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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fulltimer su Agosto 03, 2004, 15:09:42 pm



Titolo: alfa 8c...400 cv
Post di: fulltimer su Agosto 03, 2004, 15:09:42 pm
Presentazione 03/08/2004

8C COMPETIZIONE: IN ARRIVO UNA VERA ALFA ROMEO
Attesa per il 2005, la nuova sportiva del marchio del Biscione è spinta da un V8 di 4.2 litri di origine Maserati da 400 CV associato ad un cambio manuale a 6 marce e alla trazione posteriore.
Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Francoforte, debutta oggi in Italia la concept car "8c Competizione", progettata e realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo. Se verrà dato l'ok definitivo al progetto ne verranno prodotti un migliaio di esemplari.
Già il nome evoca la tradizione sportiva della Casa: la sigla "8c" negli anni Trenta e Quaranta contraddistingueva le vetture, stradali e da competizione, equipaggiate con l'inedito "otto cilindri", mentre "Competizione" è un omaggio alla 6C 2500 Competizione, coupé sportivo guidato nel 1950 dalla coppia Fangio - Zanardi nella Mille Miglia.
E' realizzata in prevalenza con fibra di carbonio ed ha proporzioni aggressive: larga 1.900 mm, lunga 4.278, alta 1.250 e con un passo di 2.595.
Grande dinamicità viene impressa dal segno orizzontale "scavato" in tangenza al passaruota anteriore verso la fiancata. I pneumatici di grandi dimensioni (anteriori 245/40 - R20 e posteriori 275/35 - R20) e i possenti "muscoli" dei parafanghi posteriori accentuano inoltre l'impressione di grande personalità del modello, senza per questo togliere eleganza. Grande importanza storica ha il riposizionamento degli elementi frontali come le più importanti Alfa sportive della storia: i "baffi" e lo scudo, infatti, sono allineati alla stessa altezza.

Sotto il cofano batte un 4,2 litri di otto cilindri a V (90°), sovralimentato con un compressore volumetrico. Il potente propulsore sviluppa oltre 400 CV a 7.000 giri/min e, abbinato ad un cambio posteriore manuale a 6 marce, spinge il prototipo oltre i 300 km/h di velocità massima e gli permette di passare da 0 a 100 chilometri in appena 4,5 secondi. Un motore capace di ottenere non solo prestazioni assolute e picchi elevati di potenza e di coppia (oltre 45 kgm a 4.500 giri/min), ma anche un'erogazione regolare e progressiva sin dai bassi regimi. Un'auto, quindi, capace di prestazioni esaltanti ma adatta anche all'uso sulle strade di tutti i giorni.
A questo aggiunge una straordinaria tenuta di strada, merito delle sospensioni a quadrilatero (anteriore e posteriore) che assicurano il massimo piacere di guida.
Da sottolineare, poi, che Alfa Romeo "8c Competizione" propone la trazione posteriore proprio per assecondare l'esuberanza del propulsore e regalare emozioni davvero impareggiabili.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Barn su Agosto 03, 2004, 15:13:54 pm
Se la fanno veramente come quella del salone, non potrà che essere un successo!

Barn


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: baranzo su Agosto 03, 2004, 15:15:23 pm
dimenticano di dire che il pianale completo arriva già assemblato, motore cambio e sospensioni incluse dagli stabilimenti maserati, visto che questi elementi sono quelli della maserati coupé (o spider? al momento non mi sovviene). alfa romeo assembla solamente la carrozzeria, bellissima veramente. non vedo l'ora di vederla in strada.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Madbob su Agosto 03, 2004, 15:17:32 pm
Ehm ... Barn per te sarà un successo fino a che punto? ::) Dici che avremo la possibilità di vederne targata una Ticino? ::)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: alura su Agosto 03, 2004, 15:19:37 pm
Manca giusto che verrà prodotto in (soli) 1000 esemplari ::) ::) ::)

A mio parere e' una macchina esteticamente fantastica (e i presupposti che lo sia anche meccanicamente ci sono)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: am1 su Agosto 03, 2004, 15:21:06 pm
benone. mille non sono granchè, ma è sempre un segnale.

avevo anche letto che la 8c diventerà il manifesto delle future linee Alfa, e questo personalmente mi fa piacere visto che l'ho sempre preferita rispetto alla brera...


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Madbob su Agosto 03, 2004, 15:25:05 pm
Citato da: alura su Agosto 03, 2004, 15:19:37 pm
Manca giusto che verrà prodotto in (soli) 1000 esemplari ::) ::) ::)

A mio parere e' una macchina esteticamente fantastica (e i presupposti che lo sia anche meccanicamente ci sono)


Minchia è spaventosa! :o
Sembra un go-kart ma con 400 e rotti cavalli! A proposito, son curioso a che cifra arrivano i cavalli, visto che già il motore originale Maserati ha 400 cv ma è aspirato, questo è volumetrico :o :o :o


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: am1 su Agosto 03, 2004, 15:45:05 pm
tra l'altro recentemente avevano anche svelato gli interni e non erano affatto niente male!!


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Claudio53 su Agosto 03, 2004, 15:56:12 pm
Se pensassero ad una spider TP 2litri-3 litri, invece, magari ne venderebbeo 20000 all'anno, e sarebbe meglio IMHO.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Madbob su Agosto 03, 2004, 16:11:25 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 03, 2004, 15:56:12 pm
Se pensassero ad una spider TP 2litri-3 litri, invece, magari ne venderebbeo 20000 all'anno, e sarebbe meglio IMHO.


A Ginevra ne vedrai una, purtroppo non si sa se sarà TA o TP. :-\


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Claudio53 su Agosto 03, 2004, 16:14:43 pm
Citato da: Madbob su Agosto 03, 2004, 16:11:25 pm
A Ginevra ne vedrai una, purtroppo non si sa se sarà TA o TP. :-\


Temo TA, è quello che mi fa incazzare. Seguono progetti quasi inutili e trascurano i prodotti veramente importanti.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: MB su Agosto 03, 2004, 16:25:22 pm
Se ho ben compreso utilizzano l'8 cilindri Maserati (da cui pare deriverà strettamente anche il motore della prossima evoluzione della Ferrari F360, a conferma degli standard Ferrari propri di questi motori Maserati). In questo caso però non comprendo perchè la potenza sarebbe limitata a 400 cv; intendiamoci, è una potenza giusta per Alfa Romeo, ma non ho capito come faranno per ottenerla: depotenzieranno il motore Maserati, per installare il volumetrico?


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: alberto su Agosto 03, 2004, 16:31:16 pm
Citato da: MB su Agosto 03, 2004, 16:25:22 pm
Se ho ben compreso utilizzano l'8 cilindri Maserati (da cui pare deriverà strettamente anche il motore della prossima evoluzione della Ferrari F360, a conferma degli standard Ferrari propri di questi motori Maserati).


Mah, io non ci vedo alcuna dimostrazione scientifica, visto che "basta" modificare l'albero motore, per esempio renderlo "a croce" e modificare la fluidodinamica per spezzare i rapporti di parentela...

Vedi le differenze fra (per esempio) i 1.6/1.8 Fiat-Lancia e i corrispondenti Alfa...
Citazione:
In questo caso però non comprendo perchè la potenza sarebbe limitata a 400 cv; intendiamoci, è una potenza giusta per Alfa Romeo, ma non ho capito come faranno per ottenerla: depotenzieranno il motore Maserati, per installare il volumetrico?


Questa è una domanda interessante....

Che si voglia marcare sonoramente le differenze fra i corrispondenti 4.2l di Alfa, Maserati e Ferrari?
Così si otterrebbero propulsori totalmente differenti avendo molta componentistica in comune (credo)..... davvero interessante...


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: baranzo su Agosto 03, 2004, 16:31:26 pm
Citato da: MB su Agosto 03, 2004, 16:25:22 pm
depotenzieranno il motore Maserati, per installare il volumetrico?


esattamente.

lo scopo del volumetrico è aumentare la coppia in basso per dare all'alfa un carattere che si distinguesse nettamente da quello della maserati senza però surclassarla in termini di prestazioni.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Madbob su Agosto 03, 2004, 16:32:21 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 03, 2004, 16:14:43 pm
Temo TA, è quello che mi fa incazzare. Seguono progetti quasi inutili e trascurano i prodotti veramente importanti.


Temo anche io che saranno TA, però ultimamente credo ci sia un gran casino nel reparto motori/pianali; la Powertrain ha incasinato molto, credo anche perchè i tecni italiani hanno dovuto combattere anche un muro di gomma della frangia Tedesco-americana.
Le nuove Spider/GTV erano annunciate già per la fine del 2003, invece c'è stato solo un restyling.
Ora si parla di una serie strettamente derivata dalla nuova 157, ma michiedo come possano ottenere un passo decente, visto che la 157 arriva a ben 280cm :-\ Tra l'altra la stessa 157 era stata pensata per il paianle Epsilon e poi è salta sul Premium. :-\
Cmq la strada della TP non sembra abbandonata e non credo cmq che lascino questa 8c alla sola mercè dei nostalgici. Vediamo.
Cmq il 2005 per Alfa DEVE segnare l'anno della svolta definitiva: 157, 157 Sportwagon, Spider, GTV e Kamal. Sotto a chi tocca. ;)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: baranzo su Agosto 03, 2004, 16:33:42 pm
Citato da: Com.Winchester su Agosto 03, 2004, 16:31:16 pm
Che si voglia marcare sonoramente le differenze fra i corrispondenti 4.2l di Alfa, Maserati e Ferrari?
Così si otterrebbero propulsori totalmente differenti avendo molta componentistica in comune (credo)..... davvero interessante...


comunque ribadisco un concetto, cioé in alfa arriveranno gli scheletri completi, cambio e motore incluso, che sono prodotti completamente in maserati, e sui quali viene solamente montata la carrozzeria.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Madbob su Agosto 03, 2004, 16:34:54 pm
Citato da: MB su Agosto 03, 2004, 16:25:22 pm
Se ho ben compreso utilizzano l'8 cilindri Maserati (da cui pare deriverà strettamente anche il motore della prossima evoluzione della Ferrari F360, a conferma degli standard Ferrari propri di questi motori Maserati). In questo caso però non comprendo perchè la potenza sarebbe limitata a 400 cv; intendiamoci, è una potenza giusta per Alfa Romeo, ma non ho capito come faranno per ottenerla: depotenzieranno il motore Maserati, per installare il volumetrico?


attenzione, si parla di oltre 400cv, non è dato sapere "l'oltre", anche perchè 4,5" ed oltre 300 orari non son prestazioni da scherzo, praticamente quelle della Porsche Biturbo e superiore a quelle della Spider/Coupè Maserati. ;)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: alberto su Agosto 03, 2004, 16:36:16 pm
Citato da: baranzo su Agosto 03, 2004, 16:33:42 pm
comunque ribadisco un concetto, cioé in alfa arriveranno gli scheletri completi, cambio e motore incluso, che sono prodotti completamente in maserati, e sui quali viene solamente montata la carrozzeria.


Si, l'avevo capito... D'altronde mi sembrerebbe poco "intelligente" produrre quello che ha già una sua linea di produzione da un'altra parte..... non trattandosi, peraltro, di auto dai numeri di vendita elevati.....

Piuttosto, posta l'assoluta eccellenza del mezzo, ma ha senso produrla col marchio Alfa a prezzi decisamente poco popolari?

L'ultimo coupettone di Alfa è la Montreal che è poco nota ai più e che forse all'epoca non fece neanche tanto scalpore


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: monnezza su Agosto 03, 2004, 16:46:39 pm
Io ho parecchi dubbi.
La 8c sarebbe la ciliegina sulla torta di una gamma completa , invece ne mancano ancora di vetture (Suv, coupettine spiderine) , non è meglio concentrare i soldi li invece che fare mille (non poche per i collezionisti) di sta 8c che oltre a costare tantissimo (il carbonio mica lo regalano) per poi "pubblicizzare" che cosa il nulla??

Carina show car da prenderci spunto per vetture più popolari o Montezemolo si è dimenticato che i volumi "vitali" si fanno con macchine under 100000 euro..

P.s. il gruppazzo non ha auto nel range 50-80k ....


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Madbob su Agosto 03, 2004, 16:55:04 pm
Citato da: monnezza su Agosto 03, 2004, 16:46:39 pm
non è meglio concentrare i soldi li invece che fare mille (non poche per i collezionisti)


Beh, insomma, la Carrera GT ha una tiratura di 1.500 macchine ;)

Per il resto concordo ;)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: alura su Agosto 03, 2004, 17:36:44 pm
pensavo non montassero il volumetrico ???

Non ne capisco il senso allora.

Non potevano metterci il 3.5 autodelta allora ? O il 3.2 turbo ? Bho :-\

(non che mi faccia schifo il v8 volumex, chiaramente)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Miki Biasion su Agosto 03, 2004, 17:38:29 pm
Citato da: alura su Agosto 03, 2004, 17:36:44 pm
(non che mi faccia schifo il v8 volumex, chiaramente)


Neanche a me, sia chiaro, però non è che mi faccia impazzire tanto questa strategia del copiare pari pari la meccanica. Ok c'è il volumetrico a diversificare un minimo almeno i motori, però... non sò, avrei preferito il V6 elaborato e montato sulla Sportwagon GTA Autodelta presentata qualche mese fà, almeno sarebbe stata un pò più Alfa.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: ChB su Agosto 03, 2004, 17:40:55 pm
Boh, la Storia dice che Ferrari è nata da una costola (o da una diaspora) di Alfa Romeo ... quindi è la nemesi ;D

Fanno bene a farla, però io preferisco la Brera ;)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Miki Biasion su Agosto 03, 2004, 17:42:49 pm
Citato da: ChB su Agosto 03, 2004, 17:40:55 pm
Boh, la Storia dice che Ferrari è nata da una costola (o da una diaspora) di Alfa Romeo ... quindi è la nemesi ;D

Fanno bene a farla, però io preferisco la Brera ;)


Maserati allo stesso modo non usava meccaniche Ferrari negli anni 50 o mi ricordo molto male? Mi riferisco alle auto da corsa.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: am1 su Agosto 03, 2004, 20:17:53 pm
Citato da: Madbob su Agosto 03, 2004, 16:55:04 pm
Beh, insomma, la Carrera GT ha una tiratura di 1.500 macchine ;)

Per il resto concordo ;)


fanno di peggio: se ne comprano, alzano il limite. bella inc... :-X


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: MB su Agosto 03, 2004, 20:19:31 pm
Citato da: baranzo su Agosto 03, 2004, 16:31:26 pm
esattamente.

lo scopo del volumetrico è aumentare la coppia in basso per dare all'alfa un carattere che si distinguesse nettamente da quello della maserati senza però surclassarla in termini di prestazioni.


Deve essere interessante. Io ho un ottimo ricordo del comportamento del Kompressor 2.0 da 192 cv; grandissima erogazione di coppia senza il minimo ritardo. In sostanza, un comportamento che associa alla assenza di ogni turbo lag di un aspirato la veemenza propria dei motori sovralimentati..


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: MB su Agosto 03, 2004, 20:21:06 pm
Citato da: ChB su Agosto 03, 2004, 17:40:55 pm
Boh, la Storia dice che Ferrari è nata da una costola (o da una diaspora) di Alfa Romeo ... quindi è la nemesi ;D

Fanno bene a farla, però io preferisco la Brera ;)


Straquoto ;)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Blaze su Agosto 03, 2004, 21:09:53 pm
Secondo me è meglio buttare nella mischia prima la 8C-L'immagina salirebbe di molto in poco tempo.Il passo successivo è far arrivare i prodotti che vendono,che in un modo o nell'altro deriveranno/assomiglieranno alla 8C.Il successo di questa così aiuterà le più piccole.
Naturalmente si parte da un presupposto:che tutti i prodotti abbiano qualità più che ottime.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Miki Biasion su Agosto 03, 2004, 21:18:41 pm
Citato da: Blaze su Agosto 03, 2004, 21:09:53 pm
Secondo me è meglio buttare nella mischia prima la 8C-L'immagina salirebbe di molto in poco tempo.Il passo successivo è far arrivare i prodotti che vendono,che in un modo o nell'altro deriveranno/assomiglieranno alla 8C.Il successo di questa così aiuterà le più piccole.
Naturalmente si parte da un presupposto:che tutti i prodotti abbiano qualità più che ottime.


Concordo in tutto e per tutto, a questo punto si spera che i prodotti vengano realmente prodotti in un lasso di tempo breve e che siano realmente convincenti. Quanto ha scritto più indietro Claudio trovo sia verissimo..


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: alberto su Agosto 03, 2004, 21:45:21 pm
Non sono minimamente daccordo....

Immaginate che la Tata o che so la Trabant producessero da domani la 8C... esattamente uguale a se stessa, con la sola differenza del marchio..... Il risultato sarebbe molto probabilmente un Flop totale... Molti direbbero: "eh, ma è una Tata/Trabant..." non avrebbe il supporto del brand...

Imho Alfa non è Tata, nè Trabant, d'altronde il brand Alfa credo che, oggi come oggi, non sia sufficiente a supportare questa "cattedrale nel deserto"...

Se, invece, ci fossero state: una gamma GTA fatta come si deve (magari on qualche alleggerimento VERO, con una bella TI etc. etc.), una gamma completa in grado di spingersi "con sicurezza" verso i 100000?, una gamma di spider/coupè degne di questo nome, etc. etc. allora il "modello speciale", ispirato alla storia del "glorioso marchio", ci sarebbe stato tutto... ad oggi mi pare un po' "campato in aria".....


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: MB su Agosto 03, 2004, 23:10:09 pm
Io invece credo che Alfa faccia bene a produrre la 8C, meglio ancora se la venderà ad un prezzo tale da renderla più conveniente rispetto a Maserati.
Perchè se è certo che la 8c da sola non eleverà l'immagine dei modelli Alfa, è anche vero che vetture come la 8C sono indispensabili se si vuole mantenere una immagine minimamente di pregio.
Parliamoci chiaro: Alfa non può continuare a vantare immagine sportiva senza proporre soluzioni tecniche realmente esclusive e caratteristiche, senza avere in produzione modelli ad alte prestazioni a trazione posteriore ( o al limite integrale). Non può pretendere nulla con due vetture seppur valide come la 147 e la 156 (la 166 non ha mai lasciato segno di sè); è troppo poco, rispetto alla migliore concorrenza.
Alfa vuole essere concorrente di BMW? Allora vetture come la 8C sono indispensabili, ancorchè non sufficienti.

Questo, a parte il fatto che a me la linea della 8c proprio non piace (ma a tanti altri sì, da ciò che leggo).


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Miki Biasion su Agosto 03, 2004, 23:27:37 pm
Citato da: MB su Agosto 03, 2004, 23:10:09 pm
Io invece credo che Alfa faccia bene a produrre la 8C, meglio ancora se la venderà ad un prezzo tale da renderla più conveniente rispetto a Maserati.
Perchè se è certo che la 8c da sola non eleverà l'immagine dei modelli Alfa, è anche vero che vetture come la 8C sono indispensabili se si vuole mantenere una immagine minimamente di pregio.
Parliamoci chiaro: Alfa non può continuare a vantare immagine sportiva senza proporre soluzioni tecniche realmente esclusive e caratteristiche, senza avere in produzione modelli ad alte prestazioni a trazione posteriore ( o al limite integrale). Non può pretendere nulla con due vetture seppur valide come la 147 e la 156 (la 166 non ha mai lasciato segno di sè); è troppo poco, rispetto alla migliore concorrenza.
Alfa vuole essere concorrente di BMW? Allora vetture come la 8C sono indispensabili, ancorchè non sufficienti.



Sono d'accordo, ma a patto che non ci si affidi esclusivamente ad auto speciali per elevare l'immagine tralasciando poi le auto più terrestri. Ok all'auto di immagine, ma concentriamoci anche, anzi, sopratutto sul resto della gamma preoccupandoci di proporre anche delle sportive che siano degne del marchio e che destino reale interesse nell'appassionato..


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: THE KAISER su Agosto 04, 2004, 02:04:34 am
x me fanno benissimo a commercializzare la 8c,e spero lo facciano il prima possibile.
Il brand alfa non è percepito a livello di bmw e simili,ma non è nemmeno messo tanto male .Alfa 147 e 156,hanno dato un enorme contributo al rilancio del marchio.La 147 in particolare ha fatto scuola,tant'è che oggi in molte novità del segmento si vedoon diversi particolare decisamente ispirati dalla piccola alfa.Anche tecnicamente è tutt'ora la + esclusiva del mercato.
La 8c insieme alla brera hanno raccolto straordinari consensi in tutti i saloni in cui sono state esposte...x me dovrebbero commercializzarla in serie non limitata (ammesso che con 80mila euro stiano dentro con in costi vista la scocca in carbonio...ma ne dubito)come maserati e modena.
Il ritorno d'immagine sarebbe notevole...certo la cosa + importante è che non possono assolutamente permettersi di sbagliare le prossime 147-156-166...x la prima va anche bene la ta,x le altre ci vuole x forza almeno la ti.
p.s. si dice che la prosssima gtv sarà la brera con lievissime modifiche...x me farà sfracelli.mi piace molto di + della 8c


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Madbob su Agosto 04, 2004, 08:08:39 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 04, 2004, 02:04:34 am
p.s. si dice che la prosssima gtv sarà la brera con lievissime modifiche...x me farà sfracelli.mi piace molto di + della 8c


Peccato che non sia sicura la TP :-\


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: THE KAISER su Agosto 04, 2004, 09:48:48 am
Citato da: Madbob su Agosto 04, 2004, 08:08:39 am
Peccato che non sia sicura la TP :-\
a dire il vero non se ne parla proprio di tp x la brera...solo ti,non so se anche ta


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: MB su Agosto 04, 2004, 10:05:58 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 03, 2004, 23:27:37 pm
Sono d'accordo, ma a patto che non ci si affidi esclusivamente ad auto speciali per elevare l'immagine tralasciando poi le auto più terrestri. Ok all'auto di immagine, ma concentriamoci anche, anzi, sopratutto sul resto della gamma preoccupandoci di proporre anche delle sportive che siano degne del marchio e che destino reale interesse nell'appassionato..


Sono d'accordo, ma non sottovalutare anche l'importanza di un modello "immagine"finalmente a TP. Mi auguro anche che venga messo a punto in modo accurato...


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: Emi su Agosto 04, 2004, 19:40:50 pm
Anche se molti pezzi son in "comune" con maserati accolgo con entusiasmo il fatto che la 8c si faccia, è bellissima, potrebbe rilanciare l'immagine di alfa, e pur restando un prodotto di nicchia giovare molto al marchio.
Bene che la facciano, ma mi auguro rifinita con i controcazzi e con un motore che abbia 400cv giusti, cioè rabbiosi.
PS con quest'auto sale a 3 il numero di alfa che mi fanno sbavare...giulietta turbodelta, 155dtm e ora 8c 8)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: monnezza su Agosto 05, 2004, 18:29:46 pm
Ma credevo lo sapeste che Marchionne non la farà la 8c!


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: baranzo su Agosto 05, 2004, 18:53:23 pm
Citato da: monnezza su Agosto 05, 2004, 18:29:46 pm
Ma credevo lo sapeste che Marchionne non la farà la 8c!


no, non lo sappiamo.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 18:55:27 pm
Citato da: baranzo su Agosto 05, 2004, 18:53:23 pm
no, non lo sappiamo.


Io però lo avevo letto. Ma ho creduto ad un errore, visto che persino gli interni della 8C paiono definitivi


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: monnezza su Agosto 05, 2004, 19:06:40 pm
Pensavo che tutto il thread fosse incnetrato sulla cancellazione di 8c ... poi rileggendo bene il cavaliere ha esordito col c.s. di ginevra.

Sorry, pensavo che foste a conoscenza della relazione Marchionne con eliminazione di B.U. e conseguente (presunta) riequilibrio degli investimenti tra i tre brand.
Col risultato di non vedere (per ora) la 8c.

Leggete se volete un pezzo dell' espresso.
http://213.215.144.81/public_html/articolo_index_13629.html (http://213.215.144.81/public_html/articolo_index_13629.html)


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 21:15:11 pm
"leggete questi passaggi"...

Ora Marchionne ha riaperto la questione dell'opzione che dà la possibilità da gennaio di vendere a Gm il 90 per cento di Fiat Auto. Se il colpo andasse in porto, del rilancio dovrebbe preoccuparsi in futuro Rick Wagoner, numero uno del gruppo Usa, che però dice di non ritenere più valido l'accordo. Se così non fosse, la patata bollente tornerebbe in mano alla famiglia Agnelli e alle banche creditrici, capitanate da Intesa, Unicredit, Capitalia e Sanpaolo Imi.

-------sbaglio o sembra che se potessero esercitare l'opzione non ci penserebbero due volte a farlo?

A inizio luglio, quando avevano la possibilità di convertire anticipatamente il prestito da 3 miliardi, si sono ben guardate dal farlo: avrebbero avuto in mano il 18 per cento dei diritti di voto Fiat, lasciando agli Agnelli la maggioranza. Aspettando un anno, saliranno invece al 25 per cento, scavalcando la famiglia.

-------questo un pò mi preoccupa...vediamo.Da una parte vuol dire maggiore stabilità,ma non sappiamo in che direzione potrà andare al gestione


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 21:24:10 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 21:15:11 pm
"leggete questi passaggi"...

Ora Marchionne ha riaperto la questione dell'opzione che dà la possibilità da gennaio di vendere a Gm il 90 per cento di Fiat Auto. Se il colpo andasse in porto, del rilancio dovrebbe preoccuparsi in futuro Rick Wagoner, numero uno del gruppo Usa, che però dice di non ritenere più valido l'accordo. Se così non fosse, la patata bollente tornerebbe in mano alla famiglia Agnelli e alle banche creditrici, capitanate da Intesa, Unicredit, Capitalia e Sanpaolo Imi.

-------sbaglio o sembra che se potessero esercitare l'opzione non ci penserebbero due volte a farlo?

A inizio luglio, quando avevano la possibilità di convertire anticipatamente il prestito da 3 miliardi, si sono ben guardate dal farlo: avrebbero avuto in mano il 18 per cento dei diritti di voto Fiat, lasciando agli Agnelli la maggioranza. Aspettando un anno, saliranno invece al 25 per cento, scavalcando la famiglia.

-------questo un pò mi preoccupa...vediamo.Da una parte vuol dire maggiore stabilità,ma non sappiamo in che direzione potrà andare al gestione


Mi sembra che questa dichiarazione di Marchionne faccia giustizia a cose cui io non ho mai creduto. Non ho mai creduto che la famiglia Agnelli fosse così folle da pensare a rilanciare la Fiat con le proprie forze, mentre ho sempre intuito che lo scopo degli investimenti era solo quello di vendere a Gm per un importo superiore, presentando all'appuntamento la Fiat nelle migliori condizioni possibili.
Se questo avverrà, sarà solo un bene per l'industria italiana.


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 21:35:27 pm
Citato da: MB su Agosto 05, 2004, 21:24:10 pm
Mi sembra che questa dichiarazione di Marchionne faccia giustizia a cose cui io non ho mai creduto. Non ho mai creduto che la famiglia Agnelli fosse così folle da pensare a rilanciare la Fiat con le proprie forze, mentre ho sempre intuito che lo scopo degli investimenti era solo quello di vendere a Gm per un importo superiore, presentando all'appuntamento la Fiat nelle migliori condizioni possibili.
Se questo avverrà, sarà solo un bene per l'industria italiana.
non concordo marco,perchè il prezzo di vendita è stato fissato al momento della stipula della put...


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 21:48:40 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 21:35:27 pm
non concordo marco,perchè il prezzo di vendita è stato fissato al momento della stipula della put...


No, ti sbagli: se il prezzo fosse stato concordato, gli Agnelli in Fiat non avrebbero investito una lira. Ti pare credibile che GM abbia accettato di concordare un prezzo quattro anni prima la possibilità di acquisto? Sarebbero stati dei pazzi a farlo, e infatti non l'hanno fatto. Può darsi che abbiano concordato componenti del prezzo finale, parametri di valutazione, minimi, ma il fatto che gli Agnelli abbiano buttato dentro dei sordi, arrivando persino a fare operazioni che ne possono compormettere il controllo, può solo spiegarsi con il tentativo di strappare di più dalla vendita della Fiat. Sarei pronto a scommetterci


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 21:52:22 pm
Citato da: MB su Agosto 05, 2004, 21:48:40 pm
No, ti sbagli: se il prezzo fosse stato concordato, gli Agnelli in Fiat non avrebbero investito una lira. Ti pare credibile che GM abbia accettato di concordare un prezzo quattro anni prima la possibilità di acquisto? Sarebbero stati dei pazzi a farlo, e infatti non l'hanno fatto. Può darsi che abbiano concordato componenti del prezzo finale, parametri di valutazione, minimi, ma il fatto che gli Agnelli abbiano buttato dentro dei sordi, arrivando persino a fare operazioni che ne possono compormettere il controllo, può solo spiegarsi con il tentativo di strappare di più dalla vendita della Fiat. Sarei pronto a scommetterci

cerco di ritrovare il vecchio thread con cui discutevo con claudio e mi pare anche con te su questa cosa...avevo riportato un articolo ma no nricordo bene cosa diceva...
x caso ricordate il titolo del thread?


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 21:57:29 pm
ecco qua...dunque questo è l'articolo che riportai, il thread era futuro fiat a questo link

http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=13243
Citato da: THE KAISER su Luglio 14, 2004, 00:23:23 am
ecco un pò di notizie interessanti!!

Alla fine del mese si apre il negoziato tra Fiat e General Motors sulle modalita' da seguire per sciogliere l'alleanza. Il primo incontro e' fissato per il 28 giugno e sara', per Montezemolo, (nella foto con John Elkann e Marchionne) non solo il primo appuntamento da presidente della Fiat ma anche il piu' importante per il futuro suo e dell'azienda.

L' idea di Montezemolo e' assai nota con la scissione del gruppo in due parti: il polo del sportivo che raggruppa Alfa, Maserati e Ferrari e dall'altro la Fiat con la Lancia. Montezemolo era stato , due anni fa, il candidato alla guida del polo. Poi non n'era fatto piu' nulla per l'opposizione di Umberto Agnelli e di Giuseppe Morchio. (questo spiegherebbe in parte le dimissioni di morchio subito dopo la nomina di montezemolo a presidente della fiat ndTK) Comunque Montezemolo deve aspettare di aver definito la questione del Put con General Motors sull'opzione a disposizione della Fiat per la vendita di Fiat Auto al gruppo di Detroit. General Motors ritiene di non avere piu' tale obbligo, in base ai patti firmati tre anni fa. Soprattutto ritiene che la vendita di Fidis (servizi finanziari) sia stata effettuata in palese violazione degli accordi.
Pertanto secondo Detroit non c'e' piu' il patto. La Fiat ritiene di si', e alle condizioni di prezzo che sarebbero gia' state stabilite nel master agreement.
(quindi avevo ragione io ;D ndTK) La questione e' troppo delicata per essere affidata a un arbitrato, e quindi il negoziato dovra' essere amichevole. Anche perche' la cooperazione industriale gia' avviata e' risultata utile a entrambi i gruppi.
Ma General Motors sicuramente sarebbe esentata da tutti gli obblighi se a Fiat Auto venisse sottratta l'Alfa Romeo. E l'ha gia' detto a numerosi giornali, in America e in Europa. Montezemolo dovra' anzitutto riaffermare il buon diritto della Fiat, quello che la Fiat ritiene sancito dai patti. Ma potrebbe, subito dopo, venire incontro a General Motors, proponendo lo scorporo di Alfa Romeo.
Cioe' con una sensibile riduzione del prezzo della put che e' stato presuntamente gia' stabilito. In misura tale che General Motors possa ritenere redditizia l'acquisizione di quote di mercato notevoli, e di capacita' produttiva, in mercati importanti come l'Italia e il Brasile, oltre che in Polonia e Turchia.
Sarebbe dal punto di vista degli azionisti della Fiat una notevole valorizzazione degli assetti automobilistici, su cui Montezemolo dovrebbe trovare con certezza l'avallo della famiglia Agnelli. Che, come confermano le ultime nomine a Ifi e Ifil, e' sempre piu' orientata verso una diversificazione finanziaria del patrimonio.
D'altronde qualche prova tecnica per la costituzione del polo gia' esiste. Si tratta del prototipo Alfa Romeo 8C Competizione, presentato lo scorso settembre, che sfrutta un motore 8 cilindri e altre componenti meccaniche di origine Maserati. Ma non e' finita qui. Dopo il varo del nuovo polo, Martin Leach, oggi capo della Maserati, potrebbe approdare finalmente in Fiat per prendere il posto di Herbert Demel candidato al capezzale di un'altra grande sofferente del mercato europeo: la Volkswagen. Mentre Sergio Marchionne continuera' a tenere in mano le redini finanziarie.


insomma...si pensa di vendere a gm solo fiat e lancia e di tenerci l'alfa (oltre a ferrari e maserati che non erano incluse nell'accordo).In questo modo x GM l'acquisto sarebbe un pò + leggero in termini di cassa come è spiegato nell'ultima parte...
Mah!che ne pensate?


Titolo: Re:alfa 8c...400 cv
Post di: fulltimer su Agosto 06, 2004, 10:50:36 am
Citato da: monnezza su Agosto 05, 2004, 19:06:40 pm
Pensavo che tutto il thread fosse incnetrato sulla cancellazione di 8c ... poi rileggendo bene il cavaliere ha esordito col c.s. di ginevra.

Sorry, pensavo che foste a conoscenza della relazione Marchionne con eliminazione di B.U. e conseguente (presunta) riequilibrio degli investimenti tra i tre brand.
Col risultato di non vedere (per ora) la 8c.

Leggete se volete un pezzo dell' espresso.
http://213.215.144.81/public_html/articolo_index_13629.html (http://213.215.144.81/public_html/articolo_index_13629.html)


ti riferisci all'incontro del 26 luglio...


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