ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Barn su Luglio 08, 2004, 15:07:05 pm



Titolo: Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Barn su Luglio 08, 2004, 15:07:05 pm
Su l'ultimo numero di Sport.Auto hanno paragonato in un test la Quattroporte con niente popo' di meno che la Cayenne Turbo. Si tratta in realtà di due pesi massimi visto che hanno pesato entrambe e se è vero che la Maserati pesa sempre 600kg in meno della Porsche, è pur vero che si avvicina ai 2000Kg.

Alla fine della fiera il test lo vince la Maserati che oltre ad essere bellissima dispone di una motorizzazione stupenda e di un bilanciamento delle masse unico nella categoria. Resta il fatto che le prestazioni della Cayenne hanno dell'inverosimile. Non ho la rivista sotto mano in questo momento, ma la Quattroporte ne esce con le ossa rotte su tutti i fronti, dallo 0-100, al 0-200 al chilometro, alle riprese (il Cayenne è automatico) cosi' come pure nelle frenate. Pensate che il Cayenne arriva a 200Km/h in 19.5'' contro i 20.5'' della Maserati!

Pesando il Cayenne 2490Kg, mi chiedo cosa accadrebbe se quello stesso motore fosse montato sulla stessa Quattroporte oppure direttamente su una nuova Porsche 928 che pesava 1500Kg. Credo si assisterebbe a roba da fuochi d'artificio.

Purtroppo c'è anche una bella foto dell'armadietto portaoggetti della Maserati che sulla destra è a filo del cruscotto mentre sulla sinistra c'è una luce di 1cm! Stendiamo poi anche un velo pietoso sulle bocchette della climatizzazione.....continuo a non capire come si faccia a fare una simile auto dimenticandosi di particolari cosi' evidenti.

Prezzo 103mila la Maserati e 105la Porsche con 25litri ai 100 per l'italiana e 27litri per la tedesca....due belle petroliere.

By the way, un'augurio al Cavaliere per la salute!

Barn


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 15:08:50 pm
Citato da: Barn su Luglio 08, 2004, 15:07:05 pm
Su l'ultimo numero di Sport.Auto hanno paragonato in un test la Quattroporte con niente popo' di meno che la Cayenne Turbo. Si tratta in realtà di due pesi massimi visto che hanno pesato entrambe e se è vero che la Maserati pesa sempre 600kg in meno della Porsche, è pur vero che si avvicina ai 2000Kg.

Alla fine della fiera il test lo vince la Maserati che oltre ad essere bellissima dispone di una motorizzazione stupenda e di un bilanciamento delle masse unico nella categoria. Resta il fatto che le prestazioni della Cayenne hanno dell'inverosimile. Non ho la rivista sotto mano in questo momento, ma la Quattroporte ne esce con le ossa rotte su tutti i fronti, dallo 0-100, al 0-200 al chilometro, alle riprese (il Cayenne è automatico) cosi' come pure nelle frenate. Pensate che il Cayenne arriva a 200Km/h in 19.5'' contro i 20.5'' della Maserati!

Pesando il Cayenne 2490Kg, mi chiedo cosa accadrebbe se quello stesso motore fosse montato sulla stessa Quattroporte oppure direttamente su una nuova Porsche 928 che pesava 1500Kg. Credo si assisterebbe a roba da fuochi d'artificio.

Purtroppo c'è anche una bella foto dell'armadietto portaoggetti della Maserati che sulla destra è a filo del cruscotto mentre sulla sinistra c'è una luce di 1cm! Stendiamo poi anche un velo pietoso sulle bocchette della climatizzazione.....continuo a non capire come si faccia a fare una simile auto dimenticandosi di particolari cosi' evidenti.

Prezzo 103mila la Maserati e 105la Porsche con 25litri ai 100 per l'italiana e 27litri per la tedesca....due belle petroliere.

By the way, un'augurio al Cavaliere per la salute!

Barn


vogliamo recensioe completa...:)...

Crassie per l'augurio.


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: baranzo su Luglio 08, 2004, 15:11:46 pm
io sono ancora impressionato da quella volta che provai la cayenne turbo, anche se non pensavo proprio che fosse più veloce della maserati in accelerazione.


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: &re@ su Luglio 08, 2004, 15:12:46 pm
Citato da: Barn su Luglio 08, 2004, 15:07:05 pm
Pesando il Cayenne 2490Kg, mi chiedo cosa accadrebbe se quello stesso motore fosse montato sulla stessa Quattroporte oppure direttamente su una nuova Porsche 928 che pesava 1500Kg. Credo si assisterebbe a roba da fuochi d'artificio.

Aiutate un ignorante: il Cayenne quindi non monta un motore boxer come le serie 911?


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: am1 su Luglio 08, 2004, 15:14:52 pm
Citato da: &re@ su Luglio 08, 2004, 15:12:46 pm
Aiutate un ignorante: il Cayenne quindi non monta un motore boxer come le serie 911?


nein! V8.


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Barn su Luglio 08, 2004, 15:16:20 pm
Citato da: &re@ su Luglio 08, 2004, 15:12:46 pm
Aiutate un ignorante: il Cayenne quindi non monta un motore boxer come le serie 911?


Monta un "normale" V8 da 4500Ccm turbocompresso che produce quasi 700Nm di coppia a 1850giri. Chiaramente la Quattroporte paga la NON sovralimentazione limitandosi a 450Nm a 4000giri.

Un po' come paragonare un V8 della F360 a un 6boxer della 996 Turbo. Il 6 cilindri tedesco è senz'altro meno raffinato dal punto di vista tecnico essendo le prestazioni fornite da una turbina, sta pero' di fatto che il risultato mette in ginocchio l'aspirato....anche se quest'ultimo è sontuoso!

Barn


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: &re@ su Luglio 08, 2004, 15:18:51 pm
Moolte grazie ;)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: fulltimer su Luglio 08, 2004, 15:19:46 pm
Citato da: Barn su Luglio 08, 2004, 15:16:20 pm
Monta un "normale" V8 da 4500Ccm turbocompresso che produce quasi 700Nm di coppia a 1850giri. Chiaramente la Quattroporte paga la NON sovralimentazione limitandosi a 450Nm a 4000giri.

Un po' come paragonare un V8 della F360 a un 6boxer della 996 Turbo. Il 6 cilindri tedesco è senz'altro meno raffinato dal punto di vista tecnico essendo le prestazioni fornite da una turbina, sta pero' di fatto che il risultato mette in ginocchio l'aspirato....anche se quest'ultimo è sontuoso!

Barn


ovvero per una c'è la raffinatezza del motore l'altra le prestazioni...


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: seth1974 su Luglio 08, 2004, 15:19:51 pm
ecco perchè circolano strane voci in cui si sossurra che un fortunato possessore di 550 maranello sia stato visto aggirarsi nei pressi di un noto tuner tedesco specializzato nell'installazione di turbine sui V12 made in maranello....che dopo la chippata sia arrivato il momento della Fata Turbina ?
;D ;D ;D


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Barn su Luglio 08, 2004, 15:26:26 pm
Citato da: seth1974 su Luglio 08, 2004, 15:19:51 pm
ecco perchè circolano strane voci in cui si sossurra che un fortunato possessore di 550 maranello sia stato visto aggirarsi nei pressi di un noto tuner tedesco specializzato nell'installazione di turbine sui V12 made in maranello....che dopo la chippata sia arrivato il momento della Fata Turbina ?
;D ;D ;D


Comunque la Maranello non c'è n'è! Ora che guido sempre la Mini, quando ci salgo sopra mi rendo conto che è un missile come nessun'altra. Ero arrivato ad una certa assuefazione, ma quando la guidi di tanto in tanto fa paura. In questo momento non c'è Turbo che le stia dietro, questo è certo.

Barn


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: seth1974 su Luglio 08, 2004, 15:28:01 pm
Citato da: Barn su Luglio 08, 2004, 15:26:26 pm
Comunque la Maranello non c'è n'è! Ora che guido sempre la Mini, quando ci salgo sopra mi rendo conto che è un missile come nessun'altra. Ero arrivato ad una certa assuefazione, ma quando la guidi di tanto in tanto fa paura. In questo momento non c'è Turbo che le stia dietro, questo è certo.

Barn


e te credo barn , praticamente hai sotto le chiappe il meglio del meglio.....( invidia rispettosa )


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Madbob su Luglio 08, 2004, 15:33:08 pm
Beh, comunque non riesco a capirle entrambe ...


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Barn su Luglio 08, 2004, 15:45:42 pm
Citato da: Madbob su Luglio 08, 2004, 15:33:08 pm
Beh, comunque non riesco a capirle entrambe ...


Cos'è che non riesci a capire, su dimmi che provo a spiegarti....


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Madbob su Luglio 08, 2004, 15:50:18 pm
Citato da: Barn su Luglio 08, 2004, 15:45:42 pm
Cos'è che non riesci a capire, su dimmi che provo a spiegarti....


:P

Se uno vole una macchina che spinge, si può comprare una Maranello, una Vanquish oppure, spendendo meno, una XK8 et similar, cmq qualcosa che pesa meno di 2 tonnellate; non penso che entrambe vengano comprate per essere guidate da un'autista e non penso nemmeno che vengano usate come berline da reappresentanza (consumi e praticità; cmq il confort non è all'altezza di una semplice A8 per esempio). Però magari mi sbaglio, la mia indole "contadina" non riesce a vedere in altra maniera. Per questo non riesco a capirle. ;)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Madbob su Luglio 08, 2004, 15:51:01 pm
Ah, dimenticavo, piuttosto che spiegare, preferirei provare ... ::) ;D :P ;)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: &re@ su Luglio 08, 2004, 15:51:23 pm
Aiuto, non infognamoci nuovamente nei discorsi sulla "utilità" di certe macchine sennó vien fuori un flame eterno...


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: MB su Luglio 08, 2004, 15:58:09 pm
Un altro caso in cui si vedono berline che consumano uno sproposito ( e non sono SUV)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Walter su Luglio 08, 2004, 16:06:23 pm
Citato da: Barn su Luglio 08, 2004, 15:26:26 pm
Comunque la Maranello non c'è n'è! Ora che guido sempre la Mini, quando ci salgo sopra mi rendo conto che è un missile come nessun'altra. Ero arrivato ad una certa assuefazione, ma quando la guidi di tanto in tanto fa paura. In questo momento non c'è Turbo che le stia dietro, questo è certo.

Barn


La 996 Turbo non si tocca... :-* !!!!!!!!!
Detto da un ex possessore poi, è ancora meno perdonabile ;)!
Anche perchè ci sono vicino tanto così (a guidarla ogni tanto e prendere un minimo di confidenza, che pensavi... :-\) e per me resta l'auto sportiva totale.
E' di un mio nuovo amico, della banda dei centauri, riesce a stupirmi più di quanto non abbia fatto tu, con un garage pirotecnico: Lexus GS 430, RX 300 MY '03, 996 Turbo di serie, Yamaha R1 MY '04, H-D 1340, Yamaha R6 MY '04 (figlio 18enne), Honda CR 250. L'ultima volta che siamo andati in (moto)giro parlava di accattarsi anche una Yamaha Fazer 1000 perchè l'R1 ha .....poco sterzo :o :o :o!

E' un folle di testa (viaggia spesso su 1 ruota e spesso dai 140-150 km/h in su), specie quando in compagnia capita un'altro 'sbilanciato' con Suzuki 1.300 Hayabusa...tanto per premetterti l'indole, poi rimprovera alla Turbo di non offrirgli le prestazioni (sensazioni ???)della R1 da 180cv! Ha fatto corsi di guida sportiva a Misano su Ducati 998-9 e si lamentava del fatto che sono piene solo sotto...

Al che gli ho parlato di te e dell'upgrade elettronico sulla tua ex-Carogna, ci sta pensando...forse un giorno te lo passo e completi tu l'opera di pellegrinaggio c/o la Digital Tuning... stai pronto.


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Madbob su Luglio 08, 2004, 16:21:51 pm
Citato da: Walt su Luglio 08, 2004, 16:06:23 pm
La 996 Turbo non si tocca... :-* !!!!!!!!!
Detto da un ex possessore poi, è ancora meno perdonabile ;)!
Anche perchè ci sono vicino tanto così (a guidarla ogni tanto e prendere più confidenza di quanto non abbia fatto con la tua Carogna, che pensavi... :-\) e per me resta l'auto sportiva totale.
E' di un mio nuovo amico, della banda dei centauri, riesce a stupirmi più di quanto non abbia fatto tu, con un garage pirotecnico: Lexus GS 430, RX 300 MY '03, 996 Turbo di serie, Yamaha R1 MY '04, H-D 1340, Yamaha R6 MY '04 (figlio 18enne), Honda CR 250. L'ultima volta che siamo andati in (moto)giro parlava di accattarsi anche una Yamaha Fazer 1000 perchè l'R1 ha .....poco sterzo :o :o :o!

E' un folle di testa (viaggia spesso su 1 ruota e spesso dai 140-150 km/h in su), specie quando in compagnia capita un'altro 'sbilanciato' con Suzuki 1.300 Hayabusa...tanto per premetterti l'indole, poi rimprovera alla Turbo di non offrirgli le prestazioni (sensazioni ???)della R1 da 180cv! Ha fatto corsi di guida sportiva a Misano su Ducati 998-9 e si lamentava del fatto che sono piene solo sotto...

Al che gli ho parlato di te e dell'upgrade elettronico sulla tua ex-Carogna, ci sta pensando...forse un giorno te lo passo e completi tu l'opera di pellegrinaggio c/o la Digital Tuning... stai pronto.


Non è che mi ragala la CR? ::) 8)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Walter su Luglio 08, 2004, 16:28:57 pm
Citato da: Madbob su Luglio 08, 2004, 16:21:51 pm
Non è che mi ragala la CR? ::) 8)


Al limite te la dà bene...regalata dura est ;) ;D! Stasera devo passare a casa sua, ha una ipervilazza parcomunita (stimati 7-8.000 mq.) con piscina, laghetti vari e.... parco animali, compresi 4 caprioli :o :o che fanno la gioia dei miei pupi!

Vuoi che chieda a quanto la può vendere (se la vende)?


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Barn su Luglio 08, 2004, 16:35:52 pm
Citato da: Walt su Luglio 08, 2004, 16:06:23 pm
La 996 Turbo non si tocca... :-* !!!!!!!!!
Detto da un ex possessore poi, è ancora meno perdonabile ;)!
Anche perchè ci sono vicino tanto così (a guidarla ogni tanto e prendere un minimo di confidenza, che pensavi... :-\) e per me resta l'auto sportiva totale.
E' di un mio nuovo amico, della banda dei centauri, riesce a stupirmi più di quanto non abbia fatto tu, con un garage pirotecnico: Lexus GS 430, RX 300 MY '03, 996 Turbo di serie, Yamaha R1 MY '04, H-D 1340, Yamaha R6 MY '04 (figlio 18enne), Honda CR 250. L'ultima volta che siamo andati in (moto)giro parlava di accattarsi anche una Yamaha Fazer 1000 perchè l'R1 ha .....poco sterzo :o :o :o!

E' un folle di testa (viaggia spesso su 1 ruota e spesso dai 140-150 km/h in su), specie quando in compagnia capita un'altro 'sbilanciato' con Suzuki 1.300 Hayabusa...tanto per premetterti l'indole, poi rimprovera alla Turbo di non offrirgli le prestazioni (sensazioni ???)della R1 da 180cv! Ha fatto corsi di guida sportiva a Misano su Ducati 998-9 e si lamentava del fatto che sono piene solo sotto...

Al che gli ho parlato di te e dell'upgrade elettronico sulla tua ex-Carogna, ci sta pensando...forse un giorno te lo passo e completi tu l'opera di pellegrinaggio c/o la Digital Tuning... stai pronto.


Sai bene che concordo pienamente con te, l'auto totale è la Turbo, senno' oggi mica ero in giro in Cooper S!
Sta di fatto che tra le due auto non c'è storia, è molto semplice e questo a tutti i livelli. Iniziamo dagli interni dove siamo con la 550 non su un prodotto superiore, siamo proprio su un'altro pianeta. Le pelli, le plastiche, i materiali utilizzati sulla 996 appaiono come acquistati al Carrefour se paragonati alla Maranello.
Verniciatura, rifiniture esterne, qualità delle componenti: anche in questo caso le lamiere della 996 piangono rispetto a quelle della Ferrari, chiudi la porta della Turbo e ti sembra di stare su una Uno prima serie!
A livello di cultura motoristica si puo' discutere, certo è che da quando la Maranello è passata da DT, è diventata incazzata come la Carogna non è mai stata, bisogna guardare il contachilometri per capirlo e Danny, raggiunti i 220 o 230 in Valle di Blenio ne è testimone.

Riassumendo concordo con il fatto che la polivalenza della Turbo sia unica al mondo, riesce anche ad entrare in un parcheggio della Bennet. Se vai alla Bennet con la Maranello non riesci nemmeno ad aprire la portiera per uscire.

Sta di fatto che ci si puo' ostinare a sventolare la bandiera della Turbo per tutta una lunga serie di motivi, ma dal punto di vista prestazionale, del piacere di guida, della cultura motoristica, della qualità dei materiali, del livello di rifiniture non si puo' non vedere un'evidente differenza.

Barn


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Walter su Luglio 08, 2004, 16:45:21 pm
Citato da: Barn su Luglio 08, 2004, 16:35:52 pm
CUT........
Sta di fatto che ci si puo' ostinare a sventolare la bandiera della Turbo per tutta una lunga serie di motivi, ma dal punto di vista prestazionale, del piacere di guida, della cultura motoristica, della qualità dei materiali, del livello di rifiniture non si puo' non vedere un'evidente differenza.


La vidi...la vidi!
Però devi anche capire che il fatto di essere auto più duttile (la Turbo) e elettronicamente assistita la rende più avvicinabile a chi, come me, sogna di poter portare un giorno una sportcar. La Maranello viene dopo, è un passo avanti per tutte una serie di ragioni che hai introdotto tu e nell'immaginario del pilota comune resta distanziata. Vorrei poter parlare di risposta più brutale della 996 TT, a suo sostegno, ma non ancora provato la 550 col Viagra, quindi me ne taccio ;)!


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Barn su Luglio 08, 2004, 16:50:15 pm
Citato da: Walt su Luglio 08, 2004, 16:45:21 pm
La vidi...la vidi!
Però devi anche capire che il fatto di essere auto più duttile (la Turbo) e elettronicamente assistita la rende più avvicinabile a chi, come me, sogna di poter portare un giorno una sportcar. La Maranello viene dopo, è un passo avanti per tutte una serie di ragioni che hai introdotto tu e nell'immaginario del pilota comune resta distanziata. Vorrei poter parlare di risposta più brutale della 996 TT, a suo sostegno, ma non ancora provato la 550 col Viagra, quindi me ne taccio ;)!


Beh, certo che i 700chili di coppia a 1850giri sulla Turbo la rendono un prodotto unico e distillano sensazioni (se si parla di brutalità) che nemmeno la Maranello puo' offrire.
Chiaramente l'allungo che la 550 ha fino a 8000giri contro quello fino a 6000giri della Porsche ricompensa largamente.

Barn


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Madbob su Luglio 08, 2004, 16:59:59 pm
Citato da: Walt su Luglio 08, 2004, 16:28:57 pm
Al limite te la dà bene...regalata dura est ;) ;D! Stasera devo passare a casa sua, ha una ipervilazza parcomunita (stimati 7-8.000 mq.) con piscina, laghetti vari e.... parco animali, compresi 4 caprioli :o :o che fanno la gioia dei miei pupi!

Vuoi che chieda a quanto la può vendere (se la vende)?


Beh, chiedere no ncosta nulla ;)
Anche se presumo che la sua CR non sia targata e la traina sun un bel carrello attaccato alla Lexus RX 8); a me servirebbe targata, però chiedi, così per curiosità (a prposito, di che anno è?).

Ma tu non l'hai mai provata? Se la risposta è no, te lo consiglio vivamente, il mondo non sarà più lo stesso una volta che scendi da un 250 2 tempi incazzatissimo la cui velocità massima nell'ultimo rapporto è inferiore ai 100 orari ... ::) 8) :o


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: mauring su Luglio 08, 2004, 17:03:42 pm
Quello che conta e' il chilometro da fermo, ovverossia una distanza, non una differenza di velocita'.

Un secondo di differenza sullo 0-200 non vuol dire niente.

Non e' raro osservare vetture che pur vincendo sullo 0-100, perdono sul chilometro da fermo.

E la sfida semaforica la vince che fa piu' distanza in meno tempo, non chi arriva primo a tot Km/h.


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Barn su Luglio 08, 2004, 17:07:32 pm
Citato da: mauring su Luglio 08, 2004, 17:03:42 pm
Quello che conta e' il chilometro da fermo, ovverossia una distanza, non una differenza di velocita'.

Un secondo di differenza sullo 0-200 non vuol dire niente.

Non e' raro osservare vetture che pur vincendo sullo 0-100, perdono sul chilometro da fermo.

E la sfida semaforica la vince che fa piu' distanza in meno tempo, non chi arriva primo a tot Km/h.


In fatti tu Mauring sei un grande....il grande dei grandi direi, tant'è che la Quattroporte fa il chilometro in 25'' contro i 25.5'' del Cayenne. Perchè sei già sposato....altrimenti ti sposavo io ;D ;D


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: mauring su Luglio 08, 2004, 17:18:27 pm
Citato da: Barn su Luglio 08, 2004, 17:07:32 pm
Perchè sei già sposato....altrimenti ti sposavo io ;D ;D


(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/81.gif)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: gighen99 su Luglio 08, 2004, 17:40:18 pm
tutto ciò aspettando le rilevazioni della nuova M5 col v10 aspirato...
se le premesse vengono mantenute... non c'è storia x nessuno (tipo 0-200 viene stimato intorno ai 15")
:D


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Emi su Luglio 08, 2004, 17:53:39 pm
Citato da: gighen99 su Luglio 08, 2004, 17:40:18 pm
(tipo 0-200 viene stimato intorno ai 15")



si ma a 210 estrae le ali...... ::)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: X53.0dany su Luglio 08, 2004, 22:20:58 pm
Guardate mio padre ha provato 2 settimane fa (o forse +) il cayenne turbo sulla pista di lipsia, ebbene nonostante il cayenne S sia assolutamente eccezionale x prestazioni, ne è rimasto talmente sorpreso che al 99% a settembre lo cambia proprio con il Cayenne turbo, anche perchè avrebbe già trovato l'acquirente per il nostro.


Titolo: Re:550 Vs Turbo
Post di: MB su Luglio 09, 2004, 00:06:13 am
Se l'auto fosse un fatto puramente razionale (sempre se si può parlare di razionalità nei confronti di simili auto) , un mezzo di trasporto per quanto veloce ed emozionale, probabilmente vincerebbe la Turbo.
Però la Maranello ha un fascino unico. E' una vettura che non ho mai guidato, ma ci sono stato sopra una volta, e di tanto in tanto la vedo, quasi sempre ferma; un bell'esemplare (ora 575) argento metalizzato, che toglie il fiato anche da ferma; se la immagino accostata ad una Turbo, penso che la Turbo appaia come una banale utilitaria. E comunque da quel che so, a differenza della Modena, è forse la Ferrari più automobile e sfruttabile mai costruita.

Quanto alle finiture, invece ho alcune perplessità su ciò che scrive Barn: i materiali sono infinitamente più preziosi, l'atmosfera è unica, ma credo che il montaggio sia superiore su Porsche.


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Alfista1983 su Luglio 09, 2004, 14:41:21 pm
Proprio l'altra sera ho beccato una Cayenne S con l'M5...Inutile dire che l'ho tenuto ben dietro,sul litorale credo che abbiam preso 200/220,dove normalmente di giorno al max fai gli 80/90... ::) ::) ::) ::) ;D ;D ;D ;D
Fortuna che erano le 3 di notte e nn c'era nessuno nei due sensi di marcia 8) 8) 8) 8) 8)
Altro che F&F :D :D :D


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Homer su Luglio 09, 2004, 14:42:41 pm
Citato da: Alfista1983 su Luglio 09, 2004, 14:41:21 pm
Proprio l'altra sera ho beccato una Cayenne S con l'M5...Inutile dire che l'ho tenuto ben dietro,sul litorale credo che abbiam preso 200/220,dove normalmente di giorno al max fai gli 80/90... ::) ::) ::) ::) ;D ;D ;D ;D
Fortuna che erano le 3 di notte e nn c'era nessuno nei due sensi di marcia 8) 8) 8) 8) 8)
Altro che F&F :D :D :D


Dovresti trovarti con Vatanen una sera... :P :P :P


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Emi su Luglio 09, 2004, 14:49:38 pm
Citato da: Homer su Luglio 09, 2004, 14:42:41 pm
Dovresti trovarti con Vatanen una sera... :P :P :P


non scherzare vatanen gli darebbe merda con una gomma a terra..... :P


Titolo: Re:550 Vs Turbo
Post di: Barn su Luglio 09, 2004, 14:53:05 pm
Citato da: MB su Luglio 09, 2004, 00:06:13 am
Quanto alle finiture, invece ho alcune perplessità su ciò che scrive Barn: i materiali sono infinitamente più preziosi, l'atmosfera è unica, ma credo che il montaggio sia superiore su Porsche.


Dopo aver fatto passare tutto l'abitacolo, millimetro per millimetro non ho trovato nemmeno una pecca sulla Ferrari, mentre sulla Turbo la bocchetta della ventilazione destra sopra il cruscotto non era perfettamente allineata con il cuoio.....questo, come detto, senza considerare la qualità della plastica della bocchetta stessa.

Barn


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 15:01:55 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2004, 14:49:38 pm
non scherzare vatanen gli darebbe merda con una gomma a terra..... :P


....e senza benzina nel serbatoio!!! ;D ;D


Titolo: Re:550 Vs Turbo
Post di: MB su Luglio 09, 2004, 15:09:36 pm
Citato da: Barn su Luglio 09, 2004, 14:53:05 pm
Dopo aver fatto passare tutto l'abitacolo, millimetro per millimetro non ho trovato nemmeno una pecca sulla Ferrari, mentre sulla Turbo la bocchetta della ventilazione destra sopra il cruscotto non era perfettamente allineata con il cuoio.....questo, come detto, senza considerare la qualità della plastica della bocchetta stessa.

Barn


Non mi può che fare piacere! Soltanto che le prove sula Scaglietti parlano di un montaggio (e in alcuni casi di una qualità dei materiali) non propriamente esemplare, cosa in cui invece i tedeschi sono sempre stati superiori.

Ma, lo ripeto, mi fa piacere che non sia così.


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Alfista1983 su Luglio 09, 2004, 15:12:45 pm
Citato da: Homer su Luglio 09, 2004, 14:42:41 pm
Dovresti trovarti con Vatanen una sera... :P :P :P
No no,nn ci tengo proprio.... ::) ::) ::) :-\ :-\ :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:550 Vs Turbo
Post di: Barn su Luglio 09, 2004, 15:35:41 pm
Citato da: MB su Luglio 09, 2004, 15:09:36 pm
Non mi può che fare piacere! Soltanto che le prove sula Scaglietti parlano di un montaggio (e in alcuni casi di una qualità dei materiali) non propriamente esemplare, cosa in cui invece i tedeschi sono sempre stati superiori.

Ma, lo ripeto, mi fa piacere che non sia così.


Pure io infatti ho letto dappertutto le stesse considerazioni sulla Scaglietti, questo pero' sempre e solo sulla stampa estera. La cosa mi lascia pero' perplesso per un motivo ben preciso:

Evo UK parlava di qualità delle plastiche non all'altezza del veicolo, c'è pero' un particolare: la Scaglietti non ha plastica al suo interno! Di plastica ci sono solo l'asticella delle frecce, lo specchietto retrovisore e il frontalino dell'autoradio, tutte il resto è di cuoio, tutto! Capisco il mobiletto montato storto o altre cose simili che secondo me sono tipiche Ferrari, ma quando si parla di plastica scadente e di plastica non c'è nulla.......

Barn


Titolo: Re:550 Vs Turbo
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 15:40:54 pm
Citato da: Barn su Luglio 09, 2004, 15:35:41 pm
Pure io infatti ho letto dappertutto le stesse considerazioni sulla Scaglietti, questo pero' sempre e solo sulla stampa estera. La cosa mi lascia pero' perplesso per un motivo ben preciso:

Evo UK parlava di qualità delle plastiche non all'altezza del veicolo, c'è pero' un particolare: la Scaglietti non ha plastica al suo interno! Di plastica ci sono solo l'asticella delle frecce, lo specchietto retrovisore e il frontalino dell'autoradio, tutte il resto è di cuoio, tutto! Capisco il mobiletto montato storto o altre cose simili che secondo me sono tipiche Ferrari, ma quando si parla di plastica scadente e di plastica non c'è nulla.......

Barn


Sono i luoghi comuni dei giornalisti. Noi alle auto ci appassioniamo, per loro è un lavoro che diventa prima o poi palloso come la maggior parte dei lavori. Per cui, per non fare la fatica di pensare, valutare, esaminare, scrivi le cose che sono già state scritte, l'articolo è già bello che fatto, i direttore non ti dice "Ma come, la Ferrari è italiana ed è finita meglio delle tedesche? E' sicuro?", insomma anche i giornalisti tirano a campà, per questo leggi sempre le stesse cose, puoi quasi prevedere quello che sarà scritto.
Della Scaglietti dicevano che la cromatura si sfoglia, boh...


Titolo: Re:550 Vs Turbo
Post di: Homer su Luglio 09, 2004, 15:41:03 pm
Citato da: Barn su Luglio 09, 2004, 15:35:41 pm
... di plastica non c'è nulla.......

Barn


Vedi che hanno ragione? E' talmente scadente che neanche si vede :P


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 15:54:41 pm
Barn è evidente che tu sia in errore... Ti smentisce la stampa estera.....


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Barn su Luglio 09, 2004, 16:25:27 pm
Citato da: Com.Winchester su Luglio 09, 2004, 15:54:41 pm
Barn è evidente che tu sia in errore... Ti smentisce la stampa estera.....


....certo che a quelle 8 chiappe che hai come avatar manca veramente solo la parola!

Barn


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: alura su Luglio 09, 2004, 16:29:22 pm
Citato da: Barn su Luglio 09, 2004, 16:25:27 pm
....certo che a quelle 8 chiappe che hai come avatar manca veramente solo la parola!

Barn


Che ne sai ? ::) ::) ::) ;D


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 16:34:04 pm
Infatti... che ne sai?


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Patarix su Luglio 09, 2004, 17:19:22 pm
Francamente, quelle poche Ferrari che ho visto dal vivo, mi sono sempre sembrate molto ben curate anche negli interni. Daccordo, c'è qualche levetta (tergicristalli, devioluci e qualche altra piccola minchiatella) che proviene da veicoli ben più economici, ma il resto mi è sempre sembrato curato, con ottimi materiali, ottima pelle ed un assemblaggio, a mio avviso, esente da critiche.

Spero proprio che le segnalazioni sulla Scaglietti siano riferite esclusivamente a veicoli di primissima produzione, che a volte qualche difetto lo hanno (siano esse Tedesche, Italiane ed Europee in genere; le Jap mi sembrano generalmente esenti da grossi difetti di gioventù).

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: monnezza su Luglio 09, 2004, 17:27:15 pm
Io sono salito sulla Scaglietti e appoggio in pieno ciò che dice la stampa estera.
Sia la 612 che la 4porte ti trasmettono quella sensazione, al contrario di una Bentley Gt che a bordo mi è sembrata la perfezione delle finiture.
Comunque Barn anche le finiture Alluminio style hanno una base plastica.

(http://www.omniauto.it/files/f612_006.jpg)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: Barn su Luglio 09, 2004, 17:33:06 pm
Citato da: monnezza su Luglio 09, 2004, 17:27:15 pm
Comunque Barn anche le finiture Alluminio style hanno una base plastica.


...questo non lo sapevo e devo anche dire che non ne ho nemmeno mai vista una da lontano di Scaglietti, percui magari alla fine salta fuori che hanno pure ragione. Sta di fatto che anche guardando quella cavolo di foto, se si parla di plastiche di cattiva qualità, allora si parla esclusivamente della fascia Alu style, perchè per il resto ne vedo veramente poca di plastica. Tutto qui.

Barn


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: X53.0dany su Luglio 09, 2004, 17:47:15 pm
Qualcuno ha la recensione della Megane di Autojournal?

I francesi sono molto bravi a vedere l'atomo nell'occhio altrui e non le torri Petronas nel loro...


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: am1 su Luglio 09, 2004, 17:59:44 pm
Citato da: monnezza su Luglio 09, 2004, 17:27:15 pm
Comunque Barn anche le finiture Alluminio style hanno una base plastica.



anche il legno della bentley ha una base in plastica...

io l'unica plastica schifosa che vedo nella Ferrari è il coperchietto del Becker ;)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: monnezza su Luglio 09, 2004, 18:00:52 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 09, 2004, 17:59:44 pm
anche il legno della bentley ha una base in plastica...



si ma fa una figura diversa...


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: MB su Luglio 09, 2004, 18:05:29 pm
Mi sembrerebbe strano e anche scandaloso se la consolle centrale della 612 fosse in plastica, considerando che sia sulla mia CLK, sia sulla Lancia Thesis (come confermato dall'Autojournal) c'è l'alluminio...


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: am1 su Luglio 09, 2004, 18:06:40 pm
sicuro.
fin dal primo momento ho criticato il design interno della scaglietti, sembra tutto attaccato in tempi diversi.

Tuttavia, il design del gruppo vw è furbissimo: non solo la qualità c'è, ma è anche il tipo di design che riesce a trasmetterla meglio!

imho, sono convinto che molte persone per esempio non siano altrettanto convinte della qualità di fronte ad un design più rotondo e morbido...

ma qui si va su un discorso complicato di "percezione della qualità", mentre i pomelli clima della scaglietti fanno proprio schifino ;-)

altra cosa interessante Imho è come fare un abitacolo sportivo e spartano, pur trasmettendo qualità.


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: am1 su Luglio 09, 2004, 18:08:25 pm
Citato da: MB su Luglio 09, 2004, 18:05:29 pm
Mi sembrerebbe strano e anche scandaloso se la consolle centrale della 612 fosse in plastica, considerando che sia sulla mia CLK, sia sulla Lancia Thesis (come confermato dall'Autojournal) c'è l'alluminio...


è alluminio esternamente, ma sotto c'è una base in plastica.

anche gli inserti in legno, hanno una base in plastica, un'anima in alluminio e l'impiallacciatura in legno (moooooolto sottile, anche per sicurezza)


Titolo: Re:Quattroporte Vs Cayenne Turbo
Post di: monnezza su Luglio 09, 2004, 18:11:50 pm
Citato da: jagitalia su Luglio 09, 2004, 18:06:40 pm
sicuro.
fin dal primo momento ho criticato il design interno della scaglietti, sembra tutto attaccato in tempi diversi.

Tuttavia, il design del gruppo vw è furbissimo: non solo la qualità c'è, ma è anche il tipo di design che riesce a trasmetterla meglio!

imho, sono convinto che molte persone per esempio non siano altrettanto convinte della qualità di fronte ad un design più rotondo e morbido...

ma qui si va su un discorso complicato di "percezione della qualità", mentre i pomelli clima della scaglietti fanno proprio schifino ;-)

altra cosa interessante Imho è come fare un abitacolo sportivo e spartano, pur trasmettendo qualità.


esatto mi hai tolto le parole di bocca! :-*


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.