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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Settembre 22, 2004, 08:48:22 am



Titolo: Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: seth1974 su Settembre 22, 2004, 08:48:22 am
prendo spunto da un interessantissimo post di homer nel thread riguardante il botto della F40 e dalla questione da lui sollevata .

Cmq lo spunto mio, riprendendo il thread di IDA da cui ho ricavato la notizia, era per discutere sulla sicurezza di queste vetture...su IDA si faceva riferimento al discorso sicurezza passiva: l'F40 è un po' fuori categoria, visto che si tratta cmq di un'auto progettata quasi 20 anni fa e ai tempi i crash test non eran evoluti come ora...però mi vengon in mente le immagini della Ferrari di Trussardi, oppure altre foto di queste supercar prese da siti come WreckedExotics, che esteticamente paion davvero devastate dopo gli urti...probabilmente molto dipende dalle velocità che raggiungono che in proporzione dovrebbero portare a incidenti a più alte velocità rispetto ad auto normali, ma visto che nessuno fa mai crash-test su ste auto, chissà quante "stellette" euroncap avranno? Avranno la spia per allacciare le cinture (:P)? Hanno una sicurezza attiva molto alta, ma è anche vero che quando le si perdono, le si perdono a velocità impossibili...insomma, QUANTO sono sicure le supercar?
Cmq lo spunto mio, riprendendo il thread di IDA da cui ho ricavato la notizia, era per discutere sulla sicurezza di queste vetture...su IDA si faceva riferimento al discorso sicurezza passiva: l'F40 è un po' fuori categoria, visto che si tratta cmq di un'auto progettata quasi 20 anni fa e ai tempi i crash test non eran evoluti come ora...però mi vengon in mente le immagini della Ferrari di Trussardi, oppure altre foto di queste supercar prese da siti come WreckedExotics, che esteticamente paion davvero devastate dopo gli urti...probabilmente molto dipende dalle velocità che raggiungono che in proporzione dovrebbero portare a incidenti a più alte velocità rispetto ad auto normali, ma visto che nessuno fa mai crash-test su ste auto, chissà quante "stellette" euroncap avranno? Avranno la spia per allacciare le cinture (:P)? Hanno una sicurezza attiva molto alta, ma è anche vero che quando le si perdono, le si perdono a velocità impossibili...insomma, QUANTO sono sicure le supercar?

questo quanto scritto da Giorgio.
Al cui quesito mi asoscio anche io , quanto sono sicure davvero le supercars ?

per favore , ninete dibattiti ita vs germany che sembrano tanto tornate di moda e flame inutili , ma una discussione civile , grazie.


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: &re@ su Settembre 22, 2004, 08:52:56 am
Il discorso è uno solo: se ti schianti ad altissima velocità, forse il veicolo più sicuro in cui potresti essere è una Formula 1 (molti recenti incidenti hanno dimostrato l'elevatissima sicurezza passiva delle moderne monoposto).
Non c'è macchina di serie, supercar o meno, in grado di farti uscire incolume da da una botta oltre 200km/h (e forse anche meno).
Per le supercar vale il discorso di tutte le macchine: se chi guida è imprudente e/o incapace, la sicurezza della macchina tende a zero...


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: monnezza su Settembre 22, 2004, 08:56:13 am
anche qui san c..o deve essere presente.
Certe supercar effettivamente hanno uno studio sulla sicurezza passiva relativamente inferiore a quella di prodotti più diffusi.
Certo alcune hanno assorbitori d'urto.


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: seth1974 su Settembre 22, 2004, 09:03:03 am
ecco , qui mi piacerebbe approfondire.

una supercar , qualunque essa sia , punta più su un elevatissimo grado di sicurezza attiva ( tenuta di strada , sincerità nelle reazioni , controllabilità in condizioni limite ) oppure anche la sicurezza passiva è tenuta in conto ( cellule resistenti , assorbitori d'urto etc ) oppure questo aspetto viene leggermente tralasciato .


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: diabolik82 su Settembre 22, 2004, 09:03:31 am
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2004, 08:52:56 am
Il discorso è uno solo: se ti schianti ad altissima velocità, forse il veicolo più sicuro in cui potresti essere è una Formula 1 (molti recenti incidenti hanno dimostrato l'elevatissima sicurezza passiva delle moderne monoposto).
Non c'è macchina di serie, supercar o meno, in grado di farti uscire incolume da da una botta oltre 200km/h (e forse anche meno).
Per le supercar vale il discorso di tutte le macchine: se chi guida è imprudente e/o incapace, la sicurezza della macchina tende a zero...


Concordo e aggiungo......su strada manco una F1 ti salverebbe....in pista non ci sono guard rail assassini, strapiombi, pali, alberi.....


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: diabolik82 su Settembre 22, 2004, 09:05:20 am
Citato da: seth1974 su Settembre 22, 2004, 09:03:03 am
ecco , qui mi piacerebbe approfondire.

una supercar , qualunque essa sia , punta più su un elevatissimo grado di sicurezza attiva ( tenuta di strada , sincerità nelle reazioni , controllabilità in condizioni limite ) oppure anche la sicurezza passiva è tenuta in conto ( cellule resistenti , assorbitori d'urto etc ) oppure questo aspetto viene leggermente tralasciato .


Non viene tralsciato la passiva....ma fare si che l'auto resista a 200km/h contro un palo è impossibile...anche perchè se non ti stronca la deformazione ti ammazza la decelerazione!

Cmq rendere disponibile la possibilità di montare roll.bar e cinture a 4 punti potrebbe aiutare ;)


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Homer su Settembre 22, 2004, 09:08:02 am
E quelle supercar che montano il rollbar? Ad esempio da Spazio qualche mese fa vendevano una 550 Maranello con il rollbar interno...e quante 996 GT3 o GT2 si vedono con il rollbar? Queste dovrebbero essere più sicure delle altre, ma sono anche più "offensive"?
Riguardo invece alla sicurezza attiva...beh, che sian più "sincere" Fabrizio ho dei grossi dubbi...se ti parte una 360 ti parte e voglio vedere chi è capace a tenerla!


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 09:12:29 am
Quoto quanto detto ad $%&##@ :P
Oltre certe velocità non ci sono zone di assorbimento che tengano...Aggiungiamo che a mio avviso in una supercar le zone di assorbimento devono essere più limitate date le velocità in gioco.
Credo che mediamente a parità di velocità una supercar si accartocci molto meno di un'auto ordinaria,di conseguenza in un urto a forte velocità dovrebbe essere più resistente,ma il rovescio della medaglia è la forte decelerazione a cui si viene sottoposti.
Le auto irriconoscibili su quel sito chissà a quale velocità si sono schiantate...


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 09:15:59 am
Citato da: Homer su Settembre 22, 2004, 09:08:02 am
E quelle supercar che montano il rollbar? Ad esempio da Spazio qualche mese fa vendevano una 550 Maranello con il rollbar interno...e quante 996 GT3 o GT2 si vedono con il rollbar? Queste dovrebbero essere più sicure delle altre, ma sono anche più "offensive"?
Riguardo invece alla sicurezza attiva...beh, che sian più "sincere" Fabrizio ho dei grossi dubbi...se ti parte una 360 ti parte e voglio vedere chi è capace a tenerla!
ecco...ROLLBAR.
L'altro giorno vedendo alcuni incidenti pazzeschi di auto da rally e da competizione e vedendo come i piloti ne uscissero incolumi pensavo che TUTTE le auto dovrebbero montare i roll bar di serie per legge!Cazzo una cintura a 4 punti d'attacco,airbag laterali frontali e a tendina + roll bar ti mettono praticamente in una botte di ferro.
Vi rendete conto che ci sarebbe la soluzione x ridimensionare drasticamente le vittime sulle strade e non si usa per ragioni di...praticità?estetica? sono meglio i morti sulle strade? ???


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Emi su Settembre 22, 2004, 09:24:12 am
kaiser se monti tutta quella roba su una macchina che circola in strada e disgraziatamente hai un incidente con il nonno che ha appena comprato una panda lo trapassi....
la macchina non si deforma più e diventa decisamente troppo invasiva nei confronti degli altri veicoli, dei pedoni (ma chissenefotte han solo da attraversare col verde :P ) dei ciclisti (bastardi è così difficile stare in fila indiana) etc etc

riguardo gli incidenti in corsa dico solo:

Tokkipall Tokkipall


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 09:28:54 am
Citato da: Emi su Settembre 22, 2004, 09:24:12 am
kaiser se monti tutta quella roba su una macchina che circola in strada e disgraziatamente hai un incidente con il nonno che ha appena comprato una panda lo trapassi....
la macchina non si deforma più e diventa decisamente troppo invasiva nei confronti degli altri veicoli, dei pedoni (ma chissenefotte han solo da attraversare col verde :P ) dei ciclisti (bastardi è così difficile stare in fila indiana) etc etc

riguardo gli incidenti in corsa dico solo:

Tokkipall Tokkipall

dici che diventerà + invasiva di un suv o di uno scania contro una panda? ;D
di veicoli potenzialmente pericolosi ce ne sono gia in giro,si dovrebbe arrivare in un pò di anni ad imporlo su tutto i lparco circolante


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 09:42:16 am
Citato da: Homer su Settembre 22, 2004, 09:08:02 am
E quelle supercar che montano il rollbar? Ad esempio da Spazio qualche mese fa vendevano una 550 Maranello con il rollbar interno...e quante 996 GT3 o GT2 si vedono con il rollbar? Queste dovrebbero essere più sicure delle altre, ma sono anche più "offensive"?
Riguardo invece alla sicurezza attiva...beh, che sian più "sincere" Fabrizio ho dei grossi dubbi...se ti parte una 360 ti parte e voglio vedere chi è capace a tenerla!


si ma per partirti una 360 (o chi per esso) devi esser beeeeeeeeeeeeeen oltre a cioe' che e' consentito legalmente

se uno fa una cosa del genere poi non si deve lamentare che la macchina non e' sicura

comunque io credo che le supercar (roll bar esclusi) siano sicure al pari delle altre macchine, ne' piu' ne' meno


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 09:46:41 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 09:15:59 am
ecco...ROLLBAR.
L'altro giorno vedendo alcuni incidenti pazzeschi di auto da rally e da competizione e vedendo come i piloti ne uscissero incolumi pensavo che TUTTE le auto dovrebbero montare i roll bar di serie per legge!Cazzo una cintura a 4 punti d'attacco,airbag laterali frontali e a tendina + roll bar ti mettono praticamente in una botte di ferro.
Vi rendete conto che ci sarebbe la soluzione x ridimensionare drasticamente le vittime sulle strade e non si usa per ragioni di...praticità?estetica? sono meglio i morti sulle strade? ???


si ma non credete che il roll bar e la cintura a quattro punte sia la panacea di tutti i mali

quando mi ha sgagnato la vipera, quella notte ero in camera, al pronto soccorso, col naviguatore del tipo che si e' schiantato

mi ha detto che il pilota aveva le cinture (a 4 punti) allacciate troppo larghe e si e' frantumato i testicoli

ci ha guadagnato che si e' passato tutta la notte sotto i ferri.

per la guida normale (tanto siamo costretti ad andare piano, l'altro mio post che ho messo stamattina e' pragmatico per quest'aspetto) delle cinture normali sono piu' che sufficenti, il fatto e' che ancora non e' entrato nella testa di certi autisti che la cintura va allacciata


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Phormula su Settembre 22, 2004, 09:53:11 am
Concordo. Il problema con questo tipo di macchine è che non si comprano per andare piano e quindi al momento del botto le velocità sono più alte che con una utilitaria qualsiasi.


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 09:58:55 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 09:28:54 am
dici che diventerà + invasiva di un suv o di uno scania contro una panda? ;D


di sicuro

secondo il mio modesto parere, ma poi non c'e' nessuno che effettivamente ha fatto la prova una macchina col rollbar lo apre a un siv o uno scania


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: junta su Settembre 22, 2004, 10:04:03 am
Magari uno scania non lo apre... ::) ma un SUV può darsi (considerazione personale non avvalorata da prove effettuate :P ;D)


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Claudio53 su Settembre 22, 2004, 10:08:07 am
Con lo Scania non ci sono speranze, e comunque per andare in una macchina con dentro un reticolo di tubi devi avere cinture fisse e casco in testa, altrimenti la capoccia la fracassi sui tubi. Inapplicabile e bocciata >:( 8)


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: baranzo su Settembre 22, 2004, 10:20:25 am
settimana scorsa ho cercato di postare la notizia di un incidente avvenuto in belgio, 2 porsche stavano andando a spa per la 24 ore, uno è uscito di strada, ha abbattuto un palo dell'illuminazione trascinandolo per oltre 100m e si è fermata distrutta. il tachimetro era bloccato sui 250 km/h. a quelle velocità non c'è niente da fare.


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: monnezza su Settembre 22, 2004, 10:33:14 am
Citato da: baranzo su Settembre 22, 2004, 10:20:25 am
settimana scorsa ho cercato di postare la notizia di un incidente avvenuto in belgio, 2 porsche stavano andando a spa per la 24 ore, uno è uscito di strada, ha abbattuto un palo dell'illuminazione trascinandolo per oltre 100m e si è fermata distrutta. il tachimetro era bloccato sui 250 km/h. a quelle velocità non c'è niente da fare.


non è detto magari con un angolo d'impatto favorevole ti salvi anche (le percentuali di soppravvivenza sono basse ovviamente).
Le F1 non sono confrontabili perchè hanno cinture a 7 punti oltre che Hans e accorgimenti vari.

Il Roll Bar non è la soluzione ideale, spesso rende troppo rigida l'auto e fa scaricare sul pilota la decelerazione.
Certo in certi incidenti aiuta, vedi l'impatto laterale.


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 10:46:24 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 22, 2004, 10:08:07 am
Con lo Scania non ci sono speranze, e comunque per andare in una macchina con dentro un reticolo di tubi devi avere cinture fisse e casco in testa, altrimenti la capoccia la fracassi sui tubi. Inapplicabile e bocciata >:( 8)
ma perchè?non è che si prende pari pari lo schema delle corse,si dispongono i tubi nella maniera + ergonomica possibile (e + discreta esteticamente),magari con le giuste imbottiture nei punti pericolosi...15anni fa le riviste fantasticavano stranissime auto che avrebbero dovuto scarrozzarci nel 2000...ora il 2000è un ricordo e noi giriamo sempre sulle solite "bare" metalliche...quand'è che ci sarà un'evoluzione e un cambiamento tangibile?
Io dico che sarebbe da fare


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 10:50:40 am
Citato da: monnezza su Settembre 22, 2004, 10:33:14 am
Il Roll Bar non è la soluzione ideale, spesso rende troppo rigida l'auto e fa scaricare sul pilota la decelerazione.
Certo in certi incidenti aiuta, vedi l'impatto laterale.
ma il roll bar irrigidirebbe solo la cella vitale ,l'abitacolo.Il muso e il posteriore andrebbero studiati (come ora) in modo che assorbano parte dell'energia degli urti,non capisco come il roll bar possa incrementare la decelerazione.In teoria anche sulle auto attuali l'abitacolo non dovrebbe deformarsi...Pensate a quanti incidenti si vedono nei rally e nelle altre competizioni...invece di mutuare nuove soluzioni x potenziare i motori potrebbero incrementare la sicurezza delle nostre auto...


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:53:44 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 10:46:24 am
...ora il 2000è un ricordo e noi giriamo sempre sulle solite "bare" metalliche...


[OT on]
questa cosa e' enigmatica

quando ero piccolo mi ricordo che dicevo

"nel 2000 avro' 21 anni, aaaaahhhh ma il 2000 ci hai voglia prima che arriva"

porca eva siamo gia' nel 2004

[OT off]


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: fulltimer su Settembre 22, 2004, 11:10:19 am
Citato da: seth1974 su Settembre 22, 2004, 08:48:22 am
prendo spunto da un interessantissimo post di homer nel thread riguardante il botto della F40 e dalla questione da lui sollevata .

Cmq lo spunto mio, riprendendo il thread di IDA da cui ho ricavato la notizia, era per discutere sulla sicurezza di queste vetture...su IDA si faceva riferimento al discorso sicurezza passiva: l'F40 è un po' fuori categoria, visto che si tratta cmq di un'auto progettata quasi 20 anni fa e ai tempi i crash test non eran evoluti come ora...però mi vengon in mente le immagini della Ferrari di Trussardi, oppure altre foto di queste supercar prese da siti come WreckedExotics, che esteticamente paion davvero devastate dopo gli urti...probabilmente molto dipende dalle velocità che raggiungono che in proporzione dovrebbero portare a incidenti a più alte velocità rispetto ad auto normali, ma visto che nessuno fa mai crash-test su ste auto, chissà quante "stellette" euroncap avranno? Avranno la spia per allacciare le cinture (:P)? Hanno una sicurezza attiva molto alta, ma è anche vero che quando le si perdono, le si perdono a velocità impossibili...insomma, QUANTO sono sicure le supercar?
Cmq lo spunto mio, riprendendo il thread di IDA da cui ho ricavato la notizia, era per discutere sulla sicurezza di queste vetture...su IDA si faceva riferimento al discorso sicurezza passiva: l'F40 è un po' fuori categoria, visto che si tratta cmq di un'auto progettata quasi 20 anni fa e ai tempi i crash test non eran evoluti come ora...però mi vengon in mente le immagini della Ferrari di Trussardi, oppure altre foto di queste supercar prese da siti come WreckedExotics, che esteticamente paion davvero devastate dopo gli urti...probabilmente molto dipende dalle velocità che raggiungono che in proporzione dovrebbero portare a incidenti a più alte velocità rispetto ad auto normali, ma visto che nessuno fa mai crash-test su ste auto, chissà quante "stellette" euroncap avranno? Avranno la spia per allacciare le cinture (:P)? Hanno una sicurezza attiva molto alta, ma è anche vero che quando le si perdono, le si perdono a velocità impossibili...insomma, QUANTO sono sicure le supercar?

questo quanto scritto da Giorgio.
Al cui quesito mi asoscio anche io , quanto sono sicure davvero le supercars ?

per favore , ninete dibattiti ita vs germany che sembrano tanto tornate di moda e flame inutili , ma una discussione civile , grazie.


esprimo solo un dato molto significativo "a 50 km/h un un incidente di auto, produce una forza d'urto pari a precipitare dal TERZO piano"


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: _mark su Settembre 22, 2004, 12:49:10 pm
Paragonare la sicurezza delle auto di serie a quella della F1 è sbagliato, le prime la ricercano con le deformazioni programmate, le seconde con l'indeformabilità. (Coppini docet).


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 13:25:29 pm
Citato da: _mark su Settembre 22, 2004, 12:49:10 pm
Paragonare la sicurezza delle auto di serie a quella della F1 è sbagliato, le prime la ricercano con le deformazioni programmate, le seconde con l'indeformabilità. (Coppini docet).


non e' vero, anche le macchine di f1 hanno parti deformabili e parti indeformabili, come le auto di serie.


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 13:30:36 pm
Citato da: _mark su Settembre 22, 2004, 12:49:10 pm
Paragonare la sicurezza delle auto di serie a quella della F1 è sbagliato, le prime la ricercano con le deformazioni programmate, le seconde con l'indeformabilità. (Coppini docet).
ne sei sicuro?può anche essere ma non sono pienamente convinto...ricercando solo l'indeformabilità la decelerazione che si subisce non da scampo...a meno che non si sbatte su un muro di gomme ???
forse hai ragione ;D non sarà che le f1 sono così sicure perchè sono strutturalmente granitiche e sbattono sulle gomme?


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 13:31:11 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 13:30:36 pm
ne sei sicuro?può anche essere ma non sono pienamente convinto...ricercando solo l'indeformabilità la decelerazione che si subisce non da scampo...a meno che non si sbatte su un muro di gomme ???
forse hai ragione ;D non sarà che le f1 sono così sicure perchè sono strutturalmente granitiche e sbattono sulle gomme?
ergo...dobbiamo guardare al rally e al superturismo...
un 'impegno concreto:rollbar x tutti!!


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Miki Biasion su Settembre 22, 2004, 13:33:49 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 13:31:11 pm
ergo...dobbiamo guardare al rally e al superturismo...
un 'impegno concreto:rollbar x tutti!!


Io posso montare quello che aveva McRae sulla sua, tanto la sua e la mia cambiano solo per il colore della carrozzeria e le decalcomanie ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Phormula su Settembre 22, 2004, 13:35:44 pm
C'è anche da aggiungere che negli autodromi di formula 1 ci sono gli spazi di fuga e le barriere deformabili, che non sempre ci sono sulla strada. Se a pochi metri pista ci fosse la fila di platani, non credo sarebbe lo stesso.

Inoltre i costruttori di automobili devono fare i conti con il fatto che lo stesso modello di automobile sarà guidato da persone di corporatura diversa e soprattutto che le sollecitazioni alle quali possono essere soggetti guidatore e passeggeri durante un impatto non sono le stesse che regge un pilota di formula 1 in perfetta forma fisica. Paradossalmente l'invecchiamento della popolazione pone ulteriori vincoli alla sicurezza attiva e passiva delle automobili.


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Losna su Settembre 22, 2004, 19:24:58 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: mariner su Settembre 22, 2004, 19:35:12 pm
cosi a memoria il limite per le decelerazioni è di circa 50 kmh ogni 40 cm...cioè..supponendo un decelerazione costante che mi faccia passare da 100 a 0 kmh in 80 cm..sopravvivo (valore medio)..
le supercar sono robuste tanto quanto le vetture normali, se non di più...il problema è che "statisticamente" la reale velocità di impatta in un incidente è più bassa di quel che si crede...perchè si presume che il guidatore, freni, sbandi, etc..insomma una certa decelerazione ci sia..poi l'angolo d'impatto..etc..
Però le supercar arrivano a velocità tali che non ci sono santi....con una vettura "normale"...in 400 m tirando allo spasimo e partendo da fermo arrivo a 170 kmh....con una F40? ...e sicocme l'energia cinetica è proporzionale al quadrato della velocità...botto!...
in più, c'è una correlazione riflessi pilota - guidatore: come giustamente è stato detto...se la supercar parte..parte a velocità elevate...e rquelle manovre che dovrebbero servire a ridurre la velocità...magari non si ha bneanche il tempo di pensarle...
secondo me eh....

ma è lo stesso discorso che si faceva dicendo "più divertente una vettura piccola"...con una A112 70 cv...sulla serravalle..facevi al max i 140...con una F40 i 240...


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: bonello77 su Settembre 22, 2004, 21:30:17 pm
Secondo me stiamo mischiando situazioni/mondi non confrontabili...

La formula uno permette, essendo una monoposto, di avere un'abitacolo compattissimo, praticamente indeformabile al quale il pilota è ancorato praticamente rigidamente...

In un incidente le zone di assorbimento sono praticamente 2: Musetto e blocco motore cambio...

Quest'ultima parte è probabilmente progettata per "cedere" oltra una certa sollecitazione svincolandosi alla scocca principale....in questo modo il pilota non viene decelerato in maniera brutale come può accadere beccando un platano....

Nei veicoli tradizionali bisogna trovare dei compromessi....cmq i veicoli sono almeno biposto, quindi la larghezza dell'eventuale scocca in composito (Carrera Gt, Enzo e tante altre) non consentirebbe cmq di avere rigidità paragonabili a quelle di una F1...e probabilmente neanche servirebbero, vista la maggior estensione delle zone deformabili...

I rollbar per contro renderebbero la struttura si più rigida, ma sicuramente più "pericolosa" per gli occupanti e per i veicoli che impatterebbero con l'autovettura rollbarzata.....oltretutto questa maggior rigidità si tradurrebbe inevitabilmente in una maggior sollecitazione verso i passeggeri....

Non dimentichiamoci inoltre che l'energia cinetica cresce con il quadrato della velocità e che in caso di urto la stessa si può dissipare in 2 modi: calore (quindi deformazione) e suono (baaaaaaang-crashhh)...tutto ciò che non si dissipa così....son dolori per chi sta dentro....

Tutto questo rigorosamente SECONDO ME ;)

P.S. Scusate il post lungo, ma la discussione era molto interessante e "introdursi" dopo 3 pagine di post non è semplice... ;D


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: diabolik82 su Settembre 22, 2004, 21:39:31 pm
Una sola precisazione....

la zona motore cambio nelle F1 non è affatto una zona di deformazione...anzi...è la parte più dura di tutta la vettura e picchiare con quella son cazzi acidi (Vedi R.Shumacher a Indy)

inoltre non si deve svincolare da telaio....perchè se si svincolasse il telaio non ci sarebbe più :o :o


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: bonello77 su Settembre 22, 2004, 21:46:57 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 22, 2004, 21:39:31 pm
Una sola precisazione....

la zona motore cambio nelle F1 non è affatto una zona di deformazione...anzi...è la parte più dura di tutta la vettura e picchiare con quella son cazzi acidi (Vedi R.Shumacher a Indy)

inoltre non si deve svincolare da telaio....perchè se si svincolasse il telaio non ci sarebbe più :o :o


Scusa ma il motore è "vincolato" alla cellula di sicurezza e a sua volta è portante nei confronti delle sospensioni....

Inoltre perchè dici che è indeformabile? Rigido è rigido, ma sempre acciaio è....ovvio che un musetto a deformabilità programmata si straccia di più....

Cito da "renaultf1.com (il primo che mi è capitato)
Telaio
Monoscocca sagomata composita in fibra di carbonio e alluminio con struttura a nido d'ape, realizzata da Renault F1Team e progettata per massima resistenza e rigidità con il minimo peso. Il motore è montato come elemento portante della struttura
.


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: diabolik82 su Settembre 22, 2004, 21:50:50 pm
sarà sempre acciaio....ma guarda quando sono spesse le pareti di un blocco motore per capire quanto sia elevata la sua indeformabilità!


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: bonello77 su Settembre 22, 2004, 21:57:16 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 22, 2004, 21:50:50 pm
sarà sempre acciaio....ma guarda quando sono spesse le pareti di un blocco motore per capire quanto sia elevata la sua indeformabilità!


E questo è assolutamente vero....che il monoblocco abbia una deformazione "relativamente" bassa siamo d'acccordo...il fatto è che attorno ci sono una marea di accessori....che si deformano, si scaldano e così via....

Questo è tutto ciò che in una F1 non si deforma..

http://www.barchetta.cc/All.Ferraris/terra-di-motori-gallery-galleria-ferrari/img-0124.html (http://www.barchetta.cc/All.Ferraris/terra-di-motori-gallery-galleria-ferrari/img-0124.html)


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 22:40:41 pm
Citato da: Losna su Settembre 22, 2004, 19:24:58 pm
Ragionamenti vari in ordine sparso...

Roll bar: aumenta di molto la sicirezza attiva (a patto di essere cinturati molto stretti ed impossibilitati a tirarci dentro delle craniate, altrimenti ci vuole il casco... NON credo che renda il veicolo più invasivo nei confronti degli altri veicoli nè che aumenti le decelerazioni interne, in quanto le parti che devono assorbire gli urti rimangono quelle a ciò deputate: quelle ESTERNE alla gabbia (avantreno e retrotreno). Se il botto è talmente forte che farebbe entrare il motore nell'abitacolo SENZA roll bar, sei morto sia CON che SENZA roll-bar, idem per lo sfigato che centri in pieno.... quanto agli urti laterali, contro un palo preferirei andarci CON il roll bar a gabbia e beccarmi una signora decelerazione piuttosto che trovarmi il palo direttamente al posto del freno a mano.

L'unica cosa che occorrerebbe approfondire è se le cinture a 4 punti, che hanno una minore capacità di "sfibramento", possano essere più dannose di quelle normali, che cedono un po'. Ma, sempre a naso, preferirei le 4 punti. Da tirare bene, episodio della vipera docet....


finalmente...
parlo seriamente,le cinture andrebbero progettate per cedere il giusto,i roll bar andrebbero posizionati e magari imbottiti per essere il meno pericolosi possibili...ma sarebbeuna soluzione davvero efficace x i morti sulle strade...non scomparirebbero ma credo si decimerebbero abbondantemente.QUanto mai può costare equipaggiare un'auto con i roll bar?non credo + che metterle un navi.Non c'è da studiare chissà quali tecnologie,o materiali dai costi astronomici...la soluzione c'è,e costa poco.Raccogliamo l efirme? ;D


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: vatanen su Settembre 22, 2004, 22:59:28 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 22, 2004, 22:40:41 pm
finalmente...
parlo seriamente,le cinture andrebbero progettate per cedere il giusto,i roll bar andrebbero posizionati e magari imbottiti per essere il meno pericolosi possibili...ma sarebbeuna soluzione davvero efficace x i morti sulle strade...non scomparirebbero ma credo si decimerebbero abbondantemente.QUanto mai può costare equipaggiare un'auto con i roll bar?non credo + che metterle un navi.Non c'è da studiare chissà quali tecnologie,o materiali dai costi astronomici...la soluzione c'è,e costa poco.Raccogliamo l efirme? ;D


i rollbar occupano spazio,e senza casco sono pericolosi!!sulle auto piccole addirittura si è sempre a contatto!io sono 1,85 e nella 205 col casco se muovevo la testa molto a sinistra toccavo il roll bar...ti lascio immaginare se la cintura cedesse un poco in un incidente!!inoltre sono decisamente scomode le cinture 4 punti!sono una figata pazzesca se vai forte,ma per strada non arrivi neppure a regolare la radio o aprire il finestrino...direi che però la legge non dovrebbe vietarlo,se uno lo volesse montare dovrebbe poterlo fare!


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: monnezza su Settembre 22, 2004, 23:18:43 pm
Citato da: vatanen su Settembre 22, 2004, 22:59:28 pm
i rollbar occupano spazio,e senza casco sono pericolosi!!sulle auto piccole addirittura si è sempre a contatto!io sono 1,85 e nella 205 col casco se muovevo la testa molto a sinistra toccavo il roll bar...ti lascio immaginare se la cintura cedesse un poco in un incidente!!inoltre sono decisamente scomode le cinture 4 punti!sono una figata pazzesca se vai forte,ma per strada non arrivi neppure a regolare la radio o aprire il finestrino...direi che però la legge non dovrebbe vietarlo,se uno lo volesse montare dovrebbe poterlo fare!


guarda che si puo' se lo omologano le case il 4 punti.
Nei rally è pocosolo 4 punti non usano il 5?


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Homer su Settembre 22, 2004, 23:20:45 pm
Citato da: monnezza su Settembre 22, 2004, 23:18:43 pm
guarda che si puo' se lo omologano le case il 4 punti.
Nei rally è pocosolo 4 punti non usano il 5?


Nei rally forse 5, in F1 mi pare addirittura 6 punti...


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: vatanen su Settembre 22, 2004, 23:25:50 pm
nei rally 4-5-6...credo che da poco forse siano omologate minimo le 5,ma non sono aggiornato...trovo che però siano inutili e ulteriormente dannose per i maroni!!le auto da formula dovrebbero avere le 6!


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Emi su Settembre 23, 2004, 10:08:40 am
allora nei rally usan tutti le 4 punti, alcuni usano le 5 punti ma in frenata sono scomode perchè ti tagliano i testicoli....

Discorso cinture 4 punti, se le leghi e stringi come si deve (tirate alla morte) son sicurissime perchè effettivamente il corpo non si muove di un millimetro, ma son sicure perchè abbinate ad un sedile monoscocca, se monti cinture a 4 punti su una stradale e poi pianti una mina allucinante ci son buone possibilità che ti ritrovino nel bagagliaio insieme allo schienale del sedile....


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2004, 13:38:36 pm
Citato da: Emi su Settembre 23, 2004, 10:08:40 am
allora nei rally usan tutti le 4 punti, alcuni usano le 5 punti ma in frenata sono scomode perchè ti tagliano i testicoli....

non possono mettere la conchiglia? ;D


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Emi su Settembre 23, 2004, 15:38:04 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 23, 2004, 13:38:36 pm
non possono mettere la conchiglia? ;D


si ma se poi devi fare una pisciatina al volo ci metti 3 ore a svestirti! ;D


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Losna su Settembre 23, 2004, 15:39:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Emi su Settembre 23, 2004, 15:40:16 pm
Citato da: Losna su Settembre 23, 2004, 15:39:29 pm
allora conchiglia+catetere+sacca da gamba... ::)


si così almeno se ti pianti quelli dell'ambulanza non fanno piùà un cazzo ::)


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2004, 15:41:08 pm
Citato da: Losna su Settembre 23, 2004, 15:39:29 pm
allora conchiglia+catetere+sacca da gamba... ::)
il catetere si potrebbe far confluire nel serbatoio del carburante,o in quello dei tergicristalli,magari orientando gli ugelli opportunamente verso l'esterno...si sa mai qualche teppista da sistemare ;D


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Emi su Settembre 23, 2004, 15:42:15 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 23, 2004, 15:41:08 pm
il catetere si potrebbe far confluire nel serbatoio del carburante,o in quello dei tergicristalli,magari orientando gli ugelli opportunamente verso l'esterno...si sa mai qualche teppista da sistemare ;D


basta cvhe nelle gare di durata non si inverta con la cannuccia per bere!!!!


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: diabolik82 su Settembre 23, 2004, 16:26:18 pm
Citato da: Emi su Settembre 23, 2004, 15:38:04 pm
si ma se poi devi fare una pisciatina al volo ci metti 3 ore a svestirti! ;D


Te la fai addosso come tutti i piloti :P


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: Emi su Settembre 23, 2004, 16:29:02 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 23, 2004, 16:26:18 pm
Te la fai addosso come tutti i piloti :P


cu cazz con quello che costa l'ignifuga!


Titolo: Re:Supercars e sicurezza , dibattito costruttivo
Post di: diabolik82 su Settembre 23, 2004, 16:32:01 pm
Citato da: Emi su Settembre 23, 2004, 16:29:02 pm
cu cazz con quello che costa l'ignifuga!


Allora il catetere ti tocca ;D


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