Titolo: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2004, 13:26:04 pm Che sia sensato o meno fare un motore del genere da 90cv/l continuerà ad alimentare decine e decine di thread, ma resta il fatto che la macchina è un treno. Tenuta di strada (Dunlop, 18") che è una garanzia, sterzo con active steering molto valido, freni potenti e... econometro sempre a fondo scala, impossibile resistere al piacere di scatenare l'inferno sotto il cofano.
...lasciate il cambio in terza, affondate sul gas e preparatevi a dire addio ai vostri pregiudizi! p.s.Guardate quì sotto, vi garantisco che non bastano a tenere a bada l'esuberanza del biturbo :o Titolo: Re: 535d Post di: alura su Ottobre 23, 2004, 13:51:51 pm quanto costa questa e quanto l'equivalente a banzina (540 ?)* ?
*domanda totalmente priva di polemica ;D Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 23, 2004, 13:53:33 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 23, 2004, 13:26:04 pm ...lasciate il cambio in terza, affondate sul gas e preparatevi a dire addio ai vostri pregiudizi! ed alle 2 turbine :P :P :P Titolo: Re: 535d Post di: THE KAISER su Ottobre 23, 2004, 13:54:31 pm non ti sprecare troppo a scrivere il test drive :P
p.s. il pacco è partito da circa una settimana Titolo: Re: 535d Post di: junta su Ottobre 23, 2004, 20:53:12 pm Macchina spettacolare con motore interessantissimo... 3000 diesel biturbo. E' quel "biturbo" che mi piace. ;D
Continuo a non capire x' macchine diesel devono andare come un benzina e consumare come un benzina... mah ::) Titolo: Re: 535d Post di: alberto su Ottobre 23, 2004, 21:22:12 pm Citato da: junta su Ottobre 23, 2004, 20:53:12 pm Macchina spettacolare con motore interessantissimo... 3000 diesel biturbo. E' quel "biturbo" che mi piace. ;D Continuo a non capire x' macchine diesel devono andare come un benzina e consumare come un benzina... mah ::) Perchè oggi fa figo... dato che c'è ancora qualche bacone disposto a credere che per andare come un benzina puoi spendere di meno (ormai il secondo principio della termodinamica è superato) allora è bene sfruttare il momento... Oggi c'è gente che con 15K Km/anno prende diesel convinto di andare di più e spender meno... benissimo... contenti loro... Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2004, 23:23:24 pm Citato da: alura su Ottobre 23, 2004, 13:51:51 pm quanto costa questa e quanto l'equivalente a banzina (540 ?)* ? *domanda totalmente priva di polemica ;D Allora, la 535d parte da 51.900, la 545i 68.600. Pero quest'ultima è venduta solo in allestimento Eccelsa, la 535d nello stesso allestimento viene 61.700 :o Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2004, 23:24:34 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 23, 2004, 13:53:33 pm ed alle 2 turbine :P :P :P Dici così solo perchè la tua non ne ha due! :P :P :P Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2004, 23:37:51 pm Citato da: THE KAISER su Ottobre 23, 2004, 13:54:31 pm non ti sprecare troppo a scrivere il test drive :P Come? Una volta tanto sono stato breve e conciso ;D Rrispetto alla 530d l'ho trovata meno brusca per quanto riguarda l'erogazione, la 535d è più piena in basso (vorrei ben vedere il contrario!) e quindi sulle prime può non sembrare molto più potente. Però... ovviamente lo si nota molto in fretta ;D Basta tenere poco poco giù il piede destro per trovarsi a velocità di curvatura in un battito di ciglia, passa da 70 a 180 in davvero pochissimi secondi ::) ;D Il suono del motore è migliore di quello del 530d, la nota del sei cilindri è ancora più marcata e piacevole, da fuori si sente chiaramente che si tratta di un trattor... ehm... di un diesel, ma dentro la sensazione è molto minore. Lo sterzo l'ho trovato molto valido, pronto e con una netta consistenza nelle curve affrontate con un certo piglio. L'unica cosa che non mi ha esaltato è il cambio, automatico a 6 rapporti. In modalità automatica và benone ma in manuale mi è parso un pò lentino, tanto avanzando con i rapporti quanto scalando. Almeno i cambi marcia sono fluidi e senza il minimo contracolpo. Per quanto riguarda la motricità, viste le gomme degne di una 360 Modena, direi che è elevata ma non totale ;D Un paio di volte in una curva stretta, affrontata in terza (!) ho affondato a centro curva e subito la spia dell'esp/asr ha iniziato a lampeggiare minacciosa ;D ;D In definitiva, a me è piaciuta davvero molto. L'incremento di coppia rispetto alla sorella minore non è esagerato, 6 kgm, ma quello della potenza si e si sente tutto. In velocità ha molto più respiro! La 530d mi sembrò molto veloce, ma questa è un altro pianeta... a 160 guadagna velocità con una facilità (e rapidità) disarmante. Come ha detto sia Junta che CW, in effetti non è di certo l'auto ideale per chi punta al risparmio. BMW dichiara 12.5 km/l nel ciclo combinato per la 535d e 9.2 per la 545i. Differenze sensibili ma non determinanti in senso assoluto se si considera che si parla pur sempre di una berlina da (a parità di allestimento) oltre 60.000?. Personalmente non sarei sicurissimo nella scelta, sarei molto curioso di provare la 545i ma gli oltre 11kgm di coppia in meno mi lasciano non pochi dubbi, chi dice che quella alimentata dal nobile carburante sia necessariamente più divertente? Io non ci giurerei e in pista la diesel è persino andata più forte. Come ho scritto all'inizio del thread, tenete il piede ben saldo sull'acceleratore e preparatevi a dire addio ai vostri pregiudizi! p.s. Hai un PM ;) Titolo: Re: 535d Post di: alura su Ottobre 24, 2004, 09:52:40 am Citato da: Miki Biasion su Ottobre 23, 2004, 23:37:51 pm Personalmente non sarei sicurissimo nella scelta, sarei molto curioso di provare la 545i ma gli oltre 11kgm di coppia in meno mi lasciano non pochi dubbi secondo me il fascino di un V8 rimane indiscutibile.... gran motore sto 3000 bitrurbo comunque... Titolo: Re: 535d Post di: MB su Ottobre 24, 2004, 10:18:10 am Io però sarei curioso di conoscere i consumi in città della 535d e della 545i: la differenza dovrebbe essere enorme a vantaggio del diesel, molto superore rispetto a quanto risulta dalla media generale.
Anche io non sono affatto convinto che il V8 (dalla sonorità piacevole) sia più divertente da guidare. Titolo: Re: 535d Post di: ChS su Ottobre 24, 2004, 12:47:23 pm Sti stronzi della BMW prima dicono che la fanno provare poi in concessionaria ne hanno solo una da esposizione >:(
Titolo: Re: 535d Post di: am1 su Ottobre 24, 2004, 14:14:47 pm come l'hai provata? c'era la presentazione in concessionaria?
Titolo: Re: 535d Post di: ciccio su Ottobre 24, 2004, 16:34:29 pm Citato da: Gabri343 su Ottobre 24, 2004, 12:47:23 pm Sti stronzi della BMW prima dicono che la fanno provare poi in concessionaria ne hanno solo una da esposizione >:( La facevano provare solo ai primi sei clienti! Titolo: Re: 535d Post di: MB su Ottobre 24, 2004, 17:40:22 pm Sono stato alla BMW per la 535d. Nessuna possibilità di prova (un solo esemplare da esposizione), ma un paio di considerazioni le faccio lo stesso.
la 535d in esposizione era color argento, con climatizzatore a rotelle (credo sia un semi automatico) con interni rivestiti in similpelle (non posso pensare che fosse pelle vera!) e una specie di tessuto traforato, veramente molto discutibile. Tanto più visto che il prezzo di questa meraviglia tecnolgica veniva indicato in oltre 63000 euro! Sulle qualità meccaniche delle BMW non si discute nemmeno, siamo ai vertici assoluti dell'automobilismo mondiale. Però non si può vendere a 63000 una vettura rifinita internamente in quel modo, con quel ridicolo cruscottino e quelle plastiche. Non è proprio possibile... Titolo: Re: 535d Post di: Lupo su Ottobre 24, 2004, 18:26:24 pm Citato da: Gabri343 su Ottobre 24, 2004, 12:47:23 pm Sti stronzi della BMW prima dicono che la fanno provare poi in concessionaria ne hanno solo una da esposizione >:( Non ne hanno una in prova nemmeno in BMW Italia!!!! Cominciano da domani a farle provare.. o forse sono arrivato settimo... ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 24, 2004, 21:24:57 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 23, 2004, 23:24:34 pm Dici così solo perchè la tua non ne ha due! :P :P :P Una basta e avanza....tra patente a punti e gasolio alle stelle mi sa che è anche troppa :-\ :'( Cmq sono curioso di vedere l'affidabilità delle turbine...90cv/l sono un'enormità.... :-\ Titolo: Re: 535d Post di: Lupo su Ottobre 24, 2004, 21:30:28 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 24, 2004, 21:24:57 pm Una basta e avanza....tra patente a punti e gasolio alle stelle mi sa che è anche troppa :-\ :'( Cmq sono curioso di vedere l'affidabilità delle turbine...90cv/l sono un'enormità.... :-\ Saranno pure un'enormità, ma non mi sembra il primo motore biturbo con quella potenza specifica... e tutta questa strage di turbine non l'ho vista!!! Se poi da un benzina con 90 cv/l a un diesel cambia qualcosa, questo non lo so... ;) ;) ;) ;) ;) Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 24, 2004, 21:33:38 pm Citato da: Lupo su Ottobre 24, 2004, 21:30:28 pm Saranno pure un'enormità, ma non mi sembra il primo motore biturbo con quella potenza specifica... e tutta questa strage di turbine non l'ho vista!!! Se poi da un benzina con 90 cv/l a un diesel cambia qualcosa, questo non lo so... ;) ;) ;) ;) ;) 90cv/l su un diesel è un'enormità...conta che il gasolio ha un potere calorifico parecchio inferiore alla benzina...e quindi a parità di potenza specifica il diesel è molto più "tirato"... Aggiungici che la turbina lavora a 2.2bar relativi e il fatto che la macchina non si rivolga a un pubblico di appassionati (attentissimi a non tirare a freddo e a fare il cool-down)...e hai tutti i presupposti per giochi pirotecnici :-\ Titolo: Re: 535d Post di: Lupo su Ottobre 24, 2004, 21:38:23 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 24, 2004, 21:33:38 pm 90cv/l su un diesel è un'enormità...conta che il gasolio ha un potere calorifico parecchio inferiore alla benzina...e quindi a parità di potenza specifica il diesel è molto più "tirato"... Aggiungici che la turbina lavora a 2.2bar relativi e il fatto che la macchina non si rivolga a un pubblico di appassionati (attentissimi a non tirare a freddo e a fare il cool-down)...e hai tutti i presupposti per giochi pirotecnici :-\ 2.2 bar????????????? ma è la somma tra le 2 turbine? Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 24, 2004, 21:51:28 pm Citato da: Lupo su Ottobre 24, 2004, 21:38:23 pm 2.2 bar????????????? ma è la somma tra le 2 turbine? No....è la pressione di picco di quella più grande ;) nelle turbocompressori centrifughi non puoi mai sommare le pressioni...lo si fa generalmente coi compressori assiali :) Titolo: Re: 535d Post di: Lupo su Ottobre 24, 2004, 21:55:41 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 24, 2004, 21:51:28 pm nelle turbocompressori centrifughi non puoi mai sommare le pressioni...lo si fa generalmente coi compressori assiali :) Sticazzi! :P :P :P :-* :-* :-* Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 24, 2004, 23:18:46 pm Citato da: alura su Ottobre 24, 2004, 09:52:40 am secondo me il fascino di un V8 rimane indiscutibile.... gran motore sto 3000 bitrurbo comunque... Questo non l'ho minimamente messo in discussione, ho solo sollevato la possibiltà che il 3.0d biturbo possa rivelarsi più divertente del V8 a benzina, poi il prestigio e il fascino di quest'ultimo non si discutono di certo ;) Citato da: jagitalia su Ottobre 24, 2004, 14:14:47 pm come l'hai provata? c'era la presentazione in concessionaria? Hanno pubblicizzato la presentazione della macchina ma non era un vero e proprio porte aperte, tant'è che avevano una sola vettura a disposizione ;) Titolo: Re: 535d Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 07:32:01 am Gran bel motore, un progetto del genere era stato valutato anche dalla VM anni fa, ma meccanicamente era impossibile gestire due turbine in quel modo con le valvole che si aprono e si chudono in base ai giri. Grazie all'elettronica adesso la BMW ha potuto realizzarlo.
P.S.: DIESEL rulezzzzzzz ;D ;D Titolo: Re: 535d Post di: Claudio53 su Ottobre 25, 2004, 09:16:35 am Citato da: Miki Biasion su Ottobre 23, 2004, 23:23:24 pm Allora, la 535d parte da 51.900, la 545i 68.600. Pero quest'ultima è venduta solo in allestimento Eccelsa, la 535d nello stesso allestimento viene 61.700 :o Come fa un V8 aspirato a costare più di un TD con due turbine anche se 6L, proprio non lo capisco. Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2004, 09:18:26 am Citato da: Claudio53 su Ottobre 25, 2004, 09:16:35 am Come fa un V8 aspirato a costare più di un TD con due turbine anche se 6L, proprio non lo capisco. Io penso che sia solamente una questione di posizionamento nella gamma, la 545i dovrebbe rappresentare il top (M5 a parte, ma quella è un altro discorso) e quindi la posizionano un pò più in alto anche come prezzo, magari giustificando in parte anche una dotazione più ricca. Tant'è che è proposta solo nell'allestimento top... Titolo: Re: 535d Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 09:51:31 am Tra l'altro quel sistema di turbine assorbe circa 35 cv di potenza, ma ne rende molti di più ;D ;D
Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2004, 10:00:21 am Citato da: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 09:51:31 am Tra l'altro quel sistema di turbine assorbe circa 35 cv di potenza, ma ne rende molti di più ;D ;D Dove l'hai letto? Titolo: Re: 535d Post di: mtbsport su Ottobre 25, 2004, 10:02:18 am Citato da: Miki Biasion su Ottobre 25, 2004, 10:00:21 am Dove l'hai letto? Su Auto dove spiegano per filo e per segno come funziona ;), non mi ricordo il numero. Quando vado a casa poi guardo Titolo: Re: 535d Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 10:44:08 am comunque fatico a credere che la 535d giri + forte in pista della 545...
quanto cavolo peserà in + il v8 rispetto al 6l (con tuttoquell'armamentario di turbine,intercooler ecc ecc)? cacchio sono 60cv in + e un erogazione probabilmente + adatta alla pista. Non so che dati abbiate,ma sicuri che avevano lo stesso cambio stesso assetto,stesse dotazioni dinamiche (dinamic drive,active steering ...) ? Titolo: Re: 535d Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 10:50:02 am Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 10:44:08 am comunque fatico a credere che la 535d giri + forte in pista della 545... a meno che,non abbiano caratterizzato + sportivamente l'assetto di serie della 535d,trattandosi di una versione "speciale",destinata evidentemente a chi è alla ricerca delle prestazioni...(risparmio la solita tiritera sull'opportunità di cercare le prestazioni nel diesel...ma è così che va il mondo oggi)quanto cavolo peserà in + il v8 rispetto al 6l (con tuttoquell'armamentario di turbine,intercooler ecc ecc)? cacchio sono 60cv in + e un erogazione probabilmente + adatta alla pista. Non so che dati abbiate,ma sicuri che avevano lo stesso cambio stesso assetto,stesse dotazioni dinamiche (dinamic drive,active steering ...) ? Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2004, 10:52:47 am Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 10:44:08 am comunque fatico a credere che la 535d giri + forte in pista della 545... quanto cavolo peserà in + il v8 rispetto al 6l (con tuttoquell'armamentario di turbine,intercooler ecc ecc)? cacchio sono 60cv in + e un erogazione probabilmente + adatta alla pista. Non so che dati abbiate,ma sicuri che avevano lo stesso cambio stesso assetto,stesse dotazioni dinamiche (dinamic drive,active steering ...) ? La prova mi pare l'abbia fatta Sport Auto a Hockenheim, se non erro vi era differenza di gommatura tra le due ma non ricordo che altro. La differenza, comunque, era ben limitata, se non erro 1/10 scarso.. Titolo: Re: 535d Post di: ciccio su Ottobre 25, 2004, 12:16:31 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 24, 2004, 21:33:38 pm 90cv/l su un diesel è un'enormità...conta che il gasolio ha un potere calorifico parecchio inferiore alla benzina...e quindi a parità di potenza specifica il diesel è molto più "tirato"... potere calorifico inferiore di alcuni combustibili (p.c.i.) combustibile p.c.i. (kcal/kg - kcal/m3) legna da ardere 2500 - 4500 torba 3000 - 4500 carbone di legna 7500 lignite 4000 - 6200 litantrace 6800 - 9000 antracite 8000 - 8500 coke 7000 olio combustibile 9800 combustibile per aerei 10400 gasolio 10200 benzina per auto 10500 petrolio grezzo 10000 gas di petrolio liquefatti 11000 gas naturale 8300 gas tecnico di cokeria 4300 gas tecnico di altoforno 900 ...meno del 3% di differenza! :o Citazione: Aggiungici che la turbina lavora a 2.2bar relativi e il fatto che la macchina non si rivolga a un pubblico di appassionati (attentissimi a non tirare a freddo e a fare il cool-down)...e hai tutti i presupposti per giochi pirotecnici :-\ I dati ufficiali riferiscono 2,85 bar assoluti di pressione massima, in ogni caso non credo che siano degli idioti in BMW, da dare in mano agli sboroni un'auto che non regga continui affondi sul pedale. Vedremo, chi è che se la compra per ragguagliarci sull'affidabilità, plizzzz? ;D Titolo: Re: 535d Post di: baranzo su Ottobre 25, 2004, 12:25:51 pm la bmw aveva introdotto un sistema che impedisce al motore di superare certi regimi di rotazione a freddo, non è che hanno implementato questa stessa funzione su quest'auto?
Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2004, 12:28:06 pm Citato da: baranzo su Ottobre 25, 2004, 12:25:51 pm la bmw aveva introdotto un sistema che impedisce al motore di superare certi regimi di rotazione a freddo, non è che hanno implementato questa stessa funzione su quest'auto? Non mi pare, se non erro è una cosa riservata alle M. Che poi io la sapevo diversa, ossia si accendono dei led nel contagiri che stabiliscono una nuova "zona rossa" variabile a seconda della temperatura, non mi pare che si modifichi il limitatore... o ricordo male? Titolo: Re: 535d Post di: baranzo su Ottobre 25, 2004, 12:48:05 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 25, 2004, 12:28:06 pm Non mi pare, se non erro è una cosa riservata alle M. Che poi io la sapevo diversa, ossia si accendono dei led nel contagiri che stabiliscono una nuova "zona rossa" variabile a seconda della temperatura, non mi pare che si modifichi il limitatore... o ricordo male? a me sembra di ricordare che agiva proprio sul limitatore. visto che questa è un'auto tirata potrebbero aver implementato un sistema simile, ma la mia è solo un'ipotesi. Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2004, 12:51:49 pm Citato da: baranzo su Ottobre 25, 2004, 12:48:05 pm a me sembra di ricordare che agiva proprio sul limitatore. visto che questa è un'auto tirata potrebbero aver implementato un sistema simile, ma la mia è solo un'ipotesi. Può anche darsi, mi devo informare meglio sul motore e se trovo qualcosa vi faccio sapere ;) Titolo: Re: 535d Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 12:54:23 pm Citato da: baranzo su Ottobre 25, 2004, 12:48:05 pm a me sembra di ricordare che agiva proprio sul limitatore. visto che questa è un'auto tirata potrebbero aver implementato un sistema simile, ma la mia è solo un'ipotesi. anche a me pare sia così,e sabbe una buona cosa metterlo su tutte le auto...Titolo: Re: 535d Post di: mariner su Ottobre 25, 2004, 13:19:33 pm Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 12:54:23 pm anche a me pare sia così,e sabbe una buona cosa metterlo su tutte le auto... si...mettilo su un Doblò 1.2 e vedi come ti diverti..... ;D ;) Titolo: Re: 535d Post di: junta su Ottobre 25, 2004, 13:24:02 pm Anche se non mi fai andare sopra i 3500/4000 giri grazie ad un limitatore che si sposta assecondando la temperatura del motore, l'accelerazione sarebbe massima (o limiterebbero pure quella??). E poi cmq i diesel che hanno tutto sotto che cosa se ne fanno di limitare SOLO i giri? ???
Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 13:54:24 pm Citato da: ciccio su Ottobre 25, 2004, 12:16:31 pm potere calorifico inferiore di alcuni combustibili (p.c.i.) combustibile p.c.i. (kcal/kg - kcal/m3) legna da ardere 2500 - 4500 torba 3000 - 4500 carbone di legna 7500 lignite 4000 - 6200 litantrace 6800 - 9000 antracite 8000 - 8500 coke 7000 olio combustibile 9800 combustibile per aerei 10400 gasolio 10200 benzina per auto 10500 petrolio grezzo 10000 gas di petrolio liquefatti 11000 gas naturale 8300 gas tecnico di cokeria 4300 gas tecnico di altoforno 900 ...meno del 3% di differenza! :o Peccato che il benzina lavori con rapporto 14,7 (anzi....13,5 a piena potenza) :1, mentre il diesel non possa spingersi sotto il 17:1 per non fumare.... Titolo: Re: 535d Post di: junta su Ottobre 25, 2004, 13:56:34 pm Forse hai fatto un pò di confusione diablo... 14,7 e 13,5 sono valori di compressione che mi sembrano altini... la clio ha 11.0:1 come rapporto. ;)
Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 14:00:07 pm Citato da: junta su Ottobre 25, 2004, 13:56:34 pm Forse hai fatto un pò di confusione diablo... 14,7 e 13,5 sono valori di compressione che mi sembrano altini... la clio ha 11.0:1 come rapporto. ;) Non sono rapporti di compressione...sono rapporti aria/carburante ;) Titolo: Re: 535d Post di: baranzo su Ottobre 25, 2004, 14:10:04 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 13:54:24 pm Peccato che il benzina lavori con rapporto 14,7 (anzi....13,5 a piena potenza) :1, mentre il diesel non possa spingersi sotto il 17:1 per non fumare.... cosa c'entra con il potere calorifico del carburante? Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 14:19:43 pm Tra l'altro io ho trovato 15500 kcal/kg per il gasolio e 19000 kcal/kg per la benzina....è un pò più del 3% la differenza
Titolo: Re: 535d Post di: baranzo su Ottobre 25, 2004, 14:48:06 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 14:19:43 pm Tra l'altro io ho trovato 15500 kg/cal per il gasolio e 19000 kg/cal per la benzina....è un pò più del 3% la differenza kg/cal? c'è da fidarsi ::) Titolo: Re: 535d Post di: mariner su Ottobre 25, 2004, 14:54:30 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 24, 2004, 21:33:38 pm ...conta che il gasolio ha un potere calorifico parecchio inferiore alla benzina...e quindi a parità di potenza specifica il diesel è molto più "tirato"... come sarebbe? il diesel ha sollecitazioni meccaniche più elevate derivanti dalle differenti pressioni raggiunte..a parità di potenza.. cosa c'entra il potere calorifico? Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 15:12:30 pm Citato da: mariner su Ottobre 25, 2004, 14:54:30 pm come sarebbe? il diesel ha sollecitazioni meccaniche più elevate derivanti dalle differenti pressioni raggiunte..a parità di potenza.. cosa c'entra il potere calorifico? Perchè alla fine è la causa primaria ;) Perchè da un TOT di gasolio ricavi meno energia che da un TOT di benzina..e quindi meno potenza. per avere la stessa potenza (parliamo a PARITA' di cilindrata, sia ben chiaro!) devi aumentare la quantità di gasolio necessaria, che richiederà più aria che gli dovrai fornire con un pressione di sovralimentazione più alta...oltretutto una maggiore quantità di gasolio in camera farà si che ci siano PME e pressioni locali molto più elevate ecc ecc ecc.....quindi maggior delicatezza Titolo: Re: 535d Post di: mariner su Ottobre 25, 2004, 15:20:40 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 15:12:30 pm Perchè alla fine è la causa primaria ;) Perchè da un TOT di gasolio ricavi meno energia che da un TOT di benzina..e quindi meno potenza. per avere la stessa potenza (parliamo a PARITA' di cilindrata, sia ben chiaro!) devi aumentare la quantità di gasolio necessaria, che richiederà più aria che gli dovrai fornire con un pressione di sovralimentazione più alta...oltretutto una maggiore quantità di gasolio in camera farà si che ci siano PME e pressioni locali molto più elevate ecc ecc ecc.....quindi maggior delicatezza ...per avere la stessa potenza a parità di cilindrata? ma di chi? ma quando? un benzina ed un diesel di pari cilindrata hanno la stessa potenza? sovralimentati tutto e due? uno si ed uno no? la differenza è nei cicli termodinamici..poi volendo cavillare ci sarebbe da distinguere tra: -potere calorifico inferiore o superiore - differenza di peso specifico del gasolio rispetto alla benzina..per cui se "salti" come fai tu tra le cilindrate (che vanno a volume) e le potenze (che vanno a quantità di combustibile) le cose si complicano. E' la solita storia: un diesel che fa i 12 km/litro consuma "in kg" quanto un benzina che fa i 10 km/litro..perchè il gasolio "pesa" 840 gr/litro contro i 739 della benzina... Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 15:24:50 pm Citato da: mariner su Ottobre 25, 2004, 15:20:40 pm ...per avere la stessa potenza a parità di cilindrata? ma di chi? ma quando? un benzina ed un diesel di pari cilindrata hanno la stessa potenza? sovralimentati tutto e due? uno si ed uno no? Peugeot 2.0 turbo 16v 150cv (era montato sulla 406 qualche anno fa) Bmw 2.0d 150cv Saab 3.0 V6 turbo 200cv Bmw 3.0d 204cv Toyota 6 cil 3.0 Biturbo 280cv Bmw 6 cil 3.0 Biturbo 272cv Titolo: Re: 535d Post di: mariner su Ottobre 25, 2004, 15:31:59 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 15:24:50 pm Peugeot 2.0 turbo 16v 150cv (era montato sulla 406 qualche anno fa) Bmw 2.0d 150cv Saab 3.0 V6 turbo 200cv Bmw 3.0d 204cv Toyota 6 cil 3.0 Biturbo 280cv Bmw 6 cil 3.0 Biturbo 272cv ok..e questo cosa dimostra? io ti ho cortesemente fatto presente che la tua affermazione scondo cui il diesel è più "tirato" perchè il potere caloriico del gasolio sarebbe inferiore, era a mio parere incorretta... questa serie di motori con potenze paragonabili cosa dimostra? magari la causa "Vera" delle sollecitazione meccaniche più elevate nel diesel la si potrebbe ascrivere al fatto che si parla di esplosione più che di combustione. e questo provoca picchi di pressione. Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 15:37:10 pm Ammetto di averla fatta troppo semplice...mea culpa..... :-[
Titolo: Re: 535d Post di: ciccio su Ottobre 25, 2004, 16:06:00 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 13:54:24 pm Peccato che il benzina lavori con rapporto 14,7 (anzi....13,5 a piena potenza) :1, mentre il diesel non possa spingersi sotto il 17:1 per non fumare.... Chi se ne frega, tu hai detto che "il gasolio ha un potere calorifico parecchio inferiore alla benzina". Questo non è vero, tanto per cambiare. Punto. ;) ;) ;) ;) ;) Titolo: Re: 535d Post di: diabolik82 su Ottobre 25, 2004, 20:22:22 pm Citato da: ciccio su Ottobre 25, 2004, 16:06:00 pm Chi se ne frega, tu hai detto che "il gasolio ha un potere calorifico parecchio inferiore alla benzina". Questo non è vero, tanto per cambiare. Punto. ;) ;) ;) ;) ;) Ok ha ragione, i poteri calorifici da me postati sono falsi e tendenziosi. Cmq il "tanto per cambiare" è pregato vivamente di astenersi dal riscriverlo. Nessuno qua dentro è infallibile nè onnisciente, nè io nè tantomeno lei. E visto che i miei errori la infastidiscono a questo punto le prometto che per il futuro eviterò di postare risposte tecniche o simili, che farebbero solo risaltare la mia ignoranza che la urta così tanto. Titolo: Re: 535d Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 21:27:01 pm tornando su discorsi + terreni ;D , la 545i pesa 1635 kg,la 535d 1660 kg (dati dichiarati).
E considerando i 333cv contro 272cv,benzina vs diesel ( ;D :P :-*) ecc ecc...x me la 545 dovrebbe a parità di condizioni sverniciare la 535d senza mezzi termini.Per cui il dato di hockenheim lo trovo totalmente sballato...oppure una aveva il dinamic drive e gomme intagliate da 500 e l'altra era in allestimento base Titolo: Re: 535d Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2004, 22:45:07 pm Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2004, 21:27:01 pm tornando su discorsi + terreni ;D , la 545i pesa 1635 kg,la 535d 1660 kg (dati dichiarati). E considerando i 333cv contro 272cv,benzina vs diesel ( ;D :P :-*) ecc ecc...x me la 545 dovrebbe a parità di condizioni sverniciare la 535d senza mezzi termini.Per cui il dato di hockenheim lo trovo totalmente sballato...oppure una aveva il dinamic drive e gomme intagliate da 500 e l'altra era in allestimento base Bisognerebbe trovare qualche volenteroso traduttore, io mi ricordo che c'era differenza di gommatura tra le due, 17vs18(largo), ma non so altro :)
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