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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Agosto 09, 2004, 13:05:15 pm



Titolo: Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 09, 2004, 13:05:15 pm
... non la fanno più?
Non che mi interessi, ma mi è venuta la curiosità qualche giorno fa, dopo averne vista una IV serie.

Sinceramente non l'ho mai trovata molto azzeccata, ho sempre pensato che si sovrapponesse troppo con la Bora (o viceversa, insomma l'una o l'altra era di troppo IMHO), comunque...
Allora, la Golf V station wagon esiste?


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Cizu su Agosto 09, 2004, 13:11:13 pm
La Bora semplicemente e' sempre stata la golf per quelli che non volevano essere golfettari


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Eva su Agosto 09, 2004, 16:15:44 pm
Citato da: Cizu su Agosto 09, 2004, 13:11:13 pm
La Bora semplicemente e' sempre stata la golf per quelli che non volevano essere golfettari

Spiacente ma non concordo.
Fra Bora e Golf c'è una sostanziale differenza di dimensioni, stile e prestazioni.
Provare per credere.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:17:28 pm
Citato da: Eva_74 su Agosto 09, 2004, 16:15:44 pm
Spiacente ma non concordo.
Fra Bora e Golf c'è una sostanziale differenza di dimensioni, stile e prestazioni.
Provare per credere.


questa me la segno. :P ;D


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Phormula su Agosto 09, 2004, 16:22:26 pm
Diciamo che è diversa l'immagine del prodotto, questo si.
La Golf Variant è stata realizzata soprattutto per il mercato tedesco (dove la Golf è una utilitaria) e per fare concorrenza alla versione station dell'Astra, soprattutto nelle forniture alle aziende.
La Bora (o Jetta) Variant è la versione giardinetta della Bora-Jetta in quei paesi in cui le macchine a due volumi non vanno (USA in primis) e dove non si sarebbe potuta certo vendere la Jetta berlina e la Golf Variant.

Probabilmente un'altra casa avrebbe commercializzato per ogni mercato solo una o solo l'altra, a seconda delle esigenze, ma VW ha sempre cercato di offrire una gamma molto estesa, includendo modelli che da noi hanno venduto con lanternino, come la Golf VR5.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Eva su Agosto 09, 2004, 16:30:25 pm
Sarà, ma io che la Bora Variant l'ho avuta vi posso garantire che è un bel pò diversa dalla Golf Variant.
Prima di tutto le motorizzazioni sono sempre state più potenti rispetto alle Golf Variant.
Il pianale non è il medesimo, la capacità di carico è superiore, la linea è differente e anche le finiture.
Io ho guidato per quattro anni una Bora Viariant 1.9 TDI 115 cv. Higlhline e sono rimasta soddisfattissima, soprattutto del fatto che a suo tempo non fu scelta la Golf Variant (ndr: auto aziendale).

Personalmente ho sempre apprezzato molto anche la berlina, assolutamente non capita in Italia, in particolar modo la 4motion. L'ho sempre trovata un'auto dalla linea aggressiva e con prestazioni sicuramente di tutto rispetto.

Poi voi pensatela come meglio vi pare.
Per me resta un'auto eccezionale. Peccato costi troppo per essere un'auto a fine carriera.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 09, 2004, 16:34:54 pm
OK, abbiamo appurato che la Bora è meglio della Golf, ma la mia domanda era diversa: la Golf V Variant la producono?


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:35:15 pm
Citato da: Eva_74 su Agosto 09, 2004, 16:30:25 pm
Sarà, ma io che la Bora Variant l'ho avuta vi posso garantire che è un bel pò diversa dalla Golf Variant.
Prima di tutto le motorizzazioni sono sempre state più potenti rispetto alle Golf Variant.
Il pianale non è il medesimo, la capacità di carico è superiore, la linea è differente e anche le finiture.
Io ho guidato per quattro anni una Bora Viariant 1.9 TDI 115 cv. Higlhline e sono rimasta soddisfattissima, soprattutto del fatto che a suo tempo non fu scelta la Golf Variant (ndr: auto aziendale).

Personalmente ho sempre apprezzato molto anche la berlina, assolutamente non capita in Italia, in particolar modo la 4motion. L'ho sempre trovata un'auto dalla linea aggressiva e con prestazioni sicuramente di tutto rispetto.

Poi voi pensatela come meglio vi pare.
Per me resta un'auto eccezionale. Peccato costi troppo per essere un'auto a fine carriera.


nessuno ha detto che si tratta di una brutta auto.

Però a me risulta che:

-il pianale è lo stesso per Golf e Bora Variant
-idem per la capacità di carico
-gli interni sono identici, con lievi differenze a livello di finiture (tipo radica ecc...)
-credo cambino solo i lamierati dei parafanghi anteriori, i fanali anteriori e posteriori, i paraurti e al massimo i cerchi.

Però non ne sono sicuro al 100%: meglio chiedere lumi a Phormula. ;)


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:35:46 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2004, 16:34:54 pm
OK, abbiamo appurato che la Bora è meglio della Golf, ma la mia domanda era diversa: la Golf V Variant la producono?


mi pare che abbiano in aggenda una crossover...


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 09, 2004, 16:37:29 pm
Citato da: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:35:46 pm
mi pare che abbiano in aggenda una crossover...

Ah si? Beh, speriamo che sia meglio (esteticamente parlando) della Golf II Country ;D


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: ChB su Agosto 09, 2004, 16:46:34 pm
Citato da: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:35:15 pm
nessuno ha detto che si tratta di una brutta auto.

Però a me risulta che:

-il pianale è lo stesso per Golf e Bora Variant
-idem per la capacità di carico
-gli interni sono identici, con lievi differenze a livello di finiture (tipo radica ecc...)
-credo cambino solo i lamierati dei parafanghi anteriori, i fanali anteriori e posteriori, i paraurti e al massimo i cerchi.

Però non ne sono sicuro al 100%: meglio chiedere lumi a Phormula. ;)


Tutto esatto, c'è solo 1 cm in più per la Bora Variant in lunghezza, ma le altre dimensioni sono simili ... se ricordo bene, c'è qualche piccola differenza nelle bocchette tra Bora e Golf ... tra le berline, non ricordo più se ci fosse differenza in lunghezza, ma sempre lo stesso passo ;)


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Eva su Agosto 09, 2004, 16:48:19 pm
Citato da: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:35:15 pm
nessuno ha detto che si tratta di una brutta auto.

Però a me risulta che:

-il pianale è lo stesso per Golf e Bora Variant
-idem per la capacità di carico
-gli interni sono identici, con lievi differenze a livello di finiture (tipo radica ecc...)
-credo cambino solo i lamierati dei parafanghi anteriori, i fanali anteriori e posteriori, i paraurti e al massimo i cerchi.

Però non ne sono sicuro al 100%: meglio chiedere lumi a Phormula. ;)

Mah, sarà... però ci abbiamo anche guardato bene 15 gg. fa quando è passato da Bologna il Cavaliere con la Golf Variant della ditta.
E' diversa, parecchio diversa...

Comunque, per rispondere ad Andrea, quando sono stata l'ultima volta al conce VW non ho visto nulla in merito....

Spero proprio che non la facciano, già è brutta così figuriamoci station.... :-X :-X


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:50:33 pm
Citato da: ChB su Agosto 09, 2004, 16:46:34 pm
Tutto esatto, c'è solo 1 cm in più per la Bora Variant in lunghezza, ma le altre dimensioni sono simili ... se ricordo bene, c'è qualche piccola differenza nelle bocchette tra Bora e Golf ... tra le berline, non ricordo più se ci fosse differenza in lunghezza, ma sempre lo stesso passo ;)


...e se lo dice il "Buggy Freunde" vale più di una certificazione... ;) ;D


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:51:38 pm
Citato da: Eva_74 su Agosto 09, 2004, 16:48:19 pm
E' diversa, parecchio diversa...



eh, già... ::) :P ;D9

(forse adesso capisco perché il tuo 124 cade a pezzi... :P ;D


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Eva su Agosto 09, 2004, 16:52:21 pm
Citato da: ChB su Agosto 09, 2004, 16:46:34 pm
Tutto esatto, c'è solo 1 cm in più per la Bora Variant in lunghezza, ma le altre dimensioni sono simili ... se ricordo bene, c'è qualche piccola differenza nelle bocchette tra Bora e Golf ... tra le berline, non ricordo più se ci fosse differenza in lunghezza, ma sempre lo stesso passo ;)

Il bagagliaio è diversissimo.
Il pianale di carico del Bora è pari al paraurti mentre nella Golf è incassato. E' meno rifinito e con meno dotazioni (es: mancano i pannelli del vano portaoggetti sotto il pianale, almeno mi è sembrato...).
Per chi ci lavora con la macchina è una bella differenza.... noi la caricavamo usando il muletto ;D ;D


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Cizu su Agosto 09, 2004, 16:56:26 pm
Citato da: Eva_74 su Agosto 09, 2004, 16:52:21 pm
Il bagagliaio è diversissimo.
Il pianale di carico del Bora è pari al paraurti mentre nella Golf è incassato. E' meno rifinito e con meno dotazioni (es: mancano i pannelli del vano portaoggetti sotto il pianale, almeno mi è sembrato...).
Per chi ci lavora con la macchina è una bella differenza.... noi la caricavamo usando il muletto ;D ;D


si ma cambia la carrozzeria perche' poi il telaio e' lo stesso


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 09, 2004, 16:58:08 pm
Citato da: Eva_74 su Agosto 09, 2004, 16:48:19 pm
Spero proprio che non la facciano, già è brutta così figuriamoci station.... :-X :-X

Beh, brutta... sinceramente non la definirei brutta... diciamo che non entusiasma. Per parafrasare Phormula, ha una linea che non fa nulla per convincere la gente che valga la pena di comprarla (come invece accadeva per la serie precedente).
A me da l'idea di un ribollito di "gia visto", che non me la rende attraente, ma nemmeno brutta. È insipida, ecco, o almeno IO la trovo insipida.
Molte sue concorrenti (Astra, 147, A3 sono le prime che mi vengono in mente) potranno anche non piacere ma almeno hanno una caratterizzazione che la Golf V non ha.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Eva su Agosto 09, 2004, 16:58:43 pm
Citato da: Cizu su Agosto 09, 2004, 16:56:26 pm
si ma cambia la carrozzeria perche' poi il telaio e' lo stesso

Boh? Io sapevo che era fatta sul pianale dell'Octavia... non so se sia lo stesso della Golf.... ???


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Eva su Agosto 09, 2004, 17:00:26 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2004, 16:58:08 pm
Beh, brutta... sinceramente non la definirei brutta... diciamo che non entusiasma. Per parafrasare Phormula, ha una linea che non fa nulla per convincere la gente che valga la pena di comprarla (come invece accadeva per la serie precedente).
A me da l'idea di un ribollito di "gia visto", che non me la rende attraente, ma nemmeno brutta. È insipida, ecco, o almeno IO la trovo insipida.
Molte sue concorrenti (Astra, 147, A3 sono le prime che mi vengono in mente) potranno anche non piacere ma almeno hanno una caratterizzazione che la Golf V non ha.

Sarà... ma per me (IMHO) rimane semplicemente brutta....


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 09, 2004, 17:02:33 pm
Citato da: Eva_74 su Agosto 09, 2004, 17:00:26 pm
Sarà... ma per me (IMHO) rimane semplicemente brutta....

Beh, certo, i gusti son gusti... per me è brutta la 147 che piace a tutti, figurati. Io invece preferivo la 145, devo essere l'unico al mondo.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Eva su Agosto 09, 2004, 17:04:16 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2004, 17:02:33 pm
Beh, certo, i gusti son gusti... per me è brutta la 147 che piace a tutti, figurati. Io invece preferivo la 145, devo essere l'unico al mondo.

Siete almeno in due, anche Stefano la pensa come te.
Per me sono belle entrambe, diverse ma belle.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: ChB su Agosto 09, 2004, 17:49:54 pm
Citato da: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:50:33 pm
...e se lo dice il "Buggy Freunde" vale più di una certificazione... ;) ;D


Non insultiamo solo perché non conosci una sigla :P ;D


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Phormula su Agosto 09, 2004, 17:51:21 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2004, 17:02:33 pm
Beh, certo, i gusti son gusti... per me è brutta la 147 che piace a tutti, figurati. Io invece preferivo la 145, devo essere l'unico al mondo.


Stai parlando della "stirella?" Anch'io trovavo la 145 molto più personale. La 147 mi ricorda un ferro da stiro a vapore.

Tornando IT, la Golf e la Bora-Jetta sono la stessa macchina, nel senso che sono realizzate sulla stessa piattaforma. Ci sono alcune differenze a livello di lamierati e sono dovute alla necessità per la Jetta di superare i crash test americani, in particolare il tamponamento da dietro. Dal momento che la Bora va su mercati più "ricchi" della Golf, le motorizzazioni a benzina partono dal 1,6 e quelle Diesel dal 90 cavalli, mentre la Golf esisteva anche 1,4 da 75 cavalli a benzina e SDI (Diesel aspirato) da 63. Ci sono poi alcune differenze a livello di componentistica, dovute sempre all'uso che gli americani fanno dell'auto.
La Bora-Jetta avrà una erede, sia berlina che station, se non altro perché é la VW più venduta in America, dove la linea dell'attuale é stata particolarmente apprezzata e ha vinto parecchi premi.
La Golf V Variant é in forse, anche perché in Europa esiste la Touran e ormai anche le aziende alle station tradizionali preferiscono i monovolume. Quasi certamente ci sarà una berlina con il tetto rialzato, una specie di Golf monovolumizzata.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: ChB su Agosto 09, 2004, 17:54:42 pm
Citato da: Eva_74 su Agosto 09, 2004, 16:58:43 pm
Boh? Io sapevo che era fatta sul pianale dell'Octavia... non so se sia lo stesso della Golf.... ???


Allora, Eva, Golf IV, Bora, A3, Octavia, TT, Léon sono tutte sullo stesso pianale, hanno anche lo stesso scarto a livello di bulloni per le ruote: 5/98 ... le cose che cambiano, tra Bora e Golf, sono a livello di bocchette e poco altro all'interno ... per i bagagliai danno la stessa capacità di carico, probabilmente cambia un po' la conformazione.

Altra cosa che potrebbe cambiare, e dare più abitabilità, potrebbero essere i sedili, specie nella conformazione del retro per farlo rientrare e dare più spazio alle gambe. L'han fatto, ora, sulla nuova A3: tra la 3 porte e la 5, il retro dei sedili cambia e guadagni in cm per le ginocchia ;)


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Impstar su Agosto 09, 2004, 23:11:05 pm
Citato da: ChB su Agosto 09, 2004, 17:49:54 pm
Non insultiamo solo perché non conosci una sigla :P ;D


forse ti sfugge il fatto che nell'altro thread non ho voluto gratificare il tuo ego dicendo: "ah, ma hai frequentato anche tu lì?" :P :P :P ;D ;D ;D

(absit iniuria verbis Chris, come sempre! ;) )


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: ChB su Agosto 10, 2004, 08:03:06 am
Citato da: Impstar su Agosto 09, 2004, 23:11:05 pm
forse ti sfugge il fatto che nell'altro thread non ho voluto gratificare il tuo ego dicendo: "ah, ma hai frequentato anche tu lì?" :P :P :P ;D ;D ;D


Peccato che ho detto che non frequentavo ... leggi bene :P :P :P :P :P :P :P :P :P ;D

Peccato che non mi sfuggano tante cose ::) ::) ::)
Citazione:
(absit iniuria verbis Chris, come sempre! ;) )


Caro, son 14 anni (o 15) che non tocco più un libro di latino ... me lo potresti spiegare o è solo una citazione pour épater les bourgeois ... absit eccetera eccetera, ti do fiducia ... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: ChB su Agosto 10, 2004, 08:16:21 am
Citato da: Impstar su Agosto 09, 2004, 16:50:33 pm
...e se lo dice il "Buggy Freunde" vale più di una certificazione... ;) ;D


Comunque c'è una incongruenza nella tua frase, non è grave, ma c'è 8)


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Eva su Agosto 10, 2004, 09:03:18 am
Citato da: ChB su Agosto 09, 2004, 17:54:42 pm
Allora, Eva, Golf IV, Bora, A3, Octavia, TT, Léon sono tutte sullo stesso pianale, hanno anche lo stesso scarto a livello di bulloni per le ruote: 5/98 ... le cose che cambiano, tra Bora e Golf, sono a livello di bocchette e poco altro all'interno ... per i bagagliai danno la stessa capacità di carico, probabilmente cambia un po' la conformazione.

Altra cosa che potrebbe cambiare, e dare più abitabilità, potrebbero essere i sedili, specie nella conformazione del retro per farlo rientrare e dare più spazio alle gambe. L'han fatto, ora, sulla nuova A3: tra la 3 porte e la 5, il retro dei sedili cambia e guadagni in cm per le ginocchia ;)

Ah ecco....

Vabbè, adesso tanto ho la Mazda 6 ;D ;D


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 10, 2004, 09:12:11 am
Citato da: Eva_74 su Agosto 10, 2004, 09:03:18 am
Ah ecco....

Vabbè, adesso tanto ho la Mazda 6 ;D ;D

Ah, quella con lo stesso pianale della Dacia Logan? ;D
(non so nemmeno se è giusto, "Dacia Logan"...) :P


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: ChB su Agosto 10, 2004, 09:16:00 am
Citato da: &re@ su Agosto 10, 2004, 09:12:11 am
Ah, quella con lo stesso pianale della Dacia Logan? ;D
(non so nemmeno se è giusto, "Dacia Logan"...) :P


Dai, Andrea ... approffittarsi così di una ragazza ::) 8) ;D


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 10, 2004, 09:16:48 am
;D ;D ;D

Altre 2 domande serie, allora:
1) OK la diversificazione del prodotto per i vari mercati, ma non è un costo in più commercializzare due macchine quasi totalmente sovrapponibili (Golf Variant e Bora Variant) sul nostro mercato? Per l'Italia, cioè, non ne bastava una?

2) Perché non realizzare una Golf 3 volumi, anziché la Bora, per i mercati che richiedono anche il baule? Molte Case lo fanno, credo sia vantaggioso in termini di economie di scala no?


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Losna su Agosto 10, 2004, 09:21:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Phormula su Agosto 10, 2004, 11:39:30 am
Citato da: &re@ su Agosto 10, 2004, 09:16:48 am
1) OK la diversificazione del prodotto per i vari mercati, ma non è un costo in più commercializzare due macchine quasi totalmente sovrapponibili (Golf Variant e Bora Variant) sul nostro mercato? Per l'Italia, cioè, non ne bastava una?

2) Perché non realizzare una Golf 3 volumi, anziché la Bora, per i mercati che richiedono anche il baule? Molte Case lo fanno, credo sia vantaggioso in termini di economie di scala no?


Probabilmente si, ma a quel punto meglio la Golf (che da noi come station non ha mai incontrato) o meglio la Bora (che da noi ha l'immagine di macchina sfortunata e quindi con il rischio che non venda nemmeno la station). Nel dubbio hanno preferito non rischiare e hanno deciso di importarle entrambe.

La pensi come Piech. A volere la Bora diversa dalla Golf fu Warkuss, che allora era a capo del design VW. La sua convinzione era che uno dei motivi per cui le Jetta-Vento non avevano mai avuto molto successo, nemmeno nei paesi in cui le macchine a tre volumi sono le più gradite, era il fatto che la linea era troppo tozza a causa della necessità di mantenere i lamierati in comune con la Golf per ridurre i costi di progetto. Secondo Warkuss questo dava alla macchina una immagine negativa.

Ci furono accese discussioni ma alla fine Warkuss (uno dei pochi che potevano permettersi di dire no a Piech) l'ebbe vinta e la Bora ebbe un muso diverso, interni diversi e un taglio del posteriore ispirato alla Passat. Warkuss ebbe ragione, la Bora-Jetta è stata un successo, si è collocata un gradino più su della Golf, è la VW più venduta negli USA e il suo design è stato apprezzato, tant'è che ha vinto parecchi premi.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 10, 2004, 11:50:16 am
Citato da: Losna su Agosto 10, 2004, 09:21:12 am
1) mah, non vedo grandi problemi, anche perchè ritengo che lo stoccaggio nega fatto in "casa madre" e non presso l'importatore... al massimo devono tenere quelche ricambio in più in autogerma.

Però c'è da dire che la stragrande maggioranza dello spazio, nei magazzini di ricambi auto, è occupata proprio dalle parti di carrozzeria (staticamente, sono quelle con maggiori sostituzioni, anche più dei debimetri ;D ).
Inoltre Autogerma (come tutti, presumo) pretende che ogni magazzino destini uno spazio minimo per i ricambi, allo scopo di minimizzare i tempi di fermo-auto. Questo spazio minimo è piuttosto abbondante, che io sappia.
Quindi, sostanzialmente, forse all'Autogerma costerà relativamente poco, ma alle singole concessionarie un modello in più comporta parecchie spese.
C'è da dire che, in questo caso, si tratta solamente di parti di carrozzeria (e poco altro) per la sola zona posteriore di due auto (che condividono la parte anteriore con le rispettive berline), quindi i ricambi sono relativamente pochi. Ma sono pur sempre il doppio di portelloni, passaruota, paraurti, lunotti e via dicendo. Qualche madonna, il magazziniere di turno, la tira di sicuro ;D

Ah, spese in più per la concessionaria si riflettono ovviamente in costi più alti per l'utente finale. Cioè: se avessero importato solo la Golf Variant o solo la Bora Variant, forse avrebbero potuto farla pagare meno.

Per il resto, concordo con le vostre osservazioni.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Losna su Agosto 10, 2004, 11:57:38 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Phormula su Agosto 10, 2004, 12:00:10 pm
Credo che di parti di carrozzeria della Bora in stoccaggio presso le concessionarie ce ne siano molto poche, considerata la diffusione del modello. Nessuno ha interesse a tenersi in casa ricambi del genere. Più probabile che le concessionarie ordinino presso Autogerma quando serve. Ma a quel punto Autogerma un minimo di stoccaggio per la Bora lo dovrebbe fare comunque, visto che nel resto d'Europa è venduta e quindi deve garantirne la riparabilità del veicolo anche in Italia.

Non sono completamente d'accordo con il tuo ragionamento, Fiat ha dimostrato più volte di sapersi tirare la zappa sui piedi con l'eccessiva semplificazione della gamma.
A quel punto non vedo perchè Autogerma debba importare le Seat e le Skoda se in fondo sono delle Volkswagen. Se importassero solo la Polo invece che anche l'Ibiza e la Fabia, potrebbero forse farla pagare meno?


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Phormula su Agosto 10, 2004, 12:02:53 pm
Citato da: Losna su Agosto 10, 2004, 11:57:38 am
A quanto mi risulta i ricambi in concessionaria sono pochissimi, ...


Concordo, e questo vale per tutte le case. Ormai tengono solo il necessario per la manutenzione ordinaria, cinghie, pastiglie freni e quei particolari che si rompono più di frequente. Il resto lo ordinano quando serve, tanto ormai tutte le officine autorizzate sono collegate in rete con la casa e conoscono la disponibilità ricambi in tempo reale.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 10, 2004, 12:14:06 pm
Il mio non vuole essere un ragionamento "assoluto", è solo una supposizione. Può anche darsi che sia sbagliata, per carità.
Per quanto riguarda i ricambi in Concessionaria, sono sicuro che le Conc. siano "obbligate" a tenere un sacco di roba (immobilizzando parecchi soldi, di fatto).
Poi, ognuno interpreta l' "obbligo" a modo suo, anche a costo di andare contro i desideri dell'importatore. Entrambi avete delle VW, quindi penso che anche a voi saranno arrivati quei questionari da compilare ogni volta che portate la macchina a fare un qualsiasi intervento. Su quei questionari viene anche chiesto esplicitamente quanto tempo avete dovuto aspettare prima di riavere l'auto, e se questo tempo è stato causato dalla mancanza dei ricambi...
Autogerma usa poi queste informazioni, se è il caso, per "strigliare" le concessionarie. Le quali possono continuare a fregarsene, ma alla lunga (magari MOLTO alla lunga) si rischia poi la Concessione di vendita...

E comunque, anche volendo tenere solo le cose che "vanno via più facilmente", di sicuro le parti di carrozzeria sono fra queste.

Per quanto riguarda il discorso VW/Seat/Skoda, è un po' diverso. Qui si parlava di auto sovrapponibili (stesso segmento, stessa Marca, stesse dimensioni più o meno). A meno di eccezioni, chi vende VW non vende Seat, quindi non ci sono problemi di magazzino per Polo Vs Ibiza.

Comunque, ripeto, può anche darsi che la scelta sia giusta, io mi intendo di Marketing come Stallone si intende di punto-croce...
E può anche darsi che le mie informazioni sullo stoccaggio ricambi siano sbagliate, magari ho capito male.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: &re@ su Agosto 10, 2004, 12:43:36 pm
Altra cosa che io trovo strana (visto che ci siamo...)
Sul mercato italiano non è importata la Polo 3 volumi. Tutto normale, è un mercato che non apprezza le "piccole" 3v.
OK, allora perché importare la Seat Cordoba, che è l'Ibiza 3 volumi (e nella serie precedente era mostruosamente uguale alla Polo 3v commercializzata in altri paesi)?
Se avesse successo potrei capire, ma non ne ha mai avuto...
Probabilmente (e ribadisco, probabilmente), la Polo avrebbe fatto numeri maggiori no?

Per giunta, la versione di Cordoba di maggiore successo è stata la Vario, che di fatto "combatteva" contro la Polo Variant. Però questo lo capisco già di più: lo si fa per accontentare quella parte di clientela che vuole una "piccola" sw ma non vuole spendere tanto per la Polo.
Per la Cordoba normale, invece, già che è poco apprezzata, forse il Marchio VW avrebbe giovato.

Sempre e solo supposizioni, of course...


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Losna su Agosto 10, 2004, 12:48:37 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Agosto 10, 2004, 13:07:49 pm
Citato da: Losna su Agosto 10, 2004, 11:57:38 am
A quanto mi risulta i ricambi in concessionaria sono pochissimi, in quanto autogerma consegna in un giorno (se ha lei il ricambio, ovviamente!). A me, ad esempio, hanno dovuto ordinare sia il parabrezza di passat 110, sia l'iniettore strumentato di passat 150, ed anche il guscio dello specchio di passat 110....
In compenso la fodera del sedile di passat 150 l'ho dovuta aspettare alcuni mesi....


Vero. Esempio di settimana scorsa: avevamo bisogno della guarnizione del tappo della pompa della benzina della Iby di mia madre, al conce Seat non l'avevano, l'hanno ordinata e il giorno dopo era già arrivata.


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Phormula su Agosto 11, 2004, 07:32:44 am
Citato da: &re@ su Agosto 10, 2004, 12:43:36 pm
Altra cosa che io trovo strana (visto che ci siamo...)
Sul mercato italiano non è importata la Polo 3 volumi. Tutto normale, è un mercato che non apprezza le "piccole" 3v.
OK, allora perché importare la Seat Cordoba, che è l'Ibiza 3 volumi (e nella serie precedente era mostruosamente uguale alla Polo 3v commercializzata in altri paesi)?
Se avesse successo potrei capire, ma non ne ha mai avuto...



Io credo che la ragione per cui è arrivata da noi sia la stessa per cui viene offerta la Skoda Superb in un mercato come quello italiano dove le grosse berline si vendono solo se hanno lo stemma "giusto" sulla calandra.
Il grosso delle vendite Seat lo fa l'Ibiza, il resto della gamma fa presenza o poco più. Ma è proprio questa "presenza" a dimostrare che Seat è un marchio "solido" in grado di offrire una gamma completa e quindi di competere con gli altri costruttori generalisti. In pratica si vuole evitare l'errore fatto da Alfa negli anni '80 (errore in seguito ripetuto da Lancia), quando su certi mercati esteri esportavano solo la 33 e si era creata l'impressione che il marchio fosse "in via di smantellamento".


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Impstar su Agosto 11, 2004, 16:55:22 pm
Citato da: ChB su Agosto 10, 2004, 08:03:06 am
Peccato che ho detto che non frequentavo ... leggi bene :P :P :P :P :P :P :P :P :P ;D


irrilevante. :P ;D
Citato da: ChB su Agosto 10, 2004, 08:03:06 am
Caro, son 14 anni (o 15) che non tocco più un libro di latino ... me lo potresti spiegare o è solo una citazione pour épater les bourgeois ... absit eccetera eccetera, ti do fiducia ... ;D ;D ;D ;D


semplicissimo: il termine si traduce in via libera come - e.g. - "non si legga l'ingiuria nelle parole" "lungi da me dall'insultare", "non vedere malizia in quello che dico" and so on. ;)


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Impstar su Agosto 11, 2004, 16:56:44 pm
Citato da: ChB su Agosto 10, 2004, 08:16:21 am
Comunque c'è una incongruenza nella tua frase, non è grave, ma c'è 8)


amen, sia quel che sia. ;)

PS: occhio che il "ma poule" l'ho letto... ;)


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: ChB su Agosto 11, 2004, 17:28:07 pm
Citato da: Impstar su Agosto 11, 2004, 16:55:22 pm
irrilevante. :P ;D


Obiezione ;D ;D
Citato da: Impstar su Agosto 11, 2004, 16:56:44 pm
PS: occhio che il "ma poule" l'ho letto... ;)


A mente fredda, non mi sembrava il caso ::)


Titolo: Re:Ma la Golf Station...
Post di: Impstar su Agosto 11, 2004, 22:38:44 pm
Citato da: ChB su Agosto 11, 2004, 17:28:07 pm
DA mente fredda, non mi sembrava il caso ::)


no, stavolta proprio non lo era.


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