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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: lou su Agosto 31, 2004, 21:50:18 pm



Titolo: Pneumatici F1
Post di: lou su Agosto 31, 2004, 21:50:18 pm
Vedo spesso un gran numero di voi con l'acquolina in bocca quando parlate di pneumatici ribassati, superribassati, extraribassati: /50, /45,/40 e magari anche /35. Suppongo che la ragioni di questa preferenza non sia soltanto estetica, ma è perchè queste misure vengono considerate più sportive e prestazionali.
Allora vorrei che mi spiegaste perchè la F1 che dovrebbe utilizzare tutte le soluzioni più estreme usa delle gomme di taglia tutt'altro che ribassata. Non so che rapporto abbiano ma a vederle ad occhio durante le sostituzioni in corsa mi paiono belle "spesse", completamente diverse dalle striscie di gomma posate su un cerchione che vanno cosi' di moda adesso e che raccolgono cosi' tanti suffragi.
Perchè questo? Forse che in F1 sono ancora un po' indietro quanto a pneumatici?


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: am1 su Agosto 31, 2004, 21:59:22 pm
Citato da: lou su Agosto 31, 2004, 21:50:18 pm
Forse che in F1 sono ancora un po' indietro quanto a pneumatici?


ah! puntuto....(bisio mode)

abbozzo: sono talmente larghe che il rapporto /xx è lo stesso dei super ribassati ;)


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: THE KAISER su Agosto 31, 2004, 22:05:35 pm
Citato da: lou su Agosto 31, 2004, 21:50:18 pm
Vedo spesso un gran numero di voi con l'acquolina in bocca quando parlate di pneumatici ribassati, superribassati, extraribassati: /50, /45,/40 e magari anche /35. Suppongo che la ragioni di questa preferenza non sia soltanto estetica, ma è perchè queste misure vengono considerate più sportive e prestazionali.
Allora vorrei che mi spiegaste perchè la F1 che dovrebbe utilizzare tutte le soluzioni più estreme usa delle gomme di taglia tutt'altro che ribassata. Non so che rapporto abbiano ma a vederle ad occhio durante le sostituzioni in corsa mi paiono belle "spesse", completamente diverse dalle striscie di gomma posate su un cerchione che vanno cosi' di moda adesso e che raccolgono cosi' tanti suffragi.
Perchè questo? Forse che in F1 sono ancora un po' indietro quanto a pneumatici?

abbozzo 2:
serie di possibili motivazioni:

-le sospensioni in f1 sono rigidissime x sopportare l'enorme carico aereodinamico,quindi le gomme hanno anche una funzione sospensiva
-le f1 hanno dischi e pastiglie che non hanno nulla a che vedere con quelli "civili",quindi non è necessario che montino "padelle" x frenare,quindi non servono dischi molto alti x contenerli e ne beneficia il rapporto tra messe sospese e non,oltre che l'aerodinamica
-sono misure regolamentari


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: kaos su Agosto 31, 2004, 22:20:42 pm
Esatta la prima parte della risposta di Kaiser....gli pneumatici di F1 devono assolvere totalmente anche la funzione di assorbimento degli urti e delle pressioni derivanti dal manto stradale ma la funzione peggiore che devono assolvere e che richiede il maggior sforzo è il carico aerodinamico immenso che devono sopportare quando le auto raggiungono alte velocità, soprattutto dai 250 km/h in poi, quando il carico può diventare fino ad una tonnellata andando olte i 300 km/h, a seconda dei circuiti e del carico degli alettoni.
Ecco perchè sono gomme molto alte e sofisticate, per poter sopportare sforzi, temperature e carichi molto grandi.


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Lupo su Agosto 31, 2004, 22:53:22 pm
Citato da: kaos su Agosto 31, 2004, 22:20:42 pm
Esatta la prima parte della risposta di Kaiser....gli pneumatici di F1 devono assolvere totalmente anche la funzione di assorbimento degli urti e delle pressioni derivanti dal manto stradale ma la funzione peggiore che devono assolvere e che richiede il maggior sforzo è il carico aerodinamico immenso che devono sopportare quando le auto raggiungono alte velocità, soprattutto dai 250 km/h in poi, quando il carico può diventare fino ad una tonnellata andando olte i 300 km/h, a seconda dei circuiti e del carico degli alettoni.
Ecco perchè sono gomme molto alte e sofisticate, per poter sopportare sforzi, temperature e carichi molto grandi.

Come dire, per dipingere una parete grande, ci vuole un pennello grande! :P :P :P


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: kaos su Agosto 31, 2004, 23:05:46 pm
Te l'hanno insegnato a new york?
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Lupo su Agosto 31, 2004, 23:17:28 pm
Citato da: kaos su Agosto 31, 2004, 23:05:46 pm
Te l'hanno insegnato a new york?
;D ;D ;D ;D

American Humour... :P :P :P


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Evolution su Agosto 31, 2004, 23:53:53 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 31, 2004, 21:59:22 pm
abbozzo: sono talmente larghe che il rapporto /xx è lo stesso dei super ribassati ;)


Quest'estate sono stato alla mostra Ferrari che c'è stata qui a Catania e ho potuto vedere e toccare alcuni pneumatici che montava la vecchia F1 2000
Innanzitutto devo dire che sono si larghi, ma neanche poi di molto rispetto agli pneumatici tradizionali..... la cosa che mi ha colpito è stato che dal vivo sembrano appunto molto più grandi anche delle ruote normali (di diametro) proprio per il fatto che hanno la spalla molto larga, mentre il cerchione è piccolissimo...però sono leggerissime in confronto alla grandezza, in pratica si alzano con una mano.... poi buttandole per terra si vede che rimbalzano enormemente di più rispetto agli pneumatici normali, questo non so se per il peso o per lo spessore o tutt'e due, da questo credo di aver capito come riescano ad assorbire tutte le asperità del terreno che le sospenzioni non assorbono.... ;)


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: vatanen su Settembre 01, 2004, 01:24:52 am
Citato da: lou su Agosto 31, 2004, 21:50:18 pm
Vedo spesso un gran numero di voi con l'acquolina in bocca quando parlate di pneumatici ribassati, superribassati, extraribassati: /50, /45,/40 e magari anche /35. Suppongo che la ragioni di questa preferenza non sia soltanto estetica, ma è perchè queste misure vengono considerate più sportive e prestazionali.
Allora vorrei che mi spiegaste perchè la F1 che dovrebbe utilizzare tutte le soluzioni più estreme usa delle gomme di taglia tutt'altro che ribassata. Non so che rapporto abbiano ma a vederle ad occhio durante le sostituzioni in corsa mi paiono belle "spesse", completamente diverse dalle striscie di gomma posate su un cerchione che vanno cosi' di moda adesso e che raccolgono cosi' tanti suffragi.
Perchè questo? Forse che in F1 sono ancora un po' indietro quanto a pneumatici?


possibile che nessuno abbia dato la risposta più ovvia e sensata???hanno cerchi piccoli perchè per regolamento non possono far di più...se non erro sono 13"......la spalla alta è una conseguenza,per forza di cose il diametro della ruota non può essere troppo basso ed essendo vincolato il cerchi aumentano la spalla!!!le indy per esempio non hanno questo limite e hanno gomme decisamente più ribassate! ;)


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: am1 su Settembre 01, 2004, 08:10:17 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 31, 2004, 22:05:35 pm
-sono misure regolamentari


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Madbob su Settembre 01, 2004, 08:15:36 am
Citato da: vatanen su Settembre 01, 2004, 01:24:52 am
possibile che nessuno abbia dato la risposta più ovvia e sensata???hanno cerchi piccoli perchè per regolamento non possono far di più...se non erro sono 13"......la spalla alta è una conseguenza,per forza di cose il diametro della ruota non può essere troppo basso ed essendo vincolato il cerchi aumentano la spalla!!!le indy per esempio non hanno questo limite e hanno gomme decisamente più ribassate! ;)


Quoto, il motivo è questo; il regolamento impone i cerchi da 13" e, oltre a quello già detto da Vata, aggiungo che aumentano di molto la spalla anche per avere uno sviluppo ruota maggiore così da ottenere maggior durata delle gomme; oltretutto, un diametro più grande permette molta più impronta a terra. ;)

Quella dell'effetto ammortizzante è una cosa introdotta nel 1998 da Michelin, ma valida solo sulle fortissime asperità, leggi cordoli, altrimenti si andrebbe a farsi fottere l'assetto il telaio della vettura (se le gomme fungono da elementi elastici, significa che la vettura comincia a saltallare).


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: &re@ su Settembre 01, 2004, 08:30:40 am
Aggiungo che fino all'inizio degli anni '80 la misura dei cerchi in F1 era di 15" e le gomme erano + ribassate.
Poi hanno imposto i 13" e la spalla si è alzata.
Cmq non si possono confrontare le ruote da F1 con quelle di produzione: sollecitazioni, pressioni, mescole, carcasse sono completamente diverse. Ha più senso fare confronti con le auto da Superturismo o Endurance (dove infatti le spalle sono infinitesime).


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Losna su Settembre 01, 2004, 11:23:09 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Emi su Settembre 01, 2004, 11:30:15 am
Citato da: Losna su Settembre 01, 2004, 11:23:09 am
le catheram montano i 13" con le gomme più esasperate, se uno vuole i 15" li montano ma con gomme normalissime e con prestazioni inferiori.



ciao losna,

vorrei approfondire (se ti va) questo passaggio,

il discorso vale solo per quella macchina o si può estendere a tutte le vetture?
Estendendolo a tutte le vetture mi sorge un dubbio, come mai le vetture sportive o sportivissime utilizzano ormai cerchi da 18" in su, in teoria per essere efficaci in pista dovrebbero avere un cerchio da max 16" pollici (nel quale un disco freno da 280mm e relativa pinza stan comodi), quella dei cerchi grossi allora è solo una moda?
La bmw csl dovrebbe uscire secondo il mio ragionamento con cerchi da 15 e in opzioni i 16 o sbaglio?

Oppure su auto stradali il diametro della gomma è direttamente proporzionale alla sua efficacia?

thx


Titolo: ulteriori aggiunte
Post di: Cizu su Settembre 01, 2004, 11:38:29 am
1) le macchine di formula 1 non dovrebbero utilizzare tutte le soluzioni più estreme, perche' il regolamento non lo permette, anzi molte modifiche al regolamento, col passare degli anni sono state introdotte per ridurre la stabilita' e in genere le prestazioni.

Lo scopo e' non penalizzare troppo i partecimanti "minori" e per evitare che diventi ancora piu' noioso di com'e' ora perche' non si riuscirebbe piu' a superare.

2) le gomme della formula 1 hanno una spalla mooooolto rigida, avete sicuramente provato a vedere che quando le gomme si rompono, che rimane solo la spalla attaccata al cerchi... questa a momenti riesce a sostenere la vettura.

3) dato il punto 1, i dischi dei freni e i cerchi hanno una dimensione ridotta apposta per rispettare il regolamento tecnico

per il resto, gli altri hanno gia' risposto in maniera corretta.


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Losna su Settembre 01, 2004, 11:42:34 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Cizu su Settembre 01, 2004, 11:45:18 am
Citato da: Emi su Settembre 01, 2004, 11:30:15 am
ciao losna,

vorrei approfondire (se ti va) questo passaggio,

il discorso vale solo per quella macchina o si può estendere a tutte le vetture?
Estendendolo a tutte le vetture mi sorge un dubbio, come mai le vetture sportive o sportivissime utilizzano ormai cerchi da 18" in su, in teoria per essere efficaci in pista dovrebbero avere un cerchio da max 16" pollici (nel quale un disco freno da 280mm e relativa pinza stan comodi), quella dei cerchi grossi allora è solo una moda?
La bmw csl dovrebbe uscire secondo il mio ragionamento con cerchi da 15 e in opzioni i 16 o sbaglio?

Oppure su auto stradali il diametro della gomma è direttamente proporzionale alla sua efficacia?

thx


solo una moda non credo, anche se non mi stupirebbe affatto, perche' col cerchio grosso ti assicura comunque una certa "rigidita'" indipendentemente dalla gomma che ci metti.

a metterchi i cerchi piccoli, se poi uno ti va a comprare le ruote al supermercato che hanno la spalla molto cedevole si che perde molto in quanto a prestazioni.

infatti la bmw csl come dici tu offre dei cerchietti in confronto alle altre macchine sportive, proprio perche' sanno che ti mettono le superslick e quando le cambi ti dicono di metterci ancora quelle.


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: &re@ su Settembre 01, 2004, 11:46:14 am
Beh, nel turismo e nell'endurance hanno gomme molto ribassate ma non credo sia per questioni di marketing...


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Cizu su Settembre 01, 2004, 11:52:22 am
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2004, 11:46:14 am
Beh, nel turismo e nell'endurance hanno gomme molto ribassate ma non credo sia per questioni di marketing...


non e' vero, almeno non nell'ETCC che possono usare solo i cerchi da 15", e cosi' mi e' sembrato pure nei rally, ma per i rally potrei sbagliarmi


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: &re@ su Settembre 01, 2004, 11:53:20 am
Citato da: Cizu su Settembre 01, 2004, 11:52:22 am
non e' vero, almeno non nell'ETCC che possono usare solo i cerchi da 15", e cosi' mi e' sembrato pure nei rally, ma per i rally potrei sbagliarmi

Ah si? Ma io ricordo i vari campionati turismo (per es. quello italiano) con gomme assurde... ???


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Claudio53 su Settembre 01, 2004, 11:55:07 am
Uno dei motivi (a parte l'estetica più sobria) per cui ho preso la S2000 my 2003 e non il my 2004, è proprio perchè avevano le ruote da 16" meno ribassate. E devo dire che le sospensioni sono rigidissime, ma sulle asperità brevi (rotaie, pavè) va benissimo. In compenso sulle ondulazioni lunghe salto come un grillo :o 8)


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Emi su Settembre 01, 2004, 11:55:22 am
nei rally usi la misura prevista per la vettura di serie da cui deriva quella da competizione, questo per i gruppi N, per i gruppi A il discorso è più complesso ma si arriva comunque a cerchi da 17"


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Emi su Settembre 01, 2004, 11:56:20 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 01, 2004, 11:55:07 am
Uno dei motivi (a parte l'estetica più sobria) per cui ho preso la S2000 my 2003 e non il my 2004, è proprio perchè avevano le ruote da 16" meno ribassate. E devo dire che le sospensioni sono rigidissime, ma sulle asperità brevi (rotaie, pavè) va benissimo. In compenso sulle ondulazioni lunghe salto come un grillo :o 8)


qualcuno a caso aspetta sempre di esser portato da qualche parte sull'S2000...... ::) ::)


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: vatanen su Settembre 02, 2004, 01:30:19 am
Citato da: Emi su Settembre 01, 2004, 11:55:22 am
nei rally usi la misura prevista per la vettura di serie da cui deriva quella da competizione, questo per i gruppi N, per i gruppi A il discorso è più complesso ma si arriva comunque a cerchi da 17"


i gruppi A possono montare cerchi di 2"superiori agli originali...i wrc se non erro i 19"....ma potrebbero anche essere 20"...


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Emi su Settembre 02, 2004, 09:22:45 am
Vata non eagerare

wrc asfalto 18"
wrc terra 15"


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: vatanen su Settembre 02, 2004, 10:57:30 am
Citato da: Emi su Settembre 02, 2004, 09:22:45 am
Vata non eagerare

wrc asfalto 18"
wrc terra 15"


mi sembrano tanto grossi quelli da asfalto...riguardando 2 foto però hai ragione tu! :-[


Titolo: Re:Pneumatici F1
Post di: Emi su Settembre 02, 2004, 11:33:49 am
bhè se pensi che i clio in A7 montano i 17" per l'asfalto.... ;)


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