Titolo: Accademia:cos'è la sportività? Post di: THE KAISER su Settembre 17, 2004, 22:26:14 pm Si stava discutendo con diabolik e homer sulla sportività della cupra diesel,ma poi hanno cominciato ad appoggiarsela a vicenda e ho pensato di cambiare stanza x stare al sicuro ;D
Scherzi a parte...ma cos'è per voi un'auto sportiva?Quali sono le discriminanti che rendono un'auto sportiva o meno? -dev'essere per forza benzina o va bene anche diesel? -c'è un limite di peso oltre il quale non può essere considerata tale? -bisogna considerare il rapporto peso potenza e al di sopra di un certo valore finisce la sportività? -bisogna considerare le prestazioni del motore? -è sufficiente un assetto da kart? -la linea? -varie ed eventuali? Mah...mi sono permesso di dubitare riguardo l'accostamento della cupra diesel con la clio rs,(memore della puzza di zolfo che sento quando scendo dalla 147,oltre che della sinfonia trattoreggiante ma ben conscio che più di una volta mi sono divertito come un matto con soli 115cavalli cetanici complice anche un assettino niente male)...e subito hanno cominciato con gli appoggi vicendevoli dandomi del qualunquista solo perchè ho usato come discriminante l'alimentazione cetanica del propulsore. Essendomi trovato in minoranza,dovrei presumere che abbiano ragione loro,quindi x definire un'auto sportiva sono sufficienti un bel pò (rapportati al peso) di cavalli(di qualunque "razza") sotto il cofano e un buon assettino . Ma allora perchè vi indignate così tanto quando esce un coupè diesel? ??? + sportivo di quello...ha pure tanta coppia in basso ;D :P Ma poi....la sportività è un concetto assoluto o è soggettivo? :P Buonanotte :P Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: am1 su Settembre 17, 2004, 22:37:39 pm per me è molto soggettivo e soprattutto si dovrebbe distinguere fra "inclinazione sportiva" (quella che ha BMW rispetto a Mercedes per esempio) e "sportività" vera e propria.
comunque, un'auto sportiva (e non incline alla sportività) per me ha: - assetto piatto e rigido - volante verticale e posizione di guida bassa - sterzo diretto - agilità, direzionalità, aderenza alla strada e alla volontà del pilota il resto sono caratteristiche che danno carattere alla macchina, ma non sportività, faccio un esempio: se mi dai un 5000 da 400 cavalli, non è detto che sia più sportivo di un 1800cc da 150... imho Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: tappo su Settembre 18, 2004, 09:15:03 am Citato da: jagitalia su Settembre 17, 2004, 22:37:39 pm per me è molto soggettivo e soprattutto si dovrebbe distinguere fra "inclinazione sportiva" (quella che ha BMW rispetto a Mercedes per esempio) e "sportività" vera e propria. comunque, un'auto sportiva (e non incline alla sportività) per me ha: - assetto piatto e rigido - volante verticale e posizione di guida bassa - sterzo diretto - agilità, direzionalità, aderenza alla strada e alla volontà del pilota il resto sono caratteristiche che danno carattere alla macchina, ma non sportività, faccio un esempio: se mi dai un 5000 da 400 cavalli, non è detto che sia più sportivo di un 1800cc da 150... imho in poche parole la tua boxster ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Homer su Settembre 18, 2004, 10:46:06 am Per la serie "non basta metter 400CV dentro un bidet per farne un sogno" :P
IMHO sportività è l'erogazione del motore ma soprattutto il comportamento stradale, quindi l'handling, la velocità nei trasferimenti di carico, la risposta dello sterzo e dei freni e non ultimo un'estetica un po' cattiva. E ovviamente le prestazioni, ma non è fondamentale...penso saremo tutti d'accordo nel trovare più sportiva una Smart Roadster da 175 all'ora e 11" da 0 a 100 piuttosto che una MB C320 da 250 all'ora... (è un esempio come un altro, Marco MB non denunciarmi :P :P :P) Se l'Ibiza Cupra D è "sportiva"? Per il mio senso di sportività si, perché è rigida, cattiva, con un comportamento "cattivo", un motore che spinge forte e che ha un'erogazione corposa ma anche brusca quando si vuole...e poi esteticamente è bella TAMARRA!!! Il discorso diesel-benzina conta poco...rimane 100 volte più sportiva IMHO una R5 GT turbo a GPL (sigh!) di una 147 1.6 Tspark con gli stessi cavalli... Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2004, 11:26:53 am Beh un'auto sportiva dovrebbe, per il mio punto di vista, garantire prima di tutto prestazioni decenti, altrimenti non è che abbia molto senso. Deve avere una massa possibilmente contenuta, un autotelaio prestante, una posizione di guida consona e deve saper comunicare al pilota tutto ciò che accade al di sotto del sedile. Le auto sportive possono essere pure diesel? Boh, a patto che siano meritevoli davvero, perchè no? Vorrei provare la Ibiza Cupra D, i numeri sembra averli davvero, magari la colonna sonora non sarà delle più avvincenti ma se tutto il resto è davvero buono siamo sicuri faccia tanto schifo andare forte e consumare poco? Non sarà importante per tutti ma di certo garantirà a un numero di persone maggiore di divertirsi un pò...
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: kaos su Settembre 18, 2004, 14:49:26 pm Cos'è la sportività?
Sensazioni, emozioni. Ognuno ha il suo modo di concepirla ma in ognuno di essi i due fattori fondamentali sono questi. Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: am1 su Settembre 18, 2004, 15:39:43 pm Citato da: tappo su Settembre 18, 2004, 09:15:03 am in poche parole la tua boxster ;D ;D ;D ;D che però per fortuna non ha solo 1800cc ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: THE KAISER su Settembre 18, 2004, 18:22:08 pm teoricamente il termine sportività dovrebbe essere ricondotto alle competizioni,quindi a rigore un'auto dovrebbe considerarsi tanto + sportiva quanto + vicina per costruzione e comportamento ad un'auto da competizione.
Quindi potenza,leggerezza,assetto piatto...sintetizzando efficacia. Ma quando si parla di sportività ognuno tira in ballo maggiormente gli aspetti che più gli danno soddisfazione...per qualcuno la potenza,l'erogazione,x qualcun'altro l'assetto,la leggerezza. Ma nelle competizioni SPORTIVE il fattore caratterizzante è l'efficacia non i gusti personali e tantomeno le sensazioni. Quindi sempre a rigor di logica un'auto più efficace che dispensa poche emozioni è più sportiva di un'auto più emozionale ma meno efficacia. Che poi generalmente all'efficacia si accompagnino quasi sempre le sensazioni è un altro paio di maniche... Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: am1 su Settembre 18, 2004, 20:32:58 pm Citato da: THE KAISER su Settembre 18, 2004, 18:22:08 pm Quindi sempre a rigor di logica un'auto più efficace che dispensa poche emozioni è più sportiva di un'auto più emozionale ma meno efficacia. Che poi generalmente all'efficacia si accompagnino quasi sempre le sensazioni è un altro paio di maniche... hai detto tutto da solo ;D poi, guardacaso, la sportività richiede auto basse e larghe. E quali macchine piacciono di più solitamente? quelle basse e larghe ;) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: copco su Settembre 18, 2004, 22:34:20 pm La sportività viene fuori da un mix abbastanza complesso: dimensioni, forme, assetto, masse potenze, accelerazioni, velocità, riprese, frenate ed handling. Accelerazione e velocità massima sono importanti, ma ancora più importante credo che sia la massima accelerazione laterale raggiungibile prima che il veicolo perda aderenza e si scomponga. Ma l?accelerazione laterale (che credo significhi soprattutto handling) dipende dalla massa, dalle dimensioni, dall?assetto etc. Quindi credo che questa sia la voce più importante ancor prima della potenza e della velocità massima.
Nella storia delle corse sportive fece epoca e lezione la corsa al Nurburgring in Germania nel 1935 dove Nuvolari vinse (spettatori Hitler e Mussolini :o) con una vecchia Alfa Romeo P3 meno potente e meno veloce delle concorrenti AutoUnion e Mercedes Benz. Certamente fu essenzialmente merito del talento e della testardaggine del grande Nuvolari (fra l?altro ebbe un pit stop disastroso dove per fare rifornimento dovettero versare manualmente la benzina nel serbatoio perché la pompa era fuori uso). Ma un contributo fondamentale per la vittoria venne dall?handling della leggera P3. Nuvolari fu uno dei primi ad usare deliberatamente la deriva sulle quattro ruote come metodo di affrontare le curve ad angolo stretto e vinse perchè la maneggevolezza e la leggerezza della P3 gli permisero di trarre il massimo vantaggio dalla sua tecnica di guida sulle curve. Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: THE KAISER su Settembre 19, 2004, 02:54:29 am Citato da: jagitalia su Settembre 18, 2004, 20:32:58 pm hai detto tutto da solo ;D vi conduco per mano verso la ragione...Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2004, 09:58:39 am Citato da: kaos su Settembre 18, 2004, 14:49:26 pm Cos'è la sportività? Sensazioni, emozioni. Ognuno ha il suo modo di concepirla ma in ognuno di essi i due fattori fondamentali sono questi. Citato da: Homer su Settembre 18, 2004, 10:46:06 am Per la serie "non basta metter 400CV dentro un bidet per farne un sogno" :P IMHO sportività è l'erogazione del motore ma soprattutto il comportamento stradale, quindi l'handling, la velocità nei trasferimenti di carico, la risposta dello sterzo e dei freni e non ultimo un'estetica un po' cattiva. E ovviamente le prestazioni, ma non è fondamentale...penso saremo tutti d'accordo nel trovare più sportiva una Smart Roadster da 175 all'ora e 11" da 0 a 100 piuttosto che una MB C320 da 250 all'ora... (è un esempio come un altro, Marco MB non denunciarmi :P :P :P) Se l'Ibiza Cupra D è "sportiva"? Per il mio senso di sportività si, perché è rigida, cattiva, con un comportamento "cattivo", un motore che spinge forte e che ha un'erogazione corposa ma anche brusca quando si vuole...e poi esteticamente è bella TAMARRA!!! Il discorso diesel-benzina conta poco...rimane 100 volte più sportiva IMHO una R5 GT turbo a GPL (sigh!) di una 147 1.6 Tspark con gli stessi cavalli... Sono d'accordissimo con voi ;) Un'auto sportiva non la si riconosce sulla carta....ma dalle sensazioni che può dare :) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Homer su Settembre 19, 2004, 12:02:46 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2004, 09:58:39 am Sono d'accordissimo con voi ;) Un'auto sportiva non la si riconosce sulla carta....ma dalle sensazioni che può dare :) Comincio a preoccuparmi...siamo troppo spesso d'accordo per i miei standard ;D Mi sa che dovrò cominciare a non esser d'accordo con me stesso :P Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2004, 12:05:03 pm Citato da: Homer su Settembre 19, 2004, 12:02:46 pm Comincio a preoccuparmi...siamo troppo spesso d'accordo per i miei standard ;D Mi sa che dovrò cominciare a non esser d'accordo con me stesso :P Schizofrenia? ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: seth1974 su Settembre 20, 2004, 10:03:19 am il concetto di sportività penso sia un qualcosa di molto soggettivo , su questo poco da obbiettare .
Oggettivamente il discorso è più ampio . Una M5 ( sempre lei ) ad esempio per quante emozioni dia e sappia regalare non viene vista , da me , ad esempio come un'auto sportiva in quanto le prestazioni esaltanti che essa sa dispensare sono alla portata di tutti. Basta entrare , girare la chiave , schiacciare un bottone , affondare il gas e via , decollo. E' sportività questa ? A mio avviso no , manca la componente umana . Un'auto sportiva deve dare si emozioni e sensazioni , m deve di contro esigere l'intervento diretto ed avvertibile del pilota e della sua abilità. Non basta andare forte , bisogna saperlo fare e molte delle cosiddette sportive , a mio avviso , stanno abbandonando questa strada. Se trovo ineccepibile il fatto che una berlinona da viaggio , come l'utilitaria da città , siano infercite di meccanismi elettronici che aiutano nella loro conduzione e le rendono più sicure , stabili , confortevoli etc etc , trovo invece inconcepibile che questa filosofia sia abbracciata anche da supercars del calibro della Enzo piuttosto che la nuova Porsche per finire con il cassonetto della rumenta supersonico. Un'auto sportiva deve essere domata , condotta , sottomessa....come un buon cavallo insomma , deve richiedere l'intervento del suo pilota , non quello di una centralina . Alal luce di ciò ecco che secondo il mio gusto personale , e la mia concezione di sportività , trovo per assurdo più sportiva una Thema Turbo 16 V che necessitava di una buona tecnica di guida per essere gestita piuttosto che una M3 che fa tutto da sola. La mia classifica attuale vede al primo posto la Lotus elise , quint'essenza del concetto di auto da domare e dominare . Tutte le auto che si avvicinano a questo concetto sono per me " sportive " , le altre sono auto veloci. Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Emi su Settembre 20, 2004, 10:13:20 am per me la sportività è data dalle sensazioni che una vettura mi trasmette, per cui motore cattivo, brutale sarebbe meglio, assetto granitico, freni instancabili ma soprattutto un handling notevole.....in poche parole mi comprerei una delta evoluzione gli monterei i 17", farei un assetto da paura ed elaborerei il motore ad almeno 350cv, accoppiando ad esso un cambio con i controcoglioni.......
sarei soddisfatto e sportivissimo 8) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: &re@ su Settembre 20, 2004, 10:23:47 am Citato da: Emi su Settembre 20, 2004, 10:13:20 am sarei soddisfatto e sportivissimo 8) Per i primi 12 km, finché non esplode tutto 8) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Emi su Settembre 20, 2004, 10:32:34 am Citato da: &re@ su Settembre 20, 2004, 10:23:47 am Per i primi 12 km, finché non esplode tutto 8) certo certo......esplode ogni volta che apri il gas.......solo che non salta in aria, schizza in avantio con un effetto fionda! ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: &re@ su Settembre 20, 2004, 10:45:40 am Citato da: Emi su Settembre 20, 2004, 10:32:34 am certo certo......esplode ogni volta che apri il gas.......solo che non salta in aria, schizza in avantio con un effetto fionda! ;D Max 6 volte però... ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Cizu su Settembre 20, 2004, 10:47:17 am a parita' di budget la sportivita' e' quella cosa che permette di percorrere da un un punto A a un punto B nel minor tempo possibile.
da cui ne deriva che il peso che credo che sia la cosa piu' importante deve essere il minimo possibile la potenza la piu' alta possibile la frenata la migliore possibile handling e accelerazione laterale le migliori possibile deve essere guidata dall'autista. e basta. tutto quello che in un determinato budget non serve per far fare il tratto A-B nel minor tempo possibile rende l'auto da sportiva a una semplice automobile vivace. detto questo. un, chiamiamolo progetto, che presta particolare attenzione al comfort a discapito di altro, ad esempio il peso, non e' sportivo. un progetto che presta particolare attenzione ai consumi a discapito di altro, es potenza, non e' sportivo. un progetto che presta particolare attenzione alla facilita' di guida rispetto ad esempio all'handling, non e' sportivo. e via discorrendo. Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: seth1974 su Settembre 20, 2004, 10:47:31 am guarda che emi parla di un'auto seria , non del cassonetto della monnezza supersonico. 8) 8)
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Impstar su Settembre 20, 2004, 10:51:53 am secondo me l'auto sportiva non deve avere dei parametri fissi, ma dev'essere quell'auto da cui non scenderesti più, e quando la guidi sulla tua faccia dev'essere dipinta un'espressione che va dal sorriso estatico alla risata incontrollata, passando per l'espressione arrapata con lingua fuori alla Fantozzi. ;D
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Cizu su Settembre 20, 2004, 10:52:22 am Citato da: seth1974 su Settembre 20, 2004, 10:47:31 am guarda che emi parla di un'auto seria , non del cassonetto della monnezza supersonico. 8) 8) ho eliminato la mia risposta perche' era uno sberleffo fuori luogo, dato che prensavo di essere stato interpellato in vece successivamente ho notato che seth parlava con emi Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Impstar su Settembre 20, 2004, 10:56:05 am Citato da: seth1974 su Settembre 20, 2004, 10:47:31 am guarda che emi parla di un'auto seria , non del cassonetto della monnezza supersonico. 8) 8) Zio, hai un altro PM ;) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2004, 10:58:19 am Citato da: Cizu su Settembre 20, 2004, 10:47:17 am tutto quello che in un determinato budget non serve per far fare il tratto A-B nel minor tempo possibile rende l'auto da sportiva a una semplice automobile vivace. Dissento... Altissime prestazioni non significa necassariamente sportività Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: seth1974 su Settembre 20, 2004, 11:03:03 am eh eh eh la M5 , più la vedo più ( esteticqmente ) mi ricorda le campane della raccolta differenziata che ci sono qui ad alessandria. non è che il comunele ha fatte disegnare da bangle ?
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Emi su Settembre 20, 2004, 11:04:21 am per quello che mi riguarda la mia descrizione di auto sportiva potrebbe comprendere anche una elise 111s, ma credo che sarei molto più arrapato su un quacciopequaccio tubbo incazzato (old style) ;D
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Cizu su Settembre 20, 2004, 11:11:20 am Citato da: diabolik82 su Settembre 20, 2004, 10:58:19 am Dissento... Altissime prestazioni non significa necassariamente sportività e' quello che ti dico io, la m5 (dico lei perche' recentemente abbiamo parlato anche di questa) ha altissime prestazioni ma non rispetta gli altri miei punti percui non la ritengo sportiva. Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: junta su Settembre 20, 2004, 11:40:55 am Citato da: Emi su Settembre 20, 2004, 11:04:21 am per quello che mi riguarda la mia descrizione di auto sportiva potrebbe comprendere anche una elise 111s, ma credo che sarei molto più arrapato su un quacciopequaccio tubbo incazzato (old style) ;D A proposito di 4x4 turbo incazzato... sabato ho goduto a vedere la mia concezione di sportività: EVO VII (con a bordo la famigliuola.. moglie e due figlie di circa 5 e 3 anni... ma dalla a me!!! CAbeeeeeeeep!!!) ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Emi su Settembre 20, 2004, 11:45:20 am Citato da: junta su Settembre 20, 2004, 11:40:55 am A proposito di 4x4 turbo incazzato... sabato ho goduto a vedere la mia concezione di sportività: EVO VII (con a bordo la famigliuola.. moglie e due figlie di circa 5 e 3 anni... ma dalla a me!!! CAbeeeeeeeep!!!) ;D evo 7.......gran mezzo........ Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: seth1974 su Settembre 20, 2004, 11:45:50 am meglio la VI makkinen edition....cmq aspè che apro topic apposito.
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Homer su Settembre 20, 2004, 12:46:11 pm Junta, da Biauto ce n'è una che aspetta solo te :P
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: junta su Settembre 20, 2004, 16:14:41 pm Citato da: Homer su Settembre 20, 2004, 12:46:11 pm Junta, da Biauto ce n'è una che aspetta solo te :P Prezzo??? :P ... cmq lei aspetta me... e io aspetto un terno al lotto ;D (cmq dimmi quanto costa, se lo sai ;D) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Emi su Settembre 20, 2004, 16:16:15 pm Citato da: junta su Settembre 20, 2004, 16:14:41 pm Prezzo??? :P ... cmq lei aspetta me... e io aspetto un terno al lotto ;D (cmq dimmi quanto costa, se lo sai ;D) ....dai su che ti aspetta, e quando la prendi ti aspetto anch'io ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: junta su Settembre 20, 2004, 16:40:53 pm Potrei fare follie... qualcuno tempo fà mi diede l'ispirazione ;D
...vero Emi? ;) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Emi su Settembre 20, 2004, 16:41:39 pm Citato da: junta su Settembre 20, 2004, 16:40:53 pm Potrei fare follie... qualcuno tempo fà mi diede l'ispirazione ;D ...vero Emi? ;) ovvio. Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Raven su Settembre 20, 2004, 16:43:41 pm Citato da: Emi su Settembre 20, 2004, 16:16:15 pm ....dai su che ti aspetta, e quando la prendi ti aspetto anch'io ;D non posso distrarmi un attimo, eh? Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Losna su Settembre 20, 2004, 19:09:19 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Losna su Settembre 20, 2004, 19:13:11 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2004, 19:17:00 pm Citato da: Losna su Settembre 20, 2004, 19:13:11 pm il tratto A-B NON è rettilineo. Ergo la definizione è corretta. Nel caso fosse rettilineo (ma certamente non è ciò che intendeva Cizu), allora avresti certamente ragione. Anche se non è rettilineo il discorso non cambia moltissimo... PER ME in un misto è più sportiva il "12" Abarth di una iperpotente,veloce ed efficiente Gallardo ;) Che poi il "12" ci metta 100 volte il tempo della Gallardo a fare il tratto A-B (sia rettilineo che con curve) non ci piove...ma la sportività IO (grassetti e sottolineature tendono ad evidenziare il carattere personale dell'opinione) non la misuro in s...ne in cv o km/h :) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Losna su Settembre 20, 2004, 19:21:23 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2004, 19:23:24 pm Levale anche il servosterzo,servofreno, frizione idraulica, ABS, ESP, TI (solo TP)
e andiamo d'accordo ;D ;D ;D ;D magari anche 5 weber doppio corpo non sarebbero male :P Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Losna su Settembre 20, 2004, 19:27:17 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2004, 19:34:57 pm Citato da: Losna su Settembre 20, 2004, 19:27:17 pm se togli il servosterz con quelle gomme lì, non giri più.... per la frizione, che facciamo, mettiamo un cavetto? chessò, diametro 12 cm.... :P :P :P TP non è sinonimo di sportività, imho. per i veberoni, ivolgersi al legislatore... Beh dai......facendo quei cambiamenti (e aggiungendo 2 cilindri e 1 weber) verrebbe fuori questa da una Gallardo.. ;D (http://www.corsaphotos.com/albums/miura/miura_01.jpg) X la TP ti dò ragione....però sarebbe meglio qualcosa di totalmente meccanico :) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: copco su Settembre 20, 2004, 19:39:50 pm Sportività non significa necessariamente il massimo dei massimi.
Se il massimo dei massimi c?è è bene, altrimenti per me anche una roba del genere è sportiva: http://membres.lycos.fr/clubfiat500lo/hpbimg/caro.jpg http://membres.lycos.fr/clubfiat500lo/hpbimg/Fiat%20500%20pour%20rire.jpg http://membres.lycos.fr/clubfiat500lo/hpbimg/DSCF0023%20copier.jpg Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Evolution su Settembre 20, 2004, 20:01:49 pm IMHO, la risposta data da Cizu è correttissima, sempre che, come dice losna, il tracciato non sia rettilineo, e poi, badate bene che il confronto del "12" con la Gallardo non c'entra niente: leggete le prime due parole "a parità di budget", se la mettiamo così possiamo scegliere per ogni fascia di prezzo, quali sono le auto + sportive ;)
Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: copco su Settembre 20, 2004, 23:16:06 pm Citato da: Losna su Settembre 20, 2004, 19:21:23 pm da una parte mi sentirei di darti ragione (a me viene in mente la 205 rally 1300...), però ti dirò che non mi sentirei "poco sportivo" se mi chiedessero di scegliere fra un 12 ed una galla per girare a monza (ma anche a varano...) e, casualmente, scegliessi galla... se poi mi proponi di fare la ps di salcazzo (chiedere a homer), magari la galla non ce la rischierei.... se a galla togliessimo l'aria condizionata, mettessimo i vetri laterali in plastica e sostituissimo i certamente splendidi sedili di serie con 1 singolo sparco in carbonio?.... Dipende sempre dal money. Avendo quattrini non ci sono problemi: Gallardo o Enzo che siano. Non avendo quattrini il gusto sta nel riuscire a divertirsi anche con una utilitaria. Mi viene in mente la Uno Turbo, senza arrivare alla mitica Deltona brillantemente desritta da Emi, che comunque una certa disponibilità economica la richiede. Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2004, 23:26:43 pm Citato da: copco su Settembre 20, 2004, 23:16:06 pm senza arrivare alla mitica Deltona brillantemente desritta da Emi, che comunque una certa disponibilità economica la richiede. Ti posso garantire, senza timore di esser smentito, che basta una Deltona di seria per divertirsi davvero. Io se ripenso ai km e km di bellissime curve che mi sono fatto qualche mese fà... beh... ti posso garantire che mi si stampa un sorriso di vera soddisfazione sul viso, sul serio. Una signora auto. Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: copco su Settembre 20, 2004, 23:40:52 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2004, 23:26:43 pm Ti posso garantire, senza timore di esser smentito, che basta una Deltona di seria per divertirsi davvero. Io se ripenso ai km e km di bellissime curve che mi sono fatto qualche mese fà... beh... ti posso garantire che mi si stampa un sorriso di vera soddisfazione sul viso, sul serio. Una signora auto. Non volevo minimamente metterlo in dubbio, anche se non l'ho mai guidata. Volevo dire che ci si può divertire un mondo anche con una semplice Uno Turbo meno impegnativa economicamente. Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2004, 23:42:37 pm Citato da: copco su Settembre 20, 2004, 23:40:52 pm Non volevo minimamente metterlo in dubbio, anche se non l'ho mai guidata. Volevo dire che ci si può divertire un mondo anche con una semplice Uno Turbo meno impegnativa economicamente. Quello senza dubbi, ci si può divertire con tutto ;) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: THE KAISER su Settembre 20, 2004, 23:57:50 pm Citato da: Cizu su Settembre 20, 2004, 10:47:17 am a parita' di budget la sportivita' e' quella cosa che permette di percorrere da un un punto A a un punto B nel minor tempo possibile. partendo da questa definizione... poniamo di avere un budget di 95000euro... secondo voi è + sportiva la carrera 997s o la m5? ;D il prezzo mi sembra sia simile...secondo me la m5 attuale è in grado di distruggere la carrera s come velocità di percorrenza punto a - punto b non rettilineo... secondo la definizione sarebbe + sportiva la m5. Ritenete che sia così? ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2004, 00:12:53 am Citato da: THE KAISER su Settembre 20, 2004, 23:57:50 pm partendo da questa definizione... poniamo di avere un budget di 95000euro... secondo voi è + sportiva la carrera 997s o la m5? ;D il prezzo mi sembra sia simile...secondo me la m5 attuale è in grado di distruggere la carrera s come velocità di percorrenza punto a - punto b non rettilineo... secondo la definizione sarebbe + sportiva la m5. Ritenete che sia così? ;D Personalmente dubito che la nuova M5,in un percorso guidato, possa realmente bastonare una 997 Carrera S. E' vero che la BMW ha pur sempre 507cv contro 355 ma è anche vero che la Porsche è più leggera e... su un altro pianeta. Comunque... la domanda porta alla domanda iniziale e contraddice la tesi di Cizu, anche se solo in parte. :P Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: diabolik82 su Settembre 21, 2004, 10:56:12 am Citato da: THE KAISER su Settembre 20, 2004, 23:57:50 pm partendo da questa definizione... poniamo di avere un budget di 95000euro... secondo voi è + sportiva la carrera 997s o la m5? ;D il prezzo mi sembra sia simile...secondo me la m5 attuale è in grado di distruggere la carrera s come velocità di percorrenza punto a - punto b non rettilineo... secondo la definizione sarebbe + sportiva la m5. Ritenete che sia così? ;D nè l'una nè l'altra....... NOBLE GTO ;D si magna a colazione le 2 teutoniche ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: seth1974 su Settembre 21, 2004, 11:02:26 am partiamo da questo assioma : la M5 non è una vettura sportiva ma un cassonetto della rumenta supersonico . assodato l'assioma possiamo discutere.
( datemi una Catheram 500 oppure una Speedster turbo , oppure ancora una Megabusa e/o a scelta radikal S3 suspersport e sarò ben felice , grazie ) Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Cizu su Settembre 21, 2004, 13:20:02 pm Citato da: copco su Settembre 20, 2004, 19:39:50 pm Sportività non significa necessariamente il massimo dei massimi. Se il massimo dei massimi c?è è bene, altrimenti per me anche una roba del genere è sportiva: http://membres.lycos.fr/clubfiat500lo/hpbimg/caro.jpg http://membres.lycos.fr/clubfiat500lo/hpbimg/Fiat%20500%20pour%20rire.jpg http://membres.lycos.fr/clubfiat500lo/hpbimg/DSCF0023%20copier.jpg io ritengo quella li', sicuramente bella, o aggressiva per essere sportiva bisogna vedere cosa ci ha fatto sotto, non basta mettere due alettoni e un po' di colore seno' anche le alfa romeo con allestimento TI sarebbero sportive Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Cizu su Settembre 21, 2004, 13:22:40 pm Citato da: THE KAISER su Settembre 20, 2004, 23:57:50 pm partendo da questa definizione... poniamo di avere un budget di 95000euro... secondo voi è + sportiva la carrera 997s o la m5? ;D il prezzo mi sembra sia simile...secondo me la m5 attuale è in grado di distruggere la carrera s come velocità di percorrenza punto a - punto b non rettilineo... secondo la definizione sarebbe + sportiva la m5. Ritenete che sia così? ;D con un budget così e' di sicuro piu' sportiva la tuscan s (80mila) e ancor di piu' la radical sr3 (70mila) rimanendo, beninteso, nell'ambito delle auto che possono circolare su strada Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: THE KAISER su Settembre 21, 2004, 13:44:43 pm Citato da: Cizu su Settembre 21, 2004, 13:22:40 pm con un budget così e' di sicuro piu' sportiva la tuscan s (80mila) e ancor di piu' la radical sr3 (70mila) non sviare...parliamo della 997 e della m5 ;D Titolo: Re:Accademia:cos'è la sportività? Post di: Cizu su Settembre 21, 2004, 13:55:56 pm Citato da: THE KAISER su Settembre 21, 2004, 13:44:43 pm non sviare...parliamo della 997 e della m5 ;D che domande, sai che io sono di parte ;D ;D ;D ;D
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