Titolo: Consumi e motori legati Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2004, 12:29:34 pm Con la Fo-Fo sono arrivato a circa 1300km e il consumo medio è di poco meno di 14 km/l con un percorso del genere 50-60% citta, 50-40% extraurbano. A me (e a mio padre) sembrano pochini ma io ho dato la colpa al motore, sicuramente ancora legato (anche se di meno ::) ;D ). Quanti km avete percorso con le vostre belve prima che i consumi si assestassero un pò?
Ieri mio padre è passato in concessionaria per una cosa e ha visto il meccanico il quale gli ha confermato la mia teoria e gli ha garantito che i consumi sarebbero diminuiti con i km.. in caso contrario ci avrebbero pensato loro (quelli dell'officina) al controllo dei 3000km. Mahh.. io mi auguro solo che non facciano qualche strana taratura per consumare meno e mi "amminchionino" la macchina :-\ Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: Homer su Luglio 28, 2004, 12:39:51 pm Mah, il 1.8 TDCi non è che brilli per i consumi, ed è anche piuttosto "piedopatico"...leggevo in giro i forum, all'uscita della 115CV, che era pieno di gente che faceva 18 al litro insieme a gente che faceva 10, in funzione di quanto "sgasavano"! Cmq su un extraurbano del tipo che dici tu dovrebbe stare minimo sui 17, io con la stilo viaggio tra i 16 e i 19 a seconda di quanto traffico c'è...
Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: mauring su Luglio 28, 2004, 12:44:07 pm Non saprei perche' non ho una Focus (grazie a d.. :-X ;D ), pero' dai dati delle riviste mi sembra che il TDCI consumi assai di piu' del vecchio TDDI, veramente parco.
A questo punto mi domando se ne e' valsa la pena.... :-\ Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2004, 12:44:21 pm Citato da: Homer su Luglio 28, 2004, 12:39:51 pm Mah, il 1.8 TDCi non è che brilli per i consumi, ed è anche piuttosto "piedopatico"...leggevo in giro i forum, all'uscita della 115CV, che era pieno di gente che faceva 18 al litro insieme a gente che faceva 10, in funzione di quanto "sgasavano"! Cmq su un extraurbano del tipo che dici tu dovrebbe stare minimo sui 17, io con la stilo viaggio tra i 16 e i 19 a seconda di quanto traffico c'è... Immaginavo anche io l'influenza della guida.. mio padre guida tranquillo, io magari le faccio vedere più spesso i 3000giri ma non è che stia sempre a tirarle il collo. Comunque penso che l'accoppiata 1300km+clima+traffico a singhiozzo+mio piede possa aver influito sulla media. Ieri pomeriggio ho rifatto il pieno, vediamo un pò come và questo. Mi preoccupa comunque il meccanico con il suo "ce lo faccia presente quando la porta per il controllo", non vorrei ritrovarmi con 20cv in meno per consumare meno... :'( Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: mauring su Luglio 28, 2004, 12:47:24 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 28, 2004, 12:44:21 pm Mi preoccupa comunque il meccanico con il suo "ce lo faccia presente quando la porta per il controllo", non vorrei ritrovarmi con 20cv in meno per consumare meno... :'( Infatti, ti mettono il TDDI da 90cv e fai i 20Km/l :P ;D Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: Vanquish su Luglio 28, 2004, 12:48:39 pm Io la Focus 115cv TDci ce l'ho avuta fino a due settimane fa circa e posso portare la mia esperienza personale: l'auto è ottima, il motore veramente notevole e i consumi (almeno i miei) si attestavano sui 15km/litro con una guida assolutamente nella norma (qualche partenza un po' allegra, in autostrada sempre tra i 130 e i 150, in extraurbano un andamento moderatamente frizzante). Insomma, una guida brillante ma non eccessiva.
Con il TDdi che avevo prima (Focus diesel da 90cv senza CR) i consumi erano più bassi e arrivavo senza problemi quasi ai 16,5-17 al litro ma c'è da considerare anche il motore meno potente e pronto che non invogliava a spingere più di tanto. Inoltre il rumore maggiore proveniente dal propulsore induceva a moderare la velocità autostradale. Con la Prius i consumi sono stati bassi da subito ma ciò è dovuto all'insieme 'motore a scoppio+elettrico': questo non significa che all'aumentare dei km percorsi i rendimenti non migliorino, anzi. ;D Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2004, 12:53:05 pm Citato da: mauring su Luglio 28, 2004, 12:47:24 pm Infatti, ti mettono il TDDI da 90cv e fai i 20Km/l :P ;D No grazie, preferisco tenermi i 14 al litro :P ;D Citato da: Vanquish su Luglio 28, 2004, 12:48:39 pm Io la Focus 115cv TDci ce l'ho avuta fino a due settimane fa circa e posso portare la mia esperienza pesonale: l'auto è ottima, il motore veramente notevole e i consumi (almeno i miei) si attestavano sui 15km/litro con una guida assolutamente nella norma (qualche partenza un po' allegra, in autostrada sempre tra i 130 e i 150, in extraurbano un andamento moderatamente frizzante). Insomma, una guida brillante ma non eccessiva. Pure io ho una guida simile, anche perchè con il ridotto kilometraggio che ha non voglio spingere troppo per il momento. La mia è una 100cv quindi un consumo un pò inferiore sarebbe indubbiamente ben accetto, altrimenti convinco mio padre a fare la centralina e non se ne parla più ;D ;D ;D Citato da: Vanquish su Luglio 28, 2004, 12:48:39 pm Con il TDdi che avevo prima (Focus diesel da 90cv senza CR) i consumi erano più bassi e arrivavo senza problemi quasi ai 16,5-17 al litro ma c'è da considerare anche il motore meno potente e pronto che non invogliava a spingere più di tanto. Inoltre il rumore maggiore proveniente dal propulsore induceva a moderare la velocità autostradale. La ha un collega di mio padre, la TDdi, e dice di fare tranquillamente i 18-20 al litro... :-\ Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: Vanquish su Luglio 28, 2004, 12:59:18 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 28, 2004, 12:53:05 pm No grazie, preferisco tenermi i 14 al litro :P ;DPure io ho una guida simile, anche perchè con il ridotto kilometraggio che ha non voglio spingere troppo per il momento. La mia è una 100cv quindi un consumo un pò inferiore sarebbe indubbiamente ben accetto, altrimenti convinco mio padre a fare la centralina e non se ne parla più ;D ;D ;DLa ha un collega di mio padre, la TDdi, e dice di fare tranquillamente i 18-20 al litro... :-\ Come vedi dipende molto sia dallo stile di guida che dal tipo di percorso affrontato: se viaggi ai 130 tachimetrici al 70% in autostrada, stai pur tranquillo che la media con la TDdi (ma, perchè no, anche con la TDci) sarà sempre costantemente sopra i 17-18 al litro. Anzi, visto che hai appena rifatto il pieno, fossi in te proverei ad adottare uno stile di guida soft, quasi al minimo, e a monitorare la situazione. Calcola anche che con il caldo di questi giorni il clima, sempre acceso immagino, deve faticare di più per mantenere le temperature impostate. Ciao! Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2004, 13:07:01 pm Citato da: Vanquish su Luglio 28, 2004, 12:59:18 pm Come vedi dipende molto sia dallo stile di guida che dal tipo di percorso affrontato: se viaggi ai 130 tachimetrici al 70% in autostrada, stai pur tranquillo che la media con la TDdi (ma, perchè no, anche con la TDci) sarà sempre costantemente sopra i 17-18 al litro. Anzi, visto che hai appena rifatto il pieno, fossi in te proverei ad adottare uno stile di guida soft, quasi al minimo, e a monitorare la situazione. E' la stessa cosa che ho pensato anche io, anche se vabbè.... non è facile resistere a lungo ::) :) Citato da: Vanquish su Luglio 28, 2004, 12:59:18 pm Calcola anche che con il caldo di questi giorni il clima, sempre acceso immagino, deve faticare di più per mantenere le temperature impostate. Ciao! Beh quello non credo più di tanto, mi sembra piuttosto efficiente il clima e non sono ancora andato oltre la 2° velocità della ventola nonostante il caldo esterno.. Grazie dei consigli :) Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: Phormula su Luglio 28, 2004, 13:49:14 pm Dunque...
In tutte le macchine che ho avuto i consumi sono diminuiti dopo che il motore si è assestato, in media ho guadagnato circa 1 km/L. Non ho idea di quanto ci metta un Diesel per assestarsi, ma nei benzina che ho avuto io ci sono voluti circa 15-20 mila km, poi i consumi si sono stabilizzati. Ho notato che i Diesel moderni sono estremamente parchi, ma risentono dello stile di guida molto più di quelli di una volta. Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: Luca su Luglio 28, 2004, 13:57:52 pm Il TDdi ce l'aveva una mia compagna di liceo.. andava bene e non consumava un cavolo, solo che era abbastanza pigro e rumoroso. Il TDci incece è decisamente più brillante, silenzioso, elastico ma non al massimo alla voce consumi... cmq 14 mi sembran pochini... vedrai che arrivato sui 2000km i consumi si assesteranno e guadagnerai qualcosina ;)
Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: pino su Luglio 28, 2004, 14:03:46 pm Citato da: Phormula su Luglio 28, 2004, 13:49:14 pm Ho notato che i Diesel moderni sono estremamente parchi, ma risentono dello stile di guida molto più di quelli di una volta. Probabilmente questo fatto riguarda più le piccole cubature. Con la mia (2400) non ho notato grosse differenze, ma soprattutto è difficile che scenda sotto i 14-15. Pur tenendo presente che il mio stile di guida non è certo votato alla parsimonia, ho sempre consumato meno rispetto alla 146 TD che avevo prima pur con prestazioni molto superiori. Con la 156 non posso dire se il consumo si sia assestato con il tempo perché l'ho presa con 43000 km, tuttavia con la 146,acquistata nuova, non ricordo di aver notato grosse differenze a seconda dei periodi d'utilizzo. Titolo: Re:Consumi e motori legati Post di: monnezza su Luglio 28, 2004, 14:15:56 pm Il mio Tddi ha messo 20000 km/h per assestarsi, compreso il cambio.
Sono partito dai 16 km/l e ora sono tra i 17 e i 18 km/h, ma come ben dice Vanquish è un motore che non ti fa venire voglia di itrare su il regime, ne sfrutti solo la coppia.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |