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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vatanen su Novembre 02, 2004, 19:42:31 pm



Titolo: cosa conta in salita??
Post di: vatanen su Novembre 02, 2004, 19:42:31 pm
secondo voi in salita è meglio avere dei cavalli in più o dei kg in meno...nella fattispecie è meglio avere 70 cv in più o 250 kg in meno???dopo vi dico perchè... ;)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: rokkstar su Novembre 02, 2004, 19:45:12 pm
penso 250 kg in meno.... ::)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: baranzo su Novembre 02, 2004, 19:45:16 pm
in salita il peso diventa ancora più determinante, se prendiamo 2 auto che hanno le stesse prestazioni in pianura, una pesante e con tanti cv e una leggera con meno cv, in salita andrà di più quella con meno kg sulle spalle.


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: am1 su Novembre 02, 2004, 21:01:18 pm
io voto peso!


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: THE KAISER su Novembre 02, 2004, 21:29:06 pm
dipende...se mi dici il peso e i kg di partenza ti rispondo con precisione,così non si può giudicare a priori.

se ho un'auto che pesa 2000kg e ha 200cv,avrò 10kg/cv
se gli tolgo 250kg avrò 1750/200=8.75kg/cv
invece
se gli aggiungo 70cv avrò 2000/275=7.41kg/cv
ergo...in questo caso preferirei i 70cv in + perchè il rapporto peso potenza migliorerebbe maggiormente.


se invece ho un'auto da 800kgx 200cv,avrò di base un rapporto peso potenza di 4kg/cv
se tolgo 250kg avrò 2.75kg/cv
se invece scelgo la potenza avrò 2.96kg/cv
ergo...in questo caso sceglierei l'alleggerimento...


non bannatemi ;D


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: vatanen su Novembre 03, 2004, 00:41:35 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 02, 2004, 21:29:06 pm
dipende...se mi dici il peso e i kg di partenza ti rispondo con precisione,così non si può giudicare a priori.

se ho un'auto che pesa 2000kg e ha 200cv,avrò 10kg/cv
se gli tolgo 250kg avrò 1750/200=8.75kg/cv
invece
se gli aggiungo 70cv avrò 2000/275=7.41kg/cv
ergo...in questo caso preferirei i 70cv in + perchè il rapporto peso potenza migliorerebbe maggiormente.


se invece ho un'auto da 800kgx 200cv,avrò di base un rapporto peso potenza di 4kg/cv
se tolgo 250kg avrò 2.75kg/cv
se invece scelgo la potenza avrò 2.96kg/cv
ergo...in questo caso sceglierei l'alleggerimento...


non bannatemi ;D


giustissimi i tuoi commenti anche se il rapporto peso potenza non è il solo indicativo!!conta molto dove sono questi cavalli ma sopratutto la rapportatura!!!

allora diciamo circa 180cv X 1200 kg
                                  VS
                          250cv x 1450 kg....

domani vi dirò come la penso io a riguardo! ;)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Miki Biasion su Novembre 03, 2004, 00:54:23 am
Beh credo sarebbe meglio l'alleggerimento, anche perchè oltre a migliorare l'accelerazione migliora pure le doti di inserimento in curva e agilità, non poco importanti anche in una gara in salita ;)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: vatanen su Novembre 03, 2004, 01:01:53 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 03, 2004, 00:54:23 am
Beh credo sarebbe meglio l'alleggerimento, anche perchè oltre a migliorare l'accelerazione migliora pure le doti di inserimento in curva e agilità, non poco importanti anche in una gara in salita ;)


io parlavo semplicemente di accelerazione a salire con le prime marcie....mettere di mezzo anche le curve è troppo relativo e dipende troppo dai mezzi!


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Miki Biasion su Novembre 03, 2004, 01:06:44 am
Citato da: vatanen su Novembre 03, 2004, 01:01:53 am
io parlavo semplicemente di accelerazione a salire con le prime marcie....mettere di mezzo anche le curve è troppo relativo e dipende troppo dai mezzi!


Ahhh... voto comunque peso inferiore, anche se poi dipenderebbe anche dal tipo di alimentazione dell'auto, se è sovralimentata potrei anche cambiare idea :)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: vatanen su Novembre 03, 2004, 01:10:38 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 03, 2004, 01:06:44 am
Ahhh... voto comunque peso inferiore, anche se poi dipenderebbe anche dal tipo di alimentazione dell'auto, se è sovralimentata potrei anche cambiare idea :)


entrambe aspirate,entrambe trazione anteriore.... ;)

fuori da un tornante lento in prima a tutto gas con un pò di gomma in terra chi dareste per vittoriosa???


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Miki Biasion su Novembre 03, 2004, 01:14:01 am
Citato da: vatanen su Novembre 03, 2004, 01:10:38 am
entrambe aspirate,entrambe trazione anteriore.... ;)

fuori da un tornante lento in prima a tutto gas con un pò di gomma in terra chi dareste per vittoriosa???


La più leggera :)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Patarix su Novembre 03, 2004, 04:15:13 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 03, 2004, 01:14:01 am
La più leggera :)


Quoto. Probabilmente la piu' pesante sara' piu' propensa a perdite di trazione in accelerazione rispetto alla piu' leggera e con meno cv.


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Emi su Novembre 03, 2004, 08:39:59 am
io ho imparato una cosa......

puoi anche avere una macchina che pesa 600kg, ma se hai un cambio che non ti tira in salita e non ti consente di usare tutti i cavalli a disposizione (anche solo 100) sei fottuto, per cui dico che dovrei conoscere i rapporti del cambio per rispondere.


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Phormula su Novembre 03, 2004, 09:23:13 am
A parità di rapporto peso/potenza, in montagna la vettura più leggera è favorita, perchè l'inerzia è inferiore.
Oltre ai cavalli però conta tantissimo la coppia effettivamente disponibile alle ruote, che è funzione della rapportatura del cambio e conta altrettanto l'erogazione di coppia del motore.
In salita non c'è niente di peggio che trovarsi con una seconda troppo corta e il motore impiccato e una terza troppo lunga e il motore mulato.


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: vatanen su Novembre 03, 2004, 11:32:13 am
nella fattispecie come vedete una 306 rallye un po'elaborata che supera un'alfa 147 gta in uscita da un tornante??avrò impiegato al max 50 m di rettilineo,siamo usciti entrambi sgommando,lui ha perso un attimo di vantaggio(forse il tcs???) e quando ho tirato in fondo la prima e infilato la seconda l'ho passato di brutto....vabbè,inutile dire che dopo 2 curve già non lo vedevo più! ;) mi teneva dietro e mi faceva tappo da troppo tempo,stavo andando a volterra!!!bellissimo paese tra l'altro! ;)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Emi su Novembre 03, 2004, 11:34:04 am
non lo so perchè non so bene come si comporta una gta, però penso che il tipo sull'alfa fosse un impedito....


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Phormula su Novembre 03, 2004, 11:42:43 am
Credo che la GTA abbia seri problemi di motricità. In occasione di un raduno in una stupidissima gara di accelerazione sul quarto di miglio a Monza un Maggiolino elaborato ma con meno di metà della cavalleria ha dato filo da torcere ad una 147 GTA, che si è presa la vittoria solo negli ultimi metri.


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: vatanen su Novembre 03, 2004, 11:44:31 am
Citato da: Emi su Novembre 03, 2004, 11:34:04 am
non lo so perchè non so bene come si comporta una gta, però penso che il tipo sull'alfa fosse un impedito....


sicuramente non era un fenomeno,quando ero dietro di lui guidava piuttosto male nonostante fosse della zona!però di puro motore da un 3.2 mi aspettavo molto di più!!!magari avrà sbagliato qualcosa,ma una tale differenza meritava per lo meno di non darmi spazio suff....invece mi è bastato relativamente poco!!!spero non facciano più una versione del genere,ci starebbe meglio un bel 2.0 da 110 cv/litro non credete?? ;)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Emi su Novembre 03, 2004, 11:46:33 am
magari tu eri in prima e lui in terza, questi confronti son sempre campati in aria, perchè non si sa mai la marcia usata ed i giri di partenza....

son pochi i pistoniani che si affiancano in autostrada a 130 in 5° e poi contano tre, due, uno ed affondano per vedere chi va di più in ripresa......  ::)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: junta su Novembre 03, 2004, 11:46:51 am
Troppi cavalli su un TA senza autobloccante...  ::)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Claudio53 su Novembre 03, 2004, 11:53:15 am
Guarda che se vedi un S2000 grigio met e la superi, è probabile sia la mia, non vuol dire che il 306 va più forte della S2000, solo che io vado più piano di te (per questo sono arrivato alla mia età  :-X, aiutato anche da un pò di culo alla tua di età). E magari è la stessa cosa con la GTA, tu e il Walt siete dei fenomeni, siete sempre in gara, peccato che gli altri partecipanti non lo sappiano  :o 8) ;D ;D


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: vatanen su Novembre 03, 2004, 12:03:19 pm
altrochè se lo sapeva...stava andando bello tranquillo prima che lo raggiungessi velocemente,al mio primo tentativo di sorpasso non mi ha lasciato passare e poi ha iniziato a filare!!fuori dal tornante era in prima perchè ha messo la seconda quando ero un pelo dietro di lui....quando è finita la mia di seconde era ormai superato ma stava ancora aprendo!!la mia ragazza  ::) ,mi ha fatto notare che bel rumore che faceva la sua!! >:( :P


p.s. in sesta dai 140 ho provato con una mini cooper elaborata,aveva uno scarico singolo ovale rumoroso e una scritta rrs o bbs kit o roba simile...è stato dietro nonostante la scia sino ai 200 e comunque aveva perso qualche metro!!differenze irrisorie e non percettibili!!mica come con la 147! ::)


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: baranzo su Novembre 03, 2004, 13:58:02 pm
come ti abbiamo detto tutti, in salita i kg sono molto più "pesanti" che in pianura, per non parlare del fatto che con tutta probabilità tu sei anche un manico migliore di lui...


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Homer su Novembre 03, 2004, 15:22:18 pm
Ma per favore...la 147GTA ha 250CV per 1500kg, la 306 ha 163CV per quanto?1250? Se il tipo schiacciava o sapeva come uscire dalla curva ti lasciava lì per tutta l'eternità e anche oltre...figurati poi se puoi riuscire a "farlo sparire dietro le spalle"...tra l'altro la 306 non è che è TP o TI...La 147GTA in ogni caso ha il VDC non disinseribile mentre si può disattivare solo l'ASR...certo che in un tornante da prima 250CV servon a poco o nulla, se scaricati solo sulle ruote anteriori...


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: vatanen su Novembre 03, 2004, 23:38:41 pm
Citato da: Homer su Novembre 03, 2004, 15:22:18 pm
Ma per favore...la 147GTA ha 250CV per 1500kg, la 306 ha 163CV per quanto?1250? Se il tipo schiacciava o sapeva come uscire dalla curva ti lasciava lì per tutta l'eternità e anche oltre...figurati poi se puoi riuscire a "farlo sparire dietro le spalle"...tra l'altro la 306 non è che è TP o TI...La 147GTA in ogni caso ha il VDC non disinseribile mentre si può disattivare solo l'ASR...certo che in un tornante da prima 250CV servon a poco o nulla, se scaricati solo sulle ruote anteriori...


la mia ha più dei suoi cavalli e in salita ha un tiro pazzesco....è come se fosse fatta apposta(sarà mica perchè è da rally??  ;) )!!le diff con certe macchine in pianura irrisorie in salita diventano abissi!!mentre provavo il bobbio 2004 seminai una clio 1.8 16v come ridere,nonostante qualche kg in meno!!la 206 gti che sul piano va poco meno,in salita non va,non ho mai messo più della terza mentre tiravo,con la 306 in questi giorni tenevo anche la quarta se non addirittura la 5 nei pezzi veloci!!la mia auto è un mulo,non credevo sinceramente di dar paga a un 3.2 ma così è!la mia auto è dichiarata per 1150 kg ho detto 1200 perchè eravamo su in 2....163 cv sono solo originali,adesso fila molto di più il mecca ha quantificato 180-185 non posso saperlo!!!con la prima da 70 km/h e la seconda che riprende a 5500 dopo la cambiata.....magari l'asr ha tolto potenza e il tipo ha perso qualcosa,fatto sta che ha preso troppa paga...sono troppo soddisfatto della mia macchinetta!! ;D


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Emi su Novembre 04, 2004, 09:03:54 am
quanto hai rischiato per superarlo?


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Walter su Novembre 04, 2004, 09:10:48 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 03, 2004, 11:53:15 am
Guarda che se vedi un S2000 grigio met e la superi, è probabile sia la mia, non vuol dire che il 306 va più forte della S2000, solo che io vado più piano di te (per questo sono arrivato alla mia età  :-X, aiutato anche da un pò di culo alla tua di età). E magari è la stessa cosa con la GTA, tu e il Walt siete dei fenomeni, siete sempre in gara, peccato che gli altri partecipanti non lo sappiano  :o 8) ;D ;D


Ma ancora fate a gara tra chi è il pescione + grosso :P?  Ma come fai -anche tu- a credere che possa cimentarmi veramente con una 996?....Oddio....tutto devo sempre spiegare. Non è proprio il caso di invocare lo slogan 'perspicacia rulez'... ;D :P :P Cappio, la prossima foto la posto con una 430 parcheggiata e la Seppia in movimento sulla sinistra...occhio!


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Claudio53 su Novembre 04, 2004, 09:15:17 am
Citato da: Walt su Novembre 04, 2004, 09:10:48 am
Ma ancora fate a gara tra chi è il pescione + grosso :P?  Ma come fai -anche tu- a credere che possa cimentarmi veramente con una 996?....Oddio....tutto devo sempre spiegare. Non è proprio il caso di invocare lo slogan 'perspicacia rulez'... ;D :P :P Cappio, la prossima foto la posto con una 430 parcheggiata e la Seppia in movimento sulla sinistra...occhio!


Scusa ma un pò di fosforo a colazione non ti gioverebbe, non penserai mica che io sia sempre serio  8) ;D ;D ;D


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Walter su Novembre 04, 2004, 09:34:27 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 04, 2004, 09:15:17 am
Scusa ma un pò di fosforo a colazione non ti gioverebbe, non penserai mica che io sia sempre serio  8) ;D ;D ;D


Io penso quello che scrivi :P ;D! Speravo, in effetti, che almeno tu gliela facessi a discernere...prendiamola per buona (sorvolando sull'imbarazzo creato da scaltri senni di poi :P)!


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Claudio53 su Novembre 04, 2004, 09:38:09 am
Citato da: Walt su Novembre 04, 2004, 09:34:27 am
Io penso quello che scrivi :P ;D! Speravo, in effetti, che almeno tu gliela facessi a discernere...prendiamola per buona (sorvolando sull'imbarazzo creato da scaltri senni di poi :P)!


Nessun imbarazzo, figurati, perchè mai, non è che sei tu a prendere un pò troppo sul serio il Pistone  ???


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Walter su Novembre 04, 2004, 09:41:02 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 04, 2004, 09:38:09 am
Nessun imbarazzo, figurati, perchè mai, non è che sei tu a prendere un pò troppo sul serio il Pistone  ???


Dovresti vedere la mia espressione adesso... ti faresti un'idea più congrua ;D ;)! Direi che siamo OT e pure x nulla...


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Claudio53 su Novembre 04, 2004, 10:06:28 am
Citato da: Walt su Novembre 04, 2004, 09:41:02 am
Dovresti vedere la mia espressione adesso... ti faresti un'idea più congrua ;D ;)! Direi che siamo OT e pure x nulla...


Ok, smettiamo di beccarci, anzi di farci i dispetti, mi pare un pò infantile e non siamo più bambini, da un pezzo purtroppo  :( 8) ;D



Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: Cizu su Novembre 04, 2004, 12:05:55 pm
Citato da: vatanen su Novembre 03, 2004, 11:32:13 am
nella fattispecie come vedete una 306 rallye un po'elaborata che supera un'alfa 147 gta in uscita da un tornante??avrò impiegato al max 50 m di rettilineo,siamo usciti entrambi sgommando,lui ha perso un attimo di vantaggio(forse il tcs???) e quando ho tirato in fondo la prima e infilato la seconda l'ho passato di brutto....vabbè,inutile dire che dopo 2 curve già non lo vedevo più! ;) mi teneva dietro e mi faceva tappo da troppo tempo,stavo andando a volterra!!!bellissimo paese tra l'altro! ;)


che discorsi, magari era un fermo....

comunque, per tornare alla domanda principale, come in ogni situazione prediligo la leggerezza

perche' a parita' di potenza/peso, quella piu' leggera sara' avvantaggiata anche ai regimini piu' bassi di quello della potenza massima

tutto questo anche in accelerzione

perche' se ci mettiamo in mezzo pure le curve non c'e' storia.


Titolo: Re: cosa conta in salita??
Post di: vatanen su Novembre 04, 2004, 17:08:22 pm
Citato da: Emi su Novembre 04, 2004, 09:03:54 am
quanto hai rischiato per superarlo?


rischiato relativamente poco sono rientrato in corsia un pò prima della curva che sopraggiungeva,una curva visibile quasi del tutto.il tutto sarà durato sui 10 secondi....il tempo di passare dai 40-50 ai 110 con una pendenza media...diciamo che se  ci fosse stata una moto che scendeva ai 180,beh forse una macchinata gliel'avrei data....siccome però,non mi hanno ancora clonato,non c'era rischio di trovar un così veloce motociclista il 31 ottobre!! ;D ;D


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