Titolo: Moto GP Qatar Post di: baranzo su Settembre 30, 2004, 14:33:04 pm Risultati prime prove ufficiali:
[imgt]http://images.motograndprix.com/multimedia2/307/307249.jpg[/img] Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 14:36:02 pm Xaus ed Edwards? ::)
A volte ritornano... ;D Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: baranzo su Settembre 30, 2004, 14:51:28 pm mostruoso il distacco dei primi 3 dagli altri.
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 14:54:05 pm Secondo me la maggior parte dei piloti ha puntato al setup della moto, specie perché la pista è nuova...
Magari i primi 3 hanno fatto qualche giro "buono" e gli altri no. Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Emi su Settembre 30, 2004, 14:56:04 pm cmq la ducati è eccezzionale, con le moto vecchie è in pole, con le nuove bella dietro....
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: vatanen su Settembre 30, 2004, 14:57:51 pm Citato da: &re@ su Settembre 30, 2004, 14:54:05 pm Secondo me la maggior parte dei piloti ha puntato al setup della moto, specie perché la pista è nuova... Magari i primi 3 hanno fatto qualche giro "buono" e gli altri no. quoto in pieno,si vedrà domani per certo!!ad ogni modo,un buon risultato qui vuol dire ottime capacità di adattamento della moto e del pilota,e gran capacità di trovare le regolazioni!!xaus è uno matto psicotico,sicuramente ha tirato all'osso! ;D Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 15:03:20 pm Citato da: Emi su Settembre 30, 2004, 14:56:04 pm cmq la ducati è eccezzionale, con le moto vecchie è in pole, con le nuove bella dietro.... Io non sono un gran ducatista, lo sapete, ma questa stagione della Ducati mi lascia perplesso (specie considerate le premesse dello scorso anno). Hanno un gran motore ma il resto della moto è da buttare. Possibile che, con tutta l'esperienza che hanno, abbiano fatto un tale casino? I piloti, avranno anche un gran cuore ma fanno un po' troppe cagate... E che cavolo di indicazioni danno ai tecnici? Possibile che in una intera stagione non abbiano migliorato per niente? Quando ho letto le dichiarazioni di inizio anno, che dicevano "la Desmo16 dell'anno scorso ormai era al limite dello sviluppo, abbiamo rivoluzionato tutto", sono rimasto sconcertato. Una moto di un anno era già al limite dello sviluppo? Boh... Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: vatanen su Settembre 30, 2004, 15:10:35 pm Citato da: &re@ su Settembre 30, 2004, 15:03:20 pm Io non sono un gran ducatista, lo sapete, ma questa stagione della Ducati mi lascia perplesso (specie considerate le premesse dello scorso anno). Hanno un gran motore ma il resto della moto è da buttare. Possibile che, con tutta l'esperienza che hanno, abbiano fatto un tale casino? I piloti, avranno anche un gran cuore ma fanno un po' troppe cagate... E che cavolo di indicazioni danno ai tecnici? Possibile che in una intera stagione non abbiano migliorato per niente? Quando ho letto le dichiarazioni di inizio anno, che dicevano "la Desmo16 dell'anno scorso ormai era al limite dello sviluppo, abbiamo rivoluzionato tutto", sono rimasto sconcertato. Una moto di un anno era già al limite dello sviluppo? Boh... le risorse dei giapponesi sono esagerate,qui le impiegano tutte,in superbike la ducati ha e ha avuto vita meno dura!riguardo i piloti che dire,per me capirossi è il solito incostante,bayliss è bravo,ma non lo vedo un gran sviluppatore di moto..ricordo che sino a 6-7 anni fa era un comune carrozziere!ricorderei volentieri che la ducati a inizio anno con le gomme da 17 andava da dio,la 16,5"l'han messa in crisi,così come sulla honda!!!dal prox anno se ci saranno i soldi faran meglio sicuramente,però ci vedrei meglio un altro pilota!quando si sgancia dalla yamaha valentino??? ::) ::) p.s.i tempi sono scesi di 1,5 secondi mediamente nel giro di un anno,tali incrementi non si erano mai visit in così poco tempo,basti pensare che sino a 3 anni fa,a jerez il record apparteneva a kevin schwants ed era del 1992! :o Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 15:17:08 pm OK, ma erano esagerate anche l'anno scorso le risorse dei jap.
Capirei se l'anno scorso la Ducati avesse fatto schifo, ma non andava malaccio... L'osservazione sulle gomme da 16" è molto sensata, ma dimostra comunque la scarsissima lungimiranza della Ducati: visto che si sapeva da tempo che la Michelin puntava molto su questa soluzione, avrebbero potuto fare qualche test in più invece che dire "beh, noi andiamo con la 17'' e va bene così". Eh, si è visto come va bene... Valentino con la Yamaha ha il contratto fino a tutto il 2005. Ma tu pensi seriamente che poi vada alla Ducati? Oddio, io non pensavo nemmeno che andasse alla Yamaha e alla fine... Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: vatanen su Settembre 30, 2004, 15:58:39 pm Citato da: &re@ su Settembre 30, 2004, 15:17:08 pm OK, ma erano esagerate anche l'anno scorso le risorse dei jap. Capirei se l'anno scorso la Ducati avesse fatto schifo, ma non andava malaccio... L'osservazione sulle gomme da 16" è molto sensata, ma dimostra comunque la scarsissima lungimiranza della Ducati: visto che si sapeva da tempo che la Michelin puntava molto su questa soluzione, avrebbero potuto fare qualche test in più invece che dire "beh, noi andiamo con la 17'' e va bene così". Eh, si è visto come va bene... Valentino con la Yamaha ha il contratto fino a tutto il 2005. Ma tu pensi seriamente che poi vada alla Ducati? Oddio, io non pensavo nemmeno che andasse alla Yamaha e alla fine... scaramantico com'è credo che non sfiderebbe la sorte una seconda volta...sono però certo che vincerebb pure la,che avversari avrà fra 2 anni??gibe e biaggi saran vecchi,l'unico sarà forse tamada...potrebbe però farlo per lasciare un segno davvero indelebile,3 moto diverse e mondiali vinti credo non l'abbia mai fatto nessuno! ;) Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Emi su Settembre 30, 2004, 16:05:56 pm Citato da: vatanen su Settembre 30, 2004, 15:58:39 pm scaramantico com'è credo che non sfiderebbe la sorte una seconda volta...sono però certo che vincerebb pure la,che avversari avrà fra 2 anni??gibe e biaggi saran vecchi,l'unico sarà forse tamada...potrebbe però farlo per lasciare un segno davvero indelebile,3 moto diverse e mondiali vinti credo non l'abbia mai fatto nessuno! ;) MOD Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: vatanen su Settembre 30, 2004, 16:22:26 pm Citato da: Emi su Settembre 30, 2004, 16:05:56 pm MOD c'è da ridere??a me non viene,ma se vuoi un sorriso per solidarietà lo metto!?! Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 16:27:32 pm Sì, non è stata un'uscita molto felice...
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: alura su Settembre 30, 2004, 16:27:42 pm Citato da: Emi su Settembre 30, 2004, 16:05:56 pm bhè se in quatar cade e resta paralizzato potrebbe entrare nell'olimpo come raney smettendola di rompere i marones.... :P Figa emi... ti ha morso la tarantola oggi ? :-X Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Emi su Settembre 30, 2004, 16:34:10 pm no mi spiego la mia è stata una provocazione probabilmente eccessiva, ma assolutamente non gratuita, il fatto che ovunque vada rossi vinca, anche alla gara di cucina con vissani è una cosa che non tollero, non discuto i meriti sportivi ma non è solo, per vincere in yanaha ha preteso tutti i tecnici che lo seguivano alla honda, ma poi quando andiamo a parlare di valentino lui è un fenomeno gli altri fan cacare....bisogno anche vedere chi gli sta intorno e valutare i vari team dotazioni etc etc.
Lui è bravo ma forse di pari livello ne ha pochi contro.... Ora dopo aver provocato modifico il mio mess provocatorio ;) Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Emi su Settembre 30, 2004, 16:35:03 pm ok se mi avete moderato voi no problema ;)
se no mi automoderavo. cmq è come la storia dell'ape piaggio ;) Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Madbob su Settembre 30, 2004, 17:00:54 pm Citato da: Emi su Settembre 30, 2004, 16:34:10 pm no mi spiego la mia è stata una provocazione probabilmente eccessiva, ma assolutamente non gratuita, il fatto che ovunque vada rossi vinca, anche alla gara di cucina con vissani è una cosa che non tollero, non discuto i meriti sportivi ma non è solo, per vincere in yanaha ha preteso tutti i tecnici che lo seguivano alla honda, ma poi quando andiamo a parlare di valentino lui è un fenomeno gli altri fan cacare....bisogno anche vedere chi gli sta intorno e valutare i vari team dotazioni etc etc. Lui è bravo ma forse di pari livello ne ha pochi contro.... Cazzo come siete noisi però, più che dire le stesse cose non fate ... eppure l'anno scorso facevate carte false per scommettere sul flop di Rossi, non dico che qualcuno non vada un pò oltre in un senso, probilmente spinto dal tifo, ma dall'altra parte si fa addirittura peggio, altro che andare oltre si cade nel banalotto. Non ho letto il tuo posto moderatorato, ma tutti quelli che han sputato su Rossi dovevano sciacquarsi e tapparsi la bocca dopo la prima gara di quest'anno. Punto e stop. >:( Tornando IT, risottolineo quello che avevo scritto l'anno scorso; cioè la Ducati aveva in cantire la V4 oramai da 2/3 anni ed ha travasato tutto il suo sapere delle SBK in MotoGP; purtroppo, dopo averla affinata, non è arrivato più niente di nuovo. Il problema è il telaio a traliccio in acciaio, finchè non adotteranno qualcosa di più raffinato, nisba. Ah, sul discorso che "la moto dell'anno scorso era arrivata al massimo dello sviluppo, quest'anno l'abbiamo rivoluzzionata", cosa diavolo hanno rivoluzionato? Hanno solo variato la distribuzione dei componenti sotto carena e quindi la distribuzione dei pesi. Il problema è che il miglioramento probabilmente c'è stato ma è stato irrisorio, gli altri invece hanno progredito di più (Yamaha in testa cha ha limato non decimi, ma secondi su secondi!). Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 17:06:21 pm Citato da: Madbob su Settembre 30, 2004, 17:00:54 pm Ah, sul discorso che "la moto dell'anno scorso era arrivata al massimo dello sviluppo, quest'anno l'abbiamo rivoluzzionata", cosa diavolo hanno rivoluzionato? Hanno solo variato la distribuzione dei componenti sotto carena e quindi la distribuzione dei pesi. Il problema è che il miglioramento probabilmente c'è stato ma è stato irrisorio, gli altri invece hanno progredito di più (Yamaha in testa cha ha limato non decimi, ma secondi su secondi!). Cos'abbiano rivoluzionato non lo so, fatto sta che dicevano così... ??? Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: vatanen su Settembre 30, 2004, 17:07:53 pm la distribuzione dei pesi è uno stravolgimento..pochi millimetri e una moto si trasforma(si parla di 1 sec su 2 minuti)!!il traliccio va più che bene,quello che serve è che qualcuno decida la strada giusta...capirossi come ripeto non è in grado di fare una moto...la ducati avrebbe bisogno di un rossi come si deve!!a mio avviso i bravi collaudatori sono pochi e quelli esterni valgono niente...si è alzato tanto i livello,che ormai i collaudatori devono andar forte come i piloti ufficiali per aver riscontri!
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Madbob su Settembre 30, 2004, 17:14:00 pm Citato da: vatanen su Settembre 30, 2004, 17:07:53 pm la distribuzione dei pesi è uno stravolgimento..pochi millimetri e una moto si trasforma(si parla di 1 sec su 2 minuti)!!il traliccio va più che bene,quello che serve è che qualcuno decida la strada giusta...capirossi come ripeto non è in grado di fare una moto...la ducati avrebbe bisogno di un rossi come si deve!!a mio avviso i bravi collaudatori sono pochi e quelli esterni valgono niente...si è alzato tanto i livello,che ormai i collaudatori devono andar forte come i piloti ufficiali per aver riscontri! La distribuzione dei pesi è importante ma non è certo una rivoluzione semmai un'affinamento. LA questione che si possano guadagnare 1 o 2 secondi, su moto già di questo sviluppo, è praticamnete impossibile (la Desmo16 dell'anno scorso di certo non era un ferro da stiro). Il telaio in lega serve sia a far scendere il peso della moto (ricordo che la Desmo è ancora sopra il peso minimo) e soprattutto ad irrigidire il tutto, facendo così lavorare al 100% forcella e mono e conseguentemente le gomme. E poi parliamo di potenze attorno ai 240cv ... dai ora le leghe leggere sono la normalità pure sulle biciclette, pensa te su una moto da competizione! Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 17:20:57 pm Citato da: Madbob su Settembre 30, 2004, 17:14:00 pm La distribuzione dei pesi è importante ma non è certo una rivoluzione semmai un'affinamento. LA questione che si possano guadagnare 1 o 2 secondi, su moto già di questo sviluppo, è praticamnete impossibile (la Desmo16 dell'anno scorso di certo non era un ferro da stiro). Il telaio in lega serve sia a far scendere il peso della moto (ricordo che la Desmo è ancora sopra il peso minimo) e soprattutto ad irrigidire il tutto, facendo così lavorare al 100% forcella e mono e conseguentemente le gomme. E poi parliamo di potenze attorno ai 240cv ... dai ora le leghe leggere sono la normalità pure sulle biciclette, pensa te su una moto da competizione! Beh, non creco che il telaio Ducati sia tanto più pesante di un Deltabox. Considera il dimensionamento delle travi, c'è una bella differenza! Può darsi che pesi un po' di più, ma non poi molto. Va considerato che in Ducati hanno un grande know-how sul telaio in tubi, e quasi nullo per i telai tipo deltabox. Se facessero un doppio trave discendente in lega partirebbero dal know-how della Mito! Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Madbob su Settembre 30, 2004, 17:26:57 pm Citato da: &re@ su Settembre 30, 2004, 17:20:57 pm Beh, non creco che il telaio Ducati sia tanto più pesante di un Deltabox. Considera il dimensionamento delle travi, c'è una bella differenza! Può darsi che pesi un po' di più, ma non poi molto. Va considerato che in Ducati hanno un grande know-how sul telaio in tubi, e quasi nullo per i telai tipo deltabox. Se facessero un doppio trave discendente in lega partirebbero dal know-how della Mito! Per darti un idea, quest'anno Yamaha ha montato un telaio in lega leggera sulle sue YZ da cross dopo anni di acciaio, però al contrario di Honda non ha usato il doppio trave, ma ha sviluppato il telaio in acciaio cambiando materiale. Risultato? -1,8 kg per il 125, - 1,9 kg per il 250. Vuoi non guadagnare 3 kili su una moto GP? Son pochi? Pensa come si sviluppa un telaio, verso l'alto alla questione della distribuzione dei pesi, più alto è più il baricentro va su. Oltretutto la resistenza torsionale non è la stessa. Cmq dimentiche che Ducati era ancora Cagiva quando la casa di varese correva in 500 col telaio in lega e, successivamente, sviluppò il telaio misto lega + carbonio ed il forcellone in totale fibra. ;) Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Emi su Settembre 30, 2004, 17:28:40 pm ok ma se non erro il motore due tempi ha ingombri diversi...per assurdo il motore ducati starebbe nel telaio della cagiva c595?
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: vatanen su Settembre 30, 2004, 17:29:20 pm il miglior pregio del traliccio è la facilità con cui si possono applicar modifiche...sono tubi saldati e possono essere spostati a piacimento!!come rigidità sono agli stessi livelli pesando poco più!!il prob non è il traliccio,ma il sistemarlo a dovere...dimensionare tutto per ottenere quel secondo su 2 min,cioè pochissimi metri su 5 km ecc,è veramente molto difficile!!quelli che sembrano distacchi abissali,diventano irrisori quando si è alla guida....
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 17:32:39 pm Non saprei, se fosse così facile credo che l'avrebbero già fatto.
E per quanto riguarda la Cagiva... dici che ci sia molta gente alla Ducati che proviene dalla Cagiva? La Cagiva esiste ancora, ed è un'altra azienda oramai, può anche darsi che molti vi siano rimasti quando la Ducati è passata agli americani. (Sì, lo so, il bolognese sono io... magari vedo di informarmi eh...) x Emi: un 1000 V4 4T non ci sta di sicuro nel telaio di un 500 V4 2T... Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Emi su Settembre 30, 2004, 17:35:05 pm ok allora come ngombri non mi sbagliavo, ma se usassero il carter motore come supporto per il forcellone?
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 17:44:23 pm Citato da: Emi su Settembre 30, 2004, 17:35:05 pm ok allora come ngombri non mi sbagliavo, ma se usassero il carter motore come supporto per il forcellone? E le teste superiori dove le metti? Hai due cilindri da 250cm3, con 4 valvole e relativa distribuzione. Nella Cagiva avevi 2 cilindri da 125cm3, senza un cazzo in cima se non la candela (aspirazione diretta nel carter). Secondo me non ci può stare. E poi stiamo parlando di un telaio di 10 anni fa, sarebbe comunque antiquato. Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: vatanen su Settembre 30, 2004, 17:45:24 pm l'ho vista dal vivo sabato scorso la cagiva ex kocinski,ho pure un filmato di quando la guida una specie di paracarro che prendeva paga dai 125 4 tempi d'epoca!!!il motore potrebbe anche starci,la suzuki gp del 2002 montava il telaio della 500 2001!il telaio carbonio-alluminio,è favoloso da vedere,ma decisamente troppo costoso e di lunga lavorazione!per intenderci,nel tempo che passa tra il collaudo e la realizzazione di un forcellone o del telaio,è possibile che occora spostare qualcosa di pochi mm...con un telaio di alluminio è più facile,con uno in composito praticamente impossibile a breve termine!la cagiva abbandonò questi materiali per questo motivo!!3 kg sul telaio son tanti,credo sia inferiore la differenza!il loro prob non è il tipo di telaio,ma la realizzazione!!!quelli che usano telai in alluminio e prendono paga allora??magari il prox anno fanno una moto della madonna e batton tutti,magari piglian paga dall'aprilia...chi lo sa!
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Emi su Settembre 30, 2004, 17:45:32 pm ok allora tocca tenersi quello che c'è
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Settembre 30, 2004, 17:48:46 pm Mah, secondo me dire che la Suzuki (e anche la Yamaha) usassero lo stesso telaio delle vecchie 500 è improprio.
Forse era lo stesso dal punto di vista del disegno, ma adattamenti ne devi fare di sicuro... Oppure il telaio originale era talmente sovradimensionato da poter ospitare anche un motore di cubatura doppia, potenza e peso maggiore? Non so, mi pare difficile... Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: vatanen su Settembre 30, 2004, 17:56:50 pm Citato da: &re@ su Settembre 30, 2004, 17:48:46 pm Mah, secondo me dire che la Suzuki (e anche la Yamaha) usassero lo stesso telaio delle vecchie 500 è improprio. Forse era lo stesso dal punto di vista del disegno, ma adattamenti ne devi fare di sicuro... Oppure il telaio originale era talmente sovradimensionato da poter ospitare anche un motore di cubatura doppia, potenza e peso maggiore? Non so, mi pare difficile... ovviamente non era lo stesso..credo fosse montato diversamente il motore o poco più!!era definito come telaio strettamente derivato!!il 2 tempi è un motore basso,ma generalmente è abbastanza largo!i carter motore devono essere separati perchè ognuno ha la sua camera,i suoi cuscinetti di banco....visto da vicino il motore della cagiva è largo come potrebbe essere un 1000 gp attuale,sicuramente sono più sviluppati in altezza i 4 tempi però...cosa certa è che sarebbe inutile riutilizzare un telaio vecchio di 12 anni per di più in carbonio!!ducati deve insistere sul traliccio,se si adegua è fottuta,ad armi pari non può battere anni di sviluppo jap!!! Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Madbob su Settembre 30, 2004, 18:37:39 pm Citato da: &re@ su Settembre 30, 2004, 17:44:23 pm E le teste superiori dove le metti? Hai due cilindri da 250cm3, con 4 valvole e relativa distribuzione. Nella Cagiva avevi 2 cilindri da 125cm3, senza un cazzo in cima se non la candela (aspirazione diretta nel carter). Secondo me non ci può stare. E poi stiamo parlando di un telaio di 10 anni fa, sarebbe comunque antiquato. Oltrettutto nei 2 tempi a V di 90° 2 cilindri erano messi che guardavano verso il basso, non credo che sia possbile con i 4 (cazzo "gratterebbe l'asfalto!). Per quanto riguarda alluminio VS. acciaio, beh Vata mi spiace ma quì ci fobbiamo inchinare alla fisica alla chimica ed alla metallurgia, le caratteristiche torsionali dall'alluminio son migliori dell'acciao non c'è niente dafare. Prova una bici da corsa con il miglior acciao e poi una con un buon alluminio, te ne accorgi lontano un miglio che quella in lega d'alluminio è più rigida. Per il carbonio invece, faccio notare che l'Aprilia è oramai anni che usa il forcellone con questo materiale (copiato dalla Cagiva). Per quanto riguarda i tecnici ex Cagiva alla corte Ducati (e quì rispondo a Andrea) non saprei, magari non ne è rimasto neppure uno, però i disegni è impossibile che non li abbiano ;) Sò per certo cmq che il capo progettista della C594, l'Ing Riccardo Rosa, si è trasferito alla Benelli oramai da anni, dove ha partorito la Tornado e le evoluzioni da corsa della stessa. Di più nin 'sò 8) Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: diabolik82 su Settembre 30, 2004, 18:41:45 pm Da quando in qua l'alluminio è più rigido dell'acciaio? ;)
L'alluminio è PIU' LEGGERO e MENO DENSO, quindi con caratteristiche meccaniche inferiori rispetto all'acciaio.... di fatti il risparmio di peso che si ha passando dall'acciaio all'alluminio è sempre inferiore al semplice rapporto tra i pesi specifici....perchè per mantenere inalterate le qualità meccaniche bisogna prevedere uno spessore di alluminio maggiore.... Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Madbob su Settembre 30, 2004, 18:45:45 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 30, 2004, 18:41:45 pm Da quando in qua l'alluminio è più rigido dell'acciaio? ;) L'alluminio è PIU' LEGGERO e MENO DENSO, quindi con caratteristiche meccaniche inferiori rispetto all'acciaio.... di fatti il risparmio di peso che si ha passando dall'acciaio all'alluminio è sempre inferiore al semplice rapporto tra i pesi specifici....perchè per mantenere inalterate le qualità meccaniche bisogna prevedere uno spessore di alluminio maggiore.... Sicuro Diabo? Quando parlo di alluminio mi riferisco sempre a leghe. Permettimi di essere dubbioso, ma l'acciaio, da quel che mi ricordo è meno ridido torsionalemnte rispetto all'alluminio. Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: diabolik82 su Settembre 30, 2004, 18:47:59 pm Citato da: Madbob su Settembre 30, 2004, 18:45:45 pm Sicuro Diabo? Quando parlo di alluminio mi riferisco sempre a leghe. Permettimi di essere dubbioso, ma l'acciaio, da quel che mi ricordo è meno ridido torsionalemnte rispetto all'alluminio. Sicuro al 100% è ovvio che si parla SEMPRE di leghe....fare alluminio puro l'è dura! ::) Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Madbob su Settembre 30, 2004, 18:52:35 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 30, 2004, 18:47:59 pm Sicuro al 100% è ovvio che si parla SEMPRE di leghe....fare alluminio puro l'è dura! ::) E come mai i telai in alluminio son più rigidi, pur pesando di meno? Che mi dici del titanio? Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: diabolik82 su Settembre 30, 2004, 18:57:09 pm Citato da: Madbob su Settembre 30, 2004, 18:52:35 pm E come mai i telai in alluminio son più rigidi, pur pesando di meno? E' meno rigido A PARITA' di spessore.... basta inspessire e non ci sono problemi...solo che inspessendo giocoforza ti sputtani un pò di alleggerimento teorico ;) Citato da: Madbob su Settembre 30, 2004, 18:52:35 pm Che mi dici del titanio? Non lo conosco bene :-\ Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Madbob su Settembre 30, 2004, 19:07:33 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 30, 2004, 18:57:09 pm E' meno rigido A PARITA' di spessore.... basta inspessire e non ci sono problemi...solo che inspessendo giocoforza ti sputtani un pò di alleggerimento teorico ;) Ok, io ero andato già oltre, cioè non ragionavo nello specifico, sorry (ero io in errore); cioè ricordavo avesse minori caratteristiche meccaniche, ma in proporzione risultava più leggero, quindi per ottenere la stessa resistenza meccanica avevo bisogno di meno "peso". ;) Citato da: diabolik82 su Settembre 30, 2004, 18:57:09 pm Non lo conosco bene :-\ E' venuto di moda nel settore ciclistico 5 anni or sono; se non sbaglio ha caratteristiche meccaniche migliori dell'allumnio ed ha un peso specifico pure inferiore (non sò se però è già classificato come lega super leggera); il problema è che no nviene mai utilizzato in campo motoristico (se non per la scatola cambio Ferrari F1) un motivo ci sarà pure. ;) P.S.: c'ha bacetto :-* Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Ottobre 01, 2004, 08:41:02 am Il titanio è un materiale dalle ottime caratteristiche di rigidezza, in proporzione al peso. Però temo (non ne sono sicuro, devo spulciare qualche rivista che ho a casa) che non sia adatto a impieghi telaistici... forse non è abbastanza "robusto" (passatemi il termine, non saprei come dire in altro modo).
Viene usato, anche in produzione di serie, per terminali di scarico (Kawasaki, Yamaha, Suzuki, oltre gli aftermarket) e anche per le valvole (Suzuki). In campo auto non so. Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: seth1974 su Ottobre 01, 2004, 08:51:31 am il titanio ha come caratteristiche fondamentali il peso ridotto , la estrema rigidezza sia torsionale che longitudinale , l'allungamento quasi inesistente.
a questi pregi di contro presenta alcuni difetti che ne limitano giocoforza la diffusione : impossibilità di saldare una eventuale crepa , il titanio si salda solo con attrezzature specifiche elevatissimo costo del materiale data la sua rarità fragilità del materiale stesso se non viene trattato a dovere impissibilità di verniciatura a causa delle caratteristiche conduttive. i sub atomici sovietici alfa avevano lo scafo in titanio che se da un lato conferiva loro delle straordinarie caratteristiche dinamiche ( 40+ nodi di v max e 1200 metri di profondità d'immersione ) dall'altro ne ha limitato la diffuzione a causa dei costi stratosferici. Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: baranzo su Ottobre 01, 2004, 12:01:47 pm risultati prove libere di oggi, hanno abbattuto i tempi di ieri di 3 secondi, oggi sarà divertente...
[imgt]http://images.motograndprix.com/multimedia2/307/307736.jpg[/img] (cliccare sull'immagine per ingrandire) Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: alura su Ottobre 01, 2004, 12:03:33 pm Citato da: baranzo su Ottobre 01, 2004, 12:01:47 pm risultati prove libere di oggi, hanno abbattuto i tempi di ieri di 3 secondi, oggi sarà divertente... Si sono compattati con decisione i tempi.... Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Emi su Ottobre 01, 2004, 12:05:22 pm azz....
questo lo dico solo pensando al prossimo campionato... biaggi nel lotto dei miglioramenti è quello che ha migliorato di meno.... Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Ottobre 01, 2004, 12:05:48 pm Ieri ho sentito due interviste a Biaggi e Rossi, che si auguravano che la pista si gommasse e pulisse (sono in mezzo al deserto). Rossi pronosticava un decremento notevole dei tempi, che si è verificato.
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Emi su Ottobre 01, 2004, 12:07:01 pm Ho letto questa mattina sulla gazzetta che tutti sono preoccupati per il vento, se nella notte si alza il vento la pista si copre di sabbia ed a quel punto sono chezzi acidelli
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Madbob su Ottobre 01, 2004, 12:09:35 pm Infatti nel Barain per le F1 hqanno messo del collante alla sabbia per non farla spargere in giro. A proposito, a quando il GP Città di Luxor che si svolgerà in mezzo alla piramidi? ??? Ma non ne hanno più di Paesi per andare a correre? >:(
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: baranzo su Ottobre 01, 2004, 12:11:47 pm rossi ha fatto il suo miglio tempo al decimo giro, sicuramente margine ne ha ancora tanto.
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Ottobre 01, 2004, 13:24:47 pm Significativo (e un po' triste) il commento di Rossi dopo le prove di ieri (l'ho letto solo ora dal "solito" Motonline.com):
- Ma com'è correre nel deserto? A qualche pilota ha fatto un effetto strano. "Sì è strano, qui non senti la passione attorno a te. Non c'è gente appassionata. Mi chiedo cosa siamo venuti a fare qui". :-\ :-\ :-\ Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: newpablite su Ottobre 01, 2004, 14:11:29 pm c`ha ragione pero' dai...in qatar...ma che c`entra il motomondiale??
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: &re@ su Ottobre 01, 2004, 14:14:37 pm Sì, la cosa triste è proprio quella, che in qatar il motomondiale non ci sta a dire un cavolo, se non per i ricavi della Dorna... :(
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: baranzo su Ottobre 01, 2004, 14:20:00 pm vi anticipo i risultati delle prove:
1. Checa 2. Barros 3. Gibernau 8. Rossi spero di poter postare a breve i risultati completi. Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Madbob su Ottobre 01, 2004, 14:25:58 pm Citato da: &re@ su Ottobre 01, 2004, 13:24:47 pm Significativo (e un po' triste) il commento di Rossi dopo le prove di ieri (l'ho letto solo ora dal "solito" Motonline.com): - Ma com'è correre nel deserto? A qualche pilota ha fatto un effetto strano. "Sì è strano, qui non senti la passione attorno a te. Non c'è gente appassionata. Mi chiedo cosa siamo venuti a fare qui". Pensa che ieri durante le prove ufficiali c'erano 78 spettatori, nelle prove di oggi, che mi son visto in diretta, ce n'erano 120 ... fate voi :-\ :'( Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: newpablite su Ottobre 01, 2004, 14:31:33 pm [imgt]http://images.motograndprix.com/multimedia2/307/307916.jpg[/img]
Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: Rickyx su Ottobre 01, 2004, 18:10:02 pm Citato da: Madbob su Ottobre 01, 2004, 14:25:58 pm Pensa che ieri durante le prove ufficiali c'erano 78 spettatori, nelle prove di oggi, che mi son visto in diretta, ce n'erano 120 ... fate voi :-\ :'( e la tribuna ne tiene 5000... pazzesco..... :-\ :-\ Titolo: Re:Moto GP Qatar Post di: vatanen su Ottobre 01, 2004, 18:23:06 pm soldi,fottuti soldi e fottute organizzazioni...credo che i peggiori fossero quelli della FIA,anche la dorna si difende!i soldi fan gola,le tangenti ci saranno sempre!!il gran premio del catarro non si potrebbe neppure fare,per ottenere omologazione DORNA per ospitare gare mondiali ci vorrebbero alle spalle tot stagioni di competizioni a un livello inferiore!!qui qualche milione di euro è entrato dalla parte giusta!!pensate che il prox anno si correrà pure negli usa(le 125 e 250 no) e in cina....per la cina vale lo stesso discorso del catarro,pista nuova e mazzette a gogo!!!
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