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Passion => Service => Topic iniziato da: Madbob su Ottobre 26, 2004, 22:56:34 pm



Titolo: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 26, 2004, 22:56:34 pm
Lo metto quì me se è la sezione sbagliata spostatelo pure.

Allora, stasera accendo la 147 che aveva appena usato mio padre, giro il quadrante, da l'impulso, il motore va in moto ma ... esce un inquietante avvertimento sul computer di bordo: INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE.
Riprovo, spengo e riaccendo 2 volte ma niente, l'inquitante messaggio rimane.
La cosa è grave. Purtroppo io ho un impegno e scappo. Nel frattempo mio padre, che dice che a lui l'anomalia non era stata segnalata, rabbocca con mezzo kilo di olio motore, dicendo che era sotto il livello di minimo, eppure controllo ed ora mi accorgo che l'olio è al livello di max ... possibile che con solo mezzo kilo passi da sotto il minimo al massimo livello? Ok, io non sò ancora che qualcuno ha rabboccato, riprovo ma niente, l'anomalia rimane e spengo subito ... purtroppo appena rientro in casa mio padre, oltre al rabbocco, mi dice anche che ha fatto girare il motore un "paio di minuti" con l'anomalia accessa!!!

Cosa può esserre? La cosa è grave? Posso rischiare di mettere in moto la vettura o devo far venire qualuno a prenderla?
Vi prego è urgente! Domani e dopodomani son fuori per lavoro, se qualcuno cortesemente mi può avvertire tramite SMS (il mio cell ce l'hanno i moderatori ...) su cosa devo fare non finirei di ringraziarlo

A proposito, sono gravi quei 2 minuti al minimo con l'anomalia presente?


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 23:01:35 pm
La cosa è parecchio grave...soprattutto se la spia è comparsa a freddo...

se c'è insufficiente pressione corri seri rischi di grippare, in quanto la pompa non è in grado di garantire la pressione sufficiente per creare quel velo d'olio che sorregge soprattutto l'albero motore....

Per stare sicuro la farei venire a prendere.......con l'olio non si scherza!


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: alura su Ottobre 26, 2004, 23:02:23 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 26, 2004, 22:56:34 pm
A proposito, sono gravi quei 2 minuti al minimo con l'anomalia presente?


sinceramente credo proprio di no.

Magari e' semplicemente guasto il sensore della pressione.... Pero' nel dubbio la farei venire a prendere.


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: alura su Ottobre 26, 2004, 23:04:08 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 23:01:35 pm
La cosa è parecchio grave...soprattutto se la spia è comparsa a freddo...

se c'è insufficiente pressione corri seri rischi di grippare, in quanto la pompa non è in grado di garantire la pressione sufficiente per creare quel velo d'olio che sorregge soprattutto l'albero motore....

Per stare sicuro la farei venire a prendere.......con l'olio non si scherza!


ma dai.... se l'ha spenta e andava tutto bene.... per due minuti al minimo... il velo d'olio c'e'...


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 26, 2004, 23:05:54 pm
Allora, quando l'ho accesa la temperatura dell'acqua era di circa 58°C e la vettura era ferma da circa un'ora.

Cmq domani telefono al service Alfa ... ripeto, se avete news se mi avvertite via SMS (son fuori per lavoro, come vedete non son collegato) mi fate un favorone ... son nel panico  :-[


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 23:06:14 pm
Citato da: alura su Ottobre 26, 2004, 23:04:08 pm
ma dai.... se l'ha spenta e andava tutto bene.... per due minuti al minimo... il velo d'olio c'e'...


il velo d'olio c'è quando accendi, ma dev'essere comunque garantito poi dalla pressione della pompa...

Oltretutto a freddo di solito la pressione è più alta che a regime...quindi se già a freddo gli segna pressione insufficiente meglio andare coi piedi di piombo.


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 26, 2004, 23:08:11 pm
Citato da: alura su Ottobre 26, 2004, 23:04:08 pm
ma dai.... se l'ha spenta e andava tutto bene.... per due minuti al minimo... il velo d'olio c'e'...


Ok, spero tu abbia ragione, dopo che mio padre l'ha fatta girare 2 minuti al minimo (ed io non lo sapevo) io ho provato un avviamento e ho sentito un rumore strano, anche se poco percettibile, provenire dal motore ... mi è venuta la pelle d'oca ... :-X :-[ speriamo bene, speriamo bene ...


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: alura su Ottobre 26, 2004, 23:10:17 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 23:06:14 pm
meglio andare coi piedi di piombo.


questo sempre...

Non accenderla piu', ovviamente.


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: alura su Ottobre 26, 2004, 23:12:54 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 26, 2004, 23:08:11 pm
Ok, spero tu abbia ragione, dopo che mio padre l'ha fatta girare 2 minuti al minimo (ed io non lo sapevo) io ho provato un avviamento e ho sentito un rumore strano, anche se poco percettibile, provenire dal motore ... mi è venuta la pelle d'oca ... :-X :-[ speriamo bene, speriamo bene ...


... rotta la pompa dell'olio  :o

non e' che sei suggestionato ? C'e' veramente il rumore ???


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 23:14:55 pm
Cmq io prenderei a badilare tuo papà.....

già c'è una probabile mancanza di pressione...e lui genialmente te la fa girare al minimo...quando la pressione è minore :-\ :-\


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 26, 2004, 23:22:35 pm
Anche io ho pensato alla pompa dell'olio (ed imprecato contro mio papà ... ma si può, uno che progettava per la Fantic Motor ...  :-\) ... oppure spero che sia solo staccato il collegamento alla pompa ... quanto costa una pompa nuova? (non sò perchè, ma mi sento già il conto in banca mooolto più leggero! Fammi andare a vedere quanti cash ho)


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 23:25:36 pm
La pompa dovrebbe essere calettata direttamente sull'albero, quindi non credo sia un problema di collegamento ;)

Un pompa nuova credo costi parecchie bestemmie....tue e del meccanico...


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 26, 2004, 23:29:52 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 26, 2004, 23:25:36 pm
La pompa dovrebbe essere calettata direttamente sull'albero, quindi non credo sia un problema di collegamento ;)

Un pompa nuova credo costi parecchie bestemmie....tue e del meccanico...


Ma porca &%&%$&$%& ... proprio adesso! Cazzo, devo pure prendere l'utilitaria ... non poteva succedere fra 15 giorni?


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: THE KAISER su Ottobre 27, 2004, 00:09:12 am
ovviamente prendi tutte le cautele del caso...ma x me è uno scherzo dell'elettronica.A me è capitato di spegnere l'auto in partenza da fermo x un rilascio brusco della frizione ed è comparsa quella scritta...solo che poi riavviando andava bene,ma non è la prima volta che il trip segnala avarie a casaccio...


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 27, 2004, 07:26:38 am
Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 26, 2004, 22:56:34 pm
Lo metto quì me se è la sezione sbagliata spostatelo pure.

... esce un inquietante avvertimento sul computer di bordo: INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE.



::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Anche secondo me è meglio che non la muovi, poi può darsi come dice Alura che sia solo il sensore guasto....sai dall'Alfa ti devi aspettare di tutto  ;D ;D :P



Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Eva su Ottobre 27, 2004, 08:26:31 am
Scusate ma l'Alfa non monta un dispositivo che nega il consenso all'accensione quando la pressione dell'olio motore è insufficiente?


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: alura su Ottobre 27, 2004, 09:01:32 am
Citato da: Eva_74 su Ottobre 27, 2004, 08:26:31 am
Scusate ma l'Alfa non monta un dispositivo che nega il consenso all'accensione quando la pressione dell'olio motore è insufficiente?


eh... ma la pompa e' meccanica... finche' non e' acceso non puo' essere in pressione.  ;D


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Emi su Ottobre 27, 2004, 09:06:45 am
Allora direi che è necessario fare un controllo ma non è il caso di strapparsi i capelli, il circuito di lubrificazione è servito da una pompa meccanica, se disgraziatamente la pompa fosse passata a miglior vita i 2 minuti al minimo avrebbero causato un bel danno, ma se non si son sentiti rumori strani, ticchettii, o rumori di sfregamento direi che non ci son problemi.
Il sensore per la pressione olio credo sia il maggior indiziato, per cui se si tratta di un sensore c'è poco da fare, si cambia e stop.
Inoltre se il sensore funziona a singhiozzo tu avrai sempre memorizzato il segnale di pericolo....
SE la macchina non fa rumori strani e se non l'avete fatta girare due minuti a 7000 giri io direi che puoi stare tranquillo.


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mauring su Ottobre 27, 2004, 09:44:41 am
Il fatto che con mezzo litro di olio il livello sia passato da sotto il minimo a piu' del massimo e' assai strano:

io credo che tuo padre abbia guardato il livello poco dopo averla spenta, e cioe' quando non tutto l'olio era sceso nella coppa.
Altrimenti si dovrebbe ipotizzare un passaggio di acqua nell'olio (guarn. di testa andata), che l'ha reso fluido facendo quindi scendere la pressione, ma mi sembra proprio una teoria improbabile.

Per vedere se l'olio circolava io avrei tolto il tappo di inserimento e guardato se arrivava l'olio sull'albero a camme.

Puo' essere senz'altro solo un problema di sensore, ma nel dubbio non l'avrei tenuta accesa di sicuro. I danni si fa assai presto a farli, e due minuti sono lunghissssssimi....

Mah, la pompa olio di solito dura un'eternita'....  :-\


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Eva su Ottobre 27, 2004, 09:45:24 am
Citato da: alura su Ottobre 27, 2004, 09:01:32 am
eh... ma la pompa e' meccanica... finche' non e' acceso non puo' essere in pressione.  ;D

Ok, ma allora come può essere che le Mazda e le Citroen se sono scarse d'olio (leggasi sotto il minimo) non vanno in moto? (le altre non so...)
Comunque mi sa che ha ragione Emi, sa più di guasto al sensore...


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mauring su Ottobre 27, 2004, 09:54:29 am
Citato da: Eva_74 su Ottobre 27, 2004, 09:45:24 am
Ok, ma allora come può essere che le Mazda e le Citroen se sono scarse d'olio (leggasi sotto il minimo) non vanno in moto? (le altre non so...)
Comunque mi sa che ha ragione Emi, sa più di guasto al sensore...


Scarse di olio e' un conto, scarse di pressione e' un altro.

Il livello dell'olio puo' essere controllato prima dell'avviamento, ma la pressione ovviamente no, perche' durante l'avviamento e' praticamente a zero.


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Eva su Ottobre 27, 2004, 09:57:19 am
Citato da: mauring su Ottobre 27, 2004, 09:54:29 am
Scarse di olio e' un conto, scarse di pressione e' un altro.

Il livello dell'olio puo' essere controllato prima dell'avviamento, ma la pressione ovviamente no, perche' durante l'avviamento e' praticamente a zero.

Giusto ed equo. Ho detto una cazzata, mi banno da sola  :-X  ;D


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 27, 2004, 10:01:49 am
Citato da: mauring su Ottobre 27, 2004, 09:54:29 am
Scarse di olio e' un conto, scarse di pressione e' un altro.

Il livello dell'olio puo' essere controllato prima dell'avviamento, ma la pressione ovviamente no, perche' durante l'avviamento e' praticamente a zero.


E aggiungo che il livello lo misuri nella coppa dell'olio, la pressione viene misurata tramite un sensore posto nel circuito di lubrificazione.


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Emi su Ottobre 27, 2004, 10:11:20 am
ok ma tenete conto che se per caso manca mezzo kg d'olio ed il sensore per rilevare la pressione fosse posto nei pressi di un asse a camme, dopo una sosta di almeno un ora all'avviamento l'olio impiegherà una frazione di secondo in più a raggiungere il sensore (perchè magari la pompa ne pesca il 70%) ed a quel punto l'anomalia è servita....


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 27, 2004, 10:15:49 am
Citato da: Emi su Ottobre 27, 2004, 10:11:20 am
ok ma tenete conto che se per caso manca mezzo kg d'olio ed il sensore per rilevare la pressione fosse posto nei pressi di un asse a camme, dopo una sosta di almeno un ora all'avviamento l'olio impiegherà una frazione di secondo in più a raggiungere il sensore (perchè magari la pompa ne pesca il 70%) ed a quel punto l'anomalia è servita....


M ala pompa non pesca al fondo della coppa dell'olio? Anzi non dovrebbe esserci proprio un pozzetto per la pompa? Quindi se manca 0.5KG d'0lio la pressione è sempre quella . O sbaglio?


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mauring su Ottobre 27, 2004, 10:16:36 am
Citato da: Emi su Ottobre 27, 2004, 10:10:04 am
ok ma tenete conto che se per caso manca mezzo kg d'olio ed il sensore per rilevare la pressione fosse posto nei pressi di un asse a camme, dopo una sosta di almeno un ora all'avviamento l'olio impiegherà una frazione di secondo in più a raggiungere il sensore (perchè magari la pompa ne pesca il 70%) ed a quel punto l'anomalia è servita....


Il sensore di pressione di solito e' ubicato vicino al filtro, cioe' subito dopo la pompa.


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 27, 2004, 10:21:39 am
Citato da: mauring su Ottobre 27, 2004, 10:16:36 am
Il sensore di pressione di solito e' ubicato vicino al filtro, cioe' subito dopo la pompa.



Varia da auto ad auto  :-\


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mauring su Ottobre 27, 2004, 10:36:56 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 27, 2004, 10:21:39 am
Varia da auto ad auto  :-\


Mah, non credo.
Non avrebbe molto senso misurare la pressione in un punto diverso.
Il manometro (per chi ce l'ha  :P), deve indicare la pressione alla pompa, non quella ad esempio sull'albero a camme (in uno degli ugelli ? Come fai ?), molto piu' bassa perche' l'olio si e' disperso nei vari condotti.
L'unico punto in cui l'olio passa tutto per di li' e' subito dopo la pompa, ed e' li' che va misurata la pressione.

E' come avere tutti i rubinetti della casa aperti e misurare la pressione in un rubinetto. E' di gran lunga inferiore alla pressione dell'acqua inviata dall'acquedotto misurata al contatore.



Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 27, 2004, 20:43:12 pm
AGGIORNAMENTO

Grazie a tutti per i consigli (MTB, va a ciapà i ratt, con è che sei tu che porti sfiga?  ::)).

Cmq ho telefonato al mecca Alfa di fiducia (meccanicamente è un Dio, visto che ora lavoro al 50% al restauro di auto d'epoca, di tutti i tipi  ;)) e lui mi ha detto, appena gli ho detto l'anomalia, "ah, il sensore è impazzito", non ha preso nemmeno in cosiderazione la possibilità che sia un guasto alla pompa "e se l'hai fatta girare 2 minuti e la pompa è rotta, dovevi sentire le bielle cantare ...".
Cmq siam rimasti che s3e la viene a prendere per precauzione domani col carro attrezzi, per 20 Euro  ;) (per 20 Euro non mi va di rischiare di smaronare il motore).


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: THE KAISER su Ottobre 27, 2004, 20:51:28 pm
Citato da: mauring su Ottobre 27, 2004, 10:36:56 am
Mah, non credo.
Non avrebbe molto senso misurare la pressione in un punto diverso.
Il manometro (per chi ce l'ha  :P), deve indicare la pressione alla pompa, non quella ad esempio sull'albero a camme (in uno degli ugelli ? Come fai ?), molto piu' bassa perche' l'olio si e' disperso nei vari condotti.
L'unico punto in cui l'olio passa tutto per di li' e' subito dopo la pompa, ed e' li' che va misurata la pressione.

E' come avere tutti i rubinetti della casa aperti e misurare la pressione in un rubinetto. E' di gran lunga inferiore alla pressione dell'acqua inviata dall'acquedotto misurata al contatore.


gia che ho il manometro,mi spiegate qualcosa?
guardando la pressione posso accorgermi se magari si è consumato qualche decilitro d'olio?sotto quali valori o comportamento del manometro devo preoccuparmi?


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 10:22:18 am
Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 27, 2004, 20:43:12 pm
.....(MTB, va a ciapà i ratt, con è che sei tu che porti sfiga?  ::)).



:-* :-* :-* :-*



Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 10:22:23 am
Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 27, 2004, 20:43:12 pm
.....(MTB, va a ciapà i ratt, con è che sei tu che porti sfiga?  ::)).



:-* :-* :-* :-*



Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2004, 10:23:47 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 27, 2004, 20:51:28 pm
gia che ho il manometro,mi spiegate qualcosa?
guardando la pressione posso accorgermi se magari si è consumato qualche decilitro d'olio?sotto quali valori o comportamento del manometro devo preoccuparmi?


La pressione non cambia in base a livello dell'olio, perchè appunto è una pompa meccanica che crea la pressione.
Per il manometro sinceramente non saprei  :-\


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Emi su Ottobre 28, 2004, 10:31:27 am
se dopo una tirata al minimo la pressione sta molto vicina allo 0 del manometro vuol dire che usi un olio delle palle......

se a caldo la pressione olio supera i 7bar vuol dire che usi un olio della palle........

sembrano cazzate ma è così.....
Se per caso scopri dalle mie indicazioni di avere un olio che vale poco monta il castrol rs 10w 60 e poi ricontrolla i manometri....resterai stupito


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 29, 2004, 11:31:55 am
Citato da: mauring su Ottobre 27, 2004, 09:44:41 am
Il fatto che con mezzo litro di olio il livello sia passato da sotto il minimo a piu' del massimo e' assai strano:

io credo che tuo padre abbia guardato il livello poco dopo averla spenta, e cioe' quando non tutto l'olio era sceso nella coppa.
Altrimenti si dovrebbe ipotizzare un passaggio di acqua nell'olio (guarn. di testa andata), che l'ha reso fluido facendo quindi scendere la pressione, ma mi sembra proprio una teoria improbabile.

Per vedere se l'olio circolava io avrei tolto il tappo di inserimento e guardato se arrivava l'olio sull'albero a camme.

Puo' essere senz'altro solo un problema di sensore, ma nel dubbio non l'avrei tenuta accesa di sicuro. I danni si fa assai presto a farli, e due minuti sono lunghissssssimi....

Mah, la pompa olio di solito dura un'eternita'....  :-\


Grazie Mau, mi hai dato un indizio spettacolare con questo ragionamento. Siccome il dubbio era, "è rotto il sensore o la pompa", se mio padre ha trovato il livollo dell'olio basso appena dopo avere spenta l'auto, significa che l'olio girava!  :D Per cui senza problemi ho portato l'auto dal conce. Purtroppo è sorto un'altro problema, cioè la pompa è ok, ma anche l'elettronica sembra ok, quindi ... quindi come mi ha detto il meccanico "non è niente di grave, il problema è trovare quel niente di grave!".  :o

Aconra una volta si dimostra come l'elttronica sia fragile ... già sulla mia MB 190E l'ABS era andato a massa e praticamente ogni volta che frenavi entrava in dunzione senza motivo, allungando gli spazzi di frenata ... non sò, tutta sta elettronica a lungo andare fa più male che bene; intendiamoci, non è che non la volgio, è solo che deve essere implementata solo dove veramente necessario.


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mauring su Ottobre 29, 2004, 11:58:07 am
Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 29, 2004, 11:31:55 am
Grazie Mau, mi hai dato un indizio spettacolare con questo ragionamento. Siccome il dubbio era, "è rotto il sensore o la pompa", se mio padre ha trovato il livollo dell'olio basso appena dopo avere spenta l'auto, significa che l'olio girava! 


E' vero ! Mi ero dato un indizio da solo, ma non ero arrivato alla tua brillante conclusione !  :o  ;)



Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 29, 2004, 13:40:04 pm
Citato da: mauring su Ottobre 29, 2004, 11:58:07 am
E' vero ! Mi ero dato un indizio da solo, ma non ero arrivato alla tua brillante conclusione !  :o  ;)




;) Beh, l'importante è avermi dato l'indizio, così ieri mio padre l'ha portata dal mecca ed oggi mi ha detto che è a posto (sperem); ha detto che si è rotto il bulbo (non sò di cosa, penso del manometro). Sto pome vado a riprenderla ... brum brum, BRUUUUUUUUUUUUMMMMMM BR-BRUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMM  ;D :D ;)


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2004, 13:42:12 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 29, 2004, 13:40:04 pm
Sto pome vado a riprenderla ... brum brum, BRUUUUUUUUUUUUMMMMMM BR-BRUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMM  ;D :D ;)



....spaaaaaaaaamm spata pam!!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Emi su Ottobre 29, 2004, 13:52:23 pm
il bulbo è il sensore che manda l'impulso elettrico allo strumento o alla spia.....


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: THE KAISER su Ottobre 30, 2004, 01:15:07 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 29, 2004, 13:42:12 pm
....spaaaaaaaaamm spata pam!!!  ;D ;D ;D
ca-buuuuummmmm.... ;D ;D ;D :P


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Patarix su Ottobre 30, 2004, 04:05:34 am
Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 27, 2004, 20:43:12 pm
Cmq ho telefonato al mecca Alfa di fiducia (meccanicamente è un Dio, visto che ora lavoro al 50% al restauro di auto d'epoca, di tutti i tipi ;)) e lui mi ha detto, appena gli ho detto l'anomalia, "ah, il sensore è impazzito", non ha preso nemmeno in cosiderazione la possibilità che sia un guasto alla pompa "e se l'hai fatta girare 2 minuti e la pompa è rotta, dovevi sentire le bielle cantare ...".
Cmq siam rimasti che s3e la viene a prendere per precauzione domani col carro attrezzi, per 20 Euro ;) (per 20 Euro non mi va di rischiare di smaronare il motore).


Menonale dai, forse e' stato solo un falso allarme ;)

Citato da: mauring su Ottobre 27, 2004, 10:36:56 am
Il manometro (per chi ce l'ha :P), deve indicare la pressione alla pompa, CUT


Gli Statunitensi non faranno auto particolarmente apprezzate in Europa, ma sicuramente non si puo' dire che badino al risparmio quando si tratta di strumentazione. Su quasi tutti i fuoristrada e su molte auto "normali" e' difficile NON trovare per lo meno il manometro della pressione olio. Ed in tanti pickup / fuoristrada, oltre al manometro olio, c'e' anche l'indicatore per la temperatura. Insomma, sotto questo punto di vista, sono da elogiare. :)

Mau, se non mi sbaglio sulla tua c'e' anche il termometro olio + pressione, giusto?

Anche Toyota/Lexus sui fuoristrada, non fa mancare una strumentazione completa  ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 30, 2004, 13:43:19 pm
Ecco, su una vettura con cambio automatico trovo indispensabile il voltmetro ... cazzo, se ti trovi con la batteria a terra fuori casa non hai nessun modo per mettere in moto l'auto!  >:(


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: THE KAISER su Ottobre 30, 2004, 13:53:00 pm
sono contento che non sia niente di grave...alla fine ci avevo azzeccato io comunque ;D


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: Madbob su Ottobre 30, 2004, 13:58:29 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 30, 2004, 13:53:00 pm
sono contento che non sia niente di grave...alla fine ci avevo azzeccato io comunque ;D


Ritirata ieri, con i seguenti costi:

-Diagnosi: 18 Euro.
-Bulbo (sui 10 Euro, - sconto del 10%).
-1 kg di olio (sui 8 Euro, - sconto ).
-Manodopera, comprensiva non solo della sostituzione del bulbo ma anche del ricablaggio bags laterale passeggero che aveva dato noie (accedendo la spia sul cruscotto e disabilitando i bags): 50 Euro.

Il tutto non ivato; totale con IVA: 100 Euro ... secondo me è stato onestissimo, visto anche dove diavolo è posizionato il bulbo.  ;)


Titolo: Re: HELP!!! Urgentissimo!!!
Post di: THE KAISER su Ottobre 30, 2004, 14:02:08 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Ottobre 30, 2004, 13:58:29 pm
Ritirata ieri, con i seguenti costi:

-Diagnosi: 18 Euro.
-Bulbo (sui 10 Euro, - sconto del 10%).
-1 kg di olio (sui 8 Euro, - sconto ).
-Manodopera, comprensiva non solo della sostituzione del bulbo ma anche del ricablaggio bags laterale passeggero che aveva dato noie (accedendo la spia sul cruscotto e disabilitando i bags): 50 Euro.

Il tutto non ivato; totale con IVA: 100 Euro ... secondo me è stato onestissimo, visto anche dove diavolo è posizionato il bulbo.  ;)
ah...allora non ci avevo azzeccato affatto ,mi era sfuggita la storia del bulbo.
Meno male che non era niente di grave comunque ;)


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