ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: fulltimer su Luglio 12, 2004, 15:26:57 pm



Titolo: test ypsilon 1.4 16v/1.3 mjtd dfn
Post di: fulltimer su Luglio 12, 2004, 15:26:57 pm
Come promessoVi ecco una recensione sui due veicoli assegnatomi tra sabato e domenica.
- venerdi sera alle 19.00 ritirata al ypsilon versione platino con sky-d e navigatore.
Colore azzurro metallizzato.
- sabato mattina presa 1.3 mjtd dfn rosso metallizzato con sky-d

Esterno: la linea è quella che vediamo tutti i giorni: stile ardea posteriore un musetto rastremato ma elegante una maniglia in acciaio che le da una certa importanza e le finiture sono pregevoli...non ci sono luci negli accopiamenti dei lamierati ne segni di saldatura approssimativi...

Interno: trovo alcune discordanze: le plastice, la moquette, i rivestimenti sono veramente belle, piacevoli al tatto. La pelle poi è qualcosa di strepitoso..sembra quasi vellutata....poi a volte trovi delle "cadute" quanto meno di dubbio gusto: penso alla parte superiore della plancia, al rivestimento del freno a mano (mi ricorda il cauciù), alle cordicine della cappelliera ( la panda offre un sistema di sollevamento della capelliera e blocco della stessa senza corde).
All'interno lo spazio non abbonda, ma la vettura è piccina e quindi non si può pretendere di trovare lo spazio di una "idea" o di una stilo. Ciò nonostante il sedile scorrevole posteriore mi fa apprezzare la possibilità di far sfruttare il bagagliaio al meglio.
Per i vani interni dove riporre gli oggetti personali sono un po' piccini e avrei preferito fosse sfruttato in modo migliore il tunnel centrale.
Il posto di giuda mi piace molto per la sensazione di sicurezza che ti trasmette sei in alto e domini bene gli angoli buii dell'auto e quest'ultimi ci sono: montante posteriore prima di tutto!. Peccato il volante che pur regolandosi nell'escursione sia alto che in profondità, verso il basso è troppo limitata. Il cambio t'invoglia a non togliere mai la mano dalla leva e proprio vicino e ha un'ottima impugnatura e soprattutto è preciso e dolce negli innesti.
Il confort è da primato: sul pavè come sulle "buche" sei veramente comodo non hai brusche sollecitazioni.
Nessun rumore alle finiture interne nonostante l'auto avesse circa 8.000 km e immagino come auto dimostrativa deve avere visto di tutto e di più.
Il clima automatico è perfetto: solo un po' rumoroso l'ho trovato nel funzionamento, ma la possibiltà di variare e la regolazione sono notevoli.

Su strada
Nota piacevole e lo stile di guida...chi è che ha detto che è un'auto da donna??...il 1.4 si presenta nervosetto...sotto i 2.000 non si fa molto sentire..sonnecchia li tranquillo...appena alzi numeri di giri sopra i 2000/2500 si riprende con un cerca velocità e soprattutto in modo silenzioso. I cambi di traiettoria o di corsia in autostrada l'auto manifesta un certo rollio, tipico della sospensioni soffici, ma lo sterzo è veramente diretto e soprattutto la sensazione di sicurezza unita alla facilità di giuda ti fanno apprezzare il brio del 1.4.
I consumi?...ho percorso tra venerdi sera e sabato mattina ore ore 11.30 568 km con 40 euro di bz sono arrivato che segnava la riserva. Il consumo cmq a 110 con cruisecontrol inserito il computer oscillava tra 14.3/17.1 km con un litro.

Cosa non va: a parte la discrepanza come vi dicevo sopra di alcune finiture...mancano le maniglie passeggeri e non mi sarebbe dispiaciuto il comando elettrico delle tendine dello skyd-d. e il tappo benzina con chiave pareva brutto???

E' una Lancia: è così sali vedi in quadro strumenti e i due valori 180 e 200 km/h sono posti al contrario come su fulvia.
Il sedile dopo 300 km è intatto, ti sorregge bene non ti affossa la schiena nè ti fa sudare e l'acustica del bose ti culla in modo eccezzionale.
L'auto non ti invita a correre ma a viaggiare in modo costante( con tanto di cruise control) godendo dela compagnia di un'amica o di un buon cd.

Optional: il navigatore multifunzione l'ho torvato molto istintivo...direi meglio di thesis: più semplice e diretto nell'uso. Puoi persoanlizzare colore della grafica...inserire un tuo menu con preferenze sulla cosultazione delle voci etc.
Lo sky-d da una luminosità all'abitacolo davvero utile per una macchina così piccolina...e soprattutto non è rumoroso alle velocità più sostenute.


Titolo: Re:test ypsilon 1.4 16v/1.3 mjtd dfn
Post di: fulltimer su Luglio 12, 2004, 16:01:22 pm
Citato da: un cavaliere su Luglio 12, 2004, 15:26:57 pm
Come promessoVi ecco una recensione sui due veicoli assegnatomi tra sabato e domenica.
- venerdi sera alle 19.00 ritirata al ypsilon versione platino con sky-d e navigatore.
Colore azzurro metallizzato.
- sabato mattina presa 1.3 mjtd dfn rosso metallizzato con sky-d

Esterno: la linea è quella che vediamo tutti i giorni: stile ardea posteriore un musetto rastremato ma elegante una maniglia in acciaio che le da un certa importanza e le finiture sono pregevoli...non ci sono luci negli accopiamenti dei lamierati ne segli di saldatura approssimativi...

Interno: trovo alcune discordanze: le plastice, la moquette, i rivestimenti sono veramente belle, piacevoli al tatto. La pelle poi è qualcosa di strepitoso..sembra quasi vellutata....poi a volte trovi delle "cadute" quanto meno di dubbio gusto: penso alla parte superiore della plancia, al rivestimento del freno a mano (mi ricorda il cauciù), alle cordicine della cappelliera ( la panda offre un sistema di sollevamento della capelliera e blocco della stessa senza corde).
All'interno lo spazio non abbonda, ma la vettura è piccina e quindi non si può pretendere di trovare lo spazio di una "idea" o di una stilo. Ciò nonostante il sedile scorrevole posteriore mi fa pprezzare la possibilità di far sfruttare il bagagliaio al meglio.
Per i vani interni dove riporre gli oggetti personali sono un po' piccini e avrei preferito fosse sfruttato in modo migliore il tunnel centrale.
Il posto di giuda mi piace molto per la sensazione di sicurezza che ti trasmette sei in alto e domini bene gli angoli buii dell'auto e quest'ultimi ci sono: montante posteriore prima di tutto!. Peccato il volante che pur regolandosi nell'escursione sia alto che in profondità, verso il basso è troppo limitata. Il cambio ti invoglia a non togliere mai la mano dalla leva e proprio vicino e ha un'ottima impugnatura e soprattutto è preciso e dolce negli innesti.
Il confort è da primato: sul pavè come sulle "buche" sei veramente comodo non hai brusche sollecitazioni.
Nessun rumore alle finiture interne nonostante l'auto avesse circa 8.000 km e immagino come auto dimostrativa deve avere visto di tutto e di più.
Il clima automatico è perfetto: solo un po' rumoroso l'ho trovato nel funzionamento, ma ala possibiltà di variare e la regolazione sono notevoli.

Su strada
Nota piacevole e lo stile di guida...chi è che ha detto che è un'auto da donna??...il 1.4 si presenta nervosetto...sotto i 2.000 no si fa molto sentire..sonnecchia li tranquillo...appena alzi numeri di giri sono i 2000/2500 si riprende con un cerca velocità e soprattutto in modo silenzioso. I cambi di traiettoria o di corsia in autostrada l'auto manifesta un certo rollio, tipico della sospensioni soffici, ma lo sterzo è veramente diretto e soprattutto la sensazione di sicurezza unita alla facilità di giuda ti fanno apprezzare il brio del 1.4.
I consumi?...ho percorso tra venerdi sera e sabato mattina ore ore 11.30 568 km con 30 euro di bz sono arrivato che segnava la riserva. Il consumo cmq a 110 con cruisecontrol inserito il computer oscillava tra 14.3/17.1 km con un litro.

Cosa non va: a parte la discrepanza come vi dicevo sopra di alcune finiture...mancano le maniglie passeggeri e non mi sarebbe dispiaciuto il comando elettrico delle tendine dello skyd-d.

E' una Lancia: è così sali vedi in quadro strumenti e i due valori 180 e 200 km/h sono posti al contrario come su fulvia.
Il sedile dopo 300 km è intatto, ti sorregge bene non ti affossa la schiena nè ti fa sudare e l'acustica del bose ti culla in modo eccezzionale.
L'auto non ti invita a correre ma a viaggiare in modo costante godendo dela cmpaglia di un'amica o di un buon cd.

Optional: il navigatore multifunzione l'ho torvato molto istintivo...direi meglio di thesis: più semplice e diretto nell'uso. Puoi persoanlizzare colore della grafica...inserire un tuo menu con preferenze sulla cosultazione delle voci etc.
Lo sky-d da una luminosità all'abitacolo davvero utile per una macchina così piccolina...e soprattutto non è rumoroso alle velocità più sostenute.


e ora veniamo al diesel.
Internamente era la versione argento quindi in velluto con opt lo sky-d. Il giudizio con pregi e difetti è lo stesso del benzina...però devo dire che la configurazione 5 posti rispetto ai 4 da l'impressione di avere maggiore spazio.
Ciò che cambia invece è il motore e il comportamento su strada.
Scordiamoci velleità corsaiole, piuttosto consumi molto contenuti direi imbarazzanti: 15 euro andata e ritorno to/mi con ancora la riserva. Non è assolutamente rumoroso sino a 110/120 oltre alza la voce e si sente.
Ciò che invece mi piace e mi ha fatto innamorare dell'auto il cambio unito alla piacevolezza i giuda del mjtd.
IL primo è da 10 e lode con bacio accademico: l'effetto "tacco punta" del manuale è musica per le orecchie...altro che sfrizionamento. La funzione economy poi esalta la sileziosità del motore. Se invece si opta per la funzione manuale si può cercare di avere brio e di divertirsi un pochetto. Ah in montagna l'abbinamento automantico mjtd è vincente: un sorsasso diventa possibile grazie all'effetto scalata.
Il secondo invece è molto regolare, per nulla ruvido o rumoso.
Diventa sono un po' chiassoso oltre i 120 come dicevo prima. Ma tra i 100 e 110 è un vero salottino.

Una nota di colore: con il tetto aperto, passi al semafono o ad un angolo della via e senti " che bella che è questa macchina!"


Titolo: Re:test ypsilon 1.4 16v/1.3 mjtd dfn
Post di: Emi su Luglio 12, 2004, 16:02:32 pm
sapevo che sarebbero state due prove interessanti.

PS scusa se poi non ti ho più chiamato ;)


Titolo: Re:test ypsilon 1.4 16v/1.3 mjtd dfn
Post di: fulltimer su Luglio 12, 2004, 16:06:07 pm
Citato da: Emi su Luglio 12, 2004, 16:02:32 pm
sapevo che sarebbero state due prove interessanti.

PS scusa se poi non ti ho più chiamato ;)


di nulla....emi nessun problema figurati.


Titolo: Re:test ypsilon 1.4 16v/1.3 mjtd dfn
Post di: Emi su Luglio 12, 2004, 16:06:30 pm
Citato da: un cavaliere su Luglio 12, 2004, 16:06:07 pm
di nulla....emi nessun problema figurati.


;)


Titolo: Re:test ypsilon 1.4 16v/1.3 mjtd dfn
Post di: fulltimer su Luglio 12, 2004, 16:12:32 pm
Citato da: Emi su Luglio 12, 2004, 16:06:30 pm


piuttosto tutto bene?


Titolo: Re:test ypsilon 1.4 16v/1.3 mjtd dfn
Post di: Emi su Luglio 12, 2004, 16:14:54 pm
Citato da: un cavaliere su Luglio 12, 2004, 16:12:32 pm
piuttosto tutto bene?


tutto stazionario....
la situazione è quella che è, diciamo che se restasse così potrebbe tornare a casa......
vediamo dopo tutte le analisi programmate per oggi e domani che cosa dicono......


Titolo: Re:test ypsilon 1.4 16v/1.3 mjtd dfn
Post di: Miki Biasion su Luglio 12, 2004, 17:31:52 pm
Citato da: un cavaliere su Luglio 12, 2004, 15:26:57 pm
lo sterzo è veramente diretto e soprattutto la sensazione di sicurezza unita alla facilità di giuda ti fanno apprezzare il brio del 1.4.


Non sono totalmente d'accordo.. lo sterzo proprio non mi è piaciuto, è davvero troppo poco sensibile. Tra sterzo, posizione di guida alta e leggerezza di tutti gli altri comandi sembra di guidare un simulatore da sala giochi :)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.