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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Settembre 22, 2004, 09:11:56 am



Titolo: Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 22, 2004, 09:11:56 am
L'ho vista stamane, in u nconce Renault; ma non ho capito che tipologia di vettura sia e che dimensioni abbia (e relative motorizzazioni). Cmq gli interni son veramente poveri e tristi, mentre per l'esterno bisogna farci l'okkio.

Cmq la nuova Clio dovrebbe essere molto meglio.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 22, 2004, 09:46:55 am
Ho trovato qualcosa quì:

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I8DB5D34292FD0CD1C1256F16002E70BB?OpenDocument

MA che senso ha fare una monovolume più corta della Clio? Ah beh, però è più larga e alta; e allora? E la capacità del bagagliaio diminuisce ... mah e poi parlan male di Fiat :-\


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Luca su Settembre 22, 2004, 09:49:49 am
Vai qui! (http://www.omniauto.it/a401.html) ;)


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 09:50:08 am
a vederla dal vivo com'e' di dimensioni? grande? piccola? come?


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: bonello77 su Settembre 22, 2004, 09:50:52 am
Citato da: Madbob su Settembre 22, 2004, 09:46:55 am
Ho trovato qualcosa quì:

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I8DB5D34292FD0CD1C1256F16002E70BB?OpenDocument

MA che senso ha fare una monovolume più corta della Clio? Ah beh, però è più larga e alta; e allora? E la capacità del bagagliaio diminuisce ... mah e poi parlan male di Fiat :-\


Io è una vita che lo dico... ABBASSO LE MONOVOLUME INUTILI!!!!
E questo ne è l'esempio concreto...ti immagini :" ahhhh quanto spazio sulla capoccia!! In quest'auto si respira un'altra aria ::)"

Poveri acquirenti d'auto...

Per non parlare dei consumi che comporterà una superficie frontale così estesa...


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Luca su Settembre 22, 2004, 09:53:37 am
Citato da: bonello77 su Settembre 22, 2004, 09:50:52 am
Io è una vita che lo dico... ABBASSO LE MONOVOLUME INUTILI!!!!

anche a me fanno schifo come macchine ma evidentemente il mercato le richiede... tutte le case tendono ad offrire modelli così :-\


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 09:56:22 am
Citato da: bonello77 su Settembre 22, 2004, 09:50:52 am
ahhhh quanto spazio sulla capoccia!!


esatto!

ancora me lo devono spiegare che cosa ci mettono sopra la capoccia.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Phormula su Settembre 22, 2004, 09:59:55 am
Citato da: LucaGTA su Settembre 22, 2004, 09:53:37 am
anche a me fanno schifo come macchine ma evidentemente il mercato le richiede... tutte le case tendono ad offrire modelli così :-\


Concordo. Le case, soprattutto quelle generaliste, devono fare i modelli che la maggioranza degli automobilisti richiede, non quelli che piacciono agli appassionati. La storia dell'automobile è piena di modelli che hanno raccolto pareri entusiasmanti tra gli appassionati ma sono stati grandissimi fiaschi dal punto di vista commerciale.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: bonello77 su Settembre 22, 2004, 10:00:56 am
Citato da: Cizu su Settembre 22, 2004, 09:56:22 am
esatto!

ancora me lo devono spiegare che cosa ci mettono sopra la capoccia.


I portaoggetti tipo aereoplano no!!!


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: &re@ su Settembre 22, 2004, 10:02:55 am
Se doveste caricare un bambino in auto, tenendolo in braccio e facendolo accomodare sul seggiolino, ve ne accorgereste di cosa serve lo spazio sulla capoccia.
Poi, come per tutte le cose, se ne può fare a meno, ma se c'è fa comodo...
Trattandosi di macchine rivolte anche a un pubblico femminile, poter disporre di quello spazio non è una brutta cosa (specie perché la sezione frontale ha un'incidenza relativa per l'uso classico di una citycar, che è quello a bassa velocità).


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:08:08 am
Citato da: Phormula su Settembre 22, 2004, 09:59:55 am
Concordo. Le case, soprattutto quelle generaliste, devono fare i modelli che la maggioranza degli automobilisti richiede, non quelli che piacciono agli appassionati. La storia dell'automobile è piena di modelli che hanno raccolto pareri entusiasmanti tra gli appassionati ma sono stati grandissimi fiaschi dal punto di vista commerciale.


quello che dici e' sacrosanto
per quanto riguarda i profitti e basta pero', perche' le case devono farli tutti e due, seno' la loro immagine cade nella pacchianita'

perche' la bmw ha (impropriamente nda) questo gran blasone? perche' fa roba per gli appassionati!

perche' la fiat ha questo piccolo blasone? perche' fa roba che comprano tutti e non roba per appassionati (almeno oggi come oggi)

quando pensi alla mitsubishi ti viene in mente la lancer o lo space wagon?


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:09:24 am
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2004, 10:02:55 am
Trattandosi di macchine rivolte anche a un pubblico femminile, poter disporre di quello spazio non è una brutta cosa


detto cosi' mi viene in mente marge simpson ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: &re@ su Settembre 22, 2004, 10:14:04 am
Citato da: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:09:24 am
detto cosi' mi viene in mente marge simpson ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Non ho mai visto i Simpsons... :-[


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: fulltimer su Settembre 22, 2004, 10:15:45 am
Citato da: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:08:08 am
quello che dici e' sacrosanto
per quanto riguarda i profitti e basta pero', perche' le case devono farli tutti e due, seno' la loro immagine cade nella pacchianita'

perche' la bmw ha (impropriamente nda) questo gran blasone? perche' fa roba per gli appassionati!

perche' la fiat ha questo piccolo blasone? perche' fa roba che comprano tutti e non roba per appassionati (almeno oggi come oggi)

quando pensi alla mitsubishi ti viene in mente la lancer o lo space wagon?

è più probabile che l'auto 8 persone su 10 mla comprino per esigenza...non per passione.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 22, 2004, 10:19:21 am
Citato da: Cizu su Settembre 22, 2004, 09:50:08 am
a vederla dal vivo com'e' di dimensioni? grande? piccola? come?


Io l'ho vista esposta senza nuss'altra auto attorno; ti dirò, così è veramente difficile capire che dimensioni avvia! Si capisce che è più grande di una Panda ma non di quanto; ad okkio avrei giurato che era sulle misure della Clio (infatti ho azzeccato) ma poteva pure essere più piccola.
Cmq l'esterno potrebbe piacere, l'interno ... brrr
Lo spazio a bordo sembra tanto (e te credo, gli interni sono super minimalisti!) ma il bagagliaio mi sa che è abbastanza piccoletto e su una monovolume non mi sembra un difettucci oda poco :-\


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:20:06 am
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2004, 10:14:04 am
Non ho mai visto i Simpsons... :-[


(http://marge.4mg.com/pic/m061.gif)


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:22:41 am
Citato da: un cavaliere su Settembre 22, 2004, 10:15:45 am
è più probabile che l'auto 8 persone su 10 mla comprino per esigenza...non per passione.


vero, rimane pero' il fatto che bmw, oggi, ha il fatturato (penso in percentuale) piu' alto di tutte

e comunque per esigenza si compra anche una matiz, non una monovolume che costa piu' di 35 milioni


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: &re@ su Settembre 22, 2004, 10:24:15 am
;D
Capito ;)
Visto che lo spazio serve? :P


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: fulltimer su Settembre 22, 2004, 10:26:22 am
Citato da: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:22:41 am
vero, rimane pero' il fatto che bmw, oggi, ha il fatturato (penso in percentuale) piu' alto di tutte

e comunque per esigenza si compra anche una matiz, non una monovolume che costa piu' di 35 milioni

vero, rimane pero' il fatto che bmw, oggi, ha il fatturato (penso in percentuale) piu' alto di tutte
ma i numeri di vendite di case automobilstiche che vendono auto pratiche sono ben più alti dei dati bmw

e comunque per esigenza si compra anche una matiz, non una monovolume che costa piu' di 35 milioni
e qui sbagli...17.000 euro oggi acquisti monovolumio mutispazio che hanno più abitabilità/convivialità e versatilità , offrono medesime prestazioni di una media compatta che costa 20/25 mila euro.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 22, 2004, 10:30:19 am
Mi domando cmq cosa significhi fare una monovolume di 3,79 con un bagagliaio molto piccolo e avere già pronta una Clio che misura sui 3,95 con un bagagliaio più grande; le due auto si sovrappongono alla grandissima anche come prezzi ed anzi, magari salta fuori che la Clio III avrà molto più bagagliaio. Almeno la Fiat, con l'Idea, è andata a sfiorare i 4 metri ... la + intelligente cmq è la MEriva, che a me non piace, ma ha spazio ad iosa ed una modularità ottima dietro con un grandissimo baule!
Mah ...


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:30:30 am
Citato da: un cavaliere su Settembre 22, 2004, 10:26:22 am
e qui sbagli...17.000 euro oggi acquisti monovolumio mutispazio che hanno più abitabilità/convivialità e versatilità , offrono medesime prestazioni di una media compatta che costa 20/25 mila euro.


una persona che ha esigenza di una automobile non spende 17 mila euro, si prende una matiz che costa la meta' o seno' prende un usato che costa anche meno

sara' un'auto alla page, sara' un'auto che piace alle mamme per portare il bimbo a scuola, sara' quello che volete, ma non e' un'auto per l'esigenza

poi nulla contro alla renault, che e' una delle pochissime rimaste a fare un'auto sportiva alla portata di tutti


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: fulltimer su Settembre 22, 2004, 10:37:38 am
Citato da: Cizu su Settembre 22, 2004, 10:30:30 am
una persona che ha esigenza di una automobile non spende 17 mila euro, si prende una matiz che costa la meta' o seno' prende un usato che costa anche meno

sara' un'auto alla page, sara' un'auto che piace alle mamme per portare il bimbo a scuola, sara' quello che volete, ma non e' un'auto per l'esigenza

poi nulla contro alla renault, che e' una delle pochissime rimaste a fare un'auto sportiva alla portata di tutti


perchè optare per una matiz che per l'uomo comune è una scatoletta quando si può avere un auto più comoda e soprattutto con mudus o chi per lei è un auto da famiglia ovvero ricopre il ruolo di essere comoda per tutta la fiamglia e non impegnativa alla giuda della "moglie" ad un prezzo più competitivo di una berlina classica.
Nei primi anni 80 la station wagon non è era venduta...anzi il prezoz di acquisto era più basso della berlian...prova a vedre oggi cosa sta succedendo...il monovolume è l'evoluzione della station...tutto qua.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 11:07:39 am
Citato da: un cavaliere su Settembre 22, 2004, 10:37:38 am
perchè optare per una matiz che per l'uomo comune è una scatoletta quando si può avere un auto più comoda e soprattutto con mudus o chi per lei è un auto da famiglia ovvero ricopre il ruolo di essere comoda per tutta la fiamglia e non impegnativa alla giuda della "moglie" ad un prezzo più competitivo di una berlina classica.


te lo sta dicendo questo topic che ha il bagagliaio che non ci sta dentro niente
mi spieghi a che gli serve a una famiglia, magari con figli?

gli altri forumisti ti possono confermare cosa vuol dire il bagagliaio quando si hanno i figli, io non posso perche' per ora ho la fortuna di non aver fatto danni.
Citato da: un cavaliere su Settembre 22, 2004, 10:37:38 am
Nei primi anni 80 la station wagon non è era venduta...anzi il prezoz di acquisto era più basso della berlian...prova a vedre oggi cosa sta succedendo...il monovolume è l'evoluzione della station...tutto qua.


appunto nei primi anni 80 le tipologie di macchine che c'erano erano 3 o 4 e basta, e nessuno si lamentava.

adesso e' scoppiato che c'e' bisogno di 8mila categorie di automobile diverse.

questa cosa mi lascia piuttosto basito


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 22, 2004, 11:09:33 am
poi, per carita', se la riescono a vendere tanto meglio per chi la vende e per chi la compra (http://www.vocinelweb.it/faccine/angeli/02.gif), pero' non ci vedo questo gran bisogno

mica siamo come i neri giocatori di basket della pubblicita' della focus


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: &re@ su Settembre 22, 2004, 11:12:32 am
Nella fattispecie si tratta pur sempre di una utilitaria, non di una macchina con cui fare le ferie.
Il baule dovrebbe essere già sufficiente per fare la spesa e metterci il passeggino (per giunta, di passeggini ne fanno un po' di tutti i tipi).
Va confrontata con le altre utilitarie, non con le segmento C e superiori.
Normalmente, in una famiglia con un bambino (o due, o tre, o 20 come Stella), la macchina con cui viaggiare tutti assieme è ben più grande.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: fulltimer su Settembre 22, 2004, 11:16:26 am
Citato da: Cizu su Settembre 22, 2004, 11:07:39 am
te lo sta dicendo questo topic che ha il bagagliaio che non ci sta dentro niente
mi spieghi a che gli serve a una famiglia, magari con figli?

gli altri forumisti ti possono confermare cosa vuol dire il bagagliaio quando si hanno i figli, io non posso perche' per ora ho la fortuna di non aver fatto danni.appunto nei primi anni 80 le tipologie di macchine che c'erano erano 3 o 4 e basta, e nessuno si lamentava.

adesso e' scoppiato che c'e' bisogno di 8mila categorie di automobile diverse.

questa cosa mi lascia piuttosto basito


te lo sta dicendo questo topic che ha il bagagliaio che non ci sta dentro niente
mi spieghi a che gli serve a una famiglia, magari con figli?
Semplice il bagagliaio non è fondamentale la sua grandezza quanto la sua versatilità. sempre negli anni 80 la buona panda dava la possibilità di variare il bagagliaio inclinando il sedile posteriore.
Ripeto la flessibilità e versalitilità fanno si che l'auto sia maggiorme utilizzabile e quindi adattabile alle proprie esigenze

gli altri forumisti ti possono confermare cosa vuol dire il bagagliaio quando si hanno i figli, io non posso perche' per ora ho la fortuna di non aver fatto danni.appunto nei primi anni 80 le tipologie di macchine che c'erano erano 3 o 4 e basta, e nessuno si lamentava.
Certo nessuno si lamenta se non ci sono alternative...apputno con l'uscita delle station wagon e giardinette le berline di sono ridotte e di parecchio.

adesso e' scoppiato che c'e' bisogno di 8mila categorie di automobile diverse.
Si chiama libertà di scelta che nasce dal fatto che l'auto non è mai stato un buon investimento monetario, almeno in questo modo diventa un buon investimento verso le proprie necessità.
Se penso a quante volte ho cambiato le mie necessità negli ultimi 10 anni dico meno male che c'era "formula" e soprattutto una plurarità di scelta.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Phormula su Settembre 22, 2004, 11:44:58 am
Secondo me si sta applicando al mondo dell'automobile quello che è successo ad altri oggetti, a cominciare dalle cose che compriamo ogni giorno. Provate ad entrare in un supermercato e comprare un dentifricio o uno spazzolino da denti e fate caso alla gande varietà di opzioni. La stessa marca di dentifricio è disponibile in dieci varianti. Una volta c'era un solo dentifricio Colgate o AZ, adesso ce ne sono almeno tre.
La stessa cosa vale per l'automobile. Quando l'offerta supera la domanda occorre diversificare il prodotto in modo da andare a coprire tutte le fasce di acquirenti. Una volta era la clientela ad adattarsi al prodotto, oggi non è più così, negli anni '60 se uno voleva una utilitaria quasi certamente avrebbe comprato una Fiat 850 perchè quella era la macchina che la maggior parte della gente poteva comprare. E Fiat poteva permettersi di offrirla con una unica variante di carrozzeria e due allestimenti: normale o special. Oggi anche l'utilitaria più infima deve essere disponibile in almeno una ventina di varianti di motori e allestimenti. Il passo successivo è avere la stessa vettura in cinque o sei varianti di carrozzeria: berlina tre porte, berlina cinque porte, station wagon, monovolume, berlina crossover, coupè e cabriolet. A ciascuno la sua.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 22, 2004, 11:54:42 am
Citato da: Phormula su Settembre 22, 2004, 11:44:58 am
Secondo me si sta applicando al mondo dell'automobile quello che è successo ad altri oggetti, a cominciare dalle cose che compriamo ogni giorno. Provate ad entrare in un supermercato e comprare un dentifricio o uno spazzolino da denti e fate caso alla gande varietà di opzioni. La stessa marca di dentifricio è disponibile in dieci varianti. Una volta c'era un solo dentifricio Colgate o AZ, adesso ce ne sono almeno tre.
La stessa cosa vale per l'automobile. Quando l'offerta supera la domanda occorre diversificare il prodotto in modo da andare a coprire tutte le fasce di acquirenti. Una volta era la clientela ad adattarsi al prodotto, oggi non è più così, negli anni '60 se uno voleva una utilitaria quasi certamente avrebbe comprato una Fiat 850 perchè quella era la macchina che la maggior parte della gente poteva comprare. E Fiat poteva permettersi di offrirla con una unica variante di carrozzeria e due allestimenti: normale o special. Oggi anche l'utilitaria più infima deve essere disponibile in almeno una ventina di varianti di motori e allestimenti. Il passo successivo è avere la stessa vettura in cinque o sei varianti di carrozzeria: berlina tre porte, berlina cinque porte, station wagon, monovolume, berlina crossover, coupè e cabriolet. A ciascuno la sua.


MA il problema di fondo è che i costi fissi per la produzione/progettazione di un'automobile sono infinitamente maggiori a quelle di uno spazzolino; ed maggior la percentuale di incidenza dei costi fissi sul costo totale del prodotto. Questo significa che puoi sbagliare uno spazzolino e magari venderne solo il 10% di quello che avevi pensato (tanto i costi fissi son pochi), ma non puoi sbagaliare con un'auto (dove i costi fissi son molto più alti).
Quindi, va bene diversificare i prodotti, ma i ncampo automobilistico si devono pure vendere altrimenti sei stritolato dai costi fissi!


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: MB su Settembre 22, 2004, 12:05:25 pm
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2004, 10:02:55 am
Se doveste caricare un bambino in auto, tenendolo in braccio e facendolo accomodare sul seggiolino, ve ne accorgereste di cosa serve lo spazio sulla capoccia.
Poi, come per tutte le cose, se ne può fare a meno, ma se c'è fa comodo...
Trattandosi di macchine rivolte anche a un pubblico femminile, poter disporre di quello spazio non è una brutta cosa (specie perché la sezione frontale ha un'incidenza relativa per l'uso classico di una citycar, che è quello a bassa velocità).


Non solo, ma lo spazio sopra la testa aumenta il senso di spaziosità dell'abitacolo, e, con esso, il benessere dei passeggeri.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Phormula su Settembre 22, 2004, 13:02:55 pm
Citato da: Madbob su Settembre 22, 2004, 11:54:42 am
MA il problema di fondo è che i costi fissi per la produzione/progettazione di un'automobile sono infinitamente maggiori a quelle di uno spazzolino; ed maggior la percentuale di incidenza dei costi fissi sul costo totale del prodotto. Questo significa che puoi sbagliare uno spazzolino e magari venderne solo il 10% di quello che avevi pensato (tanto i costi fissi son pochi), ma non puoi sbagaliare con un'auto (dove i costi fissi son molto più alti).
Quindi, va bene diversificare i prodotti, ma i ncampo automobilistico si devono pure vendere altrimenti sei stritolato dai costi fissi!


Sono d'accordo con te sui costi fissi, ma non diversificare è un rischio ancora peggiore, perchè ti tocca di sviluppare tutto: pianale, meccanica, sospensioni, componentistica, ... in funzione di un solo modello, con il rischio che se fa flop hai perso tutto.
La politica del monomodello monocilindrata monoallestimento ha fatto il suo tempo. Oggi la clientela chiede automobili su misura e se non le trova da te le compra dalla concorrenza.

Invece spalmando i costi di sviluppo di una piattaforma su sei-sette modelli, ci si può permettere di far cilecca su uno o due, sempre che gli altri abbiano successo, perchè il grosso dello sviluppo è stato portato avanti in comune e spesso anche le linee di assemblaggio sono flessibili.

La Modus nasce sul pianale e sulla meccanica della Micra e della futura Clio, è un modello che ha avuto costi di sviluppo molto bassi, se avrà successo sarà molto redditizio e se sarà un fiasco, beh, non ci avranno rimesso poi così tanto. E' una di quelle scommesse che una casa automobilistica seria ha motivo di correre.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: MB su Settembre 22, 2004, 13:38:28 pm
Citato da: Phormula su Settembre 22, 2004, 13:02:55 pm
Sono d'accordo con te sui costi fissi, ma non diversificare è un rischio ancora peggiore, perchè ti tocca di sviluppare tutto: pianale, meccanica, sospensioni, componentistica, ... in funzione di un solo modello, con il rischio che se fa flop hai perso tutto.
La politica del monomodello monocilindrata monoallestimento ha fatto il suo tempo. Oggi la clientela chiede automobili su misura e se non le trova da te le compra dalla concorrenza.

Invece spalmando i costi di sviluppo di una piattaforma su sei-sette modelli, ci si può permettere di far cilecca su uno o due, sempre che gli altri abbiano successo, perchè il grosso dello sviluppo è stato portato avanti in comune e spesso anche le linee di assemblaggio sono flessibili.

La Modus nasce sul pianale e sulla meccanica della Micra e della futura Clio, è un modello che ha avuto costi di sviluppo molto bassi, se avrà successo sarà molto redditizio e se sarà un fiasco, beh, non ci avranno rimesso poi così tanto. E' una di quelle scommesse che una casa automobilistica seria ha motivo di correre.


Anche perchè quello delle piccole monovolume è un settore in continua crescita. Poteva Renault che dispone di basi meccaniche adeguate rinunciarvi? Evidentemente no, vorrebbe dire uscire dal mercato.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 22, 2004, 13:42:11 pm
Citato da: Phormula su Settembre 22, 2004, 13:02:55 pm
Sono d'accordo con te sui costi fissi, ma non diversificare è un rischio ancora peggiore, perchè ti tocca di sviluppare tutto: pianale, meccanica, sospensioni, componentistica, ... in funzione di un solo modello, con il rischio che se fa flop hai perso tutto.
La politica del monomodello monocilindrata monoallestimento ha fatto il suo tempo. Oggi la clientela chiede automobili su misura e se non le trova da te le compra dalla concorrenza.

Invece spalmando i costi di sviluppo di una piattaforma su sei-sette modelli, ci si può permettere di far cilecca su uno o due, sempre che gli altri abbiano successo, perchè il grosso dello sviluppo è stato portato avanti in comune e spesso anche le linee di assemblaggio sono flessibili.

La Modus nasce sul pianale e sulla meccanica della Micra e della futura Clio, è un modello che ha avuto costi di sviluppo molto bassi, se avrà successo sarà molto redditizio e se sarà un fiasco, beh, non ci avranno rimesso poi così tanto. E' una di quelle scommesse che una casa automobilistica seria ha motivo di correre.


Pienamente d'accordissimo!
Non per questo bisogna però ne abusare ne tantomeno far uscire prodotti senza criterio. Se questa Modus, che vuol essere una monovolume, avesse avuto una lunghezza totale prossima a 4 metri (diciamo anche sui 3,95), praticamente quella della Clio, si poteva coniugare appunto le dimensioni della Clio con una abitabilità/baule maggiore. E significa solo fare la Modus ma in un'altra maniera e concetto; insomma, non son contrario a tutte questi modelli/versioni, anzi, ma devono avere un criterio! Invece questa Modus non mi sa ne d carne ne d pesce, visto che avrà la stessa abitabilità di Clio, con lo stesso baule alla stessa cifra; che differenziazione è? Anzi è una sovrapposizione! Pensa che già mi faceva storcere il naso l'idea visto che la Punto 2005 raggiungerà appunto le dimensioni della monovolume compatta (e le dimensioni all'okkio della gente sono importanti); avesse un 7/10 cm, magari da disporre 2/3 ai posti posteriori e 5/8 nel baule sarebbe stata perfetta! La Meriva è la quadratura del cerchio in questo senso peccato che non sia esteticamente riuscita come l'italiana.

Scusa se mi son dilungato ;)


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: fulltimer su Settembre 22, 2004, 13:42:31 pm
Citato da: MB su Settembre 22, 2004, 13:38:28 pm
Anche perchè quello delle piccole monovolume è un settore in continua crescita. Poteva Renault che dispone di basi meccaniche adeguate rinunciarvi? Evidentemente no, vorrebbe dire uscire dal mercato.


anche perchè twingo insegna... :)


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Luca su Settembre 22, 2004, 13:52:12 pm
sarà.. però la vedo un pò come cizu... bmw ha rischiato grosso con la mini, offrendo un prodotto particolare sotto tutti i punti di vista, non versatile ma con altri punti di forza, auto sì di immagine ma anche sportiva, da appassionati ed ha fatto centro... idem citroen con c2 non è andata male, riuscendo ad offrire una piccola giovanile con un buon rapporto prezzo-dotazione... anche progettare un qlc per appassionati, di piccolo ma sportivo non sarebbe poi così malvagio :)


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: MB su Settembre 22, 2004, 14:27:17 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 22, 2004, 13:52:12 pm
sarà.. però la vedo un pò come cizu... bmw ha rischiato grosso con la mini, offrendo un prodotto particolare sotto tutti i punti di vista, non versatile ma con altri punti di forza, auto sì di immagine ma anche sportiva, da appassionati ed ha fatto centro... idem citroen con c2 non è andata male, riuscendo ad offrire una piccola giovanile con un buon rapporto prezzo-dotazione... anche progettare un qlc per appassionati, di piccolo ma sportivo non sarebbe poi così malvagio :)


Sì però dimentichi due cose: 1) che il successo di Mini è in grandissima parte un fatto di estetica, come quasi sempre per ogni automobile; 2) che Renautl non potrebbe vendere una piccola per quanto ben fatta ai prezzi della Mini.
Sarebbe una follia se Renault si mettesse a fare piccole sportive da 20000 euro e non costruisse una piccola monovolume.

Poi ha ragione Un Cavaliere: dimenticavo la Twingo. Anche se la Modus è molto più cara non escludo che possa essere la Twingo del futuro, ereditandone la clientela. D'altronde anche il muso vi si richiama.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Phormula su Settembre 22, 2004, 15:18:59 pm
Considerato che Renault è la casa che per prima ha introdotto in Europa il concetto di monovolume Espace (1984), estendendolo poi alle compatte (Megane) e alle piccole (Twingo), avere una alternativa monovolume nel segmento B penso faccia parte dell'immagine aziendale. Certo, avrebbero potuto farla un pochino più grande, ma forse la lunghezza è volutamente inferiore, soprattutto se come target di clientela hanno puntato sul pubblico femminile che la usa come seconda auto da città e trova le varie Panda e Matiz troppo piccole, mentre il target di Idea e Meriva è quello di chi vuole una macchina con lo spazio di una compatta segmento C ma i costi di gestione di una utilitaria di segmento B. Il tempo ci dirà se la scommessa è stata azzeccata. Quando uscì la Twingo tanti dissero che sarebbe stata un fiasco, e invece è sul mercato quasi da nove anni e ha venduto molto bene.

La Mini è fuori classifica. Se non fosse per l'estetica e per il fatto che è di moda, a quel prezzo non ne venderebbero neanche mezza. E' la classica vettura che se passa di moda, nell'usato diventa un osso irrivendibile.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 22, 2004, 16:41:27 pm
Allora, a me sembra che qualcuno stia, senza offesa, parlando a vanvera o cmq senza sapere;

Tratto da Automobilismo.it ecco i dati di Modus Vs. attuale Clio (attenzione che la nuova Clio sarà addirittura + spiaziosa!):

Modus:

...questa Megane compatta è lunga 3,79 metri, circa 20 mm meno della Clio, della quale è però più larga di 60 e più alta di 170. Ne guadagna l?abitabilità e la capacità di carico....

...Inoltre il divano scorre di 30 cm per favorire capacità di carico o abitabilità posteriore. Il bagagliaio, in configurazione cinque posti, ha una capacità compresa tra i 198 e 274 litri, mentre a divano ripiegato il volume totale è di 621 litri (a filo finestrini)....

Prezzi:

Motore Potenza Velocità max 0-100 Km/h Consumo Prezzi (euro)
1.2 16V 75 Cv 163 km/h 13,5 s. 16,7 km/l da 12.650
1.4 16V 98 Cv 177 km/h 11,4 s. 14,9 km/l da 14.250
1.6 16V 113 Cv 188 km/h 10,3 s. 14,7 km/l da 15.650
1.5 dCi 65 Cv 156 km/h 15,9 s. 21,3 km/l da 13.950
1.5 dCi 82 Cv 168 km/h 13,4 s. 21,7 km/l da 15.550

Clio:

Capacità Bagagliaio: 255 litri (+ 57 rispetto alla Modus in configurazione sedili posteriori tutti indietro, -17 rispetto alla Modus in configurazione sedili posteriori tutti avanti, cioè dietro ci si siede poco nessuno). 1077 litri con schienale posteriore abbattuto, addirittura + 456 litri rispetto a Modus

Contate che la nuova Clio sarà ancora + grande ...

I prezzi Clio partono da 10.731 Euro (senza sconti)
Il 1.2 16V 75cv 5 porte parte da 11.431 Euro (-200 Euro rispetto a Modus).

Insomma, a fronte di questi dati, siete convinti che sia una buona scelta, quando una normale Clio è più grande e spaziosa?


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: baranzo su Settembre 22, 2004, 17:40:28 pm
Citato da: Madbob su Settembre 22, 2004, 16:41:27 pm
Il bagagliaio, in configurazione cinque posti, ha una capacità compresa tra i 198 e 274 litri, mentre a divano ripiegato il volume totale è di 621 litri (a filo finestrini)....

Clio:

Capacità Bagagliaio: 255 litri (+ 57 rispetto alla Modus in configurazione sedili posteriori tutti indietro, -17 rispetto alla Modus in configurazione sedili posteriori tutti avanti, cioè dietro ci si siede poco nessuno). 1077 litri con schienale posteriore abbattuto, addirittura + 456 litri rispetto a Modus


non ci credo che i 1077 litri della clio sono a filo finestrini! in tal caso sarebbero dati non comparabili.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: MB su Settembre 22, 2004, 18:21:30 pm
Citato da: Madbob su Settembre 22, 2004, 16:41:27 pm
Allora, a me sembra che qualcuno stia, senza offesa, parlando a vanvera o cmq senza sapere;

Tratto da Automobilismo.it ecco i dati di Modus Vs. attuale Clio (attenzione che la nuova Clio sarà addirittura + spiaziosa!):

Modus:

...questa Megane compatta è lunga 3,79 metri, circa 20 mm meno della Clio, della quale è però più larga di 60 e più alta di 170. Ne guadagna l?abitabilità e la capacità di carico....

...Inoltre il divano scorre di 30 cm per favorire capacità di carico o abitabilità posteriore. Il bagagliaio, in configurazione cinque posti, ha una capacità compresa tra i 198 e 274 litri, mentre a divano ripiegato il volume totale è di 621 litri (a filo finestrini)....

Prezzi:

Motore Potenza Velocità max 0-100 Km/h Consumo Prezzi (euro)
1.2 16V 75 Cv 163 km/h 13,5 s. 16,7 km/l da 12.650
1.4 16V 98 Cv 177 km/h 11,4 s. 14,9 km/l da 14.250
1.6 16V 113 Cv 188 km/h 10,3 s. 14,7 km/l da 15.650
1.5 dCi 65 Cv 156 km/h 15,9 s. 21,3 km/l da 13.950
1.5 dCi 82 Cv 168 km/h 13,4 s. 21,7 km/l da 15.550

Clio:

Capacità Bagagliaio: 255 litri (+ 57 rispetto alla Modus in configurazione sedili posteriori tutti indietro, -17 rispetto alla Modus in configurazione sedili posteriori tutti avanti, cioè dietro ci si siede poco nessuno). 1077 litri con schienale posteriore abbattuto, addirittura + 456 litri rispetto a Modus

Contate che la nuova Clio sarà ancora + grande ...

I prezzi Clio partono da 10.731 Euro (senza sconti)
Il 1.2 16V 75cv 5 porte parte da 11.431 Euro (-200 Euro rispetto a Modus).

Insomma, a fronte di questi dati, siete convinti che sia una buona scelta, quando una normale Clio è più grande e spaziosa?


Hai mai provato a sederti dietro sulla Clio attuale?


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 22, 2004, 18:52:49 pm
Quoto Baranzo e MB......

è IMPOSSIBILE che dietro la modus sia meno spaziosa della Clio attuale.....soprattutto perchè dietro la Clio difetta parecchio in altezza :-\ (non in larghezza e lunghezza.....infatti si ciula bene :P)

Cmq....è vero che coi sedili indietro il bagagliaio sarà solo 198L.....ma ci si starà spaparanzati in 4 in 3.8m....che volete di più? ??? ???


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 23, 2004, 08:33:43 am
Cazzo Beppe, hai ragione, non avevo visto il "filo finestrini2, sorry! :-[

PErò cmq i lconetto che volevo esprimere è questo; cioè, ok, viaggeranno bene e comodi in 4, ma con un bagagliaio ridicolo. Se uno opta per questa vettura appunto perchè deve viaggiare spesso in 4, la ridottissima volumetria del baule è un difetto non da poco anzi!

Consideriamo il fatto che la Clio 2005, offrirà credo un maggior spazio a bordo ed una ancor maggior volumetria del bagagliaio ad un prezzo simili se non uguale. Boh, per me continua a non avere senso.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Luca su Settembre 23, 2004, 09:44:04 am
Citato da: MB su Settembre 22, 2004, 14:27:17 pm
Sì però dimentichi due cose: 1) che il successo di Mini è in grandissima parte un fatto di estetica, come quasi sempre per ogni automobile; 2) che Renautl non potrebbe vendere una piccola per quanto ben fatta ai prezzi della Mini.
Sarebbe una follia se Renault si mettesse a fare piccole sportive da 20000 euro e non costruisse una piccola monovolume.

Poi ha ragione Un Cavaliere: dimenticavo la Twingo. Anche se la Modus è molto più cara non escludo che possa essere la Twingo del futuro, ereditandone la clientela. D'altronde anche il muso vi si richiama.
sì, logico che renault non può sfruttare il brand come mini, ma mi riferivo ad una certa tipologia di auto.. più giovanile, sportiva che sullo stile monovolume ( vedi c2). Insomma, anche peugeot farà uscire a breve la 1007 al posto della 106 ma sullo stesso stile modus :-\

P.S: l'ho vista ieri in esposizione... mamma mia che brutta... ::) :-X :-X


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 24, 2004, 16:49:12 pm
Sono andato a vederla :)

La macchina è molto ma molto carina...ed è molto ma molto più "ariosa" e spaziosa della Clio attuale....

Col sedile post. tutto tirato indietro il bagagliaio ne risente un pò....ma chi sta seduto dietro è bello spaparanzato anche se alto....viceversa col sedile tutto tirato avanti grande bagagliaio ma dietro stanno comodi i bambini.....cmq ci sono sempre le soluzioni di mezzo!

Intelligente anche la possibilità di variare da 2 a 3 posti il divanetto.....con solo 2 posti c'è molto più spazio in larghezza!

unica pecca...io avrei messo un portaoggetti stile Idea (tra l'altro qua ha un coperchio meno "posticcio") anche davanti al passeggero....

Devo dire che mi è piaciuta....ed ha i numeri per fare successo!

i prezzi?

la 1.4 16v Confort con ABS,Clima,4bags,specchi elettrici ed altre amenità viene via a 14.700 euro compresa IPT e metallizato


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Cizu su Settembre 24, 2004, 16:57:12 pm
si ma mo' spacciano il divanetto che scorre come la trovata del 21esimo secolo, non dico la reanult ma un po tutti

dimenticandosi che anche la twingo di mia mamma ce l'ha


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 24, 2004, 16:58:17 pm
Citato da: Cizu su Settembre 24, 2004, 16:57:12 pm
si ma mo' spacciano il divanetto che scorre come la trovata del 21esimo secolo, non dico la reanult ma un po tutti

dimenticandosi che anche la twingo di mia mamma ce l'ha


Lo so benissimo che ce l'aveva già la Twingo.....ma visto che era intelligente sarebbe stupido toglierlo no? ;)


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 24, 2004, 17:43:47 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 24, 2004, 16:49:12 pm
Sono andato a vederla :)

La macchina è molto ma molto carina...ed è molto ma molto più "ariosa" e spaziosa della Clio attuale....

Col sedile post. tutto tirato indietro il bagagliaio ne risente un pò....ma chi sta seduto dietro è bello spaparanzato anche se alto....viceversa col sedile tutto tirato avanti grande bagagliaio ma dietro stanno comodi i bambini.....cmq ci sono sempre le soluzioni di mezzo!

Intelligente anche la possibilità di variare da 2 a 3 posti il divanetto.....con solo 2 posti c'è molto più spazio in larghezza!

unica pecca...io avrei messo un portaoggetti stile Idea (tra l'altro qua ha un coperchio meno "posticcio") anche davanti al passeggero....

Devo dire che mi è piaciuta....ed ha i numeri per fare successo!

i prezzi?

la 1.4 16v Confort con ABS,Clima,4bags,specchi elettrici ed altre amenità viene via a 14.700 euro compresa IPT e metallizato


e sarebbe inutile chiederti cosa sceglieresti tra Idea 1.4cc e questa Modus.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 24, 2004, 17:52:29 pm
Citato da: Madbob su Settembre 24, 2004, 17:43:47 pm
e sarebbe inutile chiederti cosa sceglieresti tra Idea 1.4cc e questa Modus.


Non ti rispondo nemmeno...... :(

questo post è l'esemplificazione della bassa, se non nulla, considerazione che hai dei gusti ed opinioni altrui :(


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 24, 2004, 18:01:01 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 24, 2004, 17:52:29 pm
Non ti rispondo nemmeno...... :(

questo post è l'esemplificazione della bassa, se non nulla, considerazione che hai dei gusti ed opinioni altrui :(


No, è la risposta a uno che vede il mondo alla sua maniera, punto e stop e non sò perchè tu me ne voglia fare una colpa.
Rileggiti i posto poi Diabo, sei tu che professi la verità assoluta, non io.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Luca su Settembre 24, 2004, 21:03:04 pm
beh, cmq quasi 15000? per quella macchinetta non son proprio pochi... Io prenderei una punto, ad occhi chiusi


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 08:54:49 am
Citato da: Madbob su Settembre 24, 2004, 18:01:01 pm
No, è la risposta a uno che vede il mondo alla sua maniera, punto e stop e non sò perchè tu me ne voglia fare una colpa.
Rileggiti i posto poi Diabo, sei tu che professi la verità assoluta, non io.


Leggi quello che credi.....


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 08:55:21 am
Citato da: LucaGTA su Settembre 24, 2004, 21:03:04 pm
beh, cmq quasi 15000? per quella macchinetta non son proprio pochi... Io prenderei una punto, ad occhi chiusi


Perchè la confronti con la Punto quando la sua concorrente è l'Idea? ;)


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Luca su Settembre 25, 2004, 09:38:44 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 08:55:21 am
Perchè la confronti con la Punto quando la sua concorrente è l'Idea? ;)
Allora peggio ancora, idea di fisso... mi da l'impressione che sia più macchina la fiat, più spaziosa e come linea è decisamente migliore ;)


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: MB su Settembre 25, 2004, 11:14:56 am
Stamattina ho visto la Modus. E' molto carina di estetica, ma trovo che nei confronti dell'Idea abbia un grave difetto: l'abitacolo è troppo piccolo.
Sono alto 1,72 cm, ho le gambe mediamente più lunghe delle persone con la mia altezza: regolando il posto di guida per le mie dimensioni, dietro tocco con le ginocchia i sedili anteriori.
E anche il baule è piccolo.
L'unica attenutante è che è più corta dell'IDEa, però...


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Settembre 25, 2004, 11:36:37 am
Non ho avuto modo di vederla perchè a Novara siamo rimasti senza conce Renault >:( e andare fino a Vercelli o Borgomanero non mi va proprio... però da quel che ho visto in foto mi sta simpatica la Modus ;D ... forse però non la prenderei mai, non è il mio genere, ma se dovessi prendere un auto di questo tipo, tristezza degli interni a parte, penso preferirei la Meriva(nera coi vetri neri 8) ) o l'Idea.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Homer su Settembre 25, 2004, 11:44:42 am
Io vado oggi pomeriggio a vedere...POI dirò la mia...


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 12:17:51 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 25, 2004, 09:38:44 am
Allora peggio ancora, idea di fisso... mi da l'impressione che sia più macchina la fiat, più spaziosa e come linea è decisamente migliore ;)


Perfetta analisi senza averla manco vista dal vivo..... ::) ::) :P :P


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 12:20:54 pm
Citato da: MB su Settembre 25, 2004, 11:14:56 am
Stamattina ho visto la Modus. E' molto carina di estetica, ma trovo che nei confronti dell'Idea abbia un grave difetto: l'abitacolo è troppo piccolo.
Sono alto 1,72 cm, ho le gambe mediamente più lunghe delle persone con la mia altezza: regolando il posto di guida per le mie dimensioni, dietro tocco con le ginocchia i sedili anteriori.
E anche il baule è piccolo.
L'unica attenutante è che è più corta dell'IDEa, però...


Ma come era regolato il sedile posteriore? :)

perchè io sono alto 1.85 e col sedile posteriore tirato indietro sto bene sia davanti che dietro :D

ovviamente se la panchetta è tutta avanti avrei le ginocchia in bocca...ma 3,8m son 3,8m


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: MB su Settembre 25, 2004, 12:22:00 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 12:20:54 pm
Ma come era regolato il sedile posteriore? :)

perchè io sono alto 1.85 e col sedile posteriore tirato indietro sto bene sia davanti che dietro :D

ovviamente se la panchetta è tutta avanti avrei le ginocchia in bocca...ma 3,8m son 3,8m


Io ho ritenuto che fosse tutta indietro il sedile posteriore. Ho anche provato a spostarlo ma era tutto indietro. E comunque il baule era veramente ridicolo.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 25, 2004, 14:35:09 pm
Citato da: MB su Settembre 25, 2004, 11:14:56 am
Stamattina ho visto la Modus. E' molto carina di estetica, ma trovo che nei confronti dell'Idea abbia un grave difetto: l'abitacolo è troppo piccolo.
Sono alto 1,72 cm, ho le gambe mediamente più lunghe delle persone con la mia altezza: regolando il posto di guida per le mie dimensioni, dietro tocco con le ginocchia i sedili anteriori.
E anche il baule è piccolo.
L'unica attenutante è che è più corta dell'IDEa, però...


Allora, vista e provata stamane prima della Serie 1.
Dentro non mi piace, molto spartana e nelle versioni più economiche, oltre a sedili indecenti, ci son platiche della plancia diverse, oltre che comandi della consolle cnetrale degni di un PlayMobil. Sulle versioni più belle c'è un casssettino davanti al guidatore simil Idea; chi ha criticato quello della monovolume Fiat, non sò cosa protrà dire di questo, visto che è osceno!
Confermo quanto detto da MB, io son alto 1,93 e guido molto sotto, ma sulla panca dietro resta veramente poco spazio con me davanti (per fare solo un paragone, sulla Punto I rimaneva molto più spazio); oltrettutto lo spazio tra la testa ed padiglione è veramente poco, cosa che non avrei mai pensato, visto la forma monovolume.
Il baule coi sedili tutti indietro è ridicolo, penso che, per dare un'idea, non ci stia nemmeno una valigia messa in verticale!!! Coi sedil itutti avanti la cosa migliora, ma di spazio sulla panca posteriore non ne rimane :-\ :-X
Tra l'altro arretrando tutta la panca posteriore, rimane un fastidiodissimo scalino alto 20/25 cm perchè (mentre su Idea scorre a filo pavimento) la panca posteriore scorre su questo rialzo.
La configurazione a 2 posti dietro è ridicola, basta salirci per capire perchè (praticamente salendo si prende il bordo del divanetto proprio in mezzo alle chiappe e ciò non è una bella sensazione; oltretutto si è molto lontani dalle portiere e non si posto per appoggiare il braccio).
Il sistema per l'apertura della sola parte metallica mi lascia perplesso; la "bocca" è piccola ci si può caricare una borsetta, ma non una borsa della spesa (anche perchè non la si può sbattere su alla cazzo di cane!) e non si può prelevare niente.

SU STRADA
Lo sterzo è molto leggero in manovra, troppo, ma magari al cliente "normale" va bene così mentre in marcia mi è sembrato un pò finto (okkio che io ho in memoria la 147!), cambio pessimo, motore (1.2 16V) inadeguato anche se silenzioso, comfort ed assorbimento delle sconnessioni molto buono, rumorini parassiti dall'abitacolo, strumentazione elettronica (simil Kawa Z1000) illeggibile (per qulli alti come me, la palpebra sopra oscura completamente il contagiri elettronico).

I prezzi non son proprio popolari; la Confort Expressio, che si pone sopra alla Authentique (che non ha nemmeno i paraurti in tinta, tanto per far capire a che livello siamo) e sotto a Dynamique e Privilege, costa 14.250 Euro di listino in allestimento comfort (l'intermedio; il Pack, disponibile solo sul 1.2, non prevede il clima), cioè come una Fiat Idea ma offrendo di meno e che è su un'altro pianeta.


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Homer su Settembre 25, 2004, 18:45:53 pm
Sono andato a vederla oggi pomeriggio come promesso e mi son fatto la mia idea...esteticamente mi è piaciuta, il frontale è un po' troppo Kangoo's style ma è cmq piacevole. Come al solito dove tutte le francesi cadono son sugli interni...i materiali son piacevoli solo sulle versioni top (quelle con la plastica morbida su tutta la plancia), sulle base son veramente orridi al tatto. Gli assemblaggi poi lasciano il tempo che trovano, una Panda è fatta 10 volte meglio. Su 6 modelli esposti in via Botticelli non ce n'era una che avesse la radio montata a filo, anche esternamente c'eran allineamenti fra i lamierati abbastanza fantasiosi...il posto guida non mi è dispiaciuto, però guidando con la mia consueta posizione dietro di me non ci si sta quasi, anche col sedile tirato indietro. Idea/Musa son più spaziose sicuramente. Il bagagliaio non si è potuto vedere xchè eran tutte con la batteria scollegata e il pulsante elettrico di apertura non andava. In compenso c'era esposta una versione con l'optional del bagagliaio sdoppiato...bella idea ma non ho capito perché il piano non si posiziona a 90 gradi e perché l'abbian fatto così piccolo...una valigia non la si carica di sicuro. Ho dato un'occhiata ai listini, la 1.2 16V 75CV in allestimento intermedio viene sui 15mila euro...non vedo motivi per preferirla a Idea o Meriva...ma sicuramente in Francia venderà, grazie alla loro superiore capacità di scegliere il prodotto migliore e non perché monta un rombo sulla mascherina anteriore...


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 19:03:16 pm
Citato da: Homer su Settembre 25, 2004, 18:45:53 pm
Ho dato un'occhiata ai listini, la 1.2 16V 75CV in allestimento intermedio viene sui 15mila euro...


L'unica 1.2 16v che si avvicina ai 15mila è la Luxe-Privilege da 14800 euro.....praticamente l'allestimento TOP del gamma ;)


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Homer su Settembre 25, 2004, 19:08:03 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 19:03:16 pm
L'unica 1.2 16v che si avvicina ai 15mila è la Luxe-Privilege da 14800 euro.....praticamente l'allestimento TOP del gamma ;)


Vai in via Botticelli alla Renault e guarda le tabelline stampate che mettono a fianco delle versioni esposte...se me ne trovi una sotto i 15mila euro facci una foto! Ed eran tutte versioni "normali", nessun allestimento con cerchi da 18", pelle, navigatore satellitare, etc...ovviamente avevano radio cd,vernice metallizzata e qualche altro gadget che cmq si monta sempre...


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 19:32:10 pm
Citato da: Homer su Settembre 25, 2004, 19:08:03 pm
Vai in via Botticelli alla Renault e guarda le tabelline stampate che mettono a fianco delle versioni esposte...se me ne trovi una sotto i 15mila euro facci una foto! Ed eran tutte versioni "normali", nessun allestimento con cerchi da 18", pelle, navigatore satellitare, etc...ovviamente avevano radio cd,vernice metallizzata e qualche altro gadget che cmq si monta sempre...


ti rimando a www.renault.it


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Homer su Settembre 25, 2004, 20:04:00 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 19:32:10 pm
ti rimando a www.renault.it


ti rimando al concessionario Renault di via Botticelli


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Luca su Settembre 26, 2004, 11:38:00 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 25, 2004, 12:17:51 pm
Perfetta analisi senza averla manco vista dal vivo..... ::) ::) :P :P
C'è poco da analizzare... era in centro e già la linea non mi piace per nulla.... quindi come ben sai non la comprerei mai ... ::) 2 cose veloci viste di corsa in centro...

1) gli interni mi piaciono molto economy e poco piacevoli a vedersi.. le plastiche non mi sembrano per nulla il max

2) vista così mi sembra che l'Idea sia molto più grande


Titolo: Re:Ranault Modus: che è?
Post di: Madbob su Settembre 27, 2004, 08:19:09 am
Tra l'altro non c'è bisogno di scomodare l'Idea nel paragone con Modus, batsa ed avanza la Punto.
Infatti con 3,84 metri offre un'ottima abitabilità e 397 litri di bagagliaio, 23 in più della Modus con i sedili in posizione tutta avanzata!
In più la Punto costa meno.


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