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Passion => Service => Topic iniziato da: Phormula su Luglio 11, 2004, 17:11:08 pm



Titolo: Teste da...
Post di: Phormula su Luglio 11, 2004, 17:11:08 pm
Dunque:
1994 - Fiat Uno Fire 1000. Testa cilindri rifatta dopo poche migliaia di chilometri, intervento passato in garanzia visto che la macchina aveva meno di 10 mila km e la garanzia annuale era appena scaduta/
1995 - Autobianchi Y10 classe 1987, presa usata), 80 mila km reali (70 mila dichiarati), idem. Spesa a nostro carico.
2004 - Fiat Punto 55 (classe 1998). Diagnosi dell'officina: "occorre rifare la testa, é un inconveniente normale sui motori Fire 1000, 1100 e 1200 8 valvole, ho qui una Panda con lo stesso difetto".

Qualcuno ne sa qualcosa?
Siamo noi ad essere "scalognati" con le Fiat, visto che tranne la Panda di tutte quelle che abbiamo avuto negli ultimi vent'anni non siamo mai riusciti a fare 100 mila km senza "aprire" il motore, per una ragione o per l'altra?


Titolo: Re:Teste da...
Post di: alberto su Luglio 11, 2004, 17:18:33 pm
Citato da: Phormula su Luglio 11, 2004, 17:11:08 pm
Dunque:
1994 - Fiat Uno Fire 1000. Testa cilindri rifatta dopo poche migliaia di chilometri, intervento passato in garanzia visto che la macchina aveva meno di 10 mila km e la garanzia annuale era appena scaduta/
1995 - Autobianchi Y10 classe 1987, presa usata), 80 mila km reali (70 mila dichiarati), idem. Spesa a nostro carico.
2004 - Fiat Punto 55 (classe 1998). Diagnosi dell'officina: "occorre rifare la testa, é un inconveniente normale sui motori Fire 1000, 1100 e 1200 8 valvole, ho qui una Panda con lo stesso difetto".

Qualcuno ne sa qualcosa?
Siamo noi ad essere "scalognati" con le Fiat, visto che tranne la Panda di tutte quelle che abbiamo avuto negli ultimi vent'anni non siamo mai riusciti a fare 100 mila km senza "aprire" il motore, per una ragione o per l'altra?


Minchia Phormula, innanzitutto mi faccio una bella grattata, visto che guido un Fire 1200....

In secondo luogo di tutti coloro che hanno avuto un Fire non ne conosco uno che abbia aperto il motore prima del miliardo miliardo e mezzo di Km.....

Terzo, per un periodo mi sembrava di avvertire un cigolio, verso i 30/40000Km parlando col meccanico, questo mi disse: "stai tranquillo sti motori non si toccano mai, seppure dovessi spaccare la cinghia non sarà neanche necessario aprire la testa visto che l'alzata non è tale da toccare i cilindri"

Ora potrei anche essere io male informato, però sapevo, in linea del tutto generale, che sti motori sono iperaffidabili...


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Homer su Luglio 11, 2004, 19:17:17 pm
Punto Cabrio 1.2 60CV testa andata intorno a 75000km... :-\ Pare sia un difetto congenito...


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Homer su Luglio 11, 2004, 19:18:47 pm
Ah dimenticavo...Punto 60 Sole (New Cordy car :P :P) se non erro testa rifatta l'anno scorso, dopo 5 anni e credo un 60000km...non c'è verso, non si scappa...x fortuna costa molto poco!


Titolo: Re:Teste da...
Post di: alberto su Luglio 11, 2004, 20:06:21 pm
Minchia ao'... allora devo cominciare a preoccuparmi.... :o :o :o Ho 58000Km......

costa poco QUANTO?


Titolo: Re:Teste da...
Post di: flower su Luglio 11, 2004, 20:23:50 pm
...è un problema che tocca anche alle y...per questo che io ho preso,ai tempi,il 16v... ;)


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Luca su Luglio 11, 2004, 20:40:49 pm
Non portate sfiga eh???? ::) ::)

Io con la mia 16v son già oltre i 65000 :o per ora tutto come un orologio ma spero di non aver problemi. ;)


Titolo: Re:Teste da...
Post di: flower su Luglio 11, 2004, 20:41:59 pm
...la 16v non ha quel problema...solo le 8....comunque grattati lo stesso ;D


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Luca su Luglio 11, 2004, 20:43:20 pm
Citato da: flower su Luglio 11, 2004, 20:41:59 pm
...la 16v non ha quel problema...solo le 8....comunque grattati lo stesso ;D
Grazie Flower... cmq sgrat sgrat 8)


Titolo: Re:Teste da...
Post di: flower su Luglio 11, 2004, 20:46:06 pm
...ho avuto 2 y e non ho mai avuto nessun problema....sono andato sempre oltre i 100000 km...
Il motore è il medesimo....86cv....


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Luca su Luglio 11, 2004, 20:53:11 pm
Citato da: flower su Luglio 11, 2004, 20:46:06 pm
...ho avuto 2 y e non ho mai avuto nessun problema....sono andato sempre oltre i 100000 km...
Il motore è il medesimo....86cv....
Visto che hai provato un pò di tutto come ti sei trovato con le Y?


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Blaze su Luglio 11, 2004, 21:13:14 pm
Su quattroruote,nella ribrica "Difetto del mese",parlavano delle teste deboli di alcuni motori.
Chi è stato citato?Proprio il 1.2 fire della Punto e il 1.9 TDI della Passat.C'era poi un terzo motore,che però non ricordo.


Titolo: Re:Teste da...
Post di: monnezza su Luglio 11, 2004, 21:16:55 pm
Anche nella Punto mk2 esiste questo problema??
Io adopero anche un 1,2 8 v 60 cv spero di no.


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Alfista1983 su Luglio 11, 2004, 22:03:51 pm
Michia quanto amo la catena dei miei motori d'anteguerra...Frega assai che fa casino al minimo... ::) ::) ::)


Titolo: Re:Teste da...
Post di: flower su Luglio 11, 2004, 23:09:03 pm
Citato da: LucaGTA su Luglio 11, 2004, 20:53:11 pm
Visto che hai provato un pò di tutto come ti sei trovato con le Y?


...io ho avuto una y1.2 16v lx...nel 97....blu norwich...interni ghiaccio....era l'utilitaria più di lusso in quel periodo...interni in alcantrara e finta radica facevano diventare l'interno un salotto....altro che clio o corsa....
il clima era a paganento e anche i cerchi in lega,...poi avevo messo lo spoilerino della casa perche non mi piaceva la coda troncata in quel modo...veramente bella...
Viaggiava coma una scheggia,ma,chiaramente consumava un pochino...mi ha dato parecchie soddisfazioni.....avevo fatto l'estenzione della garanzie perche con la y10 di qualche anno prima ho tribulato parecchio....
Gli inconvenienti sono stati la sostituzione del motorino del tergi posteriore...infiltrazione acqua nei fanali e sostituzione lambda....per il restoun gioiellino....una vera LAncia...che si distingueva dalle altre utilitarie per la classe,l'eleganza e il prestigio del marchio....nel 97 si viaggiava ancora sui ricordi della thema e della delta....
poi nel 1999 l'ho vambiata per un elefantino rosso....argento....con quel modello erano riusciti ad eliminare un difetto delle altre versioni....l'assetto...per me troppo morbido...mi sono trovato bene anche con quella....non ho mai cambiato nemmeno una lampadina...e come viaggiava...solo che con il cambio un pò più corto beveva un pò troppo....mitica y...


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Phormula su Luglio 12, 2004, 08:02:34 am
In caso di rottura della cinghia i motori Fire non subiscono danni perchè le valvole noninterferiscono tra loro nè toccano il cielo dei pistoni. Basta montare la nuova cinghia e rimettere in fase la distribuzione.

Quanto al cedimento della testa, sono rimasto anch'io di sasso, perchè ho sempre pensato che Fiat almeno i motori li sapesse fare. La Punto di mio fratello ha 70 mila km e come tutte le Fiat soffre di rognette elettriche, ma non mi aspettavo certo un guasto di questa entità.

Comunque parlando il meccanico mi ha detto che il cedimento della testa intorno ai 75 mila km è un difetto molto diffuso sui motori Fire 8 valvole con cilindrate 1000, 1100 e 1200 e alimentazione ad iniezione. I peggiori secondo lui sono i 1200 8 valvole.

Non so proprio cosa dire.


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Madbob su Luglio 12, 2004, 08:13:24 am
Citato da: Phormula su Luglio 11, 2004, 17:11:08 pm
Dunque:
1994 - Fiat Uno Fire 1000. Testa cilindri rifatta dopo poche migliaia di chilometri, intervento passato in garanzia visto che la macchina aveva meno di 10 mila km e la garanzia annuale era appena scaduta/
1995 - Autobianchi Y10 classe 1987, presa usata), 80 mila km reali (70 mila dichiarati), idem. Spesa a nostro carico.
2004 - Fiat Punto 55 (classe 1998). Diagnosi dell'officina: "occorre rifare la testa, é un inconveniente normale sui motori Fire 1000, 1100 e 1200 8 valvole, ho qui una Panda con lo stesso difetto".

Qualcuno ne sa qualcosa?
Siamo noi ad essere "scalognati" con le Fiat, visto che tranne la Panda di tutte quelle che abbiamo avuto negli ultimi vent'anni non siamo mai riusciti a fare 100 mila km senza "aprire" il motore, per una ragione o per l'altra?


Se vuoi riporto la mia esperienza:

-Fiat Uno 45 prima serie (Fire 903): rottamata a 33.000 km a causa di un incidente; nessun inconveniente (nemmeno una lampadina cambiata in 4 anni).
-Fiat Uno 45 seconda serie anno 1990 (Fire 1000): di mia zia venduta a 140.000 km, nessun inconveninete ( :o) e solo manutenzione ordinaria.
-Fiato Punto I 55 sx anno 1993 (Fire 1108): rifatta testa a circa 70.000 km ...
-Fiat Punto II 1.2 ELX anno 2002 (Fire 1.242): per ora nessun problema (tok i pall ...).

Sembra che il difetto esista non sò però quanto sia esteso. ;)


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Homer su Luglio 12, 2004, 08:17:38 am
Citato da: Phormula su Luglio 12, 2004, 08:02:34 am
Non so proprio cosa dire.


12 righe...pensa se lo sapevi!!! ::)


Titolo: Re:Teste da...
Post di: . su Luglio 12, 2004, 08:53:49 am
Se non erro, anche mio padre sulla Uno 60 sx del 91, a benza rossa, a circa 130000 km aveva dovuto rettificare la testata e cambiare tutte le valvole. E questo scherzetto non è costato poco, sebbene la macchina sia arrivata poi a 220000 km.
Tuttavia, dopo questo giochetto, secondo me la macchina non era più come prima...


Titolo: Re:Teste da...
Post di: alberto su Luglio 12, 2004, 08:57:19 am
Citato da: Phormula su Luglio 12, 2004, 08:02:34 am
Comunque parlando il meccanico mi ha detto che il cedimento della testa intorno ai 75 mila km è un difetto molto diffuso sui motori Fire 8 valvole con cilindrate 1000, 1100 e 1200 e alimentazione ad iniezione. I peggiori secondo lui sono i 1200 8 valvole.



Smettetelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

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Titolo: Re:Teste da...
Post di: mauring su Luglio 12, 2004, 09:36:23 am
Panda 750 (mio suocero) 1987 (carburatori a gpl): 220.000 Km, mai rifatto testa.

Panda 1000 4x4 1991 (mio cognato a metano): rifatta testa a 110.000 Km causa sprofondamento sedi valvole (gas). Ora 240.000 Km , mai piu' avuto inconvenienti.

Fiat uno 60 (fire 1100) 1991 GPL (mio collega): 280.000 Km, mai rifatto testa.

Probabilmente la morìa di teste dei fire e' da collegarsi alla catalizzazione. :-\


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Madbob su Luglio 12, 2004, 10:07:02 am
Citato da: mauring su Luglio 12, 2004, 09:36:23 am
Probabilmente la morìa di teste dei fire e' da collegarsi alla catalizzazione. :-\


Molto probabile e il Fire del Commissario è catalizzato ... ::) 8) :P

Alberto quanti km ha la tua Punto? ;D :-X


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Phormula su Luglio 12, 2004, 10:44:09 am
Citato da: mauring su Luglio 12, 2004, 09:36:23 am
Probabilmente la morìa di teste dei fire e' da collegarsi alla catalizzazione. :-\


Si, credo anch'io che il problema si sia aggravato con il passaggio alla benzina verde.

Inoltre ho il sospetto che l'incremento di cilindrata abbia influito: quando presentarono il Fire 1000 nel 1985 su 4Ruote scrissero che era stato ottimizzato come 1000 e che le caratteristiche di quel motore non avrebbero consentito di modificarne la cilindrata per più del 10% in più o in meno.

Considerato che il fenomeno è più evidente sul 1,2 8-valvole, non vorrei che fosse la combinazione di cilindrata oltre i limiti di progetto e benzina senza piombo.


Titolo: Re:Teste da...
Post di: Luca su Luglio 12, 2004, 10:44:12 am
Citato da: flower su Luglio 11, 2004, 23:09:03 pm
e come viaggiava...solo che con il cambio un pò più corto beveva un pò troppo....mitica y...
Idem la mia, dato che praticamente son gemelle :P

Cmq è vero, ho provato la Y in livrea e l'assetto era davvero simil barca ::)


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