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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Agosto 24, 2004, 09:24:42 am



Titolo: Domanda... aeronavale
Post di: &re@ su Agosto 24, 2004, 09:24:42 am
Domandina da ignorante in materia, ma mi sembra che sul Pistone ci sia più di un iscritto in grado di illuminarmi.
La maggior parte degli aerei a elica ha l'elica nella parte anteriore. Ce ne sono anche con l'elica orientata all'indietro, ma mi sembrano molti meno (sbaglio?)
Tutti i natanti a motore, invece, l'elica ce l'hanno dietro (anche qui potrei sbagliare...).

Orbene, non è circa lo stesso principio? La soluzione ottimale non dovrebbe essere la stessa?
Perché non ci sono navi con l'elica davanti e/o più aerei con l'elica dietro?
Dipende dal fatto che la maggiore velocità dell'aereo disturberebbe il flusso d'aria rendendo meno efficiente l'elica dietro?
Mariner...???


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Homer su Agosto 24, 2004, 09:31:18 am
Penso che c'entri il fatto che un'elica muove l'aria e un'altra invece l'acqua, creando turbolenze ben differenti...anche la posizione delle eliche rispetto all'asse del mezzo è differente fra navi e aerei...aspettiamo una risposta tecnica (e intanto aggiungo un altro post inutile tanto per fare presenza, così Walt è contento ;D)


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: seth1974 su Agosto 24, 2004, 10:05:47 am
la configurazione ad elica posteriore negli aerei è vecchia come l'aereonautica stessa , dove aveva le eliche il flyer dei Flli Wright ? dietro....
La conigurazione ad elica traente , o frontale , è preferita attualmente per motivi di centraggio e di stabilità , avere il propulsore ( elica ) davanti diminuisce il momento cabrante o picchiante indotto dall'automento o dalla diminuzione della potenza applicata al propulsore dal motore.
L'elica posteriore viene usata quando si abbian necessità di un flusso aerodinamico pulito ( vedasi P180 piaggio ) in aerei ad alte prestazioni ma è una configurazione che non ha mai sfondato a livello commerciale per due motivi ben precisi.
Centraggio difficoltoso ed esagerata altrezza del carrello d'atteraggio per potere permettere all'aeromobile di effettuare la rotazione al decollo senza che le pale tocchino terra.


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: monnezza su Agosto 24, 2004, 10:08:21 am
Il problema negli aerei è che per avere l'elica posteriore (mi ricordo un cessna particolare con quella soluzione e un bombardiere Convair) deve avere il motore posteriore..
Su un aereo (esempio inverso del kingcobra della 2 g.m.) non avrebbe senso montare un albero per portare il moto dal motore anteriore alla parte posteriore.

Oltre tutto è vantagioso avere il motore anteriore per svariati motivi, da quello logistico (semplice accesso/rimozione) a quello termodinamico ecc.

Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: &re@ su Agosto 24, 2004, 10:13:22 am
Citato da: monnezza su Agosto 24, 2004, 10:08:21 am
Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..

Ah si? L'elica gira assieme al timone?
Cmq grazie a tutti ;)


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: seth1974 su Agosto 24, 2004, 10:22:51 am
Citato da: &re@ su Agosto 24, 2004, 10:13:22 am
Ah si? L'elica gira assieme al timone?
Cmq grazie a tutti ;)


no no , momento , non sempre.
n alcune barche l'elica ruota insieme al motore , in altre no.
la prima configurazione si chiama " piede poppiero " oppure " fuoribordo " a seconda se il gruppo motopropulsore sia unito in un singolo elemento ( fuoribordo ) oppure separato in due parti ( piede poppiero )
altrimenti la linea di trasmissione del moto si chioama linea d'asse e l'elica non si orienta , in questo caso è la classica pala del timone a provvedere allo spostamento della poppa che a sua volta determina il moto contrario della prua.
in poche parole in barca tu quando agisci sul timone fai ruotare la poppa dell'imbarcazione , la prua si muove in senso opposto e contrario.


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Homer su Agosto 24, 2004, 10:24:42 am
Citato da: monnezza su Agosto 24, 2004, 10:08:21 am
Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..


Beh, mica sempre...praticamente solo nei fuoribordo l'elica gira con il motore, negli altri casi è il timone che fa girare la nave...al max nelle navi più grandi ci sono le eliche (con i motori apposta) laterali per ridurre gli spazi di manovra (figa come girano i traghetti!!!! ;D)


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: monnezza su Agosto 24, 2004, 10:29:42 am
Citato da: &re@ su Agosto 24, 2004, 10:13:22 am
Ah si? L'elica gira assieme al timone?
Cmq grazie a tutti ;)


Giusto Sethmi sono spiegato male , solo su gommonie imarcazioni piccole basta lo spostamento del motore.

Una controindicazione all'elica spingente è anche l'aereodinamica dell' impennaggio che deve essere a doppio trave con conseguenti costi maggiori.

Comunque qui parliamo di aerei negli ultraleggeri l'elica spingente è diffusa.


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Homer su Agosto 24, 2004, 10:40:25 am
Mah, credo che non sia tanto una questione di "bastamenti" quanto che fare un fuoribordo da 100000CV sia piuttosto dura!!! E con il motore fisso è dura far girare l'elica...in certe barche ho visto l'albero dell'elica con uno snodo e l'elica che ruota solidale con il timone, ma non ho idea a che cosa serva...


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Losna su Agosto 24, 2004, 11:08:01 am
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Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Homer su Agosto 24, 2004, 11:10:28 am
Ciao Paolone...qual è in sostanza il vantaggio di avere l'elica solidale con il timone o comunque il motore "direzionale" rispetto alla soluzione ad elica fissa e solo il timone a imprimere la direzionalità? (se c'è vantaggio!!!)


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Losna su Agosto 24, 2004, 11:36:00 am
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Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Losna su Agosto 24, 2004, 12:00:34 pm
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Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: mariner su Agosto 24, 2004, 13:13:28 pm
Citato da: Homer su Agosto 24, 2004, 11:10:28 am
Ciao Paolone...qual è in sostanza il vantaggio di avere l'elica solidale con il timone o comunque il motore "direzionale" rispetto alla soluzione ad elica fissa e solo il timone a imprimere la direzionalità? (se c'è vantaggio!!!)

che il timone comunque incrementa la resistenza idrodinamica.
Se elimini il timone ...migliori la resistenza..
dopo, se ho un attimo..mi dilungo sul discorso "navi"...


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: kaos su Agosto 24, 2004, 14:28:10 pm
Ussignur....avete risvagliato il drago dal letargo millenario...
:P :P :P :P :P
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Losna su Agosto 24, 2004, 14:31:15 pm
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Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: kaos su Agosto 24, 2004, 15:00:00 pm
Uè ciccio pasticcio, invece di dire scacazzate perchè non ti fai vedere sta settimana che facciamo un radunino da qualche parte?
::)


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Losna su Agosto 24, 2004, 15:09:31 pm
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Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: kaos su Agosto 24, 2004, 15:14:47 pm
Non so se ti conviene visto quanto sbevazziamo ai raduni.....non vorrei che la povera gigietta si trovasse a dormire in un letto a forma di toporagno con l'armadio arancione fosforescente con le lanterne da miniera al posto del lampadario e cose del genere...lo dico per te eh...
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Homer su Agosto 24, 2004, 15:47:48 pm
Citato da: Losna su Agosto 24, 2004, 15:09:31 pm
lo farei ben volentieri, anchè perchè il piastrellista ha (quasi) finito... è tutto il resto che un casino.... mi accompagnate a scegliere la cameretta di Benedetta? ;D


Ikea? Kaos è un professionista del campo :P :P :P


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Losna su Agosto 24, 2004, 15:49:43 pm
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Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: kaos su Agosto 24, 2004, 18:52:03 pm
Citato da: Homer su Agosto 24, 2004, 15:47:48 pm
Ikea? Kaos è un professionista del campo :P :P :P


Futtete............
;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P :P

io all'ikea ci vado per veder la patata che gira....

poi il pollo allo spiedo e......
MMMMMMAAAAAABBBBBBBBBBBBAAAAAAAAAAAAAAAFFFFFFFFFFFFFFF


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Cordy su Agosto 24, 2004, 20:20:33 pm
per losna...
se la tua bimba vuole già una cameretta un pò da grandi...la doimo fa delle cose molto carine...molto


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: mariner su Agosto 25, 2004, 08:41:49 am
allora, nelle navi l'elica si mette dietro perchè:

è più conveniente in termini di spazio, data la forma idrodinamica migliore, a poppa c'è più volume nello scafo, quindi si possono alloggiare comodamente i motori.
La nave inconra le onde..la prua risente dei moti di beccheggio etc..in maniera maggiore (bruttissima frase per dire che entra ed esce dalle onde..ma ci siamo capiti) un'elica li davanti sarebbe spesso fuori dall'acqua...
Tutto il peso di elica e motore avanti appruerebbe la nave..
L'elica ha un rendimento migliore stando dietro, perchè il fatto che l'acqua scorra lungo la scafo fa si che i filetti fluidi arrivino all'elica più "avviati",,,,
L'elica si basa sul principio della conservazione della quantità di moto, cioè la sppinta generata è proporzionale alla differenza di velocità dell'acqua PRIMA e DOPO l'elica, ora immaginate l'elica DAVANTI: l'acqua arriva...va all'elica...viene accelerata..e.....sbatte contro lo scafo rallentando...inpratica...un frullatore...
tutti questi discorsi sono validi viste le dimensioni relative dell'elica e della nave...
Inoltre l'elica a poppa non sbatte (di regola) contro scogli etc...
Nel caso degli aerei credo che oltre a questioni di stabilità, dovute al fatto che l'aereo ha un equilibrio "dinamico" non statico (vuol dire che la nave galleggia anche se ferma..l'aereo no...come la biicletta vs le auto... ;D ;D ;D) c'è il fatto che l'elica è proporzionalmente più grande


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: &re@ su Agosto 25, 2004, 08:43:45 am
Rinnovo a tutti il ringraziamento :)


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Homer su Agosto 25, 2004, 08:55:43 am
Citato da: &re@ su Agosto 25, 2004, 08:43:45 am
Rinnovo a tutti il ringraziamento :)


Mi associo!


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: &re@ su Agosto 25, 2004, 08:59:25 am
Citato da: Homer su Agosto 25, 2004, 08:55:43 am
Mi associo!

Tranne che a Losna, naturalmente, almeno finché non ci convalida l'1-1 nel thread sulla Ferrari 430 :P ;D


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Homer su Agosto 25, 2004, 09:08:42 am
Citato da: &re@ su Agosto 25, 2004, 08:59:25 am
Tranne che a Losna, naturalmente, almeno finché non ci convalida l'1-1 nel thread sulla Ferrari 430 :P ;D


ovvio...


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Losna su Agosto 25, 2004, 11:34:56 am
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Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Losna su Agosto 25, 2004, 11:35:34 am
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Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Cordy su Agosto 26, 2004, 11:38:20 am
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prova qui


Titolo: Re:Domanda... aeronavale
Post di: Losna su Agosto 26, 2004, 11:59:55 am
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