Titolo: rover.... Post di: vatanen su Agosto 11, 2004, 01:14:38 am chiedo a voi divoratori di riviste,che siete sicuramente più informati,la mg ZR 105 è affidabile??la mia ragazza dovrebbe comprarla a settembre,è la sua prima auto di proprietà e la prenderebbe nuova....a me la macchina piace molto(non nego che forse è stata indirettamente influenzata),è scattante,tiene a dovere è semplice e senza ricercatezze...forse è un pò tamarra per una ragazza,ma lei di punto,panda,polo et similia non vuole nemmeno sentir parlare.....che dite??posso fidarmi a fargliela prendere??eventuali problemi in seguito all'acquisto potrei pagarli molto cari... :-X :-X
Titolo: Re:rover.... Post di: bonello77 su Agosto 11, 2004, 06:18:44 am Mah....ho un amico che ha dato via la zr160 a 7000 km per disperazione...scricchiolava anche da ferma....e il servizio assistenza non ha proprio considerato la possibilità di lavorare sopra questo problema.... >:(
Forse con l'ultimo restyling, avendo cambiato in toto la plancia, sti "problemini" sono stati risolti.... C'è da dire che a parte questo la 160 (cerchi da 17') ha una tenuta di strada veramente ottima senza essere esageratamente rigida.....e il motore è un bella bestiolina..... La 105 nin zo..... Ciao Luciano Titolo: Re:rover.... Post di: Phormula su Agosto 11, 2004, 07:36:27 am Posso parlare solo per le Rover normali e a quanto sento l'affidabilità della meccanica non è il loro punto forte.
Ormai il prodotto Rover si vende perchè costa poco e nell'usato ha fama di "osso" irrivendibile. Titolo: Re:rover.... Post di: vatanen su Agosto 11, 2004, 10:40:02 am gli scricchiolii direi che fan parte un pò di tutte le auto,la mia 206 si smontava ad ogni buca...l'affidabilità mi lascia più perplesso,che la mia morosina spenda dei soldi dal mecca mi dispiace molto....lei prenderebbe l'attuale,la restyling è troppo brutta imho...confidiamo in un forte sconto o guardiamo da un'altra parte!
Titolo: Re:rover.... Post di: Cizu su Agosto 11, 2004, 10:52:23 am La ZR e' una rover 25 un po intruzzita, con l'assetto piu' esasperato della progenitrice (e non lamentatevi degli scricchiolii, non potete prendere un'auto cosi' rigida, che vi vendono a un prezzo decisamente favorevole e pretendere che non ci siano rumorini) e il motore piu' incattivito (in realta' il "105" mica tanto incattivito).
Chiaro che un'auto del genere richiede, ma questo lo sai meglio di me, un po' piu' di manutenzione rispetto alla 25, ma non credo che sia poi tanto superiore ad altri modelli di altre marche. A dir la verita' il suo progetto, i suoi interni sono stati gia' un po' vecchiotti al momento stesso del lancio, molti hanno lamentato la mancanza di accessori, e di cose dedite al comfort, che ci sono di serie su auto ormai moderne. Tornando alla tua domanda, se fargliela prendere... di' alla tua ragazza di provarla e decidere lei. Titolo: Re:rover.... Post di: vatanen su Agosto 11, 2004, 11:25:21 am Citato da: Cizu su Agosto 11, 2004, 10:52:23 am A dir la verita' il suo progetto, i suoi interni sono stati gia' un po' vecchiotti al momento stesso del lancio, molti hanno lamentato la mancanza di accessori, e di cose dedite al comfort, che ci sono di serie su auto ormai moderne. lei come me(forse l'ho involontariamente condizionata)ama le auto semplici....pochi optional,poca ricercatezza ma semplicità..una macchina per me deve andare bene,che poi dentro sia moderna è solo un optional,a volte anche di troppo...basta una radio,il clima,il clacson e il contagiri! ;D la proverà in settembre,spero che le piaccia e spero che la scontino forte,15.000 euro per tale macchinetta invendibile e tra poco ristilizzata sono troppi....p.s. poi se mi spiegheranno perchè monta i tamburi dietro ma a cerchi da 16"mi faranno un piacere....prima cosa in progetto cerchi da 15"bellini e rivendiamo quelli,non voglio che me la sciupino i gommisti la mia morosina! :( Titolo: Re:rover.... Post di: Cizu su Agosto 11, 2004, 12:05:45 pm Citato da: vatanen su Agosto 11, 2004, 11:25:21 am p.s. poi se mi spiegheranno perchè monta i tamburi dietro ma a cerchi da 16"mi faranno un piacere.... semplicissimo, i tamburi costano meno, e i 16" li vendono perche' il tipico truzzetto che si compra la zr non rinuncierebbe mai ai ruotoni. con questo non dico che la tua ragazza sia cosi' ma se ci pensi e' vero che l'utente tipo e' il truzzetto. Titolo: Re:rover.... Post di: vatanen su Agosto 11, 2004, 12:23:56 pm Citato da: Cizu su Agosto 11, 2004, 12:05:45 pm semplicissimo, i tamburi costano meno, e i 16" li vendono perche' il tipico truzzetto che si compra la zr non rinuncierebbe mai ai ruotoni. con questo non dico che la tua ragazza sia cosi' ma se ci pensi e' vero che l'utente tipo e' il truzzetto. la cosa è fuor di ogni dubbio...la mia ragazza non la è,tanto meno io...se la macchina è bellina con l'alettone c'è poco da fare...la rover 25 ha tutto un'alto impatto...è comunque ancora da valutare ogni alternativa,compresa la rover 25.... lei all'inizio voleva una 106 rallye,per fortuna sono riuscito a deviarla,la trovo troppo prestante e pericolosa sia attivamente che passivamente per una ragazza un pò smanettona... :-\ inoltre gliela sequestrerei giornalmente! ;D Titolo: Re:rover.... Post di: &re@ su Agosto 11, 2004, 12:25:25 pm Citato da: vatanen su Agosto 11, 2004, 12:23:56 pm la cosa è fuor di ogni dubbio...la mia ragazza non la è,tanto meno io... Bwahahaha!! ;D ;D Bella questa, la mettiamo nelle Legends :P ;) Titolo: Re:rover.... Post di: vatanen su Agosto 11, 2004, 12:30:47 pm Citato da: &re@ su Agosto 11, 2004, 12:25:25 pm Bwahahaha!! ;D ;D Bella questa, la mettiamo nelle Legends :P ;) :P :P :P Titolo: Re:rover.... Post di: Miki Biasion su Agosto 11, 2004, 12:45:24 pm Citato da: Cizu su Agosto 11, 2004, 12:05:45 pm semplicissimo, i tamburi costano meno, e i 16" li vendono perche' il tipico truzzetto che si compra la zr non rinuncierebbe mai ai ruotoni. con questo non dico che la tua ragazza sia cosi' ma se ci pensi e' vero che l'utente tipo e' il truzzetto. Ma che simpatica generalizzazione... se non li metti su una macchina come quella, i 16", dove vuoi metterli? A me la ZR tra l'altro neanche dispiace e di sicuro ci lascerei i 16" se non i 17", devo quindi considerarmi un truzzetto? Per favore... Comunque, tornando alla 25, sinceramente non ho mai sentito niente in merito a quella macchina, anche perchè ho sempre sentito commenti sul 1.8 ma non sul 1.4. Comunque, tra le altre cose, potrebbe farti piacere sapere che per il 1.4 esiste un kit di potenziamento ufficiale di una 20ina di cv a oltre 7000giri ;D Titolo: Re:rover.... Post di: &re@ su Agosto 11, 2004, 12:51:12 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 11, 2004, 12:45:24 pm Ma che simpatica generalizzazione... se non li metti su una macchina come quella, i 16", dove vuoi metterli? A me la ZR tra l'altro neanche dispiace e di sicuro ci lascerei i 16" se non i 17", devo quindi considerarmi un truzzetto? Per favore... Il discorso di Cizu era diverso. Non ha detto "i cerchi da 16 sono da truzzetto" ma "il target di quella macchina generalmente è truzzo e i cerchi da 16 lo attirano più dei 15, mentre au tamburi post. ci passa sopra". Poi, ovviamente, a uno può piacere la ZR e possono piacere i cerchi grandi anche senza essere tamarro. Titolo: Re:rover.... Post di: Cizu su Agosto 11, 2004, 12:51:30 pm Citato da: vatanen su Agosto 11, 2004, 12:23:56 pm la cosa è fuor di ogni dubbio...la mia ragazza non la è,tanto meno io...se la macchina è bellina con l'alettone c'è poco da fare...la rover 25 ha tutto un'alto impatto...è comunque ancora da valutare ogni alternativa,compresa la rover 25.... A me, che apprezzo le MG, sinceramente, l'asse da stiro piace proprio poco, se potessi scegliere la ometterei, mi piace molto il muso e il didietro. come design Citato da: vatanen su Agosto 11, 2004, 12:23:56 pm lei all'inizio voleva una 106 rallye,per fortuna sono riuscito a deviarla,la trovo troppo prestante e pericolosa sia attivamente che passivamente per una ragazza un pò smanettona... :-\ inoltre gliela sequestrerei giornalmente! ;D be tra 106 rally e ZR, e' mille volte meglio la prima, e poi non e' pericolosa, basta sapere che non deve pestare sul freno quando fa le curve e di pericoli non ne corre proprio. Titolo: Re:rover.... Post di: ChB su Agosto 11, 2004, 12:52:18 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 11, 2004, 12:45:24 pm Ma che simpatica generalizzazione... se non li metti su una macchina come quella, i 16", dove vuoi metterli? A me la ZR tra l'altro neanche dispiace e di sicuro ci lascerei i 16" se non i 17", devo quindi considerarmi un truzzetto? Per favore... Dipende dalla camicia che indossi? ::) ::) ::) ;D ;D :-* Titolo: Re:rover.... Post di: Cizu su Agosto 11, 2004, 12:55:21 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 11, 2004, 12:45:24 pm Ma che simpatica generalizzazione... se non li metti su una macchina come quella, i 16", dove vuoi metterli? A me la ZR tra l'altro neanche dispiace e di sicuro ci lascerei i 16" se non i 17", devo quindi considerarmi un truzzetto? Per favore... Sul fatto che sono piu' belli e sportivi non ci piove, ma se poi dentro ci metti i freni a tamburo mi dici a cosa servono i cerchi da 16? a niente, solo una questione estetica. Citato da: Miki Biasion su Agosto 11, 2004, 12:45:24 pm Comunque, tra le altre cose, potrebbe farti piacere sapere che per il 1.4 esiste un kit di potenziamento ufficiale di una 20ina di cv a oltre 7000giri ;D Questa del 1.4 non la sapevo, mmmm potrebbe tornare utile un'informazione del genere, dato che per un periodo sono stato molto inscimmiato dal prendere la ZR. Titolo: Re:rover.... Post di: Miki Biasion su Agosto 11, 2004, 12:58:39 pm Citato da: &re@ su Agosto 11, 2004, 12:51:12 pm Il discorso di Cizu era diverso. Non ha detto "i cerchi da 16 sono da truzzetto" ma "il target di quella macchina generalmente è truzzo e i cerchi da 16 lo attirano più dei 15, mentre au tamburi post. ci passa sopra". Poi, ovviamente, a uno può piacere la ZR e possono piacere i cerchi grandi anche senza essere tamarro. Bah sarà ma io quella macchina l'ho vista anche in mano a gente "attempata" che tutto mi sembrava tranne che truzza :) Citato da: ChB su Agosto 11, 2004, 12:52:18 pm Dipende dalla camicia che indossi? ::) ::) ::) ;D ;D :-* Occhio che pure tu ti sei compromesso con una certa camicia.. :P :P ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:rover.... Post di: Phormula su Agosto 11, 2004, 13:01:17 pm Lascerei perdere i motori della serie K, sono famosi per i cedimenti della testa, il mio collega l'ha dovuta rifare due volte in 60 mila km.
Sono d'accordo con Andrea. Dovendo offrire un prodotto dall'immagine sportiva ad un prezzo conveniente, probabilmente in Rover hanno pensato che quattro cerchi in lega da 16 con le gomme ribassate avevano un appeal maggiore sulla clientela che due freni a disco posteriori su cerchi in lamiera o in lega con gomme "normali" da 15. Titolo: Re:rover.... Post di: Cizu su Agosto 11, 2004, 13:09:34 pm Citato da: Phormula su Agosto 11, 2004, 13:01:17 pm Sono d'accordo con Andrea. Dovendo offrire un prodotto dall'immagine sportiva ad un prezzo conveniente, probabilmente in Rover hanno pensato che quattro cerchi in lega da 16 con le gomme ribassate avevano un appeal maggiore sulla clientela che due freni a disco posteriori su cerchi in lamiera o in lega con gomme "normali" da 15. E' proprio per le scelte di questo tipo che alcune auto non rientrano nella ristretta cerchia delle auto sportive ma si limitano a rimanere nella, ben piu' larga cerchia di auto da giostre. (http://www.maximum-attack.net/forum/smileys/dream.gif) E questo senza nulla togliere ne' alla ZR, che come ho ripetuto piu' volte e' una macchina che mi piace, ne' a guidatori piu' o meno capaci che la guidano. Titolo: Re:rover.... Post di: Miki Biasion su Agosto 11, 2004, 13:11:51 pm Citato da: Cizu su Agosto 11, 2004, 13:09:34 pm E' proprio per le scelte di questo tipo che alcune auto non rientrano nella ristretta cerchia delle auto sportive ma si limitano a rimanere nella, ben piu' larga cerchia di auto da giostre. (http://www.maximum-attack.net/forum/smileys/dream.gif) Beh ma tamburi o non tamburi, la ZR è una sportivetta validissima a quanto dicono... magari ha una caratterizzazione un pò forte ma le qualità stradali non si discutono e poi, ma ben vengano i cerchi e qualche alettoncino... è tamarra? Boh può anche darsi, ma almeno si distingue un pò dal fiume di auto anonime che invade la nostra città. Dovrebbero farne una tutta nuova ma con lo stesso spirito.. Titolo: Re:rover.... Post di: &re@ su Agosto 11, 2004, 13:20:02 pm Tecnicamente, IMHO la scelta migliore sarebbe quella di prevedere un ampio range di pneumatici in alternativa, fin dall'omologazione (e di pubblicizzare la cosa come si deve).
Così ognuno può scegliere come meglio gommare la propria macchina senza diventare idrofobo con le burocrazia. Personalmente sono molto contento che sulla mia (che usciva coi 15") sia prevista sul libretto anche la misura da 16". La guida ne guadagna, e non poco, oltre all'estetica. Anzi, io avrei previsto anche una misura da 17" per coloro (non io) che avessero voluto montarli. Alla Casa non credo costi molto, specie se esiste già un modello che li monta di serie e quindi non è necessario effettuare chissà quali test. E avrei previsto una misura più stretta rispetto alla 195, per montare gomme invernali più efficienti sulla neve. Sulla 205 di mia madre, oltre alla 185/60-14'', è omologata la 165/75-14'' Da guidare su asciutto fa schifo, ed è meglio andarci col piede legero, ma sulla neve va che è uno splendore! Titolo: Re:rover.... Post di: ChB su Agosto 11, 2004, 13:22:27 pm Citato da: Cizu su Agosto 11, 2004, 12:55:21 pm Sul fatto che sono piu' belli e sportivi non ci piove, ma se poi dentro ci metti i freni a tamburo mi dici a cosa servono i cerchi da 16? Dai Cizu ... è evidente: a poter mettere i finti freni a disco che fa ancora più truzzo ;D ;D ;D Titolo: Re:rover.... Post di: &re@ su Agosto 11, 2004, 13:23:36 pm Citato da: ChB su Agosto 11, 2004, 13:22:27 pm Dai Cizu ... è evidente: a poter mettere i finti freni a disco che fa ancora più truzzo ;D ;D ;D Il massimo sono quelli che verniciano di rosso i tamburi... come se ci fosse da vantarsi di cotanto impianto frenante! Titolo: Re:rover.... Post di: Blaze su Agosto 11, 2004, 14:37:30 pm Magari non farà statistica,però devo dire che un mio cugino aveva una Rover 214 Si (il motore dovrebbe essere lo stesso 1.4 della Zr,giusto?).L'ha tolta tutt'altro che a malincuore.Oltre ai vari problemini che si sono susseguiti in 70.000 km,ultimamente consumava un sacco (medie di 8 al litro) e la testa stava per partire...
Ha preso una Clio 1.5 dci,ricevendo una valutazione dell'usato di 3000 euro... Titolo: Re:rover.... Post di: Cizu su Agosto 11, 2004, 14:44:36 pm Citato da: &re@ su Agosto 11, 2004, 13:23:36 pm Il massimo sono quelli che verniciano di rosso i tamburi... come se ci fosse da vantarsi di cotanto impianto frenante! ahahaha, io ho pitturato le pinze de freni di rosso (http://www.maximum-attack.net/forum/smileys/cretini.gif), un'operazione inutile, sono sempre zozze a causa della polvere delle pastiglie, e non si vedono Titolo: Re:rover.... Post di: Phormula su Agosto 11, 2004, 14:45:49 pm Oddio, il punto è che a montare le gomme da 15 e omologare i 16 e i 17 la casa non ci mette niente e uno può eventualmente comprarsela con i cerchi optional e le gomme larghe o montarli in seguito.
Ma se la compri con i freni dietro a tamburo, te la devi tenere perchè omologare i dischi è una mission impossible contro la burocrazia. Titolo: Re:rover.... Post di: tappo su Agosto 11, 2004, 18:07:59 pm Citato da: vatanen su Agosto 11, 2004, 12:23:56 pm la cosa è fuor di ogni dubbio...la mia ragazza non la è,tanto meno io... seeee, valla a raccontare ad un altro e non sul Pistone ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D a parte gli scherzi, a me quell'auto non piace per niente, ma è solo il mio parere personale ;) Titolo: Re:rover.... Post di: Cizu su Agosto 12, 2004, 09:38:30 am Citato da: &re@ su Agosto 11, 2004, 13:20:02 pm Tecnicamente, IMHO la scelta migliore sarebbe quella di prevedere un ampio range di pneumatici in alternativa, fin dall'omologazione (e di pubblicizzare la cosa come si deve). Così ognuno può scegliere come meglio gommare la propria macchina senza diventare idrofobo con le burocrazia. Su questo, nulla da eccepire. Citato da: &re@ su Agosto 11, 2004, 13:20:02 pm ...[ (http://chem.sis.nlm.nih.gov/chemsymph/Images/cutButton.gif) ]... La guida ne guadagna, e non poco, oltre all'estetica. ...[ (http://chem.sis.nlm.nih.gov/chemsymph/Images/cutButton.gif) ]... Vero che ne guadagna come guidabilita' coi cerchi piu' grossi, pero' poco mi cale se poi quando sono in montagna o sulle strade ricche di curve dopo due frenate il pedale mi diventa un budino e rischio di uscire di strada perche' arrivo lungo. Titolo: Re:rover.... Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 09:48:11 am Citato da: Cizu su Agosto 12, 2004, 09:38:30 am Vero che ne guadagna come guidabilita' coi cerchi piu' grossi, pero' poco mi cale se poi quando sono in montagna o sulle strade ricche di curve dopo due frenate il pedale mi diventa un budino e rischio di uscire di strada perche' arrivo lungo. Vabbé, è logico che se la casa prevede l'installazione di ruote + grosse, anche il resto della macchina (freni compresi) deve essere adeguatamente dimensionata. Parlo pur sempre di differenze limitate, per esempio da 15" a 16", non da 15" a 18". E poi, con le ruote + larghe e più ribassate dovresti riuscire a percorrere la curva + velocemente, quindi a frenare meno. 8) Titolo: Re:rover.... Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 09:51:55 am Ah, altra considerazione: 2 sere fa ho girato le ruote ant/post in garage, aiutandomi naturalmente con la ruota di scorta (ho un solo cric).
Beh, mi sono stupito di quanto più pesante fosse la ruota di scorta (in lamiera) rispetto a quelle in lega, a parità di misura (15"). Probabilmente i miei cerchi in lega da 16" (che non ho in garage, perché quando non li uso li tiene mio padre in officina) pesano non molto di più di quelli in lamiera da 15" Ergo, la macchina dovrebbe essere sufficientemente dimensionata per i 16" in lega... Titolo: Re:rover.... Post di: Cizu su Agosto 12, 2004, 10:48:23 am Citato da: &re@ su Agosto 12, 2004, 09:51:55 am Ah, altra considerazione: 2 sere fa ho girato le ruote ant/post in garage, aiutandomi naturalmente con la ruota di scorta (ho un solo cric). Beh, mi sono stupito di quanto più pesante fosse la ruota di scorta (in lamiera) rispetto a quelle in lega, a parità di misura (15"). Beh dai, ti puoi ritenere soddisfatto percui. Non sono rari i casi in cui anche a parita' di misure quelli in lega sono, se non piu' pesanti, pesanti uguali a quelli in lamiera.
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