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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Ottobre 12, 2004, 15:43:37 pm



Titolo: Piloti e tecnica automobilistica
Post di: mauring su Ottobre 12, 2004, 15:43:37 pm
Mah..... :-\


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: Emi su Ottobre 12, 2004, 15:45:07 pm
no, perchè se non sa cos'è un sotto o sovra sterzo, se non capisce da dove arriva una vibrazione, se non sente la frizione, che cazzo di indicazioni da ai meccanici?


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: mtbsport su Ottobre 12, 2004, 15:47:54 pm
Anche secondo me, un pilota dovrebbe interagire costantemente con i propri meccanici.... non so in quanti lo facciano


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: Losna su Ottobre 12, 2004, 15:48:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: mauring su Ottobre 12, 2004, 15:49:48 pm
Citato da: Emi su Ottobre 12, 2004, 15:45:07 pm
no, perchè se non sa cos'è un sotto o sovra sterzo, se non capisce da dove arriva una vibrazione, se non sente la frizione, che cazzo di indicazioni da ai meccanici?


Che cos'e' il sotto e il sovrasterzo, al di la' del vocabolo, lo capisce quando prende le curve.

Magari non da' indicazioni precise ai meccanici ma ha un dono di natura che gli fa prendere le traiettorie ideali senza sforzo, andare al limite senza problemi, sorpassare come nessun'altro, intuire i pericoli prima degli altri, ecc...


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: seth1974 su Ottobre 12, 2004, 15:49:59 pm
se ha talento si , se è come fisichella no.


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: THE KAISER su Ottobre 12, 2004, 15:52:35 pm
Si, pero' intendersene aiuta molto


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: baranzo su Ottobre 12, 2004, 15:52:51 pm
la storia insegna che ci sono piloti che sono arrivati in alto senza avere una grande conoscienza tecnica. la domanda semmai potrebbe essere se nel caso avessero avuto una grande conoscienza tecnica sarebbero arrivati più in alto?


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: Emi su Ottobre 12, 2004, 15:54:41 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 12, 2004, 15:47:54 pm
Anche secondo me, un pilota dovrebbe interagire costantemente con i propri meccanici.... non so in quanti lo facciano


io lo faccio sempre...il meccanico ed il pilota hanno un travaso di nformazioni costante, come se sulla 500 ci fosse la telemetria!


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: alura su Ottobre 12, 2004, 15:57:30 pm
bhe... c'e' gente davvero in gamba a suonare la chitarra (o il piano o il citofono) senza aver preso mai una lezione o conoscere il pentagramma.... piu' o meno dovrebbe essere la stessa cosa.

Forse le difficoltà starebbero nel fornire un feedback ai meccanici.


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2004, 16:01:28 pm
Anche secondo me, conoscerla aiuta ma non è fondamentale.
Diciamo che, un po' alla volta, certi termini e certe nozioni sono talmente frequenti nei box che le imparerebbe anche mtb un pilota che non sa nulla di meccanica.


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: Cizu su Ottobre 12, 2004, 16:07:38 pm
si perche:

MENO PIPPE PIU' PIEDE


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: stella su Ottobre 12, 2004, 18:11:43 pm
Se è un vero talento naturale io dico di , anche senza tanti problemi! :)

Senna quando stravinceva, come Schumy, già a 8-10 nei go-cart, ne capiva una casso di tecnica motoristica! :-* ;)


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: Phormula su Ottobre 12, 2004, 18:14:34 pm
Diciamo che può essere bravo nell'intuire il limite e guidare tenendosi un pelo al di qua (per andar veloce senza rimetterci le penne), ma per vincere alla grande avrà bisogno di un "ghost-driver", ovvero un collaudatore che effettui per lui la messa a punto della vettura.


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:16:21 pm
Citato da: stella su Ottobre 12, 2004, 18:11:43 pm
Se è un vero talento naturale io dico di , anche senza tanti problemi! :)

Senna quando stravinceva, come Schumy, già a 8-10 nei go-cart, ne capiva una casso di tecnica motoristica! :-* ;)


C'è scritto ALTI LIVELLI..... :P

nei kart a 8 anni sono TUTTI a digiuno di nozioni tecniche...quindi conta il talento...

Ma ad altissimi livelli la preparazione tecnica fa differenza tra un BUON PILOTA, cioè quello che se la macchina va bene vince se no non fa un cazzo, e il CAMPIONE......


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2004, 18:21:29 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:16:21 pm
C'è scritto ALTI LIVELLI..... :P

nei kart a 8 anni sono TUTTI a digiuno di nozioni tecniche...quindi conta il talento...

Ma ad altissimi livelli la preparazione tecnica fa differenza tra un BUON PILOTA, cioè quello che se la macchina va bene vince se no non fa un cazzo, e il CAMPIONE......

Beh, guarda che anche in F1 Senna non si è mica mai sbattuto tanto per sistemare la macchina. Il grosso dei test li faceva Berger (quando era in squadra con lui). Senna si sparava 3 mesi al mare poi arrivava e vinceva ;D


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:25:49 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 12, 2004, 18:21:29 pm
Beh, guarda che anche in F1 Senna non si è mica mai sbattuto tanto per sistemare la macchina. Il grosso dei test li faceva Berger (quando era in squadra con lui). Senna si sparava 3 mesi al mare poi arrivava e vinceva ;D


Ma Senna ha vinto molto anche perchè la McLaren allora era una spanna oltre gli altri (come le Ferrari oggi)....

Io trovo che Shumacher e Prost siano campioni più "completi" rispetto a Senna.....capaci non solo di guidare ma di far progredire la macchina


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2004, 18:29:52 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:25:49 pm
Ma Senna ha vinto molto anche perchè la McLaren allora era una spanna oltre gli altri (come le Ferrari oggi)....

Io trovo che Shumacher e Prost siano campioni più "completi" rispetto a Senna.....capaci non solo di guidare ma di far progredire la macchina

Aiuto, appena lo legge Stella ti viene a cercare ;D
Cmq non puoi negare che Sena sia stato un grandissimo...


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: stella su Ottobre 12, 2004, 18:31:18 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:16:21 pm
C'è scritto ALTI LIVELLI..... :P

nei kart a 8 anni sono TUTTI a digiuno di nozioni tecniche...quindi conta il talento...

Ma ad altissimi livelli la preparazione tecnica fa differenza tra un BUON PILOTA, cioè quello che se la macchina va bene vince se no non fa un cazzo, e il CAMPIONE......


A DIABOLIK, per me è SI comunque! :P :P Senna sarebbe stato Senna anche da analfabeta, anche muto e sordo, e pure zoppo e monco!! 8)
Che c'entra la tecnica, mah! ???


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: Miki Biasion su Ottobre 12, 2004, 18:31:27 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 12, 2004, 18:21:29 pm
Beh, guarda che anche in F1 Senna non si è mica mai sbattuto tanto per sistemare la macchina. Il grosso dei test li faceva Berger (quando era in squadra con lui). Senna si sparava 3 mesi al mare poi arrivava e vinceva ;D


Lo potrebbe fare qualsiasi pilota attuale se al posto della F1 usasse la mia Focus ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte, io credo che uno "nato con la camicia" sia in grado di dire la sua anche con pochissime cognizioni tecniche, ma penso anche che sapere qualcosa di più aiuta di certo. Forse ora che le auto sono molto più sofisticate, avere un certo livello di conoscenza specifica è ancora più importante che in passato..


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:34:58 pm
Citato da: stella su Ottobre 12, 2004, 18:31:18 pm
A DIABOLIK, per me è SI comunque! :P :P Senna sarebbe stato Senna anche da analfabeta, anche muto e sordo, e pure zoppo e monco!! 8)
Che c'entra la tecnica, mah! ???


A stella sveglia!

Uno può essere un mega-fenomeno....ma si presenta ai box chiedendo perchè cazzo non ha l'autoradio non farà molta strada! :P

L'hai mai visto "Giorni di Tuono"....c'è una bellissima scena dove mostra che il talento, senza un pò di cultura automobilistica, non porta da nessuna parte......


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: stella su Ottobre 12, 2004, 18:35:17 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:25:49 pm
Ma Senna ha vinto molto anche perchè la McLaren allora era una spanna oltre gli altri (come le Ferrari oggi)....

Io trovo che Shumacher e Prost siano campioni più "completi" rispetto a Senna.....capaci non solo di guidare ma di far progredire la macchina


Guarda che Senna vinceva anche con macchine inferiori (non troppo, ovviamente)! :P

Prost e il crucco son più completi!? E ti credo han corso 6-7 anni di più, quindi un 110 G.P. in più (sai l'altro è morto a 30 anni)!!! E contro chi ha vinto il crucco!!! ??? :P Ma per favore.... :-X :-X :-X


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: stella su Ottobre 12, 2004, 18:36:26 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:34:58 pm
A stella sveglia!

Uno può essere un mega-fenomeno....ma si presenta ai box chiedendo perchè cazzo non ha l'autoradio non farà molta strada! :P

L'hai mai visto "Giorni di Tuono"....c'è una bellissima scena dove mostra che il talento, senza un pò di cultura automobilistica, non porta da nessuna parte......


AH AH AH... Sei mitico!!! ??? ??? ???


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:37:05 pm
Citato da: stella su Ottobre 12, 2004, 18:35:17 pm
Guarda che Senna vinceva anche con macchine inferiori (non troppo, ovviamente)! :P

Prost e il crucco son più completi!? E ti credo han corso 6-7 anni di più, quindi un 110 G.P. in più (sai l'altro è morto a 30 anni)!!! E contro chi ha vinto il crucco!!! ??? :P Ma per favore.... :-X :-X :-X


Perchè la Ferrari del 1990 e quella del 1997 erano superiori alle altre vero? ;)
O la Benetton del 1994?
O la Renault del 1983?

Cmq fino a Imola il confronto Senna(pace all'anima sua) -Shumacher dava 2 a 0 per il tedesco


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2004, 18:38:31 pm
Citato da: stella su Ottobre 12, 2004, 18:35:17 pm
Guarda che Senna vinceva anche con macchine inferiori (non troppo, ovviamente)! :P

Prost e il crucco son più completi!? E ti credo han corso 6-7 anni di più, quindi un 110 G.P. in più (sai l'altro è morto a 30 anni)!!! E contro chi ha vinto il crucco!!! ??? :P Ma per favore.... :-X :-X :-X

Senna è morto a 34 anni, mi pare. A 34 anni, Schumacher aveva già in tasca 6 mondiali.
Onore a Senna, ma non mi toccare Schumacher eh...


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: stella su Ottobre 12, 2004, 18:39:21 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:37:05 pm
Perchè la Ferrari del 1990 e quella del 1997 erano superiori alle altre vero? ;)
O la Benetton del 1994?
O la Renault del 1983?

Cmq fino a Imola il confronto Senna(pace all'anima sua) -Shumacher dava 2 a 0 per il tedesco


Infatti in quell'anno (e anche il successivo) la Benetton era talmente scarsa che... :-X :P


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:39:22 pm
Citato da: stella su Ottobre 12, 2004, 18:36:26 pm
AH AH AH... Sei mitico!!! ??? ??? ???


Ma ti credi veramente che un talento possa esprimersi al meglio senza tecnica?

Che un Giotto non abbia MAI dovuto studiare pittura?
O un Einstein fisica?

Pecchi di superbia così caro stella ;)


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 18:39:57 pm
Citato da: stella su Ottobre 12, 2004, 18:39:21 pm
Infatti in quell'anno (e anche il successivo) la Benetton era talmente scarsa che... :-X :P


Ha più vinto un campionato del mondo la Benetton senza il tedesco?


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: Losna su Ottobre 12, 2004, 18:42:49 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2004, 18:45:07 pm
Citato da: Losna su Ottobre 12, 2004, 18:42:49 pm
Scusate, per la poca esperienza che mi sono fatto frequentando, più o meno professionalmente, le piste, io ho quest'idea: i bravi piloti, o quelli bravissimi, oltre a tante doti, devono avere SENSIBILITA' e capacità di RIFERIRE, non competenza tecnica (e questo era maggiormente valido quando la telemetria non esisteva...). Il pilota deve RIFERIRE con precisione come SI COMPORTA LA MACCHINA, poi può anche non sapere la differenza fra camber e convergenza, quello è un problema dei tecnici.

Concordo.
E me ne vado, Forza Schumacher :P


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: ChS su Ottobre 12, 2004, 18:45:27 pm
Ho votato la 3. Ci sono tanti ingegneri che non sanno neanche come si mette in moto una macchina ::)


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: stella su Ottobre 12, 2004, 18:46:49 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 12, 2004, 18:38:31 pm
Senna è morto a 34 anni, mi pare. A 34 anni, Schumacher aveva già in tasca 6 mondiali.
Onore a Senna, ma non mi toccare Schumacher eh...


Hai ragione a 34 anni!

E' inutile parlarne ancora, ma ribadisco e questo è innegabile (!) uno ha vinto contro i mostri sacri, iniziando da Piquet, passando per Mansell, finendo da Prost! Mentre il crucco contro chi????? :P

http://www.boot.it/formula1/ayrtond.htm


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 19:00:41 pm
Citato da: Losna su Ottobre 12, 2004, 18:42:49 pm
Scusate, per la poca esperienza che mi sono fatto frequentando, più o meno professionalmente, le piste, io ho quest'idea: i bravi piloti, o quelli bravissimi, oltre a tante doti, devono avere SENSIBILITA' e capacità di RIFERIRE, non competenza tecnica (e questo era maggiormente valido quando la telemetria non esisteva...). Il pilota deve RIFERIRE con precisione come SI COMPORTA LA MACCHINA, poi può anche non sapere la differenza fra camber e convergenza, quello è un problema dei tecnici.


Non sono del tutto d'accordo....

Se dotato di una certa conoscenza tecnica può aiutare MOLTO a far progredire la macchina ;)

Specialmente adesso che non c'è più "Pipino il meccanico"...ma c'è un ingegnere per le molle, uno per gli alettoni, uno per gli ammo....

se non sa un minimo cosa sta facendo non riuscirebbe ad armonizzare le modifiche :)


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: ChS su Ottobre 12, 2004, 19:08:54 pm
Citato da: stella su Ottobre 12, 2004, 18:46:49 pm
Hai ragione a 34 anni!

E' inutile parlarne ancora, ma ribadisco e questo è innegabile (!) uno ha vinto contro i mostri sacri, iniziando da Piquet, passando per Mansell, finendo da Prost! Mentre il crucco contro chi????? :P

http://www.boot.it/formula1/ayrtond.htm

Contro Paperino alias Barrichello ;D


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 19:15:17 pm
Citato da: stella su Ottobre 12, 2004, 18:46:49 pm
Hai ragione a 34 anni!

E' inutile parlarne ancora, ma ribadisco e questo è innegabile (!) uno ha vinto contro i mostri sacri, iniziando da Piquet, passando per Mansell, finendo da Prost! Mentre il crucco contro chi????? :P

http://www.boot.it/formula1/ayrtond.htm


Aaaahhh.....ma se inizi con il "O tempora o mores" non discuto.... ::)

Perchè sennò così gli unici VERI piloti sono Vincenzio Lancia e Felice Nazzaro 8)


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: stella su Ottobre 12, 2004, 19:21:09 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 12, 2004, 19:08:54 pm
Contro Paperino alias Barrichello ;D


E ti credo io che la F1 non la guarda più nessuno, neanche chi sta ai box durante la gara!!! ;D ;D


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: Losna su Ottobre 12, 2004, 19:45:06 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: diabolik82 su Ottobre 12, 2004, 19:48:29 pm
Citato da: Losna su Ottobre 12, 2004, 19:45:06 pm
usteria, mo ci imbarchiamo in una discussione senza fine, poi mi tocca far finta di darti ragione....


Ti sei guadagnato 4 gomme tagliate al prossimo raduno >:( ;D
Citato da: Losna su Ottobre 12, 2004, 19:45:06 pm
L'ULTIMA COSA che un responsabile tecnico/ingegnere di pista desidera è che un suo pilota metta il becco nelle modifiche da attuare.

"ingegnere delle molle" è una errata traduzione dall'inglese.
Engineer significa anche "meccanico", e nelle corse gli ingegneri (laureati) sono pochissimi. Le molle magari le progettano, a casa, ma chi decide che molle usare spesso ingegnere non è.

Il pilota non è un ingegnere, l'ingegnere non è un pilota. Come nessun ingegnere si sognerebbe mai di salire a bordo per far le qualifiche meglio del pilota, nessun pilota direbbe mai ad un tecnico che molle mettere. Al limite ne prova diverse, e dirà con quali si trova meglio. Ma il responso ultimo lo dà il cronometro.

Le stesse gomme non vengono scelte "dal pilota" (preferisco queste perchè.....), ma vengono semmai scelte/concordate in base alle informazioni che il pilota ottiene dall'ingegnere (durata, tenuta sulla distanza, possibilità di "massacrarle" un po'...).
Il pilota guida e basta. Tranne, ovviamente, i piloti come Emi, cui va tutta la mia stima ed il mio affetto, ma che sarebbero TUTTI felici di avere ALMENO un meccanico...

Sostanzialmente il pilota deve sapere diverse cose, ma nessuna ha a che vedere con la tecnica automobilistica. Deve saper guidare in maniera MOLTO costante e comunque al limite o vicinissimo al limite magari per la durata di TRE granpremi, perchè sennò i riscontri sarebbero viziati.
Deve CAPIRE come si comporta la vettura in TUTTI i punti del circuito, DOVEVA ricordarsi i regimi in TUTTE le staccate, deve saper riferire TUTTE le sue sensazioni, magari dopo una tornata da 30 giri. Deve riferire che tipo di vibrazione sente e da dove proviene, in quali punti della pista ed a che regimi, NON dire che una valvola batte oppure si sta rompendo uno scarico...

I programmi di sviluppo li decidono i tecnici, non i piloti. I piloti guidano e fanno i tempi. In base a quelli, ed alle loro sensazioni riferite, il tecnico decide come proseguire.

Abbi pazienza, me la prendo calda perchè qualche anno a lavorare con i piloti l'ho fatto. E come si comportavano e cosa dovevano fare Modena, Caffi, Larini, Morbidelli, Capello l'ho vissuto in diretta, non leggendolo sulla gazzetta. Aggiungo anche Lavaggi e Bertaggia, anche se non erano fra i migliori, però in F1 sono arrivati...
Senna l'ho solo incontrato ai box, lui era già in F1....

Lo stesso Schumi, che ritengo uno dei piloti più preparati tecnicamente in quanto determinatissimo a CAPIRE cosa succede, non credo che vada a spiegare a Brawn cosa fare sulla macchina. E se il connubio con Brawn non fosse così importante, perchè l'avrebb e portato in Ferrari? Idem Rossi con il suo tecnico....
Il segreto sta tutto nel fatto che pilota e ingegnere si capiscano perfettamente. Non parlando di camber, ma parlando di sottosterzo.


Capito :D


Titolo: Re:Piloti e tecnica automobilistica
Post di: &re@ su Ottobre 13, 2004, 09:14:59 am
Citato da: Losna su Ottobre 12, 2004, 19:45:06 pm
"ingegnere delle molle" è una errata traduzione dall'inglese.
Engineer significa anche "meccanico"


In effetti, il termine inglese Engineer designa più propriamente un tecnico, non quello che in Italia chiamiamo Ingegnere.

Per quanto riguarda la mancanza di avversari per Schumacher, io la vedo così: la superiorità del crucco è tale da anichilire quasi tutti i piloti che vi si siano scontrati. E comunque, anche il crucco le sue paghe le ha prese: da Hakkinen e da Villeneuve.


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