Titolo: aspettative, immagine e soddisfazione Post di: HansMuller su Luglio 07, 2004, 12:23:31 pm Realtà amara per le top car
Questo il titolo dell'articolo su autocar che riporta dell'indagine effettuata dalla Promise ditta che effettua consulenze sull'immagine di marchi famosi. Dall'ultima indagine su 100 marchi famosi tra cui anche produttori di auto è risultato che per alcune blasonate l'immagine è talmente elevata che le aspettative non vengono soddisfatte dalla qualità reale. Nel basso della lista sono quelle che soddisfano meno le aspettative (immagine sopravalutata): Mercedes, land rover, audi, volvo, Bmw in alto della lista sono quelle che soddisfano di piu' le aspettative (immagine sottovalutate): mazda, citroen, renault e fiat come al solito sorge spontanea la domanda: E' il marketing che rimbecillisce i clienti o è il marketing che approfitta della imbecillità dei clienti? Titolo: Re:aspettative, immagine e soddisfazione Post di: Losna su Luglio 07, 2004, 12:33:22 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:aspettative, immagine e soddisfazione Post di: X53.0dany su Luglio 07, 2004, 12:53:03 pm TOp Gear ha fatto lo stesso, l'ho visto su opinioni a confronto con Coppini (nuvolari channel)
come aspettativa in base ai soldi spesi 1. MB 2. BMW 3. Audi 4. VW Come realmente riscontrata in base ai soldi spesi 17 bmw 25 audi ultima MB puertoppo non sono riuscito a scorgere altre posizioni cmq l'articolo dovrebbe essere sul mese di giugno o maggio Titolo: Re:aspettative, immagine e soddisfazione Post di: stella su Luglio 07, 2004, 12:57:32 pm Anche secondo me la MB sta andando a 'rotoli' come 'soddisfazione' delle aspettative iniziali (molto alte)! :P
Infatti moltissimi "mercedisti" passano ad Audi, come prima scelta alternativa, poi su BMW. Titolo: Re:aspettative, immagine e soddisfazione Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 12:59:21 pm Hanno scoperto l'acqua calda.
Maggiore è la reputazione di un marchio, maggiore il differenziale di prezzo rispetto alla concorrenza, maggiori sono le aspettative della clientela. Se ti fanno pagare un prezzo salato, diventi molto pignolo e non lasci correre tanto facilmente. Viceversa se compri una macchina da un marchio senza tante pretese, che magari ha una reputazione per sentito dire di macchine assemblate con lo sputo e tenute insieme con il nastro da pacchi, se poi ti capita in mano una vettura onesta e ragionevolmente ben fatta, ecco che il prodotto supera le aspettative. Titolo: Re:aspettative, immagine e soddisfazione Post di: Losna su Luglio 07, 2004, 13:08:48 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:aspettative, immagine e soddisfazione Post di: Phormula su Luglio 07, 2004, 13:30:13 pm Aggiungerei anche il ciclo di vita dei modelli sempre più corto.
Una volta il ciclo di vita delle Mercedes era di 10-12 anni. La macchina era molto più semplice, non c'era tutta l'elettronica di adesso. Passati i primi mesi, eliminati i difetti di gioventù, il modello aveva dieci anni di tempo per costruirsi una fama di vettura indistruttibile. Intanto la casa aveva tutto il tempo per sviluppare e testare l'erede. Oggi invece si deve correre dietro al mercato, essere rapidi a sviluppare prodotti che seguano le mode. L'avvicendamento dei modelli è sempre più rapido e ai costruttori resta sempre meno tempo per verificare l'affidabilità delle soluzioni e individuare i problemi. Una volta per verificare il comportamento nei climi freddi si faceva una prima serie di collaudi con i muletti. Poi si tornava l'anno dopo e si verificava che le modifiche avessero risolto i problemi. Oggi spesso bisogna fare tutto nell'arco di un solo inverno. Titolo: Re:aspettative, immagine e soddisfazione Post di: Raven su Luglio 07, 2004, 13:35:22 pm diciamo che l'imbecillità del cliente è l'acido nitrico ed il marketing è la glicerina
Titolo: Re:aspettative, immagine e soddisfazione Post di: Losna su Luglio 07, 2004, 13:36:56 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:aspettative, immagine e soddisfazione Post di: MB su Luglio 07, 2004, 14:05:46 pm Citato da: Phormula su Luglio 07, 2004, 13:30:13 pm Aggiungerei anche il ciclo di vita dei modelli sempre più corto. Una volta il ciclo di vita delle Mercedes era di 10-12 anni. La macchina era molto più semplice, non c'era tutta l'elettronica di adesso. Passati i primi mesi, eliminati i difetti di gioventù, il modello aveva dieci anni di tempo per costruirsi una fama di vettura indistruttibile. Intanto la casa aveva tutto il tempo per sviluppare e testare l'erede. Oggi invece si deve correre dietro al mercato, essere rapidi a sviluppare prodotti che seguano le mode. L'avvicendamento dei modelli è sempre più rapido e ai costruttori resta sempre meno tempo per verificare l'affidabilità delle soluzioni e individuare i problemi. Una volta per verificare il comportamento nei climi freddi si faceva una prima serie di collaudi con i muletti. Poi si tornava l'anno dopo e si verificava che le modifiche avessero risolto i problemi. Oggi spesso bisogna fare tutto nell'arco di un solo inverno. Tutto vero, ma Mercedes sconta errori che poteva evitare. L'elenco sarebbe lungo, ma sono certo che ora al casa ha imboccato la risalita, che si vedrà fra qualche anno. Almeno me lo auguro.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |