ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Settembre 02, 2004, 10:13:37 am



Titolo: Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: mauring su Settembre 02, 2004, 10:13:37 am
L'ho comprata per la prima volta in montagna e mi sembrava fatta anche piuttosto bene.

Quando sono arrivato all'articolo sulle berline cattive anni '80 (biturbo, sierra cosworth e compagnia bella) mi e' caduto tutto. :(

Descrizione tecnica della biturbo 420 S:
2 alberi a camme in testa per bancata (non e' vero, ne ha 1)
2 valvole per cilindro (non e' vero, ne ha 3)

Ma da dove prendono le informazioni ? >:( >:(


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: &re@ su Settembre 02, 2004, 10:20:39 am
Mi pare che il pressappochismo, nelle riviste per appassionati, sia dilagante. È un peccato, perché difficilmente un normale automobilista compra un giornale del genere, quindi dovrebbero starci doppiamente attenti...


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: Cizu su Settembre 02, 2004, 13:19:33 pm
Citato da: mauring su Settembre 02, 2004, 10:13:37 am
L'ho comprata per la prima volta in montagna e mi sembrava fatta anche piuttosto bene.

Quando sono arrivato all'articolo sulle berline cattive anni '80 (biturbo, sierra cosworth e compagnia bella) mi e' caduto tutto. :(

Descrizione tecnica della biturbo 420 S:
2 alberi a camme in testa per bancata (non e' vero, ne ha 1)
2 valvole per cilindro (non e' vero, ne ha 3)

Ma da dove prendono le informazioni ? >:( >:(


non solo dove prendono le informazioni, sarebbe davvero una stupidata fare un DOHC (visto ho imparato il termine :D ) per due sole valvole per cilindro.

che e' c'e' solo una camma per ogni cilindro?


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: Sonata_Arctica su Settembre 02, 2004, 13:47:48 pm
Citato da: Cizu su Settembre 02, 2004, 13:19:33 pm
non solo dove prendono le informazioni, sarebbe davvero una stupidata fare un DOHC (visto ho imparato il termine :D ) per due sole valvole per cilindro.


L'ha fatto Alfa Romeo per decenni....


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: diabolik82 su Settembre 02, 2004, 13:51:34 pm
Citato da: Cizu su Settembre 02, 2004, 13:19:33 pm
non solo dove prendono le informazioni, sarebbe davvero una stupidata fare un DOHC (visto ho imparato il termine :D ) per due sole valvole per cilindro.


è tutt'altro che una stupidata....

innanzitutto disponendo le 2 valvole a V hai una camera di combustione di una forma più compatta e poi mettere la candela esattamente e di avere condotti fluidodinamicamente più efficenti.....

Poi puoi prevedere l'utilizzo di una variatore di fase sull'aspirazione, cosa che il SOHC non ti permette

Se Fiat e soprattutto Alfa Romeo hanno utilizzato la soluzione DOCH a 2v per decenni per i motori prestazionali un motivo ci sarà....no? ;)


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: diabolik82 su Settembre 02, 2004, 13:52:31 pm
Citato da: mauring su Settembre 02, 2004, 10:13:37 am
L'ho comprata per la prima volta in montagna e mi sembrava fatta anche piuttosto bene.

Quando sono arrivato all'articolo sulle berline cattive anni '80 (biturbo, sierra cosworth e compagnia bella) mi e' caduto tutto. :(

Descrizione tecnica della biturbo 420 S:
2 alberi a camme in testa per bancata (non e' vero, ne ha 1)
2 valvole per cilindro (non e' vero, ne ha 3)

Ma da dove prendono le informazioni ? >:( >:(


Peccato...perchè fin'ora Automobilismo d'epoca era parecchio serio......molto di più di RC :-\


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: mauring su Settembre 02, 2004, 13:55:44 pm
Citato da: Sonata Arctica su Settembre 02, 2004, 13:47:48 pm
L'ha fatto Alfa Romeo per decenni....


E pure la Fiat....

La mia Ritmo ha un doppio albero a camme in testa con due valvole per cilindro che trae origine da motori Fiat anni '60.

Non e' assolutamente una stupidaggine utilizzare due alberi a camme su un due valvole per cilindro. Uno muove le valvole di aspirazione e uno quelle di scarico, tutto qua.


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: Cizu su Settembre 02, 2004, 14:17:20 pm
queste cose non le sapevo, grazie delle informazioni


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: MB su Settembre 02, 2004, 22:23:28 pm
Citato da: mauring su Settembre 02, 2004, 10:13:37 am
L'ho comprata per la prima volta in montagna e mi sembrava fatta anche piuttosto bene.

Quando sono arrivato all'articolo sulle berline cattive anni '80 (biturbo, sierra cosworth e compagnia bella) mi e' caduto tutto. :(

Descrizione tecnica della biturbo 420 S:
2 alberi a camme in testa per bancata (non e' vero, ne ha 1)
2 valvole per cilindro (non e' vero, ne ha 3)

Ma da dove prendono le informazioni ? >:( >:(


Sull'ultimo numero (appena uscito in Italia) c'è un servizio dedicato alle Biturbo, e lì i dati sono corretti. Aggiungo che il tono dell'intero servizio mi è sembrato molto più equilibrato e ragionevole di quello liquidatorio usato da "Ruoteclassiche".
Comunque la rivista "Automobilismo" è famosa per i molti svarioni, tecnici e non solo; la sua gemella dedicata alle auto storiche mi sembra meglio fatta, ma mi stupirei se non ci fossero errori...


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: mauring su Settembre 03, 2004, 09:47:41 am
Citato da: MB su Settembre 02, 2004, 22:23:28 pm
Sull'ultimo numero (appena uscito in Italia) c'è un servizio dedicato alle Biturbo, e lì i dati sono corretti. Aggiungo che il tono dell'intero servizio mi è sembrato molto più equilibrato e ragionevole di quello liquidatorio usato da "Ruoteclassiche".
Comunque la rivista "Automobilismo" è famosa per i molti svarioni, tecnici e non solo; la sua gemella dedicata alle auto storiche mi sembra meglio fatta, ma mi stupirei se non ci fossero errori...


Un servizio sulle biturbo ? :o

Gulp! Mi tocca ricomprarla !!! 8) :)

Grazie dell'informazione! :-*


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 10:41:36 am
Citato da: mauring su Settembre 03, 2004, 09:47:41 am
Un servizio sulle biturbo ? :o

Gulp! Mi tocca ricomprarla !!! 8) :)

Grazie dell'informazione! :-*


Prego! E ti dirò di più: due sono gli esemplari fotografati: una normale prima serie, e una S (credo prima serie anch'essa, quella da 205 cv, rossa).
Comunque, non ti aspettare nulla di straordinario, sempre "Automobilismo" è...


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: Impstar su Settembre 03, 2004, 10:42:28 am
Citato da: MB su Settembre 03, 2004, 10:41:36 am
Prego! E ti dirò di più: due sono gli esemplari fotografati: una normale prima serie, e una S (credo prima serie anch'essa, quella da 205 cv, rossa).
Comunque, non ti aspettare nulla di straordinario, sempre "Automobilismo" è...


a me sembra un articolo striminzitissimo e di utilità pari a zero... :-\


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 11:56:39 am
Citato da: Impstar su Settembre 03, 2004, 10:42:28 am
a me sembra un articolo striminzitissimo e di utilità pari a zero... :-\


In realtà, mentre leggo con soddisfazione le riviste di auto nuove francesi, che per me sono di gran lunga superiori alle italiane, per le auto storiche non sono riuscito a trovare nulla che mi soddisfi, proprio nulla, nemmeno in Francia.
Qualcuno ha indicazioni?


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: Eva su Settembre 03, 2004, 12:02:17 pm
Se vi interessa non è male il numero di questo mese de La Manovella.
Ci ho dato una letta veloce ieri sera e ho visto in particolare un bel servizio sulla Maserati.
A me non dispiace come rivista, anche se ogni tanto la trovo un pochino "demodè".


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: Ceparanese su Settembre 03, 2004, 14:00:47 pm
Citato da: MB su Settembre 03, 2004, 10:41:36 am
Prego! E ti dirò di più: due sono gli esemplari fotografati: una normale prima serie, e una S (credo prima serie anch'essa, quella da 205 cv, rossa).
Comunque, non ti aspettare nulla di straordinario, sempre "Automobilismo" è...

Infatti.
Ci ho dato uno scorsa veloce ieri sera, e ci sono una Bitrurbo 180 cv e una S 205 (entrambe a carburatore -come ben sai-) e la S ha la livrea uguale alla tua, stesso colore (rosso e grigio) e stessi interni (anche se tenuti molto peggio dei tuoi). Tra l'altro la S ha un volante non originale.
A differenza di ruoteclassiche ne parlano bene sottolineando come i problemi di affidabilità ci fossero solo sui primissimi esemplari.


Titolo: Re:Rivista "Automobilismo d'epoca"
Post di: diabolik82 su Settembre 03, 2004, 14:59:35 pm
Letto pure io...

articolo abbastanza completo pur trattandosi di un'auto relativamente recente...cosa che in RC viene relegata poco più che a curiosità....

Cmq gran pezzo la Biturbo...magari quando inizieranno a diventare storiche quelle a iniezione e sopratutto le 2.24v ci farò un pensierino....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.