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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 17:54:22 pm



Titolo: Very arrapant car
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 17:54:22 pm
Non so voi, ma io più guardo quest'auto, più mi fa impazzire.

Discretamente perversa, con quel fascino "crudele e maestoso" (come diceva Ian Fleming) che solo le Mercedes hanno... :)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 17:54:51 pm
...


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Impstar su Agosto 04, 2004, 17:55:14 pm
...


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Raven su Agosto 04, 2004, 17:56:17 pm
hai sbagliato titolo, dovrebbe essere
"DOPO BANANA BOAT, ECCO BANANA CAR!"


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: fulltimer su Agosto 04, 2004, 18:08:42 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 17:55:14 pm


posso dire che non mi fa impazzire...


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: lou su Agosto 04, 2004, 18:38:40 pm
L'ho già detto più volte e lo ripeto. Io la trovo bellissima....


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: alberto su Agosto 04, 2004, 20:55:30 pm
Come già detto altrove: una delle vetture più brutte mai viste in circolazione, se non la più brutta.....

Un'accozzaglia di "temi stilistici" incomprensibili e del tutto incoerenti fra di loro....

A parte la forma a banana decisamente vomitevole, ci sono i fari: ma han fatto un concorso a chi riusciva a disegnarli più brutti ed inquitetanti? Ma soprattutto che catenazzo c'entrano col resto?

Ancora, il posteriore: mi da l'impressione di uno che stringa le pacche per non farsi addosso....

Insomma un aborto... spero tanto di non vederne mai una dal vivo... avrei gli incubi...


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 04, 2004, 21:23:56 pm
Aspetto di vederne dal vivo, ma in foto mi intriga e piace molto. Onore a Mercdes cha ha i mezzi e il coraggio per produrre auto fuori dagli schemi (come ha spesso fatto in tutta la sua storia)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: THE KAISER su Agosto 04, 2004, 21:58:28 pm
Citato da: Impstar su Agosto 04, 2004, 17:54:22 pm
Discretamente perversa, con quel fascino "crudele e maestoso" (come diceva Ian Fleming)

dal mio pdv questa frase è totalmente fuori luogo...io la riserverei a ben altri gioielli ;D

anche se devo ammettere che sono le + belle foto della banana che abbia mai visto


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Alfista1983 su Agosto 04, 2004, 23:01:49 pm
Citato da: MB su Agosto 04, 2004, 21:23:56 pm
Aspetto di vederne dal vivo, ma in foto mi intriga e piace molto. Onore a Mercdes cha ha i mezzi e il coraggio per produrre auto fuori dagli schemi (come ha spesso fatto in tutta la sua storia)
:o :o :o :o
A parte la 190 anni 80 un pò l'SLK e l'ali di gabbiano nn me le ricordo tutte queste auto stravaganti...


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 04, 2004, 23:27:14 pm
Citato da: Alfista1983 su Agosto 04, 2004, 23:01:49 pm
:o :o :o :o
A parte la 190 anni 80 un pò l'SLK e l'ali di gabbiano nn me le ricordo tutte queste auto stravaganti...


Vado a "random" con la memoria: la 190 SL, i coupè della Serie S (a partire dagli anni 60), tutte le SL (dalla 300, alla Pagoda, alla roadster del 1972, alla bellissima del 1989, all'ultima), la CE degli anni 70, la SEC del 1982 (ma si potrebbe citare anche la S del 1979, prima ad interpretare l'aerodinamica in un certo modo, molto prima dell'Audi 100 del 1983), la serie T degli anni 70 (prima station di lusso, originale nell'estetica), la classe G, la Classe A.... E mi sono limitato al dopoguerra, trascurando alcune soluzioni estetiche che di per sè hanno fatto scuola (che dire dei fari posteriori triangolari della Classe C del 1993, copiati ancora oggi da tutti?) ;)


Titolo: MB qualche precisazione...
Post di: saturn_v su Agosto 04, 2004, 23:46:56 pm
La prima casa ad interpretare l'aerodinamica in un "certo modo" su modelli di serie e' stata la Citroen con la DS (nel 1955 un CX di soli 0.36 quando tutti gli altri prendevano l'aria a sberle.....) poi proseguita con la CX
E comunque ancora prima di Mercedes anche molte altre case si erano gia' convertite all'aerodinamica (Lancia con la Beta e Gamma, Rover con la SD1, tra le 3 volumi la Renault 18 e persino la Audi 100 "pre 1983" gia' gestione VW aveva un CX di 0,37 pari a quello della S del 1979, pero' la vettura dei quattro anelli arrivava sul mercato gia' nel 1976).
Per quanto riguarda le "giardinette" di lusso non dimentichiamo, prima della serie T, la Fiat 1800/2300 degli anni 60, la stessa Citroen DS, la Peugeot 504 V6, Volvo 264 ed i "superincrociatori" station wagon Buick (sul mercato americano gia' dalla fine degli anni 50).
Sicuramente la Mercedes ha introdotto delle importanti novita' (alcune molto ben nascoste) nell'arco della sua storia (es. l'ABS) ma mi sembra in generale che la casa tedesca possa essere ritenuta piuttosto conservatrice (in particolare in campo stilistico fatta eccezione per gli ultimissimi anni).
Ad esempio per i diesel e' state tra le ultime a convertirsi alle prestazioni


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 00:16:49 am
insomma, dite quello che volete del bananone (e soprattutto fateci quel che volete COL bananone! ;D ), ma io la trovo qualcosa "rottura", eppure coerentissima con gli stilemi ed il passato MB. E questo - vedendo quello che c'è in giro - è già di per sé qualcosa di straordinario.
Resta da vedere come se la giocheranno, perché se è vero che partirà con un motore da minimo 3,5l, è altrettanto vero che la AMG sarà "solo" la 5,5k v8, e ciò mi suona un po' strano, specie se si considera che questo gioiellino pare che sostituirà la CL.
Poi portate pazienza: come tutte le MB fuori dagli schemi, anche questa va vista con calma.
Comunque vada, resta un'auto che - piaccia o non piaccia - ha dalla sua una purezza formale e un'eleganza fuori discussione.

UGH! Ho detto ;D


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Impstar su Agosto 05, 2004, 00:20:33 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 04, 2004, 21:58:28 pm
dal mio pdv questa frase è totalmente fuori luogo...io la riserverei a ben altri gioielli ;D


e invece ti sbagli Antonio: è dai tempi della tremenda Classe S MY '91 (quella di tuo padre, per intenderci) che non si vedeva una MB dall'apparenza così maestosa.
E' qualcosa che va oltre i concetti di "bello" e "brutto", e riguarda solo la sensazione di fascino (appunto crudele e maestoso) che l'auto trasmette.
Citato da: THE KAISER su Agosto 04, 2004, 21:58:28 pm
anche se devo ammettere che sono le + belle foto della banana che abbia mai visto


ho avuto buon gusto a sceglierle, vero?


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 00:44:20 am
Citato da: Impstar su Agosto 05, 2004, 00:20:33 am
e invece ti sbagli Antonio: è dai tempi della tremenda Classe S MY '91 (quella di tuo padre, per intenderci) che non si vedeva una MB dall'apparenza così maestosa.
E' qualcosa che va oltre i concetti di "bello" e "brutto", e riguarda solo la sensazione di fascino (appunto crudele e maestoso) che l'auto trasmette.
Citato da: Impstar su Agosto 05, 2004, 00:20:33 am
in effetti ,la penultima classe s,seppur non piaccia a molti proprio xchè dall'immagine poco filante,è molto + maestosa e "importante" (oserei dire) dell'attuale.
Ho capito ora come vedi la cls,ma non saprei esprimere un parere da questo punto di vista..aspetto di vederla dal vivo.
Citato da: Impstar su Agosto 05, 2004, 00:20:33 am
ho avuto buon gusto a sceglierle, vero?
altrochè.Se avessi visto queste x la prima volta ora la mia opinione sul bananone sarebbe diverso...ma ho l'HD protetto da scrittura,non è facile cambiare idea ;D :P


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: marcolino su Agosto 05, 2004, 00:47:30 am
Ognuno ha i propri gusti, ma a me quest'auto piace molto.
Spero che piaccia a pochissimi così potrò spuntare uno sconto maggiore
;)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2004, 00:50:12 am
Citato da: marcolino su Agosto 05, 2004, 00:47:30 am
Ognuno ha i propri gusti, ma a me quest'auto piace molto.
Spero che piaccia a pochissimi così potrò spuntare uno sconto maggiore


cosa cosa cosa?????? :o ;D


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: marcolino su Agosto 05, 2004, 00:55:56 am
Bhè ..... non ho detto ke oggi cambio la 350, ma sai il futuro riserva sempre qualche sorpresa.
Al momento è assolutamente fuori luogo.
P.s. L'ultima volta ero rimasto al mio timido superamento dei 4.000 giro, ora alla soglia dei 4.300Km posso dirti che è davvero FIGHISSIMO tirare la 5a fino a oltre 200.
;D ;D


Titolo: Re:MB qualche precisazione...
Post di: Alfista1983 su Agosto 05, 2004, 02:47:30 am
Citato da: saturno_v su Agosto 04, 2004, 23:46:56 pm
La prima casa ad interpretare l'aerodinamica in un "certo modo" su modelli di serie e' stata la Citroen con la DS (nel 1955 un CX di soli 0.36 quando tutti gli altri prendevano l'aria a sberle.....) poi proseguita con la CX
E comunque ancora prima di Mercedes anche molte altre case si erano gia' convertite all'aerodinamica (Lancia con la Beta e Gamma, Rover con la SD1, tra le 3 volumi la Renault 18 e persino la Audi 100 "pre 1983" gia' gestione VW aveva un CX di 0,37 pari a quello della S del 1979, pero' la vettura dei quattro anelli arrivava sul mercato gia' nel 1976).
Per quanto riguarda le "giardinette" di lusso non dimentichiamo la Fiat 1800/2300 degli anni 60, la stessa Citroen DS, la Peugeot 504 V6, Volvo 264 ed i "superincrociatori" station wagon Buick (sul mercato americano gia' dalla fine degli anni 50).
Sicuramente la Mercedes ha introdotto delle importanti novita' (alcune molto ben nascoste) nell'arco della sua storia (es. l'ABS) ma mi sembra in generale che la casa tedesca possa essere ritenuta piuttosto conservatrice (in particolare in campo stilistico fatta eccezione per gli ultimissimi anni).
Ad esempio per i diesel e' state tra le ultime a convertirsi alle prestazioni
Se è x questo allora la Giulia era una macchina da fantascienza nel 62 col suo bel cx di 0,34... ::) ::)
E poi,a parte l'introduzione dell'ABS(qui sicuramente sono stati avanti a tutti)secondo me è stato + significativo introdurre lo schema transaxle su una vettura accessibile a parecchi(Alfetta '72)o il variatore di fase(Alfetta Q. Oro '83)...Io la vedo così.Ti dico che l'unica MB che ho posseduto in famiglia,è stata una E klasse del 1978 3.0 D...Arrivava a stento a 160 ::) ::) ::)


Titolo: Hai ragione Alfista....
Post di: saturn_v su Agosto 05, 2004, 03:42:45 am
L'Alfa, specialmente in passato, ha introdotto tantissime novita'.
Dimentichi tra l'altro (mancanza grave per un Alfista!!! ehehe ;D ;D ;D)
l'introduzione del variatore di fase nel 1983 sull'Alfetta Quadrifoglio.
La Giulia comunque otteneva un valore di CX cosi' buono grazie ad una sezione frontale ridotissima (l'abitabilita' trasversale era penosa lo ricordo bene...era larga qualche cm in piu' di una 127 nonostante fosse una berlina media) mentra la DS Citroen era larga quanto una nave e comodissima...poi tra l'altro la francese e' nata prima (1955) quindi il suo 0.36 era "fantascientifico" altrettanto eheheh :P :P :P :P
La tua 300D arrivava a 160???? la prova di 4R si fermava a 148 e la 300 D di mio padre a malapena sfiorava i 155 di tachimetro....
Figurati che la Giulia Diesel della stessa epoca con l'antidiluviano Perkins 1.7 da 55 Cv arrivava ai 142......
Figurati che nemmeno la Mercedes 300 Turbo Diesel Station della Mercedes con ben 125 CV riusciva ad eguagliare la velocita' massima della Citroen CX Diesel 2.5 la quale aveva solo 75 CV....


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Patarix su Agosto 05, 2004, 05:09:07 am
A me la CSL non dispiace affatto... Devo ancora farmi l'occhio per quanto riguarda il posteriore, ma per il resto la gradisco molto. Specie per quando riguarda l'anteriore :)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: am1 su Agosto 05, 2004, 07:51:42 am
Citato da: MB su Agosto 04, 2004, 23:27:14 pm
(che dire dei fari posteriori triangolari della Classe C del 1993, copiati ancora oggi da tutti?) ;)


quelli li fa la Jaguar da decenni... ;D


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: baranzo su Agosto 05, 2004, 09:43:44 am
tra le vetture rivoluzionarie create da mb nessuno ha citato la slk, geniale intuizione oggi copiata a mani basse.

fra le case germaniche la mercedes è sicuramente la più innovativa, dietro il suo apparente conservatorismo si cela una capacità innovativa che non ha eguali nel mondo automobilistico. questa cls non mi dispiace, anche se va vista prima di poter giudicare.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: seth1974 su Agosto 05, 2004, 09:49:50 am
vista così non mi dice nulla , la trovo davvero molto bananosa .
cmq de gustibus ....


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 10:22:28 am
Citato da: baranzo su Agosto 05, 2004, 09:43:44 am
tra le vetture rivoluzionarie create da mb nessuno ha citato la slk, geniale intuizione oggi copiata a mani basse.

fra le case germaniche la mercedes è sicuramente la più innovativa, dietro il suo apparente conservatorismo si cela una capacità innovativa che non ha eguali nel mondo automobilistico. questa cls non mi dispiace, anche se va vista prima di poter giudicare.


Da applausi: chi conosce la storia dell'auto non può negare questo ;) Io non ho citato la SLK perchè l'aveva già citata Alfista 1983..

x Saturno V: si stava parlando di estetica, e allora se andiamo indietro negli anni come esempio di vettura aerodinamica, tra l'altro bellissima, prenderei la 500 K degli anni 30, che batte tutte quante. Tutti ricordano come rivoluzionaria la linea dell'Audi 100 del 1983, ma ci si dimentica che è indubitabile che essa trasse molta ispirazione (basta vederle) dalla classe S del 1979, che era talmente moderna di estetica quando uscì da sconcertare i proprietari della precedente classe S (che a sua volta era stata rivoluzionaria: basta pensare alla sicurezza e al design negli interni); infatti quella linea durò moltissimi anni...

Quanto alla tecnica - lo dico a tutti- non diciamo sciocchezze: altro che ABS, la MB ha fatto debuttare la inieizione (peraltro diretta) su motori a benzina, le sospensioni multilink, gli airbag, l'ESP (che contrariamente alla vulgata comune debuttò nel 1996 a richiesta sulla CL), il primo turbodiesel della storia, i diesel a 4 valvole per cilindro, le 4 valvole per cilindro sui motori a benzina (in realtà lo aveva fatto già l'Alfa ma su una vettura da corsa negli anni 60), e potrei contnuare all'infinito.

Capisco che a molti Merceds sia antipatica, ma rispettiamo almento la storia dell'automobile, please...


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Barn su Agosto 05, 2004, 10:36:46 am
A me piace molto, mi pare poi che rispetto alle ultime agghiaccianti creature di Bangle troverà tarreno fertile!

Barn


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 10:50:32 am
Citato da: MB su Agosto 05, 2004, 10:22:28 am
Da applausi: chi conosce la storia dell'auto non può negare questo ;) Io non ho citato la SLK perchè l'aveva già citata Alfista 1983..

x Saturno V: si stava parlando di estetica, e allora se andiamo indietro negli anni come esempio di vettura aerodinamica, tra l'altro bellissima, prenderei la 500 K degli anni 30, che batte tutte quante. Tutti ricordano come rivoluzionaria la linea dell'Audi 100 del 1983, ma ci si dimentica che è indubitabile che essa trasse molta ispirazione (basta vederle) dalla classe S del 1979, che era talmente moderna di estetica quando uscì da sconcertare i proprietari della precedente classe S (che a sua volta era stata rivoluzionaria: basta pensare alla sicurezza e al design negli interni); infatti quella linea durò moltissimi anni...

Quanto alla tecnica - lo dico a tutti- non diciamo sciocchezze: altro che ABS, la MB ha fatto debuttare la inieizione (peraltro diretta) su motori a benzina, le sospensioni multilink, gli airbag, l'ESP (che contrariamente alla vulgata comune debuttò nel 1996 a richiesta sulla CL), il primo turbodiesel della storia, i diesel a 4 valvole per cilindro, le 4 valvole per cilindro sui motori a benzina (in realtà lo aveva fatto già l'Alfa ma su una vettura da corsa negli anni 60), e potrei contnuare all'infinito.

Capisco che a molti Merceds sia antipatica, ma rispettiamo almento la storia dell'automobile, please...


Non è questione di antipatie, ma l'ESP è tecnologia Bosch, le 4 valvole per cindro risalgono a inizio secolo, il tetto rigido dell'SLK si era visto su prototipi funzionanti (mi pare Peugeot) 20 anni prima, sulle 4 valvole per cilindro sui motori a benzina (tecnologia di inizio secolo XX) ci sarebbe da discutere (già l'abbiamo fatto, non è il caso di ripetere), le cinture di sicurezza le hanno introdotte altri, le sospensioni idropneumatiche sulla 600 sono state un fallimento (e la Citroen le forniva a RR), sulle 4 ruote motrici ha prodotto tardivamente cose complicate e poco funsionali rispetto a Audi, l'iniezione diretta di benzina era diffusa sui motori avio e dopo la 300 SL, piccolissima serie peraltro , non si è più vista, insomma MB è una casa importante, ma non si può dire che sia il n°1, non c'è un n°1.
Per le linee, i gusti sono gusti, a me piace solo la 300 SL, la penultima SL, e quest'ultima del 3D non mi piace per nulla. Ma i gusti sono gusti, sulla tecnica si può discutere, ma non credo si possa dimostrare che MB sia particolarmente innovativa, non più di altri perlomeno.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: ChB su Agosto 05, 2004, 11:02:22 am
Citato da: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 10:50:32 am
il tetto rigido dell'SLK si era visto su prototipi funzionanti (mi pare Peugeot) 20 anni prima


Era un modello di serie, per l'epoca ... pochi pezzi, ma già da considerarsi di serie ... la Peugeot 402 Eclipse (http://perso.wanadoo.fr/le-tchouk/galerie_402.htm) ;)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 11:36:20 am
Citato da: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 10:50:32 am
Non è questione di antipatie, ma l'ESP è tecnologia Bosch, le 4 valvole per cindro risalgono a inizio secolo, il tetto rigido dell'SLK si era visto su prototipi funzionanti (mi pare Peugeot) 20 anni prima, sulle 4 valvole per cilindro sui motori a benzina (tecnologia di inizio secolo XX) ci sarebbe da discutere (già l'abbiamo fatto, non è il caso di ripetere), le cinture di sicurezza le hanno introdotte altri, le sospensioni idropneumatiche sulla 600 sono state un fallimento (e la Citroen le forniva a RR), sulle 4 ruote motrici ha prodotto tardivamente cose complicate e poco funsionali rispetto a Audi, l'iniezione diretta di benzina era diffusa sui motori avio e dopo la 300 SL, piccolissima serie peraltro , non si è più vista, insomma MB è una casa importante, ma non si può dire che sia il n°1, non c'è un n°1.
Per le linee, i gusti sono gusti, a me piace solo la 300 SL, la penultima SL, e quest'ultima del 3D non mi piace per nulla. Ma i gusti sono gusti, sulla tecnica si può discutere, ma non credo si possa dimostrare che MB sia particolarmente innovativa, non più di altri perlomeno.


Un concentrato di inesattezze, e cose del tutto sbagliate, salvo l'affermazione che "MB è una casa importante, ma non si può dire che sia il n.1, non c'è un n°1". Infatti io non ho mai detto che è il n° 1, ma negare come fai tu le innovazioni portate da Mercedes nel corso della storia dell'automobile significa, lo dico con il massimo rispetto, non conoscerla.
Quindi ribadisco: se non è questione di antipatie è questione di ignoranza..IMHO


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 11:47:17 am
Citato da: jagitalia su Agosto 05, 2004, 07:51:42 am
quelli li fa la Jaguar da decenni... ;D


Non erano triangolari, anche se ci andavano vicino


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 11:50:45 am
Altra e ultima cosa (sul tema poi non intervengo più perchè a sostegno di quanto affermo ci sono praticamente tutti i testi di storia dell'automobile...): come si fa a negare che la Mercedes T della seconda metà sia stata la prima fmiliare di lusso, quella che ha cambiato la connotazione del genere di vettura?
Esistevano, che potevano competere con Mercedes, solo le Volvo, ma la prima familiare ad essere percepita come vettura non utilitaria fu proprio la Mercedes T.
La volvo d'altronde non aveva nulla che potesse competere con la mitica 280 TE


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 11:53:36 am
Citato da: MB su Agosto 05, 2004, 11:50:45 am
Altra e ultima cosa (sul tema poi non intervengo più perchè a sostegno di quanto affermo ci sono praticamente tutti i testi di storia dell'automobile...): come si fa a negare che la Mercedes T della seconda metà sia stata la prima fmiliare di lusso, quella che ha cambiato la connotazione del genere di vettura?
Esistevano, che potevano competere con Mercedes, solo le Volvo, ma la prima familiare ad essere percepita come vettura non utilitaria fu proprio la Mercedes T.
La volvo d'altronde non aveva nulla che potesse competere con la mitica 280 TE


Qui scambi una tua valutazione sulla percezione da parte del pubblico, con un fatto incontrovertibile IMHO.
Non rispondere al mio post di prima, per favore, non amo le discussioni troppo accese.

PS L'ho cancellato, così facciamo prima.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 12:08:48 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 11:49:55 am
No, mi dispiace, non sono cose inesatte o sbagliate. Sul fatto del n°1 tu non lo hai detto, nè io ho detto che tu lo hai detto, per la precisione, era una mia valutazione. Ma il tuo "non diciamo schiocchezze" in un post, parlare di "ignoranza" in un altro non fa altro che confermare che abbiamo toccato un tuo nervo scoperto ;)
Cerchiamo di discutere con calma, senza esasperazioni, please 8) ;D

Nel dettaglio:

- L'ESP non è Bosch, e di chi è allora ? La MB è stata la prima a commercializzarlo.
- L'iniezione diretta di benzina dove è stata applicata dopo la 300 Sl?
- Il tetto della SLK lasciamo perdere, ma c'è una Peugeot che l'aveva tanti anni prima, cosa c'è che non va, mancava la stella a 3 punte?
- Le sospensioni della 600 erano un incubo di affidabilità, ho conosciuto una persona che ne aveva comprata una usata e poi le informazioni si trovano anche altrove.
- Sulle 4.matic ricordo prove poco entusiastiche, e il fatto che MB non abbia insistito troppo direi che conferma che non è il suo piatto forte.


Ne dettaglio ti rispondo:
1)Se ragioniamo così allora quasi nessuna casa ha inventato niente, perchè da decenni quasi tutto è fatto da fornitori (e Bosh in particolare). Compreso l'ABS! Peccato che sia l'ABS che l'ESP siano stati studiati su impulso e collaborazione della Mercedes che non a caso li adottò per prima.
2) l'iniezione diretta non fu applicata dalla MB dopo la 300 Sl. Ma che c'entra? La 300 SL rimane la prima auto del mondo ad averla adottata. Tra l'altro non so negli USA ma certamente in Europa Mercedes è stata la prima a commercializzare vetture ad iniezione indiretta (dalla 220 Se del 1961)
3) c'è che Mercedes ha portato questa soluzione nella grande serie e in tempi moderni. Negare questo, significa non rispondere ad una domanda fondamentale: perchè solo dopo la SLK e il suo successo tutti gli altri costruttori, compreso Peugeot, sono seguiti? Diciamo che se non ha inventato il tetto, quantomeno ha portato all'automobilista di oggi la soluzione, copiata poi da tutti. Non è poco. Vuoi forse negare che la Mercedes è stata anche la prima auto del mondo con la capote in tela completamente automatica e i roll bar automatici (SL del 1989)?
4) le sospensioni penumatiche della mercedes anziutto non erano una copia delle Citroen (non utilizzavano le sfere, ad esempio, e l'impianto comandava sulla 600 anche i sedili, la chiusura centralizzata, e gli alzacristalli), anche se Mercedes ottenne da Citroen il permesso di utilizzarle solo sui modelli di classe superiore. Certo, non erano affidabilissime, ma quali erano le altre auto che mettevano a disposizione un simile impianto idraulico? Quanto poi la fatto che sarebbero state un buco nell'acqua, proabilmente non sai che non solo furono montate sulla successiva 450 SEL 6.9, ma anche che sulla serie S del 1979 erano richiesta sulle versioni a 8 cilindri. Non sai cioè che funzionavano talmente male che la Mercedes continuò ininterrottamente a montarle sino al 1998, quando sulla ultima S furono sostiuite dalle Airmatic (le montava anche la SL del 1989).
5) la 4 matic non funzionava male, era solo molto complessa, e Mercedes non credeva nella trazione integrale.
D'altronde non capisco perchè hai citato la trazione integrale, dal momento che nessuno qui, manco io, ha mai detto che la Mercedes ha prodotto TUTTE le innoazioni nel campo automobilistico.
Sostengo invece che con ogni probabilistà è stato il costruttore che più ha innovato nel corso di più di un secolo di storia dell'automobile.
Anzi se vogliamo dirla tutta, secondo la tesi più accreditata Karl Benz l'auotmobile l'ha proprio inventata.

Non è un mio punto debole, ma un TUO punto debole la non conoscenza di queste cose ;D


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Raven su Agosto 05, 2004, 12:34:52 pm
comunque prima o poi la vedreter dal vivo la CLBanana e molti di voi cambieranno idea (come il sottoscritto e buona percentuale di chi l'ha già vista), ma fino ad allora.....


Titolo: Re:Hai ragione Alfista....
Post di: Alfista1983 su Agosto 05, 2004, 13:28:36 pm
Citato da: saturno_v su Agosto 05, 2004, 03:42:45 am
Dimentichi tra l'altro (mancanza grave per un Alfista!!! ehehe ;D ;D ;D)
l'introduzione del variatore di fase nel 1983 sull'Alfetta Quadrifoglio.
Se ti rileggi bene il mio post l'ho scritto eccome...Ecchediamine,mio padre l'ha pure avuta la mitica Alfetta Q Oro '83!! ;)
A stò punto è stato applicato anche il sistema CEM(controllo elettronico motore)sull'Alfetta 2.0 dell'82


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Alfista1983 su Agosto 05, 2004, 13:30:20 pm
Citato da: MB su Agosto 05, 2004, 12:08:48 pm
Anzi se vogliamo dirla tutta, secondo la tesi più accreditata Karl Benz l'auotmobile l'ha proprio inventata.
E l'Alfa l'ha perfezionata.... ;) ;D ;D


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 13:37:50 pm
Citato da: MB su Agosto 05, 2004, 12:08:48 pm
Ne dettaglio ti rispondo:
1)Se ragioniamo così allora quasi nessuna casa ha inventato niente, perchè da decenni quasi tutto è fatto da fornitori (e Bosh in particolare). Compreso l'ABS! Peccato che sia l'ABS che l'ESP siano stati studiati su impulso e collaborazione della Mercedes che non a caso li adottò per prima.
2) l'iniezione diretta non fu applicata dalla MB dopo la 300 Sl. Ma che c'entra? La 300 SL rimane la prima auto del mondo ad averla adottata. Tra l'altro non so negli USA ma certamente in Europa Mercedes è stata la prima a commercializzare vetture ad iniezione indiretta (dalla 220 Se del 1961)
3) c'è che Mercedes ha portato questa soluzione nella grande serie e in tempi moderni. Negare questo, significa non rispondere ad una domanda fondamentale: perchè solo dopo la SLK e il suo successo tutti gli altri costruttori, compreso Peugeot, sono seguiti? Diciamo che se non ha inventato il tetto, quantomeno ha portato all'automobilista di oggi la soluzione, copiata poi da tutti. Non è poco. Vuoi forse negare che la Mercedes è stata anche la prima auto del mondo con la capote in tela completamente automatica e i roll bar automatici (SL del 1989)?
4) le sospensioni penumatiche della mercedes anziutto non erano una copia delle Citroen (non utilizzavano le sfere, ad esempio, e l'impianto comandava sulla 600 anche i sedili, la chiusura centralizzata, e gli alzacristalli), anche se Mercedes ottenne da Citroen il permesso di utilizzarle solo sui modelli di classe superiore. Certo, non erano affidabilissime, ma quali erano le altre auto che mettevano a disposizione un simile impianto idraulico? Quanto poi la fatto che sarebbero state un buco nell'acqua, proabilmente non sai che non solo furono montate sulla successiva 450 SEL 6.9, ma anche che sulla serie S del 1979 erano richiesta sulle versioni a 8 cilindri. Non sai cioè che funzionavano talmente male che la Mercedes continuò ininterrottamente a montarle sino al 1998, quando sulla ultima S furono sostiuite dalle Airmatic (le montava anche la SL del 1989).
5) la 4 matic non funzionava male, era solo molto complessa, e Mercedes non credeva nella trazione integrale.
D'altronde non capisco perchè hai citato la trazione integrale, dal momento che nessuno qui, manco io, ha mai detto che la Mercedes ha prodotto TUTTE le innoazioni nel campo automobilistico.
Sostengo invece che con ogni probabilistà è stato il costruttore che più ha innovato nel corso di più di un secolo di storia dell'automobile.
Anzi se vogliamo dirla tutta, secondo la tesi più accreditata Karl Benz l'auotmobile l'ha proprio inventata.

Non è un mio punto debole, ma un TUO punto debole la non conoscenza di queste cose ;D


Il post l'avevo cancellato proprio per evitare la tua risposta astiosa, e poco convincente, a mio parere. E ripeto che per me la MB non è nulla di superiore ad altre case automobilistice, libero tu di pensarla diversamente, ma ti prego di non insistere, non hai elementi convincenti ed evito di risponderti passo a passo, e non sarebbe difficile, proprio per non proseguire una discussione che sta diventando un pò antipatica.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 13:43:39 pm
Tanto per tornare sul fatto che la 190 2.3 16 sia stata la prima auto di serie con 4 valvole per cilindro:

Multi-valve engines started life in 1912, adopted by a Peugeot GP racing car. It was briefly used by the pre-war Bentley and Bugatti. However, it was not applied to production cars until the 60s - Honda S600 was probably the earliest production road-going 4-valve car. In the 70s, there were several more 4-valve cars introduced, such as the Lotus Esprit (1976), Chevrolet Cosworth Vega (1975, engine made by Cosworth), BMW M1 (1979) and Triumph Donomite Sprint. The latter introduced the first single-cam 4-valve engine, using rocker arms to drive valves.

In the early 80s, when Ferrari had just adopted Quattrovalvole V8, Honda was introducing 3-valve engines to its mainstream bread-and-butter models. In the mid-80s, both Honda and Toyota made 4-valve engines standard in virtually all mainstream models. The Western car makers did that some 10 years later !

Tanto ti dovevo per una discussione passata caro MB.
Cari saluti.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 16:22:51 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 13:43:39 pm
Tanto per tornare sul fatto che la 190 2.3 16 sia stata la prima auto di serie con 4 valvole per cilindro:

Multi-valve engines started life in 1912, adopted by a Peugeot GP racing car. It was briefly used by the pre-war Bentley and Bugatti. However, it was not applied to production cars until the 60s - Honda S600 was probably the earliest production road-going 4-valve car. In the 70s, there were several more 4-valve cars introduced, such as the Lotus Esprit (1976), Chevrolet Cosworth Vega (1975, engine made by Cosworth), BMW M1 (1979) and Triumph Donomite Sprint. The latter introduced the first single-cam 4-valve engine, using rocker arms to drive valves.

In the early 80s, when Ferrari had just adopted Quattrovalvole V8, Honda was introducing 3-valve engines to its mainstream bread-and-butter models. In the mid-80s, both Honda and Toyota made 4-valve engines standard in virtually all mainstream models. The Western car makers did that some 10 years later !

Tanto ti dovevo per una discussione passata caro MB.
Cari saluti.


Anche io evito di risponderti per questo messaggio, ma potrei benissimo farlo.... Amo misurarmi con i fatti ;)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 16:37:22 pm
Citato da: MB su Agosto 05, 2004, 16:22:51 pm
Anche io evito di risponderti per questo messaggio, ma potrei benissimo farlo.... Amo misurarmi con i fatti ;)


E questi cosa sono, leggende ??? Honda, Triumph e c. che difetto hanno, avevano 4 valvole per cilindro ma gli mancava la stella a 3 punte ???


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 16:57:57 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 16:37:22 pm
E questi cosa sono, leggende ??? Honda, Triumph e c. che difetto hanno, avevano 4 valvole per cilindro ma gli mancava la stella a 3 punte ???


Scusa, Claudio, ma se non vuoi rispondermi punto su punto alle cose che ho postato (da te definite "astiose" :o) non capisco come puoi pretendere che io risponda alle tue ;)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 17:08:44 pm
Citato da: MB su Agosto 05, 2004, 16:57:57 pm
Scusa, Claudio, ma se non vuoi rispondermi punto su punto alle cose che ho postato (da te definite "astiose" :o) non capisco come puoi pretendere che io risponda alle tue ;)


Bella tattica elusiva ;) ;D ;D ;D


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 18:53:09 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 05, 2004, 17:08:44 pm
Bella tattica elusiva ;) ;D ;D ;D


Almeno quanto la tua :P. Mettiamola così: sono pronto in ogni momento ad una "disfida" storica sul marchio Mercedes, ma a patto che non ti arrabbi se qualcuno controbatte punto su punto a quanto scrivi ;)

Mi permetto poi una considerazione ulteriore: premesso che nessuno sostiene che Mercedes sia il numero uno in nulla (è bene ribadirlo), credo che però sia anche difficile affermare - come fai - che le mercedes non hanno nulla di speciale, o come fanno altri, che fa auto banali. Perchè anche a prescindere da ciò che ha prodotto, mi piacerebbe chiederti come ti spieghi allora la fama del marchio Mercedes.
Non so se lo sai, ma la più importante società americana di valutazione dei brand, in un rapporto di un paio di anni fa, valutava Mercedes come il marchio di maggior valore economico del mondo dell'automobile, ed in assoluto, uno dei più forti di ogni settore industriale (vicino a Coca Cola): secondo te, in un settore altamente competitivo come quello automobilistico, sarebbe possibile produrre auto qualunque e arrivare a detenere una fama di questo tipo?


Titolo: Caro MB ci sono delle inesattezze...
Post di: saturn_v su Agosto 05, 2004, 19:37:21 pm
Tu mi menzioni una vettura mercedes degli anni 30.....beh in quegli anni non si puo' parlare di grande serie, infatti in quel periodo molti compravano anche solo il telaio dell'auto e se la facevano carrozzare a misura come per un abito di sartoria.
Tra l'altro a quei tempi l'aerodinamica non veniva probabilmente nemmeno formalmente calcolata.....quindi probabilmente non ci sono dati certi alla mano...(invece quello della DS e' un dato certo) non dimentichiamo che ci sono molte vetture "apparentemente" aerodinamiche che magari in realta' non lo sono...una linea affusolata non significa necessariamente un buon cx...Ferrari 308 docet....
Ci sono moltissimi esempi di vetture di piccola serie (a volte costruite in 2-3 esemplari soltanto) molto aerodinamiche in quegli anni di marchi che ormai non esistono piu'. (anche qualche 'aerodinamicissima" Nazzaro" degli anni 20)
Tu hai menzionato la serie S come primo esempio di aerodinamica interpetrata in un certo modo non mi sembrava ti riferissi all'estetica....mi sembra che l'enfasi era sull'aerodinamica ed io ho risposto che di vetture di grande serie aerodinamiche anche piu' della serie S erano nate da molto prima.
Non dimentichiamoci che va bene che l'ABS sia stato sviluppato da Bosch in collaborazione con Mercedes (Bosch detiene, che io sappia, tutti i diritti legali e non Mercedes) ma di sistemi antibloccaggio ruote in frenata (prevalentemente meccanici) sono stati studiati ed introdotti gia' prima da altre case (Jensen tanto per fare un'esempio).
Sull'air bag hai detto una grossa inesattezza, qui in USA il pop sac (lievemente diverso nella realizzazione ma il concetto e' esattamente lo stesso...un "pallone" gonfiabile son carica pirotecnica controllata) e' stato introdotto sin dai primissimi anni 70 su alcuni modelli GM e ci sono ancora auto in giro dove lo pui constatare.
Quindi l'idea e' nata molto prima, Mercedes a dato un contributo (in questo caso) ad una tecnologia costruttiva diversa.
Poi non capisco perche' la 280 T possa essere considerata la prima giardinetta non utilitaria ma di lusso...solo perche aveva il marchio MB??? la Volvo 264 era equipaggiata con il V6 PRV di 2.7 litri ed era parecchio equipaggiata, la Peugeot 504 V6 (stesso motore) altrettanto, per non andare ancora piu' indietro con la Citroen DS 21 break e la Fiat 1800/2300.
Dimmi se una Buick Skylark Sport Wagon del 1964 con Aria condizionata (rarissima all'epoca) ed iperaccessoriata non possa essere considerata di lusso.
La prima vettura di grande serie a 4 valvole per cilindro e' stata un modello Honda degli anni 60 e la Triumph Dolomite sprint del 1971.
All'Alfa comunque rimane il merito di averla sperimentata per prima su un'auto da corsa (qualcuno dice Peugeot...indaghero')
L'iniezione di benzina non e' nemmeno un'invenzione automobilistica ma aeronautica (prima adozione il Motora Alfa Avio del caccia G-50 alla fine degli anni 20) allo scopo, tra le altre cose, di avere un sistema di alimentazione sigillato ed evitare ritorni di fiamma dal carburatore durante le manovre aeree molto violente.
Quindi il fatto di averlo trasportato su un motore automobilistico (identico per principio di funzionamento) non e' che sia stata una grande invenzione.
Poi tu mi citi l'ala di gabbiano...sicuramente un design molto suggestivo ma non e' che sia stato un contributo alla tecnologia automobilistica di larga adozione o particolarmente utile.
Ripeto...MB e' una grandissima casa che ha sicuramente contribuito significativamente alla storia dell'automobile (collaborazione per ABS ed ESP, le sospensioni multilink etc....) ma diamo a cesare quel che e' di cesare e stiamo ai fatti......
Poi anche la storia dell'auto in alcuni casi puo essere "interpretata" come ad esempio il testo dove hai letto che la 280T puo' essere considerata la prima station di lusso.....secondo chi?????


Titolo: Ecco una Station di Lusso "pre" serie T
Post di: saturn_v su Agosto 05, 2004, 19:43:37 pm
Eccola una Buick Skylark Sport Wagon del 1964

(http://www.vistacruiser.com/images/64_Vista_Cruiser_pic.jpg)

Motore Rocker Jetfire 330 cid (circa 5000 cc) 230 CV, condizionatore d'aria, servosterzo, vetri elettrici su tutte le porte, sospensioni posteriori autolivellanti, poggiapiedi per i posti posteriori.....se non e' lusso questo nel 1964........

Potrei menzionarti modelli simili si dalla seconda meta degli anni 50


Titolo: Re:Caro MB ci sono delle inesattezze...
Post di: MB su Agosto 05, 2004, 21:43:12 pm
Citato da: saturno_v su Agosto 05, 2004, 19:37:21 pm
Tu mi menzioni una vettura mercedes degli anni 30.....beh in quegli anni non si puo' parlare di grande serie, infatti in quel periodo molti compravano solo il telaio dell'auto e se la facevano carrozzare a misura come per un abito di sartoria.
Ci sono moltissimi esempi di vetture di piccola serie (a volte costruite in 2-3 esemplari soltanto) molto aerodinamiche in quegli anni di marchi che ormai non esistono piu'. (anche qualche 'aerodinamicissima" Nazzaro" degli anni 20)
Tu hai menzionato la serie S come primo esempio di aerodinamica interpetrata in un certo modo non mi sembrava ti riferissi all'estetica....mi sembra che l'enfasi era sull'aerodinamica ed io ho risposto che di vetture di grande serie aerodinamiche anche piu' della serie S erano nate da molto prima.
Non dimentichiamoci che va bene che l'ABS sia stato sviluppato da Bosch in collaborazione con Mercedes (Bosch detiene, che io sappia, tutti i diritti legali e non Mercedes) ma di sistemi antibloccaggio ruote in frenata (prevalentemente meccanici) sono stati studiati ed introdotti gia' prima da altre case (Jensen tanto per fare un'esempio).
Sull'air bag hai detto una grossa inesattezza, qui in USA il pop sac (lievemente diverso nella realizzazione ma il concetto e' esattamente lo stesso) e' stato introdotto sin dai primissimi anni 70 a ci sono ancora auto in giro dove lo pui constatare.
Quindi l'idea e' nata molto prima, Mercedes a dato un contributo (in questo caso) ad una tecnologia costruttiva diversa.
Poi non capisco perche' la 280 T possa essere considerata la prima giardinetta non utilitaria ma di lusso...solo perche aveva il marchio MB??? la Volvo 264 era equipaggiata con il V6 PRV di 2.7 litri ed era parecchio equipaggiata, la Peugeot 504 V6 (stesso motore) altrettanto, per non andare ancora piu' indietro con la Citroen DS 21 break e la Fiat 1800/2300.
Dimmi se una Buick Skylark Sport Wagon con Aria condizionata (rarissima all'epoca) ed iperaccessoriata non possa essere considerata di lusso.
La prima vettura di grande serie a 4 valvole per cilindro e' stata un modello Honda degli anni 60 e la Triumph Dolomite sprint del 1971.
All'Alfa comunque rimane il merito di averla sperimentata per prima su un'auto da corsa (qualcuna dice peugeot...indaghero')
L'iniezione di benzina non e' nemmeno un'invenzione automobilistica ma aeronautica (prima adozione il Motora Alfa Avio del caccia G-50 alla fine degli anni 20) allo scopo, tra le altre cose, di avere un sistema di alimentazione sigillato ed evitare ritorni di fiamma dal carburatore durante le manovre aeree molto violente.
Quindi il fatto di averlo trasportato su un motore automobilistico (identico per principio di funzionamento) non e' che sia stata una grande invenzione.
Poi tu mi citi l'ala di gabbiano...sicuramente un design molto suggestivo ma non e' che sia stato un contributo alla tecnologia automobilistica di larga adozione o particolarmente utile.
Ripeto...MB e' una grandissima casa che ha sicuramente contribuito significativamente alla storia dell'automobile (collaborazione per ABS ed ESP, le sospensioni multilink etc....) ma diamo a cesare quel che e' di cesare e stiamo ai fatti......
Poi anche la storia dell'auto in alcuni casi puo essere "interpretata" come ad esempio il testo dove hai letto che la 280T puo' essere considerata la prima station di lusso.....secondo chi?????


ogni opinione vale, ma negare che è stata la Mercedes T a cambiare il modo di percepire l'auto familiare è negare un fatto non una opinione. La 280TE non aveva rivali, ed è noto tutti.Fatto riportato in ultimo da Ruoteclassiche e dalla rivista Automobilismo auto storiche. Ma è da quando avevo dieci anni che lo leggo. Questo poi è assolutamente certo in Europa, dove l'auto che tu citi non aveva esistenza.
Quanto ad ABS ed airbag non sono d'accordo: Bosh ha anche tutti i diritti sul Common Rai. eppure esso è stato sviluppato su una idea del gruppo Fiat con Fiat e Mercedes. Nel 1979 (e per molti anni) se uno in Europa voleva una auto con Airbag poteva scegliere solo la Classe S, nessun'altra macchina. Così come ne 1977-78 per l'ABS. Per l'ESP idem: ricordo come se fosse oggi un serivio di 4R del 1995 in cui si mostrava un prototipo di Mercedes CL con l'innovativo dispositivo, che fu offerto come optional dal 1996. Fino al 1998 se uno voleva una vettura con l'ESP doveva scegliere Mercedes, nessun'altro.
Si stava parlando di estetica ed pè assurdo negare il contributo che la Serie S di Bruno Sacco ha dato al design di tutta (TUTTA) la produzione automobilistica a seguire
Come si fa poi a considerare come non significativa la 300 SL, sia sul piano estetico che su quello tecnico?

Ripeto: sull'oggi possiamo discutere, ma la storia dell'automobile è la storia dell'automobile, e non può essere travisata. E' la mia opinione, ma tutti i testi che conosco riportano le cose che dico (e non solo io!).


Titolo: Beh..la storia dell'auto come tu hai accennato
Post di: saturn_v su Agosto 05, 2004, 22:05:10 pm
Non e' soltanto Europa........ma tutto il mondo. Probabilmente queste riviste hanno una visione un po "eurocentrica" della storia dell'auto ignorando il fatto che quando la T nasceva da questa parte dell'atlantico e non solo si guidavano station di lusso da oltre 2 decenni...
Che la S sia stata un'auto stilisticamente molto interessante nessuno lo mette in dubbio...io contestavo solamente il fatto che tu l'avessi menzionata come esempio di auto con aerodinamica molto spinta il che e' opinabile dati i modelli da me gia' citati.
Io della SL ancor piu' dell'ala di gabbiano ammiravo i dettagli costruttivi del telaio ed il motore.
Probabilmente la T ha fatto "tendenza" perche era la prima Mercedes di grande serie Station Wagon e la stella a 3 punte dato il suo prestigio fa sempre "moda"..una sorta di accettazione da parte di una aristocratica casa Europea di quel determinato modello di auto (le station)
Davvero ignoro il motivo per il quale Ruoteclassiche non citava, non dico la Peugeot 504 ma almeno la Volvo 264.
Il motivo per la quale la Bosch detiene i diritti sul common rail e' (purtroppo) noto a tutti, la Fiat, grazie al suo management miope, ne ha venduto i diritti alla casa tedesca.......dubito che nel caso dell'ABS la Mercedes avrebbe fatto la stessa cosa....mah ovviamente posso sempre sbagliarmi non ho una conoscenza approfondita sull'argomento....tuttavia la gran parte degli appassionati d'auto sa "ufficialmente" che l'ABS e' Bosch in collaborazione Mercedes.

P.S. Penso che in qualche mercato Europeo (magari Svizzera ed Inghilterra) si potevano comprare le Station Americane prima della serie T......eheheehehe dai scherzo non voglio fare troppo il pignolo


Titolo: Dimenticavo.....
Post di: saturn_v su Agosto 06, 2004, 00:32:43 am
Probabilmente la Mercedes (ben piazzata sul mercato nordamericano) si e' proprio inspirata alle Station Wagon Buick, Mercury, Lincoln, Plymouth (il concetto di "giardinette" di lusso bene accessoriate) per la sua serie T.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: am1 su Agosto 06, 2004, 08:11:59 am
ma se la fanno cosi, cos'è? una BANANA SPLIT? ahha

(http://www.autospies.com/images/uploads/medium/cls-convertible.jpg)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Claudio53 su Agosto 06, 2004, 09:24:21 am
Citato da: MB su Agosto 05, 2004, 18:53:09 pm
Almeno quanto la tua :P. Mettiamola così: sono pronto in ogni momento ad una "disfida" storica sul marchio Mercedes, ma a patto che non ti arrabbi se qualcuno controbatte punto su punto a quanto scrivi ;)

Mi permetto poi una considerazione ulteriore: premesso che nessuno sostiene che Mercedes sia il numero uno in nulla (è bene ribadirlo), credo che però sia anche difficile affermare - come fai - che le mercedes non hanno nulla di speciale, o come fanno altri, che fa auto banali. Perchè anche a prescindere da ciò che ha prodotto, mi piacerebbe chiederti come ti spieghi allora la fama del marchio Mercedes.
Non so se lo sai, ma la più importante società americana di valutazione dei brand, in un rapporto di un paio di anni fa, valutava Mercedes come il marchio di maggior valore economico del mondo dell'automobile, ed in assoluto, uno dei più forti di ogni settore industriale (vicino a Coca Cola): secondo te, in un settore altamente competitivo come quello automobilistico, sarebbe possibile produrre auto qualunque e arrivare a detenere una fama di questo tipo?


Non voglio certo confrontarmi con te sulla storia della Mercedes Benz, io puntualizzavo aspetti della tecnica automobilistica, della storia della MB poco mi cale, per cui passo. Per me i valori del marchio significano assai poco, basta vedere l'esempio di Coca Cola, grande marchio basato su una schifezza certa, per cui...
Però filtra un pò le tue affermazioni, IMHO, dire che i fari a triangolo posteriori della C siano un landmark stilistico, mi sembra proprio da tifoso sfegatato ....

Per Saturno: la Volvo 264 non aveva il PRV ma un più nobile 6 in linea Volvo, se ben ricordo.


Titolo: Re:Beh..la storia dell'auto come tu hai accennato
Post di: MB su Agosto 06, 2004, 09:37:56 am
Citato da: saturno_v su Agosto 05, 2004, 22:05:10 pm
Non e' soltanto Europa........ma tutto il mondo. Probabilmente queste riviste hanno una visione un po "eurocentrica" della storia dell'auto ignorando il fatto che quando la T nasceva da questa parte dell'atlantico e non solo si guidavano station di lusso da oltre 2 decenni...
Che la S sia stata un'auto stilisticamente molto interessante nessuno lo mette in dubbio...io contestavo solamente il fatto che tu l'avessi menzionata come esempio di auto con aerodinamica molto spinta il che e' opinabile dati i modelli da me gia' citati.
Io della SL ancor piu' dell'ala di gabbiano ammiravo i dettagli costruttivi del telaio ed il motore.
Probabilmente la T ha fatto "tendenza" perche era la prima Mercedes di grande serie Station Wagon e la stella a 3 punte dato il suo prestigio fa sempre "moda"..una sorta di accettazione da parte di una aristocratica casa Europea di quel determinato modello di auto (le station)
Davvero ignoro il motivo per il quale Ruoteclassiche non citava, non dico la Peugeot 504 ma almeno la Volvo 264.
Il motivo per la quale la Bosch detiene i diritti sul common rail e' (purtroppo) noto a tutti, la Fiat, grazie al suo management miope, ne ha venduto i diritti alla casa tedesca.......dubito che nel caso dell'ABS la Mercedes avrebbe fatto la stessa cosa....mah ovviamente posso sempre sbagliarmi non ho una conoscenza approfondita sull'argomento....tuttavia la gran parte degli appassionati d'auto sa "ufficialmente" che l'ABS e' Bosch in collaborazione Mercedes.

P.S. Penso che in qualche mercato Europeo (magari Svizzera ed Inghilterra) si potevano comprare le Station Americane prima della serie T......eheheehehe dai scherzo non voglio fare troppo il pignolo


Sulla questione delle familiari di lusso negli Usa puoi avere ragione, ma in Europa hai torto completamente; faccio notare che stiamo parlando di una epoca in cui la globalizzazione era molto ridotta, e ogni continente automobilistico aveva e manteneva le sue specifità.
In Europa, prima delle Mercedes T, la familiare era un'auto da lavoro, anche se tentativi di farne vetture di prestigio c'erano già stati, ma è un dato di fatto che non siano riusciti.
L'unica vettura che ci andò vicino fu la Volvo, senonchè, anche la Volvo SW (le varie 240) iniziarono ad essere percepite diversamente dopo che la Mercedes T ( e in particolare dopo la 280 TE e la 300 TD Turbodiesel, modelli mitici in quegli anni) aveva aperto la strada.
Sull 'ABS, sull'ASR (altra primizia Mercedes), sugli airbag (tra l'altro non mi risulta che nel 1979 negli USA vi fossero vetture con airbag. Tra l'altro ricordo le riviste dell'epoca, che presentavano l'airbag come una novità assoluta), sull'ESP, a me risulta che siano stati progettati ed industrializzati da BOSCH (con Mercedes) su richiesta di Mercedes, che, infatti, ebbe il diritto di usare in esclusiva questi dispositivi per molti anni.

D'altro canto faccio osservare che anche se l'idea originaria fosse stata di Bosch, Bosch non l'avrebbe sviluppata se non ci fosse stato un costruttore che prima di tutti gli altri avesse deciso di investire (e rischiare) su di essi soldi e reputazione, installandoli sulle proprie vetture... E infatti, la stessa Bosch quando rievoca la storia di questi dispositivi richiama sempre e proprio la Mercedes


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 06, 2004, 09:56:16 am
Citato da: Claudio53 su Agosto 06, 2004, 09:24:21 am
Non voglio certo confrontarmi con te sulla storia della Mercedes Benz, io puntualizzavo aspetti della tecnica automobilistica, della storia della MB poco mi cale, per cui passo. Per me i valori del marchio significano assai poco, basta vedere l'esempio di Coca Cola, grande marchio basato su una schifezza certa, per cui...
Però filtra un pò le tue affermazioni, IMHO, dire che i fari a triangolo posteriori della C siano un landmark stilistico, mi sembra proprio da tifoso sfegatato ....

Per Saturno: la Volvo 264 non aveva il PRV ma un più nobile 6 in linea Volvo, se ben ricordo.


Quindi secondo te il valore del brand Mercedes sarebbe una invenzione o un accidente dovuto a mera fatalità: ripeto, non stiamo parlando di una bibita, ma di automobili, cioè di uno dei prodotti in cui la competizione è maggiore... ;D Con tutto il rispetto (e non è una clausola di stile) a me sembra che la preferenza per le vetture giapponesi (e una certa antipatia per le tedesche) faccia perdere il senso della realtà, negando il ruolo nella storia dell'auto di Mercedes.

Tra l'altro, sulla storia dell'automobile, credo che ci sia da precisare una cosa sia a te, sia a Saturno V.
La storia (che sia delle automobili, dei frigoriferi, delle nazioni, della politica, di qualsiasi cosa) non è mai mero nozionismo: ridurla ad un insieme di nozioni significa fraintendere il significato di tutto, cioè non comprendere nulla di ciò che realmente è accaduto.
Passo alle automobili: non importa molto chi per primo ha avuto una idea, e nemmeno chi per primo l'ha prodotta. Conta molto di più chi ci ha scommesso sopra e ha vinto su quell'idea, cioè chi l'ha imposta all'attenzione del pubblico.

Faccio vari esempi che non riguardano Mercedes: Saturno scrive che la prima trazione integrale è stata la Interceptor, e poi scrive anche che la Subaru aveva modelli a trazione integrale permanente prima della Audi Quattro del 1980. Se però consultiamo ogni testo, è l'Audi che è legata all'idea della trazione integrale permanente, questo perchè, anche se arrivata dopo, è quella che ci ha creduto, che ci ha investito, che l'ha fatta conoscere al grande pubblico, che l'ha estesa a tutta la gamma. Per me, ma per qualsiasi storico dell'automobile, la trazione integrale permamente è Audi, non Subaru, che invece produceva da anni ottime vetture a trazione inseribile. Nulla conta se esistevano in listino della Subaru vetture integrali, visto che erano commercialmente insignificanti...

Altro esempio: le quattro valvole per cilindro. Claudio 53 mi informa che esistevano altre vetture. A parte il fatto che dell'elenco che hai postato le riviste di auto storiche ne ricordano una, e cioè la Triumph Dolomite, e anche questo non per capriccio, ma perchè fu un modello minimamente significativo (anche se famoso perchè rompeva sempre) a differenza degli altri. Ma sono stati altri che hanno avuto l'intuito e la forza per far conoscere la pubblico la soluzione , e fra questi Mercedes è al primo posto (almeno in Europa). Se un costruttore presenta magari una soluzione di avanguardia ma la monta su un modello non riuscito, non riuscirà ad imporla al pubblico, e la sua influenza sulla storia dell'auto sarà pari a zero. Cioè, rimarrà solo traccia in termini di nozione in una enciclopedia.

Faccio un ultimo esempio: il ponte De Dion. Non è stata l'Alfa ad inventarlo, ma il ponte De Dion, così come il motore bialbero a quattro cilindri, sono giustamente riconosciuti come patrimonio delle Alfa, e nessuno lo può negare. Tanto è vero che quando Mazda fa la spider Mx5, persino nel disegno del propulsore bialbero si ispira all'Alfa non ad altre vetture.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Claudio53 su Agosto 06, 2004, 10:02:28 am
Smettiamola qui. Per te una novità tecnica è sugnificativa se l'ha proposta Mercedes o diviene significativa quando l'adotta Mercedes. E poi saremmo io e Saturno quelli col paraocchi :o Ti saluto, io me ne vado in ferie, forse ne hai bisogno anche tu ;) ;D ;D ;D Io non ho nulla da dimostare, comunque.
Ciao e buone vacanze.

PS La Coca Cola l'hai citata tu per primo, non ho detto, e mai ho pensato, che Mercedes è una schifezza, questo l'hai dedotto tu, ho solo dimostrato che il marchio da solo non è garanzia di qualità.
E ti lascio con un ultimo dilemma: se alla Mercedes sono così bravi, come mai la Prius l'ha fatta Toyota ??? ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 06, 2004, 10:06:40 am
Citato da: Claudio53 su Agosto 06, 2004, 10:02:28 am
Smettiamola qui. Per te una novità tecnica è sugnificativa se l'ha proposta Mercedes o diviene significativa quando l'adotta Mercedes. E poi saremmo io e Saturno quelli col paraocchi :o Ti saluto, io me ne vado in ferie, forse ne hai bisogno anche tu ;) ;D ;D ;D Io non ho nulla da dimostare, comunque.
Ciao e buone vacanze.

PS La Coca Cola l'hai citata tu per primo, non ho detto, e mai ho pensato, che Mercedes è una schifezza, questo l'hai dedotto tu, ho solo dimostrato che il marchio da solo non è garanzia di qualità.
E ti lascio con un ultimo dilemma: se alla Mercedes sono così bravi, come mai la Prius l'ha fatta Toyota ??? ;D ;D ;D ;D


Ciao e buone vacanze anche a te.
Ma questo tuo messaggio mi conferma ancora di più su ciò che ho scritto ... ;)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: baranzo su Agosto 06, 2004, 10:12:50 am
Citato da: MB su Agosto 06, 2004, 09:56:16 am
Faccio vari esempi che non riguardano Mercedes: Saturno scrive che la prima trazione integrale è stata la Interceptor, e poi scrive anche che la Subaru aveva modelli a trazione integrale permanente prima della Audi Quattro del 1980. Se però consultiamo ogni testo, è l'Audi che è legata all'idea della trazione integrale permanente, questo perchè, anche se arrivata dopo, è quella che ci ha creduto, che ci ha investito, che l'ha fatta conoscere al grande pubblico, che l'ha estesa a tutta la gamma. Per me, ma per qualsiasi storico dell'automobile, la trazione integrale permamente è Audi, non Subaru, che invece produceva da anni ottime vetture a trazione inseribile. Nulla conta se esistevano in listino della Subaru vetture integrali, visto che erano commercialmente insignificanti...


questo sarà valido in italia ma in svizzera, dove non sono mai esistiti contingenti e il mercato è sempre stato libero, la trazione integrale per antonomasia ü subaru. audi è venuta dopo.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 06, 2004, 11:22:18 am
Citato da: baranzo su Agosto 06, 2004, 10:12:50 am
questo sarà valido in italia ma in svizzera, dove non sono mai esistiti contingenti e il mercato è sempre stato libero, la trazione integrale per antonomasia ü subaru. audi è venuta dopo.


Però ti chiedo: integrali PERMANENTI? Perchè Subaru era famosa per le inseribili.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: ChB su Agosto 06, 2004, 11:49:01 am
Citato da: baranzo su Agosto 06, 2004, 10:12:50 am
questo sarà valido in italia ma in svizzera, dove non sono mai esistiti contingenti e il mercato è sempre stato libero, la trazione integrale per antonomasia ü subaru. audi è venuta dopo.


È vero, confermo, c'era, come testimonial, un noto sciatore svizzero per la Subaru ... la prima grande serie di 4WD è stata la Subaru Leone (1972), anche citata da Saturn, ma la trazione è inseribile (http://boxermotor.com/boxermotor/subaru_leone/frames_subaru_leone.php) (zuschaltbar, deriva da zuschalten = collegare (ulteriormente), congiungere) ... è bello interDet, si possono trovare tante cose ... basta che qualcuno abbia la memoria lunga per dare il la ;D

Come la storia della prima trazione anteriore ... vero Claudio che fu la Cord, ma aveva il sistema complicato e pesante delle Duesenberg e, soprattutto, la presentazione avvenne poco prima del crack del 1929 e fece si che non venne prodotta che nel 1932, dopo l'immissione sul mercato della DKW F1, prima trazione anteriore di serie ;)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Claudio53 su Agosto 06, 2004, 11:57:46 am
Citato da: ChB su Agosto 06, 2004, 11:49:01 am
Come la storia della prima trazione anteriore ... vero Claudio che fu la Cord, ma aveva il sistema complicato e pesante delle Duesenberg e, soprattutto, la presentazione avvenne poco prima del crack del 1929 e fece si che non venne prodotta che nel 1932, dopo l'immissione sul mercato della DKW F1, prima trazione anteriore di serie ;)


Vero. Comunque il primato la maggior parti delle fonti che conosco lo assegnano alla Cord. Bella macchina, come le Duesemberg.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: ChB su Agosto 06, 2004, 12:32:11 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 06, 2004, 11:57:46 am
Vero. Comunque il primato la maggior parti delle fonti che conosco lo assegnano alla Cord. Bella macchina, come le Duesemberg.


Assolutamente, infatti è dell'inizio del 1929 o fine 1928 ... però, resta il fatto che, quale prima "auto di serie", e quindi a disposizione della clientela, è stata la DKW ... sottigliezze che servono a far sì che uno possa farsi bello pur rimanendo nel "giusto". D'altronde, ci furono, prima della Cord, casi di prototipi o modelli da competizione a trazione anteriore, ma non furono "di serie" ;)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: ChB su Agosto 06, 2004, 12:42:43 pm
Citato da: ChB su Agosto 06, 2004, 11:49:01 am
È vero, confermo, c'era, come testimonial, un noto sciatore svizzero per la Subaru ... la prima grande serie di 4WD è stata la Subaru Leone (1972), anche citata da Saturn, ma la trazione è inseribile (http://boxermotor.com/boxermotor/subaru_leone/frames_subaru_leone.php) (zuschaltbar, deriva da zuschalten = collegare (ulteriormente), congiungere) ... è bello interDet, si possono trovare tante cose ... basta che qualcuno abbia la memoria lunga per dare il la ;D


Eccolo qua, ho proprio un tubo da fare ...

Bernard Russi (http://www.subaru.ch/aktuell/news-detail.htm?id=54), lo sciatore testimonial di Subaru Svizzera, 1979 ... ma presente, Subaru, in Svizzera dal 1978 ...

<< QUI >> (http://www.subaru-global.com/about/history/1971-001.html) un po' di Storia della Subaru ... salta fuori, quindi, che la prima trazione integrale permanente di serie è di Audi ... dopo la Jensen, ovviamente ... ma in Audi tutto deriva dal Mulga di Porsche (ancora lui, poi ci pensò il nipote) degli della 2.a Guerra Mondiale ;)

Proprio bello, interDet ... ::) 8) ;D


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: Alfista1983 su Agosto 06, 2004, 16:28:58 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 06, 2004, 08:11:59 am
ma se la fanno cosi, cos'è? una BANANA SPLIT? ahha

(http://www.autospies.com/images/uploads/medium/cls-convertible.jpg)
Ma nn è la Lexus di Terminator III? ::) ???


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 06, 2004, 17:33:31 pm
Citato da: ChB su Agosto 06, 2004, 12:42:43 pm
Eccolo qua, ho proprio un tubo da fare ...

Bernard Russi (http://www.subaru.ch/aktuell/news-detail.htm?id=54), lo sciatore testimonial di Subaru Svizzera, 1979 ... ma presente, Subaru, in Svizzera dal 1978 ...

<< QUI >> (http://www.subaru-global.com/about/history/1971-001.html) un po' di Storia della Subaru ... salta fuori, quindi, che la prima trazione integrale permanente di serie è di Audi ... dopo la Jensen, ovviamente ... ma in Audi tutto deriva dal Mulga di Porsche (ancora lui, poi ci pensò il nipote) degli della 2.a Guerra Mondiale ;)

Proprio bello, interDet ... ::) 8) ;D


Come volevasi dimostrare ;)


Titolo: Caro MB siamo di nuovo all'"eurocentrismo"...
Post di: saturn_v su Agosto 06, 2004, 20:28:33 pm
In Europa sicuramente trazione integrale e' sinonimo di Audi....da questa parte dell'atlantico quando Audi e' arrivata con la sua Quattro nel 1981, gia' circolavano centinaia di migliaia di Subaru Leone, Brat e Alcyone (La Alcyone e la Leone coupe' GT avevano la trazione integrale permamente) e molte se ne vedono ancora.
In Nordamerica la casa "simbolo" della trazione integrale e' Subaru senza alcun dubbio.
Tra l'altro anche se la Leone Station Wagon e la Brat avevano la trazione anteriore inseribile, avevano tanto di differenziale centrale e non c'erano limiti di velocita' nell'utilizzo della trazione anteriore (come le classiche 4WD), quindi trazioni integrali "vere" anche se inseribili.
Quindi se parliamo di 'Storia dell'automobile Europea" allora hai ragione tu...a me sembrava che si parlasse di storia dell'auto in generale...
Non sono d'accordo con il fatto che tu mi abbia tacciato di "nozionismo"...intendo dire che innovazione per me e' la capacita' di produrre qualcosa di nuovo (di innovare appunto) anche se magari i primi tentativi non sono i piu' felici......l'innovazione va separata dal successo commerciale che dipende da ben altri fattori.....allora dato che la Classe A e' una piccola monovolume molto ambita e riuscita commercialmente neghiamo il fatto che sia stata la Fiat ad introdurre questo concetto per prima con la Multipla degli anni 50 anche se venduta relativamente in pochi esemplari????.
Sicuramente e' da ammirare anche una casa che riesce a diffondere (e conseguentemente a capitalizzare) un concetto relativamente nuovo....ma non dobbiamo dimenticare anche chi lo introduce per primo anche se magari con poco successo.....
Ti rispondo sull'air bag allegandoti un link all'enciclopedia online Wilkipedia dove vedrai che le prime auto di serie ad essere dotate di airbag (addirittura dual airbag, conducente e passeggero) sono stati diversi modelli Cadillac, Oldsmobile, and Buick (GM quindi) nel 1974

http://en.wikipedia.org/wiki/Airbag

Tra l'altro c'e' un film molto divertente del 1983 con Chevy Chase intitolato "Vacation" o "American vacation" che ebbe un buon successo anche in Italia sulle disavventure di una famighlia Americana in vacaza con la loro fiammante giardinetta....in una scena escono fuori strada e gli air bag si aprono......quindi puoi constatare da te.


Titolo: Re:Caro MB siamo di nuovo all'"eurocentrismo"...
Post di: MB su Agosto 06, 2004, 21:04:05 pm
Citato da: saturno_v su Agosto 06, 2004, 20:28:33 pm
In Europa sicuramente trazione integrale e' sinonimo di Audi....da questa parte dell'atlantico quando Audi e' arrivata con la sua Quattro nel 1981, gia' circolavano centinaia di migliaia di Subaru Leone, Brat e Alcyone (La Alcyone e la Leone coupe' GT avevano la trazione integrale permamente) e molte se ne vedono ancora.
In USA la casa "simbolo" della trazione integrale e' Subaru senza alcun dubbio.
Tra l'altro anche se la Leone Station Wagon e la Brat avevano la trazione anteriore inseribile, avevano tanto di differenziale centrale e non c'erano limiti di velocita' nell'utilizzo della trazione anteriore (come le classiche 4WD), quindi trazioni integrali "vere" anche se inseribili.
Quindi se parliamo di 'Storia dell'automobile Europea" allora hai ragione tu...a me sembrava che si parlasse di storia dell'auto in generale...
Non sono d'accordo con il fatto che tu mi abbia tacciato di "nozionismo"...intendo dire che innovazione per me e' la capacita' di produrre qualcosa di nuovo (di innovare appunto) anche se magari i primi tentativi non sono i piu' felici......l'innovazione va separata dal successo commerciale che dipende da ben altri fattori.....allora dato che la Classe A e' una piccola monovolume molto ambita e riuscita commercialmente neghiamo il fatto che sia stata la Fiat ad introdurre questo concetto per prima con la Multipla degli anni 50 anche se venduta relativamente in pochi esemplari????.
Sicuramente e' da ammirare anche una casa che riesce a diffondere (e conseguentemente a capitalizzare) un concetto relativamente nuovo....ma non dobbiamo dimenticare anche chi lo introduce per primo anche se magari con poco successo.....
Ti rispondo sull'air bag allegandoti un link all'enciclopedia online Wilkipedia dove vedrai che le prime auto di serie ad essere dotate di airbag (addirittura dual airbag, conducente e passeggero) sono stati diversi modelli Cadillac, Oldsmobile, and Buick (GM quindi) nel 1974

http://en.wikipedia.org/wiki/Airbag

Tra l'altro c'e' un film molto divertente del 1983 con Chevy Chase intitolato "Vacation" o "American vacation" che ebbe un buon successo anche in Italia sulle disavventure di una famighlia Americana in vacaza con la loro fiammante giardinetta....in una scena escono fuori strada e gli air bag si aprono......quindi puoi constatare da te.


D'accordo sull'airbag (non lo sapevo, ma a questo punto mi chiedo perchè in Europa è tardato tanto ad arrivare...), ma sula questione innovazione fino ad un certo punto.
Mi verrebbe da chiederti ( e in realtà l'avrei chiesto anche a Claudio 53): secondo te a cosa può essere dovuto il successo commerciale, al caso o a dei precisi meriti?
Io credo proprio alla seconda risposta, così come sono convinto che se Audi passa come prima automobile con la integrale permanente non è caso, ma è dovuto al fatto che, a differenza di Subaru - l'ha montata su una auto significativa e l'ha poi valorizzata su tutta la gamma. Vale a dire che ha intuito il valore di quella soluzione e l'ha sfruttata; a me sembra che questo sia determinante quando si parla di innovazioni di un prodotto industriale in grande serie come l'automobile (e non l'invenzione di un individuo, anche perchè si stanno confrontando marchi automobilistici, non persone).

Invece a leggere alcuni post ho la sensazione che si ritenga che la fama di un marchio, la reputazione di cui gode, siano attributi del caso.


Titolo: Domanda interessante MB....
Post di: saturn_v su Agosto 06, 2004, 21:31:17 pm
Il successo di un prodotto innovativo si deve, secondo me, a tanti fattori.
Capacita' industriale, ovvero disponibilita finanziarie e logistiche nel realizzare un prodotto innovativo ma stabile ed affidabile (cosa che e' spesso mancata alle piccole case dallo spirito innovativo) , intuizione commerciale ovvero identificare la nicchia di mercato giusta dove scommettere con una innovazione.
Indubbiamente, devi ammettere, che anche il blasone fa la sua parte..case molto affermate secondo me possono permettersi delle divagazioni contando sul fatto che il loro prestigio faccia da "traino"....
Ad esempio sono sicuro che se la Smart l'avesse fatta cosi' come e' la Hyundai o la Tata non avrebbe riscosso il successo che ha ottenuto..devi ammettere il marchio "Mercedes" ha svolto un ruolo non indifferente......
A volte, tuttavia, sono invece le grandi case a non accorgersi o a non volere investire insistere su una soluzione innovativa, per pigrizia o per non volere perdere troppo tempo dal momento che hanno una utenza ben affermata..
Caso tipico e' il Wankel abbandonato da VW e divenuto il cavallo di battaglia Mazda......beh io non mi sognerei mai di dire che il Wankel lo ha inventato Mazda....e' una invenzione Tedesca sacrosanta!!! Mazda lo ha semplicemente evoluto e lo ha fatto diventare un significativo successo commerciale....
Se mi chiedi da dove nasce il blasone...beh costruire auto eccellenti, di ottima qualita', con continuita' stilistica, tecnologicamente avanzate, prestigiose e con costanza nel tempo e su questo la Mercedes fino ad ora non ha nulla di imparare da nessuno.
A volte il blasone resiste anche quando gli elementi di fondo vengono in parte a mancare (esempio le Jaguar del recente passato, inaffidabili e tecnologicamente poco avanzate)
A volte il blasone ci mette tempo a maturare, vedi Lexus, vetture molto avanzate, qualita' eccelsa, lussuose ma ancora troppo giovani e senza (in parte) una ben precisa personalita'.
Sulla trazione integrale permanente ripeto......dipende da dove porgi la domanda...se la porgi in Europa ti rispondono Audi se la porgi in USA ti risponderanno Subaru.....cosa intendi per auto significativa???
La Subaru Leone Station Wagon che dava ampie possibilita' di carico, costava poco e dava la sicurezza della trazione integrale sui fondi scivolosi invernali nel Midwest e nel Northwest (dove vivo) e' stata un'auto molto significativa... e le centinaia di migliaia di esemplari venduti in oltre 10 anni lo dimostra...
Sicuramento allo scarso successo iniziale delle Subaru in Europa ha anche contribuito il contigentamento delle Auto Giapponesi fino al 1993....
E' ovvio, infine. che riviste e testi automobilistici Europei abbiano una visione incentrata sul vecchio continente.... quindi a volte sono da prendere con le pinze....
Lo stesso ovviamente da questa parte dell'Atlantico (prova a chieder in giro in USA chi ha inventato la pizza...eheheh


Titolo: Re:Domanda interessante MB....
Post di: am1 su Agosto 06, 2004, 22:20:02 pm
Citato da: saturno_v su Agosto 06, 2004, 21:31:17 pm
(prova a chieder in giro in USA chi ha inventato la pizza...eheheh


capace che ti rispondono Mr. Hut ;D


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Agosto 07, 2004, 00:54:32 am
(http://www.autospies.com/images/uploads/medium/cls-convertible.jpg)


(http://put.edidomus.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/foto/00017087.jpg)

::) ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: THE KAISER su Agosto 07, 2004, 01:16:56 am
Citato da: Impstar su Agosto 05, 2004, 00:20:33 am
e invece ti sbagli Antonio: è dai tempi della tremenda Classe S MY '91 (quella di tuo padre, per intenderci) che non si vedeva una MB dall'apparenza così maestosa.
E' qualcosa che va oltre i concetti di "bello" e "brutto", e riguarda solo la sensazione di fascino (appunto crudele e maestoso) che l'auto trasmette

x me all'interno del segmento oggi solo la serie 7 trasmette quella sensazione di imponenza e maestosità che aveva la penultima classe S.Ogni volta che ne vedo una da vicino ho la stessa impressione...non è bella,ma è uno shuttle,imponente ,si fa notare,ha una forte presenza scenica,ha carattere.
Non so se condividete


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: MB su Agosto 07, 2004, 01:29:07 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 07, 2004, 01:16:56 am
x me all'interno del segmento oggi solo la serie 7 trasmette quella sensazione di imponenza e maestosità che aveva la penultima classe S.Ogni volta che ne vedo una da vicino ho la stessa impressione...non è bella,ma è uno shuttle,imponente ,si fa notare,ha una forte presenza scenica,ha carattere.
Non so se condividete


Mah, imponente lo è la serie 7 ultima, ma per me è veramente l'auto più brutta fra quelle in vendita in Italia che abbiano costruito negli ultimi decenni...
E' più forte di me, la trovo oscena, non la riesco a guardare.., La classe S del 1998 se ha un difetto è che forse pecca un po' di imponenza; sarei pronto a scomettere che la nuova lo sarà di più. Sicuramente ha retto esteticamente molto bene tutti questi anni (ormai tanti)


Titolo: Re:Domanda interessante MB....
Post di: MB su Agosto 07, 2004, 01:34:52 am
Citato da: saturno_v su Agosto 06, 2004, 21:31:17 pm
Il successo di un prodotto innovativo si deve, secondo me, a tanti fattori.
Capacita' industriale, ovvero disponibilita finanziarie e logistiche nel realizzare un prodotto innovativo ma stabile ed affidabile (cosa che e' spesso mancata alle piccole case dallo spirito innovativo) , intuizione commerciale ovvero identificare la nicchia di mercato giusta dove scommettere con una innovazione.
Indubbiamente, devi ammettere, che anche il blasone fa la sua parte..case molto affermate secondo me possono permettersi delle divagazioni contando sul fatto che il loro prestigio faccia da "traino"....
Ad esempio sono sicuro che se la Smart l'avesse fatta cosi' come e' la Hyundai o la Tata non avrebbe riscosso il successo che ha ottenuto..devi ammettere il marchio "Mercedes" ha svolto un ruolo non indifferente......
A volte, tuttavia, sono invece le grandi case a non accorgersi o a non volere investire insistere su una soluzione innovativa, per pigrizia o per non volere perdere troppo tempo dal momento che hanno una utenza ben affermata..
Caso tipico e' il Wankel abbandonato da VW e divenuto il cavallo di battaglia Mazda......beh io non mi sognerei mai di dire che il Wankel lo ha inventato Mazda....e' una invenzione Tedesca sacrosanta!!! Mazda lo ha semplicemente evoluto e lo ha fatto diventare un significativo successo commerciale....
Se mi chiedi da dove nasce il blasone...beh costruire auto eccellenti, di ottima qualita', con continuita' stilistica, tecnologicamente avanzate, prestigiose e con costanza nel tempo e su questo la Mercedes fino ad ora non ha nulla di imparare da nessuno.
A volte il blasone resiste anche quando gli elementi di fondo vengono in parte a mancare (esempio le Jaguar del recente passato, inaffidabili e tecnologicamente poco avanzate)
A volte il blasone ci mette tempo a maturare, vedi Lexus, vetture molto avanzate, qualita' eccelsa, lussuose ma ancora troppo giovani e senza (in parte) una ben precisa personalita'.
Sulla trazione integrale permanente ripeto......dipende da dove porgi la domanda...se la porgi in Europa ti rispondono Audi se la porgi in USA ti risponderanno Subaru.....cosa intendi per auto significativa???
La Subaru Leone Station Wagon che dava ampie possibilita' di carico, costava poco e dava la sicurezza della trazione integrale sui fondi scivolosi invernali nel Midwest e nel Northwest (dove vivo) e' stata un'auto molto significativa... e le centinaia di migliaia di esemplari venduti in oltre 10 anni lo dimostra...
Sicuramento allo scarso successo iniziale delle Subaru in Europa ha anche contribuito il contigentamento delle Auto Giapponesi fino al 1993....
E' ovvio, infine. che riviste e testi automobilistici Europei abbiano una visione incentrata sul vecchio continente.... quindi a volte sono da prendere con le pinze....
Lo stesso ovviamente da questa parte dell'Atlantico (prova a chieder in giro in USA chi ha inventato la pizza...eheheh


Infine, siamo d'accordo. Certamente il blasone può aiutare a fare accettare un qualcosa di nuovo, anche perchè in genere si ha più libertà nei prezzi, anche se -come contropartita - in genere gli utenti sono anche più esigenti, e un pizzico tradizionalisti.

In Europa per me la Subaru non ha avuta molto successo per l'estetica: in fondo è stata l'unica casa giapponese a non farsi troppo contagiare da quella effervescenza stilistica (invero sovente assai felice) che caratterizzò le jap tra la seconda metà degli anni 80 e i primi anni 90 (ti ricordi? si parlava di scuola stilistica giapponese). Ricordo della Subaru solo uno strano coupè un po' stravagante, per il resto erano vetture molto austere, tradizionali, serie, anche negli allestimenti interni, e anche costose (almeno in Italia)


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Agosto 07, 2004, 01:43:17 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 07, 2004, 01:16:56 am
x me all'interno del segmento oggi solo la serie 7 trasmette quella sensazione di imponenza e maestosità che aveva la penultima classe S.Ogni volta che ne vedo una da vicino ho la stessa impressione...non è bella,ma è uno shuttle,imponente ,si fa notare,ha una forte presenza scenica,ha carattere.
Non so se condividete


Non hai tutti i torti, se ti riferisci alla Classe S modello 1991, quella che ha tuo padre. L'attuale invece la trovo, nonostante l'età, molto bella e per niente "pesante"... sicuramente è invecchiata bene.


Titolo: Re:Very arrapant car
Post di: THE KAISER su Agosto 07, 2004, 08:24:37 am
Citato da: MB su Agosto 07, 2004, 01:29:07 am
Sicuramente ha retto esteticamente molto bene tutti questi anni (ormai tanti)

è vero,questo è innegabile.


Titolo: Re:Caro MB siamo di nuovo all'"eurocentrismo"...
Post di: ChB su Agosto 07, 2004, 19:43:13 pm
Citato da: saturno_v su Agosto 06, 2004, 20:28:33 pm
In Europa sicuramente trazione integrale e' sinonimo di Audi....da questa parte dell'atlantico quando Audi e' arrivata con la sua Quattro nel 1981, gia' circolavano centinaia di migliaia di Subaru Leone, Brat e Alcyone (La Alcyone e la Leone coupe' GT avevano la trazione integrale permamente) e molte se ne vedono ancora.


Non voglio fare il precisino a tutti i costi, ma dal sito che avevo messo ( <<ma lo rimetto qui>> (http://www.subaru-global.com/about/history/1971-001.html) ), e che è sito ufficiale Subaru, la Leone con le 4WD è la Leone station Wagon, introdotta nel 1972 ... la Brat, specificatamente per il Nord America (era un pick-up) era basata sulla meccanica della Leone SW 4WD, che abbiamo visto avere la trazione integrale inseribile, introdotta nel 1977.

La Alcyone introdotta nel 1985, in Europa, o meglio Svizzera, era conosciuta come XT, e forse (non ho voglia di cercare) era permanente.

La Leone GT che dici, presumo sia questa

(http://www.subaru-global.com/about/imgs/ab-hi-1971-pic-001.jpg)

... ma, ripeto, dal sito salta fuori che la Leone era inseribile ... e te l'ho già scritto prima che Subaru, in Svizzera, si lamentava che ricordassero Audi come prima "introduttrice di trazione integrale", qunado loro erano presenti da 3 anni al momento del lancio della 80 Quattro, ma hanno parzialmente ragione, perché non è permanente ... d'altronde, perché non l'hanno fatta permanente la Leone? Avrebbero avuto il primato ... e Audi, ai tempi, non aveva il blasone (c'è chi dice che non l'abbia neanche adesso, ma è tutta invidia, a mio avviso), prima della 2.a Guerra Mondiale si, ma subito dopo ...


Titolo: Ciao CHB...Tutte le Subaru Leone
Post di: saturn_v su Agosto 07, 2004, 21:56:12 pm
A partire dal 1972 (con la introduzione della Leone SW 4WD) divenero man mano "integrali" anche la Leone Berlina GL (Saloon) e GT. (allora non era ancora stato coniato il termine AWD = All Wheel Drive, e si continuava a chamarle "4WD")
Non ricordo esattamente l'anno di produzione ma io sapevo che sulla Leone GT la trazione integrale era permanente.
Comunque inseribile o no, la Leone era una "vera" trazione integrale con tanto di differenziale centrale e non limitata solo fino a certe velocita' e solo su fondi sdrucciolevoli come le "classiche" 4WD (se leggi bene il sito ta te menzionato ne fa accenno). Potevi tranquillamente andare sempre in 4WD a qualsiasi velocita' senza alcun problema migliorando notevolmente l'aderenza e tenuta senza problemi di usura pneumatici o di particolare indurimento di sterzo. Il fatto che fosse inseribile era dovuto principalmente al fatto di ridurre i consumi di carburante (il motore era appena un modesto 1400 da 72 CV) quando le condizioni stradali non richiedevano necessariamente la trazione integrale (mi sembra tra l'altro una finezza...) quindi che sia stata "permamente" o meno mi sembra una questione di lana caprina.....la Leone era una integrale permanente se lasciavi la trazione integrale perennemente inserita (e ti accollavi un maggiore consumo di carburante tipico anche tutt'oggi in una integrale rispetto al pari modello 2WD).
Quando l'Audi arrivo con la sua Quattro nel 1981, l'intera produzione automobilistica Subaru era gia' integrale eccezzion fatta per il modello di un mini veicolo commerciale (in versione pulmino e camioncino).
Il fatto che fosse inseribile o meno nulla toglie al fatto che la Subaru sia arivata molto prima di Audi con la Trazione Integrale utilizzabile sempre.
Oltretutto, abbiamo gia' menzionato, che prima ancora di Subaru e' arrivata la Jensen con la Interceptor in versione integrale dal 1969.
Molti pensano che di quest'auto ne abbiano costruite pochissime e che quindi sia stata una vettura quasi sperimentale o quasi.
Invece no, ne hanno costruito diverse ed ebbe un discreto successo in USA tanto che e' possibile trovarne in vendita a prezzi non proibitivi, ad esempio qui:

http://www.collectorcarads.com/addetail.asp?CarID=5787

L'esemplare in vendita e' in condizioni perfette (ho visto diverse Jensen abbastanza malandate) e nonostante tutto vengono richiesti solo 19.000 dollari.
In tutta sincerita' ho visto qui in giro piu' Jensen Interceptor che Audi Quattro (sempre molto poche comunque), vi sembrera' strano ma e' cosi'!!!!


Titolo: Re:Domanda interessante MB....
Post di: monnezza su Agosto 08, 2004, 00:03:21 am
Citato da: MB su Agosto 07, 2004, 01:34:52 am
Ricordo della Subaru solo uno strano coupè un po' stravagante, per il resto erano vetture molto austere, tradizionali, serie, anche negli allestimenti interni, e anche costose (almeno in Italia)


La SVx

(http://www.japancars.agava.ru/photos/subaru/svx.jpg)


Titolo: Re:Caro MB siamo di nuovo all'"eurocentrismo"...
Post di: vatanen su Agosto 09, 2004, 12:40:37 pm
Citato da: MB su Agosto 06, 2004, 21:04:05 pm
D'accordo sull'airbag (non lo sapevo, ma a questo punto mi chiedo perchè in Europa è tardato tanto ad arrivare...), ma sula questione innovazione fino ad un certo punto.
Mi verrebbe da chiederti ( e in realtà l'avrei chiesto anche a Claudio 53): secondo te a cosa può essere dovuto il successo commerciale, al caso o a dei precisi meriti?
Io credo proprio alla seconda risposta, così come sono convinto che se Audi passa come prima automobile con la integrale permanente non è caso, ma è dovuto al fatto che, a differenza di Subaru - l'ha montata su una auto significativa e l'ha poi valorizzata su tutta la gamma. Vale a dire che ha intuito il valore di quella soluzione e l'ha sfruttata; a me sembra che questo sia determinante quando si parla di innovazioni di un prodotto industriale in grande serie come l'automobile (e non l'invenzione di un individuo, anche perchè si stanno confrontando marchi automobilistici, non persone).

Invece a leggere alcuni post ho la sensazione che si ritenga che la fama di un marchio, la reputazione di cui gode, siano attributi del caso.


audi ha vinto 2 mondiali rally con l'audi quattro,segnando la svolta di un'epoca e portando alle più belle competizioni ed evoluzioni mai viste nell'ambiente.....subaru avrà anche fatto auto integrali 20 anni prima,ma senza i mondiali rally corsi negli anni 90 sarebbe sconosciuta in europa...


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