ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Ottobre 12, 2004, 12:59:06 pm



Titolo: Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: mauring su Ottobre 12, 2004, 12:59:06 pm
Come mai nessuno in nessun governo ha mai alzato il dito contro i preparatori di centraline ?

Ci vuole tanto ad OBBLIGARE le ditte specializzate a comunicare alla motorizzazione l'avvenuta modifica sulla tale auto e quindi la necessita' di rivedere il suo bollo e ricontrollarne le emissioni ?

NO, e' sempre piu' comodo scagliarsi contro i vecchietti con la 127 non catalitica.

E intanto ci sono fior di pubblicita' su tutte le riviste del settore con tanto di assicurazioni che "non se ne accorge nessuno", "si puo' tornare indietro col dischetto apposito" palesemente e beffardamente illegali.

Quelli si che sono ecologici, quelli col trattorone SW turbodiesel euro4 che, chissa' perche', brucia le sportive al semaforo e fuma come un Volvo 740 dell'85 .

GRRRRRRRRR >:( >:( >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: Emi su Ottobre 12, 2004, 13:03:37 pm
tutto il sistema renderà ricchi quelli delle centraline....se il calcolo del bollo sarà la risultante di un calcolo ridicolo va a finire che tutti chipperanno, elaboreranno etc etc ;D


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2004, 13:07:23 pm
Citato da: mauring su Ottobre 12, 2004, 12:59:06 pm
Come mai nessuno in nessun governo ha mai alzato il dito contro i preparatori di centraline ?

[cut]



Concordo con te. >:(


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: junta su Ottobre 12, 2004, 13:10:59 pm
In più alcune preparazioni te le fanno dalla casa madre nei concessionari.

Non credo che i kit Works (x esempio) prevedano la trascrizione sul libretto della nuova potenza con conseguente adeguamento del bollo... :-\


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2004, 13:13:45 pm
Citato da: junta su Ottobre 12, 2004, 13:10:59 pm
In più alcune preparazioni te le fanno dalla casa madre nei concessionari.

Non credo che i kit Works (x esempio) prevedano la trascrizione sul libretto della nuova potenza con conseguente adeguamento del bollo... :-\

Secondo me, invece, sarebbe previsto. Se poi non lo facciano è un altro paio di maniche... :-\


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: Miki Biasion su Ottobre 12, 2004, 13:17:28 pm
Citato da: junta su Ottobre 12, 2004, 13:10:59 pm
In più alcune preparazioni te le fanno dalla casa madre nei concessionari.

Non credo che i kit Works (x esempio) prevedano la trascrizione sul libretto della nuova potenza con conseguente adeguamento del bollo... :-\


Certo che lo prevede, dopo esser stata upgradata l'auto viene portata a rifare il collaudo alla motorizzazione ;)


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 13:25:53 pm
e come si fa a tassare l'incremento di potenza dato dalla chippata? ;D
a forfait?
a seconda della dichiarazione del chippatore?
si rullano le auto chippate?quindi a barn (se è vero che il risultato è inferiore al reale) farebbero uno sconto sul bollo? ;D


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: Phormula su Ottobre 12, 2004, 13:30:32 pm
Si, il kit JCW della Mini è una vera e propria preparazione ufficiale, la macchina è in regola da tutti i punti di vista, omologazione compresa.

Il business delle centraline taroccate invece si regge sul fatto che spremere cavalli aggiuntivi da un turbodiesel è relativamente facile, il rischio è minimo perchè nessuno controlla le vetture, il controllo delle emissioni sulle vetture circolanti si fa con il motore al minimo (dove i preparatori si guardano bene dall'intervenire), così come il rischio che l'assicurazione applichi la rivalsa in caso di incidente è praticamente nullo. Ultimo, la maggior parte dei possessori di vetture rimappate è fatta di utenti che tengono la macchina tre-quattro anni e 100-150 mila km, per cui se ne fregano della minore affidabilità.

Chissà come andrà a finire, ovvero quanto la cuccagna è effettivamente destinata a durare.

Certo che a me dà fastidio incontrare vetture dell'ultima generazione che in accelerata fumano peggio delle Volvo 240D degli anni '80 e pensare che mentre le case fanno (malvolentieri) di tutto per costruire veicoli che rispettano le normative sulle emissioni, poi basta un cantinaro di turno per vanificare tutto.


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2004, 13:31:58 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 13:25:53 pm
e come si fa a tassare l'incremento di potenza dato dalla chippata? ;D
a forfait?
a seconda della dichiarazione del chippatore?
si rullano le auto chippate?quindi a barn (se è vero che il risultato è inferiore al reale) farebbero uno sconto sul bollo? ;D

L'incremento è quello dichiarato dall'elaboratore. Poco incremento, poca tassazione, così quelli che sparano alto si danno una regolata...
Naturalmente occorrono controlli a campione (altrimenti c'è sicuramente chi dichiara X e aumenta Y > X ...)


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: junta su Ottobre 12, 2004, 13:34:27 pm
Io sarei daccordo se facessero omologare le vetture chippate (o preparate più pesantemente). Fai un collaudo comprensivo di prova potenza e tutto si trascrive sul libretto. Paghi per quello che ti hanno rilevato.

Chiaro poi che se uno vuole i ciocchi li fa lo stesso...


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: mtbsport su Ottobre 12, 2004, 13:56:11 pm
Citato da: junta su Ottobre 12, 2004, 13:10:59 pm
In più alcune preparazioni te le fanno dalla casa madre nei concessionari.



Come fa qualche conce VW-Audi 8) con tanto di garanzia di 2 anni...


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: Cizu su Ottobre 12, 2004, 14:25:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 12, 2004, 13:17:28 pm
Certo che lo prevede, dopo esser stata upgradata l'auto viene portata a rifare il collaudo alla motorizzazione ;)


secondo me la gente lo farebbe anche il collaudo, piuttosto che farsi ritirare il libretto quando vengono sgamati

il problema e' che per poter superare il collaudo il massimo tuning che puoi fare e' aggiungere l'arbre magique.


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2004, 14:26:29 pm
Citato da: Cizu su Ottobre 12, 2004, 14:25:21 pm
il problema e' che per poter superare il collaudo il massimo tuning che puoi fare e' aggiungere l'arbre magique.

Azz devo fare il collaudo. Dici che me lo passano il "pompelmo lime"? ;D


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: junta su Ottobre 12, 2004, 14:28:00 pm
Passa solo se, in caso sia appeso allo specchietto retrovisore, con l'ondulazione provocata dal moto della vettura non urti il parabrezza. ;D ;D ;D


Titolo: Re:Bolli, superbolli, tuning e giustizia automobilistica
Post di: Cizu su Ottobre 12, 2004, 14:28:08 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 12, 2004, 14:26:29 pm
Azz devo fare il collaudo. Dici che me lo passano il "pompelmo lime"? ;D


andrei su qualcosa di piu' soft, il deodorante a forma di balena con la fragranza fresh breeze (1,50 euro all'auchan)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.