Titolo: Rischiosismi Post di: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:03:02 pm Piloti e manici pistoniani vi chiedo consiglio.
Dato che quando guido sono (quasi) sempre alla ricerca della perfezione e del piede (benche' la prima sia umanamente impossibile), l'altro ieri sera ho cercato di dimostrare a me stesso tutta la mia fermezza nel tentativo di migliorare ulteriormente il tempo sul giro del Sedriano-ring (3 rotonde intervallate da 2 ponti) vicino a casa mia. E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando. Ora vi chiedo.... quando fate uno staccatone, perche' vi apprestate a percorrere una curva, per quanto la prolungate la frenata? fino a dopo aver girato il volante? fino a quando l'auto ha finito di coricarsi sulle ruote esterne? come? Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:07:43 pm dunque ti dico come faccio io (o per lo meno come cerco di fare) con la 500, dal momento che con la bravo parlare di guida sportiva equivale a bestemmiare....
io cerco di ritardare il più possibile la frenata e di frenare "dentro" la curva, arrivato al punto di corda (o per lo meno a quello che secondo me è il punto di corda) mollo il freno e butto giu il gas, a quel punto cerco di raddrizzare progressivamente per contrastare il congenito sottosterzo.... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Madbob su Ottobre 20, 2004, 14:08:51 pm Citato da: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:03:02 pm Piloti e manici pistoniani vi chiedo consiglio. Dato che quando guido sono (quasi) sempre alla ricerca della perfezione e del piede (benche' la prima sia umanamente impossibile), l'altro ieri sera ho cercato di dimostrare a me stesso tutta la mia fermezza nel tentativo di migliorare ulteriormente il tempo sul giro del Sedriano-ring (3 rotonde intervallate da 2 ponti) vicino a casa mia. E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando. Ora vi chiedo.... quando fate uno staccatone, perche' vi apprestate a percorrere una curva, per quanto la prolungate la frenata? fino a dopo aver girato il volante? fino a quando l'auto ha finito di coricarsi sulle ruote esterne? come? Ma dove sei rimasto! Smettila di comprare 'ste auto che non stanno in strada! Comprati una Golf con l'ESP!!! Ci vuole l'ESP!!! :P Scherzi a parte, io pinzo tutto, poi appena stacco infilo la vettura in curva; questo fa si che no nci siano trasferimenti di cairco quando la vettura è già in appoggio. ;) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:09:27 pm Generalmente la frenata la eseguo sempre a ruote COMPLETAMENTE DRITTE....
Anche perchè il trasferimento di carico avviene durante TUTTA la frenata....non solo all'inizio ;) Personalmente l'entrata "pinzata" la faccio solo in curve molto strtte per prevenire il sottosterzo Titolo: Re: Rischiosismi Post di: &re@ su Ottobre 20, 2004, 14:11:40 pm Non so se faccio bene, forse no, ma personalmente dò una gran pestata prima di impostare la curva, poi rilascio il freno per tutta la percorrenza.
Questo se vado forte, ovviamente. Se vado piano, tendo a frenare poco e niente. Cioè alzo il piede dal gas molto presto e aspetto che la macchina deceleri da sola, magari scalando, ma senza frenare. Ovviamente posso farlo sulle strade che conosco, in cui so a che velocità riesco a percorrere una curva... E non pensiate che in questo modo sia particolarmente lento... dipende sempre da quanto forte faccio la curva 8) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Madbob su Ottobre 20, 2004, 14:17:16 pm Citato da: &re@ su Ottobre 20, 2004, 14:11:40 pm Non so se faccio bene, forse no, ma personalmente dò una gran pestata prima di impostare la curva, poi rilascio il freno per tutta la percorrenza. Questo se vado forte, ovviamente. Se vado piano, tendo a frenare poco e niente. Cioè alzo il piede dal gas molto presto e aspetto che la macchina deceleri da sola, magari scalando, ma senza frenare. Ovviamente posso farlo sulle strade che conosco, in cui so a che velocità riesco a percorrere una curva... E non pensiate che in questo modo sia particolarmente lento... dipende sempre da quanto forte faccio la curva 8) In moto qual è il tuo comportamento? Varia se tiri in pista e se tiri in strada aperta? Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:18:29 pm Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 20, 2004, 14:17:16 pm In moto quel'è il tuo comportamento? Varia se tiri in pista e se tiri in strada aperta? direi di no, è sempre e comunque dannatamente lento.... :P :P Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Madbob su Ottobre 20, 2004, 14:21:04 pm Citato da: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:18:29 pm direi di no, è sempre e comunque dannatamente lento.... :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:21:23 pm Citato da: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:07:43 pm dunque ti dico come faccio io (o per lo meno come cerco di fare) con la 500, dal momento che con la bravo parlare di guida sportiva equivale a bestemmiare.... io cerco di ritardare il più possibile la frenata e di frenare "dentro" la curva, arrivato al punto di corda (o per lo meno a quello che secondo me è il punto di corda) mollo il freno e butto giu il gas, a quel punto cerco di raddrizzare progressivamente per contrastare il congenito sottosterzo.... non ho mai provato fino al punto di corda, ci provero' pero' la sensazione sgradevole che dicevo la avverto molto prima di arrivare al punto di corda. Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Luca su Ottobre 20, 2004, 14:22:35 pm Io ho sempre pensato che fosse "sbagliato" frenare in curva... quindi cerco sempre di frenare sul diritto ed entrare in curva in tiro... poi mi può capitare di entrare in curva troppo forte e quindi dare un colpetto di freno... ma roba da poco...
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 14:23:09 pm Dipende dalla curva, cmq quando mi voglio divertire entro frenando fino a circa metà curva e poi schiaccio tutto, o se la curva è molto larga larga entro già che ho finito la frenata e inizio a schiacciare progressivamente
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: &re@ su Ottobre 20, 2004, 14:23:23 pm Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 20, 2004, 14:17:16 pm In moto qual è il tuo comportamento? Varia se tiri in pista e se tiri in strada aperta? Allora, in moto non sono onestamente tutto 'sto manico, e anche in pista cerco di mantenermi un sacco di margine. Questo significa che IO, in pista, vado più o meno come quando vado allegro per strada (quindi piano, sostanzialmente). In pista potrei andare ben più forte ma ancora non me la sento, non so perché... Ci sono quelli che vanno in strada come se fossero in pista, io faccio a rovescio ;D In moto, forse, la staccata la allungo un po' più dentro la curva che in macchina. Titolo: Re: Rischiosismi Post di: &re@ su Ottobre 20, 2004, 14:25:07 pm Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 20, 2004, 14:21:04 pm ;D ;D ;D Pensi di pigliarmi in giro, ma è la cruda verità... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: baranzo su Ottobre 20, 2004, 14:26:37 pm in pista ti insegnano a fare la cosiddetta "frenata regressiva", cioè schiacci tutto e poi mano a mano che percorri la curva rilasci progressivamente il freno fino al punto in cuoi puoi riiniziare ad accelerare.
ps certe cose è meglio farle in pista e non su strade aperte Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:26:37 pm Citato da: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:21:23 pm non ho mai provato fino al punto di corda, ci provero' pero' la sensazione sgradevole che dicevo la avverto molto prima di arrivare al punto di corda. Ti ammazzi..... Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta..... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:26:41 pm il problema è la macchina...e non sto scherzando, il saxo è allegrotto di culo (io ho provato un vts 8v con l'assetto e dire che il culo si muove è poco), così com'era allegrotto il 5, che grooso modo mi dava la stessa sensazione che hai descritto tu....
io me ne son sempre sbattuto le palle, per me è importante che il muso vada dove dico io e che non si muova di un millimetro, se poi il sedere dondola pazienza.... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Miki Biasion su Ottobre 20, 2004, 14:27:31 pm Citato da: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:03:02 pm E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando. Beh senti molto il trasferimento di carico proprio perchè stai sterzando, se freni a ruote dritte senti relativamente poco l'alleggerimento del posteriore, non appena inizi a sterzare invece... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 14:30:04 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:26:37 pm Ti ammazzi..... Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta..... Ma che stai dicendo? Ti ammazzi? A parte che per esempio in montagna sei obbligato a farlo, altrimenti non vedo come puoi fare diversamente! Cosa fai in discesa? molli prima di entrare in curva? Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Madbob su Ottobre 20, 2004, 14:31:46 pm Citato da: &re@ su Ottobre 20, 2004, 14:25:07 pm Pensi di pigliarmi in giro, ma è la cruda verità... Ma io non ho detto niente, ha detto tutto Emi ... :-[ :-[ :-[ :'( Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Barn su Ottobre 20, 2004, 14:32:05 pm A Lione sulle monoposto ci siamo sbattuti non poco per queste maledette frenate. Il tempo sul giro lo fai solo ottimizzando proprio quest'ultima.
In teoria.....in pratica non è per nulla semplice, la frenata va iniziata poco prima dell'ingresso della curva in modo potente, molto potente. In quel momento lo sforzo sul pedale del freno dev'essere al suo massimo in modo da caricare il piu' possibile l'avantreno e da dare direzionalità all'auto. Man, mano che si girano le ruote lo sforzo sul pedale deve essere ridotto in modo progressivo fino ad arrivare al punto di corda con il piede completamente sollevato. In quel momento si accelera. Questa è appunto la frenata degressiva, forse la cosa piu' difficile nella guida. In effetti richiede molta concentrazione e sensibilità la distribuzione della frenata in modo perfettamente ripartito e degressivo tra l'entrata e il punto di corda della curva. Se ci si dovesse trovare con il piede sollevato dal freno prima del punto di corda, significa che abbiamo iniziato la frenata troppo presto, oppure che abbiamo rallentato l'auto in modo troppo repentino non percorrendo la curva al massimo della velocità. Stiamo parlando ovviamente del top, ma giro dopo giro è qui che si trovano i decimi di secondo. Molto belle sono le gare GT oppure il DTM con le auto munite di luci "stop" posteriori. Osservando i camera car dall'auto che segue, si nota che in effetti i grandi piloti hanno il freno in tutta la curva fino al punto di corda. Chi spegne gli stop prima della corda significa che non sta al limite. Poi su strada le cose un po' cambiano.....ma questa è la pura teoria teutonica. Barn Titolo: Re: Rischiosismi Post di: &re@ su Ottobre 20, 2004, 14:33:21 pm Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 20, 2004, 14:31:46 pm Ma io non ho detto niente, ha detto tutto Emi ... :-[ :-[ :-[ :'( Sì, scusa, ho sbagliato a quotare :-[ Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:34:54 pm bhè un global moderator padrone dello strumento che in teoria dovrebbe governare.... ::) :P
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:35:14 pm Citato da: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 14:30:04 pm Ma che stai dicendo? Ti ammazzi? A parte che per esempio in montagna sei obbligato a farlo, altrimenti non vedo come puoi fare diversamente! Cosa fai in discesa? molli prima di entrare in curva? Si AMMAZZA LUI....già la Saxò soffre di congenito sovrasterzo in rilascio....se poi lo fai curvare pinzato si arrota su sè stesso alla velocità dalla luce.... E cmq si....io la frenata cerco di finirla SEMPRE prima di sterzare....anche perchè curvando pinzato hai una velocità di percorrenza più bassa....oltre al fatto che quando tiri secco non hai bisogno di frenare per far allargare il posteriore....basta rilasciare 8) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:37:39 pm quando tiri secco e meglio che il sinistro le tieni pronto sul freno....
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:38:11 pm Citato da: baranzo su Ottobre 20, 2004, 14:26:37 pm in pista ti insegnano a fare la cosiddetta "frenata regressiva", cioè schiacci tutto e poi mano a mano che percorri la curva rilasci progressivamente il freno fino al punto in cuoi puoi riiniziare ad accelerare. ps certe cose è meglio farle in pista e non su strade aperte anche questo e' da provare, in effetti il pedale del freno lo tengo piuttosto costante anche perche' seno' un fermo come me... tra girare il volante, punta tacco, frenata s-progressiva, un'occhio oltre la curva, l'altro occhio sul punto di corda, un terzo occhio alle strade che si immettono nella rotonda.... insomma va a finire che mi sconfondo. per quanto riguarda il tu ps, vorrei sottolineare che queste cose qui le faccio solo di sera, che non c'e' puttanaio, e rigorosamente solo se non ci sono altre auto, in giro. se devo fare lo sborone non faccio l'entrata pinzata, spesso basta semplicemente seguire la traiettoria giusta, senza nemmeno arrivare al limite per lasciarsi indetro i vari rompiballe che stanno attaccati al paraurti posteriore. :D Titolo: Re: Rischiosismi Post di: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 14:38:43 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:35:14 pm Si AMMAZZA LUI....già la Saxò soffre di congenito sovrasterzo in rilascio....se poi lo fai curvare pinzato si arrota su sè stesso alla velocità dalla luce.... Basta contrastare con lo sterzo tutto li, capita anche con la Golf.... se entri pinzando secco e non addrizzi un po' la macchina ti si gira Citazione: E cmq si....io la frenata cerco di finirla SEMPRE prima di sterzare....anche perchè curvando pinzato hai una velocità di percorrenza più bassa....oltre al fatto che quando tiri secco non hai bisogno di frenare per far allargare il posteriore....basta rilasciare 8) Basta rilasciare alle alte velocità, ma se vai relativamente piano il posteriore non ti si allarga neanche se metti Emi a scoreggiare :P Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:39:06 pm Citato da: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:37:39 pm quando tiri secco e meglio che il sinistro le tieni pronto sul freno.... Non ho ancora sufficiente sensibilità :-[ Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:40:04 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:26:37 pm Ti ammazzi..... Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta..... eh... mi sembrava a me!.... ;) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:40:56 pm Citato da: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 14:38:43 pm Basta contrastare con lo sterzo tutto li, capita anche con la Golf.... se entri pinzando secco e non addrizzi un po' la macchina ti si gira Si arrota si arrota.....stai tranquillo che si arrota Citato da: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 14:38:43 pm Basta rilasciare alle alte velocità, ma se vai relativamente piano il posteriore non ti si allarga neanche se metti Emi a scoreggiare :P Se vado PIANO non me frega un cazzo di contrastare sotto-sovrasterzo, di punti di corda ecc ecc :P Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:41:12 pm quando vai piano e vuoi scodare il freno a mano devi usare.......antico detto.....
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:43:09 pm Aggiungo....
tra l'altro frenare col sinistro sulla Golf equivale a cercarsi un sacco di grane.....in quanto l'elettronica taglia completamente la potenza....col risultato che è come se ti troveresti a pinzare di brutto al limite a metà curva :-\ :'( Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:43:37 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 20, 2004, 14:27:31 pm Beh senti molto il trasferimento di carico proprio perchè stai sterzando, se freni a ruote dritte senti relativamente poco l'alleggerimento del posteriore, non appena inizi a sterzare invece... quello che dico io e' che il trasferimento verso l'avantreno ce l'hai quando inizi a frenare, cioe' a ruote ancora dritte. quando incomincio a sterzare il peso si e' gia' spostato in avanti, al massimo si sposta un po tra la ruoda destra e quella sinistra (sempre dell'avantreno) boh! Titolo: Re: Rischiosismi Post di: seth1974 su Ottobre 20, 2004, 14:43:46 pm la tecnica descritta da barn era l'unica efficace per fare tenere il muso dentro al barattolo , se facevi diversamente iniziava ad andare da tutte le parti , o peggio ancora a chiudere di brutto mentre il culo allargava....
pinzatona , entri pinzato , molli alla corda e via di gas ....in teoria si fa così , in pratiche è meglio andare piano....... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:45:04 pm Citato da: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:43:37 pm quello che dico io e' che il trasferimento verso l'avantreno ce l'hai quando inizi a frenare, cioe' a ruote ancora dritte. quando incomincio a sterzare il peso si e' gia' spostato in avanti, al massimo si sposta un po tra la ruoda destra e quella sinistra (sempre dell'avantreno) boh! Il Trasferimento di carico c'è durante TUTTA la frenata ;) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Barn su Ottobre 20, 2004, 14:45:31 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:35:14 pm E cmq si....io la frenata cerco di finirla SEMPRE prima di sterzare....anche perchè curvando pinzato hai una velocità di percorrenza più bassa....oltre al fatto che quando tiri secco non hai bisogno di frenare per far allargare il posteriore....basta rilasciare 8) Per "pinzato" si intende "bloccando" o "con il piede sul freno"? La percorrenza piu' rapida in curva l'hai con il piede sul freno fino alla corda e NON finendo la frenata prima della curva. Se entrando in curva non hai il piede sul freno e non stai piu' rallentando l'auto, significa che quella curva la stai percorrendo troppo lentamente rispetto al suo limite. Barn Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:46:05 pm ragazzi tocca seguire il barn a lione.....
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:48:58 pm Citato da: Barn su Ottobre 20, 2004, 14:45:31 pm Per "pinzato" si intende "bloccando" o "con il piede sul freno"? La percorrenza piu' rapida in curva l'hai con il piede sul freno fino alla corda e NON finendo la frenata prima della curva. Se entrando in curva non hai il piede sul freno e non stai piu' rallentando l'auto, significa che quella curva la stai percorrendo troppo lentamente rispetto al suo limite. Barn Per pinzando intendo "pedale del freno a fondo"...... Cmq su strada preferisco percorrere tutta la curva col motore già in leggerissimo tiro e non impegnando se possibile mai tutta l'aderenza disponibile.... preferisco tenermi sempre un alto margine (30-40% o anche più) per eventuali imprevisti/correzioni ;) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Barn su Ottobre 20, 2004, 14:51:18 pm Citato da: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:46:05 pm ragazzi tocca seguire il barn a lione..... La prossima gita a Lourdes è pianificata per la primavera 2005, sarebbe bello essere un bel gruppone questa volta.....se poi le auto non dovessero interessare, c'è sempre la cameriera :-* Barn Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:52:23 pm Citato da: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:37:39 pm quando tiri secco e meglio che il sinistro le tieni pronto sul freno.... te sei pazzo, una volta ho frenato col sinistro sulla twingo di mia mamma (freni a disco non ventilati davanti e tamburi dietro, nonche' velocita' bradipo) mi sono preso una cagata che non ci ho mai piu' riprovato e non ci voglio piu' provare, a meno di trovarmi in un piazzale di quindici chilometri quadrati senza nessun ostacolo. :o :o :o Titolo: Re: Rischiosismi Post di: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 14:53:04 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 14:40:56 pm Si arrota si arrota.....stai tranquillo che si arrota Non si arrota, se il ragazzo è capace non si arrota 8) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:55:52 pm Citato da: Barn su Ottobre 20, 2004, 14:51:18 pm La prossima gita a Lourdes è pianificata per la primavera 2005, sarebbe bello essere un bel gruppone questa volta.....se poi le auto non dovessero interessare, c'è sempre la cameriera :-* Barn per cio che mi riguarda le auto non interessano, perchè con quello che costa il corso a lione mi pago un anno di iscrizioni alle gare...... ma mi piacerebbe essere della partita, non tanto per la cameriera (se la vogliono trombare in troppi :P) quanto per l'atmosfera..... vedremo più avanti se la mia presenza sarà passiva o attiva..... :) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:58:06 pm Citato da: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:52:23 pm te sei pazzo, una volta ho frenato col sinistro sulla twingo di mia mamma (freni a disco non ventilati davanti e tamburi dietro, nonche' velocita' bradipo) mi sono preso una cagata che non ci ho mai piu' riprovato e non ci voglio piu' provare, a meno di trovarmi in un piazzale di quindici chilometri quadrati senza nessun ostacolo. :o :o :o caro cizu nessuno nasce impoarato, frenare col sinistro è molto difficile poichè il piede sx è abituato a schiacciare il pedale della frizione e non a pelarlo.....per cui se si esagera effettivamente si fa quelo che hai fatto tu, e che fanno tutti quelli che iniziano a frenare di sinistro....poipian piano si impara e contro il sottosterzo ci si accorge che è una gran cosa.... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 20, 2004, 14:58:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 15:04:19 pm Citato da: Losna su Ottobre 20, 2004, 14:58:41 pm Nelle curve MOLTO veloci, che richiedono un rallentamento minimo o nullo, il punto di corda corrisponde generalmente a quello geometrico, e la frenata è meglio terminarla SUL DRITTO per non sbilanciare troppo la vettura. Minxxia come ho detto e faccio io ;D ;D ;D ;D vedi che non ho bisogno dei corsi :-* :-* Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 15:06:00 pm bhè andrea guidando un tdi che non supera i 70km/h che cazzo di corsi vuoi fare? :P
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 15:12:56 pm Citato da: Emi su Ottobre 20, 2004, 15:06:00 pm bhè andrea guidando un tdi che non supera i 70km/h che cazzo di corsi vuoi fare? :P ;D ;D ;D ;D ;D Chi si accontenta gode , e a me piace godere tanto :P :P :P Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 15:14:06 pm Citato da: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 15:12:56 pm ;D ;D ;D ;D ;D Chi si accontenta gode , e a me piace godere tanto :P :P :P Allora perchè non cambi la Golf? :P Titolo: Re: Rischiosismi Post di: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 15:18:34 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 15:14:06 pm Allora perchè non cambi la Golf? :P Per comprare un trabicolo degli anni 80?? naaaaaaaaaa :P Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Miki Biasion su Ottobre 20, 2004, 15:24:14 pm Citato da: Cizu su Ottobre 20, 2004, 14:43:37 pm quello che dico io e' che il trasferimento verso l'avantreno ce l'hai quando inizi a frenare, cioe' a ruote ancora dritte. quando incomincio a sterzare il peso si e' gia' spostato in avanti, al massimo si sposta un po tra la ruoda destra e quella sinistra (sempre dell'avantreno) boh! E' proprio perchè hai tutto il peso davanti che appena inizi a sterzare il sedere allarga ;) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 20, 2004, 15:27:18 pm Citato da: mtbsport su Ottobre 20, 2004, 15:12:56 pm ;D ;D ;D ;D ;D Chi si accontenta gode , e a me piace godere tanto :P :P :P ok cambia lo golf e compra un doblò! Titolo: Re: Rischiosismi Post di: vatanen su Ottobre 20, 2004, 16:01:20 pm io la 306 ho imparato a guidarla diciamo molto in scivolata....avendo delle gomme con poco grip e una gran deriva,devo applicare la vecchia tecnica della corda anticipata e l'auto che scivola sulle 4 ruote...in pratica entro molto più forte del dovuto per intraversare il posteriore e poi gioco di gas per stabilizzare l'assetto e dare il comportamente che voglio!!!questo non è ovviamente applicabile nelle curve lente...nei tornanti in salita per esempio,entro un pelo più piano del dovuto,per uscire a ruote quasi dritte e col motore in pieno...fare i tornanti con traiettoria pulita con la mia auto,vuol dire o accelerar tardi o finire contro un muretto!!io difficilmente entro pinzato in curva(solo nelle curve che chiudono o comunque a doppio raggio),toglie velocità d'ingresso e credo sia una tecnica per mezzi molto veloci!!!è noto infatti che se le ruote sono impegnate da una decellerazione,non possono offrire il max grip laterale...ragion percui entrar frenati,è una guida spigolosa...tutto frena e accelera..io preferisco di gran lunga percorrere velocemente la curva!!in montagna inoltre è ben difficile con auto normali dover frenare molto,in genere si pelano i freni per avere un pò di carico davanti e poi si spalanca!!!se avessi una maranello probabilmente le cose sarebbero diverse!!
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 20, 2004, 17:38:13 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 20, 2004, 17:50:18 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: baranzo su Ottobre 20, 2004, 18:00:27 pm chiaro e preciso!
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 18:03:28 pm Guarda che la SOMMA delle forze non può essere maggiore di quella esprimibile solo longitudinalmente o lateralmente.....appunto perchè è un cerchio.....
Se fosse un figura a raggio non costante avresti ragione...ma per il cerchio proprio no.....ciò che varierà sarà l'angolo della freccia...ma il suo valore assoluto massimo sarà sempre e solo uguale al raggio.... ;) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: baranzo su Ottobre 20, 2004, 18:10:18 pm si parlava di somma, visto che si tratta di un cerchio la somma massima sarà quella corrispondente a 45 gradi, cioé 0.707 longitudinalmente e 0.707 lateralmente, per un totale di 1.414.
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 18:12:54 pm Citato da: baranzo su Ottobre 20, 2004, 18:10:18 pm si parlava di somma, visto che si tratta di un cerchio la somma massima sarà quella corrispondente a 45 gradi, cioé 0.707 longitudinalmente e 0.707 lateralmente, per un totale di 1.414. Guarda che è una somma VETTORIALE.....mica lineare..... le 2 forze sono a 90° tra di loro...e quindi la loro risultante sarà un vettore inclinato di x° e aventi come componenti le 2 forze, quella longitudinale e quella trasversale.... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 20, 2004, 18:14:43 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 18:16:59 pm Le forze sono grandezze vettoriali.....non le puoi sommare così semplicemente linearmente (a meno che non abbiano stessa direzione, ma non è questo caso!)
p.s. si lo so che è un ellisse....ma per adesso lasciamolo dov'è..... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 20, 2004, 18:23:32 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 20, 2004, 18:33:29 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: tappo su Ottobre 20, 2004, 18:41:54 pm Citato da: Emi su Ottobre 20, 2004, 14:07:43 pm dunque ti dico come faccio io (.... mollo il freno e butto giu il gas, l'acqua è gia calda, butto la pasta... ...e ci facciamo una bella mangiata ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Rischiosismi Post di: vatanen su Ottobre 20, 2004, 19:16:36 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 20, 2004, 18:12:54 pm Guarda che è una somma VETTORIALE.....mica lineare..... le 2 forze sono a 90° tra di loro...e quindi la loro risultante sarà un vettore inclinato di x° e aventi come componenti le 2 forze, quella longitudinale e quella trasversale.... io userei il teorema di pitagora....e se non ricordo male l'ipotenusa è maggiore dei cateti.... ;) in effetti ricordavo male losna,grazie della delucidazione!!!prob non sarò un super manico,non userò l'auto al limite,ma nei rally entrare sterzato e coi freni tirati(allentare la press coll calare della velocità lo faccio sempre),con una 205 senza ripartitore di frenata,non è proprio il max...in salita sopratutto è meglio farsi trovare già col gas pronto(le poche volte che avevo bisogno di frenare :-X )...in discesa invece entro frenato,generalmente non sino alla corda,ma poco prima...sul veloce invece,per questioni di stabilità continuo a preferire una toccata di freni e una leggera e progressiva deriva dalla corda al ciglio della strada..una cosa tipo 4wd diciamo!!! ;D sono sicuro che con delle slick mi adeguerei al diverso stile,ma con la 306 faccio quel che posso!!!prossima volta che becco un kangoo comunque provo a far come dite tu e barn!! ;D ;D :-[ Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Homer su Ottobre 20, 2004, 19:33:41 pm Citato da: vatanen su Ottobre 20, 2004, 19:16:36 pm io userei il teorema di pitagora....e se non ricordo male l'ipotenusa è maggiore dei cateti.... ;) è maggiore di ognuno dei cateti, non della loro somma :P Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Homer su Ottobre 20, 2004, 19:34:53 pm Restando IT, al corso di guida sicura ci hanno insegnato che PRIMA si frena, poi si percorre la curva e POI si accelera dopo il punto di corda...poi è ovvio che guidare in pista è ben diverso che su strada, e la frenata regressiva è meglio lasciarla dove serve davvero, cioè in circuito ;)
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: vatanen su Ottobre 20, 2004, 19:39:41 pm Citato da: Homer su Ottobre 20, 2004, 19:33:41 pm è maggiore di ognuno dei cateti, non della loro somma :P e chi ha parlato di somma???ho detto che è maggiore dei cateti,intendo presi singolarmente,è più lungo!!! .per la risultante di 2 forze vettoriali,se non ricordo male si usava proprio il teorema di pitagora per questo ho menzionato l'ipotenusa! ;) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 20, 2004, 19:40:56 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Homer su Ottobre 20, 2004, 19:56:25 pm Citato da: Losna su Ottobre 20, 2004, 19:40:56 pm PS x Giorgio: PRIME si frena, poi si "regredisce la frenata" e si inserisce.... nelle curve mediolente e lente, neh... E' naturale che bisogni sempre evitare qualsiasi movimento brusco anche dei pedali...quindi mai mollare di colpo il freno come mai premere a fondo il gas...io mi son preso la mia sonora cazziata nel primo giro di pista perché ho mollato troppo di colpo il freno dentro la prima di lesmo scaricando l'avantreno... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: baranzo su Ottobre 21, 2004, 09:59:07 am a dlre a verità al corso ci hanno spiegato che si deve frenare prima della curva e mollando progressivamente la potenza di frenata continuare comunque a frenare fino al punto di riaccelerazione. nella guida in pista si deve sempre o frenare o accelerare, la guida in rilascio non è concepibile.
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Homer su Ottobre 21, 2004, 10:04:45 am Citato da: baranzo su Ottobre 21, 2004, 09:59:07 am a dlre a verità al corso ci hanno spiegato che si deve frenare prima della curva e mollando progressivamente la potenza di frenata continuare comunque a frenare fino al punto di riaccelerazione. nella guida in pista si deve sempre o frenare o accelerare, la guida in rilascio non è concepibile. Che si mettan d'accordo...quello che ci han insegnato alla scuola seat cmq è guida sicura SU STRADA, non veloce su pista... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2004, 10:19:03 am Citato da: Homer su Ottobre 21, 2004, 10:04:45 am Che si mettan d'accordo...quello che ci han insegnato alla scuola seat cmq è guida sicura SU STRADA, non veloce su pista... Io continuo a sostenere che questi corsi non servano a niente :-\ Titolo: Re: Rischiosismi Post di: baranzo su Ottobre 21, 2004, 10:21:23 am Citato da: Homer su Ottobre 21, 2004, 10:04:45 am Che si mettan d'accordo...quello che ci han insegnato alla scuola seat cmq è guida sicura SU STRADA, non veloce su pista... hai ragione, in effetti i concetti da applicare nella guida in pista non hanno nulla a che vedere con quelli della guida su strada, ed è giusto che sia così: in pista l'unico scopo è quello della ricerca della massima prestazione, su strada la sicurezza viene prima di tutto. Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 21, 2004, 10:25:28 am credo che beppe abbia centrato il problema, a rigor di logica la guida che adotti in pista non dsovreti applicarla in strada anche se poi alcuni automatismi in situazioni di emergenza è normale che vengano applicati.
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 21, 2004, 11:10:48 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 21, 2004, 17:03:52 pm Citato da: Losna su Ottobre 20, 2004, 18:23:32 pm io non sono ingegnere, so quel che leggo... ti do un link, studialo bene e poi spiegami che cosa ho capito male... chi lo scrive è un PhD, dovreste capirvi. Poi mi fai la traduzione... http://www.gamedev.net/reference/articles/phor/phors18.pdf La traduzione completa purtroppo non te la posso fare a causa del mio (molto) limitato vocabolario mentale inglese...... Cmq in soldoni dice che la somma delle accelerazioni non può mai uscire dal cerchio (o ellisse) della trazione... E' che l'accelerazione TOTALE è uguale alla radice quadrata della somma delle accelerazioni al quadrato.... In parole povere....il teorema di pitagora ;) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 21, 2004, 17:09:44 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 21, 2004, 17:13:22 pm Citato da: Losna su Ottobre 21, 2004, 17:09:44 pm ergo? che la freccia abbia la stessa lunghezza massima in tutte le direzioni è ovvio, ma tu che cosa deduci? che si va più forte frenando ed accelerando SOLO sul dritto, mentre in curva ci si occupa SOLO di sterzare, oppure che si và più forte combinando DUE azioni (frenata sul dritto) + FRENATA REGRESSIVA&STERZATA + STERZATA& ACCELERAZIONE + (accelerazione sul dritto) ? Che non importa come usi l'aderenza basta che la usi tutta ;D ::) Cmq su cosa sia più redditizio in assoluto non mi sbilancio.....dipende dallo stile di guida, dalla macchina...ecc ecc ;) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 21, 2004, 17:14:20 pm la fisica si applica a tutte le macchine.....
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 21, 2004, 17:15:48 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 21, 2004, 17:19:23 pm lascia perdere losna che poi la colpa è nostra..... ::)
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 21, 2004, 17:22:18 pm Citato da: Emi su Ottobre 21, 2004, 17:14:20 pm la fisica si applica a tutte le macchine..... Ovvio....ma dire a tavolino quale tecnica di guida sarà più efficace per la PRONZA col tal pilota sarebbe un tantino presuntuoso.... l'ellisse dell'aderenza ti dice solo il limite...e le varie combinazioni di accelerazioni longitudinale+trasversale che l'auto può sopportare (che ne so....0.1g longitudinale e 0.7 laterale...0,5g e 0,4g).. Ma su quale combinazione sia più efficiente, quale manovra sia più efficace (frenata solo sul dritto o anche in curva?quando accelero?) credo che vari seriamente da caso a caso..... Ad esempio: Per un'auto fortemente sovrasterzante sarà meglio prolungare la frenata ben dentro la curva per ridurre il sottosterzo, per un'auto invece fortemente sovrasterzante e sensibile ai trasferimenti sarà meglio fare tutta la frenata a ruote dritte....ecc ecc. Titolo: Re: Rischiosismi Post di: baranzo su Ottobre 21, 2004, 17:23:27 pm decisamente inutile provarci...
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 21, 2004, 17:32:28 pm hai ragione diabo......
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 21, 2004, 17:36:52 pm Se pensate che sia diverso lo scrivete e se ne discute....sennò avete sempre un lavoro che vi aspetta...
io ho corretto una frase a Losna che conteneva un ERRORE CONCETTUALE, e cioè la somma algebrica di 2 vettori.... NON AVEVO, E NON HO TUTTORA, ALCUNA PRETESA di convincere nè discutere di quale tecnica sia più redditizia o più veloce nell'uso in pista o su strada. PUNTO. Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 21, 2004, 17:38:45 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 21, 2004, 17:40:53 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 21, 2004, 17:36:52 pm Se pensate che sia diverso lo scrivete e se ne discute....sennò avete sempre un lavoro che vi aspetta... mi spieghi perchè ogni volta che sei in difficoltà attacchi a testa bassa? Forse ha ragione losna sei PEGGIO di mtb... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 21, 2004, 17:42:28 pm sarò più coglione di MTB.....ma sono in buona compagnia.....
visto che ogni 3 post di discussione attacchi/attaccate il solito disco.... dimenticavo...gne gne gne.... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 21, 2004, 17:45:35 pm nissuno ha detto che sei coglione, ma sia io sia losna (credo) ti cerchiamo di dire che puoi anche parlare dicendo "FORSE è così..." invece di dire sempre "E COSI'"
se ti senti attaccato ogni volta che si mette in dubbio un qualcosa che dici invece di sentirti attaccato prova con umiltà ad analizzare ciò che hai detto. a dire ho sbagliato non c'è nulla di male.... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 21, 2004, 17:48:03 pm Le parole "credo che", "per me", "IMHO", "secondo me" ovviamente non le leggi....
Se poi credi che sia una cazzata la legge della somma vettoriale accomodati....aspetto una dimostrazione RIGOROSA della sua falsità-..... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: vatanen su Ottobre 21, 2004, 17:52:26 pm io comunque appoggio in parte diabo...certi mezzi vanno guidati in un modo,certi altri in altro modo!!c'è chi guida pulito e preciso,e prob si troverà bene col metodo che vi han spiegato a lione..c'è chi guida sporco con traiettorie e tempi di frenata e accelerazione particolari!!la tipologia di vettura è un'altra gran differenza!non si può pretendere che una maranello vada guidata come una delta integrale o come una TA!!esempio ancor più eclatante le porsche...bisogna accelerare molto prima che con altre auto a tp...per farle rendere,bisogna sfruttare la trazione che il motore a sbalzo offre...non bisogna cercare la max accelerazione laterale,ma bensì la trazione!!stessa cosa può valere per una delta S4 gruppo B...è inutile far le curve forte,con quelle auto conta aprirci prima...quindi si molleranno i freni in anticipo,non alla corda,e da li si accellererà e si cercherà la derapata controllata....la guida da voi citata,è facilmente fattibile in pista,con punti di riferimento ben conosciuti e carreggiata larga...in montagna,trovo molto più importante mollare i freni un pelo prima e impostare una linea molto dritta...questo perchè sfruttare la tenuta laterale con un'auto stradale,rischia di far perdere troppa velocità in uscita!!con auto poco potenti questo è il punto cruciale...con la mia 205,l'unico metro di misura per sapere come si andava,era contare quanto tempo si stava a gas spalancato...era più importante mollare i freni presto e aprire tutto,l'auto di natura sovrasterzante pensava a chiudere la curva!!frenare sino alla corda,voleva dire ritrovarsi troppo lenti e con poco motore al momento di aprire!!a volte toccavo i freni giusto per un pò di grip in entrata...in discesa sopratutto!!in salita piuttosto che frenare prendevo traiettorie magari assurde!!!credo che ogni auto vada guidata a modo suo e da percorso a percorso,bisogna adattare lo stile!!!con un'auto poco potnete è importante non perdere velocità,con un'auto potente conta arrivare sul dritto più veloci!!!la stessa cosa vale per le moto...con una gp è meglio rimanere più dritti e entrar piano in curva,per buttarsi sul rettilineo col gas spalancato!! ;)
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 21, 2004, 17:54:51 pm hai ragione tu diabo.
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2004, 18:07:06 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 21, 2004, 17:42:28 pm sarò più coglione di MTB.....ma sono in buona compagnia..... visto che ogni 3 post di discussione attacchi/attaccate il solito disco.... dimenticavo...gne gne gne.... ehi ehi ehi calma perchè tiri fuori ul coglione ??? ??? ;D Lascia perdere Emi che è peggio di Losna che a sua volta è peggio del comissario. Lo sai che dove va il padrone il segugio lo segue anche in mezzo al fuoco :P :P P.S.: gne gne gne Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 21, 2004, 18:09:07 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: vatanen su Ottobre 21, 2004, 18:22:27 pm Citato da: Losna su Ottobre 21, 2004, 18:09:07 pm mah.... è chiaro che se guidi una monoposto in pista o una deltona in ps, si guida "diverso". Però ti posso assicurare che se guidi una deltona IN PISTA, la guidi in maniera molto più simile ad una monoposto piuttosto che a quello in cui la guidi in ps. Sostanzialmente non si tratta di guidare in modo diverso auto diverse, ma di guidare in modo diverso su TRACCIATI diversi. Non stiamo parlando di guida su una ps CIECA, senza note, del RAC rally, ma di come si guida su asfalto su curve che si conoscono molto bene. Da un'auto all'altra può variare la QUANTITA' di una azione (esempio frenata+sterzo, oppure accelerata+ sterzo), ma non la sua presenza o meno. Chiaro che se mi fai un tornante con il pendolo, nella curva non stai frenando. Ma è un caso limite. Su una singola curva a vista e nota, preceduta e seguita da rettilineo, non è che con il deltone fai qualcosa di profondamente diverso da che se avessi, che so, una radical, una porsche o una tipo... come ho scritto più su,in pista probabilmente in una maniera o nell'altra si deve guidare nel modo indicato da voi con piccole differenze...su strada io continuo a preferire l'apertura anticipata per caricare il post che come si sa,con le peugeot è critico.e in discesa non manco di far alcuni pezzi a gas mollato piuttosto che a freni pinzati..ovviamente tutto quello che ho scritto riguardo i diversi stili non è dovuto a esperienze dirette...non ho mai guidato in pista con l'auto,ne una 4wd su strada,una monoposto(col kart comunque ho guidato come da voi detto)neppure una tp coi controcazzi,le auto di mio padre sono da tenere a parte...io ho sempre e solo guidato ta in montagna...posso per cui sbagliarmi e non fatico a crederlo,6 rally con una 205 da 3.000.000 lire non fanno di me un pilota,sicuramente voi avete molta più esperienza di me e potreste correggere molti miei errori basilari!!al primo raduno vi mollo la 306 e mi fate vedere come la guidereste voi,promesso!! ;) p.s. la mia guida in auto ultimamente è molto influenzata dalla guida in moto...così come agli inizi la mia guida in moto era molto influenzata dalla guida in auto...forse questo mi confonde..certe volte mi capita ci ciccare le prime curve dopo una tirata con l'altro mezzo!! Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Losna su Ottobre 21, 2004, 18:25:45 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: vatanen su Ottobre 21, 2004, 18:29:46 pm questa no,però rimane valida la sfida lanciata alla maranello del barn in un bel misto stretto... ;D
n.b. emi è escluso per incontrollata follia omicida(solleva ancora la 500 su 2 ruote?? )e perchè si narra che triti i sincronizzatori!! :-X :-X :P Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 22, 2004, 08:37:15 am Citato da: vatanen su Ottobre 21, 2004, 18:29:46 pm n.b. emi è escluso per incontrollata follia omicida(solleva ancora la 500 su 2 ruote?? )e perchè si narra che triti i sincronizzatori!! :-X :-X :P grazie vata ti amo anchio ;) si la 500 alle volte viaggia su 2 ruote.... Titolo: Re: Rischiosismi Post di: seth1974 su Ottobre 22, 2004, 08:50:21 am più che tritare direi che smeriglia..........
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 22, 2004, 08:51:57 am continuate, continuate pure.... :P ;D
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: seth1974 su Ottobre 22, 2004, 08:55:10 am su su emi , è mica colpa nostra se oltre a fare decollare la 500 le triti anche il cambio......ok ok la smetto anzi mi saibabaizzo da solo e mo trtasformo in un ing.
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: Emi su Ottobre 22, 2004, 09:06:24 am tranquillo zio, domani mattina le rimonto il muso ed è pronda, domenica venderò cara la pelle.....
Titolo: Re: Rischiosismi Post di: vatanen su Ottobre 23, 2004, 01:04:29 am GRAZIE!!!ho provato per bene ad applicare la frenata regressiva incerte curve,e ho trovato una decisa funzionalità!!!fatico ancora mentalmente ad abituarmi,l'idea di entrare coi freni tirati in certe curve,va contro alle mie concezioni,ma ho notato che rende!!sopratutto nelle curve a 90°(che non ho mai digerito molto)da 60-70 km/h,ho notato che si può entrar più forti,rimanere più stretti e avere quindi molto più margine in uscita!!mi ci è voluto un pò anche ad abituarmi a sterzar poco...la macchina chiude quasi a compasso,sembra un kart!!devo ancora perfezionar eil tutto,specialmente il momento della riapertura...lo faccio troppo tardi e troppo velocemente creando scompensi!!una volta abituato sarò mattatore anche nelle curve che ritenevo più ostiche!! ;D nelle altre curve che mi si sono presentate,un pò più veloci lo ritengo un freno e assai pericoloso!!!ma con raggi stretti mi avete convinto!! ;)
quante cose si imparano....chissà quanti segreti conoscono i veri piloti!!! :-\ Titolo: Re: Rischiosismi Post di: baranzo su Ottobre 23, 2004, 02:26:28 am Citato da: vatanen su Ottobre 23, 2004, 01:04:29 am quante cose si imparano....chissà quanti segreti conoscono i veri piloti!!! :-\ un candidato in più al prossimo corso a lione ;D Titolo: Re: Rischiosismi Post di: THE KAISER su Ottobre 23, 2004, 11:32:19 am Citato da: Losna su Ottobre 20, 2004, 17:50:18 pm Ecco il traction circle.... io credo che losna abbia ragione sulla frenata regressiva (se non altro x la sua esperienza e perchè ho provato a farla su strada...certo c'è quando esce bene e si guadagna,c'è quando si frena troppo e si perde,ma non dipende dalla tecnica).(http://www.roadtrip2000.com/roadtrip2002/images/TractionCircle.gif) Il disegno è relativo ad accelerazione+sterzata, nel caso di frenata+sterzata non cambia concettualmente nulla, se non per il fatto che la freccia/vettore sarà rivolta verso il basso e non verso l'alto). In pratica, se stiamo sfruttando al massimo frenata+sterzata, la freccia nera spessa diretta in alto a destra raggiungerà il limite del cerchio (limite totale di trazione). Ora, tale freccia è la RISULTANTE di due accelerazioni, quella longitudinale (asse verticale, quindi distanza dall'asse orizzontale) PIU' quella laterale (asse orizzontale, quindi distanza dall'asse verticale). ORA: la somma delle due distanze (somma delle accelerazioni) è chiaramente MAGGIORE dell'accelerazione ottenibile SOLO longitudinalmente o SOLO lateralmente (che è pari al raggio del cerchio). Spero di essere stato chiarito.... ;D ;D ;D Però non credo che questo disegno serva a confermarlo,qui se ho ben capito si indica semplicemente che il massimo di aderenza disponibile è delimitato dalla circonferenza,e si può sfruttare o interamente in frenata/accelerazione o interamente in termini di g laterali,o con una combinazione delle 2...ma visto che è una circonferenza,oltre il limite di aderenza non si può andare comunque...se partiamo dalla massima frenata,che impegna interamente l'aderenza e si inserisce un pò di sterzo,per rimanere nel limite dell'aderenza bisogna necessariamente diminuire la frenata... anzi,se quella è un'ellisse e non una circonferenza,si avrebbe la massima aderenza disponibile usando al massimo la grandezza indicata sul lato lungo dell'ellisse (accelerazione laterale credo,non ho visto il disegno) ed annullando l'altra grandezza. rettifico : Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 23, 2004, 12:00:43 pm Citato da: THE KAISER su Ottobre 23, 2004, 11:32:19 am Quindi non mi sembra che c'entri un granchè la somma vettoriale... Qualsiasi Forza è un VETTORE per defizione. così come qualsiasi Sforzo è un TENSORE. Quando tu sommi 2 forze devi per forza utilizzare le regole della somma vettoriale. Titolo: Re: Rischiosismi Post di: vatanen su Ottobre 23, 2004, 13:24:22 pm Citato da: baranzo su Ottobre 23, 2004, 02:26:28 am un candidato in più al prossimo corso a lione ;D se fate una colletta sono dei vostri!! ;D Titolo: Re: Rischiosismi Post di: THE KAISER su Ottobre 23, 2004, 13:59:23 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 23, 2004, 12:00:43 pm Qualsiasi Forza è un VETTORE per defizione. così come qualsiasi Sforzo è un TENSORE. Quando tu sommi 2 forze devi per forza utilizzare le regole della somma vettoriale. lo so, che quando sommi 2 forze esegui una somma vettoriale,mi sono spiegato male.ma nella fattispecie non è che tu prendi un valora qualsiasi di decelerazione(magari vicino alla massima aderenza disponibile) e lo sommi ad un valore qualsiasi di accelerazione laterale ed ottieni un valore di aderenza disponibile...ottieni l' aderenza che ti servirebbe per appilcare quella decelerazione e quell'accelerazione laterale contemporaneamente... per sfruttare quel grafico si deve partire dalla massima aderenza disponibile e vedere quali valori di accelerazione/decelerazione e accelerazione laterale sommati "vettorialmente" danno quel valore Titolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 23, 2004, 14:00:43 pm Citato da: THE KAISER su Ottobre 23, 2004, 13:59:23 pm lo so, che quando sommi 2 forze esegui una somma vettoriale,mi sono spiegato male.ma nella fattispecie non è che tu prendi un valora qualsiasi di decelerazione(magari vicino alla massima aderenza disponibile) e lo sommi ad un valore qualsiasi di accelerazione laterale ed ottieni un valore di aderenza disponibile...ottieni l' aderenza che ti servirebbe per appilcare quella decelerazione e quell'accelerazione laterale contemporaneamente... per sfruttare quel grafico si deve partire dalla massima aderenza disponibile e vedere quali valori di accelerazione/decelerazione e accelerazione laterale sommati "vettorialmente" danno quel valore Ok, avevo capito male prima :) Titolo: Re: Rischiosismi Post di: THE KAISER su Ottobre 23, 2004, 14:04:14 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 23, 2004, 14:00:43 pm Ok, avevo capito male prima :) cribbio,una volta che spezzo un'arancia in tuo favore (x alcuni aspetti) mi attacchi?? >:( :P ;DTitolo: Re: Rischiosismi Post di: diabolik82 su Ottobre 23, 2004, 14:06:50 pm Citato da: THE KAISER su Ottobre 23, 2004, 14:04:14 pm cribbio,una volta che spezzo un'arancia in tuo favore (x alcuni aspetti) mi attacchi?? >:( :P ;D Mozzone.....hai cancellato la frase incriminata :P :P :P :-* :-* Titolo: Re: Rischiosismi Post di: THE KAISER su Ottobre 23, 2004, 14:14:16 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 23, 2004, 14:06:50 pm Mozzone.....hai cancellato la frase incriminata :P :P :P :-* :-* l'ho lasciata visibile a testimonianza del mio errore (di esposizione,non di concetto 8) )... :P
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