Titolo: Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: mauring su Settembre 02, 2004, 10:13:37 am L'ho comprata per la prima volta in montagna e mi sembrava fatta anche piuttosto bene.
Quando sono arrivato all'articolo sulle berline cattive anni '80 (biturbo, sierra cosworth e compagnia bella) mi e' caduto tutto. :( Descrizione tecnica della biturbo 420 S: 2 alberi a camme in testa per bancata (non e' vero, ne ha 1) 2 valvole per cilindro (non e' vero, ne ha 3) Ma da dove prendono le informazioni ? >:( >:( Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: &re@ su Settembre 02, 2004, 10:20:39 am Mi pare che il pressappochismo, nelle riviste per appassionati, sia dilagante. È un peccato, perché difficilmente un normale automobilista compra un giornale del genere, quindi dovrebbero starci doppiamente attenti...
Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: Cizu su Settembre 02, 2004, 13:19:33 pm Citato da: mauring su Settembre 02, 2004, 10:13:37 am L'ho comprata per la prima volta in montagna e mi sembrava fatta anche piuttosto bene. Quando sono arrivato all'articolo sulle berline cattive anni '80 (biturbo, sierra cosworth e compagnia bella) mi e' caduto tutto. :( Descrizione tecnica della biturbo 420 S: 2 alberi a camme in testa per bancata (non e' vero, ne ha 1) 2 valvole per cilindro (non e' vero, ne ha 3) Ma da dove prendono le informazioni ? >:( >:( non solo dove prendono le informazioni, sarebbe davvero una stupidata fare un DOHC (visto ho imparato il termine :D ) per due sole valvole per cilindro. che e' c'e' solo una camma per ogni cilindro? Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: Sonata_Arctica su Settembre 02, 2004, 13:47:48 pm Citato da: Cizu su Settembre 02, 2004, 13:19:33 pm non solo dove prendono le informazioni, sarebbe davvero una stupidata fare un DOHC (visto ho imparato il termine :D ) per due sole valvole per cilindro. L'ha fatto Alfa Romeo per decenni.... Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: diabolik82 su Settembre 02, 2004, 13:51:34 pm Citato da: Cizu su Settembre 02, 2004, 13:19:33 pm non solo dove prendono le informazioni, sarebbe davvero una stupidata fare un DOHC (visto ho imparato il termine :D ) per due sole valvole per cilindro. è tutt'altro che una stupidata.... innanzitutto disponendo le 2 valvole a V hai una camera di combustione di una forma più compatta e poi mettere la candela esattamente e di avere condotti fluidodinamicamente più efficenti..... Poi puoi prevedere l'utilizzo di una variatore di fase sull'aspirazione, cosa che il SOHC non ti permette Se Fiat e soprattutto Alfa Romeo hanno utilizzato la soluzione DOCH a 2v per decenni per i motori prestazionali un motivo ci sarà....no? ;) Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: diabolik82 su Settembre 02, 2004, 13:52:31 pm Citato da: mauring su Settembre 02, 2004, 10:13:37 am L'ho comprata per la prima volta in montagna e mi sembrava fatta anche piuttosto bene. Quando sono arrivato all'articolo sulle berline cattive anni '80 (biturbo, sierra cosworth e compagnia bella) mi e' caduto tutto. :( Descrizione tecnica della biturbo 420 S: 2 alberi a camme in testa per bancata (non e' vero, ne ha 1) 2 valvole per cilindro (non e' vero, ne ha 3) Ma da dove prendono le informazioni ? >:( >:( Peccato...perchè fin'ora Automobilismo d'epoca era parecchio serio......molto di più di RC :-\ Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: mauring su Settembre 02, 2004, 13:55:44 pm Citato da: Sonata Arctica su Settembre 02, 2004, 13:47:48 pm L'ha fatto Alfa Romeo per decenni.... E pure la Fiat.... La mia Ritmo ha un doppio albero a camme in testa con due valvole per cilindro che trae origine da motori Fiat anni '60. Non e' assolutamente una stupidaggine utilizzare due alberi a camme su un due valvole per cilindro. Uno muove le valvole di aspirazione e uno quelle di scarico, tutto qua. Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: Cizu su Settembre 02, 2004, 14:17:20 pm queste cose non le sapevo, grazie delle informazioni
Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: MB su Settembre 02, 2004, 22:23:28 pm Citato da: mauring su Settembre 02, 2004, 10:13:37 am L'ho comprata per la prima volta in montagna e mi sembrava fatta anche piuttosto bene. Quando sono arrivato all'articolo sulle berline cattive anni '80 (biturbo, sierra cosworth e compagnia bella) mi e' caduto tutto. :( Descrizione tecnica della biturbo 420 S: 2 alberi a camme in testa per bancata (non e' vero, ne ha 1) 2 valvole per cilindro (non e' vero, ne ha 3) Ma da dove prendono le informazioni ? >:( >:( Sull'ultimo numero (appena uscito in Italia) c'è un servizio dedicato alle Biturbo, e lì i dati sono corretti. Aggiungo che il tono dell'intero servizio mi è sembrato molto più equilibrato e ragionevole di quello liquidatorio usato da "Ruoteclassiche". Comunque la rivista "Automobilismo" è famosa per i molti svarioni, tecnici e non solo; la sua gemella dedicata alle auto storiche mi sembra meglio fatta, ma mi stupirei se non ci fossero errori... Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: mauring su Settembre 03, 2004, 09:47:41 am Citato da: MB su Settembre 02, 2004, 22:23:28 pm Sull'ultimo numero (appena uscito in Italia) c'è un servizio dedicato alle Biturbo, e lì i dati sono corretti. Aggiungo che il tono dell'intero servizio mi è sembrato molto più equilibrato e ragionevole di quello liquidatorio usato da "Ruoteclassiche". Comunque la rivista "Automobilismo" è famosa per i molti svarioni, tecnici e non solo; la sua gemella dedicata alle auto storiche mi sembra meglio fatta, ma mi stupirei se non ci fossero errori... Un servizio sulle biturbo ? :o Gulp! Mi tocca ricomprarla !!! 8) :) Grazie dell'informazione! :-* Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: MB su Settembre 03, 2004, 10:41:36 am Citato da: mauring su Settembre 03, 2004, 09:47:41 am Un servizio sulle biturbo ? :o Gulp! Mi tocca ricomprarla !!! 8) :) Grazie dell'informazione! :-* Prego! E ti dirò di più: due sono gli esemplari fotografati: una normale prima serie, e una S (credo prima serie anch'essa, quella da 205 cv, rossa). Comunque, non ti aspettare nulla di straordinario, sempre "Automobilismo" è... Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: Impstar su Settembre 03, 2004, 10:42:28 am Citato da: MB su Settembre 03, 2004, 10:41:36 am Prego! E ti dirò di più: due sono gli esemplari fotografati: una normale prima serie, e una S (credo prima serie anch'essa, quella da 205 cv, rossa). Comunque, non ti aspettare nulla di straordinario, sempre "Automobilismo" è... a me sembra un articolo striminzitissimo e di utilità pari a zero... :-\ Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: MB su Settembre 03, 2004, 11:56:39 am Citato da: Impstar su Settembre 03, 2004, 10:42:28 am a me sembra un articolo striminzitissimo e di utilità pari a zero... :-\ In realtà, mentre leggo con soddisfazione le riviste di auto nuove francesi, che per me sono di gran lunga superiori alle italiane, per le auto storiche non sono riuscito a trovare nulla che mi soddisfi, proprio nulla, nemmeno in Francia. Qualcuno ha indicazioni? Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: Eva su Settembre 03, 2004, 12:02:17 pm Se vi interessa non è male il numero di questo mese de La Manovella.
Ci ho dato una letta veloce ieri sera e ho visto in particolare un bel servizio sulla Maserati. A me non dispiace come rivista, anche se ogni tanto la trovo un pochino "demodè". Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: Ceparanese su Settembre 03, 2004, 14:00:47 pm Citato da: MB su Settembre 03, 2004, 10:41:36 am Prego! E ti dirò di più: due sono gli esemplari fotografati: una normale prima serie, e una S (credo prima serie anch'essa, quella da 205 cv, rossa). Comunque, non ti aspettare nulla di straordinario, sempre "Automobilismo" è... Infatti. Ci ho dato uno scorsa veloce ieri sera, e ci sono una Bitrurbo 180 cv e una S 205 (entrambe a carburatore -come ben sai-) e la S ha la livrea uguale alla tua, stesso colore (rosso e grigio) e stessi interni (anche se tenuti molto peggio dei tuoi). Tra l'altro la S ha un volante non originale. A differenza di ruoteclassiche ne parlano bene sottolineando come i problemi di affidabilità ci fossero solo sui primissimi esemplari. Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca" Post di: diabolik82 su Settembre 03, 2004, 14:59:35 pm Letto pure io...
articolo abbastanza completo pur trattandosi di un'auto relativamente recente...cosa che in RC viene relegata poco più che a curiosità.... Cmq gran pezzo la Biturbo...magari quando inizieranno a diventare storiche quelle a iniezione e sopratutto le 2.24v ci farò un pensierino....
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