Titolo: [JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Agosto 13, 2004, 22:08:41 pm contestualmente al rilancio del progetto F-type, dopo aver scartato l'ipotesi del motore centrale, si dice che questa vettura sarà una delle prime (fra due o tre anni) a montare un 6 cilindri in linea, anzichè a V.
Il motore è il glorsioso Volvo, la cui produzione verrà trasferita nel 2005 nella fabbrica Jaguar nel Galles. (le volvo passeranno ai V8 per le versioni di punta). Forse ne avevamo già parlato ma non ricordo... pare che il 6 in linea goda di maggior "prestigio" rispetto alla configurazione a V. Ma perchè? che differenza passa fra i due? cambia il comportamento? il suono? com'è? Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: marcolino su Agosto 13, 2004, 23:28:33 pm Citato da: jagitalia su Agosto 13, 2004, 22:08:41 pm contestualmente al rilancio del progetto F-type, dopo aver scartato l'ipotesi del motore centrale, si dice che questa vettura sarà una delle prime (fra due o tre anni) a montare un 6 cilindri in linea, anzichè a V. Il motore è il glorsioso Volvo, la cui produzione verrà trasferita nel 2005 nella fabbrica Jaguar nel Galles. (le volvo passeranno ai V8 per le versioni di punta). Forse ne avevamo già parlato ma non ricordo... pare che il 6 in linea goda di maggior "prestigio" rispetto alla configurazione a V. Ma perchè? che differenza passa fra i due? cambia il comportamento? il suono? com'è? Tempo fa mi dissero che il 6 in linea sembra essere più "rotondo" rispetto al V, ma francamente non posso ne smentirlo ne confermarlo, non avendo esperienza diretta in quanto ho posseduto solo 5 in linea o 6 v. Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: MB su Agosto 13, 2004, 23:59:03 pm Citato da: marcolino su Agosto 13, 2004, 23:28:33 pm Tempo fa mi dissero che il 6 in linea sembra essere più "rotondo" rispetto al V, ma francamente non posso ne smentirlo ne confermarlo, non avendo esperienza diretta in quanto ho posseduto solo 5 in linea o 6 v. Invece io posso confermare per esperienza diretta che c'è una bella differenza tra sei in linea e 6V. Il sei in linea ha un equilibrio "naturale"che è pari solo al V12, e una sonorità inconfondibile (saprei riconoscerla sempre). Gli unici difetti sono una certa non sportività (a parità di altre caratteristiche, almeno sui BMW, eccetto le versioni M), e sicuramente gli ingombri (quasi impossibile installarlo trasversalmente), ed è a cuasa di questi che è caduto quasi in disuso. Il 6V è molto meno equilibrato del 6 in linea, anche quando l'angolo tra le bancate è l'ideale 60°. Il mio V6 Mercedes con l'angolo di 90° non è equilibratissimo, e lo si sente al minimo con il cambio automatico in D. Ha una sonorità diversa, ugualmente melodiosa, ma meno regolare di quello in linea, ma un po' più sportiva. Se potessi scegliere, sceglierei il 6 in linea sempre. Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: vatanen su Agosto 14, 2004, 01:11:03 am a proposito di jaguar e di sei in linea...un mio amico carroziere,ha da anni dietro al capannone,una jaguar antica(a occhio anni 60)....manca in quasi ogni particolare,è completa solo la meccanica....è molto grossa,ha un motore 6 L non so di che cilindrata e ha 2 fanali tondi solamente...secondo te jag che ne capisci,cosa può essere???lui non si ricorda..
Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: MB su Agosto 14, 2004, 10:16:25 am Citato da: vatanen su Agosto 14, 2004, 01:11:03 am a proposito di jaguar e di sei in linea...un mio amico carroziere,ha da anni dietro al capannone,una jaguar antica(a occhio anni 60)....manca in quasi ogni particolare,è completa solo la meccanica....è molto grossa,ha un motore 6 L non so di che cilindrata e ha 2 fanali tondi solamente...secondo te jag che ne capisci,cosa può essere???lui non si ricorda.. Di solito quelle con due fanali tondi sono le MkII e derivate. Se però è molto grossa potrebbe essere uno di quei modelli più rari tipo MKX(non ricordo però più se aveva due o quattro fari, forse quattro..) Ci vorrebbe una foto. Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Agosto 14, 2004, 15:19:18 pm Citato da: vatanen su Agosto 14, 2004, 01:11:03 am a proposito di jaguar e di sei in linea...un mio amico carroziere,ha da anni dietro al capannone,una jaguar antica(a occhio anni 60)....manca in quasi ogni particolare,è completa solo la meccanica....è molto grossa,ha un motore 6 L non so di che cilindrata e ha 2 fanali tondi solamente...secondo te jag che ne capisci,cosa può essere???lui non si ricorda.. con due soli fari in quel periodo c'era solo la E-type ma penso che l'avresti riconosciuta ;) come dice MB potrebbe essere una MKII o varianti: hanno sempre 4 fari ma due sono più bassi, e alcune non hanno i due fari bassi (hanno delle grigliette tonde nella stessa posizione) [imgt]http://www.americandreamcars.com/1966jaguarmkii0803.jpg[/img] oppure, di grande, in quel periodo c'è la 420/mark X ma ha i 4 fari classici [imgt]http://www.big-jags.de/jags/bigjags_bilder/catwalk/klimm_03_big.jpg[/img] andando leggermente più indietro con gli anni c'è l'effettivamente imponente (vista dal vivo) Mark VII, con due soli fari (e le simili Mark VIII e IX) [imgt]http://ultra.cto.us.edu.pl/pub/Multimedia/Pictures/Cars/Jaguar/1955.MarkVII.01.jpg[/img] Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Agosto 14, 2004, 15:20:17 pm Citato da: MB su Agosto 13, 2004, 23:59:03 pm Invece io posso confermare per esperienza diretta che c'è una bella differenza tra sei in linea e 6V. oh grazie...interessante. Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: lou su Agosto 14, 2004, 18:18:14 pm La MArk II è una delle mie vecchie auto preferite: bellissima.
Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: MB su Agosto 14, 2004, 20:05:58 pm Citato da: jagitalia su Agosto 14, 2004, 15:19:18 pm con due soli fari in quel periodo c'era solo la E-type ma penso che l'avresti riconosciuta ;) come dice MB potrebbe essere una MKII o varianti: hanno sempre 4 fari ma due sono più bassi, e alcune non hanno i due fari bassi (hanno delle grigliette tonde nella stessa posizione) [imgt]http://www.americandreamcars.com/1966jaguarmkii0803.jpg[/img] oppure, di grande, in quel periodo c'è la 420/mark X ma ha i 4 fari classici [imgt]http://www.big-jags.de/jags/bigjags_bilder/catwalk/klimm_03_big.jpg[/img] andando leggermente più indietro con gli anni c'è l'effettivamente imponente (vista dal vivo) Mark VII, con due soli fari (e le simili Mark VIII e IX) [imgt]http://ultra.cto.us.edu.pl/pub/Multimedia/Pictures/Cars/Jaguar/1955.MarkVII.01.jpg[/img] Non ho mai capito il perchè ma da giovane (nella seconda metà degli anni 70, quando avevo meno di 10 anni) avevo un debole per la rara MKX, che vedevo stilisticamente come antesignana della successiva XJ. Mi ricordo che di MK X ne vidi solo una in Friuli... Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Agosto 14, 2004, 20:46:17 pm Citato da: MB su Agosto 14, 2004, 20:05:58 pm Non ho mai capito il perchè ma da giovane (nella seconda metà degli anni 70, quando avevo meno di 10 anni) avevo un debole per la rara MKX, ehehe in effetti senza arrivare ad essere la più bella Jaguar prodotto, ha un fascino STRANO... Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: quattroruotefan su Agosto 16, 2004, 10:30:33 am Citato da: jagitalia su Agosto 13, 2004, 22:08:41 pm le volvo passeranno ai V8 per le versioni di punta. Questo mi fa un po' stizzire! L'identità volvo si è fondata anche su motori da cilindrate europei turbo-benza e non su americaneggianti V8... :'( Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: vatanen su Agosto 16, 2004, 12:54:37 pm son passato oggi a salutarlo,ha 4 fari e assomiglia(anzi credo sia uguale) a quella grigia però è rossa amaranto...dice di averla avuta da un ricco signore in fallimento,circa 10 anni fa ad un prezzo stracciato!mah
Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Agosto 16, 2004, 15:05:31 pm Citato da: quattroruotefan su Agosto 16, 2004, 10:30:33 am Questo mi fa un po' stizzire! L'identità volvo si è fondata anche su motori da cilindrate europei turbo-benza e non su americaneggianti V8... :'( mmm vero, però le D6 erano famose per emettere tanto fumo quanto il Titanic. A volte la tradizione è meglio prenderla a metà ihih Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Agosto 16, 2004, 15:07:53 pm Citato da: vatanen su Agosto 16, 2004, 12:54:37 pm averla avuta da un ricco signore in fallimento,circa 10 anni fa ad un prezzo stracciato!mah lo dico sempre che la Jaguar è da baroni decaduti ;D Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: quattroruotefan su Agosto 18, 2004, 21:16:06 pm Citato da: jagitalia su Agosto 16, 2004, 15:05:31 pm mmm vero, però le D6 erano famose per emettere tanto fumo quanto il Titanic. A volte la tradizione è meglio prenderla a metà ihih Vero... ;D Ma io non mi riferivo alle obsolete D6 ma alle piu' prossime T4, T5, T6, R, AWD e compagnia bella.... ;) Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: THE KAISER su Agosto 19, 2004, 01:26:59 am Citato da: jagitalia su Agosto 13, 2004, 22:08:41 pm contestualmente al rilancio del progetto F-type, dopo aver scartato l'ipotesi del motore centrale, si dice che questa vettura sarà una delle prime (fra due o tre anni) a montare un 6 cilindri in linea, anzichè a V. Il motore è il glorsioso Volvo, la cui produzione verrà trasferita nel 2005 nella fabbrica Jaguar nel Galles. (le volvo passeranno ai V8 per le versioni di punta). Forse ne avevamo già parlato ma non ricordo... pare che il 6 in linea goda di maggior "prestigio" rispetto alla configurazione a V. Ma perchè? che differenza passa fra i due? cambia il comportamento? il suono? com'è? ho letto proprio ieri la notizia su evo...molto molto interessante il progetto f-type. Potrebbe essere la sostituta ideale della tua boxster così non tradisci il jaguaro... ;) In prospettiva potrebbe interessare anche me,ma cosa si sa di questo 6 in linea volvo?è una unità moderna?alluminio?potenza?coppia?cilindrata? Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Agosto 19, 2004, 18:38:50 pm Citato da: THE KAISER su Agosto 19, 2004, 01:26:59 am Potrebbe essere la sostituta ideale della tua boxster così non tradisci il jaguaro... ;) ;D ;D ;D per il resto ninzò! appena so qualcosa lo posto (ma vaà? ;)) Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: mariner su Agosto 21, 2004, 10:18:00 am nel motore a 6 cilindri in linea sono equilibrate sia le forze che le coppie, quindi gira estremamente "rotondo" e fluido senza bisogno di alberi di equilibratura e palle varie.
Il problema è che l'albero motore è lungo..e cosi il motore.. il 6V è più compatto, ma a seconda che sia di 60° o di 90° cambiano gli "squilibri", per renderlo rotondo servono controalberi etc..inoltre c'è la complicazione di avere 2 testate..fluidodinamica più complicata etc.. Titolo: Re: [JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Luglio 03, 2006, 12:02:40 pm archeologia web, per riesumare questa news. Ce ne hanno messo, ma pare che il 6L si farà davvero. Però è nuovo, quindi non una riedizione del 6L volvo.
E' già montato su Volvo però trasversalmente, mentre su Jaguar sarebbe importante metterlo longitudinalmente SPEREM!, in fondo è piccolo e compatto ci potrebbe stare, e vivadio potrebbe evitarci il design a pulmino che tanto va di moda :P qui ritratto con il vicecofano della land rover (http://img116.imageshack.us/img116/5343/landroverfreelander20060639pb.jpg) (http://img60.imageshack.us/img60/1107/landroverfreelander20060641sc.jpg) (http://img114.imageshack.us/img114/1112/landroverfreelander20060701ks.jpg) Titolo: Re: [JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: Emi su Luglio 04, 2006, 11:02:06 am quindi la jaguar avrà pianale ford e motore volvo?
Fantastiche, very british....fossi in te jag emigrerei... Titolo: Re: [JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: Miki Biasion su Luglio 04, 2006, 11:05:06 am Ma quindi è gia montato su Volvo il 6L? Io pensavo sarebbe rimasto esclusivo Jag
Titolo: Re: [JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Luglio 04, 2006, 11:52:22 am Citato da: Emi su Luglio 04, 2006, 11:02:06 am quindi la jaguar avrà pianale ford e motore volvo? Fantastiche, very british....fossi in te jag emigrerei... minchia sei rimasto nell'800. C'erano già le clio all'epoca o ti spupazzavi soltanto la versione umana? :P (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f3/Clio1.gif/200px-Clio1.gif) Titolo: Re: [JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: am1 su Luglio 04, 2006, 11:53:29 am Citato da: Miki Biasion su Luglio 04, 2006, 11:05:06 am Ma quindi è gia montato su Volvo il 6L? Io pensavo sarebbe rimasto esclusivo Jag si, è un gran bel motore. Comunque io aspetto che lo montino longitudinalmente (volvo l'ha trasversale); se fanno l'enorme cazzata di metterlo girato male (dopo aver fatto l'enorme cazzata di averlo presentato prima su volvo) davvero emigro... suggerimenti? Maldive o Seychelles? :P Titolo: Re: [JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: alura su Luglio 04, 2006, 11:57:01 am Citato da: jagitalia su Luglio 04, 2006, 11:53:29 am si, è un gran bel motore. Comunque io aspetto che lo montino longitudinalmente (volvo l'ha trasversale); se fanno l'enorme cazzata di metterlo girato male (dopo aver fatto l'enorme cazzata di averlo presentato prima su volvo) davvero emigro... suggerimenti? Maldive o Seychelles? :P Obliquo... con trazione su una ruota dell'asse anteriore ed una (opposta) in quello posteriore... questa sarebbe innovazione !!! ;D Titolo: Re: [JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: Miki Biasion su Luglio 04, 2006, 11:57:46 am Citato da: jagitalia su Luglio 04, 2006, 11:53:29 am si, è un gran bel motore. Comunque io aspetto che lo montino longitudinalmente (volvo l'ha trasversale); se fanno l'enorme cazzata di metterlo girato male (dopo aver fatto l'enorme cazzata di averlo presentato prima su volvo) davvero emigro... suggerimenti? Maldive o Seychelles? :P SeiAscelle :P Comunque, Volvo c'ha "la fissa" del motore trasversale, sulla nuova S80 è montato così anche il nuovo V8 costruito da Yamaha :o Titolo: Re:[JAG-NEWS] torna il 6 in linea Post di: . su Luglio 04, 2006, 12:24:16 pm Citato da: mariner su Agosto 21, 2004, 10:18:00 am nel motore a 6 cilindri in linea sono equilibrate sia le forze che le coppie, quindi gira estremamente "rotondo" e fluido senza bisogno di alberi di equilibratura e palle varie. Il problema è che l'albero motore è lungo..e cosi il motore.. Confermo le affermazioni del mariner: i sei cilindri in linea hanno coppie e forze d'inerzia del primo e secondo ordine auto-equilibrate Il problema maggiore, in fase di dimensionamento, sono le flessioni a cui sono sottoposti gli alberi a cammes, per non parlare del calcolo delle azioni interne nell'albero motore...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |