ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: Blaze su Settembre 17, 2004, 14:12:26 pm



Titolo: Ah,la Mini...che difficile amore!
Post di: Blaze su Settembre 17, 2004, 14:12:26 pm
Beh,i primi 6000 km sono passati nel modo più liscio possibile.
Nessun minimo problema,tanto che sentire alcuni Ministi lamentarsi dell'affidabilità delle loro Mini mi sembrava strano (dicevo:"sarà un caso").
Adesso però devo ricredermi,pare che le varie parti meccaniche della mia mini (preciso,jet black dell'89,cilindrata 998cc)si siano messe d'accordo per rompersi tutte assieme.
Partiamo dal motorino d'avviamento.Già dall'acquisto (73.000 km) ogni tanto girava a vuoto,ma partiva quasi subito.Da un po' però la situazione è peggiorata e ci vuole sempre più tempo per partire.Poi ci si è messo lo switch dello stop,completamente rotto.Ne ho fatto uno artigianale che però funziona e non funziona (è impossibile fissarlo bene perchè lo spazio disponibile nella zona pedale è ridicolo).Col cambio stagione poi è saltata la carburazione (auto morta fino a 3000 giri e minimo estremamente basso,con conseguente stridio della cinghia).Questo problema è stato risolto,con una bella regolata al carburatore e aggiustamento del minimo (adesso sembra andare bene).
Altro problema,un fastidioso cigolio proveniente dalla sospensione posteriore dx.Sostituzione dei gommini dell'ammortizzatore,ma il cigolio rimane.Problema irrisolto,che può essere?Mi hanno consiugliato di rifare ingrassaggio e grafitaggio.
Ancora,il cambio.Da qualche tempo ogni tanto usciva da sola la seconda.Il problema si è aggravato in quanto ci si è messa anche la terza a fare capricci.Inoltre l'uscita delle marce avviene sempre più frequentemente e,da poco ma non molto spesso,anche in accelerazione.Mi sono informato da un "guru" di mini a Catania (non so se sia in realtà un guru,so solo che quando ci sono andato c'erano ben 4 Mini in officina ,di cui una pesantemente modificata ed elaborata) e mi sono visto chiedere dai 600 ai 700 euro.Davvero troppo.
Poi ancora la rottura di una valvola del freno a tamburo posteriore dx,con conseguete perdita d'olio e inesistente azione frenante posteriore.
L'ultima è di ieri sera.Parcheggio l'auto in garage e per caso mi abbasso a vedere sotto.Cosa ti vedo?Acqua che gocciola copiosamente.Bene,qualcosa nell'impianto di raffreddamento ha ceduto.Stamattina noto che c'è una perdita proprio sotto al punto in cui è ancorata la ventola,nel monoblocco.Mi han detto che dovrebbe essere la pompa.
Minchia,ma che è una Mini...Polo?
Però devo dire di essermene innamorato.
La linea,cosi vecchia ma così affascinante (sarà merito della bandiera,ma andarci in giro significa essere osservati di continuo...e valte mi da un po' fastidio,a volte me ne frego...anche se non nascondo che a volte un po' mi piace :P).Lo sterzo,così diretto e pronto che proprio non sembra avere 15 anni.L'assetto,piatto più che mai...Sono fin troppe le persone rimaste sconcertate dalla tenuta di strada (forse perchè non se l'aspettavano).Gli interni,spartani ma in un certo senso raffinati.Quel rumore di ingranaggi che fa tanto rally.Insomma,è amore...
Ma ci vuole anche portafoglio...Ragà,mica avete qualche mini in ottime condizioni buttata in garage che siete disposti a smontarmi?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.