedere ::) ::) ::) Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: diabolik82 su Luglio 08, 2004, 14:51:29 pm Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 14:49:57 pm Anche perché una buona parte li ho scovati io quando me l'ha fatta vedere ::) ::) ::) scusa....la tua capa te la fa vedere e te pensi ai difetti della Punto? ::) :P Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Luca su Luglio 08, 2004, 14:52:44 pm Citato da: diabolik82 su Luglio 08, 2004, 14:51:29 pm scusa....la tua capa te la fa vedere e te pensi ai difetti della Punto? ::) :P Finchè gliela fa sol vedere.... :PTitolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 14:54:09 pm ...e te pareva...mi son morso le dita appena ho cliccato su invio... :-\
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: diabolik82 su Luglio 08, 2004, 14:55:13 pm usare il tasto "modifica" no eh? ::)
Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 14:55:21 pm Citato da: LucaGTA su Luglio 08, 2004, 14:52:44 pm Finchè gliela fa sol vedere.... :P ...apperroll... Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: Homer su Luglio 08, 2004, 15:00:20 pm Citato da: diabolik82 su Luglio 08, 2004, 14:55:13 pm usare il tasto "modifica" no eh? ::) ...qualche avvoltoio che aveva già cliccato su "cita" lo trovavo di sicuro lo stesso.. Titolo: Re:Minitest Punto HGT Multijet Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 15:04:50 pm Citato da: Homer su Luglio 08, 2004, 15:00:20 pm ...qualche avvoltoio che aveva già cliccato su "cita" lo trovavo di sicuro lo stesso.. lassù dove osano le aquile...e gli uccelli paduli:P:):)
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