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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: THE KAISER su Agosto 21, 2004, 11:27:08 am



Titolo: S300 TD Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 21, 2004, 11:27:08 am
Oggi cari pistoniani,ho deciso di buttar giu 2 righe su un'auto che sto imparando ad apprezzare tantissimo proprio in questi ultimi giorni...complice l'alfa in officina,questa settimana avrò fatto circa 400km con la mb di mio padre,e devo dire con grande soddisfazione.
Martedì un gommista dalle mani d'oro si è messo a bilanciarla x bene,io non c'ero ,ma mio padre mi ha detto che ha regolato la convergenza,sterzo e varie,equilibrato e girato le ruote una ventina di volte intervallate da test su strada...e ora incredibilmente l'auto è guidabile.Resta da raddrizzare un minimo lo sterzo,visto che si era fatto molto tardi,ma tra un migliaio di km verrà portata x un controllo e la messa a punto definitiva.
Giuro che non ho mai sentito quell'auto così...prima era pericolosa sul serio,era come se (non credo fosse un'impressione) le ruote avessero qualche grado di sterzata libero,la macchina andava dove gli pareva.
Ora è tutta un'altra musica,la macchina è diventata stabile e le ruote girano secondo gli imput dello sterzo.Bisognerebbe controllare gli ammortizzatori perchè nn credo siano al 100%,ma gia così l'auto è sicura.Gia che ci sono prima del test drive finisco l'elenco delle magagne che probabilmente verranno riparate ora,visto che il problema dell'assetto è stato risolto e la macchina x il resto va benone (sono 332mila km...mica caramelle ;D ).Dunque quello che fa i dispetti è il cambio automatico:da fermo con il piede leggermente sul freno fa vibrare un pò la macchina,durante la marcia fa un pò di casino con i rapporti,la cosa + evidente è il passaggio tra 2° e 3° che è intervallato da una sgassata (credo che indugi sul folle)fino al limitatore (5000rpm...anzi non fino al limitatore,diciamo che prende un migliaio di giri).RIsolto quello la macchina è pressochè perfetta.
Ok,sediamoci alla guida.Finora non ho fatto che criticare la scelta di quella macchina,complici le sgradevoli sensazioni che provavo alla guida x i problemi sopra descritti...ma non sapevo quello che dicevo.E' una signora macchina.Non comprerei una macchina del genere,almeno x ora,ma non biasimo assolutamente chi compra mercedes.
Ci si siede al posto guida,il sedile,anzi la poltrona presidenziale in pelle nera ha 1000 regolazioni elettriche...l'altezza del poggiatesta,la sua inclinazione,inclinazione dello schienale,supporto lombare(si riempie d'aria x gonfiarsi),si può far avanzare tutto il sedile,oppure solamente la seduta lasciando fermo lo schienale se si vuole "spaparanzarsi",si può sollevare tutto il sedile,oppure inclinare a piacimento.Ogni minimo particolare dell'abitacolo sembra indistruttibile.E' una fortezza,all'esterno e all'esterno.Rassicurante al massimo.A partire dalle porte,pesanti,con doppi vetri,una volta chiuse con quel sordo botto ci si sente invulnerabili.Dentro è tutto all'insegna della funzionalità,si sprecano i vani portaoggetti,non esiste un materiale che non dia l'impressione di altissima qualità.Radica e pelle si sprecano.Si viaggia semplicemente nel lusso .
Ok,mettiamo in moto.Piede sul freno,cambio in P,attendiamo lo spegnimento delle candelette (nessuno è perfetto ;D )alcuni giri del motorino di avviamento e il 6L prende vita,come x incanto si sente il pedale del freno alleggerirsi immediatamente insieme allo sterzo.Lo so ,è una cazzata,ma qui è particolarmente evidente,anche perchè sterzo e freni sono tra i + morbidi che abbia mai provato.E' come se una statua granitica si risvegliasse e prendesse vita.Cambio in D e si parte.
Sapete qual'è l'impressione che si riceve da quest'auto?
Basta pensare a quello che si vuole fare e lei esegue.Basta pensare di svoltare e le svolta,basta pensare di pigiare sul freno e lei lo fa.Lo sterzo è totalmente inconsistente,quasi come quello della Y in versione city (non è proprio così comunque,un minimo di feeling lo da).Anche il freno è leggerissimo da premere.E' questo che da la sensazione che dicevo sopra.Visto che si parla di freni bisogna dirlo:sono potentissimi.O almeno danno questa sensazione.La macchina che fino a un secondo prima sembra planare sull'asfalto come un tappeto volante,appena si tocca il freno si acquatta x terra come un felino e si ferma in pochi metri.Mi è stato utile il BAS,li sistema di assistenza alla frenata quando sono uscito un pò brillante da una rotonda e c'era un'auto che procedeva a passo d'uomo proprio all'uscita.Quando percepisce che la frenata è brusca,ti da subito la massima decelerazione,il pedale scende a fondo corsa e la macchina si abbassa sulle4 ruote e inchioda.
Freni ok,ma accelera?
Accelera accelera.Il tempo che fa perdere il cambio automatico è nei primissimi metri,non fa salire di giri il motore,e anche in prima bisogna sorbirsi un pò di turbo lag.Ma poi è una spinta continua,difficilmente ripetibile con un cambio manuale a meno di distruggerlo.Il motore ha la zona rossa ai 5000,ed è un vero mulo,spinge sempre fino a quella quota.Non è facile definire il range utile visto che decide il cambio,ma direi dai 2000 ai 5000 è sfruttabilissimo.Buon allungo, anche alle alte velocità la progressione è energica e costante.Credo si fermi ai 220 di tachimetro.
Ma è la sensazione di onnipotenza che si prova ad appagare...è come se si guidasse un panzer capace di passare attraverso i muri.Si preme l'acceleratore,il muso si alza,la macchina avanza "leggera" e il motore ruggisce.
Si ,non sono ammattito.L'auto avanza con una disinvoltura tale che sembra dimenticarsi del peso e il 6 in linea ha una sonorità che non è sgradevole,sembra un ruggito.
Ora mi sentirei di dare una mezza bocciatura (da confermare nelle prossime prove) alle GY nct5,perche anche se le reazioni dell'auto sono sempre prevedibili e progressive non mi danno l'impressione che ci sia tanta aderenza da sfruttare oltre a quella da me impiegata.In curva emettono un rumore a contatto con l'asfalto che fa pensare che non sono al limite,ma non è nemmeno tanto lontano.Per il resto,chi dice che le mercedes stanno in strada solo grazie all'elettronica ,forse non le ha mai guidate.Considerando le dimensioni del panzer in questione,si muove con molta disinvoltura tra le curve,anche se rolla tanto,lo sterzo non dice nulla su quello che fanno le ruote,mail comportamento è sicuro.Ho visto mio padre fare i tornanti quasi come con una compatta.Si entra in curva,l'auto va subito in appoggio sull'esterno (inclinata di una 30di gradi ;D ) e resta li.

Si fanno km su km,ed è impossibile stancarsi.Invita a guidarla con il bracciolo centrale un pò alzato,il gomito poggiato li,con le dita ad accompagnare il volante,insieme alla mano sinistra.Si guida su qualsiasi strada,stando praticamente fermi.E' questo lo stile prediletto da quest'auto.
Se si vuole guidare sportivamente,e si impugna il volante diligentemente alle 9 e un quarto,ci si accorge subito si è saliti sull'auto sbagliata.A cominciare dalla conformazione del volante,grande e "strano" da impugnare in quel modo.Poi ovviamente c'è il cambio che ha i suoi tempi e le sue logiche a cui adattarsi...no,non è questo il modo di trattarla.Anche se mio padre a volte sembra dimenticarsene,quando va di fretta sarebbe capace di far venire il mal di mare a chiunque x i g incassati ;D ;D

Insomma,l'auto va benone,a breve posterò qualche foto perchè merita davvero.Per il momento resta li,anche perchè quest'anno abbiamo gia regalato all'officina mb 5-6mila euro x dei maxi tagliandi,che hanno risolto alcuni problemi (rifatta guarnizione testata,eliminata perdita gasolio ecc).
Non è chiaro con cosa verrà sostituita...potrebbe essere un'altro panzer del genere (anche se tra quelli in commercio non me ne piace nessuno particolarmente,se fossi in mio padre scenderei di categoria e prenderei una 530),potrebbe essere una carrera(è da un pò che ci pensa,stava x prenderla 5 anni fa al posto di questa...poi ha vinto la razionalità,e anche mia mamma ::) ).Vedremo,ma se ne riparlerà tra un pò di tempo :)


Titolo: Re:S300 TDI Avantgarde
Post di: tappo su Agosto 21, 2004, 11:46:55 am
penso che la tua MB è un "pezzo unico" perchè è l'unica col motore TDI...forse han fatto qualche joint venture con il gruppo VW e non ci hanno detto mai neinte???? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:S300 TDI Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 21, 2004, 11:53:30 am
Citato da: tappo su Agosto 21, 2004, 11:46:55 am
penso che la tua MB è un "pezzo unico" perchè è l'unica col motore TDI...forse han fatto qualche joint venture con il gruppo VW e non ci hanno detto mai neinte???? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
urgh...ho messo una I di troppo ;D


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 21, 2004, 11:55:56 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 21, 2004, 11:27:08 am

dimenticavo...sempre a proposito della guidabilità:
vogliamo parlare della distribuzione dei pesi?
le ruote anteriori sono quasi attaccate al paraurti,lo sbalzo anteriore è + corto di quello della 147 x esempio.La batteria è in uno scompartimento del portabagagli.Se consideriamo anche il serbatoio da 100 litri dietro,se non è al 50-50 poco ci manca.
Tra l'altro gira in un fazzoletto


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: mariner su Agosto 21, 2004, 14:08:18 pm
io la S300 l'ho provata non guidata...cmq confermo..le MB tengono..bisogna solo assuefarsi ai somandi estremamente "leggeri" e diretti..ma tengono..


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 21, 2004, 14:36:52 pm
Citato da: mariner su Agosto 21, 2004, 14:08:18 pm
io la S300 l'ho provata non guidata...cmq confermo..le MB tengono..bisogna solo assuefarsi ai somandi estremamente "leggeri" e diretti..ma tengono..


Ringrazio Kaiser, Mariner e i pochi altri che si prendono la briga di fornire lumi di verità alla tanta ingoranza che regna generalmente su questo forum di auto riguardo alle Mercedes...
Va però precisato che la S 300 appartiene, nel bene come nel male, alla serie delle "vecchie" Mercedes, quelle cioè che hanno preceduto la Serie S del 1998; una rivoluzione non solo e tanto di stile, ma soprattutto di comportamento stradale, diventato molto più sportivo (a mio avviso troppo), con sterzo più diretto e più duro (la mia CLK è un ottimo esempio di quanto dico).
Ciò che voglio dire è che una Classe S di oggi (come tutte le altre) guidata darebbe molta più soddisfazione della S 300 di THE KAISER a coloro che abitualmente scrivono del comportamento stradale delle Mercedes senza averle mai provate e solo sulla base di luoghi comuni assurdi, e destituiti di ogni fondamento.
Io invece rimpiango quel comportamento stradale che avevo sulla vecchia C Kompressor, meno dinamico ma sensibilmente più comodo, e comunque molto appagante. Tra la C che avevo e la CLK di allora le differenze maggiori riguardano lo sterzo ( sulla CLK più diretto, più pesante, ottimo in auotstrada ma un po' faticoso in città), la maggiore motricità della CLK rispetto alla C, il minor rollio in curva, il netto miglioramento (sotto ogni punto di vista) del cambio NAG. Peccato solo per la minor comodità (che, per essere chiari, riguarda tutte le Mercedes di oggi, anche le berlina).


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2004, 01:53:21 am
Citato da: MB su Agosto 21, 2004, 14:36:52 pm
Tra la C che avevo e la CLK di allora le differenze maggiori riguardano lo sterzo ( sulla CLK più diretto, più pesante, ottimo in auotstrada ma un po' faticoso in città.


Faccio solo un piccolo appunto di carattere generale. Preciso che non ho mai provato ne la nuova CLK ne la vecchia classe C (di quest'ultima solo la nuova). Ragazzi... tutti questi servocomandi vi stanno viziando!! Sterzo faticoso in città?? Dai se anche è più pesante di quello della classe C sempre resta un comando ben lontano da quelli di alcuni anni fà privi di aiuti... La Tipo che avevo prima aveva l'idroguida, in assoluto non era pesante da manovrare ma senza dubbio molto molto meno leggero di altri sterzi più recenti. Ragazzi... correte in palestra su su!! ;D ;D ;D


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: alberto su Agosto 23, 2004, 19:48:04 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 21, 2004, 11:27:08 am
...Basta pensare a quello che si vuole fare e lei esegue...

...Invita a guidarla con il bracciolo centrale un pò alzato,il gomito poggiato li,con le dita ad accompagnare il volante,insieme alla mano sinistra.Si guida su qualsiasi strada,stando praticamente fermi.E' questo lo stile prediletto da quest'auto.
Se si vuole guidare sportivamente,e si impugna il volante diligentemente alle 9 e un quarto,ci si accorge subito si è saliti sull'auto sbagliata....


Questo è quello che più mi imbestialisce di questo genere di auto... che siano MB o altro... E' proprio una cosa che non sopporto... Come dice giustamente qualcuno, l'auto è un'arma impropria, avere vetture che consentono di "pensare ad altro", che non ti tengono impegnato alla guida, per me significa amplificare quel concetto... Sarà che sono prevenuto, ma io alla gente che si comporta, alla guida, in questo modo darei una sonora punizione... (absit iniuria verbis, ovviamente)

Per quanto riguarda il "non stanno in strada senza elettronica", più che altro son le riviste a dirlo... Evidentemente loro hanno avuto modo di fare gli opportuni test...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 23, 2004, 20:25:20 pm
Citato da: Com.Winchester su Agosto 23, 2004, 19:48:04 pm
Questo è quello che più mi imbestialisce di questo genere di auto... che siano MB o altro... E' proprio una cosa che non sopporto... Come dice giustamente qualcuno, l'auto è un'arma impropria, avere vetture che consentono di "pensare ad altro", che non ti tengono impegnato alla guida, per me significa amplificare quel concetto... Sarà che sono prevenuto, ma io alla gente che si comporta, alla guida, in questo modo darei una sonora punizione... (absit iniuria verbis, ovviamente)

Per quanto riguarda il "non stanno in strada senza elettronica", più che altro son le riviste a dirlo... Evidentemente loro hanno avuto modo di fare gli opportuni test...


A parte qualche infelice considerazione della solita 4R (che comunque non ha mai scritto per nessuna Mercedes che sta in strada solo grazie all'eletrronica) non c'è una rivista seria, dico una, che scriva una cosa simile. Mi spiace...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 23, 2004, 20:51:26 pm
Citato da: Com.Winchester su Agosto 23, 2004, 19:48:04 pm
Questo è quello che più mi imbestialisce di questo genere di auto... che siano MB o altro... E' proprio una cosa che non sopporto... Come dice giustamente qualcuno, l'auto è un'arma impropria, avere vetture che consentono di "pensare ad altro", che non ti tengono impegnato alla guida, per me significa amplificare quel concetto... Sarà che sono prevenuto, ma io alla gente che si comporta, alla guida, in questo modo darei una sonora punizione... (absit iniuria verbis, ovviamente)

Per quanto riguarda il "non stanno in strada senza elettronica", più che altro son le riviste a dirlo... Evidentemente loro hanno avuto modo di fare gli opportuni test...
riguardo lo stile di guida,+ che richiedere poca concentrazione,consentono di guidare praticamente senza stancarsi.Poi se uno pensa alla strada o pensa ad altro non è colpa della mercedes.E' vero che tenendo le mani alle 9 e un quarto (cosa che faccio pressochè sempre) si è + pronti con le correzioni in caso di emergenza,ma è + rischioso stare con le mani ben salde sul volante e pensare alle farfalle che stare con una mano sul volante,l'altra sul bracciolo ma sempre con le dita sulla corona e pensare alla strada.Con questo non voglio affatto negare che tutti dovrebbero guidare sempre nella giusta posizione...ma voi,sinceramente,vi sistemate SEMPRE come miki biasion quando vi sedete al volante?
Suvvia,ho visto lui stesso,il mito , scalare pikes pike con una mano sola,con l'altra si riparava dal sole tipo indiano ;D ;D
impressionante!!!

Riguardo il resto,nemmeno io ho mai letto considerazioni particolarmente negative sul comportamento su strada delle mercedes.Sullo stesso evo ho ho letto alcuni giudizi positivi,(a prescindere dalla cl65amg...li è il motore che è sproporzionato x il telaio).Tutto sta a fare i giusti confronti.Logico che non si può paragonare una clk con una 350z (x dirne una a caso ;D ) come handling,ma da li a dire che è pericolosa ce ne passa...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Homer su Agosto 23, 2004, 20:55:13 pm
Nella prova della C270 (o 220?) CDI di 4R non dicevano che l'auto sta in strada solo grazie all'elettronica, ma che disattivare l'esp può esser pericoloso perché l'assetto molto morbido rende la vettura piuttosto nervosa in caso di manovre di emergenza. Se non ricordo male lo disse anche Auto. Certo, non son riviste attendibili come l'Autojournal...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Miki Biasion su Agosto 23, 2004, 20:58:43 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 23, 2004, 20:51:26 pm
ma voi,sinceramente,vi sistemate SEMPRE come miki biasion quando vi sedete al volante?


Non mi dite che pure voi guidate con indosso le camicie hawaiiane :o :o ;D ;D ;D
Citato da: THE KAISER su Agosto 23, 2004, 20:51:26 pm
Suvvia,ho visto lui stesso,il mito , scalare pikes pike con una mano sola,con l'altra si riparava dal sole tipo indiano ;D ;D
impressionante!!!



Quello veramente era Ari Vatanen ;) ;D


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 23, 2004, 20:59:47 pm
Citato da: Homer su Agosto 23, 2004, 20:55:13 pm
Nella prova della C270 (o 220?) CDI di 4R non dicevano che l'auto sta in strada solo grazie all'elettronica, ma che disattivare l'esp può esser pericoloso perché l'assetto molto morbido rende la vettura piuttosto nervosa in caso di manovre di emergenza. Se non ricordo male lo disse anche Auto. Certo, non son riviste attendibili come l'Autojournal...
se lo disse anche l'auto potrebbe esserci qualcosa di vero ;D
ma se lo ha detto solo 4r non credo ci sia da allarmarsi.4r fa un caso nazionale x ogni auto (fosse anche utilitaria con gomme da sportiva) che non ha l'esp,frasi come " con l'esp disattivato può essere pericolosa" si leggono molto spesso su quella testata.
Comunque la mia l'esp non ce l'ha.Vedrò di provare qualche rotonda particolarmente allegra e vi saprò dire ;D


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 23, 2004, 21:00:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 23, 2004, 20:58:43 pm
Non mi dite che pure voi guidate con indosso le camicie hawaiiane :o :o ;D ;D ;DQuello veramente era Ari Vatanen ;) ;D
ho sbagliato forumista ;D ;D ;D


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: alberto su Agosto 23, 2004, 21:06:36 pm
Kaiser, fai attenzione a quando leggi... ;)

Io non ho parlato di Mercedes... ho detto che trovo una strana (e pericolosa) impostazione quella di alcune automobili che consentano un eccessivo relax alla guida...

Preferisco vetture che ti facciano sentire maggiormente la stradda che scorre sotto il tuo sederino ;) Mi danno l'impressione di tenere il guidatore maggiormente sul "chi vive"...

Per quanto riguarda il "non stanno in strada senza elettronica" (e son 2) trattasi di citazione dal post di Kaiser stesso (attenzione alle virgolette)... Mi riferivo, infatti a quanto riferito anche da Homer... Sono stati più di uno gli articoli in cui s'è criticata la scelta di MB di favorire ECCESSIVAMENTE il comfort (a scapito del comportamento), fondando in maniera un po' troppo "pesante" sulla presenza di aiuti elettronici...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Homer su Agosto 23, 2004, 21:16:08 pm
Citato da: Com.Winchester su Agosto 23, 2004, 21:06:36 pm
Sono stati più di uno gli articoli in cui s'è criticata la scelta di MB di favorire ECCESSIVAMENTE il comfort (a scapito del comportamento), fondando in maniera un po' troppo "pesante" sulla presenza di aiuti elettronici...


Tutti di riviste poco affidabili però... ::)


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 23, 2004, 21:18:07 pm
Citato da: Com.Winchester su Agosto 23, 2004, 21:06:36 pm
Kaiser, fai attenzione a quando leggi... ;)

Io non ho parlato di Mercedes... ho detto che trovo una strana (e pericolosa) impostazione quella di alcune automobili che consentano un eccessivo relax alla guida...

Preferisco vetture che ti facciano sentire maggiormente la stradda che scorre sotto il tuo sederino ;) Mi danno l'impressione di tenere il guidatore maggiormente sul "chi vive"...

Per quanto riguarda il "non stanno in strada senza elettronica" (e son 2) trattasi di citazione dal post di Kaiser stesso (attenzione alle virgolette)... Mi riferivo, infatti a quanto riferito anche da Homer... Sono stati più di uno gli articoli in cui s'è criticata la scelta di MB di favorire ECCESSIVAMENTE il comfort (a scapito del comportamento), fondando in maniera un po' troppo "pesante" sulla presenza di aiuti elettronici...

comunque ora la 147 è tornata in forze (c'è solo da cambiare la batteria,ora ne ho una provvisoria in attesa che ne arrivi una nuova,forse domani),la Z è sempre sul piede di guerra...sono tornato a girare con le chiappe che strisciano x terra e dimenticherò tutto quanto sopra ;D ;D ;D


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: X53.0dany su Agosto 23, 2004, 21:18:44 pm
S avantgarde? esiste? esisteva?

kaiser a te la risposta ;)


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 24, 2004, 00:45:47 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 23, 2004, 20:59:47 pm
se lo disse anche l'auto potrebbe esserci qualcosa di vero ;D
ma se lo ha detto solo 4r non credo ci sia da allarmarsi.4r fa un caso nazionale x ogni auto (fosse anche utilitaria con gomme da sportiva) che non ha l'esp,frasi come " con l'esp disattivato può essere pericolosa" si leggono molto spesso su quella testata.
Comunque la mia l'esp non ce l'ha.Vedrò di provare qualche rotonda particolarmente allegra e vi saprò dire ;D


Auto ha sempre scritto cose splendide sul comportamento delle Mercedes. Basta leggere, a solo titolo di esempio, sull'ultimo numero la prova della C 30 AMG SW.

A Homer e al Commissario voglio ricordare un paio di cose (anche a proposito della coerenza): 1) 4R è la rivista che diede le 5 stelle alla stabilità della Classe A ante-alce: basterebbe questo a sancirne la credibilità e la serietà. Se si da credito a 4r quando scrive della C270 CDI allora si dovrebbe per coerenza dar credito alle 5 stelle di 4R quando giudicava la stabilità della Classe A prima versione (senza ESP). O no?
4R è la rivista che sul comportamento "ballerino" di alcune Peugeot ne ha scritto solo dopo che l'Autojournal ne aveva scritto, non prima (prima le Peugeot erano tutte stabilissime). 4R è la rivista dei 10 Km/litro a 130 Km/h della Prius; non aggiungo altro...
2) 4r negli anni passati, quando era universalmente considerata una rivista seria , e prima della prova della C270, ha sempre elogiato il comportamento stradale delle Mercedes definendolo uno dei migliori del mondo dell'automobile. Sfido chiunque a trovare non solo critiche, ma giudizi che non siano quasi apologetici.
Ve ne do qualche esempio:
fascicolo del novembre 1985 , prova su strada della 200E: "Nel campo delle vetture di serie con meccanica tradizionale la 200E non ha quasi rivali. Il comportamento di base è leggermente sottosterzante, quasi neutro, sia nelle curve più strette sia in quelle più veloci. Solo entrando in curva al limite, nelle manovre di emergenza o accelerando decisamente all'uscita, può verificarsi qualche fenomeno di sovrasterzo che, però, non impegna e viene quasi automaticamente eliminato dalle doti di stabilità e di recupero della vettura" Scrive 4R nello speciale dedicato alla storia della Mercedes (lo consiglio a tutti) uscito nell'autunno del 2003: "Vero punto di forza è appunto al stabilità..." Faccio presente che nel 1985 le Alfa erano ancora a trazione posteriore (eccetto la 33).
Riguardo alla Serie S del 1979 (prodotta sino al 1991) scrive 4R: "Queste berline risultano tra le migliori del loro tempo per qualità dinamiche..." Sulla Mercedes 190 : "Le sospensioni sono completamente nuove e coniugano perfettamente un confort anche superiore a quello delle grandi berline della Serie S con l'elevata tenuta di strada che ci si aspetta da una berlina sportiva. Freni e sterzo, pur tradizionali, si comportano in modo superbo".
Altro esempio: numero del settembre 1991, prova su strada della 600 SEL: "La 600 SEL... coniuga eccellenti qualità stradali, grande sicurezza attiva e passiva e confort totale a prestazioni da sportiva..."

Ma si potrebbe leggere cose analoghe prendendo le prove di tutte le Mercedes su 4R, con l'eccezione di quella citata (il cui sognificato è stato però forzato), e anche quella della E AMG nel marzo del 1999 (in realtà 4R diceva che era sicurissima, solo troppo rigida). Per il resto solo elogi.
Sulle altre riviste, molto severe anche con le marche nazionali, non ho mai trovato la minima critica alle MB (con l'eccezione della CL 65). Anche Sport -Auto dice che sono noiose da tanto che sono stabili e prevedibili!

Poi se ci si vuole limitare per alimentare propri pregiudizi ad una sola prova di 4R, fate pure. Intanto vorrei chiedere a Lou che ha avuto la C270 CDI, ma anche a Diaboilik, quanto spesso vedono intervenire l'ESP o l'ASR: perchè a me su due Mercedes l'ho visto accendersi solo partendo sulla ghiaia e sulla neve. Mai col bagnato.


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Homer su Agosto 24, 2004, 08:16:00 am
...nel 1979 o nel 1985 il livello medio qual era? Qual è il livello attuale di comportamento stradale delle rivali della Mercedes? Auto come la 156 o la serie 5 nuova (per citare due delle più "dinamiche" come comportamento stradale) ai tempi che corrispondenti avevano? L'alfetta e la 5 del tempo che stava in strada solo su asciutto? I voti si danno anche in senso relativo, non solo assoluto...è ovvio che una C attuale rispetto a un'auto del 79 avrebbe un comportamento da 26 stelle...
Riguardo alla storia della Classe A, ricordo che cmq NESSUNA RIVISTA ha provato la A con assetto e gommatura come quella di 4R (che prese un po' "agevolata" 5 stelle), ma ricordo la prova del tempo di Gente Motori (vabbé, è una rivista da barbiere...niente a che vedere con l'autojournal, ma quello c'ho) che confrontò la A Avantgarde con i 15" con la A Classic con i 14" dimostrando che la prima non aveva reazioni rischiose quanto la seconda...cmq stasera mi sfoglierò un po' di Auto x controllare le prove MB, così facciam contento Marco e le sue azioni Daimler-Benz...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 24, 2004, 08:45:47 am
Citato da: Homer su Agosto 24, 2004, 08:16:00 am
...nel 1979 o nel 1985 il livello medio qual era? Qual è il livello attuale di comportamento stradale delle rivali della Mercedes? Auto come la 156 o la serie 5 nuova (per citare due delle più "dinamiche" come comportamento stradale) ai tempi che corrispondenti avevano? L'alfetta e la 5 del tempo che stava in strada solo su asciutto? I voti si danno anche in senso relativo, non solo assoluto...è ovvio che una C attuale rispetto a un'auto del 79 avrebbe un comportamento da 26 stelle...
Riguardo alla storia della Classe A, ricordo che cmq NESSUNA RIVISTA ha provato la A con assetto e gommatura come quella di 4R (che prese un po' "agevolata" 5 stelle), ma ricordo la prova del tempo di Gente Motori (vabbé, è una rivista da barbiere...niente a che vedere con l'autojournal, ma quello c'ho) che confrontò la A Avantgarde con i 15" con la A Classic con i 14" dimostrando che la prima non aveva reazioni rischiose quanto la seconda...cmq stasera mi sfoglierò un po' di Auto x controllare le prove MB, così facciam contento Marco e le sue azioni Daimler-Benz...


Non capisco cosa c'entri il confronto fra le vecchie Mercedes e le vecchie Alfa: ovvio che i voti sono sempre relatvi alle epoche in cui si sono provate le auto. Io ho voluto solo dmostrare che cosa scriveva 4R in quegli anni sul comportamento stradale delle MB, comportamento che veniva SEMPRE considerato tra i migliori in assoluto tra le vetture di serie (Alfa e BMW comprese. Per la verità, all'epoca si scriveva bene delle Alfa, ma non sempre delle BMW).
Altra frase tratta dallo speciale 4R dedicato a Mercedes autunno 2003 (si parla delle 190 del 1982): "...grazie al loro elevato contenuto tecnologico, stabiliscono nuovi standard, ai quali le case concorrenti saranno in grado di adeguarsi solo dopo diversi anni" (esattamente ciò che chiunque si intende di auto sa molto bene, o meglio, dovrebbe sapere).
E si badi che ho tratto solo alcuni esempi fra i tantissimi. Ricordo una prova un po' apologetica della CLK 320 (quella attuale e quella della serie precedente), così come su Auto (mai letta una critica a Mercedes, mai) ricordo una prova ottima della mia CLK 240.

Ho postato questi esempi del passato per sfatare alcuni luoghi comuni che circolano in questo forum da tempo. Tra l'altro la speigazione sulla A provata da 4R non mi convince; se fosse stato così, allora si dimostrerebbe che Mercedes avrebbe potuto correggere il comportamento della A solo montando pneumatici diversi. E allora non si spiega perchè abbassò il baricentro, irrigidì le sopensioni, cambiò forniture di pneumatici e montò l'ESP ( quest'ultimo più per marketing....lo si è sempre saputo).

Se parliamo di riviste, anche limitandosi alle italiane questa è la realtà. Se poi scriviamo delle straniere, del comportamento stradale delle Mercedes (di tutte, comprese le attuali) nessuno, NESSUNO ha mai scritto che stanno in strada razie all'elettronica. Al limite si è scritto che non danno emozioni sportive, proprio perchè molto stabili e sicure.


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: lou su Agosto 24, 2004, 08:48:35 am
In effetti questa storia che le MB stanno in strada solo grazie agli aiuti elettronici è, secondo me, una di quelle cose, messe in giro da chi non le ha mai guidate. Avendo avuto la C270CDI, in contemporanea alla 525d, ho potuto vedere che la classe C, pur essendo più morbida e coricandosi di più in curva rispetto alla BMW, aveva una tenuta di strada di tutto rispetto ed dava una grande sicurezza. Certo io non guido come un pazzo, ma in 30000 km la spa dell ESP non si è mai accesa se non in qualche partenza sulla neve. Ammetto che se volessi avere una guida sportiva preferirei l'assetto più rigido della BMW, a meno di non prendere l'esecuzione avantgarde, che mi pare abbia un assetto leggermente più rigido e ribassato. D'altronde mi pare che nel restyling recente della classe C abbiano anche leggermente irrigidito le sospensioni.


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Homer su Agosto 24, 2004, 09:10:01 am
Citato da: MB su Agosto 24, 2004, 08:45:47 am
Se parliamo di riviste, anche limitandosi alle italiane questa è la realtà. Se poi scriviamo delle straniere, del comportamento stradale delle Mercedes (di tutte, comprese le attuali) nessuno, NESSUNO ha mai scritto che stanno in strada razie all'elettronica. Al limite si è scritto che non danno emozioni sportive, proprio perchè molto stabili e sicure.


Ma nessuno qua dentro ha mai scritto quello che dici tu, o almeno non in senso serio (al massimo come battuta per estremizzare un discorso)....come ho già spiegato 2 (miei) messaggi fa...
Riguardo al tuo discorso sulle MB del passato...io ce lo vedo eccome il senso: tu parli dei giudizi sul comportamento stradale delle MB del tempo che venivan confrontate con le rivali del tempo. Probabilmente allora MB era all'avanguardia anche in questo campo, ora le altre case (almeno alcune) si son specializzate in questo senso e gli assetti MB (almeno quelli delle versioni base o "turistiche") non son più il punto di riferimento...non ci vedo nulla di strano e nulla di male. Ci son auto come la nuova Legacy o la Avensis che, pur essendo jap ovvero di solito affidabilissime, han dimostrato un comportamento stradale piuttosto "nervoso". MB ha una gamma talmente estesa che può permettersi di offrire lo stesso modello nella versione turistica, che avrà un assetto morbido più adatto alla guida molto tranquilla, come da tradizione (almeno "presunta"), e le versioni più sportive o addirittura esasperate (Avantgarde e AMG x intenderci)...

Non capisco perché lanciarsi in queste crociate di difesa del "proprio" marchio preferito, come se ci fosse un abbassamento delle proprie virtù quando gli altri critican la propria auto o la propria marca preferita...come se quando si compra una macchina fosse scritto nel contratto che bisogna convincere il resto del mondo che la propria è la miglior scelta possibile e tutti devon concordare, pena l'aumento dei tagliandi o addirittura il sequestro del mezzo...mah?!


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: alberto su Agosto 24, 2004, 09:33:51 am
Io ricordo solo un paio di cose: le tedesche degli anni 70 (e quindi anche MB, almeno fino alla comparsa del multilink al retrotreno) erano definite saponette... era il mercato a considerarle tali, dunque...

Faccio inoltre una considerazione del tutto avulsa dai commenti giornalistici, rigirabili a piacere: a parità di "buon assetto" e buona dotazione tecnica del telaio, è abbastanza risaputo che un assetto più morbido comporti una stabilità inferiore. Parlo di stabilità, non di tenuta di strada... Questo è un fatto "tecnico"... ora io ho la mia idea al riguardo sui perchè, però evito di esprimerla in quanto, chi è più preparato di me, potrà certamente esprimerla meglio.

Attenzione che sono due cose diverse...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: tappo su Agosto 24, 2004, 10:13:15 am
Citato da: Com.Winchester su Agosto 24, 2004, 09:33:51 am
Io ricordo solo un paio di cose: le tedesche degli anni 70 (e quindi anche MB, almeno fino alla comparsa del multilink al retrotreno) erano definite saponette...


forse perchè erano sempre pulite ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: alberto su Agosto 24, 2004, 11:20:19 am
Citato da: tappo su Agosto 24, 2004, 10:13:15 am
forse perchè erano sempre pulite ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


mmmmmmmm ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

potrebbe essere una spiegazione :o :o :o :o


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 25, 2004, 01:12:50 am
Citato da: Homer su Agosto 24, 2004, 09:10:01 am
Ma nessuno qua dentro ha mai scritto quello che dici tu, o almeno non in senso serio (al massimo come battuta per estremizzare un discorso)....come ho già spiegato 2 (miei) messaggi fa...
Riguardo al tuo discorso sulle MB del passato...io ce lo vedo eccome il senso: tu parli dei giudizi sul comportamento stradale delle MB del tempo che venivan confrontate con le rivali del tempo. Probabilmente allora MB era all'avanguardia anche in questo campo, ora le altre case (almeno alcune) si son specializzate in questo senso e gli assetti MB (almeno quelli delle versioni base o "turistiche") non son più il punto di riferimento...non ci vedo nulla di strano e nulla di male. Ci son auto come la nuova Legacy o la Avensis che, pur essendo jap ovvero di solito affidabilissime, han dimostrato un comportamento stradale piuttosto "nervoso". MB ha una gamma talmente estesa che può permettersi di offrire lo stesso modello nella versione turistica, che avrà un assetto morbido più adatto alla guida molto tranquilla, come da tradizione (almeno "presunta"), e le versioni più sportive o addirittura esasperate (Avantgarde e AMG x intenderci)...



Fino a quì sono abbastanza in accordo con te. Io so solo da chi queste auto le guida per professione da qualche decennio, che nessuno oggi si lamenta della stabilità delle Mercedes odierne, ma al contrario sottolinea come oggi abbiano un comportamento nettamente più sportivo, che è andato a discapito del comfort, ma a vantaggio delle qualità stradali. Per intenderci: il livello di confort di una E200 del 1992 oggi forse (forse) lo ritrovi su una S, o su una E munita però di sospensioni Airmatic. Ciò che voglio dire che oggi il comportamento delle Mercedes, già eccelso a suo tempo (a partire dalla adozione del multilink, come dice il Commissario, ma io direi anche un pò prima, diciamo a partire dagli inizi degli anni 70, mentre quelle degli anni 60 sul bagnato erano molto delicate e discutibili), oggi è decisamente migliorato, in termini di tenuta e stabilità. E invece devo leggere valutazioni dcome quelle per cui le Mercedes non stanno in strada, hanno una guidabilità pessima, hanno bisogno dell'elettronica. Non dico che lo abbia affermato tu Giorgio, ma queste valutazioni io le continuo a leggere, anche su questo forum (lasciamo stare Autopareri, o Zona Franca, per carità). Trovo anche clamoroso che riviste come 4R non sia siano accorte che il comfort delle Mercedes è peggiorato: è vero che la valutazione è sempre realtiva alla concorrenza, e che parrebbe che le Mercedes siano mediamente ancora oggi più comode della concorrenza, che anche essa è diventata tendenzialmente più "dinamica" nel comportamento stradale. Eppure...

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Non capisco perché lanciarsi in queste crociate di difesa del "proprio" marchio preferito, come se ci fosse un abbassamento delle proprie virtù quando gli altri critican la propria auto o la propria marca preferita...come se quando si compra una macchina fosse scritto nel contratto che bisogna convincere il resto del mondo che la propria è la miglior scelta possibile e tutti devon concordare, pena l'aumento dei tagliandi o addirittura il sequestro del mezzo...mah?!
Citazione:


Qui invece non ci siamo. Nessuna crociata; semplicemente intervengo per ristabilire una verità storica che è deludente, e ripeto deludente, che appassionati di auto (che si definiscono tali) non conoscono, nè riguardo al passato, nè riguardo al presente. Vale a dire che farei la stessa cosa se qualcuno scrivesse continuamente che le Alfa Romeo degli anni 70 erano pericolose come comportamento stradale, e che "lo scrivono le riviste"; sarebbe una "stronzata", un falso, che andrebbe semplicemente smentito.
Si possono dire molte cose delle Mercedes, e molte le dico anche io, ma non che non stanno in strada, non che non sono stabili, non che hanno bisogno dell'elettronica.
E' stato scritto: "lo dicono le riviste". Ebbene, ho spiegato che è falso, che soltanto una rivista, 4R, ha scritto in una prova (in una sola prova) una frase che poteva dare adito ad una interpretazione, la stessa rivista che continua a dare le 5 stelle alla stabilità delle Mercedes, e che si è resa reponsabile del grave infortunio sulla valutazione della stabilità della prima Classe A.
A questo proposito trovo curioso che le persone che sostengono che la Classe A sta in strada solo grazie all'ESP (falso clamoroso) danno credito ad una frase di 4R mai confermata da altre riviste, quando 4R aveva dato 5 stelle alla stabilità della Classe A ante modifiche. Mi si spiega come risposta che ciò sarebbe dovuto al fatto che 4R avrebbe provato una Classe A con pneumatici più performanti. Faccio notare che forse non si riflette molto, perchè se questa affermazione fosse vera allora non sarebbe affatto vero che la odierna stabilità della Classe A dipenderebbe dall'ESP!
In realtà sulla vicenda Classe A, riviste serie hanno spiegato con dovizia di particolari che cosa era accaduto; l'auto aveva davvero criticità di stabilità e questo avveniva perchè Mercedes aveva preteso su una vettura delle dimensioni e del baricentro della A di ricavare un comportamento stradale degno delle vetture di categoria superiore, particolarmente in termini di contenimento del sottosterzo. Infatti ciò che risultò decisivo ai fini di assicurare stabilità alla Classe A fu la revisione totale dell'assetto, che rese l'auto più rigida e più sottosterzante. In sostanza si fece in modo che al limite la vettura prima di impuntare su una ruota scivolasse, cioè si fece in modo da diminuire la tenuta di strada a vantaggio della stabilità. E' altrettanto noto che Mercedes proprio perchè sapeva che la A dopo le modifiche sarebbe stata sottoposta ad ogni prova fu indotta ad esagerare nella rigidità dell'assetto, e nelle correzioni apportate, e che l'ESP, comunque utile, fu installato per conpensare della lunga attesa coloro che avevano ordinato e avuto in consegna le prime Classe A. E la mossa sul piano del marketing funzionò, visto che di Classe A ne hanno vendute in quantità incredibili, insospettabili agli esordi, in un segmento (ancora una volta come era stato per la 190) del tutto nuovo...

Quindi, nessuna crociata, ma doverosa correzione, sul piano dei fatti, di affermazioni campate sul nulla. Quanto alle valutazioni, esse invece sono per natura opinabili...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: alberto su Agosto 25, 2004, 01:58:45 am
Citato da: MB su Agosto 25, 2004, 01:12:50 am
E invece devo leggere valutazioni dcome quelle per cui le Mercedes non stanno in strada, hanno una guidabilità pessima, hanno bisogno dell'elettronica. Non dico che lo abbia affermato tu Giorgio, ma queste valutazioni io le continuo a leggere, anche su questo forum (lasciamo stare Autopareri, o Zona Franca, per carità).


Io vorrei capire CHI ha fatto questa affermazione....

Qui, chiunque abbia "criticato" la stabilità di MB ha semplicemente detto che la MB s'è affidata maggiormente all'elettronica per garantire un comportamento al livello della concorrenza unendo, per quanto possibile, il massimo del comfort... Questa è una scelta, come tale è opinabile... c'è chi fra noi (io per primo) contestano questo modo di fare... mi sembra leggittimo... d'altronde le riviste (anche io, come Homer ricordo commenti più o meno simili sia da parte di Auto che di 4R) affermano questo, pur dando ottimi voti alla stabilità. Il voto alla stabilità è funzione del comportamento finale (il "cosa"), il giudizio, invece, tiene conto (e chiarisce) il modo in cui tale risultato è stato ottenuto (il "come")...

Tutto questo sempre in relazione alla concorrenza...
Citazione:
E' stato scritto: "lo dicono le riviste". Ebbene, ho spiegato che è falso, che soltanto una rivista, 4R, ha scritto in una prova (in una sola prova) una frase che poteva dare adito ad una interpretazione, la stessa rivista che continua a dare le 5 stelle alla stabilità delle Mercedes,


Vedi sopra.
Citazione:
A questo proposito trovo curioso che le persone che sostengono che la Classe A sta in strada solo grazie all'ESP


Non ricordo alcuno che su questo forum abbia asserito questo fatto...
Citazione:
(falso clamoroso) danno credito ad una frase di 4R mai confermata da altre riviste, quando 4R aveva dato 5 stelle alla stabilità della Classe A ante modifiche. Mi si spiega come risposta che ciò sarebbe dovuto al fatto che 4R avrebbe provato una Classe A con pneumatici più performanti. Faccio notare che forse non si riflette molto, perchè se questa affermazione fosse vera allora non sarebbe affatto vero che la odierna stabilità della Classe A dipenderebbe dall'ESP!
In realtà sulla vicenda Classe A, riviste serie hanno spiegato con dovizia di particolari che cosa era accaduto; l'auto aveva davvero criticità di stabilità e questo avveniva perchè Mercedes aveva preteso su una vettura delle dimensioni e del baricentro della A di ricavare un comportamento stradale degno delle vetture di categoria superiore, particolarmente in termini di contenimento del sottosterzo. Infatti ciò che risultò decisivo ai fini di assicurare stabilità alla Classe A fu la revisione totale dell'assetto, che rese l'auto più rigida e più sottosterzante. In sostanza si fece in modo che al limite la vettura prima di impuntare su una ruota scivolasse, cioè si fece in modo da diminuire la tenuta di strada a vantaggio della stabilità. E' altrettanto noto che Mercedes proprio perchè sapeva che la A dopo le modifiche sarebbe stata sottoposta ad ogni prova fu indotta ad esagerare nella rigidità dell'assetto, e nelle correzioni apportate, e che l'ESP, comunque utile, fu installato per conpensare della lunga attesa coloro che avevano ordinato e avuto in consegna le prime Classe A. E la mossa sul piano del marketing funzionò, visto che di Classe A ne hanno vendute in quantità incredibili, insospettabili agli esordi, in un segmento (ancora una volta come era stato per la 190) del tutto nuovo...


A parte che mi pare di leggere in questo, che dalle mie parti vien definito "papiello" ;) , una certa confusione fra stabilità "verticale" e stabilità "orizzontale", ma poi si asseriscono cose più e più volte discusse e ribadite, già dai lontani tempi di Italia vs Germania (oltre che su questo forum).

Per quanto riguarda il discorso riviste: per forza di cose, determinati comportamenti sono testabili solo in pista... ovviamente in sessioni dedicate e non nelle giornate di presentazione del prodotto.... Purtroppo volente o nolente, almeno per alcuni, il proprio ego ancora non consente (dati di fatto alla mano) di elevarsi a giudici supremi... Anche io ho avuto modo di testare la Classe A alla sua presentazione. Per fortuna non mi s'è presentata l'occasione di ribaltarla... nè tanto meno di tentare di intraversarla... il mio giudizio è per forza di cose incompleto... Incompleto esattamente come quello delle riviste che fino ad allora non avevano avuto modo di provare la inconsistente stabilità verticale della vettura, non essendo il tes dell'alce fra le prove "standard" (almeno delle riviste nostrane)... Per quanto riguarda la serietà delle nostre riviste, quanto espresso da MB (e, come già detto, già ampiamente discusso) era stato spiegato anche dalle riviste nostrane (tanto è vero che ne era a conoscenza anche chi non legge le riviste "serie")...
Citazione:
Quindi, nessuna crociata, ma doverosa correzione, sul piano dei fatti, di affermazioni campate sul nulla. Quanto alle valutazioni, esse invece sono per natura opinabili...


Le "valutazioni" tecniche andrebero discusse con "controvalutazioni" altrettanto tecniche.


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Homer su Agosto 25, 2004, 08:22:14 am
Sulla vicenda classe A vorrei solo ricordare che NESSUNA rivista ne ha mai ribaltata una e che mi pare solo Automobilismo o Auto siano riusciti a metterla su due ruote...alla fine il problema veniva fuori SOLO durante il test dell'alce, test che di per se non ha ALCUN SENSO né VALORE PRATICO nella realtà visto che prevede di affrontare una manovra di emergenza per scartare un ostacolo improvviso SENZA NEANCHE ALLEGGERIRE IL GAS...mi chiedo a chi mai nella realtà potrebbe, in una situazione di pericolo, venire in mente una cosa del genere...a Gente Motori (che sarà una rivista da barbiere ma al tempo fecero quella che IMHO in Italia fu la prova più completa) fecero pure la prova con la ruota di scorta montata mi pare all'anteriore (una gomma aveva stallonato durante il test x le forti sollecitazioni) e in quel caso, con 3 gomme diverse dalla 4a, il rischio era molto più alto...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Homer su Agosto 25, 2004, 08:24:06 am
Aggiungo che sappiamo benissimo tutti il motivo per cui la MB ha fatto tutte quelle modifiche alla macchina dopo la vicenda del ribaltamento svedese...quante classe A avrebbero venduto negli anni successivi se la MB avesse lasciato tutto com'era? Dai su... è come la vicenda Gingo-Panda "guardate che forse il nome ricorda" "PRONTI! La Gingo diventa Panda!" ed è stato un successone...in Fiat son stati pronti a raccogliere la palla al balzo per rimediare ad un errore di valutazione...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 25, 2004, 10:10:00 am
Citato da: Com.Winchester su Agosto 25, 2004, 01:58:45 am
Io vorrei capire CHI ha fatto questa affermazione....

Qui, chiunque abbia "criticato" la stabilità di MB ha semplicemente detto che la MB s'è affidata maggiormente all'elettronica per garantire un comportamento al livello della concorrenza unendo, per quanto possibile, il massimo del comfort... Questa è una scelta, come tale è opinabile... c'è chi fra noi (io per primo) contestano questo modo di fare... mi sembra leggittimo... d'altronde le riviste (anche io, come Homer ricordo commenti più o meno simili sia da parte di Auto che di 4R) affermano questo, pur dando ottimi voti alla stabilità. Il voto alla stabilità è funzione del comportamento finale (il "cosa"), il giudizio, invece, tiene conto (e chiarisce) il modo in cui tale risultato è stato ottenuto (il "come")...

Tutto questo sempre in relazione alla concorrenza...Vedi sopra.Non ricordo alcuno che su questo forum abbia asserito questo fatto...A parte che mi pare di leggere in questo, che dalle mie parti vien definito "papiello" ;) , una certa confusione fra stabilità "verticale" e stabilità "orizzontale", ma poi si asseriscono cose più e più volte discusse e ribadite, già dai lontani tempi di Italia vs Germania (oltre che su questo forum).

Per quanto riguarda il discorso riviste: per forza di cose, determinati comportamenti sono testabili solo in pista... ovviamente in sessioni dedicate e non nelle giornate di presentazione del prodotto.... Purtroppo volente o nolente, almeno per alcuni, il proprio ego ancora non consente (dati di fatto alla mano) di elevarsi a giudici supremi... Anche io ho avuto modo di testare la Classe A alla sua presentazione. Per fortuna non mi s'è presentata l'occasione di ribaltarla... nè tanto meno di tentare di intraversarla... il mio giudizio è per forza di cose incompleto... Incompleto esattamente come quello delle riviste che fino ad allora non avevano avuto modo di provare la inconsistente stabilità verticale della vettura, non essendo il tes dell'alce fra le prove "standard" (almeno delle riviste nostrane)... Per quanto riguarda la serietà delle nostre riviste, quanto espresso da MB (e, come già detto, già ampiamente discusso) era stato spiegato anche dalle riviste nostrane (tanto è vero che ne era a conoscenza anche chi non legge le riviste "serie")...Le "valutazioni" tecniche andrebero discusse con "controvalutazioni" altrettanto tecniche.


Mi piacerebbe che si riportassero virgolettate le prove di Auto in cui si affermerebbe che le Mercedes (o una Mercedes) negli ultimi anni si sarebbe affidata "troppo" o in misura "prevalente" all'elettronica per la stabilità di una propria vettura....Perchè io, ma non solo io, proprio queste prove non le ricordiamo (non ci sono!).


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 25, 2004, 10:19:37 am
Sulla Classe A: l'episodio fu esagerato. Io sono dell'idea addirittura che forse la Classe A sarebbe stata preferibile senza le modifiche di assetto (e non sono il solo a pensarlo).
Però non si può negare che avesse deficit di stabilità a causa di una tenuta di strada eccessivamente alta per le caratteristiche della vettura: i problemi c'erano tutti, e furono risolti con modifiche di assetto, a scapito del comfort e della paicevolezza di guida.
Il tentativo di difendere 4R non funziona proprio.
Forse qui ci si dimentica che dopo la polemica sulla Classe A e su 4R scoppiata su molte riviste della concorrenza, Auto organizzò (forse sul numero di Marzo 1998) una prova tra Classe A con diversa gommatura, e certo differenze di comportamento emergevano, ma emergeva anche, senza test dell'alce, che la vettura aveva dei limiti di stabilità. Ciò che voglio dire è che 4R poteva non ribaltare la vettura e non fare il test dell'alce, ma accorgersi che vi erano aspetti di criticità nella stabilità dell'auto sarebbe stato doveroso, e quindi non dare le 5 stelle (come minimo)
Tanto più che si dice ancora oggi che proprio questa vicenda sarebbe costata il posto a qualcuno dentro la rivista milanese.

Quanto al fatto che nessuno (anche fra coloro che qui scrivono) avrebbe mai affermato che la Classe A stia in strada solo grazie all'ESP io non vorrei vedermi costretto a riesumare un thread di un mese e mezzo fa, in cui anche chi sta scrivendo su questo thread non solo sostenne con forza ciò che ora nega, ma anche portando presunte testimonianze ....


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: alberto su Agosto 25, 2004, 10:40:13 am
Citato da: MB su Agosto 25, 2004, 10:19:37 am
Sulla Classe A: l'episodio fu esagerato. Io sono dell'idea addirittura che forse la Classe A sarebbe stata preferibile senza le modifiche di assetto (e non sono il solo a pensarlo).
Però non si può negare che avesse deficit di stabilità a causa di una tenuta di strada eccessivamente alta per le caratteristiche della vettura: i problemi c'erano tutti, e furono risolti con modifiche di assetto, a scapito del comfort e della paicevolezza di guida.
Il tentativo di difendere 4R non funziona proprio.
Forse qui ci si dimentica che dopo la polemica sulla Classe A e su 4R scoppiata su molte riviste della concorrenza, Auto organizzò (forse sul numero di Marzo 1998) una prova tra Classe A con diversa gommatura, e certo differenze di comportamento emergevano, ma emergeva anche, senza test dell'alce, che la vettura aveva dei limiti di stabilità. Ciò che voglio dire è che 4R poteva non ribaltare la vettura e non fare il test dell'alce, ma accorgersi che vi erano aspetti di criticità nella stabilità dell'auto sarebbe stato doveroso, e quindi non dare le 5 stelle (come minimo)
Tanto più che si dice ancora oggi che proprio questa vicenda sarebbe costata il posto a qualcuno dentro la rivista milanese.

Quanto al fatto che nessuno (anche fra coloro che qui scrivono) avrebbe mai affermato che la Classe A stia in strada solo grazie all'ESP io non vorrei vedermi costretto a riesumare un thread di un mese e mezzo fa, in cui anche chi sta scrivendo su questo thread non solo sostenne con forza ciò che ora nega, ma anche portando presunte testimonianze ....


Difendere 4R????????????? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

in ogni caso:
Citazione:
la dimostrazione scientifica risiede nel fatto che, per tenerla in strada, ci son voluti un sistema elettronico venuto alla ribalta proprio in quell'occasione ed un assetto oltremodo rigido, assolutamente non consono ad una vettura generalista e che fa del comfort il proprio vessillo....


Questo quanto da me scritto in precedenza... nulla di contraddittorio con quanto spiegato più lungamente in più di 3 anni di partecipazioni ai vari Ita vs Ger, Zona Franca e IlPistone.com, oltre che nei post di cui sopra.

Il thread in questione è questo (http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=13522;start=30)


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Homer su Agosto 25, 2004, 11:08:46 am
Citato da: MB su Agosto 25, 2004, 10:19:37 am
Il tentativo di difendere 4R non funziona proprio.



Trovami un solo post in cui io abbia scritto che le 5 stelle alle classe A son meritate...ma un conto è far credere che senza ESP la vettura si ribalta in parcheggio, un altro è riconoscere che la vettura (come tutte quelle con caratteristiche tecniche simili, ovvero grande sviluppo in altezza, basso in larghezza e gommatura con alta tenuta) ha dei limiti in certe situazioni che potrebbero anche diventare pericolosi...4R sbagliò in quell'occasione, più per approssimazione IMHO che per malafede (la possibilità di uscire per primi con la prova di una vettura molto interessante per il pubblico li avrà probabilmente anche indotti a farsi prender dall'entusiasmo nell'assegnare i voti)...ma la foto di Auto con in copertina la Classe A su 2 (o 3?) ruote e la polemica (con la solita invidia) gratuita con 4R all'interno eran altrettanto ridicole...
Se hai notato 4R da quella che comunque è stata una figuraccia (bastavan 3 stelle e nessuno poteva dir nulla) si son sempre distinti per questa campagna pro stabilità...dalle crociate contro 206CC e Avensis, ai confronti per i SUV, ai master test, ai test di stabilità che da quella vicenda furon implementati all'ACC per TUTTE le prove...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 25, 2004, 15:26:54 pm
Citato da: Homer su Agosto 25, 2004, 11:08:46 am
Trovami un solo post in cui io abbia scritto che le 5 stelle alle classe A son meritate...ma un conto è far credere che senza ESP la vettura si ribalta in parcheggio, un altro è riconoscere che la vettura (come tutte quelle con caratteristiche tecniche simili, ovvero grande sviluppo in altezza, basso in larghezza e gommatura con alta tenuta) ha dei limiti in certe situazioni che potrebbero anche diventare pericolosi...4R sbagliò in quell'occasione, più per approssimazione IMHO che per malafede (la possibilità di uscire per primi con la prova di una vettura molto interessante per il pubblico li avrà probabilmente anche indotti a farsi prender dall'entusiasmo nell'assegnare i voti)...ma la foto di Auto con in copertina la Classe A su 2 (o 3?) ruote e la polemica (con la solita invidia) gratuita con 4R all'interno eran altrettanto ridicole...
Se hai notato 4R da quella che comunque è stata una figuraccia (bastavan 3 stelle e nessuno poteva dir nulla) si son sempre distinti per questa campagna pro stabilità...dalle crociate contro 206CC e Avensis, ai confronti per i SUV, ai master test, ai test di stabilità che da quella vicenda furon implementati all'ACC per TUTTE le prove...


Mi trovo d'accordo. Però quella di Auto a me non sembrò una campagna ridicola, ma il tentativo (non senza argomentazioni) di mettere a frutto un errore colossale capitato alla concorrenza più accreditata (4R); sono stati quelli di 4R a mettersi nei guai da soli.
Anche io penso a superficialità, più che a malafede (non ne vedrei la ragione)
Ma dirò di più: vi è chi anche recentemente ricordando l'accaduto sostiene che da allora, e solo da allora, 4R sia diventata "per riparare" più severa nei confronti delle Mercedes nelle prove, e questo forse potrebbe spiegare la frase nella prova della 270 CDI.
Frase che comunque in sè ha di particolare solo una valutazione: ciò che voglio ndire è che di per sè il fatto di sfruttare l'ESP ai fini della stabilità è cosa fatta da tutti, e in una certa misura, persino doverosa. Il problema è la misura con cui ciò avviene: se la stabilità oltre ad essere aiutata dall'ESP dipende da esso allora le cose non vanno.
Ma Mercedes ha evitato questo anche nel caso della Classe A: non si è limitata ad adottare l'ESP, ma ha trasfigurato l'assetto della vettura con risultati positivi sulla sicurezza ma negativi su tutto il resto ( a mio avviso hanno rovinato la Classe A).

Già che ci siamo, parliamo anche di Auto. Da un po' di anni ho l'impressione che le prove di Auto siano diventate il regno del buonismo: non riesco quasi più a leggerle. Non è una bella stagione per la stampa automoblistica italiana.


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 25, 2004, 15:30:14 pm
Citato da: Com.Winchester su Agosto 25, 2004, 10:40:13 am
Difendere 4R????????????? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

in ogni caso:Questo quanto da me scritto in precedenza... nulla di contraddittorio con quanto spiegato più lungamente in più di 3 anni di partecipazioni ai vari Ita vs Ger, Zona Franca e IlPistone.com, oltre che nei post di cui sopra.

Il thread in questione è questo (http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=13522;start=30)


Ognuno ha ovviamente un suo punto di vista anche sulla coerenza, e ciascuno, come sempre, valuterà.
Per mio conto voglio solo ricordare un altro dato di fatto: l'ESP non fu studiato per la Classe A, era un dispositivo già pronto messo a punto da Mercedes con Bosch, a richiesta dal 96 sulle CL....


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Homer su Agosto 25, 2004, 15:35:59 pm
Citato da: MB su Agosto 25, 2004, 15:30:14 pm
Ognuno ha ovviamente un suo punto di vista anche sulla coerenza, e ciascuno, come sempre, valuterà.
Per mio conto voglio solo ricordare un altro dato di fatto: l'ESP non fu studiato per la Classe A, era un dispositivo già pronto messo a punto da Mercedes con Bosch, a richiesta dal 96 sulle CL....


Questo è quello che ha scritto anche Alberto nel messaggio di cui parli però...

Cmq come l'hai messa ora (nel tuo post subito precedente) son d'accordo...IMHO la Mercedes con la C Classic e Elegance ha forse un po' troppo esagerato in senso opposto rispetto alla Classe A...o forse in un segmento in cui le rivali più vendute/accreditate spiccano per il comportamento stradale (cito Alfa 156, Bmw 3 e in misura leggermente minore Audi A4) la C-klasse non può e non vuole risaltare in questo senso...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: alberto su Agosto 25, 2004, 15:37:12 pm
Citato da: MB su Agosto 25, 2004, 15:30:14 pm
Ognuno ha ovviamente un suo punto di vista anche sulla coerenza, e ciascuno, come sempre, valuterà.


...ovviamente...
Citazione:
Per mio conto voglio solo ricordare un altro dato di fatto: l'ESP non fu studiato per la Classe A, era un dispositivo già pronto messo a punto da Mercedes con Bosch, a richiesta dal 96 sulle CL....


già detto.... così come è stato già detto che la reale fama del dispositivo è dovuta al caso Classe A...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: alberto su Agosto 25, 2004, 15:39:04 pm
Citato da: Homer su Agosto 25, 2004, 15:35:59 pm
Questo è quello che ha scritto anche Alberto nel messaggio di cui parli però...

Cmq come l'hai messa ora (nel tuo post subito precedente) son d'accordo...IMHO la Mercedes con la C Classic e Elegance ha forse un po' troppo esagerato in senso opposto rispetto alla Classe A...o forse in un segmento in cui le rivali più vendute/accreditate spiccano per il comportamento stradale (cito Alfa 156, Bmw 3 e in misura leggermente minore Audi A4) la C-klasse non può e non vuole risaltare in questo senso...


che era quello che più o meno si diceva da 3 pagine a questa parte in questo thread... e chisà quanti altri milioni di volte....


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 25, 2004, 21:45:52 pm
Citato da: Homer su Agosto 25, 2004, 15:35:59 pm
Questo è quello che ha scritto anche Alberto nel messaggio di cui parli però...

Cmq come l'hai messa ora (nel tuo post subito precedente) son d'accordo...IMHO la Mercedes con la C Classic e Elegance ha forse un po' troppo esagerato in senso opposto rispetto alla Classe A...o forse in un segmento in cui le rivali più vendute/accreditate spiccano per il comportamento stradale (cito Alfa 156, Bmw 3 e in misura leggermente minore Audi A4) la C-klasse non può e non vuole risaltare in questo senso...


E' possibile che sulla C sia accaduto, ma stando alle prove su strada - eccetto 4R - questo non risulta, anche se è indubbio che la Classe C non ha nè l'handiling della serie 3 BMW nè la ruvida sportività (con i difetti del caso) della 156. Ma non so se si possano davvero le Classe C globalmente definirle inferiori quanto a comportamento stradale (a prescindere dal comfort) a BMW e Alfa.
Chi come me ( e siamo in tanti fra gli appassionati) ama la trazione posteriore considera la 156 fuori gara...

A questo proposito, sull'AJ è apparsa la indiscrezione secondo cui anche la Renault starebbe progettando una ammiraglia a trazione posteriore con motori V8 (sfruttandi sinergie con Infiniti); bisogna che Alfa si svegli, e non solo con la 8C...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Losna su Agosto 27, 2004, 12:29:01 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2004, 16:27:14 pm
Citato da: Losna su Agosto 27, 2004, 12:29:01 pm
Non entro nel merito della questione ESP/mercedes.

L'affermazione citata però la contesto: la differenza dinamica fra una TA ed una TP ormai è inesistente, se parliamo di berline medie/mediogrosse con peso fra 1500 e 2000 kg e potenze fino a 200 cv. Chi le guida SA di guidare una TA/TP/TI, ma ciò è ormai praticamente impossibile da capirsi dalla dinamica di guida (salvo su fondi molto sdrucciolevoli). La diatriba TA/TP sulle normali vetture (escludo le sportive dal discorso) è aria fritta, dal punto di vista della guida.
abbastanza vero,anche le tp sono tendenzialmente sottosterzanti,ma non come le ta.una tp da comunque un diverso feeling di guida.la 320d mi piacque molto ad esempio


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 28, 2004, 01:26:43 am
Citato da: Losna su Agosto 27, 2004, 12:29:01 pm
Non entro nel merito della questione ESP/mercedes.

L'affermazione citata però la contesto: la differenza dinamica fra una TA ed una TP ormai è inesistente, se parliamo di berline medie/mediogrosse con peso fra 1500 e 2000 kg e potenze fino a 200 cv. Chi le guida SA di guidare una TA/TP/TI, ma ciò è ormai praticamente impossibile da capirsi dalla dinamica di guida (salvo su fondi molto sdrucciolevoli). La diatriba TA/TP sulle normali vetture (escludo le sportive dal discorso) è aria fritta, dal punto di vista della guida.


Non sono affatto d'accordo; io una TP la saprei riconoscere. D'altronde se fosse come dici tu Losna non si spiegherebbe perchè da alcuni anni i porgetti di vetture a TP si stanno moltiplicando da ogni parte.
Altro che aria fritta... Sterzo e comportamento stradale sono molto diversi, e non serve guidare molto sportivamente per capirlo


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: diabolik82 su Agosto 28, 2004, 10:23:09 am
Citato da: Homer su Agosto 23, 2004, 20:55:13 pm
Nella prova della C270 (o 220?) CDI di 4R non dicevano che l'auto sta in strada solo grazie all'elettronica, ma che disattivare l'esp può esser pericoloso perché l'assetto molto morbido rende la vettura piuttosto nervosa in caso di manovre di emergenza. Se non ricordo male lo disse anche Auto. Certo, non son riviste attendibili come l'Autojournal...


Onestamente......chi disinserisce l'ESP su una MB (per di più elegance!) per fare la guida sportiva significa che ha comprato la macchina sbagliata :-X :-X

L'ESP è previsto disinseribile solo per le partenze su fondi molto sdrucciolevoli.......

e cmq sulla nostra in 33.000km non si è mai accesa la spia.....


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Danny su Agosto 28, 2004, 10:55:14 am
Citato da: MB su Agosto 28, 2004, 01:26:43 am
D'altronde se fosse come dici tu Losna non si spiegherebbe perchè da alcuni anni i porgetti di vetture a TP si stanno moltiplicando da ogni parte.


Tipo? Non mi sembra che si stiano moltiplicando granchè...anzi...
Sinceramente non mi viene in mente nessuna Casa che stia spostando la trazione dall'anteriore al posteriore. ???


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 28, 2004, 11:31:20 am
Citato da: Danny su Agosto 28, 2004, 10:55:14 am
Tipo? Non mi sembra che si stiano moltiplicando granchè...anzi...
Sinceramente non mi viene in mente nessuna Casa che stia spostando la trazione dall'anteriore al posteriore. ???


Cominciamo: 1) gli americani. Dopo che per anni erano passati tutti alla trazione anteriore, ora gran parte delle vetture che hanno qualche pretesa e potenza sono a trazione posteriore..2) i giapponesi: per vetture potenti e/o sportive usano sovente la trazione posteriore 3) si ha notizia che Jaguar stia pensando alla trazione posteriore anche per l'erede della X-Type 4) Renaut intende costruire la porssima ammiraglia a trazione posteriore; 5) Alfa , dopo aver detto per anni che la TP era cosa vecchia, intanto pare intenzionata a mandare in produzione la 8c, a TP. D'altronde fare vetture a 8 cilindri a trazione anteriore è difficile, e non ha nemmeno molto senso, nè tecnico, nè commerciale...

E sicuramente mi sto dimenticando molto; se tutto va come previsto e annunciato, nel giro di qualche anno la TP riconquisterà anche parte dell'automobilismo europeo, almeno nelle fasce superiore, con e senza la trazione integrale.
Ma la anteriore rimarrà confinata a vetture piccole e medie...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Danny su Agosto 28, 2004, 11:45:22 am
Citato da: MB su Agosto 28, 2004, 11:31:20 am
Cominciamo: 1) gli americani. Dopo che per anni erano passati tutti alla trazione anteriore, ora gran parte delle vetture che hanno qualche pretesa e potenza sono a trazione posteriore..2) i giapponesi: per vetture potenti e/o sportive usano sovente la trazione posteriore 3) si ha notizia che Jaguar stia pensando alla trazione posteriore anche per l'erede della X-Type 4) Renaut intende costruire la porssima ammiraglia a trazione posteriore; 5) Alfa , dopo aver detto per anni che la TP era cosa vecchia, intanto pare intenzionata a mandare in produzione la 8c, a TP. D'altronde fare vetture a 8 cilindri a trazione anteriore è difficile, e non ha nemmeno molto senso, nè tecnico, nè commerciale...

E sicuramente mi sto dimenticando molto; se tutto va come previsto e annunciato, nel giro di qualche anno la TP riconquisterà anche parte dell'automobilismo europeo, almeno nelle fasce superiore, con e senza la trazione integrale.
Ma la anteriore rimarrà confinata a vetture piccole e medie...


Sì, ma se leggi il tuo post hai praticamente detto che la trazione posteriore viene adottata 2)dai giap per auto potenti (come è sempre stato) 3)jaguar è sempre stata posteriore....tranne la x-type che alla fine è una Mondeo 4)ammiraglia, quindi presumibilmente potente 5)supersportiva quindi potente. Il mercato americano non lo conosco quindi non mi pronuncio...comunque tutte le auto americane che conosco o sono integrali o posteriori, a parte le piccoline.

Non mi sembra un cambiamento, bensì una constatazione di quello che è sempre stato....cioè per le auto potenti si è sempre utilizzata la trazione posteriore.
Per cambiamento io intendo....la nuova Classe A traz posteriore, gruppo VW/Audi che sforna modelli a trazione posteriore, modelli della gamma Renault/Peugeot posteriore, Saab posteriore, Volvo posteriore e via dicendo...
:P ;D

Non mi sembra che la trazione posteriore stia proliferando....nei segmenti "C" e "D" nessuno si sta convertendo alla TP.


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 28, 2004, 11:53:10 am
x saab ci sono delle voci in merito all'uso della tp x la futura 9-5 o 9-3


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Danny su Agosto 28, 2004, 12:06:11 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 28, 2004, 11:53:10 am
x saab ci sono delle voci in merito all'uso della tp x la futura 9-5 o 9-3


Beh, vedremo, comunque il proliferare non lo vedo, e nel caso la TP fosse per la 9-5 non ci vedrei nulla di strano.


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: THE KAISER su Agosto 28, 2004, 14:27:34 pm
Citato da: Danny su Agosto 28, 2004, 12:06:11 pm
Beh, vedremo, comunque il proliferare non lo vedo, e nel caso la TP fosse per la 9-5 non ci vedrei nulla di strano.
e cosa ci dovrebbe essere di strano? ???
x me sarebbe una cosa assolutamente positiva,e credo si realizzarà con qualcuno dei pianali americani gm


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: MB su Agosto 28, 2004, 17:29:02 pm
Citato da: Danny su Agosto 28, 2004, 11:45:22 am
Sì, ma se leggi il tuo post hai praticamente detto che la trazione posteriore viene adottata 2)dai giap per auto potenti (come è sempre stato) 3)jaguar è sempre stata posteriore....tranne la x-type che alla fine è una Mondeo 4)ammiraglia, quindi presumibilmente potente 5)supersportiva quindi potente. Il mercato americano non lo conosco quindi non mi pronuncio...comunque tutte le auto americane che conosco o sono integrali o posteriori, a parte le piccoline.

Non mi sembra un cambiamento, bensì una constatazione di quello che è sempre stato....cioè per le auto potenti si è sempre utilizzata la trazione posteriore.
Per cambiamento io intendo....la nuova Classe A traz posteriore, gruppo VW/Audi che sforna modelli a trazione posteriore, modelli della gamma Renault/Peugeot posteriore, Saab posteriore, Volvo posteriore e via dicendo...
:P ;D

Non mi sembra che la trazione posteriore stia proliferando....nei segmenti "C" e "D" nessuno si sta convertendo alla TP.


Una utilitaria o una media a tp non avrebbe senso (la BMW 1 mostra che però almeno un costruttore ritiene che anche in quel segmento, a prezzi non popolari, e di nicchia, vi sia spazio per una vettua che ha nella TP il suo punto più significativo).
Però, le Cadillac erano a trazione anteriore. Le Chrysler idem, ora non più.

Le giapponesi, prima di Lexus, erano praticamente tutte a TA (i giapponesi sono stati i primi a tornare a produrre TP sulle vetture di qualche pretesa, e sulla MX-5).
Renault a trazione posteriore? solo dirlo un decennio fa sarebbe sembrata una sciocchezza, oggi se ne parla.
Se la TA andasse così bene nel segmento D, e non ci fosse richiesta del pubblico, perchè Jaguar vuole tornare alla TP anche per la x-type?

Se la TA fosse simile alla TP nel comportamento stradale perchè in Alfa si starebbe cominciando a parlare di TP anche per modelli inferiori alla 8C (ci sono indiscrezioni su Spyder e GTV, ma francamente in questo caso potrebbero essere solo voci)? Già il fatto che se ne parli, vuol dire che anche in Alfa qualcosa sta cambiando a riguardo.

Ricordo che appena una decina di anni fa la TP sembrava destinata a sparire completamente dal mercato automobilistico, con l'ecezzione di BMW e Mercedes che si diceva la tenessero solo per ragioni di marketing. E ricordo che la integrale sembrava una sorta di prodotto esclusivamente di nicchia, e contestato sul piano tecnico; tutta l'attenzione era sulla TA.

Ora, non passa mese senza che si apprenda di nuove vetture destinate ad avere la TP.
Se per te questo non è un cambiamento....


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Homer su Agosto 28, 2004, 17:54:06 pm
Citato da: MB su Agosto 28, 2004, 17:29:02 pm
Una utilitaria o una media a tp non avrebbe senso (la BMW 1 mostra che però almeno un costruttore ritiene che anche in quel segmento, a prezzi non popolari, e di nicchia, vi sia spazio per una vettua che ha nella TP il suo punto più significativo).
Però, le Cadillac erano a trazione anteriore.


La Seville lo è ancora...c'è solo la CTS a TP...
Citazione:
Le Chrysler idem, ora non più.


Quale Chrysler scusa? Mi manca...
Citazione:
Le giapponesi, prima di Lexus, erano praticamente tutte a TA (i giapponesi sono stati i primi a tornare a produrre TP sulle vetture di qualche pretesa, e sulla MX-5).


Sulle auto sportive la TP l'han sempre mantenuta...la Nissan Silvia/200 SX 1.8, la NSX, la Supra, la Maxda RX7 e MX5 son DA SEMPRE a TP...al max ci son le TI. Ma di sportive a TA, a parte le medio-piccole (come l'integra ad esempio,che continua ad esser la migliore TA del mondo) continuano a non essercene
Citazione:
Renault a trazione posteriore? solo dirlo un decennio fa sarebbe sembrata una sciocchezza, oggi se ne parla.


...se ne parla...ma fra il dire e il fare...
Citazione:
Se la TA andasse così bene nel segmento D, e non ci fosse richiesta del pubblico, perchè Jaguar vuole tornare alla TP anche per la x-type?


...per adesso è una TI derivata dalla Mondeo...
Citazione:
Se la TA fosse simile alla TP nel comportamento stradale perchè in Alfa si starebbe cominciando a parlare di TP anche per modelli inferiori alla 8C (ci sono indiscrezioni su Spyder e GTV, ma francamente in questo caso potrebbero essere solo voci)? Già il fatto che se ne parli, vuol dire che anche in Alfa qualcosa sta cambiando a riguardo.


L'alfa ha una tradizione storica di TP...ora, sulla 8C se andrà veramente in produzione la scelta della TP è obbligatoria, a meno che tu non riesca a trovare un modo per scaricare 400CV su una TA sportiva...tanto più che essendo meccanicamente derivata dalla Maserati Coupé sarebbe piuttosto ridicolo spostare la trazione davanti...per la TP sulle berline purtroppo se ne parla solo sulle riviste, perché la 939 a continuerà ad essere TA o, per fortuna, almeno TI.
Citazione:
Ricordo che appena una decina di anni fa la TP sembrava destinata a sparire completamente dal mercato automobilistico, con l'ecezzione di BMW e Mercedes che si diceva la tenessero solo per ragioni di marketing. E ricordo che la integrale sembrava una sorta di prodotto esclusivamente di nicchia, e contestato sul piano tecnico; tutta l'attenzione era sulla TA.

Ora, non passa mese senza che si apprenda di nuove vetture destinate ad avere la TP.
Se per te questo non è un cambiamento....


Ma quando mai sulle auto sportive qualcuno ha potuto pensare che si potesse eliminare la TP!? E' una TUA opinione questa... sulle berline a parte il caso della Cadillac CTS e della Lexus la tua affermazione non trova per ora conferme...


Titolo: Re:S300 TD Avantgarde
Post di: Danny su Agosto 28, 2004, 18:46:31 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 28, 2004, 14:27:34 pm
e cosa ci dovrebbe essere di strano? ???
x me sarebbe una cosa assolutamente positiva,e credo si realizzarà con qualcuno dei pianali americani gm


Niente, infatti ho scritto che non ci vedrei nulla di strano! ;)


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