Titolo: smart a rischio Post di: THE KAISER su Ottobre 30, 2004, 15:46:16 pm notizia da 4ruote.it
Smart - IL FUTURO SEMBRA A RISCHIO (29/10/2004) -------------------------------------------------------------------------------- Manfred Gentz, responsabile finanziario di DaimlerChrysler, ha lanciato l'allarme: interpretando le sue parole, il futuro di Smart sarebbe a rischio. Nell'indicare come il marchio abbia pesantemente inciso in negativo sui conti del Gruppo ("i suoi risultati finanziari sono deludenti", ha dichiarato), ha ribadito che questa situazione non può durare a lungo: "Si deve riflettere su che cosa fare con Smart e su come renderla redditizia, valutando tutte le possibili alternative". Il futuro di Smart sarebbe ben più roseo, se Gentz prendesse a esempio il solo mercato italiano: ogni quattro Smart prodotte, una arriva da noi! ------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 cose: -l'ultima frase mi fa un pò pensare...non sarà che siamo un popolo un pò troppo facilmente influenzabile dalle mode (o presunte tali)?un pò come la golf status symbol solo da noi... -strano però che sia in crisi...in fondo l'idea smart in se è intelligente in paesi sempre + affollati,con parcheggi sempre + introvabili... -forse l'errore è stato nel calcare troppo (o troppo presto) la mano con le altre varianti della smart (44,roadster,coupè) che sarebbero dovute essere realizzate solo dopo che smart fosse diventata un fenomeno molto + diffuso ed apprezzato ... Titolo: Re: smart a rischio Post di: Blaze su Ottobre 30, 2004, 15:51:34 pm Il problema è il prezzo,e basta.Mia mamma stessa ne avrebbe una se costasse di meno.E come me tanta al tra gente...
Titolo: Re: smart a rischio Post di: vecchioliè su Ottobre 30, 2004, 16:06:46 pm scusate, fenomeno fortwo a parte (che poi anche li......)
cmq per quanto riguarda la forfour:quest'auto è una berlina tradizionalissima, non ha avuto bisogno (date le dimensioni umane) di telai particolari quali il tridion della "two", non ha motori complessi e presumibilmente costosi da produrre comq il 600 suprex turbo....è in joint venture con la mitsubishi....eppure la 1.1 3 cilindri 75cv con un po' di accessori viene OLTRE i 16.000 euro......dentro è carina, ben fatta anche se dall'aspetto poco robusto (ma, appunto, sarà più che altro una sensazione) ma francamente piccola....imho gran parte dei 3,80 mt son mangiati dalle forme della carrozzeria...il bagagliaio è minuscolo in configurazione 5 posti, migliora un po' facendo scorrere i sedili di dietro ma ovviamente l'abitabilità peggiora proporzionalmente...se bisogna caricare qualcosa di ingombrante meglio abbattere solo gli schienali e dimenticarsi del ribaltamento della seduta dato che quando è così ripiegato il sedile mangia un sacco di spazio.......per parcheggiarla ci vogliono gli stessi spazi di cui ha bisogno una punto....e davvero alla mercedes credevano che avrebbe venduto?????????????????????????????? a me piace molto, ma francamente non la comprerei mai...per 16000 euro ci sono tante alternative più intelligenti, razionali e pure carine..... provocazione: una C5 restyling 1.8 benzina costa 15000 euro e rotti...............(provocazione che si applica quasi a tutte le piccole, mica solo alla smart) non è il caso di tornare sulla terra? Titolo: Re: smart a rischio Post di: lou su Ottobre 30, 2004, 16:10:57 pm Trovo le Smart già care oggi. Se anche cosi' ci perdono è grave. PEr vendere di più dovrebbero abbassare i prezzi (ammesso e non concesso che il prezzo sia l'unico deterrente ad una maggiore diffusione), ma cosi' facendo il punto di pareggio si allontanerebbe ancora di più e magari per quadrare i conti dovrebbero venderne 400/500 000.
L'idea di questa macchina non mi ha mai convinto. Titolo: Re: smart a rischio Post di: Cordy su Ottobre 30, 2004, 19:45:43 pm Citato da: Blaze su Ottobre 30, 2004, 15:51:34 pm Il problema è il prezzo,e basta.Mia mamma stessa ne avrebbe una se costasse di meno.E come me tanta al tra gente... io pure Titolo: Re: smart a rischio Post di: mariner su Ottobre 30, 2004, 19:47:41 pm quello che dice Kaiser è verissimo, noi italiani siamo , auutomobilisticamente parlando, dei coglioni...la terra di bengodi...se uno va in Francia, Inghilterra etc..vede un sacco, ma un sacco di C5 1.8, Superb, Laguna 2.0....tutte macchinone grandi, comode, accessoriate...che costano meno della Mini (faccio un esempio) che noi ci compriamo perchè "fa figo"..
Titolo: Re: smart a rischio Post di: diabolik82 su Ottobre 31, 2004, 19:02:48 pm Citato da: mariner su Ottobre 30, 2004, 19:47:41 pm quello che dice Kaiser è verissimo, noi italiani siamo , auutomobilisticamente parlando, dei coglioni...la terra di bengodi...se uno va in Francia, Inghilterra etc..vede un sacco, ma un sacco di C5 1.8, Superb, Laguna 2.0....tutte macchinone grandi, comode, accessoriate...che costano meno della Mini (faccio un esempio) che noi ci compriamo perchè "fa figo".. Ma tieni presente che l'Italia ha 2 serissimi problemi...uno è che molte città hanno ancora il tessuto del medioevo...quindi spazi ridottissimi..la seconda è che siamo governati da "coglioni" (concedetemelo...) autofobi..che vorrebbero semplicemente far sparire le auto senza creare gli spazi appositi.. Risultato?non abbiamo spazio dove infilare l'auto (e te essendo di Genova dovresti essere il sommo esperto del "tetris" da parcheggio ;)) e quindi tendiamo a comprare macchine più piccole e strapiene di accessori rispetto a macchinoni più grossi, proprio perchè non ci possiamo sovente permettere il "lusso" della macchinona da 4.8m :-\ Infatti, se vai nelle campagne, dove problemi di spazio NON ne hanno, di Smart, Mini e cose simili non ne trovi manco mezza.... ;) Titolo: Re: smart a rischio Post di: el charro su Ottobre 31, 2004, 20:22:15 pm Mi sembra di avere letto recentemente che tutto il gruppo daimler crysler accusa un calo di vendite del 13%. Un esempio? venerdì sono andato, così, tanto per fare, al conce ed ho chiesto un preventivo su una E 200 CDI (un po' asfittica vero? ;D vabbè, almeno a 140 in VI consumi poco.... ;)). Notizia delle notizie, prezzo calcolato in circa 40.000 euro, con sconto vai a 36.900, e lo sconto rimaneva perfino se gli davi l'usato in permuta. 5 anni fa la parola sconto era sconosciuta in un conce mercedes. Sulla classe A appena uscita (ripeto... appena uscita), già ci sono opzioni di sconti e leasing.
Ora, a mio avviso ( ma anche a veder bane ), le Smart sono macchine costosissime per quello che offrono. La Fortwo base, "dura e pura", senza nemmeno il climatizzatore ed il servosterzo la paghi 8.990 euro, ossia ben 16 milioni. Una fiat 600 a chilometri zero, che ha almeno l'indubbio vantaggio di avere 4 posti a fronte della stessa agilità e parcheggiabilità, appare molto più competitiva. Per le forfour vale lo stesso discorso: in un periodo di magra economica per tutti, di diminuzione del potere d'acquisto eccetera, forse la gente è meno disposta a pagare una moda ed i pannelli in plastica intercambiabili, per poi dover sborsare altri soldi per varioptional che dovrebbero essere di serie quali gli alzacristalli elettrici posteriori. Una forfour cosa ha in sostanza più di una punto o di una 206?? Alla fine, esaurita la moda (ed i soldi), pare che di smart rimanga ben poco...... (IMHO, naturally) Titolo: Re: smart a rischio Post di: mariner su Ottobre 31, 2004, 21:06:03 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 31, 2004, 19:02:48 pm Ma tieni presente che l'Italia ha 2 serissimi problemi...uno è che molte città hanno ancora il tessuto del medioevo...quindi spazi ridottissimi..la seconda è che siamo governati da "coglioni" (concedetemelo...) autofobi..che vorrebbero semplicemente far sparire le auto senza creare gli spazi appositi.. Risultato?non abbiamo spazio dove infilare l'auto (e te essendo di Genova dovresti essere il sommo esperto del "tetris" da parcheggio ;)) e quindi tendiamo a comprare macchine più piccole e strapiene di accessori rispetto a macchinoni più grossi, proprio perchè non ci possiamo sovente permettere il "lusso" della macchinona da 4.8m :-\ Infatti, se vai nelle campagne, dove problemi di spazio NON ne hanno, di Smart, Mini e cose simili non ne trovi manco mezza.... ;) giusto...però secondo me, non è solo motivazione "pratica",anche perchè ormai moltissime citta hanno i parcheggi a pagamento...e tra posteggiare una Mini o una Astra...(prendo 2 a caso..) sulle "strisce blu" non c'è differenza...certo...quando ero bambino ('75-'76) ricordo si andva in centro e si posteggiava "libero"..ma ormai il posto , se c'è, c'è anche per una 450 cm...se non c'è..on c'è.. (chiaro che poi una bestia di 5 metri x 190 cm è diversa), ma credo di essermi spiegato... Titolo: Re: smart a rischio Post di: diabolik82 su Ottobre 31, 2004, 21:13:19 pm Citato da: mariner su Ottobre 31, 2004, 21:06:03 pm giusto...però secondo me, non è solo motivazione "pratica",anche perchè ormai moltissime citta hanno i parcheggi a pagamento...e tra posteggiare una Mini o una Astra...(prendo 2 a caso..) sulle "strisce blu" non c'è differenza...certo...quando ero bambino ('75-'76) ricordo si andva in centro e si posteggiava "libero"..ma ormai il posto , se c'è, c'è anche per una 450 cm...se non c'è..on c'è.. (chiaro che poi una bestia di 5 metri x 190 cm è diversa), ma credo di essermi spiegato... Onestamente ritengo che 450cm sia una misura ancora "umana"....cosa che purtroppo i costruttori NON capiscono :-\ E sempre onestamente mi sa che tra un pò la Smart (usata) me la devo accattare pure io per Torino.....tra cantieri, anche nelle striscie blu (cioè...quasi ovunque...), con la Golf le volte "che ci sto" e quelle "cazzo non ci entra per un pelo" si stanno paurosamente pareggiando :'( :-\ Titolo: Re: smart a rischio Post di: alberto su Novembre 01, 2004, 11:21:48 am E c'è bisogno di passare dalla Golf alla Smart? Ma perchè, unca Punto/Clio/206/Polo/Fiesta, o ancora una Panda/C2/Yaris e quelle altre che usciranno, come la 107 o come si chiama, non vanno bene?
Mah, per me è tutta una grossa follia... Titolo: Re: smart a rischio Post di: THE KAISER su Novembre 01, 2004, 13:21:00 pm quando ho visto smart parcheggiate nell'università PERPENDICOLARMENTE alla strada(mentre tutte le altre erano accostate parallelamente al senso di marcia),in spazi poco + lunghi di 1metro ho cominciato a convincermi dell'utilità della scatola in questione ;D
Titolo: Re: smart a rischio Post di: Miki Biasion su Novembre 01, 2004, 13:25:27 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 01, 2004, 13:21:00 pm quando ho visto smart parcheggiate nell'università PERPENDICOLARMENTE alla strada(mentre tutte le altre erano accostate parallelamente al senso di marcia),in spazi poco + lunghi di 1metro ho cominciato a convincermi dell'utilità della scatola in questione ;D Verissimo, pure da me se ne vedono parecchie parcheggiate così. Sarà anche un'auto modaiola e a prezzi folli però la trovo anche molto intelligente, considerandola una pura auto da città. Se ne facessero una versione a prezzo più economico e priva del superfluo sarebbe una gran cosa... Titolo: Re: smart a rischio Post di: THE KAISER su Novembre 01, 2004, 13:27:21 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 01, 2004, 13:25:27 pm Verissimo, pure da me se ne vedono parecchie parcheggiate così. Sarà anche un'auto modaiola e a prezzi folli però la trovo anche molto intelligente, considerandola una pura auto da città. Se ne facessero una versione a prezzo più economico e priva del superfluo sarebbe una gran cosa... può anche darsi che il prezzo sia dovuto alla tecnologia x realizzare la scocca rinforzataTitolo: Re: smart a rischio Post di: alberto su Novembre 01, 2004, 13:32:53 pm Guarda, sta moda di parcheggiare ste ensamble di sardine pressate in maniera completamente avulsa da qualsiasi logica e civiltà è proprio il motivo del successo e per me anche il motivo del successo in Italia.. Ma l'Italia (per fortuna) non è il resto del mondo! Una smart parcheggiata perpendicolarmente occupa poco meno di due Punto parcheggiate una di fianco all'altra, essendo lunga 2,5 mt... una cosa decisamente incivile che crea intralcio alla circolazione e che nessuno si pone il problema di impedire... La gente, così, crede di aver comprato qualcosa simile ad uno scooter coperto, cosa che non è assolutamente vera... Grazie al cazzo che trovi sempre posto... ma cos' trovi posto anche con una Serie 7...
Titolo: Re: smart a rischio Post di: Miki Biasion su Novembre 01, 2004, 13:33:02 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 01, 2004, 13:27:21 pm può anche darsi che il prezzo sia dovuto alla tecnologia x realizzare la scocca rinforzata Probabile, ma non penso che sia largamente dovuto alla cellula Tridion... se non fosse tanto modaiola col cavolo che la vendevano a quelle cifre ;) Titolo: Re: smart a rischio Post di: THE KAISER su Novembre 01, 2004, 13:45:15 pm Citato da: Com.Winchester su Novembre 01, 2004, 13:32:53 pm Guarda, sta moda di parcheggiare ste ensamble di sardine pressate in maniera completamente avulsa da qualsiasi logica e civiltà è proprio il motivo del successo e per me anche il motivo del successo in Italia.. Ma l'Italia (per fortuna) non è il resto del mondo! Una smart parcheggiata perpendicolarmente occupa poco meno di due Punto parcheggiate una di fianco all'altra, essendo lunga 2,5 mt... una cosa decisamente incivile che crea intralcio alla circolazione e che nessuno si pone il problema di impedire... La gente, così, crede di aver comprato qualcosa simile ad uno scooter coperto, cosa che non è assolutamente vera... Grazie al cazzo che trovi sempre posto... ma cos' trovi posto anche con una Serie 7... va bè...ma sta al buon senso del possessore non parcheggiare in quel modo se la via è stretta...c'è da dire che spesso di buon senso i possessori di smart ne hanno poco,vedo che le guidano troppo garibaldinamente nel traffico,pretendendo quasi di zigzagare come fossero in scooter :-X Titolo: Re: smart a rischio Post di: Miki Biasion su Novembre 01, 2004, 14:28:19 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 01, 2004, 13:45:15 pm va bè...ma sta al buon senso del possessore non parcheggiare in quel modo se la via è stretta... c'è da dire che spesso di buon senso i possessori di smart ne hanno poco,vedo che le guidano troppo garibaldinamente nel traffico,pretendendo quasi di zigzagare come fossero in scooter :-X Beh ma lì pure gli scooter non dovrebbero sigzagare come dei pazzi! :-X >:( Titolo: Re: smart a rischio Post di: alberto su Novembre 01, 2004, 14:29:15 pm Il problema è che fra uno scooter ed una smart passa la stessa differenza che passa fra una macchina ed uno.... scooter...
Titolo: Re: smart a rischio Post di: diabolik82 su Novembre 01, 2004, 16:47:55 pm Citato da: Com.Winchester su Novembre 01, 2004, 11:21:48 am E c'è bisogno di passare dalla Golf alla Smart? Ma perchè, unca Punto/Clio/206/Polo/Fiesta, o ancora una Panda/C2/Yaris e quelle altre che usciranno, come la 107 o come si chiama, non vanno bene? viaggio per la maggior parte tempo da solo, e se esco in più di 2 (cosa rarissima) ho sempre la Golf....perchè dovrei prendermi 1m in più di auto da posteggiare? ;) Titolo: Re: smart a rischio Post di: Emi su Novembre 02, 2004, 11:55:49 am io una macchina che si ribalta in posteggio non la prendo nemmeno in considerazione....
Titolo: Re: smart a rischio Post di: HansMuller su Novembre 02, 2004, 20:59:14 pm Come avevo già scritto tempo fà, le vendite della Smart rappresentano un FLOP di cui in ITALIA non si parla mai.
La produzione desiderata doveva raggiungere le 120.000 unità all'anno. Malgrado sforzi di marketing molto onerosi questo target non è mai stato raggiunto. Quest'anno con la forfour si volevano raggiungere le 175.000 unità. Il futuro della SMART è stato ultimamente messo in discussione (e successivamente contradedetto) da Gentz poichè ritiene che il bilancio della Daimlerchrysler venga troppo sbilanciato dalle spese di marketing per la SMART Titolo: Re: smart a rischio Post di: monnezza su Novembre 02, 2004, 22:33:22 pm il problema smart oltre al prezzo sono i costi di gestione da automobile.
Il senso della fourfour è quello di dare un alternativa 5 porte alla trendosa ypsilon. Imho non ci sono riusciti. Titolo: Re: smart a rischio Post di: alberto su Novembre 03, 2004, 08:04:57 am Citato da: monnezza su Novembre 02, 2004, 22:33:22 pm il problema smart oltre al prezzo sono i costi di gestione da automobile. Il senso della fourfour è quello di dare un alternativa 5 porte alla trendosa ypsilon. Imho non ci sono riusciti. E ti credo costa assai di più ed è pure meno efficace, imho... Titolo: Re: smart a rischio Post di: Miki Biasion su Novembre 03, 2004, 10:31:45 am Citato da: Com.Winchester su Novembre 03, 2004, 08:04:57 am E ti credo costa assai di più ed è pure meno efficace, imho... Hai scordato di dire che è pure decisamente più brutta! Titolo: Re: smart a rischio Post di: Phormula su Novembre 03, 2004, 11:10:48 am Io credo che il successo della Smart in Italia sia una combinazione del fattore moda e della praticità nelle aree urbane. E' una macchina che si parcheggia veramente ovunque e passa anche nelle viuzze o tra il muro e il furgone delle consegne fermo con le quattro frecce...
Infatti gli utenti di Smart che conosco sono appunto di queste due categorie: quelli che l'hanno comperata per moda e che al momento di cambiarla seguiranno la moda del momento e quelli che l'hanno presa per praticità o per necessità di lavoro. Ad esempio ho un amico che fa assistenza tecnica in centro a Milano e ormai è alla terza Smart perchè da quando ce l'ha ci mette molto meno tempo a trovare un parcheggio. Prima usava la moto. Chiaramente se ci fossero più parcheggi e le vie di Milano fossero più larghe probabilmente anche lui si convertirebbe ad una vettura tradizionale, così come avviene in altre città europee, dove la Smart infatti si vende molto meno. Quanto alla Forfour, beh, quella è la macchina che nessuno ha chiesto e non mi stupisce che non si venda. Il progetto Smart? Forse avrebbero potuto farla più semplice, con un cambio manuale a quattro marce invece che il robotizzato e un motore aspirato invece che turbocompresso, in maniera da farla costare meno (almeno in versione base) e renderla competitiva con una superutilitaria. Secondo me il fallimento era prevedibile e previsto. Titolo: Re: smart a rischio Post di: MB su Novembre 03, 2004, 12:11:53 pm Credo che molti abbiano qui colto il problema: la Fotwo in città meglio organizzate di quelle italiane (e ci vuol poco) è forse non troppo utile, e questo spiega perchè solo nei grandi centri urbani italiani la vettura abbia avuto successo.
Forse l'auto è uscita troppo presto, o forse è troppo cara rispetto all'utilizzo che se ne farebbe in Europa, o forse è addirittura sbagliata, se si pensa che molti centri storici hanno scelto la via della totale chiusura, a favore di mezzi pubblici efficienti. La Fortwo è anche costosa da produrre. La Forfour invece la trovo inutile e orribile; da quando la vandono ne ho vista girare solo una (vedo invece qualche spider, ma sono numeri bassi).
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