ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: vatanen su Luglio 19, 2004, 01:14:15 am



Titolo: test drive ducati....
Post di: vatanen su Luglio 19, 2004, 01:14:15 am
ce l'ho fatta pistoniani....ho provato dei bicilindrici di borgo panigale!!non so se sia una campagna del conce di parma,oppure a livello nazionale,ma da noi quasi ogni domenica organizzano test drive completamente gratuiti delle ducati...occorre solo avere la patente,firmare uno scarico di responsabilità e si ha una ducatona per 30 minuti in prova....

erano disponibili vari modelli...999,monster S4,st3,monster 800,multistrada e pure unasaberg supermotard 650...

secondo voi lo smanettone che sta scrivendo che moto ha preso in consegna??

bravi,proprio la 999....
l'approccio non è stato dei più belli...appena in sella noto una sella dura,larga e piatta...provo ad avviare la moto,accellero molto come si deve far con la ninja e la ingolfo clamorosamente...il tipo mi ha folgorato con gli occhi,credevo volesse togliermela...fortuna che è partita subito!!!guardandola dalla posizione del centauro,sembra di essere su una 250...anzi forse la mia aprilia ha le carene un pelo più larghe nei fianchi!!la strumentazione non è male,è completa..non adoro quelle troppo digitali,ma il contagiri bianco ed enorme mi attira molto....quando è il momento di partire,sgaso e tiro la frizione notando 2 cose spiacevoli...il contagiri è lento a salire,non è in sincronia col motore(han detto che le nuove non lo fanno e le vecchie vengono sistemate)e la frizione idraulica è dura...poco conto,con la bicilindrica i lcambio si usa poco...

pronti partenze e vroooooommmm....il rumore si sente molto da su,non avrei mai detto sentendola da fuori.non mi garba molto,preferisco i motori che urlano,ma questo ha di bello che si sente sempre,con le 4 cil giù di giri ci son pochi decibel!!la prima cosa che posso assaggiare è proprio il motore,le curve sono qualche km più in la...che dire,i cavalli ci sono,la moto accelera molto,quello che è strano però è come arrivano...nulla a che vedere con la 851 di mio padre..quella è inutilizzabile sotto i 4000,poi sale vorticosa sino a 7 e da li a 10.000 rpm è costantissima,viene tagliata potenza prima che inizi a calare...la 999 no....in basso è super disponibile,non strattona,saltella solo un poco,ma non da fastidio...dopo i 4000 rpm i lrumore di aspirazione che parte dal serbatoio diventa piacevole e sino a 7000 "spinge"come un trattore...dopo i 7000 si sente l'entrata in coppia ma diventa ruvido il motore,il rumore perde aspirazione e acquista scarico,ma è troppo strozzato..inoltre da 9000 in poi si sente un netto calo....nulla a che vedere con la mia ninja,che oltre a vantare 30 cv in più ha una erogazione più sporca,più sali scendi ma decisamente molto più emozionante...la mia non "spinge"sotto il culo come una ducati,ma tira sino a strappare le braccia...è una sensazione strana da descrivere!!dopo aver parlato del motore nei suoi pregi e difetti,direi di passare al lato sconvolgente della 999...il telaio...vorrei stringere la mano all'ingegnere che l'ha progettato,ha fatto un capolavoro....appena sono iniziate le curve,ho scoperto che oltre alle dimensioni di una 250,ha pure la maneggevolezza di tali moto....dopo 2 curve mi sembrava di averla guidata per una vita....si muove da una parte all'altra da sola...basta una minima pressione sui manubri e lei si proietta all'angolazione desiderata,ma di più,mai di meno....è stabile,da confidenza come la mia ninja,ma senza dover usare la forza per muoverla....ho capito quanto sia legata la mia moto,dopo aver usato questa!!ho seminato i miei amici con le altre ducati e con le loro moto,nel giro di poche curve...credo di aver fatto alcune curve come solo con la ninja e il coltello fra i denti,avrei potuto fare...non so se poco più in la la moto può diventare pericolosa,ma sino a dove l'ho portata io(ritmi criminali per la strada)è stata molto più che rigorosa...me la sono vista brutta 2 volte,una a causa del cambio...la corsa è lunga e morbida,difficile con gli stivali capire l'innesto(ringrazio quello con la golf V per avermi evitato)...altra volta invece,mi è toccato pinzare in curva per colpa del mio amico banco e la moto si è sollevata...una cosa spiacevole che la ninja non fa,ma che dovrebbe sistemarsi regolando l'idraulica...unica cosa da fare per guidare puliti,è tenerla sempre in terza marcia...in seconda ha così tanto freno motore da impedire quasi di entrare in curva...inoltre usarla su di giri non appaga,la ducati va usata dove è il suo forte,dove le 4 cil prendon paga,cioè ai medi...quei famosi medi dove la moto scorre quasi fosse in folle,e dove la coppia da trattore spinge sotto il culo!!!per il resto che dire,continuo a vederla brutta e il rumore non mi esalta,ma se uno cerca solo l'efficacia del mezzo,se l'unico obbiettivo è piegare sino a toccare le pedane,beh ha trovato la sua moto!!è nata per dare emozioni in curva e lo fa egregiamente,non oso pensare dove si possa arrivare con un pò di pratica,20 min son pochi....bravi ingegneri,bravi! :-*

perchè ho specificato20 min??perchè non l'ho usata per tutti e 30??perchè per dieci ho fatto cambio con u naltro amico,lui ha preso in prova la S4,ed ero troppo curioso di provarla!!quella è una moto che si basa solo sul motore!!il manubrio da cross non è il max in piega,da controllo ma a me non da fiducia,sarà abitudine,ma per piegare per me ci vogliono i semimanubri!!dicevo del motore??una furia....una cattiveria inaudita.il rumore è molto più piacevole della 999,si sente di più ma sopratutto è più pieno,pronto alla minima accelerata!!si impenna facilmente,non ho provato,ma si alleggeriva anche in terza marcia...le marce sono corte e questo è quello che la rende tanto cattiva,ma ad ogni modo ci sono tanti cavalli e ci sono sempre!!mitica!!


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: Rickyx su Luglio 19, 2004, 08:07:41 am
beh...complimenti...ma era la 999 standard?


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: tappo su Luglio 19, 2004, 08:43:11 am
bellissima la 999 ;) ;) ;)


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: vatanen su Luglio 19, 2004, 11:28:24 am
Citato da: Rickyx su Luglio 19, 2004, 08:07:41 am
beh...complimenti...ma era la 999 standard?


era totalmente rossa con la sella per il passeggero,credo proprio di si...la davano per 124 cv...più o meno come una 600!!modificassero il codino sarebbe una figata,rimarrebbero gli inauditi 17.000 euro,ma sarebbe perfetta...


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: tappo su Luglio 19, 2004, 11:45:52 am
Citato da: vatanen su Luglio 19, 2004, 11:28:24 am
era totalmente rossa con la sella per il passeggero,credo proprio di si...la davano per 124 cv...più o meno come una 600!!modificassero il codino sarebbe una figata,rimarrebbero gli inauditi 17.000 euro,ma sarebbe perfetta...


il fratello di un mio dipendente l'ha comprata nuova, ci ha fatto 150 chilometri ed è caduto ;D ;D ;D ;D ;D moto naturalmente distrutta :-\


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: Rickyx su Luglio 19, 2004, 12:24:59 pm
Citato da: tappo su Luglio 19, 2004, 11:45:52 am
il fratello di un mio dipendente l'ha comprata nuova, ci ha fatto 150 chilometri ed è caduto ;D ;D ;D ;D ;D moto naturalmente distrutta :-\


cause esterne o inesperienza totale con moto più potenti di una Lambretta?


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: tappo su Luglio 19, 2004, 12:27:42 pm
Citato da: Rickyx su Luglio 19, 2004, 12:24:59 pm
cause esterne o inesperienza totale con moto più potenti di una Lambretta?


ha "tirato" la prima marcia (e vatanen potrà dirti a che velocità arriva la prima), ha visto una buca e ha frenato ....credo che immaginerai le conseguenze ;) ;) ;)


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: Rickyx su Luglio 19, 2004, 12:28:45 pm
Citato da: tappo su Luglio 19, 2004, 12:27:42 pm
ha "tirato" la prima marcia (e vatanen potrà dirti a che velocità arriva la prima), ha visto una buca e ha frenato ....credo che immaginerai le conseguenze ;) ;) ;)


'azz.... :o :o

ma completamente distrutta???


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: tappo su Luglio 19, 2004, 12:56:18 pm
Citato da: Rickyx su Luglio 19, 2004, 12:28:45 pm
'azz.... :o :o

ma completamente distrutta???


sia la moto che lui :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: Rickyx su Luglio 19, 2004, 13:38:05 pm
ma a quant'è la prima? 150?


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: Madbob su Luglio 19, 2004, 15:12:43 pm
Citato da: Rickyx su Luglio 19, 2004, 13:38:05 pm
ma a quant'è la prima? 150?


Mah, la 996 non arrivava neanche a 100 ...


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: Rickyx su Luglio 19, 2004, 18:04:52 pm
Non lo a quanto è la prima... :o

il mio scooter ha la frizione automatica, è mono-marcia!!! Nn sono abituato a cambiare marce...


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: tappo su Luglio 19, 2004, 18:17:08 pm
dovrebbe essere attorno ai 100 km/h, ma non sono sicuro


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: flower su Luglio 19, 2004, 19:28:14 pm
A me le ducati non piacciono....proprio nessuna...a cominciare dal monster che oramai ce l'hanno servito in tutte le salse...fino a quella cosa che è la multistrada e le varie ss...per non parlare delle st...e...per chiudere un bellezza....non digerisco nemmeno la linea delle 749-999...non mi piacciono...
Per quello che invece sono le sensazioni di guida...bhe...ci mancherebbe che una moto da 17000euro oltre che essere brutta sia anche un cesso da guidare ;D


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: vatanen su Luglio 19, 2004, 21:14:56 pm
Citato da: flower su Luglio 19, 2004, 19:28:14 pm
A me le ducati non piacciono....proprio nessuna...a cominciare dal monster che oramai ce l'hanno servito in tutte le salse...fino a quella cosa che è la multistrada e le varie ss...per non parlare delle st...e...per chiudere un bellezza....non digerisco nemmeno la linea delle 749-999...non mi piacciono...
Per quello che invece sono le sensazioni di guida...bhe...ci mancherebbe che una moto da 17000euro oltre che essere brutta sia anche un cesso da guidare ;D


ribatto solo l'ultimo punto,perchè non vuol dire niente il prezzo....la versione base è proprio base,non è sofisticata come la R...per quella sarei d'accordo che per i 22.000 euro e tutte le finezze che ha deve andar bene,ma questa non ha nulla di più di una giapponese,le forcelle showa le ha anche la honda....la ducati è cara per motivi di produzione,costruire le moto in giappone,ma sopratutto costruirne dieci volte tanto costa molto meno,mettici che quelli della duca vogliono fare i fighetti e siamo a posto!!fatto sta che per me i giapponesi sono indietro a livello di guidabilità...sul giro adranno uguali(in genere han più motore),ma le sensazioni che mi ha dato questa moto se le scordano R1 e compagnia bella...tutti a prendere la moto più potente e coi manubri bassi,le pedane alte e tutta l'elettronica di bordo...poi in montagna(dove circola il maggior numero di moto),passano moto meno sportive e si prende paga clamorosamente!!se i giap invece che a far delle moto tipo R1(io ho la 2002 e da guidare non è il max)da180 cv,pensassero a fare un telaio sincero,una moto stabile,facile sarebbe meglio....dalla loro hanno estetica e prestazioni,ma in curva una mv agusta 750,una aprilia e una 999 sono su un'altro pianeta,per il mio modo di guidare e quello della gente che conosco!!sarà possibile fare del tuning alla 999 per trasformarla in 998?? ;D


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: newpablite su Luglio 20, 2004, 10:18:30 am
beh..vata c`e' sempre la 998,5 di Chili ;D ;D


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: Rickyx su Luglio 20, 2004, 10:20:08 am
Citato da: newpablite su Luglio 20, 2004, 10:18:30 am
beh..vata c`e' sempre la 998,5 di Chili ;D ;D


la 998 e mezzo! bwahhahaha!!! ;D ;D


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: vatanen su Agosto 09, 2004, 12:57:30 pm
aggiungo la prova di un'altra ducati...una ducati non comune...nel mondo ne furono prodotte 500 nel lontano 1991....è la ducati 851 sp3 del mio papi....un tuono rosso con le ruote....che moto strana,io abituato ai gingilli moderni iperveloci,maneggevoli,stabili e urlatori,mi son ritrovato in un'altra epoca d'improvviso....come si vedono i 13 anni trascorsi...la posizione di guida è strana,per rendere l'idea basti vedere le gare di moto di allora,il pilota è in avanti ma con la schiena dritta,quasi ritorta...le pedane sono arretrate e i manubri bassi ma con una sella bassa anch'essa...in curva la moto è strana,da subito l'idea di non star molto ferma,la moto non segue la traiettoria incollata,tende a derivare,al posteriore specialemente(le gomme vecchie potrebbe esserne la ragione)!!i freni sono superbi,molto meglio dei nissin che ho sulla ninja...il motore??un uragano....l'accelerazione non è tanta in assoluto...del resto ha "solo" 107 cv...ma è cattiva...sotto i 4000 è intrattabile,saltella,strappa e a tutto gas si siede....da li in poi cresce e spinge sino a 7000 con i famosi medi che le hanno regalato tante vittorie sbk,e dopo esplode....il rumore di aspirazione unito ai silenziatori termignoni rendono lo star in sella tanto piacevole quanto insopportabile...i decibel sono tali da far male ai timpani....il rumore rimbalza contro guardrail,montagne ecc le macchine frenano e si spostano sulla destra quando io appena le vedo...è una cosa ingestibile...

sabato scorso è stato uno dei giorni più importanti della mia vita,ho raggiunto l'obeittivo che mi ero prefisso nel lontano 1994(mio padre la prese usata),provare quella moto a tutti costi...con aria di soddisfazione sono risalito sulla mia fida ninja,velocissima,rigorosa,stabile,comoda ecc ma quella motaccia cattiva e intrattabile mi è mancata,e ad ogni accelerata di mio padre l'invidia mi assaliva!!!! :'(


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: &re@ su Agosto 09, 2004, 13:02:11 pm
Citato da: vatanen su Agosto 09, 2004, 12:57:30 pm
sabato scorso è stato uno dei giorni più importanti della mia vita,ho raggiunto l'obeittivo che mi ero prefisso nel lontano 1994(mio padre la prese usata),provare quella moto a tutti costi...

In 10 anni non te l'aveva ancora fatta provare!!?? :o


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: vatanen su Agosto 09, 2004, 13:10:53 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2004, 13:02:11 pm
In 10 anni non te l'aveva ancora fatta provare!!?? :o


ho 23 anni,avrebbe potuto farmela provare 2 anni fa,ma causa incidente l'ha sistemata solo l'anno scorso verso fine agosto...l'ho usata per un pezzo qui nella bassa,poi si è bruciato un fusibile e son tornato a casa a suon di scoppietti...adesso ho avuto la possibilità perchè siamo andati in montagna insieme e lui aveva una gran voglia di usare la ninja...mio padre è più geloso della sua moto che non di mia madre,ama quella moto in modo viscerale,io dopo averla provata so perchè!!!

p.s. il giorno dopo(domenica scorsa) ho provato anche la R6 e la cbr 600 rr,2 belle motine,favolose da far curvare e rabbiose da tirare over 15000 rpm....inutile postare qui una prova però,anche perchè fan tutto fuorchè emozionare le giapponesine...


Titolo: Re:test drive ducati....
Post di: &re@ su Agosto 09, 2004, 13:15:38 pm
Citato da: vatanen su Agosto 09, 2004, 13:10:53 pm
ho 23 anni,avrebbe potuto farmela provare 2 anni fa (..)

Oh, giusto, ragionavo da "vecchietto". ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.