Titolo: SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: alura su Ottobre 07, 2004, 15:14:32 pm "Ma il problema non esiste"
Parla il numero 1 della Land Rover di VINCENZO BORGOMEO Cadi sette volte, rialzati otto, dicono i giapponesi. I fuoristrada sembrano seguire questo antico proverbio, attaccati da anni, ma sempre sull'onda del successo. Ora c'è un'altra crociata, l'ennesima, pronta a demonizzarli. Perché? Da dove arriva questa nuova ondata anti-4x4? "Arriva da lontano - risponde Salvatore Pistola, presidente della Land Rover Italia - dagli Usa per la precisione. Ma quel Paese ha caratteristiche diversissime dal nostro. Lì un'auto su due è un gigantesco fuoristrada. Da noi siamo al rapporto di 5 su 100. E questo solo per quanto riguarda le nuove immatricolazioni. Come circolante non si arriva allo 0,5 per cento, numeri ridicoli". Immagino che non sia tutto... "Esatto: negli Usa la "macchina" più venduta è il pick up Ford F150, un colosso. E tutti i loro Suv - che da noi non arrivano salvo rarissime eccezioni - sono molto, ma molto diversi dai nostri 4x4, veicoli medio piccoli o medio-grandi, progettati e sviluppati in Europa o in Giappone". Possiamo smettere di parlare, il problema non esiste... "Il punto è che fino a oggi non c'è nessun elemento razionale per attaccare i fuoristrada. In un certo senso non si comprende su quali basi si poggi questa polemica. Se parliamo di dimensioni e pesi, allora perché non criminalizzare le monovolume o le station wagon? E se parliamo di consumi, perché non mettere sotto accusa le sportive? Non va dimenticato che i 4x4 oggi hanno praticamente solo motori diesel di ultima generazione, notoriamente meno inquinanti di qualsiasi propulsore a benzina". E dell'altezza superiore alla media e dei problemi di stabilità? "Anche qui c'è molto da dire. Guidare in una posizione rialzata offre enormi vantaggi sul piano della sicurezza. Innanzitutto perché la visibilità è nettamente migliore, e poi perché in caso d'incidente si è meno esposti agli urti. E quando si parla di tenuta di strada e stabilità va detto che la trazione integrale è un importante elemento di sicurezza". A proposito, negli Usa le statistiche non lasciano spazio a dubbi: i Suv hanno più incidenti. "Analizzando i dati sui sinistri - da noi - non emerge mai una maggiore pericolosità dei fuoristrada. E questo per un motivo molto semplice: queste vetture sono molto sicure. A parte la maggiore altezza dell'abitacolo, c'è sempre un eccellente dotazione di sicurezza (con ABS, ESP e vari airbag). Inoltre questi veicoli vanno molto più piano rispetto ad altre macchine della stessa potenza e chi li guida difficilmente corre". Ma proprio lo stile di guida dei "fuoristradisti da asfalto" spesso viene messo sotto accusa. "Si, ma senza logica: se parliamo di comportamenti scorretti, allora questo vale per qualunque tipo di veicolo". Però se un fuoristrada investe un'utilitaria il concetto di sicurezza diventa relativo... "Sicuramente, ma allora che dire delle grandi berline o delle monovolume sette posti? O dei camion? E comunque attenzione a non fare errori: un piccolo Suv pesa come un'auto normale". Insomma voi non sapete dov'è il problema? "No, non lo comprendiamo, perché se analizziamo tecnicamente un fuoristrada, non ci sono differenze con le normali vetture. E non è un caso che da un punto di vista tecnico esistono solo due tipi di veicoli: le auto e gli autocarri. Non ci sono vie di mezzo". Però la crociata anti Suv ora è anche in Italia. "Il fatto è che questi veicoli danno fastidio a qualcuno. La Francia non ha una produzione nazionale, e guarda caso anche l'Italia non ne ha... Ma fondamentalmente sarebbe interessante capire dov'è il problema. Non voglio entrare in polemica, però non si capisce su quali elementi poggi questa crociata. Per esempio, che dire dei 4x4 usati come veicoli da lavoro, dalla polizia, dalla forestale, dai vigili del fuoco? Che dire di questi mezzi che svolgono un'importante funzione sociale? Vogliamo criminalizzare anche loro?" Va bene, ma cosa risponde a chi vede un boom 'pericoloso'? "Il fenomeno è tutt'altro che esploso. Nel giro di tre anni siamo passati dal 4 al 5 per cento delle vendite, non mi sembra niente di particolare. E anche il mito dei 4x4 usati solo in città è tutto da sfatare. Certo, un fuoristrada in una metropoli si fa notare, ma dalle nostre vendite vediamo con chiarezza che la maggioranza dei clienti vive in zone lontane dalla città. Spesso innevate e difficili da raggiungere: l'Italia ha un'orografia particolare, ha presente le Alpi e gli Appennini?". http://www.repubblica.it/2004/j/motori/ottobre04/pisola32/pisola32.html (http://www.repubblica.it/2004/j/motori/ottobre04/pisola32/pisola32.html) Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: X53.0dany su Ottobre 07, 2004, 16:07:37 pm clap, clap, clap
spero che lo seguano anche gli altri presidenti Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: X53.0dany su Ottobre 07, 2004, 18:04:53 pm ho riportato il post su 4ruote... per ora hanno risposto 2 @!??àù cmq voglio vedere come va a finire...
Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:08:52 pm Tutto molto interessante, MA così come il Sig. N°1 della Land ha ventilato una certa ipotesi di fastidio solo da parte delle nazioni che non hanno produzione propria di suv, io non mi sento di escludere una qual certa forma di "cesare pro domo sua" da parte di questo Mr. N°1.
In fine dei conti la sua cara poltroncina dipende E NON POCO dai numeri che vende di ... SUV!!! Ma guarda che coincidenza!!! Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: X53.0dany su Ottobre 07, 2004, 18:15:25 pm Citato da: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:08:52 pm Tutto molto interessante, MA così come il Sig. N°1 della Land ha ventilato una certa ipotesi di fastidio solo da parte delle nazioni che non hanno produzione propria di suv, io non mi sento di escludere una qual certa forma di "cesare pro domo sua" da parte di questo Mr. N°1. In fine dei conti la sua cara poltroncina dipende E NON POCO dai numeri che vende di ... SUV!!! Ma guarda che coincidenza!!! Ha detto cose vere, quindi non vedo il problema. Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: alura su Ottobre 07, 2004, 18:16:22 pm Citato da: X53.0dany su Ottobre 07, 2004, 18:04:53 pm ho riportato il post su 4ruote... per ora hanno risposto 2 @!??àù cmq voglio vedere come va a finire... ...siamo a posto ::) Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: X53.0dany su Ottobre 07, 2004, 18:17:14 pm Citato da: alura su Ottobre 07, 2004, 18:16:22 pm ...siamo a posto ::) hahahahahaha ;D Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:19:02 pm Citato da: X53.0dany su Ottobre 07, 2004, 18:15:25 pm Ha detto cose vere, quindi non vedo il problema. Massimizzare i vantaggi. Minimizzare gli svantaggi. Come da protocollo dell'ottimo venditore. Nessun problema, solo semplice riflessione e serena constatazione che non sempre è oro quello che riluce. Nessuna polemica, ripeto. Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: alura su Ottobre 07, 2004, 18:20:23 pm Citato da: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:19:02 pm Massimizzare i vantaggi. Minimizzare gli svantaggi. Come da protocollo dell'ottimo venditore. Nessun problema, solo semplice riflessione e serena constatazione che non sempre è oro quello che riluce. Nessuna polemica, ripeto. Mah... in fondo ha detto quello che dicono i moderati del caso... Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:23:03 pm Ma infatti!
Io non ritengo i SUV la soluzione di tutti i problemi e tantomeno bare ambulanti. Volevo solo fare notare che in questa discussione l'intervistato non si può definire neutrale ma quantomeno pesantemente coinvolto e giustamente si difendeva. Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: X53.0dany su Ottobre 07, 2004, 18:24:42 pm Citato da: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:19:02 pm Massimizzare i vantaggi. Minimizzare gli svantaggi. Come da protocollo dell'ottimo venditore. Nessun problema, solo semplice riflessione e serena constatazione che non sempre è oro quello che riluce. Nessuna polemica, ripeto. Il presidente di landrover ha chiaramente centrato il nodo della questione: c sono auto che pesano di + o uguale dei suv e i suv sono solo lo 0,5 del parco circolante. Non vedo minimizzazioni. O valgono per tutti (le misure restrittive) o per nessuno. Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:26:54 pm Ripeto.
Non è neutrale e quindi non lo considero attendibile al 100%. Poi se ti fa piacere considerarlo il verbo. Ok! chi sono io per contraddire. Ho espresso la mia. Padrone di accettarla o meno. Spero di non avere urtato nessuno. Non era mia intenzione. Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: X53.0dany su Ottobre 07, 2004, 18:29:03 pm Citato da: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:26:54 pm Ripeto. Non è neutrale e quindi non lo considero attendibile al 100%. Poi se ti fa piacere considerarlo il verbo. Ok! chi sono io per contraddire. Ho espresso la mia. Padrone di accettarla o meno. Spero di non avere urtato nessuno. Non era mia intenzione. per carità non hai urtato nessuno Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: alura su Ottobre 07, 2004, 18:29:59 pm Citato da: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:26:54 pm Ripeto. Non è neutrale e quindi non lo considero attendibile al 100%. Poi se ti fa piacere considerarlo il verbo. Ok! chi sono io per contraddire. Ho espresso la mia. Padrone di accettarla o meno. Spero di non avere urtato nessuno. Non era mia intenzione. Scherzi ? Qui tutti sono liberi di esprimere le loro idee... ;) Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:33:47 pm fiuuuu!!!!
;D Meno male. ;D Comunque un bel suv non dispiacerebbe neanche a me talvolta. Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: quattroruotefan su Ottobre 07, 2004, 18:46:25 pm Ha riportato diverse baggianate ma in ogni caso sta persecuzione è ingiusta!!!
Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: alura su Ottobre 08, 2004, 12:07:12 pm Parla il papà delle Hummer
'Una tassa sulla sicurezza' Si chiama Hermes Cavarzan, Presidente di Cavauto North American Vehicle Division, la società che importa ufficialmente per conto della GM gli Hummer in Italia. I più grandi, vistosi e ambiti 4x4 in circolazione, capaci di oscurare una Porsche Cayenne e di arrampicarsi dove un uomo non riesce a stare in piedi. E' lui, Cavarzan, il papà delle Hummer in Italia e del loro strepitoso successo: a poco più di un anno dall'inizio delle vendite in Italia l'H2 ha appena tagliato il traguardo delle 100 vetture vendute e ha trasformato l'Italia nel primo mercato europeo (ma la Francia incalza). A lui, abbiamo chiesto lumi su questa crociata anti Suv "Sono attacchi costruiti sul nulla - afferma Cavarzan - perché se allora vogliamo essere onesti allora oltre ai Suv dobbiamo mettere sotto esame anche tutte le altre vetture di quelle dimensioni. E soprattutto i camioncini". Come, i camioncini? "Si, i cosiddetti camion leggeri, tipo Daily per intenderci. Ma lo sa che fra i vari allestimenti possibili ce ne è uno con un cassone largo 2,3 metri? Un vero pericolo per pedoni e ciclisti che magari quando lo vedono arrivare prendono le misure solo sul muso, molto più stretto". Va bene, ma torniamo ai fuoristrada. Perché secondo lei è nata questa crociata? "Lo sa che non ne ho idea? Penso forse per l'invidia di chi non ha la possibilità economica di comprare vetture del genere, non ho davvero idea". Ma ha visto il documento di Legambiente? "Certo, e devo dire che la loro tabella confronto è semplicemente folle. Non si possono paragonare vetture di quella categoria ai Suv". Parliamo degli Hummer... "E' un piacere... I nostri sul fronte ambientalistico hanno una marcia in più: gli stessi che importiamo in Italia sono omologati anche per circolare in California, il Paese al mondo con le norme più restrittive sul fronte dell'inquinamento. Fra le tante cose l'Hummer - per esempio - ha motori modulari, che usano i cilindri a secondo delle esigenze. Così il suo V8 può diventare anche un "semplice" 4 cilindri". Però gli Hummer sono grossi, grossissimi. "Dobbiamo tener presente che chi compra un Hummer non li usa certo tutti i giorni della settimana. Pensi che ho diversi clienti che lo tirano fuori solo per l'inverno. Chi compra un Hummer se abita in città ha anche una Smart, ma normalmente ha altre quattro o cinque auto. Non vedo comunque nessun motivo per cui si debba discriminare questi veicoli. Cosa vorrebbero gli ambientalisti che andassimo tutti in giro con la Panda?" Parliamo di sicurezza. "Ci stavo arrivando. Questo è un elemento centrale. Molti miei clienti hanno avuto incidenti con l'Hummer e sono vivi solo perché erano al volante di una macchina del genere. C'è anche stato chi è sopravvissuto al terribile salto della carreggiata da parte di un altro veicolo. Ma anche mia moglie è salva grazie ai Suv: in autostrada un camion ha perso il carico che è poi finito sulla sua macchina: illesa. L'Hummer H2 in azione Poi c'è l'aspetto visibilità: con la posizione di guida sopraelevata si vedono prima le cose, non si viene abbagliati dai fari delle altre auto e ci si stanca meno. E in ultimo il fattore velocità: con i Suv si va sempre piano. Salvo rare eccezioni, le prestazioni sono per forza di cose limitate". Ma gli ambientalisti contestano che non sia socialmente accettabile parlare di sicurezza a scapito di chi viaggia su vetture più leggere. "Per favore, non facciamo discorsi utopistici. E allora che dovremmo dire dei camion? Pensi a girare sul raccordo anulare con un'utilitaria, o con furgoni che sfrecciano a 160 orari senza nessuna possibilità di fermarsi in spazi di frenata accettabili...". I Suv sono però anche oggetti di gran moda. "Si, non lo metto in dubbio, le sfaccettature sono molte. Ma c'è anche chi li usa per lavoro, chi per andare a sciare. O chi - come le forze dell'ordine - che li usa per una funzione sociale". Ma non sono tutte rose e fiori. Ci sarà pure qualcosa che non va, qualcosa che lei vorrebbe cambiare nel mondo dei fuoristrada. "Assolutamente si. Tanto per cominciare farei di tutto per bloccare la legge che consente di immatricolare I suv come autocarri per scaricare l'IVA. Poi combatterei senza sosta i bull bar non omologati, quelli sì che sono pericolosi. E, infine, se proprio vogliamo bloccare i 4x4, prima facciamo una legge che penalizzi le macchine che inquinano di più. Le sembra giusto poter entrare con un'ammiraglia da 400 cavalli in un centro storico e poi inibire l'accesso a un Suv, magari mosso da un piccolo motore turbodiesel?" E se invece dell'accesso al centro dovessero introdurre una specie di sovrattassa? "Sarebbe una grande ingiustizia, una tassazione iniqua. Io la definirei una 'tassa sulla sicurezza'. Che chi vuole proteggersi pagherà lo stesso". Un'ultima cosa. Come finirà tutta questa vicenda della 'lotta ai Suv'? "Non se ne farà nulla, sono sicuro. Vincerà il buonsenso". Un po' di ROTFL ci vuole pensando agli hummer ;D Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: Cizu su Ottobre 08, 2004, 12:14:49 pm Citato da: alura su Ottobre 08, 2004, 12:07:12 pm HUMMER [CUT] mi fanno veramente incazzare ste cose Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: seth1974 su Ottobre 08, 2004, 12:17:46 pm a me l'hummer fa paura....( però casso a potermelo permettere me lo comprerei eccome ! )
Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: Emi su Ottobre 08, 2004, 12:22:44 pm si ma non l'h2, quello enorme, così appena uno col cagayenne ti fa i fari gli passi sopra.
Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: seth1974 su Ottobre 08, 2004, 12:24:15 pm si si l'hummer vero vero , quello ex ordinanza con il motore 6.7 diesel.
arriva il cayenne , ti lampa , tu metti dentro la retro ed il cayenne lo appiattisci come una sottiletta. poi se il golfettaro di turno ti scassa i maroni lo disintegri semplicemente. ma anche l'H2 cmq non passa inosservato.....magari giallo . Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: alura su Ottobre 08, 2004, 12:26:44 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 08, 2004, 12:24:15 pm si si l'hummer vero vero , quello ex ordinanza con il motore 6.7 diesel. arriva il cayenne , ti lampa , tu metti dentro la retro ed il cayenne lo appiattisci come una sottiletta. poi se il golfettaro di turno ti scassa i maroni lo disintegri semplicemente. ma anche l'H2 cmq non passa inosservato.....magari giallo . L'H1... fantastico. Motore centrale... pero' non va un casso.... Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: Cordy su Ottobre 08, 2004, 12:27:05 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 08, 2004, 12:24:15 pm si si l'hummer vero vero , quello ex ordinanza con il motore 6.7 diesel. arriva il cayenne , ti lampa , tu metti dentro la retro ed il cayenne lo appiattisci come una sottiletta. poi se il golfettaro di turno ti scassa i maroni lo disintegri semplicemente. ma anche l'H2 cmq non passa inosservato.....magari giallo . io di hammer non ne capisco...ma cos'era quello guidato dal socio di lorenzo lamas in renegade??? fiiicooooo Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: seth1974 su Ottobre 08, 2004, 12:27:45 pm devi mica farci le corse marco....l'H1 va benissimo così com'è.
Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: alura su Ottobre 08, 2004, 12:28:43 pm Citato da: Cordy su Ottobre 08, 2004, 12:27:05 pm io di hammer non ne capisco...ma cos'era quello guidato dal socio di lorenzo lamas in renegade??? fiiicooooo http://www.hummer.com/ Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: alura su Ottobre 08, 2004, 12:29:37 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 08, 2004, 12:27:45 pm devi mica farci le corse marco....l'H1 va benissimo così com'è. Infatti... era per dire che il cayenne devi comunque prenderlo... ;D Per la mia filosofia, l'hummer sarebbe favoloso... fosse esattamente grande la metà.... 8) Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: seth1974 su Ottobre 08, 2004, 12:30:56 pm dunque rac ,
questo è un Hummer H2 : (http://www.bondesan.net/newsite/nuovo/suv/Hummer%20H2/auto01.jpg) e questo invece un Hummer H1 : (http://www.bondesan.net/newsite/nuovo/suv/Hummer%20H1/auto03.jpg) Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: Cordy su Ottobre 08, 2004, 12:33:07 pm grassie :)...era un h1...ma non c'è quello "cabrio" che aveva il capo di lorenzo!!! :-\ :-\
non era tutto aperto?? o ricordo male io?? Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: Cordy su Ottobre 08, 2004, 12:37:09 pm ah aaahhh...eccolo era proprio un hi col tettuccio in tela...fico...
sul sito hammer è giallo...ma non si riesce a postare la foto non mi dispiace per niente...sai com'è comodo per andare a caricare i mobili all'ikea??? Claudiooooooo ;D Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: Miki Biasion su Ottobre 08, 2004, 13:06:01 pm Citato da: alura su Ottobre 08, 2004, 12:29:37 pm Infatti... era per dire che il cayenne devi comunque prenderlo... ;D Per la mia filosofia, l'hummer sarebbe favoloso... fosse esattamente grande la metà.... 8) Io invece se fossi pieno di grana e dovessi necessariamente prendere un SUV... prenderei un Cayenne Gemballa da 650cv, tiè :P ;D Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: Phormula su Ottobre 08, 2004, 13:09:53 pm Citato da: marcolino su Ottobre 07, 2004, 18:19:02 pm Massimizzare i vantaggi. Minimizzare gli svantaggi. Come da protocollo dell'ottimo venditore. Concordo. Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: fulltimer su Ottobre 08, 2004, 13:35:54 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 08, 2004, 13:06:01 pm Io invece se fossi pieno di grana e dovessi necessariamente prendere un SUV... prenderei un Cayenne Gemballa da 650cv, tiè :P ;D io il range... Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: baranzo su Ottobre 08, 2004, 16:59:16 pm oggi ho visto un infinity fx 45, ecco se dovessi decidere di acquistare un maxi suv sarebbe quella la mia scelta. dirò di più, se porsche avesse fatto quello come suv sarebbe stato mille volte meglio del cayenne.
Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: alura su Ottobre 08, 2004, 17:01:57 pm Citato da: baranzo su Ottobre 08, 2004, 16:59:16 pm dirò di più, se porsche avesse fatto quello come suv sarebbe stato mille volte meglio del cayenne. Non basta che l'abbia fatto nissan ? (peraltro sfruttando giustamente il sub-marchio di lusso Infinity) Comunque e' davvero bello ! Di gran lunga piu' bello del gemello murano. Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: diabolik82 su Ottobre 08, 2004, 17:03:16 pm Citato da: baranzo su Ottobre 08, 2004, 16:59:16 pm oggi ho visto un infinity fx 45, ecco se dovessi decidere di acquistare un maxi suv sarebbe quella la mia scelta. dirò di più, se porsche avesse fatto quello come suv sarebbe stato mille volte meglio del cayenne. Se NON l'avesse fatto proprio sarebbe stato meglio :-[ ho paura che si trasformi presto in un pericoloso boomerang il Cayenne :-\ Titolo: Re:SUV - Parla il numero 1 della Land Rover Post di: baranzo su Ottobre 08, 2004, 17:04:08 pm Citato da: alura su Ottobre 08, 2004, 17:01:57 pm Non basta che l'abbia fatto nissan ? (peraltro sfruttando giustamente il sub-marchio di lusso Infinity) Comunque e' davvero bello ! Di gran lunga piu' bello del gemello murano. basta anzi avanza che l'abbia fatto nissan, ci mancherebbe. era tanto per dire ::)
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