Titolo: Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: Claudio53 su Settembre 28, 2004, 09:07:36 am Ma la classe A nuova, ha sempre una sospensione a ruote interconnesse, non ho capito bene cosa vulo dire "parabolica", sarà mica come la "Omega" delle Y10 ?
Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: MB su Settembre 28, 2004, 10:07:12 am Citato da: Claudio53 su Settembre 28, 2004, 09:07:36 am Ma la classe A nuova, ha sempre una sospensione a ruote interconnesse, non ho capito bene cosa vulo dire "parabolica", sarà mica come la "Omega" delle Y10 ? Mi piacerebbe poterti rispondere. Mi limito a riportare quanto scritto su TAM (Tutte le Auto del Mondo, curata da EDIDOMUS): "Avantreno a ruote indioendenti, braccio trasversale con montante telescopico (schema Mc Pherson), molla elicoidale" ; "Retrotreno a ruote indipendenti, braccio longitudinale, molla elicoidale". Da questo l'unica cosa che capisco è che l'anterio è un Mc Pherson, il posteriore no, ma questo lo sapevamo già. Spero che ci sia chi è più informato. Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: stella su Settembre 28, 2004, 12:34:50 pm Citato da: Claudio53 su Settembre 28, 2004, 09:07:36 am Ma la classe A nuova, ha sempre una sospensione a ruote interconnesse, non ho capito bene cosa vulo dire "parabolica", sarà mica come la "Omega" delle Y10 ? Ma la Y10 non richiamava la soluzione tipo "Ponte DeDion" della Alfetta/Giulietta? ::) Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: bonello77 su Settembre 28, 2004, 13:08:21 pm Citato da: stella su Settembre 28, 2004, 12:34:50 pm Ma la Y10 non richiamava la soluzione tipo "Ponte DeDion" della Alfetta/Giulietta? ::) No, aveva un ponte posteriore definito ad Omega, esattamente come Panda. Per quanto riguarda Classa A....bohhh ??? Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: Claudio53 su Settembre 28, 2004, 13:47:00 pm Citato da: stella su Settembre 28, 2004, 12:34:50 pm Ma la Y10 non richiamava la soluzione tipo "Ponte DeDion" della Alfetta/Giulietta? ::) Figurati, il ponte de dion è costoso, ingombrante, pesante, sulla Y10 c'era un ruote interconnesse a forma appunto di omega. Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: vecchioliè su Settembre 28, 2004, 14:41:48 pm Citato da: bonello77 su Settembre 28, 2004, 13:08:21 pm No, aveva un ponte posteriore definito ad Omega, esattamente come Panda. Per quanto riguarda Classa A....bohhh ??? attenzione..storicamente la Y10 ha introdotto il ponte a omega e la panda lo ha ripreso con il restyling del 1986..prima aveva le balestre longitudinali (rimaste infatti sulla marbella fino alla sua "scomparsa" del 1997). quanto alla classe A...anch'io avevo sentito di questa sospensione "strana" e ricordo di aver pensato proprio alla Y10.....ma non ricordo dove ne ho sentito parlare Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2004, 17:26:47 pm Citato da: stella su Settembre 28, 2004, 12:34:50 pm Ma la Y10 non richiamava la soluzione tipo "Ponte DeDion" della Alfetta/Giulietta? ::) Ma sai come è fatto un DeDion? :P no..sennò non avresti scritto :P :P :P Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: bonello77 su Settembre 28, 2004, 19:31:34 pm Citato da: vecchioliè su Settembre 28, 2004, 14:41:48 pm attenzione..storicamente la Y10 ha introdotto il ponte a omega e la panda lo ha ripreso con il restyling del 1986..prima aveva le balestre longitudinali (rimaste infatti sulla marbella fino alla sua "scomparsa" del 1997). quanto alla classe A...anch'io avevo sentito di questa sospensione "strana" e ricordo di aver pensato proprio alla Y10.....ma non ricordo dove ne ho sentito parlare Grazie della precisazione...ho dato per scontato considerare la panda 2a serie.... ;D Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: monnezza su Settembre 28, 2004, 22:48:08 pm Front axle McPherson struts, three-link suspension, two-cylinder gas-pressure shock absorbers with selective damping system and coil springs, torsion-bar stabiliser
Rear axle Parabolic rear axle, coil springs, one-cylinder gas-pressure shock absorbers with selective damping system and coil springs, torsion-bar stabiliser Front axle: further modifications to McPherson technology A McPherson front axle offers substantial advantages for front-wheel-drive vehicles and Mercedes-Benz has taken the development of this design to a new level. Where the wheel is normally located by the suspension strut, track rod and a camber arm with anti-roll bar, the front axle of the new A-Class can call on the additional benefits of rigid wishbones. These assume wheel location duties from the anti-roll bar, which is linked to the strut suspension by a torsion bar linkage and newly developed rubber mounts. This solution widens the scope of possible chassis settings ? especially when it comes to enhancing elasto-kinematics and reducing road roar and tyre vibration - and at the same time facilitates the precise adjustment of the caster angle and camber. The wishbones each consist of two welded sheet steel shells and are attached to the frame-type integral support using large rubber mounts. Optimised sup-port heads have also been developed for the McPherson axle?s twin-tube shock absorbers. Rear axle: new development allows exemplary directional stability The rear axle of the A-Class is a new development whose description alone is enough to arouse the curiosity. The ?spherical parabolic-spring rear axle? is the result of sev-eral years of complex development and testing work by Mercedes engineers and makes a key contribution to the exceptional driving dynamics and impressive ride comfort of the new A-Class. The centrepiece of this intelligent construction is the forwards-arched axle housing, which takes the place of conventional control arms and serves to secure the wheels. The axle housing is fixed to the car body by separately arranged springs and shock absorbers, the anti-roll bar and a centrally located elastomer central bearing. A special linkage named after the brilliant British inventor James Watt is responsible for wheel location and support against lateral force. The two struts of the Watt linkage are attached to the rear section of the axle housing and connected by a rotating coupling in the centre to the car body. The axle housing consists of two sheet steel shells, whilst the Watt struts are manu-factured using internal high-pressure forming processes and thus display outstanding rigidity. The axle components are protected from stone chipping by additional plastic coverings, which also offer aerodynamic benefits. The Watt coupling is a robust forged part. Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: Claudio53 su Settembre 29, 2004, 09:07:56 am Insomam Mc Pherson e ruote interconnesse, con tanti bla bla per confondere, tipico dei tedeschi, basti pensare al mcpherson ottimizzato Porsche. E che poi offra tutti questi vantaggi su una TA, mi fa ridere, il vantaggio è il costo per il produttore. Io queste cose le digerisco poco, mi sembra arroganza e disonestà intellettuale.
PS A me di McPherson piace solo Elle :o, sulle auto preferisco sospensioni più sofisticate 8) Titolo: Re:Domanda per MB. compendio della Daimler Chrysler Post di: vecchioliè su Settembre 29, 2004, 11:32:34 am Citato da: bonello77 su Settembre 28, 2004, 19:31:34 pm Grazie della precisazione...ho dato per scontato considerare la panda 2a serie.... ;D si ma se non rompo il cazzo non son contento ::) ::) ::)
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