ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: tit su Ottobre 04, 2004, 14:26:09 pm



Titolo: Mappatura tdi 101cv
Post di: tit su Ottobre 04, 2004, 14:26:09 pm
E' possibile mappare la centralina del tdi 101cv, per portarlo a 130cv?
Se si, che ne pensate?

???


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2004, 14:29:01 pm
Per essere possibile, credo lo sia... ma io lascerei perdere.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 14:32:22 pm
Con i TDI puoi fare quello che vuoi, Diabo ha un amico che il suo 110 lo ha portato a 150CV.

Io ne conosco uno che ha portato il TDI 150CV a 200CV.

Dipende da te, se sei disposto a spendere un po' di soldini e a far consumare l'auto di più. Naturalmente rischi anche che il motore si usuri prima, frizion ecc. ecc.... ma questo dipende solo da come guidi.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 14:40:35 pm
per me il gioco non vale la candela perchè l'erogazione diventerebbe più appuntita e peggiorerebbe la guidabilità


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 14:48:38 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 14:40:35 pm
per me il gioco non vale la candela perchè l'erogazione diventerebbe più appuntita e peggiorerebbe la guidabilità


Sicuramente l'erogazione cambia dandoti più spinta, ma non è vero che peggiori la guidabilità. Dipende sempre da chi ti fa e come ti fa il lavoro, puoi anche scegliere come distribuire la potenza.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 14:51:02 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 14:48:38 pm
Sicuramente l'erogazione cambia dandoti più spinta, ma non è vero che peggiori la guidabilità. Dipende sempre da chi ti fa e come ti fa il lavoro, puoi anche scegliere come distribuire la potenza.


allora 30cv in più sul 101 anche se ti fa la mappatura il signor volks in persona non saranno mai distribuiti e tenderanno a donare un erogazione decisamente appuntita alla vettura....tipo fino a 2000 morta, poi botta ed a 3500finisce tutto.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: seth1974 su Ottobre 04, 2004, 14:52:21 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 14:48:38 pm
Sicuramente l'erogazione cambia dandoti più spinta, ma non è vero che peggiori la guidabilità. Dipende sempre da chi ti fa e come ti fa il lavoro, puoi anche scegliere come distribuire la potenza.


tutto dipende da come desideri ti sia mappata la centralina .
se vuoi calcio in culo simil turbio benza , puoi mappare in modo che il trattor...ehm , nobile tdi ti dia una senzazione simile.
se desideri che spinga fino a fondo scala , puoi chiedere una mappatira più spalmata e più votata alla guidabilità , tutto dipende da cosa desidera il cliente.
occhio solo ai sensori di protezione della centralina , se la rimappatura non è fatta più che bene , ecco che ti ritrovi con l'auto che va ad effetto " debimetro a troie "


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 14:55:31 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 14:51:02 pm
allora 30cv in più sul 101 anche se ti fa la mappatura il signor volks in persona non saranno mai distribuiti e tenderanno a donare un erogazione decisamente appuntita alla vettura....tipo fino a 2000 morta, poi botta ed a 3500finisce tutto.


Mi spiace ma non è così, forse accadeva con in primi diesel che aprivi la pompa e potevi avere solo un effetto. Adesso puoi giocare con la centralina, con la pressione del turbo, con l'intercooler, con il filtro aria, ecc. ecc e ti posso assicurare che non perdi di elasticità.

naturalmente di aumentano in maniera esponenziali i consumi e la fumosità


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 14:59:35 pm
allora per favore mi fai provare un 101cv che vada come dici tu?


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:01:40 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 14:59:35 pm
allora per favore mi fai provare un 101cv che vada come dici tu?


Non so se lui ti vuole conoscere :P


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:02:41 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:01:40 pm
Non so se lui ti vuole conoscere :P


dai su convincilo che son curioso di provare quest'auto con la coppia spalmata, perchè se mi dicevi il 130 potevo ancora darti ragione ma il 101....


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:05:17 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:02:41 pm
dai su convincilo che son curioso di provare quest'auto con la coppia spalmata, perchè se mi dicevi il 130 potevo ancora darti ragione ma il 101....


Ma normale che senti di più la spinta, testone, ma non è così tragica come dici tu che è morta fino ai 2000 e poi di colpo sale.

E poi caso mai è il 130TDI e il 110 che hanno la coppia più brusca di tutti, il 101 e il 150 sono quelli con la coppia più omogenea.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:08:21 pm
allora zuccotto ripieno di aria fritta ;D ;D

Un 130cv mappato con coppia spalmata l'ho provato e l'erogazione è decisamente corposa, merito anche della turbina a geom variabile, il 101 mappato da guidare fa pietà, perchè fino a 200 giri è più morto della fiesta di daniela poi ha un impulso che termina troppo in fretta, oddio svilupperà anche 30cv in più ma non dirmi che son spalmati. ;)


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:12:04 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:08:21 pm
allora zuccotto ripieno di aria fritta ;D ;D

Un 130cv mappato con coppia spalmata l'ho provato e l'erogazione è decisamente corposa, merito anche della turbina a geom variabile, il 101 mappato da guidare fa pietà, perchè fino a 200 giri è più morto della fiesta di daniela poi ha un impulso che termina troppo in fretta, oddio svilupperà anche 30cv in più ma non dirmi che son spalmati. ;)


Senti nvolucro di carne allo zenzero ;D ;D

Io non parlo solo di rimappa, altrimenti ti do ragione.
Ma se andiamo ad agire anche sulle altre parti del motore, allora mi dispiace ma il discorso cambia.
Già solo giocando sulla turbina, magari cambiandola puoi ribaltare il discorso.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:14:06 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:12:04 pm
Senti nvolucro di carne allo zenzero ;D ;D

Io non parlo solo di rimappa, altrimenti ti do ragione.
Ma se andiamo ad agire anche sulle altre parti del motore, allora mi dispiace ma il discorso cambia.
Già solo giocando sulla turbina, magari cambiandola puoi ribaltare il discorso.


ok coppa del nonno andata a male ;D ;D

Ma qui si parlava solo di mappatura non di mappatura + altri interventi.
Se parliamo solo di mappatura la vettura non spalma nulla ovvio che se cambi anche 3/4 di motore spalmi come vuoi, ma oltre a turbo, intercooler, aspirazione e scarico devi fare le camme, se no la tua erogazione resta quella...


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:24:04 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:14:06 pm
ok coppa del nonno andata a male ;D ;D

Ma qui si parlava solo di mappatura non di mappatura + altri interventi.
Se parliamo solo di mappatura la vettura non spalma nulla ovvio che se cambi anche 3/4 di motore spalmi come vuoi, ma oltre a turbo, intercooler, aspirazione e scarico devi fare le camme, se no la tua erogazione resta quella...


Ok matriciana senza pancetta :P ;D

Non cambi 3/4 di motore, si tratta di fare un elaborazione come può fare chiunque... sostituendo qualche pezzo. E la storia della camme proprio non c'entra niente. :P :P non ho mai sentito nessuno su TDI che rifacesse le camme, forse sui JTD si ;D ;D.

A parte gli scherzi i TDI sono famosi per le rimappature e elaborazioni di tanti cavalli senza subire troppi danni al motore, cosa che non puoi fare con un Jtd, Mjtd o TDCI (ford)

Scusa, parliamo di benzina, per esempio una Subaru originale la porti a 300CV come niente, soltanto agento un po' sugli scarichi, centraline e qualche cazzatina ancora.... con questo voglio farti capire, ma tanto tu lo sai già, che dipende tutto da come è impostato il motore.

Se vuoi ancora prendi il TDI 115CV, lo hanno fatto diventare 130, 150 e adesso 160CV ( su Ibiza ) partendo tutti dallo stesso motore.... poi sicuramente avranno cambiato bielle e pistoni, ma per un preparatore lavorare su un motore del genere è un gioco da ragazzi.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:27:02 pm
Scusa profitterol senza ripieno ;D :D

ma secondo te l'erogazione del motore da che cosa deriva? (su questo attendo risposta)

il subaru per portarlo a 300 cv devi fargli due menate, ma parliamo di sti con 265cv di serie e di un motore turbo, per guadagnare 40cv su un aspirato devi bestemmiare come uno scaricatore di porto


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Lupo su Ottobre 04, 2004, 15:29:27 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:27:02 pm
Scusa profitterol senza ripieno ;D :D

ma secondo te l'erogazione del motore da che cosa deriva? (su questo attendo risposta)

il subaru per portarlo a 300 cv devi fargli due menate, ma parliamo di sti con 265cv di serie e di un motore turbo, per guadagnare 40cv su un aspirato devi bestemmiare come uno scaricatore di porto

Vabbè, il TDI mica è aspirato...


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:31:20 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:27:02 pm
il subaru per portarlo a 300 cv devi fargli due menate, ma parliamo di sti con 265cv di serie e di un motore turbo, per guadagnare 40cv su un aspirato devi bestemmiare come uno scaricatore di porto


Senti Banana Split ;D ;D, ma perchè credi che il 101 e aspirato? ::) ::)


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:31:29 pm
certo che non è aspirato ma l'erogazione spalmata non riesce ad averla...e parlo di 101cv....
poi se cambi turbina, intercooler e amenicoli vari il discorso cambia.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:32:06 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:31:29 pm
poi se cambi turbina, intercooler e amenicoli vari il discorso cambia.


E io cosa ho detto?


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:32:16 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:31:20 pm
Senti Banana Split ;D ;D, ma perchè credi che il 101 e aspirato? ::) ::)


il 101 non è aspirato ma se gli fai solo la mappatura ha un'erogazione come quella che ti ho descritto prima, fino a 2000 morto e poi l'impulso.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Vanquish su Ottobre 04, 2004, 15:32:28 pm
Permettete, panzerotti?? ;D ;D

Ho provato una 1.9TDI 105cv (turbina a geom variabile) di un mio amico con centralina aggiuntiva Tuningbox e: ha mantenuto l'omogeneità del mio 105cv originale (niente picchi, botte al culo ecc) ma ora è molto più corposo e i 20 e rotti cavalli in più si sentono tutti. Fumosità quasi totalmente assente.

Non so il 101cv della mk4 ma il 1.9 della Golf 5 va discretamente bene dopo la mappatura.

Ciao!


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:32:56 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:32:06 pm
E io cosa ho detto?


ok ma all'inizio si parlava SOLO di mappare, e non di cambiare altra roba, e solo mappando non diventa corposo per un cazzo.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:34:47 pm
Citato da: Vanquish su Ottobre 04, 2004, 15:32:28 pm
Permettete, panzerotti?? ;D ;D

Ho provato una 1.9TDI 105cv (turbina a geom variabile) di un mio amico con centralina aggiuntiva Tuningbox e: ha mantenuto l'omogeneità del mio 105cv originale (niente picchi, botte al culo ecc) ma ora è molto più corposo e i 20 e rotti cavalli in più si sentono tutti. Fumosità quasi totalmente assente.

Non so il 101cv della mk4 ma il 1.9 della Golf 5 va discretamente bene dopo la mappatura.

Ciao!


senti 4 salti in padella... ;D ;D ;D

io il 101 l'ho provato su una ibiza tipo quella che aveva homer e di spalmato aveva ben poco... ;)


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Lupo su Ottobre 04, 2004, 15:36:28 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:34:47 pm
senti 4 salti in padella... ;D ;D ;D

io il 101 l'ho provato su una ibiza tipo quella che aveva homer e di spalmato aveva ben poco... ;)

Ma non è detto che debba per forza peggiorare con la rimappatura!


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: seth1974 su Ottobre 04, 2004, 15:37:32 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:34:47 pm
senti 4 salti in padella... ;D ;D ;D

io il 101 l'ho provato su una ibiza tipo quella che aveva homer e di spalmato aveva ben poco... ;)


potrei fare una battutaccia su pali telecom , ibiza spalmate e botta di coppia dei tdi ma mi astengo .... 8)

ps lasagnette ai funghi porcini , perchè al posto che pensare ad elaborare il trattor...ehm ....il nobile propulsore diesel tedesco non poensiamo a come mettere un T4 a 2.1 bar sotto il furgunass ?
vostro tartufone alla crema chantillì zio seth1974


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:38:02 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:34:47 pm
senti 4 salti in padella... ;D ;D ;D

io il 101 l'ho provato su una ibiza tipo quella che aveva homer e di spalmato aveva ben poco... ;)


Ascolta Danette alla vaniglia

Tutti i TDi ti danno la mazzata tranne il 150CV che è il più omogeneo, quindi è normale che se tu li rimappi la mazzata la senti più forte cosa pretendi? Però non è come dici tu che peggiora quando è a bassi regimi, rimane proporzionalmente uguale. T'è Capì???


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Vanquish su Ottobre 04, 2004, 15:39:58 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:34:47 pm
senti 4 salti in padella... ;D ;D ;D

io il 101 l'ho provato su una ibiza tipo quella che aveva homer e di spalmato aveva ben poco... ;)


E' arrivato il tortellino ripieno di Giovanni Rana! ;D ;D ;D

Io parlo del 105cv con turbina a geom. variabile! Non so come possa andare il 101cv!!! So di certo però che è uno dei più affidabili dopo la rimappa/preparazione e che molti, per fare un lavoretto ben riuscito, oltre la centralina aggiuntiva, sostituiscono la turbina con quelle del 130 o del 150 (tutt'e due guarda caso a geom. variabile) e spesso la frizione per contrastare la maggiore coppia.

Aggiungo che se la mappatura non è esasperata (+20/25% di potenza e coppia) l'auto dura tanto quanto la configurazione di serie e fuma niente o poco di più (per lo meno le G5 che ho visto).

Ricordo che a cuocere la frizione con il motore originale non ci vuol nulla, basta guidare come dei cani!

Ciao! ;)


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:40:27 pm
Citato da: Lupo su Ottobre 04, 2004, 15:36:28 pm
Ma non è detto che debba per forza peggiorare con la rimappatura!


non ho detto che deve peggiorare , ho solo detto che provato un 101cv rimappato da uno che le centraline le fa con le contropalle di spalmato aveva ben poco.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:42:32 pm
allora miei cari bastoncini findus.... ;D ;D

IO ho provato una iby tdi rimappata a circa 128cv e dava una botta che di spalmato aveva poco, inoltre ricordo l'ibiza di homer che come erogazione non mi sembrava affatto brutale....


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2004, 15:42:52 pm
Cmq anche il vecchio 110 c'ha la turbina a geom. variabile... il 105 che è + nuovo non ce l'ha?


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:43:03 pm
Citato da: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:40:27 pm
non ho detto che deve peggiorare , ho solo detto che provato un 101cv rimappato da uno che le centraline le fa con le contropalle di spalmato aveva ben poco.


Senti Pavarotti da colazione, ;D ;D

questo chi lo ha scritto ?? :

"l'erogazione diventerebbe più appuntita e peggiorerebbe la guidabilità"


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2004, 15:43:15 pm
E smettetela che mi fate venir fame! ;D


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 04, 2004, 15:45:29 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:43:03 pm
Senti Pavarotti da colazione, ;D ;D

questo chi lo ha scritto ?? :

"l'erogazione diventerebbe più appuntita e peggiorerebbe la guidabilità"


e continuo a sostenere che se rimappi soltanto la cosa sia così, mio piccolo involtino primavera ripieno di topo! ;D


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: mtbsport su Ottobre 04, 2004, 15:48:26 pm
Cmq alla fine del Pranzo, ;D ;D

anche se si può fare, io non sono d'accordo almeno che tu non voglia tenere l'auto per solo qualche migliaio di KM. A lungo andare i problemi vengono sempre fuori 8)


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Homer su Ottobre 04, 2004, 18:59:42 pm
A parte il fatto che alla fine del thread mi è venuta una fame della madonna...Emi che cazzo stai dicendo? Il TDI 101 sarebbe un motore lineare o no? Hai scritto una volta di si e 2 volte di no...deciditi...cmq era tutto tranne che quello, a 1900 dava la botta e poi a 3500 moriva...altro che lineare...e prova a farlo andare nei transitori in maniera fluida. Non c'è storia col JTD, altra erogazione...oggi son andato a genova con la Punto Multijet 100CV...non c'è paragone con l'ibiza come erogazione...a 4000 spinge ancora!! Cmq francamente dubito che rimappando si riesca ad avere una erogazione più lineare, la Punto JTD 86CV che di serie sarebbe abb.lineare rimappata da Vinci era molto brutale...piena a tutti i regimi (mentre la normale over 3500 muore anche lei), ma brutale!infatti sembra andare molto di più della punto III 1.9 MJ


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Phormula su Ottobre 05, 2004, 08:17:47 am
Con una mappatura non troppo aggressiva il TDI 101 arriva a 115-120 cavalli, oltre non conviene spingersi per non compromettere l'affidabilità e non ritrovarsi con una vaporiera in accelerazione. Anche così non è garantito di poterci fare i 250 mila km previsti da progetto.

Una rivista tedesca ha fatto una prova, su un TDI rimappato a 115, la temperatura sul cielo dei pistoni dopo una tirata aumentava di 100-150°C (e infatti i pistoni del 130 sono diversi e se non ricordo male sono raffreddati con getti d'olio) e la turbina lavorava a 50 mila giri in più, che non sono pochi.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2004, 17:50:11 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 05, 2004, 08:17:47 am
Con una mappatura non troppo aggressiva il TDI 101 arriva a 115-120 cavalli, oltre non conviene spingersi per non compromettere l'affidabilità e non ritrovarsi con una vaporiera in accelerazione. Anche così non è garantito di poterci fare i 250 mila km previsti da progetto.

Una rivista tedesca ha fatto una prova, su un TDI rimappato a 115, la temperatura sul cielo dei pistoni dopo una tirata aumentava di 100-150°C (e infatti i pistoni del 130 sono diversi e se non ricordo male sono raffreddati con getti d'olio) e la turbina lavorava a 50 mila giri in più, che non sono pochi.


Non hanno fatto una prova di durata per vedere quanti km riuscivano a fare prima di spaccare qualcosa? Sarebbe una cosa molto interessante... Spesso si dice che l'affidabilità dopo la chippata varia a seconda del piede di chi guida, ma io mi chiedo: che senso ha fare tutto sto macello per avere 30cv in più se poi devi goderteli solo ogni tanto per non frantumare il motore? Mah..


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 17:51:25 pm
te lo appoggio....


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 17:56:28 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 04, 2004, 15:37:32 pm
ps lasagnette ai funghi porcini , perchè al posto che pensare ad elaborare il trattor...ehm ....il nobile propulsore diesel tedesco non poensiamo a come mettere un T4 a 2.1 bar sotto il furgunass ?
vostro tartufone alla crema chantillì zio seth1974


Senti testina e lingua bollite ;D

Se metti una T4 su un 1.6 non ottieni una mazza perchè non va a regime ;)
meglio non andare oltre una T25


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: &re@ su Ottobre 05, 2004, 17:59:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 05, 2004, 17:50:11 pm
che senso ha fare tutto sto macello per avere 30cv in più se poi devi goderteli solo ogni tanto per non frantumare il motore? Mah..

Questo è uno dei motivi per cui preferisco non chippare:

1) Non tirerei più allo stesso modo, per paura di sfondare qualcosa
2) Dopo un po', ci si abitua anche a quei 30Cv in più
3) Io mi diverto di più sul misto, dove la potenza è meno importante. Li spendo più volentieri nell'assetto. Il resto ce lo mette il manico 8)
4) Macchina generalmente più fumosa. Già che mi sta sulle palle perché è un diesel, ci manca solo che la faccia anche più puzzolente.

Alla fine, la chippatura serve per farsi gli spari al semaforo con le altre turbodiesel più o meno originali. Sai che cavolo me ne frega...


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: seth1974 su Ottobre 05, 2004, 17:59:34 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 17:56:28 pm
Senti testina e lingua bollite ;D

Se metti una T4 su un 1.6 non ottieni una mazza perchè non va a regime ;)
meglio non andare oltre una T25


ci va ci va , facendo collettori ad hoc e mettendo una sovralimentazione chimica per aiutarlo ci va......ovvio che si stava scherzando diabo ....


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 18:00:16 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 17:56:28 pm
Senti testina e lingua bollite ;D

Se metti una T4 su un 1.6 non ottieni una mazza perchè non va a regime ;)
meglio non andare oltre una T25


senti acciuga marinata sul 1400cc monti tranquillo una t3 ovviamente con camme e palle varie per cui su un 1600cc un t35 che poi sarebbe una base ibrida partendo da t28 funzica


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 18:03:05 pm
Citato da: Emi su Ottobre 05, 2004, 18:00:16 pm
senti acciuga marinata sul 1400cc monti tranquillo una t3 ovviamente con camme e palle varie per cui su un 1600cc un t35 che poi sarebbe una base ibrida partendo da t28 funzica


Senti Amaretto inpanato e fritto

Che se ne fa di un'auto che poi spinge degnamente solo oltre i 4500 giri?

Già sulla Escort CSW erano passati dalla T35 alla T25 per ridurre il lag...... :-\

meglio un compressore volumetrico :D


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Zagor su Ottobre 05, 2004, 18:04:12 pm
più che un thread sulla mappatura della centralina sembrerebbe un thread sulla mappatura della cucina... ::)


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 18:05:11 pm
Citato da: Zagor su Ottobre 05, 2004, 18:04:12 pm
più che un thread sulla mappatura della centralina sembrerebbe un thread sulla mappatura della cucina... ::)


Ovviamente by DT.....

Minipiner a 220.000 giri al minuto....ti azzecca tutto il minestrone alle pareti della cucina ;D


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Zagor su Ottobre 05, 2004, 18:07:41 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 18:05:11 pm
Ovviamente by DT.....

Minipiner a 220.000 giri al minuto....ti azzecca tutto il minestrone alle pareti della cucina ;D


azz... è vero!
Quasi quasi chiedo un preventivo a DT per una chippatina al frullatore...
ho notato che con le mele tagliate spesse.. fatica a riprendere dai bassi ::) :(


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: kaos su Ottobre 06, 2004, 01:13:10 am
Citato da: &re@ su Ottobre 05, 2004, 17:59:10 pm
3) Io mi diverto di più sul misto, dove la potenza è meno importante. Li spendo più volentieri nell'assetto. Il resto ce lo mette il manico 8)....


Ecco il vero godimento.....

LA POTENZA E' NULLA SENZA L'ASSETTO

ricordate queste parole ;D ;D ;D ;D ;D ....alcuni capiranno il significato...

Tanto per:

E' più aggallante una CL AMG con 600 e pesta cv da 2 tonnellate e un quarto (bello il nuovo sistema metrico kaosale eh ;D ) oppure una Exige con 190 cavalli?

uuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhh che botta............
:-*


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Phormula su Ottobre 06, 2004, 08:13:31 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 05, 2004, 17:50:11 pm
Non hanno fatto una prova di durata per vedere quanti km riuscivano a fare prima di spaccare qualcosa?


No, per due ragioni.
La prima è che hanno fatto chippare la stessa macchine a 10 officine diverse per verificare se l'incremento di cavalleria e di coppia era quello promesso, ripristinando ogni volta la programmazione originale.
La seconda è che nelle conclusioni hanno fatto l'elenco delle differenze costruttive tra il TDI 101 e il TDI 130, facendo capire che quelli della VW sarebbero stati fessi a fare tutte quelle modifiche se bastava una centralina diversa per risolvere tutto, conservando l'affidabilità del motore originario.

Hanno concluso dicendo che facendo rimappare la centralina uno si mette sotto il cofano (per usare le loro stesse parole) una "bomba a orologeria". In altre parole ci si sta muovendo in quella "zona grigia" costituita dai margini di progetto e dalle tolleranze costruttive di ogni singolo motore. Il motore può durare 250 mila km come da progetto o spaccarsi la settimana successiva.

In realtà, come sottolineava un'altra rivista, i controlli sulle emissioni dei veicoli circolanti sono praticamente nulle, in sede di revisione si controllano solo le emissioni al minimo (basta non taroccare la centralina in corrispondenza del minimo e si è a posto) e soprattutto molti proprietari di vetture turbodiesel le vendono intorno ai 100 mila km, scaricando la patata bollente nelle mani dell'acquirente di vetture usate, spesso ignaro di tutto.


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: Losna su Ottobre 06, 2004, 13:39:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Mappatura tdi 101cv
Post di: pino su Ottobre 06, 2004, 16:42:58 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 06, 2004, 08:13:31 am
... in sede di revisione si controllano solo le emissioni al minimo ...


Sei sicuro? Quando ho fatto la revisione l'anno scorso hanno controllato anche le emissioni a regime max.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.