Titolo: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: &re@ su Novembre 04, 2004, 13:33:29 pm Interessante articolo su Motocorse.Com, sulla triste storia recente della gloriosa Casa Italiana.
Per appassionati http://www.motocorse.com/provemoto.php?artid=267&page=1 Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: baranzo su Novembre 04, 2004, 14:21:07 pm dire che la crisi della guzzi è legata all'abbandono delle corse può forse essere vero, tuttavia oggi non naviga in acque peggiori di aprilia, che nelle corse ha dominato e domina tuttora. spero veramente che la guzzi non scompaia, è un marchio mitico che merita di sopravvivere.
Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: Cizu su Novembre 04, 2004, 15:20:46 pm Che voi sappiate alla sede (tra l'altro Mandello del Lario e' piuttosto semplice da raggiungere per chi vive in Lombardia) c'e' qualche sorta di museo?
Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: &re@ su Novembre 04, 2004, 15:23:15 pm Sì, penso che ci sia, a Mandello, il museo Guzzi.
Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: vatanen su Novembre 04, 2004, 18:47:33 pm mi meraviglio che la guzzi sia arrivata sino ai giorni nostri...fa lo stesso motore del cavoloda 30 anni e continua a disegnare o riproporre moto orrende....cacchio quando vedo le california serie nuova in giro mi vien da piangere... :-\
Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: &re@ su Novembre 05, 2004, 08:53:53 am Se pensi che la Harley fa lo stesso motore da 100 anni...
Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: Claudio53 su Novembre 05, 2004, 09:20:05 am Citato da: &re@ su Novembre 05, 2004, 08:53:53 am Se pensi che la Harley fa lo stesso motore da 100 anni... e BMW vende in gran parte bicilindriche che anche quelle... Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: baranzo su Novembre 05, 2004, 09:29:35 am allora anche ducati fa sempre bicilindriche! non è questo il punto, i motori bmw o ducati o hd sono, a differenza dei guzzi, dei motori che pur mantenendo la stessa architettura si sono evoluti nel tempo. guzzi è rimasta ferma al palo. il nome c'è, speriamo che riesca a rinascere a nuovo splendore.
ps a cuba le moto della stradale sono delle stupende guzzi blu, i poliziotti che le cavalcano se la tirano come cavalieri dell'apocalissa, senza casco, occhiali a specchio, stivali con speroni! solo su una guzzi si può ;) Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: Walter su Novembre 05, 2004, 09:32:59 am A me la Breva 1100 non dispiace x nulla.
Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: &re@ su Novembre 05, 2004, 09:38:03 am Beh, guardate che gli ultimi motori Guzzi sono parecchio diversi da quelli della generazione precedente (non mi ricordo le differenze, ho letto qualcosa tempo fa).
Solo che la Guzzi ha l'immagine di moto non moderna, che non si è evoluta, mentre gli altri no (HD a parte, che punta tutto sulla tradizione se escludiamo la V-Rod). La Guzzi, con quel motore, non può realizzare delle moto sportive competitive. Divertenti, gustose, belle se volete, ma non competitive con le sportive moderne. La Ducati invece ha un'architettura adattissima per il target, così come la BMW . Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: Claudio53 su Novembre 05, 2004, 10:44:18 am Citato da: baranzo su Novembre 05, 2004, 09:29:35 am allora anche ducati fa sempre bicilindriche! non è questo il punto, i motori bmw o ducati o hd sono, a differenza dei guzzi, dei motori che pur mantenendo la stessa architettura si sono evoluti nel tempo. guzzi è rimasta ferma al palo. il nome c'è, speriamo che riesca a rinascere a nuovo splendore. ps a cuba le moto della stradale sono delle stupende guzzi blu, i poliziotti che le cavalcano se la tirano come cavalieri dell'apocalissa, senza casco, occhiali a specchio, stivali con speroni! solo su una guzzi si può ;) Cosa hanno di più moderno i bicilindrici BMW di quelli Guzzi ? Non voglio polemizzare, solo conoscere, è un pò che non mi interesso di moto, tanti anni fa ho avuto sia Guzzi sia BMW, e come telaio il derivato dal telaio dello Sport (io ho avuto un Le Mans II o III, manco mi ricordo più) con ammortizzatori Koni al posteriore, era uno dei migliori dell'epoca. Poi l'aste e bilanceri come motore era inferiore al desmo Ducati, ma nei tornanti con il Ducati rischiavi di cadere, non aveva assolutamente sterzo, e perdevamo sempre dieci minuti ad aspettare tutte le volte che gli amici col Ducati dovevano fare inversione su una strada stretta :o A quell'epoca i BMW non è che fossero meglio dei Guzzi, bevevano di più, erano più elastici (anche per via dei carburatori a depressione) ma avevano meno allungo. Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: &re@ su Novembre 05, 2004, 10:53:27 am Il moderno Guzzi bicilindrico, nella sua ultima evoluzione, è un ottimo motore. Ottimo per custom, cruiser, eventualmente sport-touring o sportive non estreme, vale a dire proprio l'utilizzo che BMW fa del suo Boxer.
Non è certo l'ideale per una sportiva race-replica, c'è poco da fare... La trasmissione a cardano (che le due Marche condividono) è la ciliegina sulla torta per un uso non esasperato. IMHO la BMW non si è mai discostata dalla sua tradizione di costruttore di moto con chiara destinazione turistica, e il classico bicilindrico Boxer, pur evoluto, è una garanzia per gli appassionati (potenza "giusta", coppia "giusta", robustezza ed esclusività). Alla Guzzi hanno un motore che può avere la stessa destinazione d'uso, ma pretendono di incastonarlo in sportive o café racer. Non può funzionare... il guzzista sfegatato ne sarà soddisfatto, ma ce ne sono sempre meno... Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: flower su Novembre 05, 2004, 12:22:11 pm ....quello che ha fatto morire l'aquila della guzzi è,secondo me,la mancanza di idee e la mancanza di fondi.
....vedere le guzzi di adesso e quelle di 10 anni fa nn fa tanta differenza...se poi ci mettiamo che i difetti sono rimasti gli stessi...bhe...diventa difficile insediare il mercato. Non si può costruire unamoto per il turismo che vibra....o che trafila olio dal motore... Bmw in questi anni è diventata leader in quel settore proprio per la sua affidabilità e per il mentenimento del valore dell'usato....perchè ahnno usato sempre una politica commerciale interessante...nessuno sconto,ma mantenimento del valore dell'usato. Così facendo hanno sbancato la concorrenza... P.S. a me le bwm non piacciono....forse salverei la r1150r,ma per il resto non rispecchia il genere di moto che comprerei.... Titolo: Re: Cosa ha ucciso la Moto Guzzi Post di: rokkstar su Novembre 05, 2004, 21:36:23 pm è che non tutti preferiscono quel genere di moto,anzi sono molto molto ridotte...
e come ha detto re non riescono a fare altri generi di moto competitive perkè i loro motori non danno quel genere di prestazioni... è il mercato che ora è orientato più sulle sportive...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |