Titolo: Matrioske Post di: Cizu su Settembre 07, 2004, 09:37:37 am Ma e' una mia impressione o sta diventando prassi tra le case automobilistiche di costruire tutti i propri modelli uno in scala agli altri?
Ci stavo pensando stamattina quando sono passato di fronte al concessionario opel situato adiacente al posto dove lavoro attualmente. Ho guardato la vetrina e ho pensato "¡Hombre! a me mi sembrano tutte uguali ??? !?!", poi ripensando a questa cosa ho notato che, cazzo, renault-peugeot-citroen-ford-audi sono nella stessa situazione, e sicuramente ce ne sono anche altre che al momento non mi sovvengono. Che schifo.... (http://www.vocinelweb.it/faccine/icone/31.gif) Titolo: Re:MAtroiske Post di: baranzo su Settembre 07, 2004, 09:39:41 am si chiamano matrioske.
Titolo: Re:MAtroiske Post di: Cizu su Settembre 07, 2004, 09:41:42 am Citato da: baranzo su Settembre 07, 2004, 09:39:41 am si chiamano matrioske. ops, errore di ortografia, correggo subito Titolo: Re:Matrioske Post di: &re@ su Settembre 07, 2004, 09:45:10 am Citato da: Cizu su Settembre 07, 2004, 09:37:37 am Che schifo.... (http://www.vocinelweb.it/faccine/icone/31.gif) Concordo. :( Titolo: Re:Matrioske Post di: alura su Settembre 07, 2004, 09:50:43 am il famoso family feeling ?
Titolo: Re:Matrioske Post di: Madbob su Settembre 07, 2004, 10:50:00 am Secondo me fa parte del discorso "squadra che vince non si cambia"; il problema è che manca un pezzettino a questa frase:
"squadra che vince non si cambia, ma se non si cambia, stufa"; Titolo: Re:Matrioske Post di: seth1974 su Settembre 07, 2004, 10:55:37 am ah bhe perchè le altre case non lo fanno ?
prendiamo audi , a parte il buondì tra A4/6/8 l'unica differenza sostanziale sono le dimensioni . prendiamo fiat , pure quel capolavoro di design che è la multipla hanno demolito pur di dare " l'aria di famiglia " a tutta la gamma. vogliamo parlare di alfa ? 156/166/spyder hanno tutte lo stesso muso oramai..... costerà anche meno produrre così ma che noia.... Titolo: Re:Matrioske Post di: Raven su Settembre 07, 2004, 11:20:36 am un momento però: family feeling e fotocopie sono due cose ben diverse. Il primo fa si che un prodotto sia riconducibile a prima vista ad un marchio, ma non significa che sia un copia di un altro.
esempio di family feeling: Peugeot 206 / 307 esempio di matrioska Volvo S40 / S60 Titolo: Re:Matrioske Post di: bonello77 su Settembre 07, 2004, 13:00:41 pm Secodno me l'effetto matrioska andrebbe usato molto negli allestimenti interni (pulsanti, maniglie, sedili) un pochino alla stregua di quello che fa il gruppo VW da anni....
Infatti nell'intervista al tedescozzo a capo della fiat faceva notare che il gruppo aveva troppe strutture di sedili che costano troppo e ti obbligano a farle "più economiche" per mantenerle a prezzi accettabili... Le copie esterne invece sono una bruttura di questo periodo.... Oltretutto non noto tutta questa somiglianza tra 147,156,166 se non lo scudo anteriore che è semplpicemente diventato il segno distintivo del marchio...già la forma dei fari permette di differenziare notevolmente le vetture....non credete? ;D Titolo: Re:Matrioske Post di: am1 su Settembre 07, 2004, 13:13:55 pm Citato da: bonello77 su Settembre 07, 2004, 13:00:41 pm Secodno me l'effetto matrioska andrebbe usato molto negli allestimenti interni (pulsanti, maniglie, sedili) un pochino alla stregua di quello che fa il gruppo VW da anni.... Infatti nell'intervista al tedescozzo a capo della fiat faceva notare che il gruppo aveva troppe strutture di sedili che costano troppo e ti obbligano a farle "più economiche" per mantenerle a prezzi accettabili... Le copie esterne invece sono una bruttura di questo periodo.... Oltretutto non noto tutta questa somiglianza tra 147,156,166 se non lo scudo anteriore che è semplpicemente diventato il segno distintivo del marchio...già la forma dei fari permette di differenziare notevolmente le vetture....non credete? ;D mmm sono d'accordo se tu parli di cose interne "invisibili" come la struttura dei sedili, i leveraggi, gli interruttori; non concordo se pari di cose visibili come maniglie, bottoni, ecc per quanto riguarda Alfa, nonostante il family feeling spinto, mi sembra che sia una delle case che si salva maggiormente.... altra case che si salvano sono ovviamente Porsche (volevano lori far somigliare la cayenne alla 911, ma... ;D e poi hanno differenziato 911 da Boxster) e la Jaguar dove la S-type si stacca dalla x e xj e dove la xk fa design a se. Saab pure ha sempre perseguito la varietà, aiutata dalla particolarità della 900, anche se ora pian piano si sta uniformando.. Titolo: Re:Matrioske Post di: bonello77 su Settembre 07, 2004, 13:20:00 pm Citato da: jagitalia su Settembre 07, 2004, 13:13:55 pm mmm sono d'accordo se tu parli di cose interne "invisibili" come la struttura dei sedili, i leveraggi, gli interruttori; non concordo se pari di cose visibili come maniglie, bottoni, ecc Invece secondo me il gruppo fiat dovrebbe iniziare proprio dalle maniglie....pensa a quante critiche che si è baccata Stilo per un particolare piccolo come una maniglia...basterebbe decidere di fare per tutti i modelli maniglie DI BUONA QUALITA' ed ecco che in un colpo hai 2 effetti: a) hai risparmiato...e pure un bel po, visto che sicuramente costa meno costruire per 10 anni un bel po di maniglie fatte bene, piuttosto che andare a riprogettarle per ogni modello...commissionando di volta in volta tirature relativamente basse b) Se sei stato furbo, prendendo come maniglia di riferimento quelle di alta gamma, hai ottenuto una qualuità percepita decisamente più elevata....non dimetichiamoci che sono in pochi ceh si mettono a "tastare" la plancia per valutarne la qualità, mentre tutti toccano maniglie e pulsanti.... Ovviamente la cosa andrebbe ben bilanciata, evitando ad esempio quello che chiamo "effetto Ford"...vedere su macchine da 60000? particolari montati sulla ka... Titolo: Re:Matrioske Post di: am1 su Settembre 07, 2004, 13:30:33 pm Citato da: bonello77 su Settembre 07, 2004, 13:20:00 pm Invece secondo me il gruppo fiat dovrebbe iniziare proprio dalle maniglie....pensa a quante critiche che si è baccata Stilo per un particolare piccolo come una maniglia...basterebbe decidere di fare per tutti i modelli maniglie DI BUONA QUALITA' ed ecco che in un colpo hai 2 effetti: a) hai risparmiato...e pure un bel po, visto che sicuramente costa meno costruire per 10 anni un bel po di maniglie fatte bene, piuttosto che andare a riprogettarle per ogni modello...commissionando di volta in volta tirature relativamente basse b) Se sei stato furbo, prendendo come maniglia di riferimento quelle di alta gamma, hai ottenuto una qualuità percepita decisamente più elevata....non dimetichiamoci che sono in pochi ceh si mettono a "tastare" la plancia per valutarne la qualità, mentre tutti toccano maniglie e pulsanti.... Ovviamente la cosa andrebbe ben bilanciata, evitando ad esempio quello che chiamo "effetto Ford"...vedere su macchine da 60000? particolari montati sulla ka... no no no per carità! ;-) l'estetica deve essere diversa! a parte le maniglie che vabbè ci può stare, ma i tasti vari proprio no... per quanto riguarda l'illazione ;), a parte sfidarti a fioretto al primo incontro ;D, ho lanciato la sfida tempo fa ma nessuno ancora mi ha indicato e fatto vedere quali tasti ESATTAMENTE le "macchine da 60k" hanno in comune con la Ford. eddai, non obbligatemi ad andare in concessionaria ford.. ;) ;) ;) Titolo: Re:Matrioske Post di: bonello77 su Settembre 07, 2004, 13:31:37 pm Citato da: jagitalia su Settembre 07, 2004, 13:30:33 pm no no no per carità! ;-) l'estetica deve essere diversa! a parte le maniglie che vabbè ci può stare, ma i tasti vari proprio no... per quanto riguarda l'illazione ;), a parte sfidarti a fioretto al primo incontro ;D, ho lanciato la sfida tempo fa ma nessuno ancora mi ha indicato e fatto vedere quali tasti ESATTAMENTE le "macchine da 60k" hanno in comune con la Ford. eddai, non obbligatemi ad andare in concessionaria ford.. ;) ;) ;) Basta osservare il tastino di regolazione specchietti retrovisori.... ;D Titolo: Re:Matrioske Post di: am1 su Settembre 07, 2004, 13:33:45 pm Citato da: bonello77 su Settembre 07, 2004, 13:31:37 pm Basta osservare il tastino di regolazione specchietti retrovisori.... ;D ohh finalmente un'indicazione: andrò ad osservare alla prima occasione e inoltrerò formale rimostranza alla Regina.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |