ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 10:37:22 am



Titolo: Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 10:37:22 am
oltre alla EVO VIII

Potenze al banco [kW], 0-100 , 400 metri ,frenata da 100 km/h [m]:

S2000:176,3 a 8723 rpm, 5.97, 13.98, 34.88

Z4 3.0 ;165 a 5772 rpm, 6.23, 14.5, 31,42

MX-5 : 100 a 6844 rpm , 8.64, 16.45, 35.31

EVO VIII: 194.5 a 6354 rpm, 6.07, 14,5, 38,09


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: baranzo su Settembre 08, 2004, 10:42:03 am
interessante il dato di frenata da 1000 km/h :P ;)

comunque la s2000 che da la biada in accelerazione alla evo VIII è impressionante, che auto la honda, che auto!


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: junta su Settembre 08, 2004, 10:42:42 am
Se vuoi ti dico che hai una bella macchina... ;D ma non vorrei essere scontato! :P


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: alephzain su Settembre 08, 2004, 10:44:15 am
Sarà una considerazione banale, ma la potenza specifica raggiunta dalla Honda con l'S2000 su un modello di serie è largamente sottovalutata. Viene spesso liquidata come qualcosa di notevole, e basta. Non si pensa a cosa voglia dire il fatto che neppure i motori Ferrari raggiungano quei livelli, anche se ci sono vicini... ma lì parliamo di auto con restrizioni di budget molto diverse... secondo me è un'impresa pazzesca, anche perchè non l'hanno compiuta oggi ma già da qualche anno, e ancora nessuno li ha superati su un motore aspirato


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 10:46:52 am
Citato da: baranzo su Settembre 08, 2004, 10:42:03 am
interessante il dato di frenata da 1000 km/h :P ;)

comunque la s2000 che da la biada in accelerazione alla evo VIII è impressionante, che auto la honda, che auto!


OK, corretto. Comunque mi pare che ottenere quei tempi in accelerazione sia possibile solo se la macchina non è la tua :o


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: alura su Settembre 08, 2004, 10:49:31 am
Citato da: alephzain su Settembre 08, 2004, 10:44:15 am
Sarà una considerazione banale, ma la potenza specifica raggiunta dalla Honda con l'S2000 su un modello di serie è largamente sottovalutata. Viene spesso liquidata come qualcosa di notevole, e basta. Non si pensa a cosa voglia dire il fatto che neppure i motori Ferrari raggiungano quei livelli, anche se ci sono vicini... ma lì parliamo di auto con restrizioni di budget molto diverse... secondo me è un'impresa pazzesca, anche perchè non l'hanno compiuta oggi ma già da qualche anno, e ancora nessuno li ha superati su un motore aspirato


Peccato che quel motore e trasmissione non ci siano su vetture un po' piu' "sociali" ;D


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: junta su Settembre 08, 2004, 10:50:02 am
Parlando seriamente, considarando i motori e i telai delle versioni R della Honda è un peccato che non importino anche la nuova Integra...
Sarebbe bello vederla per le nostre strade con Civic e il mostro S2000...


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 10:51:02 am
Citato da: junta su Settembre 08, 2004, 10:42:42 am
Se vuoi ti dico che hai una bella macchina... ;D ma non vorrei essere scontato! :P


Ma la Z4 frena meglio, vabbè Ferrari diceva che i freni non contano un cazzo 8)
Comunque non c'è da esaltarsi, è una macchinina divertente, ma come tutte le TP leggere quando piove o l'aderenza è scarsa, vai più forte con meno patemi con una TA. Questa è la realtà, a meno di essere Senna :o


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 10:54:06 am
Per la cronaca con il my precedente (gomme da 225 invece che 245) i risultati nello zero 100 variavano tra i 6.02 di auto, 6,5 dell'auto journal e 7.1 di 4R. Quindi è un parametro molto soggetto all'abilità di chi fa la prova. Comunque quelli di Auto Tecnica ci hanno dato giù di brutto, anche i tempi della Z4 sono i migliori che ho visto in giro.


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2004, 10:55:08 am
Citato da: alephzain su Settembre 08, 2004, 10:44:15 am
Sarà una considerazione banale, ma la potenza specifica raggiunta dalla Honda con l'S2000 su un modello di serie è largamente sottovalutata. Viene spesso liquidata come qualcosa di notevole, e basta. Non si pensa a cosa voglia dire il fatto che neppure i motori Ferrari raggiungano quei livelli, anche se ci sono vicini... ma lì parliamo di auto con restrizioni di budget molto diverse... secondo me è un'impresa pazzesca, anche perchè non l'hanno compiuta oggi ma già da qualche anno, e ancora nessuno li ha superati su un motore aspirato


Onestamente sena nulla togliere alla Honda, fare un motore da 9000 giri non è cosa così fuori dal mondo....

il segreto dei 9000 giri sta in tolleranze di lavorazione strettissime...possibili grazie al maniacale controllo della qualità dei Jap....

più che altro il grosso "plus" è il V-TEC....non tanto per i 9000 giri (possibili su qualsiasi motore con adeguata fasatura)...ma il fatto che possa girare a 9000 giri senza avere per forza un minimo a 2500....


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 10:55:32 am
Citato da: alura su Settembre 08, 2004, 10:49:31 am
Peccato che quel motore e trasmissione non ci siano su vetture un po' piu' "sociali" ;D


Ma Leonardo ci sta 8), la moglie al seguito col Sorento carico di armi e bagagli ;D


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: mauring su Settembre 08, 2004, 10:58:08 am
Citato da: baranzo su Settembre 08, 2004, 10:42:03 am
comunque la s2000 che da la biada in accelerazione alla evo VIII è impressionante, che auto la honda, che auto!


E il mio biturbino diciassettenne che da' la biada a tutte (frenata a parte) ?

Che auto fantasmagorica e' ? :P :P :P

(forse la S2000 lo frega sui 400 metri ma non ne sono sicuro perche' non mi ricordo bene il dato della mia. Mi sembra 14,2" o roba del genere. Pero' lo 0-100 e' da 5,9" :P).

Per non parlare della Ghibli di un decennio fa, che se le strafuma come apecar :o


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 10:58:58 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 08, 2004, 10:55:08 am
Onestamente sena nulla togliere alla Honda, fare un motore da 9000 giri non è cosa così fuori dal mondo....

il segreto dei 9000 giri sta in tolleranze di lavorazione strettissime...possibili grazie al maniacale controllo della qualità dei Jap....

più che altro il grosso "plus" è il V-TEC....non tanto per i 9000 giri (possibili su qualsiasi motore con adeguata fasatura)...ma il fatto che possa girare a 9000 giri senza avere per forza un minimo a 2500....


... io aggiungerei con garanzia standard 3 anni 100000 km, estendibili 5 anni 200000 km.
E' un motore molto docile in basso, sembra proprio di avere due motori differenti come carattere.
Credo che la Honda dovrebbe sviluppare, come nel passato, la tecnologia V-Tec, magari intelligent, anche per ridurre i consumi delle utilitarie. Invece la Jazz ha l'accensione twin spark con fasatura indipendente, ma 8 valvole e distribuzione monoalbero classica.


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2004, 11:01:05 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 10:58:58 am
... io aggiungerei con garanzia standard 3 anni 100000 km, estendibili 5 anni 200000 km.


Ogni quanto è prevista la manutenzione?

perchè qualsiasi motore con manutenzione accuratissima non si rompe mai ;)


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 11:02:14 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 08, 2004, 11:01:05 am
Ogni quanto è prevista la manutenzione?

perchè qualsiasi motore con manutenzione accuratissima non si rompe mai ;)

15000 km.


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Homer su Settembre 08, 2004, 11:04:13 am
C'è anche da dire che tirar fuori potenze specifiche elevatissime da un 2.0 è più facile che da un 3.5 e da un 5.0


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2004, 11:05:11 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 11:02:14 am
15000 km.


Tutto sommato neanche troppo frequente.....


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2004, 11:05:59 am
Citato da: Homer su Settembre 08, 2004, 11:04:13 am
C'è anche da dire che tirar fuori potenze specifiche elevatissime da un 2.0 è più facile che da un 3.5 e da un 5.0


Dipende dal frazionamento.......

un V10 3.5 potrebbe avere una potenza specifica più alta dell'Honda......


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: junta su Settembre 08, 2004, 11:20:27 am
Credo che il problema non sia tirar fuori quelle potenze... ma garantire l'affidabilità!
E avere di base una garanzia di 100.000 km... estendibile a 200.000 km è chiaro segno di come sia "perfetta" quella meccanica.
Io di base con 70 cv in meno ho una foffosissima garanzia di 2 anni o, ma non ricordo bene, 60.000 km (se non sbaglio :P).


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: alephzain su Settembre 08, 2004, 11:58:35 am
Citato da: junta su Settembre 08, 2004, 11:20:27 am
Credo che il problema non sia tirar fuori quelle potenze... ma garantire l'affidabilità!
E avere di base una garanzia di 100.000 km... estendibile a 200.000 km è chiaro segno di come sia "perfetta" quella meccanica.
Io di base con 70 cv in meno ho una foffosissima garanzia di 2 anni o, ma non ricordo bene, 60.000 km (se non sbaglio :P).


Quoto, e aggiungo consumi accettabili, non dover fare manutenzione ogni 200 km, curva di coppia sfruttabile senza dover fare pellegrinaggi a Lourdes... sarò uno che si esalta di niente, ma penso che se fosse così facile ottenere potenze specifiche del genere, lo avrebbero fatto in tanti e spesso, come accade con altri parametri tecnici che vengono continuamente migliorati... io continuo a considerarla un'impresa incredibile, che dimostra come la honda padroneggi in modo davvero notevole molti diversi aspetti della tecnologia motoristica, dall'elettronica di gestione alla metallurgia, solo per citarne un paio...


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Miki Biasion su Settembre 08, 2004, 12:56:20 pm
Ma i dati in frenata sono corretti? I 31m della Z4 mi sembrano un tantino esagerati :o


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 13:35:18 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 08, 2004, 12:56:20 pm
Ma i dati in frenata sono corretti? I 31m della Z4 mi sembrano un tantino esagerati :o


Si, anche nell'articolo si stupiscono.


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: Claudio53 su Settembre 08, 2004, 13:38:23 pm
Vorrei spezzare una Lancia lancia (tra l'altro c'è una retrospettiva della Fulvia) per Auto Tecnica, una rivista che risente della limitatezza dei mezzi e di qualche ingenuità, ma ha parecchi spunti di interesse, e approfondisce aspetti di tecnica più di altre testate più diffuse. Credo che il numero ora in edicola abbia contenuti interessanti per tutti e se volete provare a comprane un numero, questo per le prove è interessante.


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: skyrise su Settembre 08, 2004, 15:03:51 pm
I Jappo fan solo bene con le garanzie. Dovrebbero fare tutti così, altro che i due miseri anni che ti danno...

Prendi la RX-8: 5 anni di garanzia, chilometraggio illimitato. E' già tantissimo, se poi ci aggiungi la particolarità della meccanica è un'infinità...


Titolo: Re:Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5
Post di: MB su Settembre 08, 2004, 20:28:09 pm
Citato da: alephzain su Settembre 08, 2004, 11:58:35 am
Quoto, e aggiungo consumi accettabili, non dover fare manutenzione ogni 200 km, curva di coppia sfruttabile senza dover fare pellegrinaggi a Lourdes... sarò uno che si esalta di niente, ma penso che se fosse così facile ottenere potenze specifiche del genere, lo avrebbero fatto in tanti e spesso, come accade con altri parametri tecnici che vengono continuamente migliorati... io continuo a considerarla un'impresa incredibile, che dimostra come la honda padroneggi in modo davvero notevole molti diversi aspetti della tecnologia motoristica, dall'elettronica di gestione alla metallurgia, solo per citarne un paio...


Sono d'accordo. Per esempio le Ferrari, almeno le v8, non hanno quella durata.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.