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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: HansMuller su Ottobre 27, 2004, 23:12:15 pm



Titolo: Curve di coppia
Post di: HansMuller su Ottobre 27, 2004, 23:12:15 pm
Dedicato a tutti gli appassionati nella speranza che illumini alcune menti ahimé oscurate  ;D

ho scannerizzato le curve di coppia e di potenza di due motori diversi.
Domanda:
Di che motori si tratta?


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: HansMuller su Ottobre 27, 2004, 23:14:05 pm
motore numero 2


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: Homer su Ottobre 28, 2004, 07:49:46 am
Minchia di motori benzina con 140 e 175CV ce ne sono un fottio!!!!


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: baranzo su Ottobre 28, 2004, 09:25:32 am
numero 1: potenza massima 183 CV a 5700 giri/min, coppia massima 265 Nm a 4500 giri/min.
dal valore di coppia si potrebbe pesare che sia o un 2700-3000 cc aspirato oppure un 2000 turbo. potrebbe essere il motore della thema turbo ultima versione.

nimero 2: potenza massima 143 CV a 5700 giri/min, coppia massima 195 Nm a 4700 giri/min.
questo è un 2000 aspirato, potrebbe essere l'alfa twin spark.


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: Homer su Ottobre 28, 2004, 09:29:24 am
Sul secondo son più o meno d'accordo...potrebbe essere il 2.0TS 8 valvole (anche se 195Nm son tantini)...il 1.8 TS 16V ha potenza simile (c'è in versione 140 e 144CV) ma la coppia mi par di ricordare fosse intorno ai 180Nm. Per il primo vista la curva sarei più per un 3.0 aspirato che per un turbo...


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: alura su Ottobre 28, 2004, 09:31:52 am
Citato da: Homer su Ottobre 28, 2004, 09:29:24 am
Sul secondo son più o meno d'accordo...potrebbe essere il 2.0TS 8 valvole (anche se 195Nm son tantini)...il 1.8 TS 16V ha potenza simile (c'è in versione 140 e 144CV) ma la coppia mi par di ricordare fosse intorno ai 180Nm. Per il primo vista la curva sarei più per un 3.0 aspirato che per un turbo...


dovrebbero essere aspirati entrambi. Comunque benzina.

La curva di coppia di un motore turbo benzina sale intorno ai 2000 giri (mediamente) e rimane piatta fino a quando incomicia a decadere....


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: HansMuller su Ottobre 28, 2004, 13:55:58 pm
motore  2: baranzo ha fatto bingo  ;D

trattasi del 2.0 TS 8 valvole

ed il motore N1 è un aspirato .

Mi dispiace che non abbiate notato la coppia disponibile a 1.000 giri e fatto il confronto con la coppia max


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: diabolik82 su Ottobre 28, 2004, 14:48:53 pm
sparo per il primo.

Alfa romeo 3.0 V6 12v kat, quello da 186cv.


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: HansMuller su Ottobre 28, 2004, 15:06:44 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 28, 2004, 14:48:53 pm
sparo per il primo.

Alfa romeo 3.0 V6 12v kat, quello da 186cv.

Bingo
E' stato il mio primo 3.0 dell'alfa che ho avuto e che ritengo il migliore di tutti in quanto a distribuzione di coppia.

Mi spiego:
coppia a 1.000 giri 220 NM
coppia max  a 4.500 giri 265 NM

1.000 giri è praticamente al minimo.
265-220=45

Conclusioni:
1. al minimo (1.000 giri) il motore perdeva il 17% della coppia massima
2. al minimo il motore aveva piu' coppia della coppia massima de 2.0 TS 8v

Sono molto curioso di sapere se altri motori di 3 litri vantavano o vantano tali caratteristiche.


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: vatanen su Ottobre 28, 2004, 15:18:52 pm
Citato da: HansMuller su Ottobre 28, 2004, 15:06:44 pm
Bingo
E' stato il mio primo 3.0 dell'alfa che ho avuto e che ritengo il migliore di tutti in quanto a distribuzione di coppia.

Mi spiego:
coppia a 1.000 giri 220 NM
coppia max  a 4.500 giri 265 NM

1.000 giri è praticamente al minimo.
265-220=45

Conclusioni:
1. al minimo (1.000 giri) il motore perdeva il 17% della coppia massima
2. al minimo il motore aveva piu' coppia della coppia massima de 2.0 TS 8v

Sono molto curioso di sapere se altri motori di 3 litri vantavano o vantano tali caratteristiche.



con i variatori di fase ora è un gioco ottenere questo volendo!! ;) però era senza dubbio u ngran motore,sulla 75 poi...


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: diabolik82 su Ottobre 28, 2004, 15:27:31 pm
Citato da: HansMuller su Ottobre 28, 2004, 15:06:44 pm
Bingo
E' stato il mio primo 3.0 dell'alfa che ho avuto e che ritengo il migliore di tutti in quanto a distribuzione di coppia.

Mi spiego:
coppia a 1.000 giri 220 NM
coppia max  a 4.500 giri 265 NM

1.000 giri è praticamente al minimo.
265-220=45

Conclusioni:
1. al minimo (1.000 giri) il motore perdeva il 17% della coppia massima
2. al minimo il motore aveva piu' coppia della coppia massima de 2.0 TS 8v

Sono molto curioso di sapere se altri motori di 3 litri vantavano o vantano tali caratteristiche.



Stranamente stavolta concordo con te :P ;)

anche IMHO il 12v è stato il migliore dei V6, i successivi 24v e 3.2 erano si buoni...ma non così buoni!


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: HansMuller su Ottobre 28, 2004, 17:54:49 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 28, 2004, 15:18:52 pm
con i variatori di fase ora è un gioco ottenere questo volendo!! ;) però era senza dubbio u ngran motore,sulla 75 poi...

Tutto si puo' fare e bisogna vedere poi a che prezzo,
ma io sono curioso di sapere se esistono o se sono esistiti altri motori 3.l con tali caratteristiche?


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: diabolik82 su Ottobre 28, 2004, 18:43:30 pm
Citato da: HansMuller su Ottobre 28, 2004, 17:54:49 pm
Tutto si puo' fare e bisogna vedere poi a che prezzo,



E' quello che mi chiedo sempre anche io.

Cmq se ne era parlato qua se ti interessa

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=15118.0


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: HansMuller su Ottobre 28, 2004, 23:11:49 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 28, 2004, 18:43:30 pm
E' quello che mi chiedo sempre anche io.

Cmq se ne era parlato qua se ti interessa

[ftp=ftp://http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=15118.0]http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=15118.0

non riesco a visualizzare niente.


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: alura su Ottobre 28, 2004, 23:14:07 pm
Citato da: HansMuller su Ottobre 28, 2004, 23:11:49 pm
non riesco a visualizzare niente.



ora va..


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: HansMuller su Ottobre 29, 2004, 00:50:36 am
ok diabo. lo avevo letto ma non ero intervenuto.
Tutti avevano + o - ragione.
La cosa importante non è blaterare su la pronza che va meglio della sbronza a bassi regimi , o ancora sentissi che ripresa che ha la stronza.


La curva di coppia di un motore è una indicazione molto importante sul suo comportamento.
Non bisogna dimenticare però che tale curva è presa al banco con acceleratore aperto al massimo. Quindi non si sa praticamente nulla di quello che succede ad acceleratore parzializzato.
Però è una indicazione: se tu sei a 5.000 giri ed acceleri al massimo la coppia che ti ritrovi è quella della curva.

Detto questo mi piacerebbe vedere le curve di coppia di altri 3 L. con curve di coppia a partire da 1.000 gir

Commento negativo sul 2.L TS: non è indicato il valore a 1.000 giri  ::)
Probabilmente non è indicato poichè la coppia scenderà in maniera brutale.
Quel motore ce l'ho sullo spider ed in effetti è preferibile tenerlo su di giri.
Avevo provato un BMW 2. L e riprendeva con più fluidità ai bassi regimi ma non era così reattivo agli alti regimi.


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: diabolik82 su Ottobre 29, 2004, 21:41:05 pm
In effetti la discussione era un pò partita per la tangente.....in quanto la mia intenzione non era valutare la ripresa del SINGOLO modello...era una discussione un pò più "filosofica"

2.0 T.S. sullo Spider ???

se è il 16v guarda che con l'8v in comune ha SOLO il nome ( >:() :-\



Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: HansMuller su Novembre 03, 2004, 21:31:49 pm
Ogni volta che troverò una curva di coppia cercherò di pubblicarla.
adesso è il turno del 2 litri della mercedes A 200
coppia a 1.000 giri 125 NM
coppia max  a 4.000 giri 185 NM

differenza tra coppia max e minima a 1.000 giri
185-125=60

Conclusioni:
1. al minimo (1.000 giri) il motore perde il 32% della coppia massima


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2004, 21:39:26 pm
sarebbe interessantissimo un archivio ben fornito...non perdiamo questo post!


Titolo: Re: QUIZ: curve di coppia
Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2004, 21:42:37 pm
coppia e potenza della 350z,paragonata a quella con il motore elaborato (con volumetrico)
(http://turbomagazine.com/tech/0412tur_techblitz_05_z.jpg)


Titolo: Re: Curve di coppia
Post di: HansMuller su Novembre 06, 2004, 19:37:27 pm
Ho trovato le curve di coppia e di potenza per il motore diesel montato sulla jaguar s-type 2720cc 6V sviluppato dalla psa e dalla ford:
coppia a 1.000 giri 230 NM
coppia max  a 1.900 giri 435NM

differenza tra coppia max e minima a 1.000 giri
435-230=205 NM
Conclusioni:
1. al minimo (1.000 giri) il motore perde il 47% della coppia massima


Titolo: Re: Curve di coppia
Post di: HansMuller su Novembre 06, 2004, 22:11:13 pm
Curve di coppia e di potenza per il motore diesel 1.9 M-Jet 16V

coppia a 1.000 giri 120 NM
coppia max  a 1.900 giri 305NM

differenza tra coppia max e minima a 1.000 giri
305-120=185 NM
Conclusioni:
1. al minimo (1.000 giri) il motore perde il 60% della coppia massima


Titolo: Re: Curve di coppia
Post di: HansMuller su Novembre 06, 2004, 22:23:30 pm
Curve di coppia e di potenza per il motore diesel VW 2.0 TDI

coppia a 1.000 giri 170 NM  (presunti dopo aver allungato la curva)
coppia max  a 1.750 giri 320 NM

differenza tra coppia max e minima a 1.000 giri
320-170=150 NM
Conclusioni:
1. al minimo (1.000 giri) il motore perde il 46% della coppia massima

Il commento di 4R mi sembra esagerato. 46% mi sembra sempre tanto


Titolo: Re: Curve di coppia
Post di: Miki Biasion su Novembre 07, 2004, 00:40:36 am
Beh è normalissimo dato che si tratta di motori sovralimentati... la coppia arriva praticamente tutta d'un botto ma sotto certi regimi non c'è proprio niente. Consumeranno pure poco e saranno, a loro modo, pure divertenti, ma la fluidità e prontezza di un buon benzina se la scordano.


Titolo: Re: Curve di coppia
Post di: Patarix su Novembre 07, 2004, 14:55:24 pm
Qui' troverete le curve di coppia di quasi tutti i TD in commercio e di alcuni motori a benzina (specie per quanto riguarda auto sportive e motori benzina su berline):

http://www.hs-elektronik.com/auswahl-e.html

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Curve di coppia
Post di: THE KAISER su Novembre 07, 2004, 15:01:12 pm
grande patarix!!
ecco il jtd 115cv
(http://www.hs-elektronik.com/diagramme/kf-jtd-19-115ps-275nm.gif)


Titolo: Re: Curve di coppia
Post di: THE KAISER su Novembre 07, 2004, 15:02:56 pm
chi indovina questa senza guardare le proprietà? ;D
(http://www.hs-elektronik.com/diagramme/kff40.gif)


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