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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChB su Ottobre 05, 2004, 18:38:40 pm



Titolo: M5: e la frenata?
Post di: ChB su Ottobre 05, 2004, 18:38:40 pm
Indubbiamente tutti lodano (giustamente) le prestazioni e tutto il trallallà, ma nessuno ha fatto notare che (come con l'M3) il reparto freni non venga considerato all'altezza ...

Sport.Auto e l'Autojournal (per citare le ultime due riviste con la prova della M5) ne sottolineano l'inadeguatezza per quel che riguarda la resistenza ... Sport.Auto sottolineava lo stesso problema per la M3 ...

Che ne pensate?


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 18:41:08 pm
Sento stessi pareri riguardo il Cayenne (l'ha appena comprato un collega di mio papà)....

Penso che sia un'aspetto criminalmente sottovalutato.....

Accelerare è facile....ma è più importante fermarsi :-X


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: Homer su Ottobre 05, 2004, 18:42:04 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 18:41:08 pm
Sento stessi pareri riguardo il Cayenne (l'ha appena comprato un collega di mio papà)....

Penso che sia un'aspetto criminalmente sottovalutato.....

Accelerare è facile....ma è più importante fermarsi :-X


Strano...dei freni del Cayenne ho letto un gran bene in tutte le riviste ???


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 18:44:07 pm
Citato da: Homer su Ottobre 05, 2004, 18:42:04 pm
Strano...dei freni del Cayenne ho letto un gran bene in tutte le riviste ???


Conta che prima aveva un 996 ;)

ha scoperto che 2500kg+fisica non sono un'opinione


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: Homer su Ottobre 05, 2004, 18:50:30 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 18:44:07 pm
Conta che prima aveva un 996 ;)

ha scoperto che 2500kg+fisica non sono un'opinione


Ma noooo il caghen turbo è più veloce di una 996 in tutte le situazioni...figa, è più potente! (qui solo raven capirà :P)


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 18:55:48 pm
Citato da: Homer su Ottobre 05, 2004, 18:50:30 pm
Ma noooo il caghen turbo è più veloce di una 996 in tutte le situazioni...figa, è più potente! (qui solo raven capirà :P)


Infatti ha scoperto perchè è più veloce...

La 996 frena....il Cayenne......no.... ::)


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: baranzo su Ottobre 05, 2004, 18:56:15 pm
della m3 si sapeva, sperimentato live con barn a monza.


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: monnezza su Ottobre 05, 2004, 20:08:16 pm
l'M3 csl ha un ottima frenata mentre lo stock non brilla proprio.


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: THE KAISER su Ottobre 05, 2004, 20:12:40 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 05, 2004, 20:08:16 pm
l'M3 csl ha un ottima frenata mentre lo stock non brilla proprio.
un ottima frenata sulla singola prestazione?
perchè anche la m3 sulla singola prova frena ottimamente...poi però si i freni si cuociono presto


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: monnezza su Ottobre 05, 2004, 20:15:08 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 05, 2004, 20:12:40 pm
un ottima frenata sulla singola prestazione?
perchè anche la m3 sulla singola prova frena ottimamente...poi però si i freni si cuociono presto


anche in durata


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: ChS su Ottobre 05, 2004, 20:32:27 pm
Dicono che il CSL sia superiore al GT3, basta leggere nei vari forum inglesi...........io ci credo il giusto comunque. Per mia esperienza posso dire due cose riguardo l'M3:
- per strada la frenata è buona anche se pinzare ad alta velocità comporta un forte rumore dovuto alla pinza flottante e ai dischi forati
- in pista le cose cambiano un po' e dipende dal tipo di pista e dal tipo di uso, a Monza ad esempio non ci sono grossi problemi mentre in piste come Varano l'affaticamento si sente
Sto comunque sostiundo l'intero impianto frenante anteriore con pinze Brembo 4 pompanti e dischi Brembo compositi da 350mm. Il problema dell'M3 è la pinza monopompante mentre i dischi non sono male invece.
L'M5 da vedere sembra abbia una pinza a più pompanti e il disco da 375mm promette bene, tuttavia 1830 kg da fermare non sono pochi.
Anche un mio amico si lamenta della frenata del suo Caghenne, in garage ha pure un 996 ;)


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2004, 20:35:55 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 05, 2004, 20:32:27 pm
Anche un mio amico si lamenta della frenata del suo Caghenne, in garage ha pure un 996 ;)


E' un altro che ha scoperto che non te ne puoi infischiare della fisica solo perchè il tuo SIV è Porsche :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2004, 22:29:24 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 05, 2004, 20:08:16 pm
l'M3 csl ha un ottima frenata mentre lo stock non brilla proprio.


La CSL però ha freni più grossi (345 vs 325) anche se le pinze restano di tipo flottante... mahh, non capisco proprio stà soluzione! :-\

Comunque, tornando al discorso iniziale, temo che non sia così facile giungere alla soluzione del problema... l'ideale sarebbero dei freni carboceramici, lì il fading non esiste. Sulle auto sportive moderne si tende a montare gomme e freni sempre più grossi.. ma è anche vero che con le potenze paurose che si stanno raggiungendo, fermare rapidamente e consecutivamente un veicolo da 1800-1900kg lanciato a velocità che solo 500 e pussa cv permettono non è poi così facile. La singola prestazione sarà sicuramente brillante, ma bisogna vedere sotto forte stress..


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: alberto su Ottobre 05, 2004, 23:55:07 pm
Citato da: ChB su Ottobre 05, 2004, 18:38:40 pm
Indubbiamente tutti lodano (giustamente) le prestazioni e tutto il trallallà, ma nessuno ha fatto notare che (come con l'M3) il reparto freni non venga considerato all'altezza ...

Sport.Auto e l'Autojournal (per citare le ultime due riviste con la prova della M5) ne sottolineano l'inadeguatezza per quel che riguarda la resistenza ... Sport.Auto sottolineava lo stesso problema per la M3 ...

Che ne pensate?


Evidentmente ch ha riportato quintalate di confronti sulla stampa estera con la M5 ha dimenticato di precisare/evidenziare questo particolare del tutto irrilevante....

Però, in SP, m'avete fatto un culo così...


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: kaos su Ottobre 06, 2004, 00:15:22 am
Scusa Gabri ma monza non è proprio una di quelle piste in cui i freni soffrono di più in assoluto?Anche le F1 lì montano i dischi più grossi e resistenti dell'intero campionato......
Sul fatto che l'M5 possa soffrire di fading....beh alla fine pesa quanto sappiamo e non ha freni da competizione, mi sembra siano sempre dei normali dischi, non ceramici o compositi, pur comunque essendo forati e spessi come un muro di casa......
Poche balle.....anche i freni porsche che sembrano i migliori delle auto di serie, dopo una gran strapazzata a monza gettano la spugna, molto dopo gil altri ma la gettano anche loro......vero Barn?Il carrera di Beppe se lo ricorda ancora....


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: ChS su Ottobre 06, 2004, 00:21:24 am
Citato da: kaos su Ottobre 06, 2004, 00:15:22 am
Scusa Gabri ma monza non è proprio una di quelle piste in cui i freni soffrono di più in assoluto?Anche le F1 lì montano i dischi più grossi e resistenti dell'intero campionato......
Sul fatto che l'M5 possa soffrire di fading....beh alla fine pesa quanto sappiamo e non ha freni da competizione, mi sembra siano sempre dei normali dischi, non ceramici o compositi, pur comunque essendo forati e spessi come un muro di casa......
Poche balle.....anche i freni porsche che sembrano i migliori delle auto di serie, dopo una gran strapazzata a monza gettano la spugna, molto dopo gil altri ma la gettano anche loro......vero Barn?Il carrera di Beppe se lo ricorda ancora....

Allora, a Monza i freni hanno la possibilità di raffreddarsi visti i lunghi rettilinei mentre a Varano è una curva dietro l'altra e questo non è possibile. Poi è logico che se a Monza cerchi la staccata all'ultimo centimetro si scaldano parecchio ma hai pur sempre il modo di raffreddarli un minimo ;)


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: ChS su Ottobre 06, 2004, 00:23:43 am
Altra cosa, i freni ceramici Porsche della 996 erano garantiti 300 mila km in strada mentre in pista la garanzia andava a farsi benedire. Ho visto con i miei occhi dei GT2 a Misano con principi d'incendio ai freni, inoltre a detta dei proprietari la differenza dai freni normali era quasi inesistente. Sulla attuale 997 dicono che li abbiano migliorati molto, vedremo.


Titolo: Re:M5: e la frenata?
Post di: kaos su Ottobre 06, 2004, 00:32:31 am
Citato da: Gabri343 su Ottobre 06, 2004, 00:23:43 am
Altra cosa, i freni ceramici Porsche della 996 erano garantiti 300 mila km in strada mentre in pista la garanzia andava a farsi benedire. Ho visto con i miei occhi dei GT2 a Misano con principi d'incendio ai freni, inoltre a detta dei proprietari la differenza dai freni normali era quasi inesistente. Sulla attuale 997 dicono che li abbiano migliorati molto, vedremo.


Proprio su EVO di 2 o 3 mesi fa riportavano la notizia di problemi avuti in pista da porsche con l'impianto ceramico coi dischi che si crepavano per le temperature e le sue variazioni enormi messi sotto sforzo....risultato, impianto da buttare dopo 30 mila km.........han cannato qualcosa nei calcoli evidentemente visto che erano stati concepiti proprio per evitare cose del genere......vediamo come ne usciranno.


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