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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: HansMuller su Ottobre 04, 2004, 19:19:54 pm



Titolo: Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: HansMuller su Ottobre 04, 2004, 19:19:54 pm
Da automotive news:
La produzione del W8, voluto da Piech che veniva montato solo sulla Passat, sarà cessata per colpa delle vendite a rilento.
PS perchè godere solo degli sbagli commessi dalla Fiat?

Volkswagen drops Piech's W-8 engine
Passat W8 is discontinued because of slow sales
The W-8 engine configuration may be dead. Volkswagen AG has stopped producing the Passat W8 model because of slow sales, says CEO Bernd Pischetsrieder. It was the only vehicle to use the compact W-8 engine.


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: alberto su Ottobre 04, 2004, 19:27:41 pm
Un vero peccato... Dopo aver fatto un bel giretto sulla Passat W8 di Quattroruotefan mi era proprio piaciuto...

Un altro pezzo di "fantasia automobilistica" se ne va... prima o poi gireremo tutti sulla stessa auto, dello stesso colore, con lo stesso motore........


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: baranzo su Ottobre 04, 2004, 19:36:25 pm
di questo motore non sentirò la mancanza...


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: Homer su Ottobre 04, 2004, 19:39:20 pm
però faceva un gran bel rombo!!!


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: Phormula su Ottobre 05, 2004, 08:32:57 am
Citato da: HansMuller su Ottobre 04, 2004, 19:19:54 pm
Da automotive news:
La produzione del W8, voluto da Piech che veniva montato solo sulla Passat, sarà cessata per colpa delle vendite a rilento.
PS perchè godere solo degli sbagli commessi dalla Fiat?


Beh, almeno loro il coraggio di dire che hanno sbagliato ce l'hanno, non senti nessuno che dice "abbiamo dovuto smettere di produrre questo motore nonostante fosse il "più miglior motore" mai realizzato perchè i tedeschi sono esterofili e comprano le Fiat con il Multijet..." ;)


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: ChB su Ottobre 05, 2004, 08:33:28 am
Si conferma quel che avevamo "rivelato" NOI sin dal marzo 2003 ;D ;D ;D

da Le risposte "tecniche" alle domande "infuocate" (http://www.ilpistone.com/articoli/Ginevra_2003.chb/Ginevra_Le_risposte.htm) ...
Citazione:
VW

Il Pistone: Come mai si è preferito per la Touareg il 4.2 V8 di provenienza Audi e non il W8 VW?

Venditore VW: Per questioni d?ingombro, il W8 è un motore molto compatto e corto e ci sarebbe stato troppo spazio nel vano motore.

I P: E sulla Phaeton? Sarà utilizzato il W8?

V VW: No, sappiamo che stanno studiando un nuovo motore V8 o l?adattamento del V8 Audi.

I P: Quindi si può dire che il W8 è stato un bell?esercizio tecnico e basta?

V VW: No, perché comunque è utilizzato sulla Passat.

Commento post intervista dei Pistoniani: Non ci credono, non ci credono al W8. Bellissima la mimica degli ingombri con le mani.


Avevamo fatto un sgùb ;D ;D ;D


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: alura su Ottobre 05, 2004, 09:08:33 am
Citato da: ChB su Ottobre 05, 2004, 08:33:28 am
...Avevamo fatto un sgùb ;D ;D ;D


;D


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: seth1974 su Ottobre 05, 2004, 09:14:22 am
peccato , mi pareva un motore interessante non fosse altro per l'architettura che ricalcava lo Jumo a 12 cilindri che equipaggiava gli Junkers Ju 87 ( stuka per gli amici , meglio conosciuti come " urlatori " oppure " trombe di jerico " )


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: Cizu su Ottobre 05, 2004, 09:35:01 am
e' sempre un peccato quando un motore smette di esistere anche se la maggior parte delle persone non lo comprerebbe.


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: HansMuller su Ottobre 05, 2004, 10:07:30 am
Citato da: Phormula su Ottobre 05, 2004, 08:32:57 am
Beh, almeno loro il coraggio di dire che hanno sbagliato ce l'hanno, non senti nessuno che dice "abbiamo dovuto smettere di produrre questo motore nonostante fosse il "più miglior motore" mai realizzato perchè i tedeschi sono esterofili e comprano le Fiat con il Multijet..." ;)

lo vedo diversamente: Pischetsrieder per salvare la sua gestione accusa il suo predecessore.
In tutto il mondo quando cambia il governo e le cose vanno male, si rende sempre responsabile il predecessore.
Perchè vedi sempre positivo negli altri?


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: THE KAISER su Ottobre 05, 2004, 10:22:26 am
Citato da: HansMuller su Ottobre 05, 2004, 10:07:30 am
lo vedo diversamente: Pischetsrieder per salvare la sua gestione accusa il suo predecessore.
In tutto il mondo quando cambia il governo e le cose vanno male, si rende sempre responsabile il predecessore.
Perchè vedi sempre positivo negli altri?
diciamo che non fu comunque una scelta felice quella di produrre un motore di tale cubatura ed equipaggiare un solo modello...il suo predecessore si trovava a gestire l'impresa in un periodo di vacche grasse e voleva ricoprirsi di gloria con uscite simili...w8,weyron etc...che nel contesto di un'impresa che va a razzo ci possono anche stare,anzi se non le fanno le imprese che vanno bene certe "sparate" non possono mica farle le imprese in crisi
Ora che devono anche loro tirare la cinghia finchè sono in tempo, sono costretti a tagliare il superfluo,e ad eliminare le operazioni e produzioni antieconomiche.
Comunque vedendo tante cose con l'ottica odierna il predecessore di Pischetsrieder sembra un esaltato...


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: Impstar su Ottobre 05, 2004, 10:25:30 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 05, 2004, 10:22:26 am
diciamo che non fu comunque una scelta felice quella di produrre un motore di tale cubatura ed equipaggiare un solo modello...il suo predecessore si trovava a gestire l'impresa in un periodo di vacche grasse e voleva ricoprirsi di gloria con uscite simili...w8,weyron etc...che nel contesto di un'impresa che va a razzo ci possono anche stare,anzi se non le fanno le imprese che vanno bene certe "sparate" non possono mica farle le imprese in crisi
Ora che devono anche loro tirare la cinghia finchè sono in tempo, sono costretti a tagliare il superfluo,e ad eliminare le operazioni e produzioni antieconomiche.
Comunque vedendo tante cose con l'ottica odierna il predecessore di Pischetsrieder sembra un esaltato...


Anto', attacca MSN...


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: Phormula su Ottobre 05, 2004, 10:40:38 am
Citato da: HansMuller su Ottobre 05, 2004, 10:07:30 am
Perchè vedi sempre positivo negli altri?


Sinceramente non vedo nè positivo nè negativo. Osservo le cose per quello che sono e negli articoli leggo quello che c'è scritto e non quello che vorrei leggere perchè un marchio mi sta simpatico o antipatico. Invece vedo che tu non perdi occasione per denunciare i problemi dell'industria automobilistica tedesca e lanciare frecciatine su quelli che comprano i prodotti del paese in cui abiti.

Nel caso specifico (VW) vedo una azienda che è finita in crisi per avere abbandonato e deluso la clientela storica, quella che a una VW chiedeva di essere ben fatta e di durare, per inseguire manie di grandezza e progetti dalla redditività quantomeno dubbia.
Adesso stanno pagando il conto e non è detto che riescano ad uscire dalla latrina nel quale si sono cacciati, perchè, al di là delle dichiarazioni di facciata, li vedo ancora arroccati su posizioni non molto diverse da quelle che avevano nell'era Piech.


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: ChB su Ottobre 05, 2004, 10:44:09 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 05, 2004, 10:22:26 am
Comunque vedendo tante cose con l'ottica odierna il predecessore di Pischetsrieder sembra un esaltato...


Non era un esaltato ... era un ingegnere, è moooooooolto diverso ;)


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: pino su Ottobre 05, 2004, 10:44:22 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 05, 2004, 10:22:26 am
diciamo che non fu comunque una scelta felice quella di produrre un motore di tale cubatura ed equipaggiare un solo modello...il suo predecessore si trovava a gestire l'impresa in un periodo di vacche grasse e voleva ricoprirsi di gloria con uscite simili...w8,weyron etc...che nel contesto di un'impresa che va a razzo ci possono anche stare,anzi se non le fanno le imprese che vanno bene certe "sparate" non possono mica farle le imprese in crisi
Ora che devono anche loro tirare la cinghia finchè sono in tempo, sono costretti a tagliare il superfluo,e ad eliminare le operazioni e produzioni antieconomiche.
Comunque vedendo tante cose con l'ottica odierna il predecessore di Pischetsrieder sembra un esaltato...


È un dato di fatto che, se da un lato Piech è l'artefice della "grandezza" attuale della VW, dall'altro sia stato assalito da delirio di onnipotenza. Non so quanto sia redditizio per la casa tedesca possedere marchi come Rolls/Bentley, Bugatti, Lamborghini che mi paiono più elementi di prestigio che altro. Portare la VW ad avere ambizioni troppo elitarie cozza contro qualsiasi logica vista la presenza in casa di Audi. Invece Piech ha avuto la presunzione di pensare di poter vendere qualsiasi cosa volesse a qualsiasi prezzo.


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: Phormula su Ottobre 05, 2004, 10:51:29 am
Aggiungo: e inoltre con il concetto di piattaforma di poter vendere una vettura sostanzialmente identica a prezzi diversi a seconda del marchio (Seat-Skoda-VW-Audi), senza che il cliente se ne accorgesse.

Magari all'inizio ha funzionato, ma alla lunga i consumatori se ne sono accorti e chiedere un premium price senza che al prezzo corrispondano i contenuti o il servizio diventa sempre più difficile, con il risultato che i quattro marchi hanno cominciato a farsi concorrenza tra loro anzichè far concorrenza agli altri.

Inoltre molte scelte di Piech sono state scelte personali, in pratica ha chiesto all'azienda di produrre i modelli che voleva lui, non quelli che il mercato chiedeva. La Touran avrebbero dovuto tirarla fuori quattro anni prima, la Polo meritava una versione sportiveggiante che andasse a prendersi i clienti per cui la Golf GTI è diventata troppo grande e costosa, manca ancora un piccolo fuoristrada. Tutti progetti sui quali il "grande capo" ha posto il veto. In compenso ha fatto fare la Touareg (che io avrei fatto con il marchio Audi) per una sua dichiarata passione per le grandi fuoristrada.


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: pino su Ottobre 05, 2004, 11:00:57 am
Citato da: Phormula su Ottobre 05, 2004, 10:51:29 am
Aggiungo: e inoltre con il concetto di piattaforma di poter vendere una vettura sostanzialmente identica a prezzi diversi a seconda del marchio (Seat-Skoda-VW-Audi), senza che il cliente se ne accorgesse.

Magari all'inizio ha funzionato, ma alla lunga i consumatori se ne sono accorti e chiedere un premium price senza che al prezzo corrispondano i contenuti o il servizio diventa sempre più difficile, con il risultato che i quattro marchi hanno cominciato a farsi concorrenza tra loro anzichè far concorrenza agli altri.

Inoltre molte scelte di Piech sono state scelte personali, in pratica ha chiesto all'azienda di produrre i modelli che voleva lui, non quelli che il mercato chiedeva. La Touran avrebbero dovuto tirarla fuori quattro anni prima, la Polo meritava una versione sportiveggiante che andasse a prendersi i clienti per cui la Golf GTI è diventata troppo grande e costosa, manca ancora un piccolo fuoristrada. Tutti progetti sui quali il "grande capo" ha posto il veto. In compenso ha fatto fare la Touareg (che io avrei fatto con il marchio Audi) per una sua dichiarata passione per le grandi fuoristrada.


Praticamente come se qualche componente del Pistone diventasse il capo di una grande azienda automobilistica..."che mi fotte se non la vendo, basta che sia turbo benzina, trazione posteriore, 2000CV ecc... ;D ;D


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: Cizu su Ottobre 05, 2004, 11:02:54 am
Citato da: ChB su Ottobre 05, 2004, 10:44:09 am
Non era un esaltato ... era un ingegnere, è moooooooolto diverso ;)


sbagli, e' la stessa cosa ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: Phormula su Ottobre 05, 2004, 11:17:25 am
Citato da: pino su Ottobre 05, 2004, 11:00:57 am
Praticamente come se qualche componente del Pistone diventasse il capo di una grande azienda automobilistica..."che mi fotte se non la vendo, basta che sia turbo benzina, trazione posteriore, 2000CV ecc... ;D ;D


Per certi versi è così.
I sogni degli appassionati e le esigenze (e il potere di acquisto) degli utenti comuni sono due cose molto diverse e realizzare vetture che tutti sognano ma nessuno compra non aiuta a far quadrare i bilanci.


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: stella su Ottobre 05, 2004, 12:48:07 pm
Citato da: Com.Winchester su Ottobre 04, 2004, 19:27:41 pm
Un vero peccato... Dopo aver fatto un bel giretto sulla Passat W8 di Quattroruotefan mi era proprio piaciuto...

Un altro pezzo di "fantasia automobilistica" se ne va... prima o poi gireremo tutti sulla stessa auto, dello stesso colore, con lo stesso motore........


QUI C'HAI RAGIONE AL 1.000%! :(


Titolo: Re:Pischetsrieder ha deciso la fine del W8
Post di: HansMuller su Ottobre 05, 2004, 14:18:48 pm
Citato da: stella su Ottobre 05, 2004, 12:48:07 pm
QUI C'HAI RAGIONE AL 1.000%! :(

Il commissario ha dimenticato di scrivere:
fatta da operai con occhi a mandorla :'(


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