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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vatanen su Ottobre 07, 2004, 05:55:44 am



Titolo: qualcosa non mi torna...
Post di: vatanen su Ottobre 07, 2004, 05:55:44 am
stanotte a lavoro( ::) ),spulciando tra le riviste di un collega mi sono imbattuto in "auto"!era da tanto che non leggevo riviste di auto,essendo totalmente disinteressato all'attuale produzione!!curiosando ho letto cifre assolutamente,che mi han lasciato perplesso!tante parole,tanti calcoli,tanti studi e poi i dati sui consumi mandano tutto a puttane!!faccio qualche esempio di valori quantomeno assurdi:

-panda 1.2 emotion dualogic
consumo autostradale 11,712 km/l
consumo in città 12,810 km/l

alla faccia,prestazioni ridicole,motore e auto di dimensioni minime ma con consumi da 1.6 cc sportivo!

-stilo 1.9 jtd gt
autostrada 12,920 km/l
città 13,918

la croma 2.5 turbodiesel del 1989

13,160 e 12,372

alla faccia del progresso del commonrail!

bmw 525d touring futura
10.870
8.012

la 530i attiva
10.111
8.790

quando pareggeranno benza e nafta cosa racconteranno agli illusi compratori??

alfa 156 sportwagon 2.0 jts selespeed
9.236
9.131

alfa 155 2.0 16v twin spark 1995
11.191
9.844

o più recentemente alfa 156 2.0 twin spark selespeed 1999

9.933
9.871 stessi consumi ma prestazioni decisamente superiori nonostante i 12 cv in meno..dove sta il guadagno della iniezione diretta??

io continuo a credere che si sparino sempre cifroni,che i computer di bordo siano molto ottimistici,e che quella dei 20 km/l nell'uso misto sia una leggenda(piazzandosi a 80 km/h in provinciale fa i 20 pure una ferrari).....passano gli anni,aumentano i pesi,le strozzature,la tecnologia avanza ma si resta fermi.....trovo che tutto questo sia colpa dei compratori,poco attenti nell'acquisto e predisposti alle buone parole dei venditori...

io tengo la mia macchinina che fa 10,312 e 8,612 km/l consuma il 15-20% in più di una panda 1.2,ma ha il 300% della potenza!!!adesso vado a letto,buon giorno a tutti! ;D


Titolo: Re:qualcosa non mi torna...
Post di: Raven su Ottobre 07, 2004, 07:35:15 am
non gli racconteranno niente, continueranno a scrivere che fanno 20 km/litro...


Titolo: Re:qualcosa non mi torna...
Post di: mtbsport su Ottobre 07, 2004, 08:01:58 am
Il discorso è abbastanza semplice, riescono tranquillamente a fare i 20 con un litro, ma come? Per ottenere l'omologazione Euro IV le case automobilistiche devono dichiarare e dimostrare che in determinate condizioni le loro autovetture consumino un caxxo. Peccato però che quelle condizioni un utente normale non riuscirà mai a crearle. Per esempio grazie alle centralie ed ai controlli elettronici non è difficile a far fare ad un auto i 20KM/l ai 120KM/H, peccato che poi come esci da quel range i consumi aumentino in maniera esponenziale. La stessa cosa vale per i consumi nel percorso misto ecc. ecc.

La Ypsilon 1.2 16V che hanno i miei, non siamo mai riusciti a farla andare oltre i 15KM/l :-\


Titolo: Re:qualcosa non mi torna...
Post di: Phormula su Ottobre 07, 2004, 08:11:12 am
Il ciclo di misurazione dei consumi arriva al massimo a 120 Km/h e prevede accelerazioni e rallentamenti così blandi che non è difficile raggiungere percorrenze record. L'omologazione non c'entra, è il ciclo di misurazione ad avere perso qualsiasi attinenza con la realtà.

I consumi "reali" della Panda non mi meravigliano. Lo sanno tutti che le utilitarie in autostrada consumano come vetture di cilindrata ben più alta, perchè viaggiano con il motore "impiccato" e l'acceleratore quasi a tavoletta. Quasi tutte le vetture a benzina, indipendentemente dalla cilindrata, a 130 km/h fanno circa 10 km/L.
Così come nella marcia urbana ormai tutti partono al semaforo come se fossero impegnati in una gara di accelerazione, e questo ha le sue brave conseguenze sui consumi. Paradossalmente in queste condizioni una vettura più potente e di cilindrata maggiore consuma uguale (o anche meno) perchè per stare al passo con il traffico non occorre stressare la meccanica.

Per sfruttare i vantaggi del common rail e dei motori a benzina a iniezione diretta occorre avere il coraggio di togliere il mattone tra la scarpa e il pedale dell'acceleratore.


Titolo: Re:qualcosa non mi torna...
Post di: Raven su Ottobre 07, 2004, 08:28:49 am
Citato da: Phormula su Ottobre 07, 2004, 08:11:12 am
Per sfruttare i vantaggi del common rail e dei motori a benzina a iniezione diretta occorre avere il coraggio di togliere il mattone tra la scarpa e il pedale dell'acceleratore.


ma senza mattone tutte le auto consumano poco. La mia Passat 1.8T SW tiptronic non fatica a stare oltre i 10 km/litro...se tolgo mattone diventa common rail anche lei?


Titolo: Re:qualcosa non mi torna...
Post di: &re@ su Ottobre 07, 2004, 08:44:46 am
Cmq, quando avevo la Arosa 1.0, in autostrada ai 130 era abbastanza impiccata ma riusciva a fare più dei 14km/l.

Ad ogni modo, il discorso è uno solo: se vuoi che il cavallo vada, devi dargli da mangiare. Se i cavalli sono tanti, devi dargli molto da mangiare.
Per consumare poco bisogna andarci col piede leggero, anche col MJTDCI TurboDieselCommonRailSoccmelBain


Titolo: Re:qualcosa non mi torna...
Post di: Phormula su Ottobre 07, 2004, 08:59:36 am
Citato da: &re@ su Ottobre 07, 2004, 08:44:46 am
Ad ogni modo, il discorso è uno solo: se vuoi che il cavallo vada, devi dargli da mangiare. Se i cavalli sono tanti, devi dargli molto da mangiare.
Per consumare poco bisogna andarci col piede leggero, anche col MJTDCI TurboDieselCommonRailSoccmelBain


Concordo.


Titolo: Re:qualcosa non mi torna...
Post di: vatanen su Ottobre 07, 2004, 14:48:03 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 07, 2004, 08:11:12 am
Il ciclo di misurazione dei consumi arriva al massimo a 120 Km/h e prevede accelerazioni e rallentamenti così blandi che non è difficile raggiungere percorrenze record. L'omologazione non c'entra, è il ciclo di misurazione ad avere perso qualsiasi attinenza con la realtà.

I consumi "reali" della Panda non mi meravigliano. Lo sanno tutti che le utilitarie in autostrada consumano come vetture di cilindrata ben più alta, perchè viaggiano con il motore "impiccato" e l'acceleratore quasi a tavoletta. Quasi tutte le vetture a benzina, indipendentemente dalla cilindrata, a 130 km/h fanno circa 10 km/L.
Così come nella marcia urbana ormai tutti partono al semaforo come se fossero impegnati in una gara di accelerazione, e questo ha le sue brave conseguenze sui consumi. Paradossalmente in queste condizioni una vettura più potente e di cilindrata maggiore consuma uguale (o anche meno) perchè per stare al passo con il traffico non occorre stressare la meccanica.

Per sfruttare i vantaggi del common rail e dei motori a benzina a iniezione diretta occorre avere il coraggio di togliere il mattone tra la scarpa e il pedale dell'acceleratore.


quello che dici sul ciclo di misurazione è giustissimo,ma non essendo cambiato negli ultimi anni,come è possibile che una stilo consumi più di una croma più grossa di cilindrata??o che una bwm 2.5 tdi consumi quasi come una 3000 benzina??la panda che fa gli 11 poi...ma siamo matti??ultimamente io ho calato il piede per via dei costi benzina..e con 20 euro,circa 17,5 l faccio 200-210 km...i 12,togliamo un 5% di errore del contachilometri e troviamo 11.4 km/l!!!mi ricordo che con la y10(ok era piccolissima)avevo calcolato di fare tranquillamente i 17 km/l.come la usavo io,ossia sempre a tutto gas,facevo i 15...motore 1.0 del 1991 a carburatori!


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