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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChS su Settembre 02, 2004, 19:41:47 pm



Titolo: Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: ChS su Settembre 02, 2004, 19:41:47 pm
BMW 320i 325i 330i 320d
Motor: R4 R6 R6 R4
Hubraum: 1995 ccm k.A. 2.996 ccm 1.995 ccm
Leistung: 150 PS 218 PS 258 PS 163 PS
bei 6.200/min. k.A. 6.600/min. 4.000/min.
Drehmoment: 200 Nm k.A. 300 Nm 340 Nm
bei 3.600/min. k.A. 2.500/min. 2.000/min.
0 - 100 km/h k.A. 7,0 s 6,3 s 8,2 s
V-Max: 219 km/h k.A. 250 km/h 225 km/h
Leergewicht: 1.395 kg k.A. 1.525 kg 1.490 kg
Reifen: 205/55 R 16 205/55 R 16 225/45 R 17 205/55 R 16
Rad: 7Jx16 7Jx16 8Jx17 7Jx16
Länge: 4.520 mm 4.520 mm 4.520 mm 4.520 mm
Breite 1.817 mm 1.817 mm 1.817 mm 1.817 mm
Höhe: 1.424 mm 1.424 mm 1.424 mm 1.424 mm
Radstand: 2.760 mm 2.760 mm 2.760 mm 2.760 mm
Spur vorne: 1.500 mm 1.500 mm 1.500 mm 1.500 mm
Spur hinten: 1.513 mm 1.513 mm 1.513 mm 1.513 mm
Zuladung: 520 kg 520 kg 520 kg 520 kg
Kofferaum: 460 l 460 l 460 l 460 l

http://www.auto-motor-und-sport.de/d/65602

Prevista anche la 335d da 272cv


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Mifune su Settembre 02, 2004, 19:49:11 pm
ma il 320i non è piu il 2.2 da 170 cavalli ??? ???


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Homer su Settembre 02, 2004, 20:12:37 pm
Citato da: Mifune su Settembre 02, 2004, 19:49:11 pm
ma il 320i non è piu il 2.2 da 170 cavalli ??? ???


No. Giustamente han messo un vero duemila...è il 4 cilindri della 120i


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Luca su Settembre 02, 2004, 21:14:47 pm
Citato da: Homer su Settembre 02, 2004, 20:12:37 pm
No. Giustamente han messo un vero duemila...è il 4 cilindri della 120i
Bah... era meglio il 2.0 6 cilindri... che era in produzione fino al 2000 :-\


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Homer su Settembre 02, 2004, 21:42:35 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 02, 2004, 21:14:47 pm
Bah... era meglio il 2.0 6 cilindri... che era in produzione fino al 2000 :-\


Perché?!A parte che non esiste più,ora è 2.2... x l'entry level va benissimo il 2.0 a 4 cilindri...


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Luca su Settembre 02, 2004, 21:51:00 pm
Citato da: Homer su Settembre 02, 2004, 21:42:35 pm
Perché?!A parte che non esiste più,ora è 2.2... x l'entry level va benissimo il 2.0 a 4 cilindri...
Lo so.. l'han portato a 2.2 ed hanno tirato fuori altri 20cv... ma come erogazione, sound e piacere di guida era sempre un L6 ;)


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Madbob su Settembre 02, 2004, 21:59:42 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 02, 2004, 21:51:00 pm
Lo so.. l'han portato a 2.2 ed hanno tirato fuori altri 20cv... ma come erogazione, sound e piacere di guida era sempre un L6 ;)


Vero e poi diciamo che se la gamma della nuova 3 è questa, si passa dal 4 cilindri da 150cv al 6 cilindri da 218 cv; IMHO un grosso buco (si sarà anche una congrua cifra fra i 2 motori) proprio nella fascia di potenza maggiormente adatta al tipo di vettura, cioè dai 165 ai 190 cv. Per me ha fatto una cavolata, prima avevano 2 motori in questa fascia (2.2cc da 170cv e 2.5cc da 192cv entrambi 6 cilindri) oggi c'è una voragine di 70cv tra un motore e l'altro; che stiano imparando dall'Alfa? :-\


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 02, 2004, 22:04:14 pm
Aver fatto fuori il 6 cilindri 2.2 per me non è stata una buona idea. E' vero che il 4 cilindri è sufficiente, forse ha addirittura un rendimento superiore.
Però il 2.0 (o 2.2, non cambia molto) con quella sonorità unica rispetto alle concorrenti era un simbolo della casa tedesca.
Io l'avrei mantenuto.
E ha ragione Madbob: il buco di potenza è eccessivo, anche se ormai si vendono solo i diesel...


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Homer su Settembre 02, 2004, 22:04:31 pm
Vedrai che potenzieranno anche il 2.2 con la stessa cura del 2.5 e del 3.0 e lo porteranno a circa 190CV...e fra i diesel faranno anche la 325d


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: am1 su Settembre 02, 2004, 22:07:34 pm
per me è semplicemente uno scandalo: era un classico, il 6 cil sulla 320i, ed è anche uno dei pochi in quel segmento.

ma siccome è bmw, nessuno la criticherà ::)


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 02, 2004, 22:19:38 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 02, 2004, 22:07:34 pm
per me è semplicemente uno scandalo: era un classico, il 6 cil sulla 320i, ed è anche uno dei pochi in quel segmento.

ma siccome è bmw, nessuno la criticherà ::)


Su questo non sono d'accordo con te: la notizia della soppressione del classico BMW è davvero clamorosa, e riuscirà ad essere notata persino dalle dormienti riviste italiane (forse sto azzardando troppo... :P)


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: am1 su Settembre 02, 2004, 22:27:09 pm
Citato da: MB su Settembre 02, 2004, 22:19:38 pm
Su questo non sono d'accordo con te: la notizia della soppressione del classico BMW è davvero clamorosa, e riuscirà ad essere notata persino dalle dormienti riviste italiane (forse sto azzardando troppo... :P)


dici? vedremo...

ma a parte le riviste, voglio vedere i fora... ;)


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Patarix su Settembre 02, 2004, 22:35:21 pm
Raga, credo stiate correndo troppo...

Queste sono le motorizzazioni previste per il lancio... In seguito ne arriveranno delle altre, e non è da escludere un 322i. Bmw, come Mercedes, è sempre stata attenta ad offrire una vasta scelta per quanto riguarda i motori e non credo che "risparmieranno" in questo senso per quanto riguarda le possibilità di scelta.

Oltre al 335d, non disponibile al momento del lancio, ci sarà anche un 335i, V8 3500 da circa 300cv.

Personalmente, spero vivamente di vedere e provare al più presto il 335d. Se come prezzi non sparano troppo alto rispetto al 330d, probabilmente ci farò un pensierino. Rigorosamente automatica. ;)

Saludos a todos,
Alessandro

P.S.: l'X-Trail dell'azienda, usato moltissimo da me, s'è già sparato 4500km in un mese...


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: am1 su Settembre 02, 2004, 22:39:07 pm
Citato da: Patarix su Settembre 02, 2004, 22:35:21 pm
Raga, credo stiate correndo troppo...

Queste sono le motorizzazioni previste per il lancio... In seguito ne arriveranno delle altre, e non è da escludere un 322i.


imo l'avrebbero chiamata 318 (4 cilindri).

a meno chè vogliano riesumare il mitico 323i.. ;)


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 02, 2004, 22:49:02 pm
Citato da: Patarix su Settembre 02, 2004, 22:35:21 pm
Raga, credo stiate correndo troppo...

Queste sono le motorizzazioni previste per il lancio... In seguito ne arriveranno delle altre, e non è da escludere un 322i. Bmw, come Mercedes, è sempre stata attenta ad offrire una vasta scelta per quanto riguarda i motori e non credo che "risparmieranno" in questo senso per quanto riguarda le possibilità di scelta.

Oltre al 335d, non disponibile al momento del lancio, ci sarà anche un 335i, V8 3500 da circa 300cv.

Personalmente, spero vivamente di vedere e provare al più presto il 335d. Se come prezzi non sparano troppo alto rispetto al 330d, probabilmente ci farò un pensierino. Rigorosamente automatica. ;)

Saludos a todos,
Alessandro

P.S.: l'X-Trail dell'azienda, usato moltissimo da me, s'è già sparato 4500km in un mese...


Da quello che si legge sembrerebbe in effetti che BMW col 3.0 biturbo diesel abbia realizzato un capolavoro da ogni punto di vista...


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Patarix su Settembre 02, 2004, 22:50:29 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 02, 2004, 22:39:07 pm
imo l'avrebbero chiamata 318 (4 cilindri).
a meno chè vogliano riesumare il mitico 323i.. ;)


Si, insomma, 322i o 323i ;) Più probabile un 323i, visti i precedenti.

A proposito, preferite la plancia con o senza navigatore? Io preferisco quella senza...

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: am1 su Settembre 03, 2004, 07:57:59 am
Citato da: Patarix su Settembre 02, 2004, 22:50:29 pm
Si, insomma, 322i o 323i ;) Più probabile un 323i, visti i precedenti.

A proposito, preferite la plancia con o senza navigatore? Io preferisco quella senza...

Saludos,
Alessandro


senza.

la palpebra centrale è la cosa più brutta delle nuove BMW. molto meglio la ribaltina come sulla Z4.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Homer su Settembre 03, 2004, 08:07:06 am
con 8) 8) 8)


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 10:37:25 am
Tutto sommato, con il navigatore, anche se certo non è elegante.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: stella su Settembre 03, 2004, 10:52:19 am
Citato da: jagitalia su Settembre 02, 2004, 22:07:34 pm
per me è semplicemente uno scandalo: era un classico, il 6 cil sulla 320i, ed è anche uno dei pochi in quel segmento.

ma siccome è bmw, nessuno la criticherà ::)


QUOTO! ???

Se lo avessero fatto alla VW, o alla Lancia/Alfa, un simile suicido di un tale motore "bandiera" della Casa, saremmo qui a tirarci i sassi per lo scandalo! :-X :P


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: X53.0dany su Settembre 03, 2004, 11:02:55 am
ragazzi lho scritto 2 settimane fa... non cè + il 318, questa 320 prende il suo posto, è un falso allarme. Se ci pensate un attimo è stata un'ottima mossa commerciale


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: baranzo su Settembre 03, 2004, 11:09:52 am
Citato da: X53.0dany su Settembre 03, 2004, 11:02:55 am
ragazzi lho scritto 2 settimane fa... non cè + il 318, questa 320 prende il suo posto, è un falso allarme. Se ci pensate un attimo è stata un'ottima mossa commerciale


per me invece no. il 320 è sempre stato un 6 cilindri in linea, e anche se il 318 era comunque un 2000 era percepito come un modello d'entrata economico e comunque abbastanza prestazionale. così invece ti faranno pagare il vecchio 318 al prezzo del 320, che era invece un 2.2 a 6 cilindri. ber bmw sarà una buona mossa commerciale, per gli acquirenti è una presa per il culo.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: X53.0dany su Settembre 03, 2004, 11:31:36 am
Citato da: baranzo su Settembre 03, 2004, 11:09:52 am
per me invece no. il 320 è sempre stato un 6 cilindri in linea, e anche se il 318 era comunque un 2000 era percepito come un modello d'entrata economico e comunque abbastanza prestazionale. così invece ti faranno pagare il vecchio 318 al prezzo del 320, che era invece un 2.2 a 6 cilindri. ber bmw sarà una buona mossa commerciale, per gli acquirenti è una presa per il culo.


ma no, non ti faranno pagare il 4 cilindri come il 6... Per me è un piano per far aumentare le vendite del benzina, e far costare la 320i meno o uguale al 320d, e non 2.000 euro in +


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 11:52:01 am
Citato da: X53.0dany su Settembre 03, 2004, 11:31:36 am
ma no, non ti faranno pagare il 4 cilindri come il 6... Per me è un piano per far aumentare le vendite del benzina, e far costare la 320i meno o uguale al 320d, e non 2.000 euro in +


Vedrai che non costerà meno dei sei cilindri, anzi...
E' una mossa con cui BMW si è uniformata alla concorrenza, perdendo un primato importante. Non è bello.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Luca su Settembre 03, 2004, 13:40:46 pm
a me sa un pò di presa per il culo nei confronti del cliente... a loro costa meno ma te la faranno pagare uguale e con il giusto marketing riusciranno a pubblicizzarla come quella gran evoluzione tecnologica... un pò come han fatto per l'X drive... metodo più semplice e meno costoso della trazione integrale permanente ma pubblicizzato al pubblico come chissà quale innovazione :-\


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Blaze su Settembre 03, 2004, 14:10:06 pm
Per me bisogna provare prima di giudicare.
Insomma,stiamo gridando allo scandalo senza sapere come va sto duemila:magari è,con le dovute proporzioni,anche più piacevole del vecchio 6L.
Certo è brutto perdere i simboli,ma se ciò che viene dopo è meglio....


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: am1 su Settembre 03, 2004, 14:14:01 pm
concordo in parte con baranzo:

la 320i E' un sei in linea.

la nuova 320 può essere più fika, più prestante, più più, ma non è più il mitico 6 in linea. Errore e ignominia.

E' come quando hanno messo il 2000 diesel sulla X-type (che fra parentesi a questo punto resta una delle poche a fare un 2000 con 6 cilindri..)

non credo che sia una presa pel culo solo perchè tanto il cliente se ne accorge ;D


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Madbob su Settembre 03, 2004, 14:17:17 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 03, 2004, 14:14:01 pm
la nuova 320 può essere più fika, più prestante, più più, ma non è più il mitico 6 in linea. Errore e ignominia.


Ma sinceramente, a quanti acquirenti fregherebbe di avere un 6 cilindri al posto di un 4? Anzi sarebbero capaci di dire "hai visto la mia nuova biemmevù? Gli hanno tolto 2 cilindri ma va come la 6; beh, i tedeschi son i tedeschi e la biemmevù è la biemmevù!". :-\ :'(


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: am1 su Settembre 03, 2004, 14:32:25 pm
Citato da: Madbob su Settembre 03, 2004, 14:17:17 pm
Ma sinceramente, a quanti acquirenti fregherebbe di avere un 6 cilindri al posto di un 4? Anzi sarebbero capaci di dire "hai visto la mia nuova biemmevù? Gli hanno tolto 2 cilindri ma va come la 6; beh, i tedeschi son i tedeschi e la biemmevù è la biemmevù!". :-\ :'(


infatti, è quello che pensavo: siccome è bmw va bene tutto.

poi sono d'accordo che spesso è meglio lasciar pedere "il blasone e la suggestione" e guardare alla sostanza, soprattutto se poi il 6 in linea resta comunque, ben declinato in tante cilindrate, ed è più in forma che mai (vedi il 3000cc da 25x cavalli..)


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: diabolik82 su Settembre 03, 2004, 14:39:24 pm
Citato da: Madbob su Settembre 03, 2004, 14:17:17 pm
Ma sinceramente, a quanti acquirenti fregherebbe di avere un 6 cilindri al posto di un 4? Anzi sarebbero capaci di dire "hai visto la mia nuova biemmevù? Gli hanno tolto 2 cilindri ma va come la 6; beh, i tedeschi son i tedeschi e la biemmevù è la biemmevù!". :-\ :'(


Dubito fortemente.....certe case hanno soluzioni tecniche "obbligatorie" che il cliente esige SEMPRE.....

per BMW è il 6cil.....per Alfa era ( :'() il transxale-DeDion :-\


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Cizu su Settembre 03, 2004, 14:40:25 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 03, 2004, 14:32:25 pm
infatti, è quello che pensavo: siccome è bmw va bene tutto.

poi sono d'accordo che spesso è meglio lasciar pedere "il blasone e la suggestione" e guardare alla sostanza, soprattutto se poi il 6 in linea resta comunque, ben declinato in tante cilindrate, ed è più in forma che mai (vedi il 3000cc da 25x cavalli..)


si ma il blasone si fa' e si disfa come niente, e di esempi ce ne sono moltissimi.

puo' essere che una casa blasonata quando fa una sciocchezza nessuno se ne accorga, ma quando lo fa la seconda volta...


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 17:24:12 pm
Sicuramente in passato il 6 in linea è stato argomento di vendita anche in Italia per BMW.
Ora è vero che l'IVA non è più maggiorata per le over 2000, è vero che ormai si vendono diesel in questa categoria, ma anche per tutto questo io avrei mantenuto il 6 in linea.
E non me ne frega niente se il nuovo 4 cilindri va di più e consuma meno: il piacere del 6 in linea è impagabile sotto diversi punti di vista, ed è uno di quei piaceri veri che si "toccano" ogni volta che si mette in moto, non come i guadagni marginali nelle prestazioni e nei consumi.
D'altronde non diciamo spesso che l'auto è anche questione di fascino?


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: lou su Settembre 03, 2004, 18:34:23 pm
"L' Automobile" (francese) di settembre, che ho comprato oggi, a proposito dei motori a benzina dice:
318i: 2000 4 cil 150 cv
320i: 2200 6 cil 177 cv
325i: 2500 6 cil 218 cv
330i: 3000 6 cil 258 cv
sarebbe in preparazione anche un 330 turbo di circa 330 cv (non disponibile al momento del lancio) + un V8 da 401 cv per la M3.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Luca su Settembre 03, 2004, 21:07:02 pm
Citato da: lou su Settembre 03, 2004, 18:34:23 pm
320i: 2200 6 cil 177 cv
così va già meglio :P


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Homer su Settembre 03, 2004, 21:45:19 pm
Citato da: lou su Settembre 03, 2004, 18:34:23 pm
318i: 2000 4 cil 150 cv
320i: 2200 6 cil 177 cv



Non riesco proprio a capire perché caxxo devon ragionare così...
2000 4 cil 150CV --> 320i
2200 6 cil 177CV --> 322i oppure 323i (se proprio voglion utilizzare una sigla già "nota")


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Miki Biasion su Settembre 03, 2004, 22:21:20 pm
Citato da: Homer su Settembre 03, 2004, 21:45:19 pm
Non riesco proprio a capire perché caxxo devon ragionare così...
2000 4 cil 150CV --> 320i
2200 6 cil 177CV --> 322i oppure 323i (se proprio voglion utilizzare una sigla già "nota")


A me invece non sembra poi così malefica... almeno c'è più scelta, io avrei evitato il 2.0 a 4 cilindri in favore di un 6 in linea di analoga cubatura... ma non si può neanche avere tutto :-\


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: lou su Settembre 03, 2004, 22:22:09 pm
Neanch'io capisco questo sistema; tieni presente che comunque queste sono indiscrezioni di un giornale; la macchina sarà presentata fra 6 mesi e puo' darsi che le iformazioni attuali non siano definitive.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Homer su Settembre 03, 2004, 22:50:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 03, 2004, 22:21:20 pm
A me invece non sembra poi così malefica... almeno c'è più scelta, io avrei evitato il 2.0 a 4 cilindri in favore di un 6 in linea di analoga cubatura... ma non si può neanche avere tutto :-\


Le sigle enrico...non i motori...


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Homer su Settembre 03, 2004, 22:52:02 pm
Citato da: lou su Settembre 03, 2004, 22:22:09 pm
Neanch'io capisco questo sistema; tieni presente che comunque queste sono indiscrezioni di un giornale; la macchina sarà presentata fra 6 mesi e puo' darsi che le iformazioni attuali non siano definitive.


Ma non mi stupisce per nulla...già con la E46 han fatto così, capisco 316 e 318 visto che è meglio un 1.9 depotenziato di un 1.6 meno "coppioso"...ma il motivo per cui chiamare 318 la 2.0 e 320 la 2.2 prorpio...


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Miki Biasion su Settembre 03, 2004, 22:52:23 pm
Citato da: Homer su Settembre 03, 2004, 22:50:49 pm
Le sigle enrico...non i motori...


Ah non avevo colto :-[ Su quello sono più che d'accordo con te, ma ormai ci rinuncio a capirli... è già qualche anno che procedono con questa logica contorta :)


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 23:03:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 03, 2004, 22:52:23 pm
Ah non avevo colto :-[ Su quello sono più che d'accordo con te, ma ormai ci rinuncio a capirli... è già qualche anno che procedono con questa logica contorta :)


Premesso che io mi fiderei più del depliant che de l'Automobile (che pure è una rivista seria), ammesso quindi che sia vero che la 320 I è una 2.2, io non ci vedo nulla di strano.
E' giusto che la 2.2 sei cilindri si chiami 320i, perchè è la degna erede del classico 6 cilindri di base della casa bavarese, e il fatto che sia divenuto 2.2 non muta di nulla questa realtà. E' sicuramente di più "320i" la 2.2 6L che la 2.0 4L, su questo non c'è alcun dubbio.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Homer su Settembre 03, 2004, 23:08:07 pm
Citato da: MB su Settembre 03, 2004, 23:03:10 pm
Premesso che io mi fiderei più del depliant che de l'Automobile (che pure è una rivista seria), ammesso quindi che sia vero che la 320 I è una 2.2, io non ci vedo nulla di strano.
E' giusto che la 2.2 sei cilindri si chiami 320i, perchè è la degna erede del classico 6 cilindri di base della casa bavarese, e il fatto che sia divenuto 2.2 non muta di nulla questa realtà. E' sicuramente di più "320i" la 2.2 6L che la 2.0 4L, su questo non c'è alcun dubbio.


Questa è bella...da sempre la BMW ha usato x i suoi modelli sigle formate da una prima cifra che indica il "modello" e due cifre indicanti la cilindrata e ora è "più giusto" che una sigla sia associata al numero di cilindri...bah...


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 23:16:22 pm
Citato da: Homer su Settembre 03, 2004, 23:08:07 pm
Questa è bella...da sempre la BMW ha usato x i suoi modelli sigle formate da una prima cifra che indica il "modello" e due cifre indicanti la cilindrata e ora è "più giusto" che una sigla sia associata al numero di cilindri...bah...


A parte che non è vero che "sempre" BMW ha fatto corrispondere le due cifre finali con la cilindrata: potrei fare decine di esempi, dalla 745i che era un 3,5 turbo, alla 316 che era un 1.8, fino alla 318 che è stata un 1.9. E la BMW 520i? Da alcuni anni è un 2.2 6 L e nessuno si è scandalizzato.
Per me chiamare una BMW 4 cilindri con la sigla finale 20 che è sempre stato appannaggio dei 6 in linea sarebbe stato improprio, ed infatti è il motivo dello scandalo e delle critiche che molti di noi avevano rivolto a BMW quando la notizia era che la 320 sarebbe stata 4 cilindri . D'altronde se ci rifletti, ai fini del carattere del motore, i 200 cm cubi in più sono nulla rispetto alla configurazione a 6 cilindri (nei confronti del 4).


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: THE KAISER su Settembre 03, 2004, 23:18:17 pm
quali sono i vantaggi tangibili di un maggior frazionamento?


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 23:19:35 pm
Dimenticavo che c'è stato un momento in cui la mitica sigla "323ì" indicava un 2.5 , poi sono tornati a 325.... Di tutte queste incongruenze quella di denominare "20" il 2.2 mi sembra di gran lunga il minore.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Miki Biasion su Settembre 03, 2004, 23:19:55 pm
Citato da: MB su Settembre 03, 2004, 23:03:10 pm
E' sicuramente di più "320i" la 2.2 6L che la 2.0 4L, su questo non c'è alcun dubbio.


Su questo sono stra-d'accordo con te, anche se, alla fine... non si capisce più un tubo tra sigle e cilindrate :)
Citato da: MB su Settembre 03, 2004, 23:16:22 pm
potrei fare decine di esempi, dalla 745i che era un 3,5 turbo


Sicuro? Non ricordo bene tutti i motori delle vecchie BMW ma questo proprio mi giunge nuovo... di che anno è?


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 23:21:23 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 03, 2004, 23:18:17 pm
quali sono i vantaggi tangibili di un maggior frazionamento?


Nel caso del 6 in linea sono: assenza pressochè totale di vibrazione, ed una sonorità inimitabile (simile solo al V12); avrai sentito e riconosciuto decine di volte i 6 in linea, che fosero BMW o Mercedes (quando li faceva)...


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 23:23:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 03, 2004, 23:19:55 pm
Su questo sono stra-d'accordo con te, anche se, alla fine... non si capisce più un tubo tra sigle e cilindrate :)Sicuro? Non ricordo bene tutti i motori delle vecchie BMW ma questo proprio mi giunge nuovo... di che anno è?


Uscì nel 1979. La ragione della discrepanza della sigla fu spiegato da BMW così: il 3.5 turbo aveva preso il posto del V12 4.5 che BMW aveva progettato (e di cui i giornali avevano pubblicato le foto) di montare sulla ipertecnologica ammiraglia. Secondo la casa le prestazioni erano identiche (aveva 286 cv) e i consumi molto inferiori.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 23:26:22 pm
Della prima 745 ricordo alcuni equipaggiamenti davvero esclusivi: ABS di serie (sulle Mercedes era solo a richiesta. A proposito: ho scoperto che MB proponeva un antiblocaggio meccanico dal 1971 sulla SL), computer di bordo ipertecnologico (continuarono a montarlo per più di 10 anni sulle BMW), serrature e uggelli riscaldati, e tante altre piccole e grandi cose che avrò dimenticato. Era una vettura impressionante all'epoca.

Aggiungo che continuaro a proporre la 745i fino al 1987 , quando (dicembre 86) debuttò la nuova generazione di serie 7 che propose nel 1998 al vertice il v12 5.0. Con la fine della 745 i BMW decideva di seguire la strada intrapresa da decenni da Mercedes con aspirati plurifrazionati (dapprima V8 e poi, dal 92, V12).


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Miki Biasion su Settembre 03, 2004, 23:29:12 pm
Citato da: MB su Settembre 03, 2004, 23:23:30 pm
Uscì nel 1979. La ragione della discrepanza della sigla fu spiegato da BMW così: il 3.5 turbo aveva preso il posto del V12 4.5 che BMW aveva progettato (e di cui i giornali avevano pubblicato le foto) di montare sulla ipertecnologica ammiraglia. Secondo la casa le prestazioni erano identiche (aveva 286 cv) e i consumi molto inferiori.


Grazie, non lo conoscevo proprio ;) Alla fine... i risultati erano in linea con quanto dichiarava BMW?


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 23:30:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 03, 2004, 23:29:12 pm
Grazie, non lo conoscevo proprio ;) Alla fine... i risultati erano in linea con quanto dichiarava BMW?


Direi di sì, ma certo il V12 sarebbe stato altro come erogazione, nel bene (tanto) e anche nel male. Il V12 avrebbe fatto molto male a Mercedes, ne sono certo; BMW sbagliò.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 23:38:08 pm
Già che ci sono ricordo un altro dettaglio della prima serie 7: BMW vantò di essere il primo costruttore a montare il "check control". Si trattava di una serie di spie colorate montate sulla plancia in basso a sinistra del volante. La particolarità era che doveva essere il guidatore a schiacciare il tasto "TEST": se una spia rimaneva spenta l'esito della funzione ad essa relativa era negativo. Da notare che il Check era di serie sulla ammiraglia (prima della 745i) 733i; ce l'aveva un socio di affari di mio padre. Io ero molto giovane (avevo 7 anni) e quella macchina mi faceva impazzire, anche per il mitico Check.
Tra l'altro era vero solo in parte che BMW avesse inventato il dispositivo: la Rolls Royce Silver Shadow II era dotato di una cosa analoga ma automatica: il check veniva compiuto all'accensione su una spettacolare doppia fila di spie luminose.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: THE KAISER su Settembre 03, 2004, 23:40:25 pm
Citato da: MB su Settembre 03, 2004, 23:38:08 pm
Già che ci sono ricordo un altro dettaglio della prima serie 7: BMW vantò di essere il primo costruttore a montare il "check control". Si trattava di una serie di spie colorate montate sulla plancia in basso a sinistra del volante. La particolarità era che doveva essere il guidatore a schiacciare il tasto "TEST": se una spia rimaneva spenta l'esito della funzione ad essa relativa era negativo. Da notare che il Check era di serie sulla ammiraglia (prima della 745i) 733i; ce l'aveva un socio di affari di mio padre. Io ero molto giovane (avevo 7 anni) e quella macchina mi faceva impazzire, anche per il mitico Check.
Tra l'altro era vero solo in parte che BMW avesse inventato il dispositivo: la Rolls Royce Silver Shadow II era dotato di una cosa analoga ma automatica: il check veniva compiuto all'accensione su una spettacolare doppia fila di spie luminose.

sicuro che bmw sia stata la prima?che anno era?
ce l'aveva anche la 164 ;D


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: MB su Settembre 03, 2004, 23:44:36 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 03, 2004, 23:40:25 pm
sicuro che bmw sia stata la prima?che anno era?
ce l'aveva anche la 164 ;D


Era il 1977. Invece ora mi sto ricordando che anche la Silver Shadow I del 1965 ce l'aveva, nella forma che ho spiegato; mi ricordo un depliant che lo descriveva e che spero di aver conservato.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: am1 su Settembre 04, 2004, 14:30:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 03, 2004, 22:52:23 pm
ma ormai ci rinuncio a capirli... è già qualche anno che procedono con questa logica contorta :)


fff quanto siete tedeschi! ;D


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: quattroruotefan su Settembre 04, 2004, 23:50:20 pm
Citato da: Patarix su Settembre 02, 2004, 22:35:21 pm
Personalmente, spero vivamente di vedere e provare al più presto il 335d. Se come prezzi non sparano troppo alto rispetto al 330d, probabilmente ci farò un pensierino. Rigorosamente automatica. ;)



Confessa: vuoi il 335d per consumare poco!! ;D


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: Tarta su Settembre 05, 2004, 03:49:35 am
Citato da: lou su Settembre 03, 2004, 18:34:23 pm
"L' Automobile" (francese) di settembre, che ho comprato oggi, a proposito dei motori a benzina dice:
318i: 2000 4 cil 150 cv
320i: 2200 6 cil 177 cv
325i: 2500 6 cil 218 cv
330i: 3000 6 cil 258 cv
sarebbe in preparazione anche un 330 turbo di circa 330 cv (non disponibile al momento del lancio) + un V8 da 401 cv per la M3.

Sicuro un tremila turbo da 330 cavalli???chissa' quanto costera'.... che storia pero'...bmw e' una delle poche case automobilistiche a dare una scossa al mercato.


Titolo: Re:Nuova serie 3: tutti i numeri
Post di: mariner su Settembre 06, 2004, 20:45:45 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 03, 2004, 23:40:25 pm
sicuro che bmw sia stata la prima?che anno era?
ce l'aveva anche la 164 ;D

se la metti cosi...la 164 l'aveva..ma ancor prima nel 1984 lo montava la Thema... ;) ::)


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