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Passion => Service => Topic iniziato da: Emi su Ottobre 05, 2004, 10:13:31 am



Titolo: Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 10:13:31 am
allora ho sentito adesso il meccanico....

dunque la diagnosi è la seguente...

Tutti i sincronizzatori sono a puttane, quelli della 2° e della 3° ha detto che sono in uno stato pietoso, per cui tocca cambiarli tutti...

Il cuscinetto dell'albero secondario del cambio è assolutamente da cambiare....

La serie dei paraoli è da cambiare....

Il pignone su cui va ad agire il primario del cambio ha 4 denti segnati......sarebbe da cambiare, vediamo se in demolizione si trova qualcosa....

In poche parole ha fatto dei bei danni..... :-X :-X


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Impstar su Ottobre 05, 2004, 10:14:30 am
Citato da: Emi su Ottobre 05, 2004, 10:13:31 am
allora ho sentito adesso il meccanico....

dunque la diagnosi è la seguente...

Tutti i sincronizzatori sono a puttane, quelli della 2° e della 3° ha detto che sono in uno stato pietoso, per cui tocca cambiarli tutti...

Il cuscinetto dell'albero secondario del cambio è assolutamente da cambiare....

La serie dei paraoli è da cambiare....

Il pignone su cui va ad agire il primario del cambio ha 4 denti segnati......sarebbe da cambiare, vediamo se in demolizione si trova qualcosa....

In poche parole ha fatto dei bei danni..... :-X :-X


quantificati i danni?

PS: PM in arrivo... ;)


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: seth1974 su Ottobre 05, 2004, 10:15:39 am
ma porca puttana !!!
che disastro !!!


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 10:17:17 am
i danni a livello economico non posso quantificarli, i sincrocostano circa 10euris l'uno, il cuscinetto credo una 50ina, così come i paraoli..... poi cìè il cuscinetto della frizione e saran altri 50 o 100 euris, inoltre se si trova il primario del cambio da un demolitore ne aggiungiamo altri 100 se no aggiungiamo solo il suo lavoro....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: seth1974 su Ottobre 05, 2004, 10:22:06 am
bastet ladra , che mazzata.


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Impstar su Ottobre 05, 2004, 10:23:45 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 05, 2004, 10:22:06 am
bastet ladra , che mazzata.


ah, già Zio, te piase Bastet, guarda qui (http://www.bastet.tv)... ;D


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 10:29:47 am
come lavoro saremo over 300 euris....vediamo quanto over.....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 11:04:32 am
ho sentito il chirurgo ora cambiamo tutto il cambio, se lo troviamo....via il 6marce e dentro un 5! ;D


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: mtbsport su Ottobre 05, 2004, 11:29:51 am
Citato da: Emi su Ottobre 05, 2004, 11:04:32 am
ho sentito il chirurgo ora cambiamo tutto il cambio, se lo troviamo....via il 6marce e dentro un 5! ;D


Se vuoi da qualche parte dovrei avere quello del PK50 con tanto di campana elicoidale ;D ;D


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: &re@ su Ottobre 05, 2004, 11:31:15 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 05, 2004, 11:29:51 am
Se vuoi da qualche parte dovrei avere quello del PK50 con tanto di campana elicoidale ;D ;D

Ma quello, ben che vada, ha 4 marce :P


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: mtbsport su Ottobre 05, 2004, 11:32:19 am
Citato da: &re@ su Ottobre 05, 2004, 11:31:15 am
Ma quello, ben che vada, ha 4 marce :P


Si ma puoi usarlo anche senza frizione ;D ;D


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 11:32:53 am
guarda che anche il mio lo usi senza frizione, e lo stato dei sincronizzatori ne è la conferma....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: mtbsport su Ottobre 05, 2004, 11:38:56 am
Citato da: Emi su Ottobre 05, 2004, 11:32:53 am
guarda che anche il mio lo usi senza frizione, e lo stato dei sincronizzatori ne è la conferma....


Sei evolutissimo..... :P :P :-* ;D


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: seth1974 su Ottobre 05, 2004, 11:42:30 am
di bene in meglio....un 5 marce ? e che casso di rapporti ti mette sotto aloisio scusa emi .....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 11:46:11 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 05, 2004, 11:42:30 am
di bene in meglio....un 5 marce ? e che casso di rapporti ti mette sotto aloisio scusa emi .....


potremmo mettere i rapporti della punto 55 con coppia conica corta,

oppure i rapporti della sporting con coppia conica corta

In poche parole si accorcia il cambio di serie agendo sulla riduzione finale, in teoria la cosa non dovrebbe creare grossi casini dal momento che 5° e 6° in un challenge non le metto mai....

Se tutto va come deve, la 1° la usi solo per partire e poi viaggi tutto in 2°,3° e forse un pelo di 4°


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: seth1974 su Ottobre 05, 2004, 11:48:39 am
ah , ok , compreso.
vuoi che vada a dare un'occhiata al defunto ?


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 11:51:10 am
ai un pm zio

per il defunto non credo ce ne sia bisogno, se lo fai per tua curiosità personale ok, ma io non ho bisogno di controlli tanto quando andrò la me lo farà vedere al 100% ;)


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Claudio53 su Ottobre 05, 2004, 13:13:30 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 05, 2004, 10:22:06 am
bastet ladra , che mazzata.


Non nominare Bastet invano, bestemmiatore >:( >:( >:( >:( :o 8) ;D


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Claudio53 su Ottobre 05, 2004, 13:15:37 pm
Emi, sei uno sgretolatore di cambi, inutile dire che il tuo punteggio è ulteriormente diminuito :( 8) ;D


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 13:41:58 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 05, 2004, 13:15:37 pm
Emi, sei uno sgretolatore di cambi, inutile dire che il tuo punteggio è ulteriormente diminuito :( 8) ;D


immaginavo....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Spoiler78 su Ottobre 05, 2004, 15:01:01 pm
Emi scusami ma avevi il cambio originale modificato oppure uno da corsa?

Se ti puo' interessare quello della sei speed viene bene su.

Che farfallato hai su?

Se ti servono info o consigli (sempre che ti vada) vieni qui:

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=87558&page=413&pp=10


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 15:16:46 pm
dunque il cambio che ho mandato a puttane derivava da uno di una punto 6speed con coppia conica bacci,

non riesco a capire che cosa vuol dire viene bene su.....

Se (interpreto) vuoi dire che è un cambio buono per la 500 ti dico che forse è buono per uso stradale, in salita fa pietà, mentre nei challenge si difende....

Ho su un corpo farfallato della croma accuratamente lavorato..

su ellaborare scrivevo spesso una volta, poi da quando si è svuotato di contenuti ho preferito scrivere solo sul pistone, ora come ora qui mi sembra di essere a casa.....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Spoiler78 su Ottobre 05, 2004, 15:24:58 pm
Citato da: Emi su Ottobre 05, 2004, 15:16:46 pm
dunque il cambio che ho mandato a puttane derivava da uno di una punto 6speed con coppia conica bacci,

non riesco a capire che cosa vuol dire viene bene su.....

Se (interpreto) vuoi dire che è un cambio buono per la 500 ti dico che forse è buono per uso stradale, in salita fa pietà, mentre nei challenge si difende....

Ho su un corpo farfallato della croma accuratamente lavorato..

su ellaborare scrivevo spesso una volta, poi da quando si è svuotato di contenuti ho preferito scrivere solo sul pistone, ora come ora qui mi sembra di essere a casa.....


Intendevo che monta bene.
Per il farfallato della croma non avevo mai sentito, piu' che altro della dedra 1.6, in genere usiamo sempre quello, con qualche lavoratina.
Mi sa che e' un 38 quello, vabe non ricordo bene.
Come iniettore pure in genere si usa quello nero suo per i sensori invece dipende.

Chissa che camme che avrai montato hehehe, non so giusto per curiosita' ma che modifiche sono consentite li dove corri' tu?

P:s: hai visto il fire 16v di quella panda e quel 112a modifcato su quel link che avevo postato?


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 15:32:39 pm
allora partiamo dal discorso che la macchina non è single point ma multipoint....quindi 4 iniettori, la provenienza non la conosco, ha fatto tutto il meccanico, il corpo farfallato deriva da quello della croma, ma è lavorato e la farfalla non + più tonda ma elittica,

La macchina è una K0 quindi tradotto una 500 sporting kit car Gruppo A, praticamente il massimo a livello di preparazione....

la mia camme non è troppo esasperata perchè non ho bisogno di moltissimo allungo, nei challenge e nelle salite è necessario avere molta spinta in basso per uscire dalle curve con buona velocità.

Tutta l'elettronica è Tdd ed i cablaggi sono quelli abarth che consentono il posizionamento della centralina all'interno dell'abitacolo....

Ora come ora la macchina ha circa 105cv, il prossimo anno che gli ficco su motore e cambio al top conto di arrivare a 110cv, con un cambio innesti frontali + autobloccante a sei marce.


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Spoiler78 su Ottobre 05, 2004, 15:55:41 pm
Citato da: Emi su Ottobre 05, 2004, 15:32:39 pm
allora partiamo dal discorso che la macchina non è single point ma multipoint....quindi 4 iniettori, la provenienza non la conosco, ha fatto tutto il meccanico, il corpo farfallato deriva da quello della croma, ma è lavorato e la farfalla non + più tonda ma elittica,

La macchina è una K0 quindi tradotto una 500 sporting kit car Gruppo A, praticamente il massimo a livello di preparazione....

la mia camme non è troppo esasperata perchè non ho bisogno di moltissimo allungo, nei challenge e nelle salite è necessario avere molta spinta in basso per uscire dalle curve con buona velocità.

Tutta l'elettronica è Tdd ed i cablaggi sono quelli abarth che consentono il posizionamento della centralina all'interno dell'abitacolo....

Ora come ora la macchina ha circa 105cv, il prossimo anno che gli ficco su motore e cambio al top conto di arrivare a 110cv, con un cambio innesti frontali + autobloccante a sei marce.


Mmmmm molto molto preparata, strano pero' avrei invece giurato che per avere 105 cv dovevi avere un frullino.
Per la farfalla mai sentita quella li comunque.
Per il motore, di sicuro hai un mix con la sei, per lo meno il mpi e' quello della sei ultime serie.
Vabe' poi stai a vedere che razza di collettori avrai!!!!

La cilindrata e' invariata?


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 05, 2004, 16:23:21 pm
Allora 105cv li puoi avere anche senza avere un frullino....

Le 600 kit son frullini ma il tiro in basso gli vien dato dalle 4 farfalle, che purtroppo sulla 500 non sono omologate.... >:(

il multipoint è di derivazione punto, della 600 sotto non ho nulla, i collettori di aspirazione derivano anche quelli da una punto, ma non dico come son stati lavorati dentro.... ;)
Per quanto riguarda i collettori di scarico monto un 4-2-1, il collettore è tutto in acciaio inox, così come il resto dello scarico che presenta un silenziatore finale che aiuta parecchio la coppia in basso

Con il prossimo motore conto di avere un buon tiro tra 4000 e 6700 giri con possibilità di allungare per altri 500 giri, con l'attuale il tiro è mostruoso da 4000 a 6000 poi sale ma non spinge più.


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Spoiler78 su Ottobre 05, 2004, 23:16:25 pm
Citato da: Emi su Ottobre 05, 2004, 16:23:21 pm
Allora 105cv li puoi avere anche senza avere un frullino....

Le 600 kit son frullini ma il tiro in basso gli vien dato dalle 4 farfalle, che purtroppo sulla 500 non sono omologate.... >:(

il multipoint è di derivazione punto, della 600 sotto non ho nulla, i collettori di aspirazione derivano anche quelli da una punto, ma non dico come son stati lavorati dentro.... ;)
Per quanto riguarda i collettori di scarico monto un 4-2-1, il collettore è tutto in acciaio inox, così come il resto dello scarico che presenta un silenziatore finale che aiuta parecchio la coppia in basso

Con il prossimo motore conto di avere un buon tiro tra 4000 e 6700 giri con possibilità di allungare per altri 500 giri, con l'attuale il tiro è mostruoso da 4000 a 6000 poi sale ma non spinge più.


Ahhhhh goduria!!!!!
Hehehe ;D

Puoi almeno rivelare le dimensioni della farfalla?


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 06, 2004, 09:00:49 am
La farfalla a fiches per i K0 deve essere max 36mm avendo fatto una farfalla elittica, nell'unico punto dove la puoi misurare è 36.......


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 06, 2004, 14:15:29 pm
Spoiler visto che fai copia incolla dei miei messaggi sugli altri forum (e la cosa sinceramente non mi piace, dal momento che io scrivo qui, non su altri forum ::) ), per lo meno scrivi le cose giuste... ;)

tu hai scritto

Re: Cinquecento e Seicento tuningzate (3)

Risposto.

Nel punto piu' largo la farfalla e' da 36.
__________________
Ama il tuo sogno!!!!!
Forum CarVillage
Boghes de pedra
Cinquecento e Seicento tuningzate (3)
Sito Cinque e Seicento
Clicca per sentire il mio rombo


Quando io ti avevo scritto:

La farfalla a fiches per i K0 deve essere max 36mm avendo fatto una farfalla elittica, nell'unico punto dove la puoi misurare è 36.......

il che vuol dire che a fiches la farfalla e 36, mentre la mia è 36 nell'unico punto in cui si può misurare.......e quindi essendo ellittica è più grossa.....

dai su che poi mi sputtano! ;D ;D


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Spoiler78 su Ottobre 06, 2004, 15:10:27 pm
Hups chiedo scusa non pensavo che ti desse fastidio.:P

Comunque non capisco, che significa fiches?

Ho scritto 36 perche' effettivamente nel punto piu' largo e' 36, pero vabe' che non e' tonda.


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 07, 2004, 10:06:59 am
vai tranquillo ;)

non è che mi da fastidio, giustamente sui forum ci si informa, è il copia incolla che mi è sempre stato sulle balle! :)

La fiches di omologazione è un documento rilasciato dalla FIA che riporta tutte le modifiche possibili sulla vettura in questione, tale documento viene vidimato dalla CSAI e ad esso ci si deve attenere per preparare una vettura, tutte le modifiche non comprese nella fiches non sono regolari (in tutte le gare titolate csai) e quindi se vengono riscontrate modifiche non riportate sulla fiches si viene squalificati....

la farfalla è stata lavorata in modo che mettendo il calibro nell'unica posizione possibile per misurarla sia 36, ma essendo elittica le cose son fatte in modo che nel punto più stretto sia 36....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: seth1974 su Ottobre 07, 2004, 10:11:19 am
Citato da: Emi su Ottobre 07, 2004, 10:06:59 am
vai tranquillo ;)

non è che mi da fastidio, giustamente sui forum ci si informa, è il copia incolla che mi è sempre stato sulle balle! :)

La fiches di omologazione è un documento rilasciato dalla FIA che riporta tutte le modifiche possibili sulla vettura in questione, tale documento viene vidimato dalla CSAI e ad esso ci si deve attenere per preparare una vettura, tutte le modifiche non comprese nella fiches non sono regolari (in tutte le gare titolate csai) e quindi se vengono riscontrate modifiche non riportate sulla fiches si viene squalificati....

la farfalla è stata lavorata in modo che mettendo il calibro nell'unica posizione possibile per misurarla sia 36, ma essendo elittica le cose son fatte in modo che nel punto più stretto sia 36....


ma non vale così.


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 07, 2004, 10:26:25 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 07, 2004, 10:11:19 am
ma non vale così.


cosa non vale? avere un particolare fuori fiches?

Considera che io con quella farfalla guadagno si è no 4cv, migliora molto l'erogazione ma come potenza siam li....
Tutte le 600 e dico tutte hanno l'albero in acciaio, e da fiches dovrebbe rimanere quello di serie.........solo che con albero in acciaio, bielle dal pieno e pistoni stampati vanno come hai visto....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Spoiler78 su Ottobre 07, 2004, 12:03:30 pm
Citato da: Emi su Ottobre 07, 2004, 10:26:25 am
cosa non vale? avere un particolare fuori fiches?

Considera che io con quella farfalla guadagno si è no 4cv, migliora molto l'erogazione ma come potenza siam li....
Tutte le 600 e dico tutte hanno l'albero in acciaio, e da fiches dovrebbe rimanere quello di serie.........solo che con albero in acciaio, bielle dal pieno e pistoni stampati vanno come hai visto....


Addirittura 4 cv!!!! :o :o
Ancora pero' non ho chiara la forma di questa farfalla.
Quindi cosi ellittica e' meglio dell'originale dedra da 38?


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 07, 2004, 12:05:51 pm
Citato da: Spoiler78 su Ottobre 07, 2004, 12:03:30 pm
Addirittura 4 cv!!!! :o :o
Ancora pero' non ho chiara la forma di questa farfalla.
Quindi cosi ellittica e' meglio dell'originale dedra da 38?


E' meglio solo perchè la posso montare e con la gabola dell'elissi non vengo squalificato.
Se monto quella della dedra così com'è se mi verificano la macchina mi mandano a casa....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 07, 2004, 12:06:48 pm
Citato da: Spoiler78 su Ottobre 07, 2004, 12:03:30 pm
Addirittura 4 cv!!!! :o :o



guarda che non è una macchina stradale, il motore che ha su è studiato in un certo modo con tutti i pezzi accordati uno all'altro.


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Spoiler78 su Ottobre 07, 2004, 12:09:53 pm
Be' si questo si lo so, pero' e' pur sempre un aspirato di piccola cilindrata.

Quattro cavalli di solo farfallato sono tantissimi, il lavoro si vede che e' fatto con i guanti bianchi ;D.


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 07, 2004, 12:16:15 pm
Citato da: Spoiler78 su Ottobre 07, 2004, 12:09:53 pm
Be' si questo si lo so, pero' e' pur sempre un aspirato di piccola cilindrata.

Quattro cavalli di solo farfallato sono tantissimi, il lavoro si vede che e' fatto con i guanti bianchi ;D.


il lavoro è fatto ripeto accordando tutti i pezzi, uno all'altro, per cui la lavorazione del collettore d'aspirazione unita al corpo farfallato in questione mi da xx cavalli, se tolgo quel corpo farfallato e gli monto un 32 perdo 4cv...

Se fai una macchina da corsa senza accordare il tutto la spacchi dopo 15 secondi.....non son macchine stradali....


Titolo: Re:Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 08, 2004, 09:00:56 am
grazie a questo post non guiderò più l'S2000, lo so....

allora, ieri sera ho sentito il meccanico che mi ha detto che ho spaccato anche la coppia conica...ma vaff >:(


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 18, 2004, 10:11:42 am
Allora aggiornamento sulla situazione....

venerdì mio padre è andato a ritirare il cambio dal meccanico...(sarebbe stato fantastico se lo avesse pagato lui....invece ha voluto i soldi prima.....), sabato mattina alle 8.30 con un freddo assurdo io e mio padre eravamo in garage pronti per iniziare l'opera di rimontaggio....
Studia e ristudia decidiamo come metter su la campana del cambio (a nostra disposizione solo un cric, con la 500 già sui cavalletti, sollevata di circa 50cm..), dato cheil mio babbo ha una piccola ernia decidiamo che io col cric lo alzo da sotto e lui dall'alto lo tiene solo "in direzione"...ok primo tentativo e la campana del cambio mi cade su una mano....inutile dire che la bestemmia si è sentita nel raggio di 4km....

ok dato che così non si può fare decidiamo di legare il cambio con una corda, poi azione combinata del cric e della corda per portarlo in posizione.....io da sotto non vedo nulla quindi seguo la voce di mio padre....più su....troppo.....abbassa....drinnnnnn drinnnn azz chi è che rompe?? Junta! (liquidato velocemente.....mi scuso ma la situazione era critica ^_^)
ok mio padre lo centra con 4 cacciaviti, poi mi fa:"Ora con un colpo di culo dovremmo centrare l'albero del cambio sulla frizione.." io rispondo:"Ora l'albero del cambio entra di brutto perchè ho la mano che mi fa male e sono incazzato nero"
Da sdraiato prendo il cambio e lo spingo con la delicatezza che mi è propria verso il motore.....Centrato!!!! Azz che culo, fissiamo la campana del cambio al motore e poi procediamo con i supporti, quello alto del cambio ci ha fatto bestemmiare per circa 1 ora (la campana era diversa abbiam dovuto modificare parecchio.....) quello basso l'ho finito di montare alle 16.00, e avendo iniziato alle 13.00 capirete che se disgraziatamente con una maledizione ho centrato chi ha progettato quel supporto....bhè  non vivrà ancora per molto....
Domenica alle 13 siamo nuovamente in garage, attacchiamo semiassi, traverse, sospensioni e tutto il resto, finche non ci accorgiamo che una brugola da 8 che tiene la sospensione è rovinata......merd!porc!cazz!....ok rimontiamo tutto il resto e rimandiamo il montaggio delle ultime due brugole a questa sera.....
Quindi stasera si finirà di montare il tutto e poi si proverà la macchina (ovviamente in strada, complice la notte)....spero vada tutto bene.....vi terrò informati....

anche perchè domenica si corre.....


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: junta su Ottobre 18, 2004, 10:35:30 am
Minc...(non dire parolacce!) Azz..(ancora??) Acciderboli, ti ho beccato proprio in un momento critico!!!  ;D

Chiedo venia  :P


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 19, 2004, 12:24:40 pm
Dunque

ultimo doveroso aggiornamento....
ieri sera siam andati in garage a montare quello che rimaneva da montare....
Dopo aver tirato giù la macchina dai cavalletti e aver controllato il livello olio cambio, salgo in macchina e provo a metter le marce a motore spento e con il pedale della frizione a fondo corsa....le marce entrano tutte, il cambio non ha inserimenti laschi (e te credo e tutto nuovo)....bene mio padre mi guarda e mi dice prova con la macchina in moto....ok, contatto aperto, luce verde premo start e.......nulla...porcputtmerdvaccbastard!!!
Ok calma e sangue freddo direbbe luca di risio, scendo verifico il motorino d'avviamento e mi accorgo che non avevo collegato la massa......succede....
salgo nuovamente in macchina rifaccio la procedura di partenza, premo start il motorino fa qualche giro e la macchina va in moto....sono senza cofano, senza paraurti senza fari e senza altra roba....praticamente il muso della macchina è nudo.....son anche senza filtro aria e senza condotto che dal corpo farfallato va al filtro......
ok.....frizione giu, chiudo gli occhi e lentamente spingo la leva per inestare la prima.....dentro....sospiro di solievo, non ha grattato, provo lo stacco della frizione....un pò alto, ma si regola......esco dal garage e faccio avanti e indietro per controllare che entrino tutte le marce....tutto bene.....
mi fermo davanti al nostro garage, mio padre armato di chiave da 10 e da 17 regola la frizione, provo lo stacco, ora è perfetta, faccio un paiodi altri giri, la macchina fa parecchio rumore di aspirazione, come è logico, ma cambiando velocemente il cambio risponde secondo le aspettative....
mi fermo davanti al garage guardo mio padre e gli dico prova tu che sei più esperto.
Lui mi dice ok, per salire in macchina tra rolbar e sedile fisso ci mette 5 minuti,l'artrite è una brutta bestia...ma una volta al volante è perfetto!
Fa un giro dentro i garage, a vederlo li sopra quasi mi commuovo, si ferma davanti al nostro box e mi fa apri il cancello che la vado a provare fuori.....
Gli dico "Pa sei senza muso senza fari e son le 10 e mezza, sicuro?" e lui:" apri e non ti preoccupare....."
Il tempo di schiacciare il telecomando e mio padre parte a chiodo, lasciando per terra 20 metri di strisciata nera.....le mie slick ringraziano sentitamente....
mentre affronta la rampa chiudo gli occhi e cerco soltanto di ascoltare la macchina e sentire come cazzo la tratta.....
Bhè il rumore è molto forte e di sicuro le marce non le ha risparmiate.....tempo 3 minuti e lo sento tornare (sempre in pieno, andar piano con una macchina così non è nemmeno da prendere in considerazione.....)
Torna giù, mi guarda e mi fa: "Tutto ok, per me con questo cambio va meglio di prima, allunga meglio le marce, mettila tu in garage" e scende.....tutte le ventole sono accese, l'acqua e l'olio son belli in temperatura....
Ok la metto dentro, poi torniamo a casa, e sulla via di casa gli dico:"Bhè potevi anche andar più piano....." e lui:"Ma mica sono andato forte, ho fatto solo un giretto.....ma i fari sabato li rimontiamo che è meglio...."

Che dire mio padre è il mio mito, ora son curioso di vedere se in gara con questo cambio andremo meglio o peggio.....


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: seth1974 su Ottobre 19, 2004, 14:37:34 pm
voglio un busto marmoreo di tuo padre da onorare emi !


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 19, 2004, 14:53:45 pm
mio padre da quando abbiamo la 500 mi stupisce ogni giorno di più, grazie a quella macchina il nostro rapporto è decisamente cambiato, ci cerchiamo continuamente, poi ogni volta che facciamo qualcosa insieme ci prendiamo a testate, ma non riusciamo a non cercarci, e mentre si smonta si parla di tutto.


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: Claudio53 su Ottobre 19, 2004, 14:54:07 pm
Tale padre, tale figlio, almeno speriamo se ti dai da fare a crescere e migliorare  :o

PS Mi sa che la S2000 è meglio non farla provare neppure a tuo padre  :o, ma tanto mi sa che lui la considera un pò una macchina da finocchio  ;) ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: junta su Ottobre 19, 2004, 14:56:17 pm
OTTIMO!

Son contento x il cambio e x il rapporto che hai con tuo padre... è bello condividere una passione.

Cmq non mi scorderò mai di quando mi hai raccontato del giorno che cercava posteggio sotto casa con il 5....  ;) .... in quarta piena!  ;D ;D ;D

Un mito!


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 19, 2004, 15:05:31 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 19, 2004, 14:54:07 pm
Tale padre, tale figlio, almeno speriamo se ti dai da fare a crescere e migliorare


Mi accontenterei di arrivare un giorno a valere un pò meno di mio padre..... ;)
Citato da: Claudio53 su Ottobre 19, 2004, 14:54:07 pm
PS Mi sa che la S2000 è meglio non farla provare neppure a tuo padre :o, ma tanto mi sa che lui la considera un pò una macchina da finocchio ;) ;D ;D ;D ;D


Dagliela in mano 5 minuti e ti stupirà...... ;D ;D ;D


X JUNTA

bhè col 5 ne ha fatte non poche, ma se pensi che quando aveva il 19 16v ha fatto due partenze con una ferrari 355..... ::) ::) ;D

Ora vorrei fargli fare un challenge a lui, devo fare un'opera di convincimento mica da ridere, ma ci proverò.


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: Homer su Ottobre 19, 2004, 21:26:37 pm
Mitico Mario!!! Peccato che il figlio non gli sia riuscito altrettanto bene :P :P :P


Titolo: Re: Cambio 500
Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 08:56:45 am
...io comunque punto a farlo correre il prossimo anno......


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