Titolo: indicatore temperatura dell'acqua Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2004, 21:53:18 pm come abbiamo avuto modo di apprendere dal pistone gia alcuni mesi fa,la mia 147 (così come tutte le altre auto :P) non ha un sistema di raffreddamento costruito su marte...semplicemente sta sempre sui 90° xchè c'è un range di gradi +0- ampio nel quale è impostato x indicare sempre 90°.
Ultimamente succede (a volte) che una volta avviato il motore a freddo e messo in marcia,il motore va in temperatura (pian piano),arriva a 90°,poi dopo un pò la lancetta riscende di qualche mm,x poi stabilizzarsi dopo un pò di strada sui 90.prima non succedeva mai...non m semrba un gran problema,ma sono curioso di avere una spiegazione "tecnica" se qualcuno ha qualche idea... Titolo: Re: indicatore temperatura dell'acqua Post di: roberto.c su Novembre 03, 2004, 22:27:03 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 03, 2004, 21:53:18 pm come abbiamo avuto modo di apprendere dal pistone gia alcuni mesi fa,la mia 147 (così come tutte le altre auto :P) non ha un sistema di raffreddamento costruito su marte...semplicemente sta sempre sui 90° xchè c'è un range di gradi +0- ampio nel quale è impostato x indicare sempre 90°. Ultimamente succede (a volte) che una volta avviato il motore a freddo e messo in marcia,il motore va in temperatura (pian piano),arriva a 90°,poi dopo un pò la lancetta riscende di qualche mm,x poi stabilizzarsi dopo un pò di strada sui 90.prima non succedeva mai...non m semrba un gran problema,ma sono curioso di avere una spiegazione "tecnica" se qualcuno ha qualche idea... Il calo della temperatura è normale ed indica l'apertura del termostato. A motore freddo il radiatore è isolato dal circuito (tramite by-pass) per permettere al liquido di raffreddamento di raggiungere più rapidamente (specie in inverno) la temperatura d'esercizio. Quando questa viene raggiunta, si apre il by-pass (una volta era una valvola a cera) ed il radiatore, quindi la massa di acqua fredda in esso contenuta, entra in circolo abbassando momentaneamente la temperatura complessiva del liquido. Titolo: Re: indicatore temperatura dell'acqua Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2004, 22:35:25 pm Citato da: roberto.c su Novembre 03, 2004, 22:27:03 pm Il calo della temperatura è normale ed indica l'apertura del termostato. grazie x la spegazione ;)A motore freddo il radiatore è isolato dal circuito (tramite by-pass) per permettere al liquido di raffreddamento di raggiungere più rapidamente (specie in inverno) la temperatura d'esercizio. Quando questa viene raggiunta, si apre il by-pass (una volta era una valvola a cera) ed il radiatore, quindi la massa di acqua fredda in esso contenuta, entra in circolo abbassando momentaneamente la temperatura complessiva del liquido. ma come mai prima non succedeva mai? Titolo: Re: indicatore temperatura dell'acqua Post di: Madbob su Novembre 03, 2004, 22:39:24 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 03, 2004, 22:35:25 pm grazie x la spegazione ;) ma come mai prima non succedeva mai? Succede anche alla mia ... solo che a me non si stabilizza più ... sale e scende, sale e scende ... mi aspetto che il termostato mi abbandoni ... :'( Titolo: Re: indicatore temperatura dell'acqua Post di: am1 su Novembre 03, 2004, 22:41:27 pm Madbob io lo vedo loggato..
Titolo: Re: indicatore temperatura dell'acqua Post di: roberto.c su Novembre 03, 2004, 22:42:30 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 03, 2004, 22:35:25 pm grazie x la spegazione ;) ma come mai prima non succedeva mai? Con la stessa auto o con altre? Se con altre poteva dipendere dalla maggiore inerzia dello strumento. Se con la stessa, o non te ne sei mai accorto, o non funzionava il tremostato (ed adesso con l'età, rinsavito, ha preso a funzionare) oppure ... boh! ??? Titolo: Re: indicatore temperatura dell'acqua Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2004, 22:46:35 pm Citato da: roberto.c su Novembre 03, 2004, 22:42:30 pm Con la stessa auto o con altre? ovviamente con la stessa auto ;)Se con altre poteva dipendere dalla maggiore inerzia dello strumento. Se con la stessa, o non te ne sei mai accorto, o non funzionava il tremostato (ed adesso con l'età, rinsavito, ha preso a funzionare) oppure ... boh! ??? da 0 a...bò!80-90mila km non lo faceva...o forse non me ne accorgevo io ;D l'ipotesi del termostato che rinsavisce è suggestiva però ;D Titolo: Re: indicatore temperatura dell'acqua Post di: &re@ su Novembre 04, 2004, 09:39:58 am Secondo me, semplicemente, non ci avevi mai fatto caso...
Titolo: Re: indicatore temperatura dell'acqua Post di: alura su Novembre 04, 2004, 10:11:49 am Vedi se avevi solo la spia era un pensiero in meno :P :P :P ;D
Titolo: Re: indicatore temperatura dell'acqua Post di: Blaze su Novembre 04, 2004, 13:50:50 pm Beh,capita anche sulla mia 145...è sempre capitato ed ha 45.000 km.Forse non ci avevi fatto caso tu...
La spiegazione?Ho notato che succede quando uso poco il gas e/o giro con marce alte.Esempio,per arrivare a Catania,da casa mia,è una leggera ma continua discesa.Usando quarta e quinta ,a volte,arrivo in temperatura solo a catania... Mi è capitato invece che per qualche secondo la lancetta sia arrivata appena sopra 90.Solo pochi secondi,poi ritorna alla normalità. Mi è capitato due volte.La prima dopo una tirata bestiale,a cui è seguito uno stop (ma a motore acceso).L'altra volta non ricordo in quale circostanza,ma mi sembra nel bel mezzo di una coda...
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