Titolo: Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: saturn_v su Luglio 29, 2004, 22:17:09 pm Eccomi qua di nuovo ...il "castigatore di tedesche" da oltreoceano.....eheheh
Leggendo qua' e la' su 4 ruote mi sono imbattuto in dati un pochino "sospetti" ma forse c'e' una spiegazione e ringraziero' tantissimo chi riesce a darmela... La Mercedes classe E 200 Kompressor pur disponendo di "soli" 163 CV riesce a spingere il pachiderma fino ai 230 km/h. In casa BMW piu' o meno lo stesso, la 520 con appena 170 CV riesce anch'essa a fare i 230 Il dato BMW e' ancora piu' strano se si pensa che la piu' piccola 320, meno pesante dotata dello stesso motore invece si ferma a 226 km/h l'Audi A6 2.4 sembra piu' "normale", per arrivare ai 230 ha bisogno di 177 CV. Le altre case al confronto sembrano "tartarughe".... l'alfa 166 2.5 a parita' di peso e con ben 188 CV si "ferma" a 225, la Mazda 6 con 166 CV addirittura a 214. Anche la Thesis 20 turbo con 185 CV deve accontentarsi di 224 km/h Addirittura la povera Jaguar S-type 2.5 con ben 200 CV si ferma a quota 228... E non mi sembra che le teutoniche abbiano dei significativi vantaggi aerodinamici...che le 6 marce facciano miracoli???? mah...anche la 166 ha 6 rapporti.... O le tedesche in questione hanno cavalli speciali, o hanno riduzioni finali talmente lunghe che i 230 li raggiungono dopo 2 ore con un rettilineo sufficientemente lungo, o sono dati troppo "ottimistici" Qualcuno ha un'idea??? Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 22:30:44 pm Dalle prove della riviste emerge che molte delle auto da te citate (delle tedesche da te citate) hanno una velocità massima effettiva di circa 7-8km/h in meno rispetto al dato dichiarato.
Ora controllo nella banca dati di auto... Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Patarix su Luglio 29, 2004, 22:42:30 pm Citato da: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 22:30:44 pm Dalle prove della riviste emerge che molte delle auto da te citate (delle tedesche da te citate) hanno una velocità massima effettiva di circa 7-8km/h in meno rispetto al dato dichiarato. Ora controllo nella banca dati di auto... Non ho dei dati a portata di mano, ma la tendenza mi è sembrata opposta ;) Ricordo ancora il caso lampante della vecchia A6 2.5 Tdi 150cv, provata da Automobilismo nel 1998. La casa dichiarava 212 km/h di vel max... in prova raggiunse i 228,9 km/h effettivi.... Audi A6 2.8: dichiarati 230km/h, effettivi raggiunti 242 km/h Audi A8, provata da Autocapital o AM nel 1995 (o qualcosa del genere): dichiarati 250 km/h, effettivi raggiunti 268 km/h. Anche le Mercedes Diesel mi pare che in prova hanno generalmente raggiunto delle velocità superiori a quelle indicate (CLK 270cdi), ma non ricordo bene dati. Saludos, Alessandro Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 22:44:09 pm La E200kompressor non è stata provata
In compenso è stata provata la Slk 200kompressor che ha da registrato una punta di 228km/h (notevole visti i "soli" 163cv) ma un'accelerazione 0-100km/h di 8.86 secondi. Era dichiarato uno 0-100 in 7,9 secondi ::) Recentemente la Sl500 performance accreditata di uno 0-100 in soli 4,7 secondi è stata testata da 4r che ha rilevato uno 0-100 in 5,4 secondi. La Rs6 che doveva esser capace di scattare da 0-100 in 4,9 secondi è stata provata da Auto con il riscontro di 5,61 secondi.... Piu' che sulle velocità massime , su cui comunque possono permanere dei dubbi, c'è molto ottimismo sugli 0-100. Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 22:45:44 pm Citato da: Patarix su Luglio 29, 2004, 22:42:30 pm Non ho dei dati a portata di mano, ma la tendenza mi è sembrata opposta ;) Ricordo ancora il caso lampante della vecchia A6 2.5 Tdi 150cv, provata da Automobilismo nel 1998. La casa dichiarava 212 km/h di vel max... in prova raggiunse i 228,9 km/h effettivi.... Audi A6 2.8: dichiarati 230km/h, effettivi raggiunti 242 km/h Audi A8, provata da Autocapital o AM nel 1995 (o qualcosa del genere): dichiarati 250 km/h, effettivi raggiunti 268 km/h. Anche le Mercedes Diesel mi pare che in prova hanno generalmente raggiunto delle velocità superiori a quelle indicate (CLK 270cdi), ma non ricordo bene dati. Saludos, Alessandro EHHE mi sa che leggiamo giornali diversi... Poi si sa, ogni auto è diversa da un'altra...persino nel 2004! Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 22:47:52 pm Citato da: Patarix su Luglio 29, 2004, 22:42:30 pm Non ho dei dati a portata di mano, ma la tendenza mi è sembrata opposta ;) Ricordo ancora il caso lampante della vecchia A6 2.5 Tdi 150cv, provata da Automobilismo nel 1998. La casa dichiarava 212 km/h di vel max... in prova raggiunse i 228,9 km/h effettivi.... Audi A6 2.8: dichiarati 230km/h, effettivi raggiunti 242 km/h Audi A8, provata da Autocapital o AM nel 1995 (o qualcosa del genere): dichiarati 250 km/h, effettivi raggiunti 268 km/h. Anche le Mercedes Diesel mi pare che in prova hanno generalmente raggiunto delle velocità superiori a quelle indicate (CLK 270cdi), ma non ricordo bene dati. Saludos, Alessandro Su Auto la stessa A6 da 150cv ha fatto riscontrare 213,7km/h . Un dato buono se confrontato coi 212km/h ma meno strepitoso dei 228km/h di automobilismO! La vecchia A8 4.2 V8 ha fatto registrare ben 258,2 di velocità massima ma 8,17 secondi nell 0-100. L'attuale A8 4.2 V8 255,6km/h e 7,52 secondi. Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Patarix su Luglio 29, 2004, 22:50:07 pm Citato da: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 22:44:09 pm La E200kompressor non è stata provata In compenso è stata provata la Slk 200kompressor che ha da registrato una punta di 228km/h (notevole visti i "soli" 163cv) ma un'accelerazione 0-100km/h di 8.86 secondi. Era dichiarato uno 0-100 in 7,9 secondi ::) Recentemente la Sl500 performance accreditata di uno 0-100 in soli 4,7 secondi è stata testata da 4r che ha rilevato uno 0-100 in 5,4 secondi. La Rs6 che doveva esser capace di scattare da 0-100 in 4,9 secondi è stata provata da Auto con il riscontro di 5,61 secondi.... Piu' che sulle velocità massime , su cui comunque possono permanere dei dubbi, c'è molto ottimismo sugli 0-100. Si, concordo. In accelerazione Audi e Mercedes sono un po' ottimistiche, specie per quanto riguarda i motori più performanti. Sui motori "normali" tendono a "barare di meno". Bmw sui dati di accelerazione a volte mi sembra pessimistico. Ma per quanto riguarda le vel max, per le Audi a benzina sono generalmente forniti dati "pessimistici". Saludos, Alessandro Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 22:51:23 pm Citato da: Patarix su Luglio 29, 2004, 22:50:07 pm Si, concordo. In accelerazione Audi e Mercedes sono un po' ottimistiche, per quanto riguarda i motori più performanti. Sui motori "normali" tendono a "barare di meno". Bmw sui dati di accelerazione a volte mi sembra pessimistico. Ma per quanto riguarda le vel max, per le Audi a benzina sono generalmente forniti dati "pessimistici". Saludos, Alessandro Da i dati che sto vedendo direi che hai ragione!! ;) A parte su bmw che non mi sembra tanto pessimistico....Sempre riferendomi ai dati di "Auto". Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Patarix su Luglio 29, 2004, 22:54:59 pm Citato da: Patarix su Luglio 29, 2004, 22:50:07 pm Si, concordo. In accelerazione Audi e Mercedes sono un po' CUT... Citato da: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 22:51:23 pm Da i dati che sto vedendo direi che hai ragione!! ;) A parte su bmw che non mi sembra tanto pessimistico....Sempre riferendomi ai dati di "Auto". Orca boia ma tu rispondi alla velocità della luce!!! Mica come qualcuno che a volte impiega anche due giorni... Tipo il sottoscritto ;D ;) :-\ ;D Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 23:03:56 pm hihihi
Ecco ora ti ho risposto con un po' di ritardo perchè stavo consultando un altro forum!! Vado a dormire che oggi son stanco Buona notte!!! Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Dani85 su Luglio 30, 2004, 12:27:58 pm Citato da: quattroruotefan su Luglio 29, 2004, 22:47:52 pm Su Auto la stessa A6 da 150cv ha fatto riscontrare 213,7km/h . Un dato buono se confrontato coi 212km/h ma meno strepitoso dei 228km/h di automobilismO! Ma com'è possibile??? ??? ??? Va bene, un po di differenza ci può stare, ma 15 km/h tra una rivista ed un'altra mi sembrano tantini.. :-X Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: fulltimer su Luglio 30, 2004, 12:29:28 pm Citato da: saturno_v su Luglio 29, 2004, 22:17:09 pm Eccomi qua di nuovo ...il "castigatore di tedesche" da oltreoceano.....eheheh Leggendo qua' e la' su 4 ruote mi sono imbattuto in dati un pochino "sospetti" ma forse c'e' una spiegazione e ringraziero' tantissimo chi riesce a darmela... La Mercedes classe E 200 Kompressor pur disponendo di "soli" 163 CV riesce a spingere il pachiderma fino ai 230 km/h. In casa BMW piu' o meno lo stesso, la 520 con appena 170 CV riesce anch'essa a fare i 230 Il dato BMW e' ancora piu' strano se si pensa che la piu' piccola 320, meno pesante dotata dello stesso motore invece si ferma a 226 km/h l'Audi A6 2.4 sembra piu' "normale", per arrivare ai 230 ha bisogno di 177 CV. Le altre case al confronto sembrano "tartarughe".... l'alfa 166 2.5 a parita' di peso e con ben 188 CV si "ferma" a 225, la Mazda 6 con 166 CV addirittura a 214. Anche la Thesis 20 turbo con 185 CV deve accontentarsi di 224 km/h Addirittura la povera Jaguar S-type 2.5 con ben 200 CV si ferma a quota 228... E non mi sembra che le teutoniche abbiano dei significativi vantaggi aerodinamici...che le 6 marce facciano miracoli???? mah...anche la 166 ha 6 rapporti.... O le tedesche in questione hanno cavalli speciali, o hanno riduzioni finali talmente lunghe che i 230 li raggiungono dopo 2 ore con un rettilineo sufficientemente lungo, o sono dati troppo "ottimistici" Qualcuno ha un'idea??? forse un aiuto maggiore possono fornircelo i consumi... Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: gighen99 su Luglio 30, 2004, 12:30:44 pm forse hanno velocità maggiori grazie anche ai cx minori delle auto uscite da poco (Eclasse, 5er)....
Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: mariner su Luglio 30, 2004, 12:44:35 pm le possibili cause possono essere:
metodologia di misurazione, alcune riviste considerano la media tra 10 passaggi(alternato nei 2 sensi), altre magari prendono solo il migliore in assoluto, oppure alcuni usano un lancio "standard" stile 2km...mentre altre magari dicono "spingo finchè ce n'è"... poi sul discorso tedesche o meno: dipende molto dai rapporti del cambio, posso decidere di privilegiare la v max "pura" o laripresa..o la rumorosità, facendo si che la v max si raggiunga o dopo la P max, o prima... Sull'acclerazione le differenze sono ancora più marcate, perchè conta la capacità del collaudatore. Poi le condizioni, atmosferiche. ed anche, per la v max...le gomme (sezione frontale maggiore) Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Alfista1983 su Luglio 30, 2004, 12:50:52 pm C'è poi l'Astra coupè turbo che con 190 CV mi pare fà i 245!! :o :o :o
Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: MB su Luglio 30, 2004, 12:51:03 pm Sulle ultime Mercedes le velocità massime (tutte reali, con piccoli scarti) sono dovute all'aerodinamica, davvero molto curata.
Nulla di strano, dunque Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Phormula su Luglio 30, 2004, 13:35:56 pm Per giudicare la velocità massima di una vettura oltre alla potenza occorre valutare l'aerodinamica. La Giulia 1300 faceva poco più di 160 all'ora, oggi a quella velocità ci arriva una Stilo 1,2, nonostante la maggior sezione frontale.
Se invece parliamo dello stesso modello, dipende da altri fattori: gommatura (i ribassati "rubano" qualche km), rapportatura del cambio (non è la stessa per tutti i paesi), dotazione di accessori (e quindi peso), metodologia di prova (lunghezza del tratto di accelerazione) e, per certi modelli, qualità del carburante. L'ultimo fattore è fondamentale se la macchina ha le marce molto lunghe. Spesso con un lungo lancio in autostrada si raggiungono velocità superiori a quella massima dichiarata. Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Patarix su Luglio 30, 2004, 15:21:12 pm Citato da: Phormula su Luglio 30, 2004, 13:35:56 pm Per giudicare la velocità massima di una vettura oltre alla potenza occorre valutare l'aerodinamica. La Giulia 1300 faceva poco più di 160 all'ora, oggi a quella velocità ci arriva una Stilo 1,2, nonostante la maggior sezione frontale. Se invece parliamo dello stesso modello, dipende da altri fattori: gommatura (i ribassati "rubano" qualche km), rapportatura del cambio (non è la stessa per tutti i paesi), dotazione di accessori (e quindi peso), metodologia di prova (lunghezza del tratto di accelerazione) e, per certi modelli, qualità del carburante. L'ultimo fattore è fondamentale se la macchina ha le marce molto lunghe. Spesso con un lungo lancio in autostrada si raggiungono velocità superiori a quella massima dichiarata. Preciso e chiaro come sempre, il buon vecchio Phormula... ;) Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: 2000TS su Luglio 30, 2004, 15:52:41 pm bmw frega sui consumi........la serie 6 4.4V8 dicono che faccia 9 km/l.............bah!
Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: gighen99 su Luglio 30, 2004, 16:04:42 pm fai i conti che io col 320d... sul misto (Statale, città, superstrada...) andando sempre abbastanza allegrotto (traffico permettendo) sto sui 14/16.... in autostrada a 130 faccio tranquillamente i 18/19... in superstrada a 110 (quando faccio qualche viaggio dove non sò se sono presenti velox) arrivo anche a 22/23...
Spingendo quasi al max sono arrivato a fare 12/13 (ma proprio tirando... a meno che la strada non sia solo salita) :D quindi, almeno x quel che riguarda il 320d la casa dichiara 17 e credo di rientrarci alla grande (visto anche il mio stile di guida) :D ;D Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: 2000TS su Luglio 30, 2004, 16:10:03 pm si però 9km/l per un 4.4V8 a benzina mi sembrano davvero troppi..........cioè in media ne faccio 10 io con la 156 2.0twin spark...................
Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Alfista1983 su Luglio 30, 2004, 16:12:32 pm Citato da: Phormula su Luglio 30, 2004, 13:35:56 pm Per giudicare la velocità massima di una vettura oltre alla potenza occorre valutare l'aerodinamica. La Giulia 1300 faceva poco più di 160 all'ora, oggi a quella velocità ci arriva una Stilo 1,2, nonostante la maggior sezione frontale. La Giulia 1.3 Super la davano x oltre 165(quindi un 170)ed aveva un cx di 0,34,quindi assolutamente non male x l'epocaTitolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: gighen99 su Luglio 30, 2004, 16:14:13 pm io ho un amico che ha un m3 del 2002...
e se non spinge e ci va come una persona normale fa tranquillamente i 10/11 sul misto... in superstrada / autostrada va anche sui 14/15... certo... se comincia a pestare come un dannato il consumo medio si aggira tra i 5/7 (però come va!!!!! :D):D Ci sono montato una volta sola quando "cammina" e mi sono innamorato di quel motore e di quell'auto ... peccato che sia al di fuori, al momento, delle mie possibilità, anche come chilometraggio :( Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Alfista1983 su Luglio 30, 2004, 16:16:52 pm Si,sono + o meno i consumi che fa mio padre con l'M5...Anzi,se cambi sempre sui 2500/3000,consuma ancora di meno ma nn te la godi x nulla ::)
Titolo: Re:Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... Post di: Impstar su Luglio 30, 2004, 16:17:23 pm Citato da: 2000TS su Luglio 30, 2004, 16:10:03 pm si però 9km/l per un 4.4V8 a benzina mi sembrano davvero troppi..........cioè in media ne faccio 10 io con la 156 2.0twin spark................... mah, la cosa non deve stupirti più di tanto: di due auto a 12 cilindri che ho, un 6.0 aspirato sta sempre sopra i 7km/l, mentre il 5.5 biturbo, sebbene più pesante, mi fa spesso i 9 in extraurbano, e non scende sotto i 6. Il tutto, chiaramente, prestando solo un minimo di attenzione. Titolo: Aggiungo.... Post di: saturn_v su Luglio 30, 2004, 19:06:01 pm Anche la Thesis ha 6 marce oltre alla 166....
Posso capire l'aerodinamica molto curata della classe E o la serie 5 ma mi sembra che con le altre vetture da me citate non ci siano tutte queste differenze, sono auto molto moderne anche queste, contemporeanee delle 2 tedesche quindi il paragone tra la Stilo e la Giulia non regge in questo caso. Che la Astra coupe con 190 CV possa fare i 245 e' comprensibile visto il peso e le dimensioni limitate. Il sospetto mi viene ancor piu' se penso che ho assistito personalmente ad una "sfida" (dove entrambi i guidatori hanno rischiato praticamente l'arresto se beccati) in autostrada nella parte est dello stato di Washington (lunghissimi rettilinei in un'area desertica) tra una Jaguar X-type 2.5 (192 CV) ed una BMW 525 (184 CV), io ero a bordo della Jag, entrambi i guidatori sono amici miei, la berlina inglese e' stata ampiamente davanti alla BMW. Lo so che questi non sono paragoni "scientifici" tuttavia sulla carta, stando ai dati di Quattroruote, (in USA non vengono pubblicati i dati sulla velocita' massima delle vetture) la 525 avrebbe dovuto essere ben 13 km/h piu' veloce della Jaguar, quindi anche in una sfida "maccheronica" come questa la bmw avrebbe dovuto almeno eguagliare la berlina inglese. Le condizioni stradali non richedevano nessuna particolare abilita' solo spingere.... Piccola nota storica: La Giulia 1.3 Super (103 CV SAE) raggiungeva praticamente i 167 km/h in una prova di 4R (166, 9) ed e' stata per molti anni la berlina piu' veloce nella categoria 1.3 litri, veniva tuttavia battuta solo dalla Lancia Beta Berlina 1.4 (169 km/h) che tuttavia era, appunto, un pelino maggiore di cilindrata anche se ben piu' grande e pesante.
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