Titolo: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 11:53:07 am Ieri sera, in occasione di una cena tra ex liceali ho avuto modo di provare la mini one d del mio compagno... esteticamente ed internamente è idenatica alle sorelle, quindi non mi soffermo più di tanto dato che la conoscete benissimo. ;)
Assetto veramente fantastico, pur con gomme decisamente poco performanti ( pirelli P3000 :-X) quella macchina ti permette di fare quello che vuoi, dalle rotonde in velocità agli inserimenti in curva più impensati con una precisione davvero elevata... per di più con la sua posizione di guida bassa hai un controllo della strada e del mezzo veramente elevata... sinceramente ti sembra di essere in pista su un go kart :P :P :P Il motore invece è assai deludente... la messa in moto è difficoltosa, devi tenere girato parecchio, e lo sprint e la progressione davvero imbrarazzanti.. per avere il minimo brio devi avere sempre il piede in fondo, altrimenti non va...e la sesta praticamente è di figura, dato che tenenerla inserita = non poter fare nessun sorpasso. :-[ :-[ L'insonorizzazione è buona, aerodinamicamente non si sentivano fruscii o penetrazione di aria, così come il motore non era mai fastioso..solo al minimo si faceva sentire un pochino...Le plastiche emettevano qualche rumorino, insomma da una bmw mi aspettavo di meglio, anche se quello a cui si presta attenzion guidando una mini non sono i rumori 8) 8) Assetto piuttosto rigido ma non particolarmente fastidioso ( gommata 175/65/15)... diciamo che penso sia il compromesso migliore, con i 16 diventa molto più rigida e scomoda per tutti gli usi..i 17 li riserverei solo alla "S" del resto ho potuto verificare che anche con questa gommatura ha una tenuta davvero elevata.. e poi con le gomme più piccole va di più :P :P Titolo: Re: Mini one D Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 11:55:59 am Concordo riguardo il motore, davvero un cesso! Ma penso che la colpa sia, oltre che della massa non troppo contenuta, anche del cambio lunghetto. Un mio amico ha lo stesso motore sulla Yaris ed è tutt'altra musica...
Quanto all'assetto, pure quella che ho provato io aveva quella gommatura ma non mi è sembrata poi così rigida.. certo è molto più "compatta" delle analoghe piccole, ma più che vivibile :) Io comunque ci monterei i 16", i 15" non mi hanno esaltato gran chè... Titolo: Re: Mini one D Post di: mtbsport su Ottobre 16, 2004, 11:56:57 am Diciamo che va bene per andare in discesa ;D ;D
Titolo: Re: Mini one D Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 12:00:51 pm Citato da: mtbsport su Ottobre 16, 2004, 11:56:57 am Diciamo che va bene per andare in discesa ;D ;D Ecco perfetto ;D VOGLIO LA COOPER S WORKS!!!! L'ho rivista l'altra sera, datemene una vi prego!!!! ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 12:05:33 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 11:55:59 am Concordo riguardo il motore, davvero un cesso! Ma penso che la colpa sia, oltre che della massa non troppo contenuta, anche del cambio lunghetto. Un mio amico ha lo stesso motore sulla Yaris ed è tutt'altra musica... la One D ha qualcosina in più a livello di coppia rispetto alla yaris... 10Nm in più... ma sulla mini senti molto il deficit prestazionale perchè a livello di telaio è ottima.. quindi sei sempre portato ad andare di più.Quanto all'assetto, pure quella che ho provato io aveva quella gommatura ma non mi è sembrata poi così rigida.. certo è molto più "compatta" delle analoghe piccole, ma più che vivibile :) Io comunque ci monterei i 16", i 15" non mi hanno esaltato gran chè... L'assetto IMHO va bene... rolla poco ma nello stesso tempo ti permette di fare anche strade dissestate...contando che il grip rimane cmq elevato... per l'aspetto estetico concordo con te... ma a livello dinamico penso possano bastare anche i 15 ;) Titolo: Re: Mini one D Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 12:08:49 pm Citato da: LucaGTA su Ottobre 16, 2004, 12:05:33 pm la One D ha qualcosina in più a livello di coppia rispetto alla yaris... 10Nm in più... ma sulla mini senti molto il deficit prestazionale perchè a livello di telaio è ottima.. quindi sei sempre portato ad andare di più. No no, è proprio la macchina ad essere un chiodo!! La Yaris è proprio più pimpante sul dritto, certo in curva siamo su due mondi diversi, ma quanto a prestazione pure è molto meglio... Citato da: LucaGTA su Ottobre 16, 2004, 12:05:33 pm L'assetto IMHO va bene... rolla poco ma nello stesso tempo ti permette di fare anche strade dissestate...contando che il grip rimane cmq elevato... per l'aspetto estetico concordo con te... ma a livello dinamico penso possano bastare anche i 15 ;) Stavo per correggere, sulla diesel forse forse potrei anche lasciare i 15", ma cambierei radicalmente gomma, al posto di quella foffa di P3000 (ne ho avuto un treno sulla Tipo) ci monterei qualcosa di meglio, tipo delle Yokohama ;D Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 12:12:06 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 12:08:49 pm Stavo per correggere, sulla diesel forse forse potrei anche lasciare i 15", ma cambierei radicalmente gomma, al posto di quella foffa di P3000 (ne ho avuto un treno sulla Tipo) ci monterei qualcosa di meglio, tipo delle Yokohama ;D Io credo lascerei i 15 anche su one/cooper.... quanto alle gomme, su quella dimensione non è che ci sia moltissima scelta... di sicuro le P3000 son le peggiori che ti posson capitare :-\Titolo: Re: Mini one D Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 12:17:24 pm Citato da: LucaGTA su Ottobre 16, 2004, 12:12:06 pm Io credo lascerei i 15 anche su one/cooper.... quanto alle gomme, su quella dimensione non è che ci sia moltissima scelta... di sicuro le P3000 son le peggiori che ti posson capitare :-\ No tranquillo, c'è di peggio! Prima di tornare alle Michelin ho avuto anche un treno di Firestone... foffa pura!! :o Sulla Cooper comunque metterei i 16" di sicuro, l'ho provata con quelle gomme e và più che bene, sarei invece indeciso sulla Cooper S... :-\ Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 12:21:00 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 12:17:24 pm No tranquillo, c'è di peggio! Prima di tornare alle Michelin ho avuto anche un treno di Firestone... foffa pura!! :o Sulla Cooper comunque metterei i 16" di sicuro, l'ho provata con quelle gomme e và più che bene, sarei invece indeciso sulla Cooper S... :-\ Peggio delle P3000??? :-[... sì sì va bene con i 16.. ma anche con i 15 va più che bene... e raggiunge una velocità di punta superiore... :P :PPoi con quelle gommature grandi c'è sempre il problema catene.. ci son i calzini ma non son la stessa cosa... ::) Titolo: Re: Mini one D Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 12:23:52 pm Citato da: LucaGTA su Ottobre 16, 2004, 12:21:00 pm Peggio delle P3000??? :-[... Si!! :o :o :o Citato da: LucaGTA su Ottobre 16, 2004, 12:21:00 pm sì sì va bene con i 16.. ma anche con i 15 va più che bene... e raggiunge una velocità di punta superiore... :P :P Poi con quelle gommature grandi c'è sempre il problema catene.. ci son i calzini ma non son la stessa cosa... ::) Della velocità di punta non mi interessa, a me interessano le curve e con i 16" è tutt'altra cosa... poi tanto da me non nevica quindi delle catene non mi interessa :P ;D Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 12:27:08 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 12:23:52 pm Si!! :o :o :o con i 16 (cooper) l'avevo provata alla presentazione... ma nulla di che da poter giudicareil paragone... l'ho sentita solo un pò fiacca nel salire di giri...però con i 15 ieri sera ho visto che hai una grande guidabilità ugualmente... sinceramente mi aspettavo di peggioDella velocità di punta non mi interessa, a me interessano le curve e con i 16" è tutt'altra cosa... poi tanto da me non nevica quindi delle catene non mi interessa :P ;D Titolo: Re: Mini one D Post di: flower su Ottobre 16, 2004, 14:33:37 pm ...la mini d non è ferma....sono le caratteristiche del telaio e delle sopsensioni che danno questo tipo di sensazione...non fa nè più ne meno quello che fa il 13 fiat così apprezzato....chiaramente sulla carta non si possono riportare le sensazioni...secondo me.
...da 0-100 prende 1 secondo. Da un motore da 75cv con quei consumi non si possono mica richiedere i miracoli. Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 14:38:04 pm Citato da: flower su Ottobre 16, 2004, 14:33:37 pm ...la mini d non è ferma....sono le caratteristiche del telaio e delle sopsensioni che danno questo tipo di sensazione...non fa nè più ne meno quello che fa il 13 fiat così apprezzato....chiaramente sulla carta non si possono riportare le sensazioni...secondo me. Fidati.. io li ho provati entrambi ed il mjtd oltre ad essere più silenzioso ed elastico ha una ripresa migliore... da diverse riviste è il migliore della categoria, diciamo pure la verità... la mini va ma deve essere tirata a chiodo... ieri sera ogni marcia avevo il piede in fondo ( ed aveva già 20.000km, rodaggio finito)...da 0-100 prende 1 secondo. Da un motore da 75cv con quei consumi non si possono mica richiedere i miracoli. Titolo: Re: Mini one D Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 14:38:57 pm Citato da: flower su Ottobre 16, 2004, 14:33:37 pm ...la mini d non è ferma....sono le caratteristiche del telaio e delle sopsensioni che danno questo tipo di sensazione...non fa nè più ne meno quello che fa il 13 fiat così apprezzato....chiaramente sulla carta non si possono riportare le sensazioni...secondo me. ...da 0-100 prende 1 secondo. Da un motore da 75cv con quei consumi non si possono mica richiedere i miracoli. Io ho volutamente specificato che dà la sensazione di essere un chiodo sopratutto in rettlineo, situazione in cui il telaio e le sospensioni non influenzano per niente! Non ho provato il 1.3 Fiat ma ho provato lo stesso motore della Mini sulla Yaris e continuo a ribadire che è ben altra cosa, come del resto confermano i rilevamenti. Se non vi fidate provatele... Non stò dicendo che la Yaris sia una Celica Sainz e la Mini un'Ape Cross, solo che la differenza è parecchio avvertibile. :P Titolo: Re: Mini one D Post di: flower su Ottobre 16, 2004, 14:48:37 pm ...le sensazioni che da in strada sono quelle che sono perchè il motore è sottodimensionato al resto della vettura...ma se da 0-100 rifila 1 secondo e moneta al 13oo...che di canto suo è molto più silenzioso,mi sa che ce ne vuole per dire che è un cesso.
....in accelerazione il 13oo fiat sembra avere più verve,ma il tutto anche perchè il contorno è all'altezza del motore a differenza della mini che con quel telaio può sopportare tranquillamente potenze maggiori. Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 14:49:47 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 14:38:57 pm Io ho volutamente specificato che dà la sensazione di essere un chiodo sopratutto in rettlineo, situazione in cui il telaio e le sospensioni non influenzano per niente! Non ho provato il 1.3 Fiat ma ho provato lo stesso motore della Mini sulla Yaris e continuo a ribadire che è ben altra cosa, come del resto confermano i rilevamenti. Se non vi fidate provatele... Non stò dicendo che la Yaris sia una Celica Sainz e la Mini un'Ape Cross, solo che la differenza è parecchio avvertibile. :P Appunto.. e dai rilievi la punto, con una cubatura inferiore, 5 cv in meno, 60kg in più e 16cm in più della yaris, in ripresa le da un secondo netto...E la yaris ha prestazioni, da rilievi, superiori alla one d ;) Titolo: Re: Mini one D Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 14:51:10 pm Citato da: flower su Ottobre 16, 2004, 14:48:37 pm ...le sensazioni che da in strada sono quelle che sono perchè il motore è sottodimensionato al resto della vettura...ma se da 0-100 rifila 1 secondo e moneta al 13oo...che di canto suo è molto più silenzioso,mi sa che ce ne vuole per dire che è un cesso. ....in accelerazione il 13oo fiat sembra avere più verve,ma il tutto anche perchè il contorno è all'altezza del motore a differenza della mini che con quel telaio può sopportare tranquillamente potenze maggiori. Ti ho già detto che non ho guidato il 1.3 Fiat, ho però confrontato Yaris e Mini che hanno lo stesso motore... la differenza in accelerazione non è poca ne a sensazione ne a guardare i rilevamenti, inoltre la Toyota è più pronta anche ai bassi regimi. Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 14:56:16 pm Citato da: flower su Ottobre 16, 2004, 14:48:37 pm ...le sensazioni che da in strada sono quelle che sono perchè il motore è sottodimensionato al resto della vettura...ma se da 0-100 rifila 1 secondo e moneta al 13oo...che di canto suo è molto più silenzioso,mi sa che ce ne vuole per dire che è un cesso. No no no.. non ci siamo.. visto che non ti fidi riporto i dati 4r:Mini one d 165 km/h Punto: 164.4 mini punto 0-100: 14.6 13.7 70-120 25.6 in VI 18 in V consumo urb 17.4 17.8 extraurb ano 20.7 21 autostrada 14.5 16.6 130 costanti 14.1 in VI 16 in V Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 14:57:09 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2004, 14:51:10 pm Ti ho già detto che non ho guidato il 1.3 Fiat, ho però confrontato Yaris e Mini che hanno lo stesso motore... la differenza in accelerazione non è poca ne a sensazione ne a guardare i rilevamenti, inoltre la Toyota è più pronta anche ai bassi regimi. vero... la yaris fa i 170 e 0-100 13 70-120 19.1 ;)Titolo: Re: Mini one D Post di: Homer su Ottobre 16, 2004, 14:59:03 pm Citato da: LucaGTA su Ottobre 16, 2004, 14:56:16 pm mini punto 70-120 18 in V 25.6 in VI Da quando la Punto ha 6 marce?! :P :P :P Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 14:59:49 pm Citato da: Homer su Ottobre 16, 2004, 14:59:03 pm Da quando la Punto ha 6 marce?! :P :P :P Ho appena corretto... dammi il tempo!!! avevo invertito i dati... :PTitolo: Re: Mini one D Post di: flower su Ottobre 16, 2004, 16:57:23 pm ...semore dal sito di 4 ruote la mini viene data a 13,8....contro i 13,4 della punto e i 15,1 della ypsilon....
...per i dati che hai riportato 70-120...chiaro che con una sesta di riposo la cosa viene penalizzata...non trovi? Titolo: Re: Mini one D Post di: Homer su Ottobre 16, 2004, 17:19:15 pm Citato da: flower su Ottobre 16, 2004, 16:57:23 pm ...semore dal sito di 4 ruote la mini viene data a 13,8....contro i 13,4 della punto e i 15,1 della ypsilon.... ...per i dati che hai riportato 70-120...chiaro che con una sesta di riposo la cosa viene penalizzata...non trovi? Luca ha postato i dati reali...tu quelli dichiarati dalla casa! Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 17:20:11 pm Citato da: flower su Ottobre 16, 2004, 16:57:23 pm ...semore dal sito di 4 ruote la mini viene data a 13,8....contro i 13,4 della punto e i 15,1 della ypsilon.... Però dovrebbe migliorare dal punto di vista dei consumi... ma a quanto pare non è così. Poi paragono le macchine per i rapporti che hanno... che la scelta sia azzeccata o meno è un altro discorso... per me l'avere una sesta marcia su 75 cv è del tutto inutile.. e ieri provandola ne ho avuto la conferma. LA metti solo se non hai bisogno di potenza, per abbassare i consumi, che tuttavia, rimangono superiori a quelli del mjtd a vel costante con un rapporto inferiore...per i dati che hai riportato 70-120...chiaro che con una sesta di riposo la cosa viene penalizzata...non trovi? Titolo: Re: Mini one D Post di: flower su Ottobre 16, 2004, 17:22:00 pm ...luca ha portato i dati di una rivista di automobili....fino a prova contraria io mi affido a quello dichiarato dalla casa...sia nel bene che nel male...altrimenti non ci si salva più...ogni rivista ha dei dati completamente diversi....comee facciamo a prenderne una come reale...
Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 16, 2004, 17:24:55 pm Citato da: Homer su Ottobre 16, 2004, 17:19:15 pm Luca ha postato i dati reali...tu quelli dichiarati dalla casa! Esatto, io non prendo mai in considerazione i dati dichiarati... ho preso le prove su strada delle vetture succitate... rispettivamente nei numeri di 07/2003 per la mini e 09/2004 per la punto ;)Titolo: Re: Mini one D Post di: diabolik82 su Ottobre 17, 2004, 19:55:28 pm Mah....se dovessi prendere una macchina con poco spazio dentro, rigida, diesel, piacevolissima da guidare a quel prezzo....
prenderei una 147Jtd..... (e se lo dico io significa che la One D è proprio malvagia ;D :P!) Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 17, 2004, 20:54:19 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 17, 2004, 19:55:28 pm Mah....se dovessi prendere una macchina con poco spazio dentro, rigida, diesel, piacevolissima da guidare a quel prezzo.... Effettivamente... :P :Pprenderei una 147Jtd..... (e se lo dico io significa che la One D è proprio malvagia ;D :P!) Beh, son macchine diverse... indubbiamente la 147 è più macchina sotto tutti i punti di vista... sul benzina si può discutere e scegliere mentre sul diesel no, è davvero troppo "down" quello Toyota ;) P.S: e cmq come bagagliaio e spazio interno la 147 è un monovolume rispetto alla Mini ;D Titolo: Re: Mini one D Post di: flower su Ottobre 17, 2004, 23:24:34 pm ...ma cosa ci azzecca la Mini con la 147...sono 2 auto completamente diverse...o meglio...la Mini non ha rivali...nella sua categoria...di citycar...quindi perchè tirare in ballo la 147...che tra le altre cose se fosse mossa dal 13oo sarei proprio curioso di come andrebbe.
Titolo: Re: Mini one D Post di: Homer su Ottobre 18, 2004, 08:10:28 am Citato da: flower su Ottobre 17, 2004, 23:24:34 pm ...ma cosa ci azzecca la Mini con la 147...sono 2 auto completamente diverse...o meglio...la Mini non ha rivali...nella sua categoria...di citycar...quindi perchè tirare in ballo la 147...che tra le altre cose se fosse mossa dal 13oo sarei proprio curioso di come andrebbe. Che c'azzecca? Costano uguale... ::) Titolo: Re: Mini one D Post di: Luca su Ottobre 18, 2004, 11:12:30 am Citato da: Homer su Ottobre 18, 2004, 08:10:28 am Che c'azzecca? Costano uguale... ::) Infatti... alla fine guardi che puoi comprare con quella cifra... la punto costa circa 8 milioni in meno...se vuoi la paragono a quella,della quale ho già riportato i dati EFFETTIVI circa le prestazioni ;)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |