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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: ChB su Ottobre 12, 2004, 08:46:43 am



Titolo: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 08:46:43 am
Come promesso a suo tempo a Madbob, ecco la traduzione letterale di quello che avevo scritto a memoria ... che, alla fine, non si è rivelata tanto deficitaria ;)

Tratto da Sport.Auto, prova della A3 Spotback

La 2.0 Turbo FSI può accontentarsi della semplice trazione anteriore, rimanendo più divertente da guidare perché più ?mobile?. [omissis] In versione Quattro, per contro, [omissis] una tale intermittenza dell?integrale, seguendo l?esempio della S60 AWD, che utilizza lo stesso giunto pilotato Haldex, non diventa più godibile su una pista ghiacciata. Quando le ruote anteriori vanno in saturazione, passano alle ruote posteriori e il sottosterzo di trazione si trasforma in una bella neutralità d?integrale ? fino alla ripresa dell?aderenza dell?anteriore e al disaccoppiamento del posteriore, dunque al sottosterzo. E così di seguito, fino a che il conducente si stanca delle traiettorie sfaccettate.

In pratica, su terreni scivolosi (e tirando al limite o quasi) si ha questo comportamento di "tira e molla" che con una integrale permanente non si ha ... ma, penso, nell'uso di tutti i giorni non dovrebbero porsi problemi, al limite, si alza il piede e si regolarizza il tutto ...


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: alura su Ottobre 12, 2004, 09:15:51 am
Certo che mi piacerebbe sapere quanto e' piu' economica l'haldex rispetto ad un semplice differenziale parzialmente autobloccante...

Oltretutto necessita di attuatori e di elettronica, mentre un torsen puo' essere completamente meccanico.

A questo punto il domandone:
Partendo dal presupposto che in una guida sportiva e' fastidioso, come va interpretato in una situazione di emergenza. Detto cosi' sembra quasi un pericolo in piu'..... ? (punto di domanda)


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: Miki Biasion su Ottobre 12, 2004, 09:22:17 am
Citato da: alura su Ottobre 12, 2004, 09:15:51 am
A questo punto il domandone:
Partendo dal presupposto che in una guida sportiva e' fastidioso, come va interpretato in una situazione di emergenza. Detto cosi' sembra quasi un pericolo in piu'..... ? (punto di domanda)


Beh ma cosa intendi per situazione di emergenza? Se si tratta di perdita di stabilità in curva a causa dell'eccessiva velocità.. non credo ci siano particolari differenze tra i due sistemi. :-\


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: Homer su Ottobre 12, 2004, 09:24:37 am
Venditore Toyota domenica...mi stavo informando sul nuovo RAV4 quando ho avuto la malaugurata idea di dirgli "sa, poi un amico di famiglia ce l'ha..." e lui "ma che modello è? Perché quello nuovo ha un nuovo schema di trazione integrale...non c'è più il Torsen, che è rumoroso e fa saltellare la macchina quando interviene...ora c'è il giunto viscoso, che fa tutto da solo e lei non si accorge neanche quando entra in funzione"...vabbé che è diverso, lì in condizioni standard trasmette la coppia fifty-fifty, però non è che mi abbia convinto troppo neh?! Non ne capisco tantissimo ma da quel che ho letto il giunto viscoso è la soluzione più economica per la TI...


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: alura su Ottobre 12, 2004, 09:28:03 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 12, 2004, 09:22:17 am
Beh ma cosa intendi per situazione di emergenza? Se si tratta di perdita di stabilità in curva a causa dell'eccessiva velocità.. non credo ci siano particolari differenze tra i due sistemi. :-\


Vediamola cosi'

Con un integrale permanente, una TA, una TP il comportamento in una manovra di emergenza puo' essere prevedibile (per lo meno per chi conosce bene la macchina).

Con l'haldex subisci l'azione del retrotreno quando decide il software che governa la trasmissione. Che non necessariamente e' sincronizzato con il cervello. E' una domanda.

D'altronde si e' letto di gente che ha avuto problemi. Mi ricordo di uno che e' finito fuori strada con un scenic rx4 (che usa lo stesso sistema) accusando l'improvvisa reazione della macchina in una manovra di relativa emergenza.


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:28:36 am
Citato da: Homer su Ottobre 12, 2004, 09:24:37 am
il giunto viscoso è la soluzione più economica per la TI...


Ma a quella famiglia, i giunti viscosi, fan parte soluzioni "molto" costose come il sistema della 959, la MB 4-Matic e la Nissan Skyline

<<active differential>> (http://autozine.kyul.net/technical_school/traction/tech_traction_4wd_21.htm)


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: alura su Ottobre 12, 2004, 09:30:47 am
Citato da: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:28:36 am
Ma a quella famiglia, i giunti viscosi, fan parte soluzioni "molto" costose come il sistema della 959, la MB 4-Matic e la Nissan Skyline

<<active differential>> (http://autozine.kyul.net/technical_school/traction/tech_traction_4wd_21.htm)


mmm.... non sei stato chiarissimo :P :P :P


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:31:37 am
Citato da: alura su Ottobre 12, 2004, 09:28:03 am
Vediamola cosi'

Con un integrale permanente, una TA, una TP il comportamento in una manovra di emergenza puo' essere prevedibile (per lo meno per chi conosce bene la macchina).

Con l'haldex subisci l'azione del retrotreno quando decide il software che governa la trasmissione. Che non necessariamente e' sincronizzato con il cervello. E' una domanda.

D'altronde si e' letto di gente che ha avuto problemi. Mi ricordo di uno che e' finito fuori strada con un scenic rx4 (che usa lo stesso sistema) accusando l'improvvisa reazione della macchina in una manovra di relativa emergenza.


Dimentichiamo, però, che nell'emergenza ci son altri fattori che intervengono quali ESP, controllo della trazione ... più hai "aiuti" meno il comportamento è repentino ... almeno credo ;)

Quando ti parte l'auto, però, per riprenderla insegnano -corsi di guida antisbandamento- di metter giù la frizione e quindi ... la trazione non funziona più ...


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: Miki Biasion su Ottobre 12, 2004, 09:31:53 am
Citato da: alura su Ottobre 12, 2004, 09:28:03 am
Vediamola cosi'

Con un integrale permanente, una TA, una TP il comportamento in una manovra di emergenza puo' essere prevedibile (per lo meno per chi conosce bene la macchina).

Con l'haldex subisci l'azione del retrotreno quando decide il software che governa la trasmissione. Che non necessariamente e' sincronizzato con il cervello. E' una domanda.

D'altronde si e' letto di gente che ha avuto problemi. Mi ricordo di uno che e' finito fuori strada con un scenic rx4 (che usa lo stesso sistema) accusando l'improvvisa reazione della macchina in una manovra di relativa emergenza.


Boh, magari se la perdita di stabilità si mantiene su livelli "recuperabili", può darsi che in effetti lo smistamento della coppia possa mettere in difficoltà, anche se su un fondo a normale aderenza (asfalto asciutto) non credo che ci siano particolari problemi. Boh... ChB!? :)


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:32:32 am
Citato da: alura su Ottobre 12, 2004, 09:30:47 am
mmm.... non sei stato chiarissimo :P :P :P


È in inglese ... io più di "tu de feis of a kazz" non riesco a dire :P


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: Miki Biasion su Ottobre 12, 2004, 09:33:42 am
Citato da: Homer su Ottobre 12, 2004, 09:24:37 am
Venditore Toyota domenica...mi stavo informando sul nuovo RAV4 quando ho avuto la malaugurata idea di dirgli "sa, poi un amico di famiglia ce l'ha..." e lui "ma che modello è? Perché quello nuovo ha un nuovo schema di trazione integrale...non c'è più il Torsen, che è rumoroso e fa saltellare la macchina quando interviene...ora c'è il giunto viscoso, che fa tutto da solo e lei non si accorge neanche quando entra in funzione"...vabbé che è diverso, lì in condizioni standard trasmette la coppia fifty-fifty, però non è che mi abbia convinto troppo neh?! Non ne capisco tantissimo ma da quel che ho letto il giunto viscoso è la soluzione più economica per la TI...


?? Io ho provato tempo fa un Rav4 con il Torsen (optional) e non saltellava ne faceva rumore.. eppure l'ho provata pure su fondi viscidi in campagna, mahh! Che poi, il giunto viscoso fa tutto da solo... e perchè il Torsen non fa tutto da solo!? ;D


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: alura su Ottobre 12, 2004, 09:36:12 am
Citato da: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:32:32 am
È in inglese ... io più di "tu de feis of a kazz" non riesco a dire :P


Comunque mi sa che giunto viscoso e' una definizio un po' troppo globale. Figurati se su una toyota rav4 hanno messo un sistema piu' costoso del precedente ;D

Invece secondo me sulla nuova RAV4 il viscoso non trasferisce coppia al retrotreno fino a quando non c'e' una differenza predeterminata nella rotazione dei due assi. A quel punto la densità dell'olio nel differenziale varia trasferendo coppia nell'asse piu' lento.

Insomma... lo leggo come un haldex meccanico.

Qualcuno ha informazioni in piu' ?

(sposto in tecnica)


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 09:40:06 am
Citato da: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:31:37 am
Quando ti parte l'auto, però, per riprenderla insegnano -corsi di guida antisbandamento- di metter giù la frizione e quindi ... la trazione non funziona più ...
decisamente intuitiva come manovra ::)


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: alura su Ottobre 12, 2004, 09:42:02 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 09:40:06 am
decisamente intuitiva come manovra ::)


soprattutto diventa utile comprare macchine a trazione integrale :P ;D ;D


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:42:44 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 09:40:06 am
decisamente intuitiva come manovra ::)


... manca la parte "poi lavori di sterzo se serve" ... riassunto per dire che quando schiacci la frizione stacchi la trazione e quindi TA, TP, TI sono uguali ... mai fatto un corso antisbandamento (guida sicura)? ;D


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:43:45 am
Citato da: alura su Ottobre 12, 2004, 09:42:02 am
soprattutto diventa utile comprare macchine a trazione integrale :P ;D ;D


Oh ... mica tutti sono nati coi geni di Munari come i Pistoniani DOCG :P


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: alura su Ottobre 12, 2004, 09:44:37 am
Citato da: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:43:45 am
Oh ... mica tutti sono nati coi geni di Munari come i Pistoniani DOCG :P


:-* :-* :-*


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 09:46:56 am
Citato da: ChB su Ottobre 12, 2004, 09:42:44 am
... manca la parte "poi lavori di sterzo se serve" ... riassunto per dire che quando schiacci la frizione stacchi la trazione e quindi TA, TP, TI sono uguali ... mai fatto un corso antisbandamento (guida sicura)? ;D
no,ma che poi bisogna lavorare di sterzo ci arrivavo ;D
è proprio il fatto di premere la frizione che non mi pare intuitivo,anche perchè in molte situazioni può peggiorare aggravare la sbandata (Specie con una ta).Ma si deve fare così anche con una TI permanente?


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: Homer su Ottobre 12, 2004, 09:59:49 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 12, 2004, 09:33:42 am
?? Io ho provato tempo fa un Rav4 con il Torsen (optional) e non saltellava ne faceva rumore.. eppure l'ho provata pure su fondi viscidi in campagna, mahh! Che poi, il giunto viscoso fa tutto da solo... e perchè il Torsen non fa tutto da solo!? ;D


Che c'entra? Se la Toyota cambiava il viscoso con il Torsen le stesse identiche affermazioni sarebbero state fatte ovviamente in senso opposto :P :P :P Son venditori d'auto, mica meccanici :-*


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 10:05:01 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 09:46:56 am
no,ma che poi bisogna lavorare di sterzo ci arrivavo ;D
è proprio il fatto di premere la frizione che non mi pare intuitivo,anche perchè in molte situazioni può peggiorare aggravare la sbandata (Specie con una ta).Ma si deve fare così anche con una TI permanente?


Allora, hai i due casi:

1) "cerca di salvar l'auto o le auto che ti arrivano di fronte": questo ti insegnano e quindi schiacci e poi fai tutte le altre manovre ... io l'ho fatto <<qui>> (http://osogna.safedriving.ch) ... il big boss è tale Unnus Hendrichs, Losna lo conoscerà sicuramente ;D

2) "siam tutti fighi e ci chiamiamo Loeb (o Solberg o Sainz o ... MTB -scherzo, neh-)" e quindi si intraversa e si avanza "a granchio" -traduzione letterale ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: mauring su Ottobre 12, 2004, 10:06:06 am
Io sul nuovo RAV 4 ho letto delle cose raccapriccianti sulle riviste di fuoristrada.

Ha l'antislittamento non disinseribile e se si deve partire in salita su fondi molto scivolosi si rischia di rimaner li'.
Appena una ruota slitta, l'elettronica fa spegnere il motore ed allora occorre lavorare di frizione con una sensibilita' divina. Ma anche questa manovra non e' proprio semplice perche' la frizione e' debole e si affatica molto facilmente.
Insomma, per farla breve, un fuoristrada adatto solo a far la spesa al centro commerciale :-\ :(


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 10:23:33 am
Citato da: ChB su Ottobre 12, 2004, 10:05:01 am
Allora, hai i due casi:

1) "cerca di salvar l'auto o le auto che ti arrivano di fronte": questo ti insegnano e quindi schiacci e poi fai tutte le altre manovre ... io l'ho fatto <<qui>> (http://osogna.safedriving.ch) ... il big boss è tale Unnus Hendrichs, Losna lo conoscerà sicuramente ;D

si ma con tutti i tipi di trazioni bisogna premere prima la frizione? ???


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 10:30:56 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 10:23:33 am
si ma con tutti i tipi di trazioni bisogna premere prima la frizione? ???


Si, cerca di scaricarti i video ;)


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: Homer su Ottobre 12, 2004, 10:39:12 am
Citato da: mauring su Ottobre 12, 2004, 10:06:06 am
Insomma, per farla breve, un fuoristrada adatto solo a far la spesa al centro commerciale :-\ :(


Ottimo... una bella croce rossa anche su di lui... avanti il prossimo!!! 8)


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: alura su Ottobre 12, 2004, 10:47:16 am
Citato da: Homer su Ottobre 12, 2004, 10:39:12 am
Ottimo... una bella croce rossa anche su di lui... avanti il prossimo!!! 8)


dai, si sapeva che il rav4 e' un fuoristrada incompleto. E' un ottimo compromesso tra strada e sterrato leggero.

Senza ridotte e blocco del centrale/posteriore e' impensabile fare fuoristrada serio.


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 10:53:49 am
Citato da: alura su Ottobre 12, 2004, 10:47:16 am
dai, si sapeva che il rav4 e' un fuoristrada incompleto. E' un ottimo compromesso tra strada e sterrato leggero.

Senza ridotte e blocco del centrale/posteriore e' impensabile fare fuoristrada serio.


Le foto che ti ho mandato danno tutt'altra impressione ... la numero 22, per intenderci 8)


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: alura su Ottobre 12, 2004, 10:58:21 am
Citato da: ChB su Ottobre 12, 2004, 10:53:49 am
Le foto che ti ho mandato danno tutt'altra impressione ... la numero 22, per intenderci 8)


Dai christian... quello lo riesci a fare anche tu con l'ambulanza... il 4x4 village e' divertente e simpatico ma non e' proprio fuoristrada serio... ;)

A breve le foto per tutti ;)


Titolo: Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 12, 2004, 11:01:23 am
Citato da: alura su Ottobre 12, 2004, 10:58:21 am
Dai christian... quello lo riesci a fare anche tu con l'ambulanza... il 4x4 village e' divertente e simpatico ma non e' proprio fuoristrada serio... ;)


Mah ... a veder i passaggi che facevano, non mi sembra così una cacchetta ... visti certi danni, poi 8)
Citazione:
A breve le foto per tutti ;)


Questa è una buona notizia :P


Titolo: Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: Claudio53 su Ottobre 15, 2004, 10:30:40 am
Sul fatto di premere la frizione non ci sono dubbi, solo in questo modo la gomma è libera dal compito di generare forze nella direzione della rotazione del pneumatico e può usare tutta l'aderenza per le forze laterali (basta fare la composizione delle forze, la risultante ha un valore massimo determinato dal coefficiente di attrito gomma-terreno e dal peso sulla ruota, se non uso trazione mi resta tutta per contrastare le forze laterali).
Gli autobloccanti meccanici che ho avuto (Volvo 960 e Honda S2000) sono piuttosto bruschi nell'intervento, credo che un ASR o un giunto viscoso pilotato elettricamente sia più morbiso nell'intervento, ma non ho esperienze in proposito, a parte l'ASR della Volvo 850, in efftti più morbido ma meno efficace dell'autobloccante meccanico, ma è una TA non si può mettere l'autobloccante tosto, lo sterzo avrebbe troppe reazioni.


Titolo: Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: THE KAISER su Ottobre 15, 2004, 10:39:05 am
Citato da: Claudio53 su Ottobre 15, 2004, 10:30:40 am
Sul fatto di premere la frizione non ci sono dubbi, solo in questo modo la gomma è libera dal compito di generare forze nella direzione della rotazione del pneumatico e può usare tutta l'aderenza per le forze laterali (basta fare la composizione delle forze, la risultante ha un valore massimo determinato dal coefficiente di attrito gomma-terreno e dal peso sulla ruota, se non uso trazione mi resta tutta per contrastare le forze laterali).
Gli autobloccanti meccanici che ho avuto (Volvo 960 e Honda S2000) sono piuttosto bruschi nell'intervento, credo che un ASR o un giunto viscoso pilotato elettricamente sia più morbiso nell'intervento, ma non ho esperienze in proposito, a parte l'ASR della Volvo 850, in efftti più morbido ma meno efficace dell'autobloccante meccanico, ma è una TA non si può mettere l'autobloccante tosto, lo sterzo avrebbe troppe reazioni.

ma se mi parte il retrotreno con una ta,non è meglio accelerare mentre controsterzo x vedere di far allargare il muso e compensare?
e in genere premendo la frizione,sempre in caso inizio di testacoda,il peso non si sposterebbe in avanti visto che sparisce di botto la "spinta" del motore alleggerendo ancor di + il retrotreno?


Titolo: Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: Claudio53 su Ottobre 15, 2004, 10:56:20 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 15, 2004, 10:39:05 am
ma se mi parte il retrotreno con una ta,non è meglio accelerare mentre controsterzo x vedere di far allargare il muso e compensare?
e in genere premendo la frizione,sempre in caso inizio di testacoda,il peso non si sposterebbe in avanti visto che sparisce di botto la "spinta" del motore alleggerendo ancor di + il retrotreno?


La tua operazione va bene per un acenno di sbandata, se la macchina parte di brutto devi togliere trazione e cercare di recuperare con lo sterzo. Anzi alcuni collaudatori Fiat dicono che è meglio non fare nulla neppure con lo sterzo (ma giù la frizione) fino a che l'auto non recupera aderenza spontaneamente. certo, se hai lo spazio ....


Titolo: Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: mariner su Ottobre 15, 2004, 11:09:22 am
mi è piaciuto molto il discorso "corso di guida antisequestro ..con le sportellate!"..bello bello...
l'Haldex credo possa essere una soluzione valida finchè si parla di bassa velocità, motricità etc...e potenze tutto sommato limitate..anche in relazione alpeso..per cui anche se arriva la "botta" al retrotreno, cmq non può scompensare più di tanto.
Altrimenti andrei di Torsen.
Sul RAV4: è un dato di fatto che la maggior parte dei SUV siano delle foffe paurose..per avere "un buon compromesso tra asfalto e fuoristrada leggero"..forse basta una normale berlina con 1a corta, rialzata di 20 mm, molle ed ammortizzatori più robusti, gomme con spalla un pò alta..e magari Haldex..toh..ma la carrozzeria alla Indiana Jones serve praticamente..a niente..


Titolo: Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: alura su Ottobre 15, 2004, 11:12:53 am
Citato da: mariner su Ottobre 15, 2004, 11:09:22 am
Sul RAV4: è un dato di fatto che la maggior parte dei SUV siano delle foffe paurose..per avere "un buon compromesso tra asfalto e fuoristrada leggero"..forse basta una normale berlina con 1a corta, rialzata di 20 mm, molle ed ammortizzatori più robusti, gomme con spalla un pò alta..e magari Haldex..toh..ma la carrozzeria alla Indiana Jones serve praticamente..a niente..


ad esempio una serie 3 X (tipo 330Xi, non la X3)....


Titolo: Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: mariner su Ottobre 15, 2004, 11:15:02 am
Citato da: alura su Ottobre 15, 2004, 11:12:53 am
ad esempio una serie 3 X (tipo 330Xi, non la X3)....

infatti IO non ho mai fatto mistero di considerare MOLTO più sensate (gusti estetici a parte) macchine come la Volvo XC70 o la all road....secondo me hanno l'unico difetto della caratterizzazione "country" un pò eccessiva.. :) ;)


Titolo: Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: vatanen su Ottobre 15, 2004, 12:30:40 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 15, 2004, 10:56:20 am
La tua operazione va bene per un acenno di sbandata, se la macchina parte di brutto devi togliere trazione e cercare di recuperare con lo sterzo. Anzi alcuni collaudatori Fiat dicono che è meglio non fare nulla neppure con lo sterzo (ma giù la frizione) fino a che l'auto non recupera aderenza spontaneamente. certo, se hai lo spazio ....


con le macchine che fanno,non li terrei molto in considerazione!! ;D
se la macchina derapa basta controsterzare e tenere gas costante o accelerare....è ovvio che se però la curva chiude accelerare serve aiuta quanto fa male...in quel caso,preferisco un bel colpo di freni e dentro col muso,appena vedo l'uscita tutto il gas,sperando di avere abbastanza motore....quando in gara la 205 si metteva a scodare(in genere era colpa della ghiaia),se non riuscivo a riprenderla al primo colpo,pestavo sui freni a sterzo dritto,appena persi un pò di km/h via di gas...sperare di riprendere una peugeot quando rimbalza da una parte all'altra è impossibile,si rischia di controsterzare in controfase rispetto al retrotreno(il retrotreno non è rigido,sottosforzo la convergenza posteriore cambia molto) e si vola via!


Titolo: Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: ChB su Ottobre 15, 2004, 14:00:47 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 15, 2004, 12:30:40 pm
con le macchine che fanno,non li terrei molto in considerazione!! ;D
se la macchina derapa basta controsterzare e tenere gas costante o accelerare....è ovvio che se però la curva chiude accelerare serve aiuta quanto fa male...in quel caso,preferisco un bel colpo di freni e dentro col muso,appena vedo l'uscita tutto il gas,sperando di avere abbastanza motore....quando in gara la 205 si metteva a scodare(in genere era colpa della ghiaia),se non riuscivo a riprenderla al primo colpo,pestavo sui freni a sterzo dritto,appena persi un pò di km/h via di gas...sperare di riprendere una peugeot quando rimbalza da una parte all'altra è impossibile,si rischia di controsterzare in controfase rispetto al retrotreno(il retrotreno non è rigido,sottosforzo la convergenza posteriore cambia molto) e si vola via!


Questo che hai detto tu vale se sei in "agonismo" ... se devi portar a casa la pelle tua o degli altri, enfatizzando le spiegazioni degli istruttori, schiacci e freni o schiacci e correggi con lo sterzo ... come ben spiegato da Claudio ;)


Titolo: Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi
Post di: THE KAISER su Ottobre 15, 2004, 14:25:35 pm
una volta mi capitò un pendolo pazzesco sul bagnato,allora avevo fatto bene a lavorare solo di sterzo ;D ;D
in realtà ero troppo impegnato a controsterzare a destra e sinistra per seguire il posteriore "posseduto" della macchina per pensare a cosa era meglio fare con i piedi,credo di aver semplicemente mollato tutti i pedali,poi quandi finalmente la macchina si era stabilizzata dritta ho frenato x diminuire la velocità e far scaricare qualche tonnellata di adrenalina ;D


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